PDA

Visualizza la versione completa : Camping selvaggio

Swingmind
16-04-2011, 23:10
Amici centauri,
È da tempo che mi piacerebbe da matti fare un weekend in moto dormendo in tenda in mezzo alla natura (non in camping attrezzati) e ovviamente rispettandola comportandomi in modo civile...
Mi piacerebbe avere qualche dritta ed eventualmente esperienze dirette della cosa.
Posto che so perfettamente che è illegale....
A cosa dovrei stare attento? Animali e/o insetti pericolosi per l' uomo, rapitori, assassini seriali ecc...Ho una gran considerazione x le persone che vivono in montagna quindi non mi preoccuperei della gente locale...
Forse ingenuamente ritengo che il problema principale potrebbe essere dato dalla polizia forestale, ma, secondo la vostra esperienza, se io parcheggiassi la moto vicino a qualche centro abitato/rifugio/ristorante e prendessi il mio bello zainone (con sacco a pelo pesante,cibo,acqua,torcia a led,coltello multiuso e bussola) e cominciassi ad addentrarmi nel bosco è matematico che mi vengano a beccare...?
Conoscete qualche bel posto strategico già collaudato...? Mi piacerebbe tanto fosse sulle Dolomiti...

P.s. Qualcuno di voi fa la guardia forestale....? In tal caso sto prendendo informazioni per degli amici.....

Agente Smith
16-04-2011, 23:14
se fai la mulattiera.....e si trova un posto tranquillo,perchè no?
credo!
de ex guardia ecologica,non vedo reato....a meno che,non cogli quel che non si deve cogliere e non distruggi e sporchi!
ricordati acqua e salviettine umidificate e torcia,ovviamente!
raccogli le selviettine quando hai finito! ;-)

biemvugiesse62
16-04-2011, 23:51
Mah...non è reato se passi la notte in tenda e al mattino te ne vai avendo cura di non lasciare nulla del tuo passaggio ma se trovi il forestale pignolo ti cazzia, ufficialmente è vietato il campeggio libero ma se dici che ti ha sorpreso la notte...
non puoi accendere fuochi, neppure controllati, puoi usare solo fornelletti a meta o a gas.
Arriva quando è chiaro e vedi di piazzarti in una zona che in caso di temporale estivo non si trasformi in un delirio
che non porti segno di grufolare di cinghiali o cespugli vicino schiacciati segno di giacigli notturni di qualche abitante del bosco
che non sia in una depressione
che sia a vista ed aperto
porta con te del Bentelan compresse in caso di allergie sconosciute ma che scopri di avere alla prima puntura di calabrone o vespe (queste ultime fanno il nido sotto terra)
dopo cena prendi tutti i resti, fasciali bene chiudili in sacchetti di plastica e piazzali distante dalla tenda, se qualche animaletto li dovesse fiutare meglio che li trovi fuori dalla tenda e non dentro, avrai cura di prenderli la mattina e gettarli via.
Ci sono altre cosette ma non la finiremmo più...ecco perchè sono passato agli agriturismo.:lol:

Claudio Piccolo
17-04-2011, 00:29
mmmm....a me vengono in mente le zecche...portatrici di malattie micidiali...ti si attaccano mentre dormi che non te ne accorgi e alla mattina sono gonfie e tonde come un confetto smarties....buon camping selvaggio :lol::lol::lol: (lo so, sono una carogna schifosa).

biemvugiesse62
17-04-2011, 00:35
mmmm....a me vengono in mente le zecche...portatrici di malattie micidiali...ti si attaccano mentre dormi che non te ne accorgi e alla mattina sono gonfie e tonde come un confetto smarties....buon camping selvaggio :lol::lol::lol: (lo so, sono una carogna schifosa).

Non volevo essere "terrorista" ma quando ho scritto: "Ci sono altre cosette ma non la finiremmo più...ecco perchè sono passato agli agriturismo." intendevo anche questo particolare...:lol:

Claudio Piccolo
17-04-2011, 00:38
ma non ti hanno avvisato che gli agriturismi sono pieni di zecche?

Swingmind
17-04-2011, 00:40
Molto bene, vedo che siete fans di Bear Grylls!!:):)
Ottime info ragazzi grazie!
raccogli le selviettine quando hai finito! ;-)
Mica si usavano le foglie secche una volta?:):)

grufolare di cinghiali o cespugli vicino schiacciati segno di giacigli notturni di qualche abitante del bosco

Ma se uso le dovute precauzioni su avanzi di cibo, odori ecc. i cinghiali o magari altri animali carnivori potrebbero attaccare la tenda....? Magari sto facendo una domanda ridicola.....:-o:-o:-o

mmmm....a me vengono in mente le zecche...portatrici di malattie micidiali...ti si attaccano mentre dormi che non te ne accorgi e alla mattina sono gonfie e tonde come un confetto smarties....buon camping selvaggio (lo so, sono una carogna schifosa).

Ok vado a prendere il collare al pet shop :lol::lol:

biemvugiesse62
17-04-2011, 00:55
Molto bene, vedo che siete fans di Bear Grylls!!:):)

Ma se uso le dovute precauzioni su avanzi di cibo, odori ecc. i cinghiali o magari altri animali carnivori potrebbero attaccare la tenda....? Magari sto facendo una domanda ridicola.....:-o:-o:-o

Ok vado a prendere il collare al pet shop :lol::lol:

Bear Grylls è, probabilmente, un ex SAS sfornato da Hereford che uscito dal Reggimento ora tira su il grano facendo molte cose giuste ma tante c@gate per colpire i telespettatori:( prova a mangiare davvero certe cose o a bere certi liquidi e ti ritrovi a sc@gazzare in giro vomitando contemporaneamente anche il panettone di Natale restando disidratato in un lampo.:)

Non è che i cinghiali "attaccano" la tenda... e che cercano di procurarsi la pappa ed il primo risultato è un principio di infarto quando ti svegli e poi una notte in bianco.:)

ciquez
17-04-2011, 08:19
io mi caxxxrei addosso....ma io sono io....

lunatico-beep
17-04-2011, 08:44
non trovo nulla di particolarmente preoccupante in un progetto del genere . . . penso che sia di gran lunga piú pericoloso dormire per strada in una cittá che non in campagna . . . non sono certo gli animali di cui preoccuparsi, bensí i nostri "simili" . . . :rolleyes:

ciquez
17-04-2011, 08:46
si è vero ma sono un tipo ansioso!:lol:

boscaiola
17-04-2011, 09:12
Stimao parlando di campeggio libero nella giungla o in amazzoinia, vero?

Claudio Piccolo
17-04-2011, 09:20
Stimao...... in amazzoinia....

.... di origini brasileire?? :scratch:

boscaiola
17-04-2011, 09:30
randagia dislessica

Gioxx
17-04-2011, 09:30
Si Bosky penso anche io!
Roba inespugnabile!

No...perché altrimenti...

Swingmind
17-04-2011, 11:19

Ma stiamo scherzando?!?! Lì mica ci si può andare così, da soli! Bisogna organizzare una spedizione e avere dei brevetti speciali di sopravvivenza....:):)

non trovo nulla di particolarmente preoccupante in un progetto del genere . . . penso che sia di gran lunga piú pericoloso dormire per strada in una cittá che non in campagna . . . non sono certo gli animali di cui preoccuparsi, bensí i nostri "simili" . . .

Questo mi rassicura, speravo in simili considerazioni.... Però non è che lo dici così per dire?!?!?! Cioè, te ne intendi di ste cose qua della natura?!

@biemvugiesse62 Ti quoto in pieno per quanto riguarda Bear Grylls!!

@Ciquez: mi fai sentire un vero duro!!!:D:D

Agente Smith
17-04-2011, 11:34
quand'ero giovane (23-24 anni) dormivo nel bosco con il solo sacco a pelo...
fantastico avere un tetto di stelle!!
ora,se vai in tenda,le probabilità di:zecche,ragni e serpenti che ti entrano nel sacco è bassissima,quasi impossibile!
a me,forse,è sempre andata bene.....beata incoscienza!
certo,a cielo aperto,ora come ora,non lo farei più!
manco in spiaggia (ancora + bello starci che nel bosco....).ricordo,di aver passato la notte su una spiaggia ligure,rientravo dalla Spagna ed incontrai un bergamasco che si era fatto la Francia in vespa...
ci addormimmo,ad un certo punto,mi svegliai per il rumore del mare che infrangeva le onde ad un metro o due da noi!!!!!!
alta marea in atto!
ahahahahah

paolo chiaraluna
17-04-2011, 13:11
mmmm....a me vengono in mente le zecche...portatrici di malattie micidiali...ti si attaccano mentre dormi che non te ne accorgi e alla mattina sono gonfie e tonde come un confetto smarties.....

e le vipere? dove le metti le vipere? :(

Berghemrrader
17-04-2011, 13:57

Immagino di si, anche perché stavo giusto consigliando un repellente per le famigerate formiche carnivore equatoriali...

beppelupo
17-04-2011, 17:39
preservativi e spray per le zanzare, e puoi fare a meno della tenda. :lol::lol:

Rutto
17-04-2011, 17:45
:happy1::happy1::happy1: discorso interessante

PATERNATALIS
17-04-2011, 19:03
[QUOTE=Agente Smith;5712251]quand'ero giovane (23-24 anni) ..... incontrai un bergamasco che si era fatto la Francia in vespa..../QUOTE]

Si puo' interpretare in vari modi questa...ma per tornare in argomento le malattie da zecche non sono micidiali, sono solo difficili da diagnosticare se non ci si pensa.
Penso sia piu' facile prendere una multa dalla forestale, e non per il campeggio ma per il transito.

lunatico-beep
17-04-2011, 20:23
io ho dormito un po ovunque, nel prato accanto a una stazione di servizio dell'autostrada (avevo problemi con l'impianto luce della mia moto - percui con il buio mi dovevo fermare per forza), nel bosco lontanto da case e villaggi, in montagnia, in un campo da calcio in danimarca (quando mi sono svegliato giocavano tra amici e cosí ho smontato la mia tenda ed ho giocato anch'io), sulle montagne sopra Athene con una vista mozzafiato - senza tenda, solo con una coperta leggera (troppo caldo d'estate), due settimane in un parco al centro di Amsterdam (ero davvero giovane allora e l'uso dei profilattici non era comune :lol:), in spiaggia a Gaeta (senza tenda) . . . mai avuto problemi con animali e, grazie alla mia stazza e, sopratutto, al mio comportamento da persona tranquilla, neanche con altre persone . . . :lol::lol::cool:

coral660
17-04-2011, 20:45
...ma devi proprio dormire in una tenda ?????
Non ti andrebbe bene una baita a 1980 mt, aperta ai viandanti ?????
E' bellissima, hai a disposizione tutto l'occorrente per cucinare, per dormire....ecc.ecc.!!!
E' gestita ( se cosi' si puo' dire ) dai vigili del fuoco di Varena (TN), ed e' a disposizione di tutti quelli che si vogliano fermare....anche solo per mangiarsi una colazione al sacco o farsi una griglia attingendo alla legna gia' spaccata, oppure meglio se ne sei capace, la legna la puoi tagliare tu !!!!!
Sembra quasi impossibile.....pero' all'interno della baita c'e' una cassettina per le offerte libere dopo aver usato quello a disposizione !!!!!!
L'ospitalita' dei trentini in questo caso sembra una cosa d'altro mondo !!!!
La baita si raggiunge dopo aver percorso un sentiero pianeggiante attraverso alcune vallette ricoperte di rododendri ( 45 minuti )
..........sembra di essere in una favola ......
Ho trovato in rete alcune foto che rendono l'idea del posto :
http://www.caiegna.it/foto/baita-pozzi/

ciao, buona gita, Paolo

OKI
17-04-2011, 21:25
in realtà è vietato il campeggio di tipo "stanziale",tipo quello degli zingari;il cosiddetto "campeggio alpinistico" non è vietato.
cioè:non puoi dormire più notti nello stesso posto,ma puoi dormirci una notte "una tamtum",se sei per esempio in un trekking.

zecche:l'eventuale borreliosi di Lyme,diagnosticata in ritardo,puo' essere molto ostica. l'importante è,una volta tornati a casa,controllarsi tutto il corpo alla ricerca di zecche e,con l'aiuto di un/a,partner farsi controllare le zone non raggiungibili alla nostra vista.
non escludete a priori nessuna zona:le zecche camminano,ovunque,sul nostro corpo.

danny62
17-04-2011, 22:16
L'unica zecca che ho preso in vita mia l'ho beccata dal gatto di casa. Diverso è il "selvaggiume", un acaro che si può prendere nei boschi in autunno. In entrambi i casi, nulla di irreparabile.
Io ho dormito dovunque e ancora sono qui a raccontarlo.
Certo che se la tua preoccupazione sono le zecche, meglio l'agriturismo, senza offesa.

boscaiola
17-04-2011, 22:37
Per me Swingsing ci sta perculando.
Non ci credo che alla sua veneranda eta' non gli sia mai capitato di dormire all'addiaccio

nossa
17-04-2011, 22:54
Una tenda ben fatta è sufficiente per tenere lontani gli insetti, zecche e zanzare comprese, non sarei così sicuro riguardo i cinghiali e in alcune zone anche gli orsetti, animaletti dall'ottimo olfatto:lol:

Sarebbe comunque meno pericoloso che passare la notte in un parco cittadino:rolleyes:

Swingmind
17-04-2011, 23:11
Per me Swingsing ci sta perculando.
Non ci credo che alla sua veneranda eta' non gli sia mai capitato di dormire all'addiaccio

Ma no che non perculo! Giuro! In realtà l' unica volta che ho dormito in condizioni strane è stato sul monte Pora... qualcuno ha presente...? Dopo la sbarra di fine strada, era inverno e c' era neve. Eravamo io e un amico, la sera abbiamo fatto una grigliata di carne con le griglie monouso e bevuto parecchia birra, poi siamo andati a dormire in tenda..... La mattina quando ci siamo svegliati c' erano un centinaio di sciatori di fondo che sciavano a qualche metro dalla tenda... Io e il mio amico abbiamo dovuto usare la monetina per decidere chi sarebbe stato il primo ad uscire:-o:-o:-o:lol::lol:
E comunque quella zona la conoscevo, sul monte Pora i cinghiali sono già a costine nel cellophane....
Comunque mi pare di capire che il problema principale potrebbe essere dato da ste cacchio di zecche... Porca l'oca non pensavo:mad::mad::mad:
Ma le zecche volano? Saltano? Vanno sul Gs...? Oggi ne parlavo con un' amica e mi ha detto che il suo moroso le ha avute 2 volte!! Una volta in U.S.A. e una in.....Trentino...

@ coral660: idea molto interessante!!!

boscaiola
17-04-2011, 23:22
Se la zecca si attacca, la zecca si stacca.
Occhio solo che non ne le rimanga la testolina sotto la pelle

Swingmind
17-04-2011, 23:33
Ok, mi sto documentando su goooooogle. Dicono di indossare di sicuro abiti lunghi e poi che si trovano in farmacia dei repellenti da applicare sui vestiti!!
Insomma non sarà certo una zacco di zecca a fermarmi!!

boscaiola
17-04-2011, 23:44
Mi spieghi una cosa?

Perche' mai un esercito di zecche dovrebbe partire all'assalto proprio della tua povera persona, in una tenda in un posto che non si sa nemmeno quale sia? Sei forse il nemico numero uno del popolo zecchiforme?

paolo chiaraluna
18-04-2011, 00:06
Una tenda ben fatta è sufficiente per tenere lontani gli insetti, zecche e zanzare comprese, non sarei così sicuro riguardo i cinghiali e in alcune zone anche gli orsetti, animaletti dall'ottimo olfatto:lol:
:

e gli istrici? e le puzzole?

Swingmind
18-04-2011, 00:18
Mi spieghi una cosa?

Perche' mai un esercito di zecche dovrebbe partire all'assalto proprio della tua povera persona, in una tenda in un posto che non si sa nemmeno quale sia? Sei forse il nemico numero uno del popolo zecchiforme?

A me lo chiedi?!? Prima di iscrivermi a QDE manco sapevo che le zecche attaccassero i motociclisti!!

danny62
18-04-2011, 02:43
Prima di iscrivermi a QDE manco sapevo che le zecche attaccassero i motociclisti!!

Veramente su Qde sono le scimmie che attaccano i motociclisti... e per quel problema basta la carta di credito. :lol:

biemvugiesse62
18-04-2011, 07:31
Veramente su Qde sono le scimmie che attaccano i motociclisti... e per quel problema basta la carta di credito. :lol:

Chapeau....:lol::lol::lol:

boscaiola
18-04-2011, 07:44
Nessuno ti ha ancora messo in guardia dalle orde di pippistrelli?

Quelli si' che sono brutti. Ti si attaccano alla fluente chioma e poi non resta che fare zac!

Braunvieh
18-04-2011, 07:52
Il "Manuale delle giovani marmotte". Non dimenticare il "Manuale della giovani marmotte" !

Lecrocodrilecouronè
18-04-2011, 11:04
Non c'è una legislazione nazionale sul campeggio libero in Italia. Basta però informarsi comune per comune oppure ad esempio nei vari parchi nazionali. Le regole ci sono per non incorrere in sanzioni e per bivaccare al meglio. Il peggior animale però è l'uomo, sicuro di voler passare una notte alla sua potenziale mercè?

paolo chiaraluna
18-04-2011, 11:20
Il peggior animale però è l'uomo, sicuro di voler passare una notte alla sua potenziale mercè?

per non parlare della donna....

Lecrocodrilecouronè
18-04-2011, 11:21
per non parlare della donna....

In effetti....:lol:

Panda
18-04-2011, 11:37
manda una mail a lui (http://6unblog.files.wordpress.com/2010/01/bear_grylls.jpg)

saprà sicuramente darti delle dritte

Panda
18-04-2011, 11:39
cmq io piu che addentrarmi nei boschi penserei ad accamparmi nelle aree attrezzate (tipo quelle da pic-nic con tavoli banconi e posti per fare la brace)....sai che acqua corrente e la strada sono sempre vicini

paolo chiaraluna
18-04-2011, 11:40
una palafitta no?

auguzt
18-04-2011, 15:46
e le vipere? dove le metti le vipere? :(

Indovina... :lol:

scusate, non ho resistito...

andela
18-04-2011, 19:39
Prima guarda un film," un tranquillo week end di paura" ………..
Secondo me ti passa la voglia.:lol::lol::lol:
Potevo capire 30 anni fa' , ma ora?:lol::lol:

paolo chiaraluna
18-04-2011, 20:15
Indovina... :lol:
scusate, non ho resistito...

cosi lo traumatizzi......:confused:

orlando
19-04-2011, 09:39
il pericoloso libro delle cose da veri uomini (mondadori). e te la cavi in tutte le situazioni.
buoni km

Swingmind
19-04-2011, 11:11
....Popolo coraggioso quello dei mukkisti.....:):):) Grazie per l'incoraggiamento!!

harry potter
19-04-2011, 12:43
la probabilità di prendere una zecca in un bosco è di 1-1000

di prenderla sulla tratta FS milano-sondrio è di 1-5

quindi vai tranquillo, e stai lontano dai binari!!!

bikelink
19-04-2011, 13:44
se si sopravvive ai cessi degli autogrill si puo' andare ovunque.

CAVALLOGANZO
19-04-2011, 16:57
il miglior modo per accamparsi puo' essere la tenda si, ma io preferisco l'amaca con sopra il tarp, dai un occhio qui

http://www.housegate.net/woodvival/bivacco/bivacco.htm

......nel bosco si puo' fare tutto, anche accendere un fuoco da cuocerci un majale intero, basta fare tutto con le accortezze necessarie.....non ci improvvisa trapper;)

cit
19-04-2011, 17:02
il miglior modo per accamparsi puo' essere la tenda
......nel bosco si puo' fare tutto, anche accendere un fuoco da cuocerci un majale intero.........

certo, e l'ideale è far tutto questo in un parco tipo......Stelvio o Gran paradiso........

CAVALLOGANZO
19-04-2011, 17:06
certo, e l'ideale è far tutto questo in un parco tipo......Stelvio o Gran paradiso........

il classico bacchettone....

se pensi che recherai dei danni non farlo, se sei sicuro di cio' che fai fallo....
....l'unico pericolo del fuoco è il propagarsi in maniera incontrollata, l'unico.
ogni circostanza è a sè.......ovvio che il buonsenso la faccia sempre da padrone.
Il fuoco non inquina, e nemmeno la mer@a;)

cit
19-04-2011, 17:20
ti sbagli di grosso........

le bacchettate te le danno sui coglioni le guardie che si alzano al mattino all'alba e se trovano chi fa campeggio selvaggio dove non si può, compilano un bel verbale.

Se volete fare campeggio libero evitate accuratamente i parchi, e anche al di fuori di quelli, montate la tenda dopo il tramonto e andatevene prima dell'alba.

Britannico
19-04-2011, 17:21
.
Il fuoco non inquina, e nemmeno la mer@a;)

A dire la verità inquinano entrambi... :)

Io ho pensato di fare la stessa esperienza anni fa, poi ho provato a montare la tenda a casa e ho desistito nell'impresa. Buona fortuna!

Swingmind
19-04-2011, 18:48
Dunque dunque, per quanto riguarda il rispetto per l' ambiente vi dico solo che a casa nella raccolta differenziata ci butto pure le cartine delle golia.... In montagna, a parte determinati "rifiuti" non lascerei la minima traccia. Il fuoco sarebbe bello accenderlo ma lo farei solo in piena sicurezza e facendo in modo poi di eliminare cenere e legni bruciati....
Ciò a cui non rinuncerei assolutamente è una bella grigliatona di carne e verdure fatta con un paio di barbecue monouso, salame, formaggio e un paio di Budweiser!!!:arrow::arrow::arrow: Qualcuno ha l' acquolina...?
Poi un bel binocolo puntato in alto ad osservare l' infinito...

Swingmind
19-04-2011, 18:49
il miglior modo per accamparsi puo' essere la tenda si, ma io preferisco l'amaca con sopra il tarp, dai un occhio qui

......nel bosco si puo' fare tutto, anche accendere un fuoco da cuocerci un majale intero, basta fare tutto con le accortezze necessarie.....non ci improvvisa trapper;)

Interessante link!! Grazie

Rutto
19-04-2011, 19:44

fantastico!

CAVALLOGANZO
20-04-2011, 14:40
fantastico!

esattamente......quando come il tipo raccogli pezzettini di legna ascoltando i pink floyd sei tuttuno con l'ecosostema, ergo lo rispetterai a prescindere.....

.....l'hai detto, fantastico;)

CAVALLOGANZO
20-04-2011, 14:41
A dire la verità inquinano entrambi... :)

bacchettone :lol:..........un topo morto inquina ancora di piu'.......:lol: