PDA

Visualizza la versione completa : ATTENZIONE AUSTRIA Kit pronto soccorso

mary
24-06-2005, 13:43
"dal sito http://www.bmwmcverona.it/index-att.html

Kit di pronto soccorso:
Ricordiamo a tutti coloro che prevedono di attraversare l'Austria in
occasione del Bmw International BikerMeeting o per altra occasione, che
qualsiasi veicolo, compresi i motocicli, che transiti in territorio
Ausrtriaco deve essere provvisto di "trousse" di pronto soccorso.
Bmw Motorrad fornisce come ricambio il kit che è ordinabile presso la
Concessionaria Bmw Motorrad per Verona Motoves citando il numero
categorico:
72 60 2 317 554 al costo è di Euro 20,50 IVA compresa.

none' una boiata, c'e' gente che s'e' beccata una bella multa."

E' la lettera che ho ricevuto da un amico e, poichè andiamo a Garmisch...
Vi consiglio di fare un'ordine urgente e vi arriva in 2 giorni.
Siete ancora in tempo. :D

CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com

The Duck
24-06-2005, 13:46
Cosa deve contenere il kit? Ce ne sono altri?

cecco
24-06-2005, 13:52
Una trousse del genere (un pò più economica) la teneva anche puntomoto.com ma dati i tempi ristretti mi pare che possa essere utile solo a chi abita ad Arezzo o a Torino, dove ci sono i negozi Puntomoto.

Muttley
24-06-2005, 13:59
L'importante è che il kit rispetti tutto ciò che risulta importante e
prescritto dalla norma DIN 13167 per i motociclisti

The Duck
24-06-2005, 14:04
TATONKA
ALPINE
UNI.2812
:walk:
http://www.gialdini.com/risorse/immagini-articoli/articolo-foto1-1266.jpg

Busta di pronto soccorso dalle dimensioni di cm 18x12,5x5,5 quando chiusa, interno attrezzato ed ampliabile completo di dotazione omologata DIN 13167, obbligatoria su tutti i veicoli viaggianti in Germania. Contiene bende, cerotti, fascie, fiscietto, spille sicurezza, guanti sterili, coperta d'emergenza ecc. Dotata di doppia asola per il fissaggio.

mary
24-06-2005, 14:05
Una trousse del genere (un pò più economica) la teneva anche puntomoto.com ma dati i tempi ristretti mi pare che possa essere utile solo a chi abita ad Arezzo o a Torino, dove ci sono i negozi Puntomoto.
Secondo me non conviene rischiare di acquistare un prodotto che magari non è omologato per risparmiare 5 € :( :(
La trousse BMW è omologata e costa 20,50 € :!:

mary
24-06-2005, 14:07
Sembra che occorra avere anche l'estintore in auto ;)
Ne sapete qualcosa?

The Duck
24-06-2005, 14:07
Kit pronto soccorso Ortlieb, impermeabile Euro36,20

http://www.touratech.de/shop_italia/media/01-070-0232-0_I_01.JPG

n questo set è stato raggruppato tutto ciò che risulta importante e
prescritto dalla norma DIN 13167 per i motociclisti.
Vi sono contenuti: rotolo di cerotto adesivo, garza per medicazioni
rapide, cerotti, coperta di emergenza, bende, forbice, guanti in
Vinyle e una guida per il primo soccorso.
La confezione è comunque grande abbastanza per essere
completata da altri articoli a Vostra scelta. Sul retro vi sono robuste asole per il fissaggio del kit al resto della attrezzatura. Completa il tutto una cinghia con moschettone per il trasporto a tracolla.
Peso: 380 g

Muttley
24-06-2005, 14:10
Io Ho l'Ortlieb, tra l'altro la borsa è fatta in modo da poter ampliare il kit con farmaci personali ed altro...

The Duck
24-06-2005, 14:15
Trovato, me lo presta il concessionario!!!! :D :D

blackman
24-06-2005, 14:18
si puo' acquistare strada facendo non so magari a Bolzano o al confine ....?

bodo
24-06-2005, 14:24
HAHAHA così imparate a prendere per il chiulo quando adocchiate quello che mi porto sempre appresso :lol: :lol: :lol:

Se andate nei negozi di outdoor trovate kit della Salewa, Ortlieb, Ferrino ecc...basta controllare che sia conforme alla normativa succitata;)

Romaniiii...se volete vi affitto il mio a prezzo modico....HAHAHA :rolleyes:

PIERO S
24-06-2005, 14:34
ma si deve avere un kit per moto oppure basta averne uno per gruppo? :rolleyes:

blackman
24-06-2005, 14:35
HAHAHA così imparate a prendere per il chiulo quando adocchiate quello che mi porto sempre appresso :lol: :lol: :lol:

Se andate nei negozi di outdoor trovate kit della Salewa, Ortlieb, Ferrino ecc...basta controllare che sia conforme alla normativa succitata;)

Romaniiii...se volete vi affitto il mio a prezzo modico....HAHAHA :rolleyes:

ok se me lo cedi per una settimana..ti faccio preparare "da francesca" 2 crostatone e 50 ciambelline...

Muttley
24-06-2005, 15:04
ma si deve avere un kit per moto oppure basta averne uno per gruppo? :rolleyes:

Uno per moto

barbasma
24-06-2005, 15:10
e che palle...

beh vado in un negozio di roba da montagna...

uhm secondo me in ferramenta costa meno... hanno tutta la roba antinfortunistica....

Serir
24-06-2005, 15:14
Ho appena chiamato la BMW di MILANO ed hanno il kit della K1200R ad 8 euro, sarà possibile? io vado a prenderlo appena esco dall'ufficio!
quella della BMW sono OMOLOGATI secondo la normativa DIN 13167?

timerider
24-06-2005, 15:23
Vi ricordo che su alcuni modelli di macchine tedesche (Golf e Audi A3 se non ricordo male) il kit di pronto soccorso è di serie e normalmente è sotto il sedile del passeggero. Suppongo sia omologato.....

Purtroppo io non verrò a Garmish :-(
.
.
.
.
......vado una settimana nel sud della Francia e sui Pirenei!!!!!!! ;-)

Buon divertimento e tornate con tante nuove scimmie!!!

Il Cigno
24-06-2005, 16:52
Magari prima di acquistarla, guardate dentro la vostra auto. Di solito viene fornita di serie una trousse di primo soccorso . . . o almeno io l'ho sempre trovata.
Attenzione anche alla data di scadenza !!!

Bye bye.

Ricky vierventiler
24-06-2005, 17:38
io il kit lo ho nel codino del K, ma l'ho comprato alla Coop, quello della Farmamed in valigetta semitrasp. C'è dalle forbicine al laccio emostatico ma non so mica se è omologato...
Meglio che mi prendo quello omologato

onofriodelgrillo
24-06-2005, 19:09
Io preferisco andarci con i piedi di piombo.
In tal senso ho preso accordi col dottor Costa che mi seguirà con la clinica mobile!

antomar
24-06-2005, 21:49
Sembra che occorra avere anche l'estintore in auto ;)
Ne sapete qualcosa?

Copia incolla dal sito della Polizia di Stato:

Per chi si reca all’estero

Sapevate che a Cipro è obbligatorio viaggiare in auto con a bordo due triangoli? O che ad Andorra, in Bosnia, in Croazia, nella Repubblica Ceca, in Slovacchia e in Spagna è necessario avere le lampadine di riserva per i fari dell'automobile? Se andate in Bulgaria, Grecia, Polonia e Romania invece è obbligatorio portare un estintore. E il kit di pronto soccorso? Buona norma ovunque, ma per non incorrere in sanzioni dovete averlo con voi in ben 10 Paesi europei: Austria, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia.
In Italia va "meglio": è sufficiente avere a portata di mano solo il triangolo e il giubbotto retroriflettente.

Bob Rock
25-06-2005, 00:03
ok se me lo cedi per una settimana..ti faccio preparare "da francesca" 2 crostatone e 50 ciambelline...

le ciambelline :!::!::!: le prendo io...a lui lo ingrassano poi non può più arrampicarsi ;)

barbasma
25-06-2005, 09:29
in ferramenta hanno in kit in base alla legge italiana.... enormi...

devo andare a vedere nei negozi di articoli sportivi... due palle...

gpboxer
25-06-2005, 11:37
Appena chiamato BMW e prenotato 2 kit (partiamo con 2 moto): lunedì mi fa sapere, perché li hanno finiti e crede che anche il magazzino centrale di Verona ne sia sprovvisto!

Mi sa che tenteremo senza...

Ma poi al di là delle leggi dei singoli paesi, secondo voi in caso di incidente in moto a che serve il kit di pronto soccorso?

Magari bastassero qualche cerotto e un paio di garze...purtroppo il forum ci insegna con sempre maggiore frequenza che le conseguenze sono ben altre!

Il Veleggiatore
25-06-2005, 11:43
ho visto che nei negozi della catena Schlecker ci sono i kit della Pharmamed a 9,99 euro, con laccio, confezioni monodose di nonricordocosa, forbici, cerotti, garze.
MI fido?

Ricky vierventiler
25-06-2005, 12:22
ho visto che nei negozi della catena Schlecker ci sono i kit della Pharmamed a 9,99 euro, con laccio, confezioni monodose di nonricordocosa, forbici, cerotti, garze.
MI fido?
è come il mio ma -ci ho guardato- l'omologazione non è riportata... :confused:

Il Veleggiatore
25-06-2005, 12:28
uff, mi sa che lo prendo lo stesso.
Se poi vogliono fare i bastardissimi.....

claudior850r
26-06-2005, 07:33
beh vado in un negozio di roba da montagna...

....[/QUOTE]

io ho quello salewa completo di forbicine. lo porto sempre nello zaino da montagna.
sulla confezione e sul bendame contenuto non compare nessun dato di omologazione

wariol
26-06-2005, 20:47
perchè non prendete quello della macchina (io ho una mercedes ed è di serie!!!!)

gpboxer
27-06-2005, 10:01
Ho appena ricevuto conferma da BMW che il kit é esaurito anche a Verona: lo aspettano da Monaco quindi non arriva in settimana.

Allora ho chiamato l'ACI e mi hanno detto che quelli in vendita in autostrada sono OK (l'omologazione é europea); mi hanno anche detto che si trovano anche in farmacia ma specificando che si vuole un kit di tipo automobilistico (gli altri non sono omologati).

Mi hanno anche detto che averne uno generico (non omologato) é come non averlo e si é in multa.

ratto
27-06-2005, 11:08
Io preferisco andarci con i piedi di piombo.
In tal senso ho preso accordi col dottor Costa che mi seguirà con la clinica mobile!
magari prendo anche giubbotto di salvataggio e razzi di segnalazione visto che faccio una puntatina al mare

Il Veleggiatore
27-06-2005, 11:43
a Mantova la situazione è questa: l'ACI non ne sa nulla, le farmacie tentano di vendere un kit ma senza la sigla CE, uguale a quello che vende Schlecker ma a prezzo doppio.
Tutti mi hanno suggerito di fermarmi all'ultimo autogril in Italia o al primo in Austria :mad:

dalex
27-06-2005, 12:02
Copia incolla dal sito della Polizia di Stato:

Per chi si reca all’estero

Sapevate che a Cipro è obbligatorio viaggiare in auto con a bordo due triangoli? O che ad Andorra, in Bosnia, in Croazia, nella Repubblica Ceca, in Slovacchia e in Spagna è necessario avere le lampadine di riserva per i fari dell'automobile? Se andate in Bulgaria, Grecia, Polonia e Romania invece è obbligatorio portare un estintore. E il kit di pronto soccorso? Buona norma ovunque, ma per non incorrere in sanzioni dovete averlo con voi in ben 10 Paesi europei: Austria, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia.
In Italia va "meglio": è sufficiente avere a portata di mano solo il triangolo e il giubbotto retroriflettente.

In Italia siamo un pochino indietro, o no?
La cosa che più mi stupisce è che siano le nazioni meno 'ricche' a dare il buon esempio.

bi-power
27-06-2005, 12:31
In Italia siamo un pochino indietro, o no?
La cosa che più mi stupisce è che siano le nazioni meno 'ricche' a dare il buon esempio.

ma è un buon esempio oppure semplici pretesti per fare delle multe??? ne ho sentite di tutti i colori...

onofriodelgrillo
27-06-2005, 13:08
ma è un buon esempio oppure semplici pretesti per fare delle multe??? ne ho sentite di tutti i colori...
la secònda che hai detto...altrimenti l'informazione sarebbe di ben altra capillarità...e magari prima ci sarebbe da imporre l'obbligo di guanti e paraschiena....altro che cerottini e bialcol.

gpboxer
27-06-2005, 13:36
la secònda che hai detto...altrimenti l'informazione sarebbe di ben altra capillarità...e magari prima ci sarebbe da impirre l'obbligo di guanti e paraschiena....altro che cerottini e bialcol.

Quoto al 100%

In Austria hanno un gran senso civico...trousse di pronto soccorso obbligatoria anche in moto...poi pouoi guidare la moto anche in costume e con le infradito!

Poi dicono degli Italiani...ma per favore!

ratto
27-06-2005, 16:32
comunque su molte vetture tedeske si può trovare la valigetta assieme al triangolo nel bagagliaio....

ZAGOR
27-06-2005, 17:30
Secondo Voi magari si trova alla Decathlon???? :mad:

pico
27-06-2005, 17:33

può essere.... :confused:

ratto
27-06-2005, 17:50
la decathlon di roncadell ne ha di tre tipi
con tre prezzi differenti ma non ho visto se hanno o meno la certificazione

Gipsy
27-06-2005, 19:50
Io ho quello di Hein Gericke, ma mi sa che lo dovrò sostituire (scadenza).
L'ho visto in offerta a Bolzano a 14.95, per non so se è a norme.
Sul catalogo è indicato : Pflicht in Osterreich, Italien un Spanien. :rolleyes:

Lamps

squalomediterraneo
28-06-2005, 08:17
Si ma il salvagente si può mettere sul bauletto posterine con i 20 mt di sagola?
In caso di passeggero caduto su strada si può sempre laciarlo e fare il "recupero uomo su asfalto".

Per i razzi...che dite, magari vicino alla marmitta......

Per i fuoristradisti ricordo di mantenere la distanza di 300 mt dalla foresta, e prestare attenzione a dove "gettare" il cavalletto, per evitare di distruggere la barriera....

Ci siamo ridotti veramente male.....

Hanno tolto il gusto di andare per mare, da un po anche per terra, spero di non trovare anche i polizziotti nel corridoio di casa col multavelox quando corro al bagno!

claudior850r
28-06-2005, 12:26
ho scritto a Gialdini di Brescia per avere informazioni sul Kit a norme din 13167 e questa é stata la risposta che mi ha dato:
Ciao Claudio,
.............per correttezza devo dirti che il portamedicinali in oggetto non é ora più valido come dotazione obbligatoria per l'Austria.
Richiedono la confezione stagna e rigida. Mi sono informato in Tatonka e purtroppo non hanno nulla di omologato.
Cordiali saluti
Tony Gialdini
questo significa che anche i kit BMW non sono più omologati in quanto non hanno la custodia rigida ?
io risolvo avendo il kit salewa che normalmente mi accompagna nelle escursioni in montagna, poi vedremo.

ApiX
29-06-2005, 08:23
Da un depliant IPERCOOP infilato nella posta:
KIT DI PRONTO SOCCORSO: €5
E sembra anche essere in valigetta rigida. Ora non sarà sicuramente a norme ma vista la situazione......
Il depli dice che la promozione è dal 30 giugno (quindi domani).

Pluto74
29-06-2005, 19:45
Ciao a tutti,

sono appena tornato da una gita .... ho passato con la mia piccina le dogane di Italia-Slovenia-Croazia-Ungheria-Slovacchia-Austria-Ceca-Polonia-Germania-Svizzera... gli unici posti dove mi hanno richiesto la cassetta di pronto soccorso è stato in Croazia e Ceca.... mi è bastato fargli vedere un contenitore da me autoprodotto contenete:
-Benda sterile
-Nastro Sterile
-Salviette disinfettanti
-Guanti sterili
-Pomata contro punture d'insetti
-Cerotti
-Caltellino multiuso
-Aspirina
-Immodium
-Aulin
-Antibiotico generico
-Pomata cicatrizzante/antibiotica
... comunque non hanno controllato il contenuto completo...hanno solo voluto vedere se avevo qualcosa del genere.
...il mio consiglio è di farvelo da solo, per la normativa basta che contenga tutti i pordotti....

Pluto74 :clown:

barbasma
01-07-2005, 23:14
e che due balle...

pure la custodia rigida???

ma non si può comprare da un benzinaio austriaco???? almeno si è sicuri che va bene....

chiedo anche in farmacia...

roberto
02-07-2005, 20:58
ebbasta mi compro quello da Bmw e non ci penso piu' .. proprio ora ho deciso che vado a Lienz e mo vedi che per pochi km .. mi becco il multone!!!

R.

pidienne
03-07-2005, 00:35

trovato alla decathlon a scarsi 30 euro.
il problema è che nn si evince da nessuna parte il rispetto della norma europea.

kaRdano
06-07-2005, 07:21
http://www.motorradbekleidung.de/produkt/26_motorrad-verbandstasche.html
Questa non e' rigida ma pare andare bene in Austria. Ieri ho acquistato la BMW... :mad:

claudior850r
06-07-2005, 08:45
al raduno ho acquistato il kit BMW al prezzo di 17,50 euro.
a milano lo vendono a circa 20 euro

dalex
06-07-2005, 10:47
per il kit di pronto soccorso discutiamone, ma l'estintore a mio avviso dovrebbe essere dotazione obbligatoria per le auto!

Chubetti
08-07-2005, 10:06
Tornato da Garmisch... risultato:

del Kit non ne sapevo nulla.. vabbè.. l'ho passata liscia questa volta...
peccato che facendo le statali per errore ho imboccato 3km di autostrada ( se così possiamo chiamarla...) e indovina un pò.. mi hanno fermato... PORKAAAAAAA........... 65€ di multa per non avere il bollino autostradale.. meno male che non mi hanno chiesto anche il kit... :)

Vabbè... cmq il Bikermeeting è stato una figata!!!!!
L'hanno prossimo ci torno di sicuro!!!!

Ho visto un R1100S col Turbo.. adesso sono realizzato... sò che c'è chi ha scimmie più malate delle mie...

claudioilcaldo
11-07-2005, 23:21
Oggi sono stato al panorama ed ho trovato la valigetta della Farma Med con tutto quanto descritto sopra a 9.50 euro e l'ho presa ,
purtroppo non riporta nulla dei numeri DIN sopra riportati .
Poi sono passato in farmacia a chiedere info , mi hanno fatto vedere una valigetta blu sempre con lo stesso contenuto a 11.50euro ,questa porta la dicitura : i Dispositivi Medici all'interno dell'astuccio sono conformi alla Dir.93/42/CEE .
A questo punto mi domando qual'è la confezione giusta ????
E poi se l'austria è in CE come noi come mai questo problema in italia non è mai sbucato fuori ?
In fine dove si possono trovare notizie sicure sull'argomento ???

CMB
12-07-2005, 16:37
Nella mia A3, nella parte bassa frontale del sedile passeggero c'è un cassettino che contiene il kit pronto soccorso. Stasera controllo se riporta una qualche scadenza e l'omologazione, ma credo che basti caricarlo nella moto per non avere problemi, al limite si cancella la scadenza con un bel colpo di forbici.. :lol:

IMPENNA ZIO CANE
14-07-2005, 09:54
scusate siccome a settembre vado all'oktoberfest in camper, sapete se il kit per motociclisti va bene o bisogna prendere un per camperisti? il kit è disponibile anche in tutti gli altri bmw motorrad?

flower
19-07-2005, 13:28
Acquistato dal concessionario venerdì scorso per 17 eurini.

La cosa ceh però mi fa incazzare è che invece di verificare che fosse conforme alla DIN come da me richiesto il tipo mi voleva tranquillizzare sostenendo che essendo di fabbricazione bmw sicuramente era conforme...
:mad:
Ma cosa centra? Se Uno ti fa una domanda specifica tu devi rispondere in maniera specifica, mi sembra ovvio. A me non interessa minimamente quello di cui tu sei o non sei convinto!

Serse
19-07-2005, 14:19
Da Hein gericke costa 6,95 o 15.95 a seconda che ci sia o meno il giubotto rinfrangente e tutt'e due rispettano la normativa DIN necessaria per Austria e Germania.

fedeboxer
19-07-2005, 14:26
trovato alla decathlon a scarsi 30 euro.
il problema è che nn si evince da nessuna parte il rispetto della norma europea.

l'ho visti anch'io quelli di decathlon... si sono senza certificazione.
Adesso vado a vedere da Nencini sport... sembrano sia a norma
(vedi anche http://www.nencinisport.it/update14/details.php?art=17390&father=392
http://www.nencinisport.it/update14/details.php?art=17391&father=392 )

Flute
10-08-2005, 11:54
Acquistato dal concessionario venerdì scorso per 17 eurini.

La cosa ceh però mi fa incazzare è che invece di verificare che fosse conforme alla DIN come da me richiesto il tipo mi voleva tranquillizzare sostenendo che essendo di fabbricazione bmw sicuramente era conforme...
:mad:
Ma cosa centra? Se Uno ti fa una domanda specifica tu devi rispondere in maniera specifica, mi sembra ovvio. A me non interessa minimamente quello di cui tu sei o non sei convinto!

Sull'esterno della busta contenente il kit pronto soccorso BMW è stampigliato a chiare lettere "DIN 13167"... quindi vai tranquillo, è omologato ;-)

Serir
10-08-2005, 12:16
quello del decathlon allora non è omologato?

Patologo
10-08-2005, 12:19
Sull'esterno della busta contenente il kit pronto soccorso BMW è stampigliato a chiare lettere "DIN 13167"... quindi vai tranquillo, è omologato ;-)
me ne comperi uno ?..anzi due!!!...eh...eh...eh :lol:

Serir
10-08-2005, 12:22
se guardate le norme che da l'ACI non c'è riferimento a nessuna normativa

www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/aciWeb/it/europa/austria/varie.scheda

Globetrotter
10-08-2005, 18:50
Comperato alla Hein Gericke quello completo di giubbetto di emergenza che, a dire loro, dovrebbe diventare obbligatorio tra poco in Germania; il tutto per la folle cifra di 17 neuri :D

Flute
11-08-2005, 14:50
quello del decathlon allora non è omologato?

Decathlon ne vende di tre tipi, e su nessuno dei tre è stampigliata la normativa di cui sopra. Ergo non credo siano utilizzabili in quei paesi che richiedono espressamente la normativa DIN come l'Austria e la Germania.

Flute
11-08-2005, 14:51
me ne comperi uno ?..anzi due!!!...eh...eh...eh :lol:

Va bene, per te prezzo speciale: 40 euri cadauno ! ;)

Il Veleggiatore
11-08-2005, 15:15
AlexGrey, posso chiederti un favore?
scrivi più spesso. Adoro il tuo avatar :D :lol:

Viggen
14-08-2005, 00:26
...la multa è assicurata, che io sia in auto od in moto.
La prima volta erano 70000 lire, perchè era tutto quello che avevo nel portafoglio, le successive molto di più, perchè ora si paga con la carta di credito! Come amo i poliziotti Austriaci... :eek: :eek: :eek: :eek:

Flute
18-08-2005, 23:10

OT
bellino eh ? :eek:

superpippo
19-08-2005, 08:06
sono tornato ieri dall'austria, non hanno guardato nemmeno se avevo il bollino per l'autostrada, figuriamoci il kit, secondo me sono soldi buttati

Flying*D
19-08-2005, 10:15
A me l'hanno consigliato quelli dell' ANWB (aci olandese) per passare in svizzera.. l'ho preso in ogni caso tanto occupa poco spazio e ho dovuto spendere 10 euro..

Pero' sul mio c'e' DIN 13168, non 167... :?

igire
19-08-2005, 10:16

Io preferirei un....... ingrandimento? :lol: :lol: :lol: :lol:

barbasma
19-08-2005, 10:51
io al conce di monaco ho comprato quello bmw... difatti erano belli esposti vicino alla cassa... 18 euro...

Flute
03-09-2005, 22:57
Io preferirei un....... ingrandimento? :lol: :lol: :lol: :lol:

... meglio di no, dopo ti si potrebbe ingrandire qualcosa d'altro... :D