PDA

Visualizza la versione completa : meno km o meno proprietari?

mau.mag14
14-02-2011, 17:45
Nella ricerca di una moto usata, preferite quella con meno km o quella con meno proprietari?

Ho anche notato che le moto con più proprietari, a parità di anno, hanno meno km......:confused:

emagagge
14-02-2011, 17:46
Quella che costa meno! :lol:

stefanoverona
14-02-2011, 17:48
Alla fine credo che conti solo lo stato della moto, a parte i casi estremi (tipo 5 proprietari e 200000 km). In quanto basta un solo proprietario che con il GS ti spara 15000 km di fuori strada vero e vedi come te la riduce la moto:lol:
http://www.powersports-news.info/wp-content/uploads/2010/12/2010BMWGSTrophySouthAfricaReview.jpg

catenaccio
14-02-2011, 18:17
Io in genere guardo piu i km o meglio lo stato generale della moto!

c'è gente che tratta la moto meglio della propria persona...meglio tre proprietari così che uno che la usa come mezzo di trasporto al pari dell'auto (in genere meno curata rispetto a una moto).

cobra65
14-02-2011, 18:57
... io sono sospettoso...
Di solito quella con meno proprietari perchè se una moto è passata di mano rapidamente puo' aver avuto pesanti difetti di esemplare...

Bill Sabab
14-02-2011, 21:08
secondo me:

tanti proprietari e pochi chilometri: moto con difetti, magari di fabbrica
un proprietario e pochi chilometri: acquisto sbagliato e/o forse difetti
un proprietario e tanti chilometri: moto affidabile ma da controllare per vedere se non è stata spremuta come un limone
tanti proprietari e tanti chilometri: lascia perdere perchè per quanto affidabile ha passato tanti culi con le relative differenze di guida e maggiori o minori cure che è al termine della sua vita

poi bisogna vedere l'età della moto

se ha tanti anni e pochi km potrebbe essere un'ottima occasione, ma dipende da come è stata mantenuta
se ha pochi anni e tanti chilometri (es: 2 anni e 150000 km) lascia perdere perchè è stata spremuta senza pietà...

ovviamente se si è capaci, provandola, di capire la salute della moto, oppure se si ha un amico che ne capisce e che non sia scimmiato e ti accompagna e ti consiglia è ancora meglio...

Isabella
14-02-2011, 22:55
Ho anche notato che le moto con più proprietari, a parità di anno, hanno meno km......:confused:

epperforza, più cambi di proprietà, più "ritocchini" al kilometraggio.... :mad:

Berghemrrader
14-02-2011, 23:02
Meglio meno proprietari visto che fai questa domanda. I KM saranno più veritieri visto che é stata rivenduta meno volte (brutto dirlo ma é così), e il venditore é più facile sappia rispondere a tutte le tue domande (richiami, manutenzioni ecc.).

Zel
14-02-2011, 23:05
quella con cui meno soldi vanno a finire in tasca a un professionista del settore.
ho comprato una dominator che all'epoca aveva 13 anni, con 23000 km e 15 proprietari. l'ultimo era un amico. ce l'ho tuttora, è un orologio e sicuramente, se non ha quei km che dice, 44.000 oggi, non ne dimostra uno in più. per rapporto a quel che l'ho pagata, il miglior acquisto moto della mia vita (e forse il migliore in assoluto).

la mia prima moto fu una KLE 500 con 18.000 km dichiarati e 11 anni, 4 proprietari, un cassone vetusto su cui non funzionava niente, di gran lunga la peggiore moto con cui abbia mai avuto a che fare (e, capii molto dopo, non perché la KLE fosse una cattiva moto in quanto tale). comprato da un concessionario multimarca di Milano, con ""garanzia"".

io dico che meno professionale è la mano di chi vendendomela potrebbe volermelo mettere in quel posto, più son sereno.

Unverwüstlich
14-02-2011, 23:38
Da qualche anno esiste il minipassaggio: ossia il concessionario si intesta la moto prima di venderla. Se fai una visura è contabilizzato come un proprietario ma è ovvio che non l'ha mai usata. La ia per esempio risultano 4 proprietari, in realtà io sono il secondo. ;)
Questo per ricordare di fare anche attenzione a certi dettagli. ;)

Tornando al discorso, al di la dei proprietari e dei km percorsi, io valuto la moto per ogni singolo caso, guardandola dal viso e provandola, mai comprato una moto senza averla provata. ;)
A volte si trovano degli ottimi affari, magari di moto con qualche km ma tenute maniacalmente. ;)
L'unico modo è non avere fretta e cercare. ;)

kovalainen
15-02-2011, 00:43
:) esatto è sempre soggettivo, comunque si cerca a mio parere di preferire meno proprietari che meno km, poi se la moto comunque piace.....non c'è storia e km che che tenganoo:lol:

Biemmevuo
15-02-2011, 02:39
...vista una mia esperienza in corso e gli mp che ricevo...sembra che il cercatore di moto usata voglia assolutamente moto con al massimo un proprietario, pochi km, tenute con cura maniacale e molti accessori scimmiosi. Magari pure ohlins, vario e passaggio di proprietà compresi nel prezzo...che dev'essere il più basso possibile. Insomma: botte piena e moglie ubriaca :(

... poi se la moto comunque piace.....non c'è storia e km che che tenganoo:lol:

Quoto!

mau.mag14
15-02-2011, 06:16
Ok ora ho le idee più confuse di prima :confused::confused::confused:

aspes
15-02-2011, 09:04
perche' le credenze sono frutto di anni di chiacchiere.
Una volta la gente era meno danarosa e si cambiava se il mezzo era allo stremo, quindi tanti proprietari erano indice sicuro di mezzo non soddisfacente.Oggi tutto e' rimescolato, sopratutto le moto si cambiano per sfizio. Uniproprietario? e se e' un cane? molto meglio 3 proprietari "normali". Tanti km? dipende da come son stati fatti e dalle cure che ha avuto la moto.
Per me e' abbastanza importante che la moto sia stata al coperto (checche' se ne dica le moto a star di fuori non godono) e che non abbia avuto incidenti.
Altra cosa di cui io diffido sono i lavori importanti alla meccanica. Quando leggo "motore rifatto con soli 2000 km" per me non e' mai un pregio.....perche' non sai cosa e' stato "rifatto" e sopratutto perche'.

Berghemrrader
15-02-2011, 13:21
Il venditore migliore é il fighetto BMW, se il suo proprietario ha le Hogan e la Mini Cooper la moto sarà come nuova, "mai pista, pochi km e mai fuoristrada".
Il miglior consiglio che si possa dare. ;)

aspes
15-02-2011, 14:57
azzz berghem....allora la mia non la vendo piu'!e dire che volevo il ktm...

ljtab
15-02-2011, 19:38
E sulle moto test? avete esperienza?

Mi fa gola un1200RT full full ma e' una moto test di un conce.

Vi fidereste?

asdolo
15-02-2011, 19:53
bah.. immagina in quanti l'hanno stuprata!

Biemmevuo
15-02-2011, 20:25
...hai idea di cosa subisce una moto-test??? O peggio...quelle che ad uso (ed abuso) dei giornalisti??? :rolleyes:

lolly
15-02-2011, 20:26
vedere 4-5 proprietari in una moto di 5/7 anni fa sempre un certo che... soprattutto se si pensa ai km...

vanni
15-02-2011, 22:26
Secondo me alla fine nel comprare una moto usata ci vuole pure un poco di culo.
Io comprai un morini 3 e 1/2 sport che non il vecchio proprietario aveva fatto un sacco di capricci come me e' andata alla stragrande.
Penso in generale che gli affari li abbiano quasi sempre fatti quelli che hanno comprato le moto da me.
Comunque in generale meglio meno km (cosi' per dare una risposta secca)

fiulet
16-02-2011, 09:32
E sulle moto test? avete esperienza?

Mi fa gola un1200RT full full ma e' una moto test di un conce.

Vi fidereste?

anni fa un amico compro una r1100rs test: fu un disastro!
però non è possibile stabilire se tutti i problemi erano da addebitare agli stupri subiti da testers..:confused:

fiulet

MRK998
16-02-2011, 12:23
quella con cui meno soldi vanno a finire in tasca a un professionista del settore.
ho comprato una dominator che all'epoca aveva 13 anni, con 23000 km e 15 proprietari. l'ultimo era un amico. ce l'ho tuttora, è un orologio e sicuramente, se non ha quei km che dice, 44.000 oggi, non ne dimostra uno in più. per rapporto a quel che l'ho pagata, il miglior acquisto moto della mia vita (e forse il migliore in assoluto).

la mia prima moto fu una KLE 500 con 18.000 km dichiarati e 11 anni, 4 proprietari, un cassone vetusto su cui non funzionava niente, di gran lunga la peggiore moto con cui abbia mai avuto a che fare (e, capii molto dopo, non perché la KLE fosse una cattiva moto in quanto tale). comprato da un concessionario multimarca di Milano, con ""garanzia"".

io dico che meno professionale è la mano di chi vendendomela potrebbe volermelo mettere in quel posto, più son sereno.

anche per me fu la prima moto il KLE500 :eek: :D

anche la mia aveva passato i 20000.
2 proprietari
L'ho rivenduta che aveva 57000km e l'unica cosa che dovetti fargli fu la frizione.
Un trattore indistruttibile, per altro tenuta fuori all'aperto ed aveva i sui anni sulle spalle.
Gran mezzo, affidabilissimo, la manutenzione ordinaria glie la facevo io senza nemmeno sapere come si facesse andavo a tentoni, addirittura ci mettevo l'olio della macchina che mi costava di meno e andava lo stesso :lol:

gene79
16-02-2011, 19:59
Il mio GS è stata la prima moto nuova, le altre presa sempre usata. Una da un conce, le altre da privati. E l'unica che si è rivelata un po' una fregatura me l'ha venduta il figlio di mio cugino, per cui... vedi te!

La moto test (intendi della concessionaria?) dipende da quanto ha. Pensa: quando la gente prova una moto non sua non la tratta bene, magari semplicemente tira a motore freddo. Io non so, però se il prezzo è buono e la garanzia ufficiale residua è di almeno un anno credo correrei il rischio.

Prenderla da privato invece preferirei uniproprietario, perché parlandoci ti rendi conto della persona e di come ha trattato la moto. Se sono due già sarei più in difficoltà. I chilometri sarebbe un problema relativo, diciamo che non comprerei sopra i 40K, ma questo dipende dall'età della moto e dul badget a disposizione.

vicocamarda
16-02-2011, 21:31
Io andrei su meno proprietari....

pezzato
16-02-2011, 22:55
preferisco meno proprietari.troppi cambi(soprattutto con pochi km) mi fanno pensare a un qualche vizio di forma del mezzo e alla volonta' di disfarsene il prima possibile.

ciupiciupi
31-10-2011, 23:01
Ciao a tutti ,
un conisiglio , ho appena aquistato una (mucca) si dice cosi vero? 3 propietari Km 52000 , tagliandi fatti ( ho visto sul libretto) , revisione ok ,gomme nuove etc etc ...Come faccio a sapere a prima vista se una moto e' ok ? Quali sono gli accorgimenti da adottare , grazie

BRUFOLO
31-10-2011, 23:30
ormai l'hai comprata, prega

Stefano63
01-11-2011, 02:57
Io la mia R1200S (del 2006) l'ho comprata usata nel 2007 con 7.400 Km e ben tre precedenti proprietari, da un conce BMW con libretto uso e mnutenzione regolarmente timbrato.

Mi danno più noia i Km. ;)

Lamps, Stefano.

P.S. ora ne ha quasi 24.000 e ne dovrà fare ancora parecchia di strada, viste le quotazioni dell'usato :lol:

nossa
01-11-2011, 07:11
Guardare bene la moto ma anche più il proprietario, chiedere una prova anche brevissima, mettere assieme le informazioni e confrontarle con il prezzo. Un usato deve costare minimo 30% meno altrimenti la prendo nuova:)

1Muschio1
01-11-2011, 07:31
L'importante è confrontare i km con lo stato della moto ... Poi un giretto di prova se possibile scioglie ogni dubbio. Pochi km non sempre sono un bene. I proprietari bisogna vedere che storia hanno ... Io chiedo sempre .

Papà Pig
01-11-2011, 09:36

Come non quotare.

Cmq. guardo molto di più i proprietari che i km visto che ad ogni passaggio di mano (magari con di mezzo un professionista, ma anche no!) lle probabilità che i km siano stati taroccati aumentano.

Ovviamente il tutto in relazione alla moto in questione in quanto ci son moto che, di norma, vengono cambiate più spesso di altre.

13 anni, con 23000 km e 15 proprietari

Minchia Zel!!!

PHARMABIKE
01-11-2011, 09:48
Preferisco i km certificati , lo scorso anno comprai
la L T con 45000 km nessuna sorpresa e serietà del conce !!!

patrizio
01-11-2011, 10:53
Nella ricerca di una moto usata, preferite quella con meno km o quella con meno proprietari?

con le scelte di oggi puoi tranquillamente trovare e cercare moto con un solo proprietario e pochi km,soprattutto nelle adv che vengono comprate sempre più spesso da fichetti benestanti che pensano di poterle gestire,poi si accorgono che rischiano la caduta e la vendono seminuova spesso a cifre decisamente più basse rispetto ai conce...

il resto e tutte le altre situazioni è questione di culo....

feromone
01-11-2011, 11:05
Meno chilometri.

1100 Gs forever

patrizio
01-11-2011, 11:41
un amico di livorno sta vendendo il suo gs 1100 tenuto maniacalmente con 67.000 km,moto perfetta con le cromature sempre lucide mai un problema sempre lavori eseguiti per prevenire e non per curare in quanto amico del proprietario del centro assistenza bmw...questa per chi non ha la pretesa dei 1200 o moto particolari sarebbe un vero affare ed è il classico caso dell'unico proprietario con pochi km (pochi per il gs 1100 ovviamente)...

THE BEAK
01-11-2011, 12:29
Io la mia R1200S (del 2006) l'ho comprata usata nel 2007 con 7.400 Km e ben tre precedenti proprietari, da un conce BMW con libretto uso e mnutenzione regolarmente timbrato.

Mi danno più noia i Km. ;)

Lamps, Stefano.

P.S. ora ne ha quasi 24.000 e ne dovrà fare ancora parecchia di strada, viste le quotazioni dell'usato :lol:

:rolleyes:L'hai presa nel 2007 con 7000 km, ora nel 2011 ne ha 24000...
in 4 anni solo 17000 km?:rolleyes:
ma la usi solo un'ora la domeniche?:-p

Francesco P
02-11-2011, 11:01
Ho lo stesso dilemma, cerco una Rockster. Comunque tanti propietari non mi convincono, perchè se cambia mano ogni 2 stagioni ................ Per fortuna è un modello che non si presta come altri a campagne di russia quindi i km sono relativi!
Ho notato che senza fretta e vedendo molte possibilità valuti meglio le offerte .

aspes
02-11-2011, 12:08
parlare mezz'ora col proprietario fa capire di piu' della moto che esaminare mezz'ora la moto stessa. Se e' un privato, il conce e' un professionista della chiacchiera e non sa nemmeno cosa sta vendnendo, con lui si parla solo di soldi.

1Muschio1
02-11-2011, 12:42
Non è per dire .. Ma se racconto la storia del mio Sd ... Hahaha ... Vi dico solo che era intestato ad una donna ... ;) vi lascio immaginare ... Hahaha!

feromone
02-11-2011, 12:43
Condivido Aspes!

1100 Gs forever

augusto
02-11-2011, 12:57
Vendo adventure intestato a mia moglie.
Il precedente proprietario l'aveva intestato alla mamma.
;-)

Lorce
02-11-2011, 14:15
epperforza, più cambi di proprietà, più "ritocchini" al kilometraggio.... :mad:

Quotone.

Secondo me cosa migliore e far vedere la moto da un amico/mecca di fiducia che se ne intenda.

Anche con il nuovo può capitare il modello nato difettoso ..........

1Muschio1
02-11-2011, 15:29
Insomma ... Erano morosi ... Una volta ;) poi spero non sia stata la moto a dividerli ecco :) hahaha! Certo che con le gommaccie che aveva su ... Dei gran brividi non devono averne condivisi su 2 ruote .... ma tant'è ...