Visualizza la versione completa : Ruota incollata.... Pazzesco
Ebbene si ... Oggi volevo cambiare le gomme ma non c'è stato verso ... La ruota posteriore ha due bulloni che non si svitano.
Questa mattina ho spaccato 3 chiavi torx T50 nel tentativo di smontarla ma nulla.
Rimonto gli altri tre bulloni, vado dal gommista e spacca due bussole torx della Beta, mi guarda e mi dice: è in garanzia ? Io, si.... Ha 11 mesi, mi spiace portala in BMW non so cosa fare ...
Morale ho cambiato solo anteriore con PR3 e ora devo aspettare il 23 per portarla perche la prox settimana vado in ferie...
Che sfiga.
Mai capitato a nesuno ???
usa le bussole nere,quelle per pistole ad aria,ma senza quest'ultima naturalmente.
pssssss...probabilmente l'ha serrata uno di quei fenomeni....sai quelli che dicono di avere la dinamometrica nel braccio:mad::mad:.......o forse chi ha serrato aveva la reprom sbagliata sott'occhio:mad::mad:
robertag
14-05-2011, 14:39
quoto zangi... a mano ormai non si fa nemmeno il pane, le avranno serrate con una avvitatrice a percussione a 320nM... rob de matt:mad:
dagli una bella spruzzata di sbloccante (da semi coricata, così penetra meglio)
poi usa un cacciavite a percussione.
Dal Conce fatti controllare l'integrità della flangia mozzo.
ciao Bert
nicola66
14-05-2011, 17:14
dagli una bella spruzzata di sbloccante (da semi coricata, così penetra meglio)
poi usa un cacciavite a percussione.
il semi coricato su una RT mi piacerebbe vederlo.
se metti due coperte per terra e gliela appoggi sopra.........può andare ?
OTTORENATO
14-05-2011, 18:24
:) Se scaldavano la flangia in alluminio,con la pistola apposta...
http://i53.tinypic.com/9fquk2.jpg
su ogni vite ?
Venivano via sicuramente (le viti avvitate sull'alluminio tendono a bloccarsi) senza tanto sforzare.
Ciao.
Prova anche a scaldare con il phon.... Un ca@@o ...
Ora sono nervoso e non voglio fare danni....
Il serraggio è quello di fabbrica perchè è la prima volta che le cambio le gomme...
Roba de mat da bun ....
Se mi rigano il cerchio nell operazione me li inculo... Ma devo aspettare la settimana del 23 .. Che cojoni
usa le bussole nere,quelle per pistole ad aria,ma senza quest'ultima naturalmente.
Spaccata una io e spaccata una il gommista ...
aresmecc
14-05-2011, 18:58
:confused: Bisogna andare di mazzetta , infilare solo la bussola nella vite e poi due bei colpi secchi con la mazzetta, poi provare a svitare :(
con il cacciavite a percussione, ottieni un risultato migliore, perchè associ il colpo alla coppia torcente.
Spaccata una io e spaccata una il gommista ...
non è che potresti agevolare foto del tipo di bussole utilizzate,ma soprattutto che quadro hanno come attacco?
sta cosa che devi aspettare il 23 per farti svitare due bulloni... ma stiamo scherzando??? Capisco essere zelanti ma ci vogliono 2 minuti per sbloccare la ruota!!!!
il cacciavite a percussione non fa bene al cuscunetto:
io rifisserei tutte le altre viti molto bene: poi scalderei con il phon da carrozzieri per bene la sola vite da svitare e ritenterei con un braccio lungo. Niente pistole o mazze, c'é il cuscinetto da rispettare....
robertag
14-05-2011, 21:17
non avevo capito che non avevi mai smontato la ruota prima;
devi farlo fare assolutamente al mecca ufficiale anche se ti ruga aspettare il 23.
se si danneggia qualcosa e a farlo non sono in mecca di mamma BMW vai incontro a spese certe...
Enzino62
14-05-2011, 22:23
in catena di montaggio usano la pistola ad aria con regolazione in chili,molto probabillmente incidentalmente è stato spostata la taratura e invece dei 60Nm ha stretto al doppio.
Successo la stessa cosa al meccanico di mia figlia quando gli ha fatto il tagliando e ha girato le ruote,perno spaccato dentro e cambio mozzo a sue spese.
Enzo
Il Maiale
14-05-2011, 22:27
io le punto con le mani, poi a mani un quarto di giro! mai perso una ruota....
Google 1200RT
14-05-2011, 22:32
e non andare in ferie
l'RT è piu' importante...scusa
antoniodemeo
14-05-2011, 22:39
Di modi per svitarle ce ne sono tanti,ma a mio modesto parere, la moto è in garanzia e faccela piangere a loro,poi se te ne freghi della garanzia salda un tondino diferro da 16 piegato a L sulla testa del perno e svita io l'ho fatto sul perno della coppa dell'olio di una pala meccanica,la saldatura scalda e alleta il perno,poi grazie alla grande leva ci devi riuscire per forza,poi scolli la saldatura e pulisci il con il flexino la testa del perno.
Enzino62
14-05-2011, 22:53
io le punto con le mani, poi a mani un quarto di giro! mai perso una ruota....
Ok,e sono daccordo con te'che non la perdi,ma sei sicuro che la ruota di gira dritta???infatti la dinamonetrica alla ruota non serve tanto per stringerla e non perderla a quanto chiudere tutti i perni allo stesso livello in modo che sia omogenea al mozzo e non squilibri.
anche io non avevo mai usato una dinamometrica per le ruote e facevo proprio come te',dopo averla usata mi sono accorto di cosa andavo incontro prima.
Enzo
robertag
14-05-2011, 23:49
...giusto ciò che asserisce l'Enzino; senza contare poi che i bulloni vanno a premere su di un materiale più tenero rispetto ad essi. non bisogna nemmeno dimenticare anche che il carico del filetto maschio/femmina deve essere giusto...
er-minio
15-05-2011, 00:10
Il serraggio è quello di fabbrica perchè è la prima volta che le cambio le gomme...
Sei stato al mare? (Domanda seria)
robertag
15-05-2011, 00:14
... correnti galvaniche?
phantomas
15-05-2011, 00:21
....correnti del Golfo?
....salsedine?
....forfora?
robertag
15-05-2011, 00:27
uso improprio di :weedman: da parte dell'operaio berlinese addetto alle ruote posteriori? :lol:
SandWhisper
15-05-2011, 00:31
infatti la dinamonetrica alla ruota non serve tanto per stringerla e non perderla a quanto chiudere tutti i perni allo stesso livello in modo che sia omogenea al mozzo e non squilibri.
Con tutto il rispetto per Enzino62, ma dissento, la chiusura con la dinamometrica serve solo a garantire che la coppia di serraggio sia quella prevista, se si chiude meno il risultato è ovvio, se si chiude di più c'è una serie di problemi, che vanno dalla deformazione delle sede delle teste delle viti nel caso sia utilizzato un accoppiamento a profilo conico o semisferico, più comunemente si "stira" il filetto rovinandolo e ottenendo una spinta laterale sull'accoppiamento inferiore a quella prevista.
Se dovessi chiudere i primi tre bulloni consecutivi a coppia corretta e gli opposti bulloni a coppia inferiore la ruota girerebbe comunque diritta, " almeno sino a che non subentrino i successivi problemi, dato che la spinta di accoppiamento sarebbe inferiore a quanto previsto e si potrebbero creare problemi del tipo, allentamento per eccessiva sollecitazione dei bulloni chiusi a coppia, sino ad arrivare alla rottura proprio dei bulloni chiusi correttamente per eccessivo carico.
In condizioni di impossibilità ad utilizzare una dinamometrica, è meglio la provvisoria chiusura manuale che con la pistola.
Con tutto il rispetto per Enzino62, ma dissento, .............................
sante parole...
ma quante seghe mentali che vi fate!!!:mad::mad::mad:
sante parole...
ma quante seghe mentali che vi fate!!!:mad::mad::mad:
Vero....:-psi aggiungono sempre nuovi amici :)
seriamente,io non riesco a capire come hai fatto a rompere le torx 50,per questo ti ho chiesto la misura del quadro,comunque una bussola di marca con attacco da 1\2pollice è giusta,se usi quadri inferiori....grazie che si rompono.
quella zona d'accoppiamento genera ossido in quantità esagerata se in origine sono chiusi giusti difficile che si blocchi,manco a metterla sotto sale.se in origine(che poi nel tuo caso credo sia pre-consegna,o tagliando dei 1000km)sono invece serrati troppo,ecco che il tutto s'inchioda con facilità.
chiaro che ognuno sceglie la propria strada,quindi io mi limito a dire quello che farei io,sempre nel caso che tutti gli altri metodi veloci non risolvano e l'officina non ti passi il danno in garanzia.
eviterei colpi troppo assestati,smonti tutto il blocco coppia conica con cerchio attaccato,posizioni il tutto su un piano avendo cura di proteggere con gomma quello che serri in morsa.costruisci una piastra di ferro bella grossa(io andrei con un 5mm).al centro la fori e saldi una bussola delle dimensioni del foro sul cerchio,in modo che piastra e bussola si appoggino sulla testa della vite.fiamma ossidrica diretta sulla testa vite(tranquillo è una 10.9,in men che si dica diventa rossa)togli e con la chiave dai un quarto di giro svitandola,in pratica la sblocchi,togli la chiave e metti acqua sulla vite,poi continui a svitarla.ti assicuro che in questo modo non rovini niente,pulisci tutto e dai pasta al rame.Chiaro che non tutti sono attrezzati per questo,ma se ti rivolgi ad una officina di costruzione meccanica nella zona,vedrai che risolvi alla grande.
1965bmwwww
15-05-2011, 08:34
No no lomcambiano in officina BMW sono cavoli loro oppure la sblocco e cambio il cuscinetto cmq...
Sei stato al mare? (Domanda seria)
No non ci sono stato.... Pensavi a salsedine, vero?
Ragazzi, io vi capisco .... Ho un officina a casa e ho sempre smontato motori da quando avevo 12 anni (cambiavo le fasce all'80 del polini ogni tot per tenere sempre compressione ... Pr chi si ricorda ...) quindi non è un problema di attrezzattura o di saper fare...
La moto ha 11 mesi e devo fare la prox settimana il tagliando dei 10k ... NON VOGLIO FAR SALTARE LA GARANZIA.
Poi se riesco vi posto le foto delle bussole usate, ma credetemi ... Nn ce n'è ... Nn si svita.
Se devo trapanare, segare ealtri cazzi voglio che siano loro, anche perchè io gli dirò che gli porto la moto con il cerchione sano e rivoglio la moto con il cerchione come pri a senza un graffio, altrimenti gli pianto un casino della Mado...a
Certo che se un bucava e rimaneva per strada sarebbeo stati caz...
antoniodemeo
15-05-2011, 09:49
Ragazzi, io vi capisco .... Ho un officina a casa e ho sempre smontato motori da quando avevo 12 anni (cambiavo le fasce all'80 del polini ogni tot per tenere sempre compressione ... Pr chi si ricorda ...) quindi non è un problema di attrezzattura o di saper fare...
La moto ha 11 mesi e devo fare la prox settimana il tagliando dei 10k ... NON VOGLIO FAR SALTARE LA GARANZIA.
Poi se riesco vi posto le foto delle bussole usate, ma credetemi ... Nn ce n'è ... Nn si svita.
Se devo trapanare, segare ealtri cazzi voglio che siano loro, anche perchè io gli dirò che gli porto la moto con il cerchione sano e rivoglio la moto con il cerchione come pri a senza un graffio, altrimenti gli pianto un casino della Mado...a
Certo che se un bucava e rimaneva per strada sarebbeo stati caz...
Fai bene,come ho scritto nel post precedente faglila piangere a loro,tanto per fortuna la moto è in garanzia!
......sicuramente fai meglio se è in garanzia(io comunque vorrei essere presente all'operazione...fossi in te)di sicuro stanno più attenti a quel che fanno.
Tonymanero
15-05-2011, 12:18
ma ... un filino di grasso su questi filetti prima di avvitarli no ?
Comunque, una gatta da fare pelare agli addetti data la garanzia in essere ... se poi hai modo di assistere, e ho i miei dubbi che te lo permettano, sarebbe cosa " buona e giusta".
Lamps
Tony
Sono sicuro che non mi faranno vedere nulla perche alla bmw di milano non puoi neppure entrare in officina....
Io spero solo che siano delle persone responsabili a fare il lavoro, perche io con quella moto ci devo andare a 200kmh senza il minimo problema ....
A voglia se mi piacerebbe vedere....
er-minio
15-05-2011, 13:34
No non ci sono stato.... Pensavi a salsedine, vero?
Si.
Mi è successo due volte che mi si incollassero i cerchi, una volta sulla moto e una volta sulla macchina (in questo caso era il cerchio incollato, talmente tanto che poggiai la macchina sulla ruota, abbassando il cric senza rimettere i bulloni...) dopo aver passato l'estate al mare.
In entrambi i casi ho risolto, con molta pazienza e parecchie bestemmie, facendo "vibrare" i bulloni.
Nel tuo caso: moto nuova in garanzia, riportala dal conce senza manco pensarci.
Per il discorso dinamometriche, si giusto, ma senza imparanoiarsi troppo.
Ho smontato e montato innumerevoli ruote a macchine e moto facendo come dice Il Maiale qualche post sopra e non ho mai avuto il minimo problema.
guarda,secondo me c'entra più la qualità dei trattamenti.chi abita al mare che cosa fà?
comunque un passaggio con pasta al rame,non si avranno più problemi di quel tipo.le copiose salate alle strade d'inverno provocano maggiormente le ''inchiodate'' da ossido
Tonymanero
15-05-2011, 16:21
Alko.. mi auguto che, e questo lo puoi pretendere, una volta risolto il problema i bulloncini li mettano nuovi... e magari con filino di grasso.
Se poi ti fanno la cortesia di farti vedere lo stato della filettetura dei vecchi, meglo ancora, sarai più tranquillo quando "decollerai" a 200 ... alla faccia del MOTOTURISTA !
Lamps
Tony
EagleBBG
15-05-2011, 20:48
Più che della filettature dei bulloni mi preoccuperei di quella dei cerchi, sicuramente la parte più debole.
P.S. Un filo di grasso sui filetti dei bulloni ruota non lo metterei neppure sotto tortura. ;)
Tonymanero
15-05-2011, 23:13
Eagle, io un filo di grasso l'ho sempre messo sia nelle ruote auto che sulla moto, è una questione meccanica il serraggio, non significa che se il bullone ha il filetto con un filino di grasso si sviti da se...poi, per carità, sono consapevole che ognuno ha la propria dottrina...
Per la filettatura sulla flangia sono concorde, il fatto però di guardare il bullone che c'era avvitato da crtamente un buon indizio sullo stato delle cose; difficilmente troverai un bullone con una bella filettatura avvitato in un foro con un filetto compromesso...
Tony
Moto ritirata con gomma posteriore nuova (PR3)
Non mi hanno detto come hanno fatto a togliere la gomma... il cerchione non è rovinato.
un sotto panza del capo offiinicina di è lasciato andare che una chiave a bussola l'hanno rotta anche loro ... di più non so ...
comunque ora è come prima con scarpe nuove...
lamps
Bene,poi ci scommetto che hanno fatto attenzione al serraggio!!:lol:
anche secondo me .... :-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |