Visualizza la versione completa : Auto al culo in autostrada
Ieri tornando dalla montagna ho riflettuto di quanto potesse essere pericolosa la manovra che effettuo abitualmente quando un decerebrato mi si attacca al culo in autostrada, magari sfanalando, quando sono in procinto di sorpassare altre auto: frenare leggermente, eventualmente con il piede sinistro continuando ad accelerare. Effettivamente si può rischiare il tamponamento con spiacevoli conseguenze.
Trovo sia ancora più snervante per chi segue sollevare il piede dall'acceleratore diminuendo gradualmente la velocità adeguandola quasi al veicolo (o ai veicoli) della corsia centrale che sto sorpassando. Poi, terminato il sorpasso, con molta tranquillità, mi sposto a destra facendolo passare. L'operazione può anche durare qualche minuto nel caso si stia sorpassando più veicoli in fila.
PS: ovviamente mi riferisco a casi in cui la corsia centrale è piena e sono accodato ad altri veicoli in fase di sorpasso. Se mantengo la distanza di sicurezza dal veicolo che mi precede e c'è una coda lunghissima di veicoli di fronte a me, non vedo perchè chi arriva da dietro sfanalando possa passarmi davanti riducendomi pure la distanza di sicurezza che voglio mantenere.
PennyWise
20-03-2011, 20:14
eeeeeehhhhhhhhhhhh????????? :rolleyes::rolleyes: :lol::lol:
Isabella
20-03-2011, 20:18
il solito stronzo al culo....
abii.ne.viderem
20-03-2011, 20:22
eeeeeehhhhhhhhhhhh????????? :rolleyes::rolleyes: :lol::lol:
Ah, ecco... siamo in due.
Isabella
20-03-2011, 20:24
ma sù, un po' di fantasia.... ;)
A me fanno incazzare abbestia. Ho esattamente il loro stesso diritto di sorpassare, e soprattutto ho il diritto di non essere tamponato se dovessi fare una frenata d'emergenza. Il più delle volte poi si tratta di sorpassi da 30 secondi massimo, e nessuno è mai morto per aver atteso 30 secondi (al contrario qualcuno è di sicuro morto per non aver aspettato 30 secondi)
frenare leggermente, eventualmente con il piede sinistro
stile Fred Flintstone:lol:
io, senza modificare in più o in meno la velocità, aziono la freccia sinistra per fargli capire che:
sì, l'ho visto che è lì dietro
sì, l'ho capito che vuole strada
no, finchè non ho finito correttamente la mia manovra di sorpasso non torno nella corsia a destra
Di notte si può usare anche la tecnica del retronebbia brucia-retine
IO, facevo.... con la mano un aereo che sorpassava SOPRA :)
NAKANO76
20-03-2011, 20:47
:(anzicchè pensare allo stronzo che vi sta al cu.o e sfanala :mad:(io faccio parte di questi) perchè non vi togliete dalle ..lle tutti quelli che sorpassate le auto di fianco a voi che procedono ad 80 km/h e voi ne fate 82.5km/h:mad::mad:....ne consegue che viaggiate per kilometri occupando la corsia di sorpasso:mad::mad: per procedere come quelli della corsia di marcia:evil::evil:
naturalmente nulla di personale!:lol:
Sulla mia auto, mettendo in folle e spostando la leva verso la retromarcia, senza ingranarla, si accendono le relative luci bianche. Non ho mai provato a usarle per casi del genere, ma sono tentato.
giusto!le monete han sempre due lati.
Claudio Piccolo
20-03-2011, 20:59
se sono in corsia di sorpasso di sicuro sono a 130 se non qualcosa di più, se dietro arriva uno sfanalando può accendere anche il faro di Alessandria che non rientro fin che non ho sorpassato chi voglio io.
abii.ne.viderem
20-03-2011, 21:00
Se vado a 82,5 con il limite a 130 è un discorso; altro è quando già sei a ridosso del limite, o poco oltre, e c'è il cretino che chiede strada e ti sta attaccato al culo. Oltre a commettere un'infrazione fa anche il prepotente. Per me può andare a cagare quando vuole, ché rientro quando mi pare.
feromone
20-03-2011, 21:00
A me non frega un tubo di cosa fanno quelli che arrivano da dietro....se sfanalano affari loro, dal mio punto di vista si possono anche attaccare al più lungo dei tre.
Che coglionazzi...sicuramente però non farei nulla che possa creare pericolo per questi dementi del volante.
1100 Gs for ever
abii.ne.viderem
20-03-2011, 21:01
Cacchio, Claudio... uguali uguali... :lol::lol::lol:
abii.ne.viderem
20-03-2011, 21:05
Già fatto, Wotan, già fatto... :(
Superteso
20-03-2011, 21:11
Sapete la barzelletta di quello che mostrava le corna..... e l'altro gli rispondeva mostrando il pacchetto di sigarette? :lol:
Isabella
20-03-2011, 21:21
no, racconta.... :lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=311144
su questo argomento,il tread, diceva qualcosa anche forrest gump.....ma non ricordo:lol::lol:
Superteso
20-03-2011, 21:31
La faccio breve e dico solo la morale..... ogniuno mostra cio che ha :lol:
abii.ne.viderem
20-03-2011, 21:32
Poraccio quello con le sigarette... voleva dire che aveva il cancro ai polmoni? Non mi pare una barzelletta divertente... :(:(:(
:(anzicchè pensare allo stronzo che vi sta al cu.o e sfanala :mad:(io faccio parte di questi) perchè non vi togliete dalle ..lle tutti quelli che sorpassate le auto di fianco a voi che procedono ad 80 km/h e voi ne fate 82.5km/h:mad::mad:....ne consegue che viaggiate per kilometri occupando la corsia di sorpasso:mad::mad: per procedere come quelli della corsia di marcia:evil::evil:
naturalmente nulla di personale!:lol:
Bisognerebbe avere un TIR e spingerli fuori .:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D: D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Penso che lo augurasse all'altro.
Superteso
20-03-2011, 21:36
Mica gli ha fatto vedre le lastre..... :rolleyes:
io non sopporto chi sfanala di continuo.
dammene una, io capisco e rientro il prima possibile.
e sopporto ancora meno quelli che sfanalano di continuo quando davanti c'è coda: bravo Mona, anche io vorrei passare.
quando potevo li facevo andar matti: li facevo affiancare, li passavo e al sorpasso dopo mi mettevo a velocità codice. era simpatico vedere come si arrabbiavano :-D
:(anzicchè pensare allo stronzo che vi sta al cu.o e sfanala :mad:(io faccio parte di questi) perchè non vi togliete dalle ..lle tutti quelli che sorpassate le auto di fianco a voi che procedono ad 80 km/h e voi ne fate 82.5km/h:mad::mad
Chiariamo una cosa: se vedo un'auto in corsia di sorpasso che viaggia con le altre corsie libero sono il primo a sfanalare.
Ma NON è questo il caso.
Caso 1 (di ieri): limite 130, io ero già a 140 (almeno) indicati, con altre auto davanti e un'interminabile fila di auto a sinistra. A questo punto chi è dietro se ne sta bravo ed aspetta. Ieri, anzichè dare un leggero colpetto di freno ho rallentato (senza frenare ma solo togliendo il gas) passando dai 140 fino a 110circa: ovviamente ho sorpassato tutte le auto che avevo alla mia destra rientrando dopo 3-4 minuti abbondanti. :lol::lol:
Caso 2: si viaggia, magari con il limite dei 130 a 80 Km/h ma perchè c'è coda. In questo caso TUTTE le auto che mi precedono viaggiano alla mia STESSA velocità. Se non viaggio al culo di chi mi precede (a me piace viaggiare mantenendo una discreta distanza di sicurezza) chi mi segue si sente autorizzato a passarmi perchè non sufficientemente attaccato all'auto davanti!!!! E quindi non mi sposto di certo.
e sopporto ancora meno quelli che sfanalo di continuo quando davanti c'è coda: bravo Mona, anche io vorrei passare.
Abbiamo scritto assime: è proprio il mio "caso 2"!
Se TUTTI viaggiamo a 80 Km/h, anche tu ti adegui. Anche a me piacerebbe andare più forte ma, visto che c'è traffico, ti adegui e mantieni una corretta distanza di sicurezza senza starmi al culo.;)
President
20-03-2011, 21:51
Io sorpasso a dx e stringo un Po;)
il solito stronzo al culo....
che baronessa!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
nel caso specifico del thread anche io, se ho tempo da perdere, faccio un bel abbassamento di velocità, e solo se è molto insistente gli pianto una bella mezza inchidatina, si allontana subito ! :lol:
ancora più 'stardo quando c'è una situazione secondo me non di "stronzo al culo", ma di "cazzone davanti" :lol::lol: (scusate il francesismo ma mi adguo facilmente), cioè quando in autostrada ma anche spesso su super-strade a due corsie per senso di marcia, mi trovo davanti il suddetto "cazzone davanti" che , benchè la corsia a destra sia libera, non si toglie dalla .... ceppa!!! :lol:
per fare la manovra che sto per esporre però si deve avere molto tempo a disposizione, ed è così:
attendo tranquillamente che si levi dalle palle, o faccio altra manovra che non tengo a precisare :lol:, e poi, una volta superato, senza enfasi però, cioè lentamente e di pochissimi metri, mi pongo davanti al "cazzone davanti", e divento io il cazzone davanti!! :lol:
come si dice: cazzone scaccia cazzone!!! :lol::lol:
e lì però viene il bello, perchè il suddetto cazzone, che prima andava a velocità da bradipo ferito agonizzante e non si levava dalla ceppa, ora si trova davanti un super-cazzone-bradipo-agonizzante-pezzo di merxxx ! :lol: che va per un tempo indeterminato a velocità ancora più bradiposa di quella a cui lui andava, sbattendosene altamente del resto.
Il bello, o meglio il brutto della faccenda, è che l'originario "cazzone davanti" è talmente tale, che vi resterà tranquillamente dietro, decelerando e non spostandosi assolutamente a destra !!! :lol::lol::lol: è incredibile ma vero!:lol: è talmente decerebrato, o decerebrata, che non capirà che gli/le state facendo la stessa cosa per fargli/le capire cosa lui/lei faceva prima!:lol:
lo faccio molto raramente perchè decerebrarmi così non è certo bello, ma le 2-3 volte che l'ho fatto ho rilevato ciò !
sono casi incurabili, ed è perciò che spesso vorrei essere in giro con un caterpillar, perchè almeno toglierei per sempre certi decerebrati dalla strada, è l'unica soluzione! :lol:
se sono in corsia di sorpasso di sicuro sono a 130 se non qualcosa di più, se dietro arriva uno sfanalando può accendere anche il faro di Alessandria che non rientro fin che non ho sorpassato chi voglio io.
quoto + 2 km in corsia di sorpasso a velocità codice :cool:
però il faro di alessandria non lo ho presente bene
wgian1956
20-03-2011, 23:07
SUV troppi cazzoni....mi son perso x strada......:)
ti sei ingozzato !?!?!?! LOL!!! :lol:
in questo momento mi trovo ad Alessandria ma di fari non ne vedo mica ?!? :confused:
che si tratti d' Alessandria d' Egitto ?!?
comunque a me capita nel caso 2 (con coda unica ) che alla decima sfanalata dello strunz di turno al culo , mi si alzi a volte anche automaticamente il dito medio :(
saveriomaraia
21-03-2011, 00:17
In auto:
Faro di Alessandria fisso senza pietà a chi occupa la sx quando la dx è libera. A volta anche arrivando come una fionda e frenando all'ultimo momento: strategia del terrore!!
Discorso analogo sull'autostrada a tre corsie per chi occupa la corsia centrale a 110 km/h quando l'autostrada è deserta: sfanalo a morte, arrivo a missile e se proprio non si scansa, vado io sulla corsia di sx, ma solo all'ultimo momento e facendogli il pelo allo specchietto.
Quando invece il bradipo sta sorpassando a 82km/h il camion che va a 80 aspetto a debita distanza: certo fa incazzare, ma è suo diritto metterci il tempo che vuole.
Quando invece sto sorpassando io e arriva il fenomeno che sfanala freno col piede sx mentre col dx continuo a stare sull'acceleratore: vedi come si distanziano.
quando un giorno starò sulla corsia di sx senza un motivo: fate come con i cavalli zoppi: sparatemi subito ed evitatemi agonie.
quando un giorno starò io sulla corsia di sx senza un motivo,per favore fate come con i cavalli zoppi: sparatemi subito ed evitatemi inutili agonie.
In moto:
In autostrada calo drasticamente le velleità, calma e attenzione a tutti. Se mi si puntano dietro, con il palmo della mano sx faccio il gesto di allontanarsi.
In autostrada calo drasticamente le velleità, calma e attenzione a tutti. Se mi si puntano dietro, con il palmo della mano sx faccio il gesto di allontanarsi, ma la priorità è togliermi di torno le fonti di pericolo.
Beh una volta ho mandato a quel paese lo str**zo attaccato al culo che dopo aver sfanalato ha iniziato a suonare il clacson, come risposta sono stato mandato a quel paese dalla compagna e una volta che mi ha accostato ha mostrato la paletta di ordinanza...
Ha iniziato a fare il grosso per quel distintivo che porta con disonore e alla mia richiesta di matricola con tanto di foglio e penna alla mano mi ha guardato e... vah beh questa volta passi... certa gente andrebbe radiata dalle forze dell'ordine a vita...
Solitamente invece più che insultare porto a termine il sorpasso con molta calma e una volta terminato cambio corsia... terza marcia e giù di gas... al sorpasso successivo ancora tanta calma... fino a che il tipo non si rompe e sorpassa da destra...
Lo so sono bastardo... però proprio non li tollero...
Bububiri
21-03-2011, 02:46
Non ho questi problemi
Io ho la moto di James Bond..........................................ahah ahahahahah!!!!!
una cosa che infastidisce molto i baciaculi è lavare il parabrezza, tocca farlo anche loro, gli brucia un casino perché sporcano la loro auto linda
un amico lanciava monetine dal tetto apribile, meglio sassi secondo me, piccoli sassi
quando invece un ignorante sta a sinistra con la corsia a dx libera, basta continuare sulla corsia di dx e passarlo così, in piena legalità
Alessio gs
21-03-2011, 08:39
...., basta continuare sulla corsia di dx e passarlo così, in piena legalità
Solo in autostrada e' possibile o sbaglio????...ciao...
Superteso
21-03-2011, 08:41
Se qualcuno delle forze dell'ordine dovesse leggere questo 3D..... chissà che divertimento.
Certo che assumere un comportamento da delinquenti per educare degli imbecilli.....
Ogni commento è inutile.... fate vobis :(
No, è possibile ovunque ci siano almeno due corsie per il proprio senso di marcia.
highline76
21-03-2011, 08:43
io a quelli che fanno i str@@@zi e mi si attaccano dietro le chiappe me li tengo dietro per buoni 5 minuti.....mi piazzo sulla corsia di sorpasso, mi affianco alla macchina da sorpassare e poi resto li.....affiancato.... e dallo specchietto retrovisore mi godo la scena del coglionazzo che smadonna in aramaico perchè non riesce a passare....
ahahahahaha....che goduria....
In un mondo di incivili, purtroppo, bisogna sopravvivere....
Alessio gs
21-03-2011, 08:51
Denkiu Wotan.....ciao...
The Duck
21-03-2011, 09:02
.....in America il numero di omicidi determinati da reazioni esagerate rispetto a comportamenti scorretti o aggressivi di altri automobilisti è in costante crescita. Ci sono campagne di educazione stradale tese a rendere la gente coscente di questo pericolo. La strada non è vostra e non è un campo di battaglia, forse chi arriva dietro sfanalando sta cercando di reggiungere la moglie appena ricoverata in ospedale.....io mi scuso e mi sposto; soprattutto se sono in moto, soprattutto se a bordo del mezzo non sono solo, anzi guardo bene nello specchietto e, se qualcuno arriva a "cannone" cerco di lliberare la corsia ben in anticipo....
....se lo facessimo tutti molta dell'aggressività che c'è in giro si smorzerebbe invece di aumentare....
swordfish72
21-03-2011, 09:12
E' anche vero però che in America nessuno ti arriva al culo, c'è una diversa educazione stradale. Qui invece siamo in pieno messico, ognuno si sente padrone della strada, vi è mai capitato di vedere persone in corsia di sorpasso più lente delle altre corsie ? Oppure chi arriva col suo suv del caxxo e ti sfanala come un albero di natale ? capisco che ci possono essere situazioni di emergenza, ma spesso sono solo dei coattoni che pensano di essere i padroni della strada. In quel caso una bella inchiodata ci sta tutta. Poi devi solo perdere tempo a fare il cid.
Quoto The Duck.
La cosa più "cattiva" che si può fare è completare il sorpasso in corso sena accelerare, tutto il resto serve solo ad aumentare il tasso di aggressività sulla strada.
The Duck
21-03-2011, 09:23
E' anche vero però che in America nessuno ti arriva al culo, c'è una diversa educazione stradale.........
Le statistiche e la mia esperienza personale dicono il contrario, le scene di violenza cui ho assistito anche in autostrada negli USA , per l'esattezza nella puritanissima Pensilvania, sono sconcertanti e mai viste da noi.
Diavoletto
21-03-2011, 09:23
coem se fosse colpa nostra se romargi è un paracarro....
AHAHAHAHAHAAHAHAHAH
The Duck
21-03-2011, 09:23
Wot, ti autorizzo a citare le mie sagge parole sul tuo prossimo libro!
abii.ne.viderem
21-03-2011, 09:30
forse chi arriva dietro sfanalando sta cercando di reggiungere la moglie appena ricoverata in ospedale...
Perbacco, allora le auto di grossa cilindrata, specie se BMW, Audi o Porsche Cayenne, devono portare sfiga, visto che le mogli ricoverate sono tutte le loro. In ogni caso, non puoi violare il codice nemmeno in caso di emergenza tua.
The Duck
21-03-2011, 09:36
....., non puoi violare il codice nemmeno in caso di emergenza tua.
Appunto, quindi invece di creare pericolo per te e per gli altri spostati, il codice non prevede che tu faccia da educatore a coloro che lo violano...
Tommasino
21-03-2011, 09:37
Qualche anno fa quando sulla Mi-BG-BS c'erano 3 corsie, regolarmente alle 17.00 di tutti i giorni, i furgoncini con gli operai rientravano da MI verso BG: in terza corsia da MI alla velocità di 100-110 knh e potevi sfanalare, suonare invertarti qualsiasi cosa, ma la posizione conquistata in 3° corsia rimaneva fino all'uscita di BG se andava bene. L'unica cosa funzionale, sarebbe stato uno Stinger...
abii.ne.viderem
21-03-2011, 09:43
Mi sposto quando ho finito il mio sorpasso. Non ho nessuna vocazione da educatore, ma non vedo perché io debba fare manovre supplementari e affrettate per il fatto che un idiota vuole la strada libera davanti a sé. Che aspetti due secondi, e quando rientro faccia pure il cavolo che gli pare.
Se sto nella corsia di sx e sono solo io che sorpasso finisco il mio sorpasso e mi sposto sollecitamente, se siamo una fila di mezzi che sorpassano e quello che arriva da dietro mi sta attaccato perchè vuole infilarsi nella mia distanza di sicurezza allora l'unico comportamento che adotto è aumentare la distanza dal mezzo che mi precede in maniera da non dover inchiodare mai, ma di poter frenare con calma in qualunque situazione. Praticamente ci metto anche la sua di distanza di sicurezza.
Diavoletto
21-03-2011, 09:51
....ahahahahahahah............Zk che trenino ipocrita
abii.ne.viderem
21-03-2011, 10:00
Dove starebbe l'ipocrisia?
il problema è che chi ti sta a culo ti mette a rischio, perché non rispetta la distanza di sicurezza, uno come si difende da questo rischio se non facendolo allontanare?
The Duck
21-03-2011, 10:07
....già, dove starebbe l'ipocrisia? Aggiungo che nel caso mi renda conto che i conducenti dei mezzi che mi precedono hanno ingaggiato tra loro l'eterna battaglia per vedere chi ce l'ha più lungo io di norma rallento, aumento la distanza da loro e mi sposto sulla corsia centrale per avere più margine di manovra nel caso tale battaglia abbia esiti imprevisti....
The Duck
21-03-2011, 10:08
......uno come si difende da questo rischio se non facendolo allontanare?
....l'unico modo per far allontanare uno che vuole andare più forte di te è farlo passare......se possibile anticipando il suo comportamento da deficiente...
E' sufficiente chiudere il sorpasso senza prolungarlo inutilmente, e se proprio il cretino è appiccicato, aumentare gradualmente la nostra distanza di sicurezza da chi ci precede.
Diavoletto
21-03-2011, 10:18
.....il trenino ipocrita risiede nel fatto che il 95 % dei deambulanti in terza corsia e/O IN seconda non sta sorpassando nessuno.....e che se gli arrivi tergo fanno anche gli ipersensibili con comportamenti discutibili.....
tornando al trenino ipocrita......chissa come mai al bar sono sempre tutti ligi e corretti e poi le autostrade sono intasate IN TERZA CORSIA? con le altre libere???
Diavoletto
21-03-2011, 10:19
PS saranno 10 anni che non sfanalo....
Quanta violenza !!!
Perchè non spostarsi per far tranquillamente passare ???
"Un mio conoscente" fa così facendo segno con la mano di passare pure
ha scoperto che questo fa molto inc....re il prepotente di turno :lol: :lol:
Isabella
21-03-2011, 10:39
che baronessa!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
contessa, prego
mi pongo davanti al "cazzone davanti", e divento io il cazzone davanti!! :lol:
come si dice: cazzone scaccia cazzone!!! :lol::lol:
e lì però viene il bello, perchè il suddetto cazzone, che prima andava a velocità da bradipo ferito agonizzante e non si levava dalla ceppa, ora si trova davanti un super-cazzone-bradipo-agonizzante-pezzo di merxxx ! :lol:
principe....:!:
visto che usi più o meno lo stesso frasario mio descrivendo il comportamento in oggetto, vorrei che tu prendessi nota che non accetto critiche ipocrite e farisaiche (nonchè apertamente maschiliste, visto che tanti qui scrivono parolacce ma tu citi solo me) al mio modo di esprimermi.
se tu parlassi e scrivessi come un chirichetto, ancora ancora, ma visto che non è così, prima ti levi la trave, poi pensiamo alle mie pagliuzze, ok?
Isabella
21-03-2011, 10:46
cerco di lliberare la corsia ben in anticipo....
....se lo facessimo tutti molta dell'aggressività che c'è in giro si smorzerebbe invece di aumentare....
comportamento ammirevole.
pensierino del mattino: andrebbe reintrodotta la censura, ma sugli spot pubblicitari: quelli che suggeriscono un benchè minimo comportamento aggressivo sulle strade, cassati.
Vedreste che dopo 2 o 3 bocciature, e conseguenti soldi buttati nel cesso, saranno gli stessi pubblicitari a trasformarsi nei migliori censori dei comportamenti aggressivi e pericolosi.....
Diavoletto
21-03-2011, 10:48
apposto...siamo alla pubblicità progresso
Isabella
21-03-2011, 11:04
visto che le pubblicità, più o meno mascherate, sono praticamente l'unica cosa che una buona fetta dei guidatori circolanti guarda in tv, perchè no?
masichesiva
21-03-2011, 11:08
Sul tema cè molta letteratura per Gioele Dix, sicuramente.
La strada è di tutti. Chi la usa però non dorma e stia nella corsia libera più a destra.
1. ad averci la terza corsia....
2. ad averci l'autostrada....
3. la reciproca misurazione fallica non ha latitudine...
4. alla guida prediligo l'osservazione di cio' che mi precede e il tentativo di anticipare le pessime manovre che osservo (ma ovviamente cio' che segue e' sempre in agguato e mi preoccupa sempre)
5. l'omino col cappello e il gruppetto di suore in Fiat Panda non hanno latitudine neanch'essi.......sono in agguato quando meno te lo aspetti
6. e che cazzo!!! (SUV, sarei barone anch'io, del tipo rampante)
Isabella
21-03-2011, 11:26
oh barone! che piacere, anche Lei qui? ;)
nun c'avevo na mazza da fa'....
... per principio non sfanalo mai... è una cosa che mi fa incazzare quando la subisco, per cui non lo faccio...
Il mio "mai" deve essere contestualizzato nell'ambito del buon senso.
In terza corsia in autostrada non ammetto che ci sia gente al di sotto del limite...
In terza corsia si va a 130 / 140... non mai a 110!
In quel caso se mi trovo dietro a volte (dipende dalle condizioni del traffico...) sfanalo.
Se trovo qualcuno che va già al max 130 / 140 non sfanalerei mai, perchè sono al limite del CDS e quindi non riterrei ammissibile andare di piu.
Se ho fretta sono affari miei... e non possono essere anche affari degli altri, per cui se non posso passare sto dietro!
Ciao.
M
abii.ne.viderem
21-03-2011, 14:42
tornando al trenino ipocrita......chissa come mai al bar sono sempre tutti ligi e corretti e poi le autostrade sono intasate IN TERZA CORSIA? con le altre libere???
Prenditela con i tuoi amici del bar :lol::lol::lol: (serio: io credo di comportarmi bene: qualche sciocchezza ci può stare - e chi non le fa... -, ma almeno faccio del mio meglio. Insomma, predico come razzolo).
Il bello è che se tutti rispettassero il codice occupando la corsia libera più a destra questo thread non avrebbe più senso... :)
Purtroppo, nonostante i ripetuti avvertimenti della segnaletica luminosa, ci sono ancora troppi imbecilli che viaggiano a 100 sulla corsia centrale. In questi casi, io non ho problemi a sfanalare: i problemi li hanno loro che si incavolano e non si spostano, però...:(
Passarli da destra, per quanto legale, non è il massimo della sicurezza. Ci scommetto che questi si spostano proprio quando io sono a fianco, e lo specchio destro per loro è un inutile pendaglio...
Di solito però, quando li ho sorpassati, mi butto sulla corsia di destra con decisione, sperando che capiscano: macché, continuano a viaggiare a lumaca in mezzo alla strada. :(:(:(
abii.ne.viderem
21-03-2011, 14:55
Di solito però, quando li ho sorpassati, mi butto sulla corsia di destra con decisione, sperando che capiscano: macché, continuano a viaggiare a lumaca in mezzo alla strada. :(:(:(
Faccio lo stesso: mai gesto fu più inutile... :(
utente cancellato_
21-03-2011, 15:24
Io, non so perché c'ho sempre ed ovunque uno attaccato al culo (auto o moto che sia... la mia)
Se in moto UNO + aggggressivo e procace "IL LUI INSCATOLATO comodo e riscaldato e con femmina non so se accondiscendete al fianco, credo di no..."
Non mi posso fermare e fotografare neanche mettendo le frecce.
Il demente si incaxxa !!!!
Interrompo la sua telefonata opperbacco.
Io, UTENTE DEBOLE, debolissssssinmo abbozzo, metto la freccia a destra e spero SPERO di trovare una piazzola non tanto argillosa.
Ma lui NIENTE, impietoso e rapace mi sorpassa mi strapazza mi rasenta e strombazza.
IL demente suona IL CLAXON, TELEFONANDO.
CONTENTO LUI !
Ma son razzi.
**P
Claudio Piccolo
21-03-2011, 15:35
In autostrada in moto cerco di andarci meno che posso, ma quelle volte che mi tocca non voglio insegnare niente a nessuno,tipo far capire che è inutile sfanalarmi o che vanno a 100 nella centrale....... cerco solo di salvare la pelle.
Claudio Piccolo
21-03-2011, 15:37
...nei giorni feriali poi con i camion l'autostrada in moto è distillato di terrore.
Claudio Piccolo
21-03-2011, 15:41
qualche anno fa, in macchina, ne stavo sorpassando un trenino che viaggiavano a non più di 5 metri uno dall'altro. Uno davanti ha dato un colpetto di freno e i tre dietro....SBANG! SBANG! SBANG!....proprio di fianco a me! ZK!!!!!!!
ho da tempo rinunciato ai comportamenti "educativi" nei confronti degli indisciplinati....stress inutile, per carità passate. Certo devo dire che tenendo sempre il più possibile la destra si è molto meno soggetti alla guida ansiogena dei velocisti; ed arrivo molto più rilassato. In moto è un po' diverso
PS saranno 10 anni che non sfanalo....
forse anche qualcuno in più e mi stanno pure sul cazzo gli sfanalatori.
la targa è DP 529 avvisati
bikelink
21-03-2011, 20:02
gli sfanalatori.. gente educata e rispettosa.:lol:
Io non sfanalo da una vita, tanto se sfanali la gente si inca@@a e non si sposta manco a pagarla.
Ho il piede pesante, ho sempre macinato molta autostrada per lavoro ed ho avuto la sfiga di poter vedere come è cambiata la guida in autostrada negli ultimi anni.
Una volta in autostrada c'era principalmente gente che lì ci stava per lavoro: velocità più alte, meno fastidi, meno "educatori".
Quando arrivo a 147 all'ora indicati, io sono ancora entro i limiti, quindi, gentilmente, tu, rincoglionito dei 110 in terza corsia, cavati dai maroni.
Se non lo farai, io me ne fregherò ampiamente perchè avrò ancora i miei duecento km da fare e la tua momentanea apparizione sarà nulla nella mia giornata, ma tu, ti garantisco che tu ne uscirai stressatissimo.
Ah, se decidi di frenare, considera che io peso 22 quintali, che ho la kasko totale e me ne sbatto, mentre tu, avrai anche ragione, ma probabilmente non hai considerato che un colpo di frusta è per sempre.
E se mi fai togliere la patente mi fai pure una cortesia, visto la diaria giornaliera che la Das gentilmente mi pagherà.
Leggetevi il codice della strada: la corsia di sorpasso è per i sorpassi, non ve l'han data in comodato insieme alla Viacard che avete scoperto esistere l'anno scorso.
Si guarda se sopraggiunge un veicolo più veloce, che HA LA PRECEDENZA visto che voi volete effettuare un cambio corsia mentre lui ci stà già marciando sopra; si METTE LA FRECCIA per segnalare il cambio corsia e ricordate che il fatto di mettere la freccia non vi dà l'esenzione a quanto precedentemente detto..lui ha sempre la precedenza; a questo punto si soprassa e ci si toglie, occupando la corsia libera più a destra.
Io a 147 non violo nessun articolo del codice, voi con la vostra saccenza del ca@@o ne violate una riga.
Non fraintendetemi, è che ne ho due balle degli educatori in autostrada: io passo il tempo sempre con ste frecce accese ad andare dalla terza alla prima corsia, sempre attento a cercare di non far frenare nessuno se arriva più velocemente di me, e poi trovo l'educatore in terza corsia fissa da Venezia a Milano.
Non me lo merito! :lol:
Nessuno se lo merita :)
E' solo che certi atteggiamenti da prepotente irritano tanto, e sono davvero pericolosi.
Io per dei pirla che mi stavano attaccati al culo ho rischiato due volte di finire a fettine (e una delle due era un pullman in prossimità di un casello, che s'è buttato sulla corsia d'emergenza). E lì ciaociao FOX
Non sto proprio al culo.....ma la targa non me la leggi.
Sennò non ti agiti e non ti sposti: però, ho 4 dischi autoventilanti, ABS ed ESP, sono molto concentrato sulla guida, macchina in perfette condizioni così come le gomme, e controllo sempre che cosa fanno le due macchine di fronte a te.
Di solito, se loro frenano, freno io prima di te.
Una volta in autostrada c'era principalmente gente che lì ci stava per lavoro: velocità più alte, meno fastidi, meno "educatori".
.
dati alla mano:
già solo nel primo anno nel quale sono stati messi i tutor, le velocità medie sono ovviamente calate, e con loro è calato del 50% il numero dei morti.
di 1 km/h oltre i 130 km/h sei fuori dal limite, ove vige il 130, ma quello realmente contestato è da 136 in poi, per questioni di "tolleranze".
se tu vai a 147, non ti beccano solo se l'errore del tuo tachimetro a quella velocità è di oltre 147-136= 11 km/h, altrimenti ti beccano, e sei cmque fuori limite, seppure non contestabile; ma qualcosa da contestare c'è sempre, "fidati".
nel complesso però sono d'accordo con te, chiunque abbia un mezzo più pesante e arriva da dietro, seppure oltre i limiti di velocità, è giusto che dovrebbe avere il diritto di speronare e smaciullare chi lo precede, è la legge del più forte! giustissimo!! domani compro un Hammer H1 con paraurti fatto di mega tubi d'acciaio indistruttibili, e vado a farlo! :smilebox:
feromone
21-03-2011, 21:25
No, perchè chiudere FOX!......io mi sto divertendo da pazzi a leggere tante cazzate tutte insieme; quando pensi che si è raggiunto il fondo, compare subito uno nuovo che la dice più grossa.
C'è qualcuno che vuole rilanciare, siamo arrivati a 22 quintali e 147 orari, nessuno offre di più (ahahahahaahh!)
1100 Gs for ever - nessuno offre 23
Personalmente non credo sia la velocità il primo responsabile degli incidenti: il non rispetto delle distanze di sicurezza, il fatto che è pieno di pezzenti che non hanno 5 euro per un auricolare, la gente che non occupa le corsie che gli competono, mezzi non in condizioni adeguate, gli educatori.
Quanti di voi educatori hanno ed usano l'auricolare? Tutti, scommetto.
SUV, il mio scarto tachimetro è esattamente di 11 km a quella velocità.
Ah, Feromone, c'è poco da ridere: l'autostrada oggi si basa sul peso dei veicoli. Non te ne sei mai accorto?
Mai successo che un camion si butti in sorpasso anche se in quel momento a 3 metri dal suo posteriore sulla sua sinistra ci sei tu?
Chi è che frena, tu o lui?
, siamo arrivati a 22 quintali e 147 orari, nessuno offre di più
è un dilettante, vedi qui:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.constructionequipmentbay.com/images/caterpillar.jpg&imgrefurl=http://forum.malvestite.net/index.php%3Ftopic%3D1275.90&usg=__bQ3TBJfgIXn7agzkcCXR44bqUc8=&h=300&w=500&sz=152&hl=it&start=0&sig2=Rx1WK3FECiIWST1K9B3Q5A&zoom=1&tbnid=WlNpNP0lPyjwaM:&tbnh=112&tbnw=187&ei=TbWHTeiQA8jWtAbUoqGMAw&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bcaterpillar%26um%3D1%26hl%3Dit %26sa%3DX%26rlz%3D1I7WZPA_en%26biw%3D1345%26bih%3D 583%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=115&vpy=88&dur=3479&hovh=174&hovw=290&tx=181&ty=84&oei=TbWHTeiQA8jWtAbUoqGMAw&page=1&ndsp=18&ved=1t:429,r:0,s:0
e voglio vedere chi mi batte!!! :lol:
Quanti di voi educatori hanno ed usano l'auricolare? Tutti, scommetto.
io sì, anche se non sono un educatore ma uno "smazzulatore" :smilebox:
Claudio Piccolo
21-03-2011, 21:35
zk! Karim sei stressato forte!
feromone
21-03-2011, 21:37
Karim, io per lavoro guido mezzi ben al di sopra dei 22 quintali e, se permetti, con il tuo ragionamento dovrei essere il padrone della strada.
1100 Gs for ever
Nah, è che faccio ancora troppa autostrada: negli ultimi anni ho evitato l'autostrada come la peste, ma non c'è nulla da fare.....me ne tocca sempre troppa.
Ma adesso non son stressato, non mi incavolo più, anche se non sembra: son solo stufo.....tutta sta gente è solo pericolosa.
abii.ne.viderem
21-03-2011, 21:40
Io non ho l'auricolare, ma uso il vivavoce. Se ho altra gente in auto non rispondo. La cosa buffa è quando vedi macchine da xmila euro con sistemi di comunicazione sofisticatissimi che girano con il telefonino perennemente incollato all'orecchio. Se a qualcuno pare strano un comportamento che cerchi di rispettare le norme, il problema è suo. Mi scoccia un po' quando ci si fa scudo delle abitudini degli altri per giustificare le proprie cazzate. Chi fa cazzate parli per sé e non si trinceri dietro l'italianissimo malvezzo del "tutti colpevoli, nessun colpevole".
Beh Feromone, se fai il camionista, probabilmente ti comporti anche da tale sulle strade, forte del peso che hai, come la maggioranza dei camionisti.
Meno ipocrisie please: la maleducazione sovrana oggi in autostrada fà sì che un camion non lo faccia passare nessuno, quasi fosse un onta, ma da qui a fregarsene del codice come sistematicamente fanno la maggior parte dei camionisti, pare un po' sgarbato.
MrStanleySmith
21-03-2011, 21:42
io di solito alla seconda sfanalata accendo le emergenze e muovo la mano con pollice e indice a L dicendo che non va, spiace e li tengo li.
una volta pestavo a tavoletta e ci pensava il V8. adesso ho un Vu oto: devo cambiare tecnica.
abii.ne.viderem
21-03-2011, 21:42
Sulla maleducazione, karim, non posso che essere d'accordo. Credo però che ognuno debba misurarsi con se stesso e non seguire il comportamento scorretto dei molti, troppi che se ne fregano del prossimo.
Abii, se ti riferisci a me, abbi pazienza ma io non mi riparo dietro a nessuno scudo: cazzate in macchina non ne faccio, a prescindere da quello che desumete da ciò che ho postato, ma è sicuramente più pericoloso guidare telefonando, che suprare il limite di 15 km/h con auto moderne.
Solo che di multe per eccesso di velocità ne piovono da tutte le parti, mentre le multe con 6 punti per la guida col telefono non le danno: forse perchè non fanno cassa? O perchè le forze dell'ordine stesse se ne sbattono?
Ho avuto da discutere almeno un paio di volte con polizia e vigili che guidavano col telefonino sull'orecchio.
Claudio Piccolo
21-03-2011, 21:44
.
Ma adesso non son stressato, non mi incavolo più, anche se non sembra....
diciamo che davi l'impressione...appena appena :lol::lol::lol: ....coraggio Karim, c'è chi sta peggio...pensa, io devi baloccarmi tutte le mattine in palestra con 120/130 regazzini impestati. :lol::lol::lol:
abii.ne.viderem
21-03-2011, 21:47
Abii, se ti riferisci a me
No: parlavo dell'abitudine di molti di adeguarsi al "così fan tutti". Sul telefonino... non posso che allargare sconsolato le braccia.
feromone
21-03-2011, 21:49
No Karim non faccio il camionista, ho detto solo che per lavoro mi capita di guidare mezzi ben oltre i 22 quintali.
Comunque hai un modo strano di presentare le tue ragioni...forse aveva ragione Fox ed io non l'ho ascoltato prima.
Cavoli, quel ragazzo ha sempre ragione....é sempre due passi avanti a me!
1100 Gs for ever
abii.ne.viderem
21-03-2011, 21:50
Fox= volpe...
diciamo che davi l'impressione...appena appena :lol::lol::lol:
Una volta facevo 100.000 km l'anno ed avevo una pancia così gonfia che sembrava stessi per esplodere: lì sì che ero stressato!
Ora ne faccio 55000-60000 all'anno e me la prendo con calma: ma osservo tutta sta gente che fà di tutto per scatenare incidenti senza rendersi conto di cosa vuol dire trovarsi tra lamiere contorte.
A me non è mai venuto in mente di inchiodare se uno dietro mi sfanalava: è anche così che poi partono mega tamponamenti, e quando questi avvengono, sai cosa importa chi aveva ragione.
A me ne frattempo mi tocca spegnere il motore, spostarmi sul sedile dietro, togliermi le scarpe, aprire il giornale ed aspettare 3 ore che sblocchino l'autostrada.
E' per questo che ho comperato un furgone trasporto persone: tanto son sempre fermo per colpa di un coyote che voleva insegnare qualcosa ad un altro.
Almeno sto comodo :)
feromone
21-03-2011, 21:53
Comunque sul fatto che vigili e forze dell'ordine in genere possano telefonare mentre guidano se ne è già parlato in passato...una legge lo permette.
Ad onor del vero, a me è sempre sembrata una grossa cazzata permettere ad alcuni di poterlo fare ed ad altri proibirlo categoricamente, ma è un dato di fatto e allora amen...nessuno dice niente e quindi silenzio assenso.
1100 Gs for ever
Comunque hai un modo strano di presentare le tue ragioni..
Sicuramente, come è sicuramente facile leggere il tono di voce sbagliato in internet: io scrivo una cosa, tu ne leggi un'altra. :-p
A me è anche sembrata una ENORME cazzata che non sia obbligatorio lo screening del capello periodico a chi è incaricato di tutelare l'ordine pubblico.
Spitfire
21-03-2011, 21:54
azz...volevo rispondere..ma siete già troppo avanti
feromone
21-03-2011, 21:55
Fox= volpe...
Abii. :lol::lol::lol:vedo con piacere che anche tu sei due passi avanti a me.........che faccio sfanalo (ahahahaahah!)
1100 Gs for ever
C'avrei da obiettare qualche punto, ma non vorrei far aumentare il mio mal di stomaco. Vedrò domani che perle sono state partorite
Solo se è considerevolmente più lento! :lol:
Ma non pare....
Fox, Malox.....ne bevevo una bottiglia al giorno!
Oppure rilassati e passa alla corsia più libera a destra: è tutto un altro guidare ;)
abii.ne.viderem
21-03-2011, 22:14
Non solo, Karim: è sempre desolatamente deserta. Ci si va benissimo...
Non solo, Karim: è sempre desolatamente deserta. Ci si va benissimo...
certi weekend, senza camion, riesco a fare anche 5-6km consecutivi nella corsia di destra superando tutti, senza superare il limite
poi mi sposto nella centrale per superare l'unico rispettoso oltre a me, poi torno in quella di destra
.... frenare leggermente, eventualmente con il piede sinistro continuando ad accelerare. ....
Hai il cambio a destra...? :lol::lol::lol:
certi weekend, senza camion, riesco a fare anche 5-6km consecutivi nella corsia di destra superando tutti, senza superare il limite
poi mi sposto nella centrale per superare l'unico rispettoso oltre a me, poi torno in quella di destraIdem.
Ve li ricordate quei bei cartelli che indicavano l'uso delle tre corsie con "Solo sorpasso - Marcia normale - Veicoli lenti? Tutto nasce da lì.
E la colpa è anche di quegli incompetenti di Isoradio, che continuano imperterriti a parlare di ostacoli in "corsia di marcia lenta", come se fossimo ancora nel 1990.
sillavino
22-03-2011, 09:02
on vedo perchè chi arriva da dietro sfanalando possa passarmi davanti riducendomi pure la distanza di sicurezza che voglio mantenere.
Semplice: è sicuramente un cretino. Sicuro!!!!!
Diavoletto
22-03-2011, 09:07
zio bono KARIM ha ragione su tutta la linea....
io ascolto sempre questa............
.........e la vita e l'autostrada mi sorridono :D:D:D
http://www.youtube.com/watch?v=xbH__5mW-TQ
Superteso
22-03-2011, 15:40
Questa mattina un imbecille se ne è uscito dall corsia di dx senza colpo ferire, forse ero invisibile, non ho fatto altro che frenare, altrimenti non so cosa sarebbe accaduto, fortuna che dietro non c'era nessuno xchè di altro non potevo fare, spostarmi non si poteva.
Bava alla bocca :rolleyes:
Mi sono ricordato del 3D e ho lasciato correre.... neanche un gesto...... non mi riconosco piu :lol:
granchio
22-03-2011, 18:02
I... frenare leggermente, eventualmente con il piede sinistro ...
Perdonatemi, sono un pivello, ma ... come si fa a frenare col piede sinistro?
Bisogna togliere prima stivale e calza?
:lol::lol::lol:
Al di là della pericolosità della cosa, credo che intendesse riferirsi all'auto e non alla moto... :)
Pericolosità? A meno che uno non sia abituato al cambio automatico da tempo, la sensibilità al sinistro per il freno è molto bassa: pericolosità è un eufemismo.
certi weekend, senza camion, riesco a fare anche 5-6km consecutivi nella corsia di destra superando tutti, senza superare il limite
poi mi sposto nella centrale per superare l'unico rispettoso oltre a me, poi torno in quella di destra
Hehehehe....pure io mi faccio dei gran tratti così e in più mi "diverto" un sacco guardando quanto avviene sulle due corsia a sinistra, tra ca@@oni piantati in centrale, sfanalatori folli e incolonnati vari :lol::lol:
Una volta, mentre ero sulla corsia destra vuota, uno ha accelerato per impedirmi di superarlo da destra, e quando ho accelerato a mia volta, si è anche girato per dirmene quattro.
L'ho fatto anche io fino a quando ho scoperto che si poteva. In autoscuola mi dissero che si poteva sorpassare a destra solo se il veicolo stava voltando a sinistra...
Ma infatti, diciamo la verità: se tanta gente non conosce le regole, vuol dire che lo Stato non fa a sufficienza per farle conoscere.
Assolutamente d'accordo. Io ho imparato più regole e comportamenti sulla circolazione qui sul forum che in autoscuola (e c'ho fatto 3 patenti :mad:)
Superteso
22-03-2011, 21:11
Una volta, mentre ero sulla corsia destra vuota, uno ha accelerato per impedirmi di superarlo da destra, e quando ho accelerato a mia volta, si è anche girato per dirmene quattro.
Non è che ti ha fatto pure vedere il pacchetto di sigarette? :lol:
Claudio Piccolo
22-03-2011, 22:07
anch'io sto su quella di destra più che posso(a 130) e spesso supero i cretini piantati al centro, ma quando lo faccio sono più teso che mai......se quello è così scemo da andare a 110 sulla centrale con la destra vuota vuoi vedere che non è capace di spostarsi di colpo a destra senza guardare?
saveriomaraia
22-03-2011, 22:10
Il bello è che se tutti rispettassero il codice occupando la corsia libera più a destra questo thread non avrebbe più senso... :)
Purtroppo, nonostante i ripetuti avvertimenti della segnaletica luminosa, ci sono ancora troppi imbecilli che viaggiano a 100 sulla corsia centrale. In questi casi, io non ho problemi a sfanalare: i problemi li hanno loro che si incavolano e non si spostano, però...:(
Passarli da destra, per quanto legale, non è il massimo della sicurezza. Ci scommetto che questi si spostano proprio quando io sono a fianco, e lo specchio destro per loro è un inutile pendaglio...
Di solito però, quando li ho sorpassati, mi butto sulla corsia di destra con decisione, sperando che capiscano: macché, continuano a viaggiare a lumaca in mezzo alla strada. :(:(:(
Devo essere pazzo a quotare in toto un verdone ma tant'è! Non posso togliere neanche una riga, quoto tutto.
Aggiungo solo una domanda: ma davvero è legale sorpassare a dx?????:rolleyes:
Isabella
22-03-2011, 22:21
solo una domanda: ma davvero è legale sorpassare a dx?????:rolleyes:
se stai andando tranquillo sulla corsia più a destra, entro i limiti, e nonostante ciò superi bellamente un ***** che senza motivo se ne sta al centro NON E' un sorpasso, bensì un superamento, e come tale non sanzionato.
si ha il sorpasso solo quando, per effettuarlo, cambi la corsia nella quale stai viaggiando (p.es. sei anche tu sulla centrale, e invece di spostarti a sinistra ti sposti a desta per passare il veicolo che hai davanti).
se sono in corsia di sorpasso di sicuro sono a 130 se non qualcosa di più, se dietro arriva uno sfanalando può accendere anche il faro di Alessandria che non rientro fin che non ho sorpassato chi voglio io.
...e se ha voglia di fermarsi...gli metto i fari per cappello e poi sfanalo ;)
saveriomaraia
22-03-2011, 23:09
Bene.
Quoto fox: sto imparando anch'io qui sul forum cose che qualcuno dovrebbe dirmi, invece di tentare di farmi vedere i soliti 10 cerebrolesi dentro una casa piena di specchi e telecamere.
Comunque, anche se legale, non ce la faccio. E' troppo pericoloso: sbuchi da dove il cazzone non se l'aspetta e rischi che faccia la cosa giusta al momento sbagliato: mettersi a dx proprio quando passi tu.
Sparate pure su di me, ma io continuo a sfanalare, a stressare, a rovinare il viaggio in tutti i modi a quelli che occupano corsie che non gli spettano. E chi manca di rispetto al prossimo non sono io, è lui!
...e poi passo a sx.
bikelink
23-03-2011, 07:28
Bene.
Sparate pure su di me, ma io continuo a sfanalare, a stressare, a rovinare il viaggio in tutti i modi a quelli che occupano corsie che non gli spettano. E chi manca di rispetto al prossimo non sono io, è lui!
...e poi passo a sx.
piccolo dettaglio: sulla strada non si puo' far valere il concetto di giustizia personale. mi spetta..è alquanto pericoloso. se trovi un criminale strafatto
a lui spetta di farti male..
prova a cambiare prospettiva..e usare la tolleranza e il rispetto. se uno è meno intelligente di te o non conosce il codice non metterti al suo pari
peraltro anche l'altro è convinto che gli spetti..invece di un errore..arrivano 2 persone, 2 errori.
feromone
23-03-2011, 08:44
Condivido in toto bikelink....in 4 righe hai spiegato benissimo il mio modo di guidare.
Se uno è un coglione, non è mai vantaggioso mettersi al suo livello - quello che non ha imparato prima non lo può certo imparare dopo con una sfanalata o una accellerata.
1100 Gs for ever
AndreaCekketti
23-03-2011, 16:55
Di notte si può usare anche la tecnica del retronebbia brucia-retine
Io lo faccio anche di giorno, lo str@nzo lì per lì pensa che io tocchi il freno e a sua volta frena.
Come ha già detto la Isa, non è vietato "sfilare" sulla destra una vettura che procede lentamente nella corsia centrale, se tu viaggi entro i limiti sulla corsia libera più a destra senza spostarti: per il CDS è in torto lui.
Poi però c'è il buon senso, che suggerisce di evitare una manovra che al lento può apparire inaspettata. Di solito chi viaggia al centro è un rintronato incapace, e le reazioni di questi impiastri sono del tutto imprevedibili e perciò pericolose...
masichesiva
23-03-2011, 17:13
Di solito chi viaggia al centro è un rintronato incapace, e le reazioni di questi impiastri sono del tutto imprevedibili e perciò pericolose...[/QUOTE]
Purtroppo non ho mai sentito di contravvenzioni ai rinc...iti. Sarebbe un modo per svegliarli o farli rinunciare del tutto ad effettuare un'attività che richiede collegamento continuo e rapido neuroni/arti.
E poi i rinnovi/rilasci patenti e le revisioni fanno ridere.
Anche qui, ci fosse severità con i corrotti, i corruttori, i superficiali (nei pochi casi di buona fede).
Diavoletto
23-03-2011, 17:14
io sorpasso sempre a dx (tranne in UK)...e sfilo facendo pelo allo specchio....ovviamente..
io non ho più lo specchio, l'ultimo rintronato me l'ha sfilato.
Diavoletto
23-03-2011, 17:22
si vede che paracarravi in terza corsia a 90 km h col gelato in mano
probabile i 90, improbabile il gelato.
SUPERAMENTO A dx, da sito della POLIZIA.
http://www.adfc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=63:sorpasso&catid=1:auto&Itemid=17
"Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Sto a destra, vado alla mia velocità e me ne frego dei colionacei fissi al centro
:!::!::!:
saveriomaraia
23-03-2011, 18:35
piccolo dettaglio: sulla strada non si puo' far valere il concetto di giustizia personale. mi spetta..è alquanto pericoloso. se trovi un criminale strafatto
a lui spetta di farti male..
Fermamente ribadisco: io sfanalo!
E basta col far passare lo sfanalatore per maleducato incoscente!
Se lo facessimo tutti, se ognuno considerasse un DOVERE segnalare al prossimo comportamenti irregolari e pericolosi, al rintronato (di cui, vedo con piacere, in questo forum non c'è traccia :)) comincerebbe a sorgere qualche dubbio.
Vi è mai capitato che vi sfanalano perchè non avere acceso i fari? Al primo che sfanala: "zzo vuole sto scemo?" al secondo: "ma non è che..." rapida ricognizione e tac, accendi le luci.
Allora, perchè invece in autostrada no?
Ah, personalmente non credo sia una buona vita quella spesa ad aver paura degli strafatti.
E cmq, non è guido alla garibaldina: rispetto le distanze, non riuscirei a passare a dx neanche sotto minaccia e sono in genere molto ligio alle regole (beh sulla velocità siamo border line)
Claudio Piccolo
23-03-2011, 18:56
certo, ma è anche come abbiamo detto 90s e io, il rimba da 110 nella centrale, ha sempre in serbo un'altra manovra rimba,........occhio.
Claudio Piccolo
23-03-2011, 18:58
...mi riferivo all'ultimo di Mistral...
bikelink
23-03-2011, 19:43
Fermamente ribadisco: io sfanalo!
E basta col far passare lo sfanalatore per maleducato incoscente!
E cmq, non è guido alla garibaldina: rispetto le distanze, non riuscirei a passare a dx neanche sotto minaccia e sono in genere molto ligio alle regole (beh sulla velocità siamo border line)
beh..il tuo gesto è passibile di contravvenzione per quanto guidi bene.
saveriomaraia
23-03-2011, 21:32
Eccone un'altra!
Ma mi stai veramente dicendo che, oltre ad essere consentito passare a destra, è anche proibito lampeggiare?
Ma allooooooraaaa!!!!
...Quasi quasi preferisco non saperlo...
vabbè dai...
SUPERAMENTO A dx, da sito della POLIZIA.
http://www.adfc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=63:sorpasso&catid=1:auto&Itemid=17
Sto a destra, vado alla mia velocità e me ne frego dei colionacei fissi al centro
:!::!::!:
...idem...
Hai il cambio a destra...? :lol::lol::lol:
Perdonatemi, sono un pivello, ma ... come si fa a frenare col piede sinistro?
Bisogna togliere prima stivale e calza?
:lol::lol::lol:
@EMMEGEY E GRANCHIO: scusate ma non sono stato chiaro. Ovviamente effettuo (o meglio, effettuavo, perchè mi sono accorto che è pericoloso e come ho scritto ora preferisco rallentare tenendo ditero di me il pirla per 5 minuti) questa manovra esclusivamente in auto! In moto evito l'autostrada e quando sono costretto a percorrerla ovviamente me ne sto bravo bravo...
Pericolosità? A meno che uno non sia abituato al cambio automatico da tempo, la sensibilità al sinistro per il freno è molto bassa: pericolosità è un eufemismo.
Karim, con questa affermazioni ha detto due inesattezze:
1) salvo abitudini particolari, in teoria con il cambio automatico freni ed acceleri con il piede destro. Il sinistro te lo scordi. Quindi associare una sensibiità maggiore sul piede sinistro a coloro che usano l'automatico è errato.
2) Pericolosità? Evidentemente non hai mai visto la neve, magari con un auto un po' antica (fine '80-primi '90) senza ABS e non hai idea delle tecniche ottimali di frenata sulla neve o sui fondi viscidi. Proima di parlare a sproposito per favore documentati.
Secondo mè qui c,e nè piu di 1 che dovrebbe farsi un bel giro fino in cima alla germania per imparare a viaggiare in autostrada
Non fraintendetemi, è che ne ho due balle degli educatori in autostrada: io passo il tempo sempre con ste frecce accese ad andare dalla terza alla prima corsia, sempre attento a cercare di non far frenare nessuno se arriva più velocemente di me, e poi trovo l'educatore in terza corsia fissa da Venezia a Milano.
Non me lo merito! :lol:
Guarda che non è l,educatore è il r..........to di turno....... c,e nè uno ogni 15 km :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :mad::mad::mad:
feromone
24-03-2011, 07:40
Kabur, il tastino in basso è la virgola, non l'apostrofo(ahahahahaah!).
1100 Gs for ever - che invece è in alto
feromone
24-03-2011, 07:44
Ah! dimenticavo, bella Belluno......e chi sfanala ai 160 km. in autostrada è un coglionazzo, alla pari di chi viaggia sempre nelle corsie centrali.
L'uso degli abbaglianti a lampeggio va utilizzato per segnalare situazioni potenzialmente pericolose, non per avere strada libera.
Se volete superare un doppiato accertatevi che i commissari stiano sventolando la bandiera blu.
1100 Gs for ever - ahahahaahah!
Karim, con questa affermazioni ha detto due inesattezze:
1) salvo abitudini particolari, in teoria con il cambio automatico freni ed acceleri con il piede destro. Il sinistro te lo scordi. Quindi associare una sensibiità maggiore sul piede sinistro a coloro che usano l'automatico è errato.
2) Pericolosità? Evidentemente non hai mai visto la neve, magari con un auto un po' antica (fine '80-primi '90) senza ABS e non hai idea delle tecniche ottimali di frenata sulla neve o sui fondi viscidi. Proima di parlare a sproposito per favore documentati.
Personalmente mi ero trovato meglio ad usare due piedi con il cambio automatico, e per quanto riguarda la neve, hai ragione probabilmente tu, non ne ho mai vista.
Faccio il rappresentante da 20 anni su aree che vanno da una area Nielsen a 3 nazioni e mi sposto prevalentemente in auto, con kilometraggi annui di 55-60ooo ora, mentre fino a 10 anni fà ne facevo 120ooo all'anno.
Mai trovata neve. :lol:
The Duck
24-03-2011, 08:28
Secondo mè qui c,e nè piu di 1 che dovrebbe farsi un bel giro fino in cima alla germania per imparare a viaggiare in autostrada
....e allora scoprirebbero che se "sfanali" al veicolo che ti precede in una autostrada germanica ti ritirano le patente.....
abii.ne.viderem
24-03-2011, 09:07
Bellissima, Duck... :lol:
io non sfanalo mai!
sulla corsia di dx non c'è mai nessuno a cui sfanalare :lol:
quelli che sfanalano sono dei gran rompipalle ma è capitato a tutti di farlo (in auto e in moto):confused:
pero' "fingere" di rallentare toccando il freno e continuando ad accelerare a me sembra, oltre che ad essere una gran pirlata, mooooolto piu' pericoloso che sfanalare a quello davanti...IMHO :(
abii.ne.viderem
24-03-2011, 11:08
e dare tre colpetti veloci sfiorando solo il pedale del freno? Io non l'ho mai fatto, ma potrebbe essere un segnale che ti mette in guardia escludendo la frenata.
Prima azionavo i retronebbia. Si confondono con i freni e li vedevo sparire...:-)
Adesso invece sposto lo specchietto retrovisore cosi' non li vedo. Sorpasso con calma, metto la freccia a destra mi risposto, mi passano incazzati ed io sorrido..
C'è una cosa semplice che sembrate non voler capire: se quello dietro che arriva e' costretto a frenare e quindi vi sfanala, significa che NON GLI DATE LA PRECEDENZA a cui ha diritto marciando sulla sua corsia.
Non e' che mettere la freccia vi da' il diritto di cambiare corsia.
abii.ne.viderem
24-03-2011, 12:10
C'è una cosa semplice che sembri non voler capire: se tu sei già nella corsia di sorpasso, magari a 140 all'ora, e c'è uno dietro che si fionda a 180 sfanalando, lo mandi a fare in culo, lui e i suoi abbaglianti.
Isabella
24-03-2011, 13:35
abii, ti amo :eek:
Abii c'è una cosa semplice che sembri non voler capire!
Cioè che mi sono incasinato ed ho perso di vista il topic, scusa :lol:
La maggior parte delle volte che posto durnte il giorno o sono in coda o da un cliente che aspetto, ergo mi incasino.
The Duck
24-03-2011, 14:05
C'è una cosa semplice che sembrate non voler capire: se quello dietro che arriva e' costretto a frenare e quindi vi sfanala, significa che NON GLI DATE LA PRECEDENZA a cui ha diritto marciando sulla sua corsia.
Non e' che mettere la freccia vi da' il diritto di cambiare corsia.
....sappiate che in Inghilterra, se state per superare una Kayak KM175ZK-Alto che segue un TIR e state viaggiando a 300 km/h sulla corsia di sorpasso, quando il veicolo citato sopra metterà la freccia farete meglio a frenare, perché starà solamente indicando la sua intenzione di superare e lo farà. Se poi la vostra irruenza vi portasse a sfanalare il detto mezzo (vedi foto sotto) vi rimarrebbe davanti impedendovi appositamente di superare fino a che il conducente non si dovesse ritenere soddisfatto.
http://i00.i.aliimg.com/photo/v0/236610966/three_wheel_motorcycle_tricycle_electric_cars.summ .jpg
In auto (..) A volta anche arrivando come una fionda e frenando all'ultimo momento: strategia del terrore!! (..)
Uao! :!:
Insomma: a brigante (che occupa indebitamente la corsia di sorpasso) brigante e mezzo (che se ne scatafotte della distanza di sicurezza, ecc).
Ottimo metodo. Da provare in Germania o in Francia, possibilmente in prossimità di qualche pattuglia.
(..) sfanalo a morte, arrivo a missile e se proprio non si scansa, vado io sulla corsia di sx, ma solo all'ultimo momento e facendogli il pelo allo specchietto (..) E cmq, non è guido alla garibaldina: rispetto le distanze, (..)
Distanza di sicurezza = pelo allo specchietto. Il nuovo CdS..:lol:
saveriomaraia
24-03-2011, 18:31
....e allora scoprirebbero che se "sfanali" al veicolo che ti precede in una autostrada germanica ti ritirano le patente.....
A quanto pare non conosco bene neanche il CDS italiano, figuriamoci quello tedesco.
Però un po' conosco quel popolo e mi gioco i cojones che lì hanno regole certe, chiare e ben note a tutti sul traffico come su qualsiasi altro settore normativo, quindi se fossimo tedeschi sapremmo con certezza se quando e come lampeggiare e in quale corsia fermarsi a brucare l'erbetta pacificamente.
P.S. coglionazzo? se sei in autostrada e qualcuno ti sfanala prova a fare un'esame di come stai guidando: il coglione sei quasi certamente tu.
saveriomaraia
24-03-2011, 18:35
ma perchè non darci una bella contata?
Adesso che avete sparato sullo sfanalatore dichiarato, possibile che non ci sia nessuno che si dichiara campeggiatore libero della corsia centrale o di quella di sorpasso?
Statisticamente i conti non tornano...
....sappiate che in Inghilterra.....
anche negli states unites off ameriga,nelle interstate a due corsie,se tu viaggi a velocità consentita,se qualche figo ti arriva a velocità warp dietro.....frena è se ne stà buonino lì dietro,senza sfanalate e clacsonate....il concetto è che lui è in torto,quindi non deve rompere.
Qui si parla di Italia, gli usi e costumi di altri paesi lasciano il tempo che trovano.
Anche perchè se qualcuno campeggia senza motivo sulla corsia di sorpasso in Germania, lo abbattono.
Se sfanali ai tedeschi quelli si incazzano, se gli metti la freccia facendogli notare gentilmente che è ora di spostarsi, quelli si spostano.
Se sfanali ad un milanese o un bresciano o se gli metti la freccia, o se gli suoni trombate di clacson, quello continua impeterrito fino a quando non arriva a casa sua: la terza corsia l'ha comperata con la macchina.
fate come me: avete mai visto 007 ???
è molto facile, basta mettere una levetta che aziona un serbatoio posto sotto al parafango posteriore, che quando azionato apre tale serbatoio e fa cadere chiodi e olio.
minima fatica, massimo risultato! ;)
Funziona sempre! ;)
feromone
24-03-2011, 20:55
C'è una cosa semplice che sembri non voler capire: se tu sei già nella corsia di sorpasso, magari a 140 all'ora, e c'è uno dietro che si fionda a 180 sfanalando, lo mandi a fare in culo, lui e i suoi abbaglianti.
Così ti vogliamo abii. - massiccio ed incazzato ;)
1100 Gs for ever - duri a morire
abii !!! non avevo letto !! ma l'aristocrazia che fine ha fatto ??? :(
feromone
24-03-2011, 21:01
.......
P.S. coglionazzo? se sei in autostrada e qualcuno ti sfanala prova a fare un'esame di come stai guidando: il coglione sei quasi certamente tu.
Confermo...chi arriva ai 160 km./h. e comincia a sfanalare alla distanza di 500 mt. mentre tu stai superando un TIR ai 130 orari non è solo un coglionazzo, ma un gran coglionazzo.
P.S. e per sapere questo non ho bisogno di fare degli esami, posso essere anche analfabeta.
1100 Gs for ever
ci vuole libertà in tutto !
freedom !!!
saveriomaraia
24-03-2011, 22:49
...Quando invece il bradipo sta sorpassando a 82km/h il camion che va a 80 aspetto a debita distanza: certo fa incazzare, ma è suo diritto metterci il tempo che vuole.
Quando invece sto sorpassando io e arriva il fenomeno che sfanala freno col piede sx mentre col dx continuo a stare sull'acceleratore: vedi come si distanziano.
Feromone: mi tocca autoquotarmi. Come vedi in questo non solo ti do ragione, ma l'ho scritto anch'io tre pagine fa. L'ultima volta che sono stato in autostrada a due corsie ero incolonnato sulla corsia di sx (incolonnato!! 5 o 6 macchine davanti ed altrettante a dx) quando arriva il genio di turno dietro che lampeggia: ho trovato la cosa così idiota che non mi sono neanche incazzato.
Ma un idiota simile è raro: di solito noi lampeggiatori brutti sporchi e cattivi ce l'abbiamo uno straccio di motivo per segnalare.
Quindi ribadisco per l'ultima volta e non replicherò ulteriormente: se ti lampeggiano in autostrada il coglione sei quasi certamente tu. Quantomeno mettiti in dubbio.
: se ti lampeggiano in autostrada il coglione sei quasi certamente tu..
secondo me è esattamente il contrario: chi lampeggia è quasi sempre lui il coglione, e se è oltra i limiti di velocità è un coglione e arrogante e ignorante
forse perchè io non occupo quasi mai la corsia che non devo occupare, e se la occupo e vedo arrivare qualcuno mi tolgo già da solo
EagleBBG
24-03-2011, 23:07
@saveriomaraia: il motivo qual'è, avete fretta? Io dubbi non ne ho proprio...
bikelink
25-03-2011, 07:12
chi sfanala puo' sempre farsi montare questo.. (http://www.digital-polyphony.com/turbo-boost.jpg)
fa miracoli..:smilebox:
saveriomaraia
25-03-2011, 07:57
ebbasta.
luoghi comuni luoghi comuni....io in genere vado a 140, a volte 150, ma il rimba da 110km/h vede tutti quelli che non vanno come voi come dei pazzi che corrono a rompersi il collo. Ponetevi il dubbio! Solo gli idioti non hanno dubbi (cfr. De Crescenzo).
SUV: anche a me lampeggiano raramente perchè sto molto attento alla mia posizione ed in generale a rispettare il prossimo. E cmq qualche volta capita, come nel caso del post 185.
Se a qualcuno capita più spesso e non vuole porsi dei dubbi, che stia pure tra le palle agli altri, che si becchi pure i fanali negli occhi, e che continui pure a pensare a quanto sono coglioni tutti gli altri nel mondo.
Spitfire
25-03-2011, 08:24
fate come me....un cenno con la mano che se vuole può passare sopra
quando ero più giovane e molto più stronzo si può dire stronzo?cmq mi divertivo mi attaccavo a pochi centimetri da chi mi stava davanti e in più guidavo un nissan patrol 3300 con tanto di bullbar e fila di 4 fari di profondità e vi assicuro che si spostavano tutti e subito:lol: un mio amico mi odiava .
cmq qualche volta lo faccio ancora specie a chi per sorpassare in autostrada va a 131kmh
EagleBBG
25-03-2011, 14:18
Io non mi sarei spostato... e i sorpassi in autostrada li faccio a 131... :lol:
saveriomaraia
25-03-2011, 14:25
Ecco. Neanch'io mi sposterei.
E NON MI SI CONFONDA con chi fa ste cose a chi sta regolarmente utilizzando le corsie come gli è consentito!
Spitfire
25-03-2011, 15:25
sti sfanalatori...poi aprono post e chiedono come poter fare ricorso contro il velox o tutor
abii.ne.viderem
25-03-2011, 15:27
nissan patrol 3300 con tanto di bullbar e fila di 4 fari di profondità
Direi che la tipologia dell'archetipo è perfetta... :lol::lol::lol:
da quando ho gli specchietti con l'antiabbagliamento in auto ho risolto tutti i problemi, possono lampeggiarmi anche col "faro di alessandria"...in moto è certo diverso, il lampeggiamento di chi sopraggiunge a una velocità un pò maggiore della tua è meno di un fastidio, diventa un'extrasistole quando, come succede in Germania, ti si materializza a 3 cm dal posteriore una M3 che viaggiava a 280 Km/h. Certo non ti lampeggia e non ti insulta, ma ogni volta vorrei essere altrove.
Direi che la tipologia dell'archetipo è perfetta... :lol::lol::lol:
infatti:lol::lol:
Superteso
25-03-2011, 22:16
Ecco quando incontro questi che per tenere accesa la fanaleria gli serve na prolunga provvenieniente dalla cabina dell'alta tensione..... mi viene voglia di sfanalare di conseguenza.... si con la luce degli STOP :D
HighTorque
29-03-2011, 21:45
Porco D...
Sulla sedia a rotelle devi finire, perchè ti ci mando io.
Stasera torno verso Como in autostrada.
Piove e sono sulla corsia di sinistra a 110 km, strada libera.
Mi arriva nel cu..o un GS 1200 grigio rosso e mi sta attaccato.
Potrebbe benissimo passarmi a destra vista la strada deserta, o stare dietro, visto che piove ( e i limiti dovrebbe rispettari anche lo stronzo dietro di me.)
Per sfinimento e visto che insiste di prepotenza a starmi addosso in maniera anche pericolosa, mi sposto e lascio passare l'infame che mi sta attaccato al c..lo.
Passando, " esce " il piedino destro e lo sbatte, come dire..levati dai cogl..ni.
Complimenti caro Giessista, spero di vederti su una carrozzina, riempito dalle mie mazzate. Se è uno del forum, ditemi chi è che lo scanno vivo il pezzo di merda.
EagleBBG
29-03-2011, 21:50
E tu cosa cazzo ci facevi nella corsia di sinistra con la strada libera? :lol:
Oppss... Si può dire corsia? :lol::lol::lol:
HighTorque
29-03-2011, 21:53
E tu cosa cazzo ci facevi nella corsia di sinistra con la strada libera? :lol:
Oppss... Si può dire corsia? :lol::lol::lol:
--------------------------------------------------------------
Avevo appena superato una fila di macchine, mica erano le tre di notte. Cio non toglie che il figlio di p.... mi stava addosso in maniera infame.
abii.ne.viderem
29-03-2011, 21:58
Chiunque faccia la spia a HighTorque, sappia che si renderà complice in omicidio...
HighTorque
29-03-2011, 22:04
Chiunque faccia la spia a HighTorque, sappia che si renderà complice in omicidio...
----------------------------------------------
ahahahha...credo di si... domani lo aspettano anche gli "amici" al casello di Grandate . Se è un pendolare so cazzi sua...;)
Mi piacerebbe dirti che ero io.....
HighTorque
29-03-2011, 23:52
Mi piacerebbe dirti che ero io.....
ti piace provare dolore e magari tornare a casa piedi?? :lol: ocio.
Tanti saluti al simpaticone, un po' di vacanza gli farà bene.
saveriomaraia
30-03-2011, 23:12
Ebbene eccomi qua a dover bestemmiare anch'io contro uno sfanalatore, dopo aver tanto professato la dottrina del lampeggio.
Il fatto:
Sabato scorso entro in A14 per fare una trentina di km in tratto a due corsie. Sto allegramente sorpassando un ducato, vado sui 140 km/h quando nello specchietto vedo una sfanalata lontanissima: si tratta di un puntino bianco che in un istante si trasforma in un X6 a velocità di curvatura che appena 2 km/h in più e si ritrova dritto nell'iperspazio. A due passi dal culo mi da' una seconda lampeggiata per chiedermi di togliermi da lì che lui deve passare.
Ora, gentile SUVVISTA evoluzione di un proprietario di EBRO PATROL del 1980, pacatamente ti domando: siamo in una galleria, di fianco a me c'è un ducato, tutt'intorno cemento....DOVE CAZZO MI SPOSTO??????
A quel punto mi è tornato in mente questo tread come un flash, e non ho potuto fare altro che finire il sorpasso molto, molto, molto lentamente con un X6 a 30cm dal paraurti, dentro una galleria e con mia figlia di 8 anni in macchina.
Quando rientro a dx il tizio mi passa affianco clacsonando la marsigliese in re minore e poi sparisce nell'iperspazio come l'enterprise.
Spero di non essere stato confuso con questo signore se non da chi abbia voluto strumentalmente confondere: lampeggiare al fagiano aqquattato in corsia centrale è ben altra cosa.
......A quel punto mi è tornato in mente questo tread come un flash......
In effetti, :lol: :lol:
Più come un lamps, che un flash
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |