Visualizza la versione completa : Come si riconosce un 2 da un 4 tempi?
AndreaCekketti
22-04-2011, 16:45
Lo so, mi potrei anche meritare qualche presa per il c@lo, ma lo chiedo lo stesso.
Ma non parlando di moto, ma di motori in generale (nel mio caso motopompe, decespugliatori ecc.)
Mi è successo di riprendere il decespugliatore dopo un anno e non ricordare se dovevo metterci benzina o miscela. Allora mi sono messo a guardare e non ho trovato grandi "spunti". :confused:
L'unica cosa che ho osservato è:
- Ha il tappo dell'olio? Se no è 2 tempi, se sì può essere sia un 4 tempi, sia un 2 tempi con miscelatore; quindi ho ipotizzato che se il tappo è vicino al basamento del motore si tratti di 4 tempi, se è in zona serbatoio benzina, o comunque più vicino al carburatore, allora è un 2 con miscelatore.
Chi sa svelarmi qualche altro "segreto" (anche se sono ovvietà bestiali, eh!)? :!:
L'Emarginato
22-04-2011, 16:51
se non hai altri modi, controlal la testa, dove c'è la candela.
Le valvole NON ci sono nei 4 tempi....almeno credo...:lol:
Se è di un decespugliatore probabilmente è un 2t
Guarda la testa: se non si sono segni di distribuzione ( coperchi di valvole ec ec ) è 2t
PATERNATALIS
22-04-2011, 16:52
Direi dalla testata , che nei due tempi e' in pratica un coperchio, o dal peso che nei 4 tempi e' maggiore. Anche lo scarico potrebbe darti indizi: se e' sporco di olio e' miscela altrimenti no. Idem per la benzina residua nel serbatoio ( a meno che tu non sia di quelli diligenti che vuotano tutto in inverno) Ma la soluzione migliore, IMHO, e' il sito internet del produttore. Li' non ti sbagli. In ogni caso da qualche parte vicino al tappo dovrebbe esserci una etichetta con il carburante richiesto. E, infine, se fai andare un 4t con la miscela al 2% fai un po' di fumo, se fai andare un 2t a benzina butti via tutto .
AndreaCekketti
mmmhhh... quindi testa piccola, senza spazio per le valvole = 2 tempi...
Ok! Grazie!
chuckbird
Un motore a quattro tempi è un motore in genere più complesso e pesante di un corrispondente motore a due tempi.
Quindi veramente di rado...anzi praticamente quasi mai lo troverai in attrezzi manuali tipo motoseghe, decespugliatori e tagliasiepi...dov'è richiesta leggerezza e al contempo buona potenza.
Vale la stessa cosa per il miscelatore. E' un componente che introdurrebbe inutile complicazione/peso su un attrezzo manuale. Quindi non c'è.
Di solito la miscela va preparata a mano al 5% su quel genere di attrezzi.
AndreaCekketti
22-04-2011, 17:03
Da me non è così raro. In casa abbiamo 3 decespugliatori (2 a 2 tempi e un 4 tempi), il tagliaerba a motore a 4 tempi e la motopompa dell'antincendio a 4 tempi. Con la mia memoria è all'ordine del giorno che mi dimentichi quale è a quanti tempi! :lol:
Quello dipende dall'olio, ci sono quelli apposta che vanno miscelati al 2%
PATERNATALIS
22-04-2011, 17:04
Ti correggo: in genere e' il 2%. Al 5% va la mia Vespa del 1955.
Pero' lo ripeto: sul sito internet della casa trovi quello che ti serve
AndreaCekketti
22-04-2011, 17:13
sul sito internet della casa trovi quello che ti serve
Sì, ma era più una curiosità, giusto per un po' di cultura generale. E' brutto andare su due ruote motorizzate da 20 anni e non riconoscere un 2 da un 4 tempi ad occhio.... :(
PATERNATALIS
22-04-2011, 20:19
Se lo smonti.....:lol:
andreawake
22-04-2011, 20:44
Le valvole NON ci sono nei 4 tempi....almeno credo...:lol:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: scherzi vero?
