PDA

Visualizza la versione completa : "GiÃ* targa AA12345". Che vuol dire?

tommygun
14-03-2011, 15:19
Curiosità: sulla carta di circolazione di una moto usata mi è capitato di vedere la dicitura riportata in oggetto, sulla prima ricga del foglio "3" della carta stessa, cioè quello in basso a sx, dove sono riportate le misure delle gomme, ecc.

Che può voler dire?

Ovviamente il numero di targa riportato nella misteriosa scritta è diverso da quello attuale, della targa "vera", correttamente riportato negli appositi riquadri di ogni pagina della carta di circolazione.

Forse un precedente proprietario ha perso la targa e ne ha dovuta chiedere una nuova?!

Mistero.

PS: ovviamente "AA12345" non è la vera dicitura. :lol:

nicola66
14-03-2011, 15:22
oppure era deteriorata tanto da essere illeggibile e gliela han fatta rifare.

C'è gente che con l'idropulitrice ci va giù di brutto.

Archiseb
14-03-2011, 15:34
Io avevo la stessa dicitura nel libretto di un auto che era stata importata (usata) dalla California. Bisognerebbe vedere l'anno di produzione perché AA..... corrisponde anche a moto dei primi anni 90 (ho un 92 con targa AA....).
Se vai in un'agenzia pratiche auto sveli subito l'arcano.

Isabella
14-03-2011, 15:36
ritargata per un qualsiasi motivo: persa, deteriorata, etc...
al momento della sostituzione viene ritirato il libretto col vecchio numero di targa, e rilasciato col nuovo.

breve
14-03-2011, 17:13
moto ritargata!

tommygun
14-03-2011, 17:14
Sì, che è stata ritargata mi pareva ovvio... mi chiedevo quali fossero i casi in cui ciò può avvenire.

In parte mi avete già risposto (persa, illegibile, ecc.)... quello che non sapevo era che il libretto venisse sostituito, ma continuasse a portare un "collegamento" alla vecchia targa.

tommygun
14-03-2011, 17:16
Bisognerebbe vedere l'anno di produzione perché AA.....

"AA" è una mia semplificazione.
In realtà la vecchia targa era "CK", quella nuova "CP" e la moto è del 2005.

aklm75
14-03-2011, 17:27
certo che sono collegate..altrimenti ci sarebbe un numero di telaio e due targhe...

FranzG
14-03-2011, 18:54
[...] mi chiedevo quali fossero i casi in cui ciò può avvenire. [...]

Una volta, con un'altra moto, mi sono preso un GS (GhiSa) sulla schiena. Non proprio sulla schiena ma quasi. Mi ha preso in pieno la ruota posteriore: ero fermo, spostato in avanti di tot metri - ancora non so come ho fatto a restare in piedi.

Si lavoricchia un po', alla fine arriva il carro attrezzi, carichiamo e gli faccio all'omino: "devo darle la targa". E lui: "no, non serve: ce l'ho dalla chiamata all'assicurazone". Porgendogli un pezzo di lamiera accartocciata, io: "Non ha capito: ecco, questa è la targa!"

Era ridotta male, dall'impatto e dall'essere stata incastrata. Per cui l'ho dovuta fare nuova. Prima ce n'era una di quelle tutte bianche, poi ce n'era una di quelle di ora, con le strisce blu. Insomma, torno dal centro a Roma e uno con un'altra RS mi affianca. Ah ciao, ciao, come ti ci trovi e bla bla bla. Poi mi fa: "Scusa, ma la tua è ritardata?"

E io: "Come? Ma pensa... ritardata ci sarà la tua!"

Scatta il verde e mi levo dai coglioni.

F.

Berghemrrader
14-03-2011, 19:01
Io ho perso la targa del mio GS1150 e quella attuale l'ho presa in Germania.
In entrambi i casi sul libretto c'è scritto "ex Targa XYZ".

ɐlɔɐlɔ
14-03-2011, 19:16
Confermo tutti e tutto.

Anch'io moto ritargata poiché targa rubata... e sull'ex libretto era scritto "già targa XYZ"

Parlo di ex libretto perché un paio di mesi fa, hanno rubato in studio e si son portati via lo zaino con libretto della moto :mad:

Mi stanno rubando la moto a rate :lol:

er-minio
14-03-2011, 19:18
Sì, che è stata ritargata mi pareva ovvio... mi chiedevo quali fossero i casi in cui ciò può avvenire.

Targa distrutta, documenti persi?
La mia macchina é di provenienza crucca - stasera controllo se c'é la vecchia targa segnata, ma non mi pare.

Parlo di ex libretto perché un paio di mesi fa, hanno rubato in studio e si son portati via lo zaino con libretto della mot

Vai a Lourdes. Immersione totale. Con il boccaglio.

Berghemrrader
14-03-2011, 19:26
Mi stanno rubando la moto a rate

Io mi porterei i coperchi delle valvole al lavoro, smontarli é un attimo... :lol:

Rumpestump
14-03-2011, 19:38
Io ho perso la targa del mio GS1150 e quella attuale l'ho presa in Germania.
In entrambi i casi sul libretto c'è scritto "ex Targa XYZ".

Vuoi dire che sul libretto di quella attuale si fa riferimento alla targa tedesca?

Berghemrrader
14-03-2011, 19:51
Vuoi dire che sul libretto di quella attuale si fa riferimento alla targa tedesca?

Si, é così.

http://www.berghemrrader.it/elika/libre1.jpg

Rumpestump
14-03-2011, 20:15
Dunque non c'è modo di nascondere il fatto che una moto o una macchina siano di importazione, in ogni caso ci deve essere la targa del paese d'origine.
Giusto?

er-minio
14-03-2011, 21:23
Penso di no.

Anche questi sono i miei documenti, macchina da circense del circo Bazooko, proveniente dalla krande cemmania del sesto Reich.

http://www.jnkmail.com/private/qde/targa_casamonicar.png

Noi moolti anni fa ritargammo la mia vecchia Golf perchè non si trovavano più i documenti (e l'intestatario era deceduto).

Berghemrrader
15-03-2011, 06:41
Dunque non c'è modo di nascondere il fatto che una moto o una macchina siano di importazione,

Nel mio caso é proprio così, non so dirti se é la norma per tutti gi uffici della MTC.
Interessante notare comunque come gli aggiornatissimi sistemi informatici della motorizzazione indicassero ancora nel 2006 "Repubbica Federale". ;)

geko
15-03-2011, 08:43
... indicassero ancora nel 2006 "Repubbica Federale".

non per fare lo stracciamaroni ma Bundesrepublik (Deutschland) significa Repubblica Federale (di Germania)

aklm75
15-03-2011, 11:08
se il mezzo in questione è già targato....segnano la targa sul libretto....solo la provenienza se mezzo comprato senza folgio di via tedesco (radiato senza motivo di espatrio)...

Berghemrrader
15-03-2011, 11:35
non per fare lo stracciamaroni ma Bundesrepublik (Deutschland) significa Repubblica Federale (di Germania)

Quindi anche in italiano dobbiamo definirla Repubblica Federale? Io pensavo che dopo la caduta del muro la Germania fosse Germania e basta. :confused:

geko
15-03-2011, 12:25
Credo non faccia differenza, sono due modi per definire la stessa cosa.
Noi la chiamiamo Italia ma sui documenti ufficiali c'è scritto Repubblica Italiana, Francia - Repubblica Francese, Inghilterra - Regno Unito di ... e ...
;)

er-minio
15-03-2011, 13:05
Io pensavo che dopo la caduta del muro la Germania fosse Germania e basta.

E' sempre federale.

Noi abbiamo le moto "bavaresi", no?

Berghemrrader
15-03-2011, 13:35
E' sempre federale.

Si lo so che ci sono i Land ecc. Pensavo che la indicazione fosse stata eliminata visto che non c'era più il bisogno di distinguerla dalla DDR.

Che ignorante che sono, lo ammetto... :)

er-minio
15-03-2011, 13:39
Che ignorante che sono, lo ammetto...

Si.
Non mi parlare mai piú :lol:

FranzG
15-03-2011, 14:47
[...] Non mi ci parlare mai piú :lol:

Fixed that for you.

F.

Alecri
15-03-2011, 20:33
Che può voler dire?

che è rubata: incauto acquisto Art. 712 codice penale.

Ho già avvertito la GdF

tommygun
16-03-2011, 10:10
Ho già avvertito la GdF

Grazie, ben gentile! :lol:

Alecri
16-03-2011, 22:34
Grazie, ben gentile! :lol:

:lol::lol::lol:

chi è quello in foto? Hiroito? perchè togliesti l'astronauta, e chi era? Yuri Gagarin??

er-minio
17-03-2011, 01:47
Meno male che hai avvertito la GdF.
Se erano i Carabinieri, magari una macchina targata AA12345 la cercavano davvero.

tommygun
17-03-2011, 11:55
chi è quello in foto? Hiroito?

No, è Mustuhito Meiji (http://it.wikipedia.org/wiki/Meiji_%28imperatore_del_Giappone%29), il più grande imperatore del Giappone nonché, a mio parere, uno dei più illuminati sovrani di tutti i tempi.

perchè togliesti l'astronauta, e chi era? Yuri Gagarin??

Sì. Tornerà quando il Giappone avrà ritrovato un po' di pace.