Visualizza la versione completa : RT1200: cerchio posteriore deformato
bmwfranco
29-06-2011, 11:03
Sono stato in officina per il consueto cambio delle lapadine anabbaglianti anteriore (mi si brucia circa ogni 15K Km) e il mecca mi ha fatto notare che ho il cerchio posteriore deformato in un punto per una estensione di un 10 cm. Ossia in quella zona il cerchio è un po ovalizzato.
Prima domanda chissa quando è successo e mi è ventuta in mente una buca che ho preso qualche mese fa. La seconda domanda sono le conseguenza sulla sicurezza e guida. Secondo il mecca dovrei avere meno aderenza nelle curve in cui è interessato quel lato del cerchio perchè la ruota tende a saltellare. Io onestamente non me ne sono mai accorto ma presumo che sia vero. Terzo punto cosa fare: sembra che non si possa raddrizzare ma solo sostituire alla bella sommetta di 750eu :mad:
Che ne dite? Non è che esistono dei rottamatori di moto in cui magari si può trovare un cerchio usato ma integro?:D
u00328431
29-06-2011, 11:19
Esistono ditte che trattano i cerchi in lega. Se la deformazione non è enorme ( e penso che la tua non lo sia se no te ne accorgeresti) hai buone probabilità di sistemarlo. Ricordo di averne visto uno nel vercellese, dalle parti di Crescentino. Googla 'raddrizzare cerchi in lega' e dovresti trovarne anche dalle tue parti.
Si possono raddrizzare benissimo! io l'ho fatto sulla mi auto e su auto di parenti, 50 euro a cerchio, addirittura c'è anche chi li rivernicia,li ricostruisce. Si può fare tutto!
Piccolo aneddoto : Una volta sulla mia auto si era scavato un fossetto nel giunto principale, vado dal mio meccanico, preventivo sostituzione 800 Euro.... vado in un capannone disperso in un quartiere malfamato,e con 50 euro e una sola ora di lavoro, un armadio umano mi ha ricostruito tutto, è da 5 anni che l'auto va una meraviglia!!
robertag
29-06-2011, 12:18
vero... oltre che su google puoi informarti dal tuo gommista di fiducia...
Contatta Scardino a milano per raddrizzare i cerchi.
http://www.scardinomoto.it/
Dalle tue parti c'è Mottamoto per i ricambi usati
http://www.mottamoto.com/azie/index.asp
bmwfranco
29-06-2011, 15:36
Grazie, ottimi suggerimenti. Penso che ci proverò. Non mi piace buttare soldi e neppure parti che si possono riparare.
zerbio61
29-06-2011, 15:42
rigenerato i cerchi in lega della macchina al prezzo di 60 euri l'uno, e sembrano nuovi
Bërlicafojòt
29-06-2011, 17:00
Cerchio anteriore piegato dela honda VFR a 140km/h sembrava dovesse staccarsi l'avantreno per le oscillazioni che raggiungeva...portato dal meccanico lho ha fatto raddizzare e da quel momento tutto è tornato normale.....
Quindi si drizza...ehm...volevo dire si RADdrizza senza problemi:lol::lol::lol:
catenaccio
29-06-2011, 17:20
non è vicinissimo ma a Quarto (PC) sulla primissima valtrebbia c'è la Rigeneral che fa questi lavori, devo portarci anche il mio davanti la prossima settimana...
su ebay.de vendono un cerchio posteriore nuovo a prezzo modico ;)
Doppiolampeggio
29-06-2011, 22:45
Volevo ringraziare V-MARCO per i link che ha postato, me li sono segnati nel caso mi dovessero servire.
Ribadisco che questo forum è una "fucina" di informazioni. Grazie a tutti.:!:
P.S. I ringraziamenti sono ovviamente estesi anche agli altri che hanno dato il loro valido contributo.:lol::lol:
bmwfranco
06-07-2011, 10:23
Grazie ancora. Mi domando perche il concessionario non prende neppure in considerazione l'ipotesi della riparazione. Mero vantaggio economico o ci sono ragioni tecniche che sconsigliano questo tipo di intervento?
robertag
06-07-2011, 11:11
a parte che devono vendere ricambi, magari si "attaccano" a ragioni di sicurezza...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |