Visualizza la versione completa : holins quale vantaggio?
motovizio2
20-02-2011, 21:11
Ciao a tutti il mio mecca possiede un ammortizzatore posteriore ohlins:-p
seminuovo il tipo con la manopola separata che andrebbe fissata al telaio,per la regolazione del precarico, che mi venderebbe.Io possiedo una mucca del 08 senza esa
abs,controllo trazione.La mia è una guida turistica :-omedia 130 con puntatine
brevi veloci specie in autostrada dove spesso viaggio con zavorrina e valige laterali.A parte la "figata":rolleyes:in cosa guadagnerebbe la "mucchina"da punto di vista pratico? mi ha chiesto circa 700 euro ma a parte il prezzo mi conviene secondo voi montarli?
FaustoADV
21-02-2011, 06:58
A parte la "figata"in cosa guadagnerebbe la "mucchina"da punto di vista pratico? mi ha chiesto circa 700 euro ma a parte il prezzo mi conviene secondo voi montarli?
Secondo me una spesa del genere è giustificata solo da una guida sportiva..il mio parere è il seguente:
Gli ammortizzatori originali vanno sostituiti solo in due casi:
1- Quando sono palesemente scarichi, e te ne accorgi perchè la moto diventa inguidabile, ondeggia, non ti da più lo stesso feeling in curva, ad ogni curva sei in tenzione perchè.."non ti fidi più" o perchè .."non ti sembra più la tua moto"..Allora gli ammortizzatori vnno sostituiti, ma IN COPPIA..sempre!
2- Quando hai trovato "il limite" degli originali; e per ciò che mi riguarda il limite degli originali, che che se ne dica, è moooolto più in la del mio (e mi sembra di aver capito anche del tuo) stile di guida.
Poi però subentra il fattore X, comunemente detto fattore scimmia..che è di solito il più pericoloso.
In buona sostanza il discorso, a mio parere, è questo sempre tenuto conto dello stile di guida che hai descritto:
Se speri di stravolgere in positivo la moto dimenticatelo, con il tuo (ed anche il mio) stilr di guida neanche te ne accorgerai;
Se i tuoi ammortizzatori sono scarichi allora si, metti su i Gialloni, ma non uno solo, sostituiscili entrambi;
Se la tua è una di quelle stramaledette scimmie..allora...bhe...un colpo secco intesta ed uccidila...subito, prima che si moltiplichi!!
Rinaldi Giacomo
21-02-2011, 08:37
L'originale è regolabile nel precarico molla e in estensione idraulica,l'ohlins, se non ho inteso male,pure.Quindi?Nessuna differenza!A parte 700 €.Inoltre gli originali si possono revisionare eccome e non serve sostituirli quando scarichi,meno che meno in coppia!
il 95% dice che la moto è tutta un'altra cosa.
il 98% se gli colorassi la molla di giallo direbbe che la moto è tutta un'altra cosa (me compreso).
facciamo girare l'economia!
FaustoADV
21-02-2011, 09:50
il 95% dice che la moto è tutta un'altra cosa.
il 98% se gli colorassi la molla di giallo direbbe che la moto è tutta un'altra cosa (me compreso).
facciamo girare l'economia!
Straquotissimo a palla..hai colto nel segno..
MotorEtto
21-02-2011, 10:05
Ho visto amici motociclisti vendere organi per acquistare gli ammo più tecnologici sul mercato, per poi girare mesi con le gomme completamente sgonfie e lisce senza rendersene conto. Se la tua è scimmia, che scimmia sia. Se aspetti il miracolo allora risparmiati i soldi.
Ero scettico anche io finchè non li ho montati.....
La moto è cambiata totalmente in meglio. :shock:
Sicuramente si ottengono risultati anche con altri ammo come WP, bitubo etc.
Ma dato che la spesa degli ammo la si fa una volta, imho per qualche 100 euro in più merita montare il top.
MagnaAole
21-02-2011, 10:10
vi state avventurando su un campo minato, anche se non essendo anch'io uno con particolari esigenze, la penso come voi.
Però c'è gente (pochissimi in verità) che la differenza tra ohlins e originali la sente e sa anche sfruttarla, per cui se pensi di essere tra questi pochi eletti fai bene a fare la spesa, se no sputtani dei soldi per niente, solo per avere la molla gialla ...
Consiglio personalissimo vista la premessa fatta proprio da te sul tuo stile di guida: mndali a revisionare da Rinaldi che spendi meno e quando tornano vanno meglio di quando erano nuovi.
Concordo con MagnAole e Rinaldi: se il tuo stile di guida è quello descritto risparmiati 700 euro, e magari fai fare una bella revisione a Rinaldi.
Per quanto riguarda i gialli, si riesce a percepire ogni regolazione che si fa, e con un pò di prove si arriva ad un ottimo compromesso tra lo stile "passeggiata" e lo stile "sport"
non ti serve a nulla, soprattutto se monti solo il posteriore.
una "figata" sarebbe se il tuo meccanico riuscisse a venderlo singolarmente. imho
Rinaldi Giacomo
21-02-2011, 14:03
Stesso pistone (in sinterizzato) stesso acciaio per le lamelle,stesso sistema di regolazione idraulica (spillo conico) fascia di tenuta sul pistone..DIVERSA,molto meglio sull'originale,pressione di lavoro identica,entrambi con separatore olio-azoto (il posteriore) stesso acciaio per lo stelo (comprato in Italia il famoso acciaio svedese) Quindi le uniche differenze sono nella taratura,nel colore e.......nel costo.A proposito:la taratura si cambia a piacere su entrambi,perchè se è vero,come è vero,che non a tutti può andar bene la configurazione del primo equipaggiamento,non capisco perchè a tutti dovrebbe andar bene quella di A,B o C. O no?
managdalum
21-02-2011, 15:32
La differenza si sente, eccome!
Adesso la moto è molto più stabile sulle connessioni e confortevole, ha guadagnato una precisione che con gli ammo spompi non aveva più.
Gli ammortizzatori nuovi non sono altro che i vecchi revisionati da Rinaldi.
Poiché anche per me, come già detto da FaustoADV, gli originali da nuovi avevano un limite che era ben oltre il mio, montare degli after market sarebbe stato del tutto inutile.
Stesso pistone (in sinterizzato) stesso acciaio per le lamelle,stesso sistema di regolazione idraulica (spillo conico) fascia di tenuta sul pistone..DIVERSA,molto meglio sull'originale,pressione di lavoro identica,entrambi con separatore olio-azoto (il posteriore) stesso acciaio per lo stelo (comprato in Italia il famoso acciaio svedese) Quindi le uniche differenze sono nella taratura,nel colore e.......nel costo.Interessante.
Di solito, la gente monta gli Oehlins quando ha gli ammo di serie alla frutta; è chiaro che, in tale condizione, anche gli ammo della Chicco farebbero un figurone.
Pier_il_polso
21-02-2011, 16:04
Secondo me non è una questione di limite del pilota o della sospensione e vi faccio un esempio; io ho montato gli Ohlins quando la mia moto aveva 18.000 km ed ora ne ha 135.000.
Li ho revisionati ogni 50.000 .
L'ultima volta che ho fatto la revisione, ho smontato i gialloni (che avevano 50.000 km) per spedirli ed ho rimontato gli originali (che ne hanno 18.000) per un paio di settimane; mentre ero in giro nella mia città ( ed avevo completamente dimenticato di avere cambiato le sospensioni), mi sono ritrovato ad andare lungo in frenata continuamente a causa di un attacco precoce dell'abs...
Ho subito collegato questo fenomeno alle sospensioni stesse e mi sono adeguato frenando prima ed in maniera più dolce; con il passare dei giorni mi sono abituato a guidare in questo modo e dopo avere rimontato gli Ohlins avevo la sensazione che l'abs non funzionasse più perché anche frenando sullo sconnesso in maniera più decisa non avvertivo la sua entrata in funzione.
Ho pensato che nel sostituire gli ammo, il meccanico avesse fatto casino con i fili, magari staccandone qualcuno involontariamente.
Per capire come stessero le cose, sono andato in una strada non trafficata ed ho tirato una botta ai freni per vedere che succedeva; beh, l'abs ha funzionato perfettamente !!!
In buona sostanza, una sospensione di qualità tiene attaccata meglio la ruota al terreno, spostando più in la la soglia di intervento dell'abs e garantendo minori spazi di frenata e di conseguenza maggiore sicurezza; questo è tanto più evidente quanto più precarie sono le condizioni della strada....
;)
alabassa
21-02-2011, 16:20
scusate un attimo.
senza mettere in discussione i pregi ed i difetti dei gialloni o altre marche di ammortizzatori più performanti di quelli di serie, vi sentireste di consigliare a qualcuno di montare solo l'ammortizzatore posteriore di marca X a tot prezzo e mantenere sull'anteriore un altro tipo di ammortizzatore?
No, perchè di questo chiede consiglio l'utente!
il mio mecca possiede un ammortizzatore posteriore ohlins
seminuovo il tipo con la manopola separata che andrebbe fissata al telaio,per la regolazione del precarico, che mi venderebbe
siamo fuori tema.
per parlare di ollinsh c'è 3d biblico!
tommygun
21-02-2011, 16:28
Ho sostituito le sospensioni del mio GS attuale quando era praticamente nuovo, dopo nemmeno 500 km: ci ho messo sotto un paio di Wilbers.
La differenza c'è e si sente.
Anzi, riformulo: la differenza io la sento, indubbiamente.
Tuttavia non ho problemi a credere che alcuni possano non sentirla.
A questi ultimi, ovviamente, sconsiglio di cambiare le sospensioni originali.
Non mi considero certo un manico o un pilotone, sono uno normale che va in moto da un bel po', niente di più.
tommygun
21-02-2011, 16:31
vi sentireste di consigliare a qualcuno di montare solo l'ammortizzatore posteriore di marca X a tot prezzo e mantenere sull'anteriore un altro tipo di ammortizzatore?
Personalmente penso che avere un solo ammortizzatore buono sia meglio che non averne nessuno, ma peggio che averli entrambi.
Soprattutto se parliamo di mettere quello buono al posteriore su una BMW con Telelever, che di fatto rende "decenti" anche sospensioni da quattro soldi (come infatti è l'anteriore che monta BMW di serie).
Just my two cents.
Rinaldi Giacomo
21-02-2011, 16:46
scusate un attimo.
senza mettere in discussione i pregi ed i difetti dei gialloni o altre marche di ammortizzatori più performanti di quelli di serie, vi sentireste di consigliare a qualcuno di montare solo l'ammortizzatore posteriore di marca X a tot prezzo e mantenere sull'anteriore un altro tipo di ammortizzatore?
No, perchè di questo chiede consiglio l'utente!
siamo fuori tema.
per parlare di ollinsh c'è 3d biblico!
Per quanto mi riguarda la risposta è si!Non stà scritto da nessuna parte che su due assi diversi le sospensioni debbano essere della stessa marca,l'importante è che funzionino a dovere.
be io dietro o l'ohlins ed avanti showa e la moto va benissimo, anzi sul 1150 consiglio all' anteriore di mettere pure il precarico molla a "0"
motovizio2
21-02-2011, 17:22
IN definitiva,mi sembra di capire che anche se non sono uno "smanettone", il giallone mi darebbe più confort e pù sicurezza?
tommygun
21-02-2011, 17:35
Esattamente.
lagaibarex
21-02-2011, 18:35
Io possiedo una mucca del 08 senza esa
abs,controllo trazione.La mia è una guida turistica media 130 con puntatine
brevi veloci specie in autostrada dove spesso viaggio con zavorrina e valige laterali
....risparmia, e spendili in vino...
Iil giallone mi darebbe più confort e pù sicurezza?
... e molto meno mal di mare ...
il 95% dice che la moto è tutta un'altra cosa.
Il 98% se gli colorassi la molla di giallo direbbe che la moto è tutta un'altra cosa (me compreso).
Facciamo girare l'economia!
rotfl......!
umberto58
21-02-2011, 19:08
io non ho ohlins e quindi non posso essere accusato di essere "partigiano" ma negli ammortizzatori originali si può settare solo il precarico molla ed il ritorno mentre nei BM 543 si può regolare anche la compressione alte e basse velocità cosa che a detta di molti che hanno sospensioni con questa ulteriore regolazione rendono la guida molto più confortevole ed efficace
motovizio2
21-02-2011, 19:43
Vi ringazio tutti tantissimo,mi rimane una perplessità Rinaldi mi dice che imateriali utilizzati per gli ammo sono identici,addirittura in alcuni componenti migliori gli originali.
Sono più incasinato di prima.....:mad:
umberto58
21-02-2011, 20:44
se lo dice vuol dire che li ha aperti, quindi perchè non credergli? in un altro 3d qualcuno disse che anche gli ammortizzatori originali showa rigenerati sono migliori di quando escono dalla casa per essere montati sui gs xchè il primo assemblaggio avverrebbe in modo automatizzato mentre al momento della rigenerazione la cosa sarebbe artigianale. resta comunque il fatto che tra gli ammortizzatori after-market i top di fascia danno la possibilità di agire non solo sulla molla ed il ritorno.
a meno che tu non sia un endurista di grande esperienza con una sensibilità oltre la media ti direi di lasciar stare e di investire 700€ in altro per la moto.
capisco la scimmia (io ne ho di peggio) ma se poi non sai usarlo (tararlo) ti ritrovi a non usarlo per tutto il potenziale che ha...
Anche io ho letto spesso di moto "stravolte" da una coppia di ammortizzatori.
Oggi ho portato la mia GS 2010 a tagliandare (20k)..
In concessionaria avevano una coppia di MUPO usati pochi mila Km....
Domani me li montano.. poi vediamo!!..
!! V_ !!
il 95% dice che la moto è tutta un'altra cosa.
il 98% se gli colorassi la molla di giallo direbbe che la moto è tutta un'altra cosa (me compreso).
facciamo girare l'economia!
:D grandioso!! :D
tommygun
21-02-2011, 21:48
....risparmia, e spendili in vino...
ecco, questo sì che è un buon consiglio per la tua sicurezza!! :lol: :lol:
motovizio2
22-02-2011, 10:22
Sarebbe meglio in grappa è più sicura....
faccio una precisazione alla mia precedente affermazione
che voleva ovviamente essere ironica su una situazione che vede molti spendere
dei soldi per avere qualcosa che pochi riescono in effetti a godere ed apprezzare.
questo era chiaro.
altrettanto, se mi trovassi nella necessità di sostituire gli ammo originali per fine vita,
prenderei degli ohlins o wp o altro, primo per la possibilità di rigenerarli,
secondo perchè potrei rivenderli ad un eventuale cambio moto rientrando del 50% della spesa.
umberto58
22-02-2011, 11:15
rinaldi dice, e non ho motivo per non credergli, che gli originali rigenerati sono ottimi quindi cambiarli xchè sono a fine vita andando a spendere molto di più per degli after-market non penso valga la pena. il motivo per cambiarli penso stia nella possibilità di aumentare le possibilità di regolazioni. se poi uno non è in grado di saperlo fare e si compiace solo del colore della molla diversa......
alpin wolf
22-02-2011, 11:20
mah...vantaggi, svantaggi....:
1 ohlins sono piu' tecnici ma anche piu' difficili da mettere a punto
2 costano non poco in piu' di altri
3 utilizzo che ne dovete fare...
io personalmente non li prenderei, per fare un esempio banale in pista uno un ottimo Mupo, molto piu' semplice da adoperare non ha mille click e costa un po' meno dell'ohlins...e se lo usa gente che di mestiere fà il pilota....poi ognuno fà cio che vuole!
Nelle staccate violente, a mio avviso, gli originali erano un disastro rispetto ai gialloni...
Però, e questo secondo me è il maggior difetto delle modifiche e/o elaborazioni (vedi scarichi, Y, filtri, centraline ecc. ecc.) ci si abitua presto...!!!
Ovvero, in altri termini, dopo un pò che hai modificato qualcosa con successo, non ti accorgi più della modifica se non tornando alla vecchia configurazione...:lol::lol::lol:
er-minio
22-02-2011, 13:33
L'originale è regolabile nel precarico molla e in estensione idraulica,l'ohlins, se non ho inteso male,pure.Quindi?Nessuna differenza!A parte 700 €.
Si, esattamente. :lol:
tommygun
22-02-2011, 13:44
Si, esattamente. :lol:
Guarda, io manco rispondo più. ;)
per la guida che sarebbe da tenere su strada, la sicurezza in grado di dare gli originali basta ed avanza
poi vabbè, ci si stampa tranquillamente anche con gli ohlins ;)
Ciao a tutti il mio mecca possiede un ammortizzatore posteriore ohlins:-p
seminuovo il tipo con la manopola separata che andrebbe fissata al telaio,per la regolazione del precarico, che mi venderebbe.
[...]
mi ha chiesto circa 700 euro ma a parte il prezzo mi conviene secondo voi montarli?
Rispondendo rigorosamente alla tua domanda,
sembra che il modello di Ohlins sia quello più semplice, ossia SENZA serbatoio esterno e regolazione della compressione.
Quindi 700 euro mi sembrano tanti.
Il prezzo medio dell'usato qui sul mercatino è di 1.000 euro per la coppia di Ohlins modello top (quindi meglio del tuo ed in coppia anche con l'anteriore)
Oppure circa 700-800 euro per la coppia di WP o Bitubo, i Wilbers ancora meno, sempre per la COPPIA.
Io non monterei solo il posteriore ed inoltre la regolazione della compressione è proprio quella che ti fa scegliere tra comportamento sportivo o turistico quindi farne a meno è impossibile a meno che tu poi non fai regolare il tipo di olio da mettere dentro in funzione dello smorzamento in compressione da te desiderato per regolare solo l'estensione.
Pier_il_polso
22-02-2011, 15:33
Stupendo !!!
be se ne è già parlato molto in passato magari qui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=298829&highlight=ammortizzatori
senza offesa per nessuno, in primis a rinaldi che è un serio professionista per di più molto disponibile nei nostri confronti, alla fine per sintetizzare io la penso cosi...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5373078&postcount=84
tommygun
22-02-2011, 15:51
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5373078&postcount=84
Amen! ;)
(ciao Luca!)
motovizio2
22-02-2011, 17:36
Mansuel, forse non ho ben specificato che il modello propostomi è proprio quello con il serbatoio esterno ed è anche regolabile in estensione il modello Top per capirci.
umberto58
22-02-2011, 18:03
Amen!
e così sia !
masichesiva
23-02-2011, 18:45
@motovizio
credo che con poco di più trovi una coppia gialla usata. Non è un ricambio da cercare con urgenza.
Scusa se approfitto del tuo 3rd per una domanda la cui risposta dei forumsti però potrà interessare anche te:
come valutate la scelta per r1200gs no esa tra:
http://www.wrs.sm/SOSPENSIONI-AMMORTIZZATORI/MONO-AMMORTIZZATORE-HAGON-BMW-R-1200-GS-ADVENTURE-_6adc785b-88d7-40e5-a263-72a39310e541.aspx
e
la coppia originale con modifica per renderla rigenerabile e rigenerata lavoro incluso allo stesso prezzo degli hagon (solo acquisto)?
grazie
...Domani me li montano.. poi vediamo!!..
!! V_ !!
Oggi ho ritirato la moto con i MUPO di cui avevo parlato nel post precedente. La taratura mi hanno detto che me l'hanno fatta +/- come gli originali che avevo su.
Allora, la prima impressione è un maggior confort, nel senso che si sentono molto meno le asperità dell'asfalto; poi, nelle curve, (..non me la sento di chiamarle "pieghe" le mie!!:lol::lol:) la sento molto più "sicura".. non so come esprimere meglio il concetto. Diciamo che com'è adesso mi sento di poter gestire meglio anche una guida un pò più "sportiva" della mia solita...
Quindi, come prima impressione, direi pienamente soddisfatto... :D:D vediamo in futuro!!
!! V_ !!
Ho un gs 1200 std del 2004 con 40.000 km, nella guida mi sembra che la moto vada molto bene; come mi accorgo se sono da rigenerare e soprattutto quali accortezze posso usare per cercare la migliore taratura ed il miglior assetto? viaggio quasi sempre in due. grazie.
Rinaldi Giacomo
24-02-2011, 14:20
@motovizio
credo che con poco di più trovi una coppia gialla usata. Non è un ricambio da cercare con urgenza.
Scusa se approfitto del tuo 3rd per una domanda la cui risposta dei forumsti però potrà interessare anche te:
come valutate la scelta per r1200gs no esa tra:
http://www.wrs.sm/SOSPENSIONI-AMMORTIZZATORI/MONO-AMMORTIZZATORE-HAGON-BMW-R-1200-GS-ADVENTURE-_6adc785b-88d7-40e5-a263-72a39310e541.aspx
e
la coppia originale con modifica per renderla rigenerabile e rigenerata lavoro incluso allo stesso prezzo degli hagon (solo acquisto)?
grazie
In primis gli originali posteriori sono tutti revisionabili dalla nascita,gli anteriori alcuni si,alcuni no.Poi se vogliamo paragonare gli Hagon agli Showa.....potà,arda te!Giacomo R.
il 95% dice che la moto è tutta un'altra cosa.
il 98% se gli colorassi la molla di giallo direbbe che la moto è tutta un'altra cosa (me compreso).
facciamo girare l'economia!
FANTASTICO !!!
Anch'io ne ho sentite di cotte e di crude su gli Ohlins, onestamente, provengo da moto molto scarse di sospensioni (le Harley Davidson) e sinceramente marciando sulla mia ADV sembra di stare su un cuscino d'aria.
Poi gli OHLINS, controllando su uno dei cataloghi che tratto, costano tipo 1600 euro la coppia; ma ne vale davvero la pena???
tommygun
24-02-2011, 15:27
provengo da moto molto scarse di sospensioni (le Harley Davidson) e sinceramente marciando sulla mia ADV sembra di stare su un cuscino d'aria.
Ecco, questo direi che taglia definitivamente la testa al toro!!
:lol:
masichesiva
24-02-2011, 16:24
In primis gli originali posteriori sono tutti revisionabili dalla nascita,gli anteriori alcuni si,alcuni no.Poi se vogliamo paragonare gli Hagon agli Showa.....potà,arda te!Giacomo R.
grazie giacomo. per rendere ancora più chiara la tua risposta:
mai un hagon nuovo sarà paragonabile ad uno showa originale usato ma rigenerato, cosa che, quest'ultima, in questo confronto tu consigli senz'altro.
Ho inteso bene così il tuo pensiero?
grazie
Rinaldi Giacomo
24-02-2011, 17:05
grazie giacomo. per rendere ancora più chiara la tua risposta:
mai un hagon nuovo sarà paragonabile ad uno showa originale usato ma rigenerato, cosa che, quest'ultima, in questo confronto tu consigli senz'altro.
Ho inteso bene così il tuo pensiero?
grazie
Si,esattamente.Detto in modo un pò "colorito" ma questo è il senso.Ho dimenticato di dire che anche gli anteriori sigillati si revisionano senza problemi.
Resuscito il 3ad per chiedere se c'è qualcuno che come me ha montato i MUPO sul GS. Io li ho presi usati e non ho niente a livello di istruzioni/manuali.... E poi sarebbe interessante sentire commenti/impressioni al riguardo.
!! V_ !!
umberto58
18-03-2011, 10:17
ciao paketa; all'eicma avevo parlato con uno dei boss della Mupo. persona gentilissima. se fossi in te li contatterei
se cerchi trovi ;-)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=205437
umberto58
18-03-2011, 10:48
io voglio Lucar in verde ;-)
ci sono novita per i gialloni compatibili con esa
parlando di ammo....non si arriva mai a niente...questo vorrà pur dire qualcosa....
CISAIOLO
18-03-2011, 22:42
Ognuno e' libero di pensarla come vuole io dico che tutte le modifiche che si fanno vanno provate. Per sentito dire non conta niente,io ho montato i gialloni lo scorso anno e credo siano stati i soldi spesi meglio sulla mia moto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |