PDA

Visualizza la versione completa : Creta

Muntagnin
05-05-2011, 14:30
Qualcuno c'è stato?
- vale la pena?
- da dove si parte con la nave?
- che ne dite?

apass
05-05-2011, 14:37
Bella, bellissima. Ci sono stato lo scorso anno e ci tornerò il prossimo giugno.
Però........ non ti porti la moto!
Mi spiego, in moto sarebbe stupenda da girare, in particolare la parte sud dell'isola (più selvaggia, anzi tanto selvaggia e meno turistica)... solo che mi ero fatto due conti ed arrivarci in nave ci impieghi quasi tre giorni di viaggio..... vedi um pò tu!
Comunque anche lì c'è l'invasione dei GS ma tutti con targa greca.

apass
05-05-2011, 14:40
...comunque imbarco a Brindisi (che non ti stà proprio dientro l'angolo) per Patrasso, da patresso in mot fino ad Atene, poi Atene Creta di nuovo in nave... all'incirca!!!!!!!

danny62
05-05-2011, 14:43
Anch'io ci sono stato, in auto con pargolo al seguito, qualche anno fa. E concordo con apass, bellissima e ancora di più con la moto. I giorni di viaggio sono tanti, ma se ti organizzi ci sono un sacco di cose bellissime da visitare lungo il tragitto, Atene, Micene, etc.

drox
05-05-2011, 15:20
volo diretto e poi nolo sul posto e ovviamente non è la stessa cosa. non trovi mucche a nolo ma 250 che per le strade che hanno vanno bene. divertimento assicurato.
la parte sud (de gustibus) è fantasticamente selvaggia e trovi spiaggie poco frequentate ad agosto. a nord invece c'è il mondo.
l'isola è enorme quasi 300 km da parte a parte con strade pazzesche in certe zone (sud-ovest)
come hanno detto in traghetto è un viaggio pazzesco e dipende quanti giorni hai a disposizione
ultima cosa creta non assomiglia alle classiche isole greche con casette bianche e tetti celesti, per il resto l'anno scorso mi è piaciuta molto

danny62
05-05-2011, 15:47
Ovviamente se ci vai in aereo devi affittare un mezzo per muoverti.

dariosilve
05-05-2011, 16:34
Ma se uno avesse a disposizione un paio di settimane non sarebbe fattibile agevolmente? Pensavo di imbarcarmi ad Ancona, viaggiare di notte ed essere a Iougumenista la mattina dopo....2 gg via terra per arrivare ad Atene, viaggiare di notte ed arrivare a Creta. 3-4 giorni lì e fare il percorso inverso!!
Che dite? Atene lo sò che merita la visita ma ci sono già stato e mi sembrerebbe un bel viaggetto programmato così!!

danny62
05-05-2011, 16:45
Io avevo 23gg. Cmq se tiri un po' ce la fai, anche se Creta vale un po' più di 4 gg, se vuoi fare un po' di mare, e lì ne vale la pena.

rix136
05-05-2011, 17:03
ci sono stato anche io 4 o 5 anni fa bellissima isola invasa nella parte nord da inglesi e tedeschi, bella da girare con spiagge da favola mi ricordo in particolare la spiaggia delle palme a vài e l'isola di chrysi bellissima con una fantastica spiaggia bianca e niente più, anche le strade per attraversarla non erano male c'è qualche bell'itinerario per tagliare l'isola che passa sulle montagne (basse) io avevo fatto volo più noleggio auto sul posto, sulla costa mi ricordo le strade molto viscide per via del sale e del vento costante tutto il giorno e le auto/moto di grossa cilindrata senza targa...

Alessandroprimo
05-05-2011, 17:06
Muntagnin, ci sono stato 5 o 6 anni fa,15 giorni. Viaggio in aereo,non ricordo se da Verona o da Orio.

Ho noleggiato una BMW 650 GS e con la D.M. abbiamo girato per 5 giorni.Meraviglioso !!!

Poi,con la schiena un po' rotta ( vedi l'età :lol: ),abbiamo noleggiato un'auto ed abbiamo fatto un totale di 15 giorni,cambiando 2 alberghi.

Ne vale la pena. E' un posto stupendo !

Se vuoi informazioni più precise cerco tutta la documentazione di allora e poi ti so dire.

Alessandroprimo
05-05-2011, 17:10
Ma se uno avesse a disposizione un paio di settimane non sarebbe fattibile agevolmente? Pensavo di imbarcarmi ad Ancona, viaggiare di notte ed essere a Iougumenista la mattina dopo....2 gg via terra per arrivare ad Atene, viaggiare di notte ed arrivare a Creta. 3-4 giorni lì e fare il percorso inverso!!
Che dite? Atene lo sò che merita la visita ma ci sono già stato e mi sembrerebbe un bel viaggetto programmato così!!

Dario, scusa ma da Igoumenitza ad Atene ce la fai comodamente in 4 ore (!) via terra,non 2 giorni. Ho lavorato in Grecia per tre anni e quella strada l'ho fatta almeno 20 volte.

danny62
05-05-2011, 17:30
Dario, scusa ma da Igoumenitza ad Atene ce la fai comodamente in 4 ore (!) via terra,non 2 giorni.

In effetti c'è la superstrada. Io sono sbarcato a Patrasso che è ancora più comodo.

dariosilve
05-05-2011, 19:11
meglio ancora....2 giorni in più per creta che a quello che ho capito è un posto fantastico!!

Ma visto che sono single e andrei con un amico...a vita notturna come siamo messi?? Non ho vent'anni e non cerco il caos di Mikonos ma un pò di pulsella la sera non guasterebbe!!

Muntagnin
05-05-2011, 20:36
Sono in pensione ed il tempo libero non manca.
Per lo stesso motivo potrei programmare il viaggio in un periodo NON di massima affluenza turistica.
Ma quale? io sarei per l'inverno.
Lì dovrebbe esserci un clima abbastanza mite.
Pensavo comunque di partire da Ancona, così posso passare a trovare gli amici marchigiani.

Smart
08-05-2011, 15:47
bellissima, ci sarò stato almeno 20 volte e ogni volta scopri qualcosa di nuovo
se puoi scegliere il periodo vai a giugno, luglio o settembre, ottobre, sarebbe un peccato non poterti tuffare in quel mare meraviglioso

Setteisole
09-05-2011, 00:08
se puoi scegliere il periodo vai a giugno, luglio o settembre, ottobre,

Sono d'accordo, eviterei l'inverno anche perchè può essere freddo. Io ci sono stato ad Aprile di qualche anno or sono, bellissima e varia richiede almeno una decina di giorni. Spiagge caraibiche (Elafonisi per citarne una o anche Vai, ricca di palme), trekking (gola di Samarià, 16 Km dalle montagne al mare) altopiano di Lasithi disseminato di piccoli mulini a vento, belle cittadine (Hanià, Rethimno, Ag.Nikolaos, Sitia) con bei locali e poi, naturalmente Iraklio e il Palazzo di Cnosso. Insomma merita il viaggio! Traghetto Ancona-Patra o Bari-Patra, poi circa 200km di strada per il Pireo e poi di nuovo traghetto per Iraklio. Io ho usato la guida Lonely Planet "Isole della Grecia".
Buon viaggio!!!:):):)

Rafagas
09-05-2011, 18:12
Se sei in pensione, vacci senza problemi, programma almeno 2 settimana + viaggio e non ne rimarrai deluso, anche se io preferisco il Peloponesso ;)
Noi siamo andati a creta con 2 settimane compreso il viaggio ed è stato un po peso ( 4 gg di viaggio) e forse eravamo stanchi di nostro quindi abbiamo girato pochissimo.
Ottima la cucina e la gente. Ci sono molti turisti inglesi, ecc. che arrivano in aereo e noleggiano auto! cmq in moto merita......ripeto peccato il lungo tragitto di avvicinamento, magari tu se hai il tempo fai Igumenitza, meteore, pireo, creta e rientri sul mani ; c'è un traghettino il giovedì credo. se trovo il sito te lo mando
buon divertimento

tuaregwind
09-10-2011, 09:51
Qualcuno che è arrivato a Patrasso a attraversato il Peloponeso prendendo il targhetto da Ghityo o da Neapolis con arrivo a Kastelli a C:Dreta, sapete mica indicarmi il costo?

andrew1
09-10-2011, 12:48
@Muntagnin: se sei in pensione perchè non te la fai via terra (almeno all'andata, passando per Atene intendo)?? E' uno dei viaggi che vorrei fare ...

... nel frattempo per le prox ferie vorrei visitare Lefkada e zone limitrofe. Vederemo ...

zergio
09-10-2011, 13:01
Eugè io ci sono stato da solo con zavorra e r850r.

Bellissima non troverai problemi.

Prinz Eugen
09-10-2011, 21:15
Innanzitutto, Muntagnin, bentornato. Dov'eri finito' Si è sentita la tua mancanza.
Poi, una domanda: a Creta ci si può arrivare da altre isole greche prossime alla Turchia (Chios, Kos, Rodi)? Oppure, da queste isole si può arrivare a Creta?
Insomma, dalla Turchia si raggiunge Creta? E viceversa.
Chiedo scusa per l'intrusione, ma può sempre servire, no?

ankorags
10-10-2011, 00:53
A Creta ci s'arriva dal Pireo, da Githio che è in fondo al Peloponneso, e da Rodi, ma non direttamente dalla costa turca, da dove però è possibile raggiungere Rodi da Marmaris x poi traghettare a Creta ;-)

trottalemme
10-10-2011, 14:16
Per carità, è decisamente prestino per buttare lì progetti per l'estate prossima, tuttavia Creta a partire dal Peloponneso (Githio) è in agenda a giugno 2012. :eek:

Fancho
21-02-2012, 16:29
Ci si può arrischiare a sbarcare a Creta senza aver prenotato anche se luglio-agosto? Immagino che le casette in affitto non siano tutte reperibili sul web...
Cosa dice chi c'é stato??
Bella. ;)

GATTOFELIX
21-02-2012, 16:49
ci sono stato tanti tanti anni fa (giravano ancora gli ultimi dinosauri :)) con la mia ex...:eek: eravamo nei pressi di Elounda a est di heraklion :eek: ho noleggiato un'auto perchè la signora odiava le 2ruote :confused:
ricordo posti bellissimi, e anche il vento incredibile di Lerapetra nel sud dell'isola... comunque tutto bello ;)

robiledda
21-02-2012, 21:17
Ci sono stato nel 2008 e questo è il resoconto:

Cerco di essere conciso (non è facile) considerate che noi (io e mia moglie) siamo innamorati della Grecia e quindi il nostro giudizio potrebbe essere di parte. Comunque attenendomi ai fatti: Traghetto da Ancona "Superfast" navi molto belle e confortevoli. Da Bergamo ad Ancona prendendosela con calma circa 6 ore. Arrivo a Patrasso, per arrivare al Pireo (porto di Atene) prevedete 3/4 ore (mi sono perso nel caos del traffico di Atene).
Traghetto per Creta meglio Minoan (sconto soci ACI) ci si imbarca verso le 20,00 si arriva alle 5,00 di mattina a Iraklio. Da qui siamo andati a Matala (centro sud) da dove abbiamo visitato, Festo, Cnosso, la Valle di Amari e i dintorni, mare e cultura a go-go (consigliato) Lungo trasferimento a Paleokastro nella zona di Vai (nord est) visitato un pezzo delle gole di Zakros el'altopiano di Lassithi. Spostamento a Milatos (a nord ovest di Agios Nikolaos) visita a Spinalonga, Eolunda Agios Nikolaos e dintorni.
Nuovo trasferimento a Sougia (sud ovest) visita alle gole di Samaria, alle rovine di Lissos, alla meravigliosa spiaggia di Elafonissos. Ultima tappa Falasarna, visita ai monasteri a nord di Hania, a Rethimno, a Kasteli Kissarmou, a Falasarna. Da qui ritorno con traghetto al Pireo con ANEK (nave vecchia e brutta) arrivo alle 5,00 e con calma fino a Patrasso dove ci siamo imbarcarti la sera per Ancona. Sbarco la mattina alle 10,30 e ritorno in quel di Bergamo.
Commenti: siamo andati nel 2008 dal 21 di maggio al 10 di giugno, periodo magnifico, giornate lunghe e temperatura già da bagno. Le strade, salvo le principali sulla costa nord, sono molto tortuose ma con un buon asfalto, considerate una media non superiore ai 40 km/h quando si è sulle stradine interne.
Benzina si trova sempre facilmente e a prezzi sensibilmente più bassi che da noi (nel 2008), cercare sempre il distributore più economico perchè c'è parecchia differenza tra uno e l'altro anche nella stessa città. Per l'alloggio abbiamo trovato camere in affitto, molto carine, a prezzi variabili tra 25 e 45 € (camera matrimoniale con aria condizionata al giorno) in albergo ( bello con piscina e prima colazione ) 85 €.
Per mangiare nelle taverne, da un minimo di 25/30 € ad un massimo di 40/45 in due (cena a base di pesce (povero) con contorno e vino, il dolcetto di solito lo offrono loro). Ovviamente nel periodo in cui siamo andati non c'era quasi nessuno e potevamo scegliere l'alloggio che più ci piaceva con terrazzino e vista sul mare.
Le spiagge erano praticamente deserte e se volevi i lettini e l'ombrellone il costo non ha mai superato i 7 € (due lettini ed un ombrellone per tutta la giornata) in alcune zone era tutto gratis a patto che consumassi qualcosa al bar). Gli sterrati, se ti piacciono sono molti e belli. Bibliografia: Creta Inesplorata (Road Edition) http://www.cartageo.com/It/area/index.php guida per motociclisti fatta da motociclisti Greci - indispensabile (ma non so se si trova ancora). Top 10 Creta Edizioni Mondadori (guida piccola e veloce abbastanza affidabile). Cartine Creta 1:200.000 Road Edition http://www.cartageo.com/It/area/index.php cartina molto dettagliata (anche troppo). Alternativa comprare sul posto scegliendo tra le varie carte che si trovano in un qualsiasi negozietto. Indicazioni stradali, sulle strade principali, buone, sulle strade secondarie spesso solo in caratteri greci e spesso non molto affidabili.
Tienete conto che noi abbiamo cercato sempre paesini piccoli sul mare lontano dal caos delle grandi città e che a noi la cucina greca (ed il vino!!!!) piace molto e siamo assidui frequentatori di "taverne" non certo di "ristoranti".
Problemi alla moto: nessuno, a parte che l'ultimo giorno mi sono accorto che si era rotto un supporto del cavalletto centrale. Km totali circa 3.700 (da casa a casa)
Ovviamente siamo partiti (con le lacrime agli occhi) con la ferma intenzione di ritornarci appena possibile, abbiamo ancora molti posti da vedere e da gustarci con calma, ma sempre in un periodo tranquillo come maggio giugno o settembre ottobre.
Scusate se sono stato prolisso ma spero di essere stato di aiuto.

http://img17.imageshack.us/img17/9684/dscn5357m.jpg

GS3NO
22-02-2012, 11:57
Per carità, è decisamente prestino per buttare lì progetti per l'estate prossima, tuttavia Creta a partire dal Peloponneso (Githio) è in agenda a giugno 2012. :eek:

il traghetto è solo il giovedì (almeno nel 2011)

GS3NO
22-02-2012, 12:01
Qui: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=327748&highlight=nostro+grasso+grosso

trovi il nostro giro dell'anno scorso con destinazione anche creta. A me è piacuta oltre alle aspettative ed erano tante... fatti la zona sud.. sterri e spiagge oltre all'incredibile, nessuno e turismo zero... se vuoi contattami via email che ti passo le tracce GPS.

GS3NO
22-02-2012, 12:03
http://img17.imageshack.us/img17/9684/dscn5357m.jpg

Cazzo in sterro si sta in piedi sulle pedane!!! ;)

scherzi a parte bella foto man!:D