Dai è stato un lapsus ispirato dall'avatar :lol::lol::lol:
una fa braaaaaaammmmmm l'altra fa pot-pot-pot
chuckbird
22-04-2011, 21:34
Ti correggo: in genere e' il 2%. Al 5% va la mia Vespa del 1955.
Hai ragione.
Il fatto è che io, al pari di praticamente tutti i contadini che conosco, uso olio tradizionale per fare la miscela.
Quindi sforo appositamente il 2,5% riportato sul manuale :lol:
E' una cosa che so perfettamente che sarebbe meglio evitare ma per l'utilzzo che facciamo del decespugliatore (3/4 volte al mese) va bene lo stesso...
Il nostro è un McCulloch di oltre 12 anni...perfetto, mai cambiato nemmeno la candela.
Cmq ripensandoci non arrivo nemmeno al 5%...
alexcolo
22-04-2011, 22:00
braaaaaaaaaaaaammmmmmmm è il due, vero??
esatto!!!:D:D:D:D:D:lol::lol::lol:
fedelissimo
22-04-2011, 22:55
se ha le valvole è 4 tempi ,se non ne ha è sicuramente un 2 tempi!;)
dal rumore
MotorEtto
22-04-2011, 23:02
Questo secondo me è il 3d dell'anno!:lol::lol::lol:
Non me ne volere, lo dico con simpatia. ;)
briscola
22-04-2011, 23:11
mitici:D
dalla marmitozza il 2 tempi ha l'orchite di solito:lol::lol:
e dalla puzza di olio fritto quello delle patatite prova a chiedere a Rocco Siffredi
Roberbero
22-04-2011, 23:50
Non è una domanda stupida, perchè esistono dei motori ausiliari con le valvole laterali, quindi con una testata molto bassa da sembrare un coperchio, che possono trarre in inganno anche i più smaliziati.
Ci vuole un pò d'occhio, le cose a cui guardare sono, testata, altezza dello scarico, presenza della coppia dell'olio e dell'astina dell'olio.
L'astina dell'olio può trarre in inganno, nelle motopompe a 2T c'è ma è l'olio della pompa non del motore.
Nel dubbio metti la miscela, fai meno danni.
premesso che oramai tutto e possibile, credo sia almeno difficile che qualcuno abbia pensato a sostenere i costi di produzione di un 4 tempi per un decespugliatore....
chuckbird
23-04-2011, 01:44
Non è una domanda stupida, perchè esistono dei motori ausiliari con le valvole laterali, quindi con una testata molto bassa da sembrare un coperchio, che possono trarre in inganno anche i più smaliziati.
E' esattamente per questo che ho evitato di addentrarmi in spiegazioni tecnico/visive...
Infatti la mia vecchia tagliaerba con motore Briggs & Stratton ha un cilindro la cui conformazione (benchè pressocchè rettangolare) non è esternamente tanto differente rispetto a quella di un qualsiasi motore a due tempi.
La testata è un semplice coperchio alettato con una candela avvitata.
Le due valvole sono poste di fianco e si muovono parallelamente al cilindro mentre la camera di combustione è ricavata sia sul cielo del pistone che nell'incavo lasciato lateralmente ad esso per far aprire le valvole...
Se devo dirla tutta è una soluzione a dir poco cachetica...dettata unicamente dai costi inferiori rispetto ad un sistema DOHC...cmq mi è capitato di vedere un sistema simile anche su alcuni motori di Hot Rod americani...vi lascio immaginare...
Metti in moto e conta.
Se arrivi a 4, è un quattro tempi.
Se ti fermi a 2, è ... l'altro.
Il 2 tempi non ha valvole.
Tiene tutto dentro.
E' un introverso.
lunatico-beep
23-04-2011, 08:00
é facile: Se parte è un 4 tempi, se sei vicino all'infarto e il motore ancora non va . . . é un 2 tempi :lol:
Ma comè possibile leggere queste cose qui, il livello si sta abbassando:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
wild hogs
24-04-2011, 07:55
Il 4 tempi ha 4 candele............:-))))))))))))))))))))))))))))))))))
ma ci sono anche due tempi con 4 candele (twin spark;)
guidopiano
24-04-2011, 10:29
Ma comè possibile leggere queste cose qui, il livello si sta abbassando:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
dircelo Angelo !!!! son finite le generazioni che si facevano le canne sniffando fumi di scarico del 2T :lol::lol: ........ poi quelli di olio ricinato una figata ... andavi fuori come un balcone
comunque complimenti :) ad una domanda seria o semiseria , state dando il meglio di voi stessi in scrivere cazzate
ahahahahahaah
indianlopa
24-04-2011, 11:04
il 4 tempi ha 4 orologi il 2 tempi ha 2 orologi.
lunatico-beep
24-04-2011, 12:15
e con il fuso orario poi non va proprio :lol::lol::D
AndreaCekketti
26-04-2011, 18:10
E vabbè, ma se è senza benzina/miscela!! :)
AndreaCekketti
26-04-2011, 18:11
Questo secondo me è il 3d dell'anno!:lol::lol::lol:
Non me ne volere, lo dico con simpatia. ;)
Ah, non l'avevo dichiarato? Allora lo faccio ora! MI ASPETTO DI VINCERE IL PREMIO PER IL THREAD DELL'ANNO!!! :D
Joe Falchetto
26-04-2011, 18:31
Guarda l'innesto del collettore di aspirazione: se va nella testata, allora probabilmente è un 4T, se va nel basamento allora è quasi certamente un 2T.
In ogni caso, meglio sentire la casa.
PATERNATALIS
26-04-2011, 19:31
Va bene, ma come lo riconosciamo il basamento dalla testata? :mad::mad:
Il 2 tempi ha come rivista Pianeta Bicilindrico , il 4 ha Pianeta Quadricilindrico.
dircelo Angelo !!!! son finite le generazioni che si facevano le canne sniffando fumi di scarico del 2T :lol::lol: ........ poi quelli di olio ricinato una figata ... andavi fuori come un balcone
comunque complimenti :) ad una domanda seria o semiseria , state dando il meglio di voi stessi in scrivere cazzate
ahahahahahaah
Pensa che io a quei tempi facevo gia la miscela con lolio di semi Topazio e andava come un missile e senza grippare ( mondial Record 120 Km ora effettivi)
Ciao Fabrizio
Gli fai il pieno di sola benzina.. se grippa è (era) un 2 tempi :D :D
CAVALLOGANZO
27-04-2011, 15:28
ma di guardare se ha un livello olio o semplicemente un dado per lo scarico dell'olio ???
la marmitta.... se è unta....
la marmitta.... se è unta....
:lol::lol::lol::lol::lol: Oggi ho rimesso in moto la mia Aermacchi HD della firma.
Phiga se fuma e se unge la marmitta !!!!! :lol::lol::lol:
PATERNATALIS
27-04-2011, 20:16
Ma a quanti tempi e' ??????
se tirando su i giri fa
AAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaa è un 2 tempi
se fa
PO PO PO PO PO PO PO PO PO PO PO PO
è un 4 tempi
...si riconosce ad orecchio, frequenza più elevata (scoppi ravvicinati) 2 tempi, se c'è un intervallo maggiore tra gli scoppi è un 4 tempi.
Senza offesa e come cercare di capire se un motore è benzina o diesel dal cofano della macchina...però non saprei spiegarti meglio.
le cose sono due:
- se non sei dimestiere che te frega?
- se ti serve per lavoro, e studiatelo un po' com'è fatto un motore...scusa ma l'esame della patente come lo hai superato??? :(
Senza offesa :lol:
Dr. Madima
27-04-2011, 20:39
Riconoscerli è semplicissimo......il 2 tempi ha le candele, mentre il 4 tempi (che è più modermo e potente) ha le lampadine........ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Se è due tempi è tradizionale, se è quattro tempi probabilmente è un Kolossal, o peggio un pippone della Madonna...:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |