Visualizza la versione completa : cambiata batteria senza resettare centralina
Omega_Lex
24-03-2011, 12:48
forse l'argomento è stato già trattato
ma stamattina la vecchia batt mi ha lasciato e l'ho dovuta cambiare al volo... 5 minuti.
poi ho messo in moto senza fare la resettazione
tutto liscio, al primo colpo!
qualcuno mi dice di non fidarmi e di fare il reset della centralina comunque (2 volte l'estensione completa del gar a quadro acceso)
tuttavia mi pare tutto funzioni, anzi, a dire il vero mi pare piu regolare ai bassi rispetto a prima e un po' piu printa
i casi sono 4
- c'è un reset automatico
- se c'è la batteria interna, non si è scaricata
- miracolo
- alla prossima messa in moto schizza via come lo shuttle
ditemi ditemi
da profano.... MIRACOLO!!!:lol::lol::lol:
Cosa sarebbe "l'estensione completa del gar"?
FrankGS1200ADV
24-03-2011, 16:53
l'estensione completa del gar a quadro acceso...
Spiegati meglio....
Anch'io ho da poco cambiato da solo e senza resettare niente la batteria...dopo 6 anni di onorato servizio ho messo una banalissima FIAMM...Ho soltanto accelerato a fondo 2 volte prima di accendere per dar modo alla centralina di resettarsi.
CIAO Emiddio
P.S.Dimenticavo, va tutto a meraviglia...
Omega_Lex
24-03-2011, 18:00
Cosa sarebbe "l'estensione completa del gar"?
intendo accelerato al massimo 2 volte con quadro acceso (e motore spento naturalmente) come segnalato da qualche parte sul libretto d'uso
Patologo
24-03-2011, 18:18
mi meraviglio !...un uomo di scienza
Patologo
24-03-2011, 18:20
io ho buttano la batteria numero 1 morta, messo la batteria numero 2 viva ed il resto e' storia.....cazzo te ne frega del resto che non sia mancia?
e l'ho dovuta cambiare al volo... 5 minuti.
Ci vuole maggior tempo per svuotare i piccoli condensatori che servono a mantenere i parametri in caso di breve mancanza di corrente.
Pare serva per sincronizzare i corpi farfallati o qualcosa del genere, anche secondo me un s_______a !!! Anche io ho riattaccato la batteria e acceso direttamente... tutto ok. In un' altra disussione è stato definito un rito propizziatorio tranquillamente sostituibile con una gettata di sale sulla spalla sinistra!!!!!!!!!!!!
Omega_Lex
24-03-2011, 22:43
Ci vuole maggior tempo per svuotare i piccoli condensatori che servono a mantenere i parametri in caso di breve mancanza di corrente.
Già, è vero
ma secondo te i parametri mantenuti sono tutti integri o è possibile che vi avvenuta qualche alterazione?
la cosa strana (ma forse è solo un impressione) è che, come ho detto, il motore ha ripreso brio ai bassi e sale di giri con più facilità.
come se la breve interruzione di corrente avesse indotto la centralina a reimpostare i parametri originali...
Quando i condensatori sono scarichi, ci vogliono pochi millisecondi per azzerare tutto, in pratica penso che una via di mezzo (alterare parzialmente) sia praticamente impossibile.
nelle auto ci sono degli autoadattativi a seconda dei giochi e dei consumi dei materiali,staccando la batteria si azzerano,ma ti accorgi di poco
Io ho cambiato la batteria ad un pivello e ci siamo limitati al sale dietro le spalle........
Io ho cambiato la batteria ad un pivello e ci siamo limitati al sale dietro le spalle........
Se è andata così raccomandagli di non passare sotto le scale e, se gli si rompe uno specchietto - che disgrazia -digli che è meglio se cambia moto... :arrow:
Fargio1200
26-03-2011, 09:03
Secondo me è una leggenda metropolitana da libretto BMW, tanto per farla portare da loro.
Io ho appena tribulato con la batteria perchè mi ostinavo a non voler cambiare l'riginale (5 anni di servizio) dato che non ho mai cambiato batterie sulla moto.
Cmq, carica che ti ricarica, attaccata e staccata dalla moto, mi ha lasciato....
Ne compro una nuova (FAAM 14Ah a 80 Eurozzi) e dopo aver lasciato la moto senza batteria per più di una settimana, ci attacco quella nuova, e WROOM al mezzo colpo; ho fatto un 50ina di KM e tutto andava bene, solo le gomme un po' "scivolose", ma forse sono ancore le strade un po' freddine e zozze.
Quindi, nuente reset, niete batteria originale, niente di niente, solo un avvuso sul cruscotto DWA! che poi si spegne (dovrebbe essere la batteria tampone dell'antifurto)
Muntagnin
26-03-2011, 09:24
l'accellerare, con quadro acceso e motore spento, sino a fine corsa serve a far capire alla centralina le 2 posizioni delle farfalle.
Minimo e massimo.
E' prassi comune a praticamente tutti i motori dotati di centraline elettroniche .. auto comprese.
Se non lo si fà .. poco male, andando a spasso la centralina lo fà dassola .. certo che se non si accellera a fondo corsa .. quel parametro resterà nel Limbo ...
Potrà pertanto capitare che il motore abbia un pò di bronchite .. e tossisca un pò sputacchiando fumate nere.
Omega_Lex
27-03-2011, 09:38
@Fargio
forse sarà anche una leggenda metropolitana, ma se mamma bmw dice così una ragione ci sarà visto che, nel caso specifico, set o reset che sia, non ci guadagna nulla.
Piuttosto la soluzione di Luigi è la più logica.
Quanto al tuo caso, può darsi che la centralina si sia resettata al gas minimo e il massimo sia chissà dove.
In effetti a tutto gas per ora non si sono mai andato
Quel che mi sorprende invece è che dopo il cambio batteria il motore ha acquistato regolarità e fluidità in basso
Strano ho montato la batteria senza fare nessuna macumba, ho fatto 1200 chilometri in due giorni ed il GS funzionava Perfettamente, incredibile!
Omega_Lex
27-03-2011, 22:17
ma non è che il 1200 ha una batteria tampone?
BMWiaggiatore
29-03-2011, 02:19
mica è un computer...
The Concorde
07-03-2013, 21:10
ritiro su questa discussione trovata con il fantomatico tasto cerca...
ho sempre staccato la batteria in inverno e rittaccatala senza macumbe e non ho notato mai differenze...solo ora mi chiedo:
ho portato a far rimappare la mia centralina originale...se volessi, alla luce dei fatti, dare queste 2 accelerate a quadro acceso ogni volta che la riattacco perderò la nuova mappatura??????????????
sono scettico...ma non sicuro al 100%
a qualcuno è capitato?
zumbit69
07-03-2013, 21:20
No, certamente no. La manovra non fa perdere nessun dato... serve solo a comunicare e far memorizzare alla centralina la posizione delle valvole a farfalla al minino e massimo.
Tommasino
07-03-2013, 23:36
Anch'io l'anno scorso ho sostituito la batteria, ma non ho eseguito nessun rito propiziatorio per l'accensione. Premuto il tasto dell'accensione e via come un'anguilla...
Io, due anni fa, ho cambiato la batteria e mi sono dimenticato di fare la fatidica manovra.
Quando ho messo in moto, il motore è schizzato a 6000 giri di botto.
Per fare la manovra correttamente ci vogliono meno di 30 secondi.
A mio parere, oltre al parere di BMW, è meglio effettuare questa procedura sempre, perché può andare bene 99 volte, ma, supponiamo che la permalosa centralina la prenda male mentre sto viaggiando e decida di accelerare a fondo mentre percorro un tornante o qualche altro passaggio difficoltoso....
intendo accelerato al massimo 2 volte con quadro acceso (e motore spento naturalmente) come segnalato da qualche parte sul libretto d'uso
Ho provato a scorrere il libretto "uso e manutenzione" della GS, ma non ho trovato alcun cenno alla manovra che tanti ritengono indispensabile.
Anche nella sezione specifica (montaggio della batteria) non se ne parla proprio. Unica raccomandazione è la reimpostazione della data corretta per avere la segnalazione di scadenza del "tagliando". Ma questa è un'altra storia.
Ugo, la procedura è per i 1150 non per i 1200, mettere la moto in firma serve a capire di cosa si parla.....
managdalum
10-03-2013, 10:53
dal libretto d'uso e manutenzione di un 1200 del 2007
https://dl.dropbox.com/u/13771926/QdE/Schermata%202013-03-10%20alle%2010.51.44.JPG
Montata Odyssey l'altro giorno da meccanico BMW,quando gli ho chiesto nel momento fatidico se si doveva girare la manopola del gas...risposta: sono tutte @@@@@@.
Montata Odyssey l'altro giorno da meccanico BMW,quando gli ho chiesto nel momento fatidico se si doveva girare la manopola del gas...risposta: sono tutte @@@@@@.
stessa cosa detta a me......
Ugo, la procedura è per i 1150 non per i 1200, mettere la moto in firma serve a capire di cosa si parla.....
Vedi managdalum nel post successivo al tuo.
dal libretto d'uso e manutenzione di un 1200 del 2007
[...]
Nel libretto uso e manutenzione del GS 2012 non c'è più.
Visto Ugo, grazie, anche prima del 2012 non era più presente tale istruzione, nel libretto della mia R del 2010 (MY2008) era esattamente come hai detto tu.
edit
Ho scricato i pdf del libretti da qui (http://www.bmw-motorrad.com/com/en/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.com/com/en/services/manuals/manuals_main.html) e l'istruzione di ruotare la manopola dopo il ricollegamento della batteria sparisce nel manuale del 2008, ancora presente in quello del 2007 (come già postato da Managdalum) nell' ambito della stessa serie 0303 R1200GS.
Ho imparato qualcosa anche oggi....
brusuillis
10-03-2013, 23:03
Boh, mi sembra strano che lo riportino un anno si e uno no.
Sulla mia MY2011 c'è scritto a pagina 144.
Se può essere utile, alla fine del mio manuale è riportato 02.2010, 2a edizione.
brusuillis
10-03-2013, 23:06
Ecco la pagina
http://i49.tinypic.com/2i25cg.jpg
Il mio libretto uso e manutenzione:
http://i45.tinypic.com/124c50p.jpg
01.2012 4a edizione
Visto che siamo "in argomento":
Il libretto dice di impostare la data corrente. In caso di problemi rivolgersi ad un'officina autorizzata............
Dovrei dire, quindi, che è possibile impostare la data senza ricorrere all'officina/concessionario.
Sapete dirmi come si fa.
Sul libretto ci sono le istruzioni per l'ora, ma nulla dice per la data.
La stessa opzione che serve per sistemare l'ora, prevede anche l'impostazione della data?
P.S. Non ho ancora provato personalmente perchè ho rimosso la batteria dalla moto.
brusuillis
11-03-2013, 10:00
Curiosissimo a ara cosa dei manuali diversi!
Quando ho resettato io, a memoria, ho rimesso solo l'ora.
Sent from my iPhone using Tapatalk
The Concorde
11-03-2013, 14:22
La cosa più scioccante è aver scoperto che quella specie di T in metallo è il porta libretto d'istruzioni O.o
Tecnologia teutonica!
Se poi piove e non hai messo il libretto dentro una busta di plastica....
Al tutto aggiungi che non è solo un libretto di uso e manutenzione per il cliente.
Sullo stesso libretto vengono riportati i lavori eseguiti (tagliandi ecc.ecc.) con annotazioni e "sacri timbri" dell'officina/concesionario che li ha eseguiti.
Se si rovina (non si legge più nulla) ti possono contestare che non hai eseguito le manutenzioni previste.
ugo, gli interventi non vengono registrati solo sul libretto, in base al numero di telaio in un'officina BMW possono risalire a tutti i tagliandi effettuati dalla rete ufficiale e quali richiami o interventi "particolari" sono stati effettuati sulla moto.
Per impostare la data e "spegnere" la scritta service io uso il GS911.
giuseppe122
11-03-2013, 18:56
scusa che sarebbe?
brusuillis
11-03-2013, 19:29
Fortunato ska ad averlo!!!
lorisdalferro
11-03-2013, 19:45
arrivo da meccanico con batteria morta
cambiata batteria.
Montata nuova ma scarica
Accesa con avviatore esterno
il meccanico mi ha detto: vai e tieni la moto un po alta di giri
ho fatto 15 chilometri con cambiate di marca alte
Yausa.... grande batteria
.... tutto Ok
Link per il GS911,
http://www.hexcode.co.za/
si trova da Touratech
http://shop.touratech.it/catalogsearch/result/?q=911
Se si vuole fare i tagliandi "in casa" con i 1200 è indispensabile, specie se post 2008 con la spia service che si accende......
Per curiosità, sulla R1200R monoalbero, dopo 3 mesi di batteria staccata gli errori memorizzati erano ancora presenti e il TPS segnava 0% a gas chiuso e 101% a manetta il tutto senza la manovra di reset.
ugo, gli interventi non vengono registrati solo sul libretto, in base al numero di telaio in un'officina BMW possono risalire a tutti i tagliandi effettuati dalla rete ufficiale e quali richiami o interventi "particolari" sono stati effettuati sulla moto.
E' vero. Ma se permuti la moto presso un concessionario di altra marca, il quale a sua volta deve "rendere conto" ad un futuro acquirente, le cose si complicano.
Va bene "l'innovazione", ma hanno sempre forito due supporti cartacei: uno per la certificazione dei lavori eseguiti e uno per le nozioni base di "uso e manutenzione". Perchè cambiare?
E poi..........."due è meglio di uno".
Spider 850
17-04-2013, 15:50
Montata exide al gel ora....ho fatto il reset, manopola gas...
Ma fa fatica a tenere il minimo.
Anzi a 2000 giri scoppietta ......avete dritte da darmi?
Grazie
Fortunato ska ad averlo!!!
Quoto Brus assolutamente.
Spider 850
17-04-2013, 17:39
Sono tornato ora da giretto di circa 30 km.
Niente da fare. Sotto i 2500 giri rantola e a volte scoppietta ...:mad:
Domani passo in officina BMW !:(
brusuillis
17-04-2013, 22:55
Che strano. Fatto bene la procedura di reset?
Spider 850
17-04-2013, 23:16
Tolto fusibile e rimesso dopo circa 1/2 ora, dato gas per tre volte con il quadro acceso, rimessa in moto per giro....ho dimenticato/sbagliato qualche cosa?
Spider 850
18-04-2013, 09:37
Tutto risolto!
Erano i cavi bowden da sistemare!
Grazie a dino_g!
Ora dopo reset gira meglio di prima!
QUINDI L'UNICO SFIGATO A CUI NON RIPARTE SONO IO! Come si sistemano i cavi bowden?
OverTorque
03-02-2016, 00:31
Rispolvero il post.
Possiedo un GS 1200 TB del 2013 (si avete letto bene l'anno), stacco la batteria dalla moto 6 volte all'anno da 3 anni.
Al ricollegamento della batteria e accensione del quadro elettrico la moto effettua da sola la verifica dei corpi farfallati.
Oggi mi hanno cambiato la batteria al tagliando 32mila km, in garanzia.
Saluti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |