Visualizza la versione completa : Help Per Viaggio In Sicilia
A fine settimana prossim vado in sicilia per una vacanza di 8 giorni. Non ho organizzato ancora niente e non conosco il posto. Aiutatemi con qualche notizia sulle zone e strade belle da fare in moto.
Grazie!
La Sicilia è grande, ma in 8 giorni puoi farne il periplo.
Tu che zona vorresti visitare?
Fermarti e visitare una zona o girare tutta la regione?
La costa è bella senza dubbio. Ma anche l'interno non è male.
Potresti visitare il Catanese compreso l'Etna.
Il Palermitano, il Trapanese, l'Agrigentino.
Dipende da cosa cerchi in una vacanza.
chimico01
17-06-2005, 10:20
Ciao,
complimenti per la scelta...bhe per la Sicilia tutto dipende da cosa voui fare/vedere.
Tempo fa avevo postato (in un'altra richiesta di aiuto) dei percorsi "alternativi"....
Dicevo che tutto dipende da cosa vuoi fare....vuoi vedere la Sicilia, tutta, e allora un bel giro veloce, toccare tutto e data la stagione, magari ti conviene fare tutta la costa...il periplo insomma.
Non c'e' scritto da dove arrivi (Palermo o Messina) assumendo che arrivi a PA con nave...
Bhe io avrei fatto subito: Sferra Cavallo (direzione Mondello, subito dopo) vai al "ristorante "il Delfino" e mangia pesce. Poi S. Vito lo Capo, in zona dovrebbero esserci delle tonnare da visitare, poi continui per Erice (TP), Marsala (se hai tempo isola di Motia). Da qui fai la litoranea fino ad Agrigento (con sosta a Selinunte!) Valle dei Templi. Poi hai piu' alternative. Superstrada fino a Caltanissetta e autostrada fino a CT....io ti consiglierei pero' di continuare la litoranea fino a Ragusa, li' NON perderti Modica e Scicli e tutta la costa. Poi continua fino a Isola di Capo Passero (c'e' un camping, il Captain) che e' posizionato sul "triangolo" estremo della sicilia (sud-est). Al mattino Vista mozza fiato, hanno anche bungalow.
Da li', Noto, Siracusa (l'isola di Ortigia e' un MUST) e poi Catania. CErca di fermarti a dormire a Catania e goditela di notte, magari con una bella passeggiata ad Aci Castello. A questo punto avrai finito i tuoi 8 giorni...ma ti converrebbe salire sull'Etna, magari da Linguaglossa (versante Nord) con sosta al "rifugio Citelli" (devi andare da "Fornazzo" fai la "Mareneve" e riscendi da Linguaglossa.
Se ancora ne hai....da Linguaglossa prenderei la SS che passa da li' e taglia, via Nebrodi-Madonie ed arriva a Palermo. Bellissima. Magari arrivato a "Cesaro'" ti dirigi verso S. Fratello e "scollini" arrivando sul Tirreno (da Linguaglossa, un paio d'ore) e da li' torni a Palermo.
Ovviamente ti ho detto solo un possibile giro...la Sicilia e' grande e dovresti, a mio avviso, scegliere una zona e girarti quella (tipo Sicilia Occidentale o Orientale) e te la godi.
Per cui se ti servono maggiori info sulla "Orientale" chiedi! Per la occidentale...ci sono molto palermitani, qui, che saranno felicissimi di darti le migliori dritte!
Mi spiace che non potrem incontrarci, non sono a casa, ma...chissa' magari alla prossima
OTTIME INFORMAZIONI GRAZIE.
Visto quello che mi dici, penso che vedrò solo una parte della Sicilia (quella occidentale) e rimando alla prossima vacanza l'altra parte. Preferisco godermi i posti dove andrò. Pertanto datemi più notizie possibili sulla SICILIA OCCIDENTALE.
marcoexa
17-06-2005, 14:19
io sono di Palermo ho già fatto da guida a un mukkista del forum presto posterà le foto se vuoi conta su di me per Palermo! magari mandami un mp
anche io ho scelto la sicilia per le vacanze estive, penso di fare un giro che parte da Palermo, costeggiando fino a trapani, poi favignana, di nuovo trapani quindi entroterra fino ad agrigento e poi palermo. Spero di fare una bella vacanza con la muccona carica come una mula.
Se qualcuno ha e vuole darmi consigli sul viaggio e sugli accorgimenti per la moto accetto volentieri.
Dipende da come vuoi gestire gli 8 giorni...per visitare la Sicilia bene servono 2-3 settimane, quindi in 8 giorni devi scegliere se concentrarti su un paio di zone e visitarle approfonditamente o girare tutta l'isola soffermandoti solo nei posti più belli...
Tra quelli che ti consiglio di NON tralasciare:
- Palermo
- la zona di S. Vito Lo Capo (splendida la spiaggia) e le spiagge della riserva dello Zingaro;
- Erice (nel trapanese)
- l'isola di Favignana (ci si arriva con 40 minuti di aliscafo da Marsala)
- La valle dei templi di Agrigento
- Siracusa
- Catania (obbligatorio il giro sull'Etna con belle strade e asfalto da pista!)
- Taormina
- Cefalù (se possibile fatti qualche giro nell'interno sulle Madonie...le strade della Targa Florio)
Qualche consiglio: l'ospitalità in Sicilia é ai massimi livelli e la disponibilità della gente a livelli incredibili, le strade non sono il massimo (l'asfalto é spesso vecchio e scivoloso)...le BMW sono molto ben considerate (R e GS le più rubate).
Buon viaggio...
marcoexa
18-06-2005, 15:59
mi sta bene quasi tutto ..... non sono daccordo con la valle dei templi ( non è il massimo) le strade descritte sono tutte molto belle e ben fatte per i furti mai sentito di furti BMW a Palermo ( altre citta non so)
enzor850r
18-06-2005, 16:30
Il giro consigliato dal "chimico" mi sembra ottimo. Per i furti di moto BMW confermo....sono del settore :) Ma ovviamente solo se la lasci sola e sconsolata. Se hai l'antifurto originale BMW stai abbastanza tranquillo. Io parlo per Catania, la mia città, rimarrai sbalordito di quante BMW ci sono. uLe più ricercate sono le r1150r. Cmq se vai in sicilia non puoi perderti il giro sull'Etna e se vai in questo periodo, le notti al centro storico di Catania. Io torno a Catania la prima settimana di luglio. Se hai bisogno..a DISPOSIZIONE :))
squalomediterraneo
19-06-2005, 19:10
Per i furti tutta la sicilia è paese!
Una cosa importante da vedere su Palermo è MONREALE.
Non so se era già scontata, ma è sempre meglio essere espliciti.
Se decidete adesso che giro fare, potremmo tentare di suggerirvi anche i locali da non perdere.....
giulibar
20-06-2005, 13:51
Sono io il mukkista cui Marcoexa ha fatto da guida (in zona Palermo).Siamo rientrati da appena una settimana, mia moglie ed io, da una vacanza in moto (R1150GS) di due settimane in Sicilia.In quindici giorni l'abbiamo girata praticamente tutta, isole Eolie comprese: mi associo a quanto detto da gpboxer, per i furti non saprei, io mi sono sempre sentito tranquillo e non ho mai avuto alcun problema. Debbo anzi dire che i siciliani sono sempre stati con noi assi gentili, cordiali e disponibili nel caso chiedessimo qualche informazione.
Nel complesso una esperienza molto positiva: poi per quanto riguarda i "luoghi" da non perdere, dipende in pò dagli interessi di ognuno.
Concordo anch'io che la valle dei Templi delude un pò, come pure, a mio parere, Taormina: sono entrambi lughi MOLTO decantati e forse poi ci si aspetta un pò troppo nel visitarli.
Per notizie più dettagliate potete inviarmi una e-mail.
Lamps
W
giulibar@yahoo.it
mi sta bene quasi tutto ..... non sono daccordo con la valle dei templi ( non è il massimo) le strade descritte sono tutte molto belle e ben fatte per i furti mai sentito di furti BMW a Palermo ( altre citta non so)
Per dovere di cronaca devo dire che quello che ho riportato ecorrisponde a quanto mi hanno raccontato in Sicilia...
La mia moto (allora avevo la R1100R) é sempre stata in strada (giorno e notte) e nessuno me l'ha mai toccata...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |