PDA

Visualizza la versione completa : multato per sorpasso a veicolo lento

Unknown
08-02-2011, 20:03
Non so se essere più deluso o arrabbiato.
Sulla via Anagnina direzione Roma c'è un senso unico ad una corsia larghissima,c'entrerebbero almeno 3 auto o 8 moto!!!
Ebbene i vigili in un punto si posizionano spesso con l'autovelox,segnalato e regolare.Io i limiti li rispetto comunque ma è pieno di incapaci che si lanciano a velocità da ritiro patente per poi inchiodare ed andare a 10km/h appena vedono un'autovelox.
E così succede che chi procede tranquillamente a 50km/h si trova davanti dei veicoli praticamente fermi che non capiscono che il limite è 50 e non 5.
E così succede che diventa inevitabile il sorpasso per evitare il tamponamento.
E così succede che mi fanno la multa per sorpasso su strada con divieto.

otticos
08-02-2011, 20:11
contestala... ora non ricordo l'articolo.... se non erro il 141 del cds

Unknown
08-02-2011, 20:51
C'avevo pensato ma da quando il ricorso al giudice di pace si paga non conviene.Pagherò questi 47 euro.

chiè
08-02-2011, 21:06
a me è capitato qualcosa di simile, x sorpassare il classico vecchietto che viaggia a 30 km/h caso vuole che c'erano proprio i carabinieri in agguato più avanti, mi han multato perchè c'era la striscia continua! 2 punti e circa la tua stessa cifra di multa!
ma io dico non dovevano multare il vecchio x intralcio al traffico invece! ma porco zio!

sillavino
08-02-2011, 22:53
Dai vi racconto cosa mi è successo qualche estate fa in SWISS (Valle del Rodano). E' praticamente come saprete un rettilineo unico con divieto di sorpasso per 50 km......ho davandi un'auto che mette la freccia a DX per entrare in un cortile e dal momento che non veniva nessuno dalla parte opposta accenno di superare. Intravedo però tra le fransche un po' più avanti una moto che poteva essere della police swiss e quindi non svolgo il sorpasso aspettando che l'auto voltasse definitivamente con una lentezza da lumaca......Ebbene, fui fermato e multato con la scusa che se "non avessi visto l'agente" AVREI...SUPERATO!!! Per fortuna c'era mio fratello che mi prestò il denaro altrimenti non avrei neuure avuto la possibilità di tornare a casa quel giorno...... TANTO PER DIRE.....

Sv650s
08-02-2011, 23:46
Ma che film era? Minority Report?!?
http://www.youtube.com/watch?v=fmjUhFAW1jw

abii.ne.viderem
09-02-2011, 00:49
E' vero, Andreas: quando c'è un autovelox, o quando vedono una pattuglia della polizia, o quando c'è una macchina della stradale (che di solito va più lenta dei limiti per farsi sorpassare) molti si pongono al di sotto dei limiti stessi. Si può andare a 70? Se ti va bene tutti si piantano a 40/45... Proprio degli ebeti.

Berghemrrader
09-02-2011, 06:56
E così succede che diventa inevitabile il sorpasso per evitare il tamponamento.

Non sono un esperto ma in questo caso se hai un lumacone davanti devi restare dietro comunque, anche se va a 5km/h. Inutile dirti che io avrei fatto lo stesso che hai fatto tu, ma purtroppo non vedo appigli per un ricorso.

Condivido comunque la tua rabbia, spesso davanti ad un velox molti inchiodano, dimostrando di non avere la minima idea del limite che deve essere rispettato.
Sulla strada del Tonale (zona Albano S.A. per chi é delle mie parti) c'è un bel rettilineo con limite (ben indicato) di 90km/h, inutile dirti che spesso vedo auto e moto a 49km/h, "giusto per non sbagliare...". :(

Unverwüstlich
09-02-2011, 07:47
Qui a genova siamo i migliori: abbiamo una strada dritta a 2 corsie con limite dei 30!!!!!!!
Ora dico, ma se ci sono 2 corsie e la destra si procede a 30, come fanno a superare quelli a sinistra anche se il sorpasso è consentito?
Ovviamente un giorno si e uno no c'è la pattuglia col velox che si parcheggia in mezzo alle altre auto in sosta sul lato destro ed è impossibile vederla. :(

DOC80
09-02-2011, 08:55
credo che la multa si possa contestare perche non trattasi di sorpasso ma di superamento... se un veicolo davanti a noi è lento la manovra di superamento è consentita....anzi se c'è la doppia striscia il sorpasso è consentito purche si rimanga nella propria corsia di marcia......

sillavino
09-02-2011, 09:09
Doc80 ha ragione, ma parla per Roma: non la svizzera......

gianluGS
09-02-2011, 10:08
sulla S.G.C. Fi-Si ci sono diverse postazioni fisse di autovelox, vedi certi pazzi fare tutto a 170 per poi inchiodare fino ai 90 e anche meno. Molti incidenti a catena succedono proprio per questa gente. Cmq tempo fa c'era un articolo del codice stradale che parlava di multa per "intralcio al traffico" di veicoli troppo lenti.

Naturalmente l'hanno tolta

Animal
09-02-2011, 10:10
, x sorpassare il classico vecchietto che viaggia a 30 km/h caso vuole che c'erano proprio i carabinieri in agguato più avanti, mi han multato perchè c'era la striscia continua! 2 punti e circa la tua stessa cifra di multa!

idem....ma 3 punti e 70,00€ !!....ZK!!....era da 20 minuti che faceva da tappo!!

Animal
09-02-2011, 10:14
Naturalmente l'hanno tolta

....se non erro...il 142 del C.d.S. comma 6 e 11 riporta : Velocità eccessivamente ridotta.... € 38,00 / 155,00 in notturna 50,67

zerbio61
09-02-2011, 10:21
sono contrario a tutti limiti di velocita' assurdi, messi solo per fare cassa, dove invece ci vorrebbe davvero un controllo piu' severo, si vede una pattuglia a ogni morte di papa

gianluGS
09-02-2011, 10:55
....se non erro...il 142 del C.d.S. comma 6 e 11 riporta : Velocità eccessivamente ridotta.... € 38,00 / 155,00 in notturna 50,67

è vero mi sono espresso male.

Parlando con un vigile tempo fa seppi che non era stata tolta ma in pratica resa "non applicabile" nella consuetudine. Nel senso che nessuno la applicava più

danny62
09-02-2011, 11:32
Ma che film era? Minority Report?!?
http://www.youtube.com/watch?v=fmjUhFAW1jw

:lol::lol::lol::lol:

lunatico-beep
09-02-2011, 12:06
Ebbene, fui fermato e multato con la scusa che se "non avessi visto l'agente" AVREI...SUPERATO!!! Per fortuna c'era mio fratello che mi prestò il denaro altrimenti non avrei neuure avuto la possibilità di tornare a casa quel giorno...... TANTO PER DIRE.....

...sí . . . tanto per dire, perché questa multa te la fai togliere in un attimo, via :cool:

utente cancellato_
09-02-2011, 14:04
Sillavino mi ha fatto accapponare la pelle.
L' arroganza del potere, se alloglotta ancora peggio, si approfittano dell' handicap.
Far cassa !
Questo sempre e soprattutto ed in ogni paese.
Ci sarà sempre un cavillo al quale tu suddito infimo non potrai replicare.
Le tante e troppe leggi son fatte per questo.
vai da un avvocato... ; - )
Meglio pagare e glissare.
Tutta la mia comprensione.
(Un ligio e ciononostante, trombato)
**p

Garzy
09-02-2011, 14:18
Tranquilli...tra un po' appena si varcherà il confine Sfizzero, tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione, poichè sfiduciati, saranno multati.
Azzz....... pure io che l'ho scritto?????

Berghemrrader
09-02-2011, 14:35
anzi se c'è la doppia striscia il sorpasso è consentito purche si rimanga nella propria corsia di marcia......

Credo che Andreas abbia evidentemente superato la mezzeria, altrimenti non si spiegherebbe la multa.

BerrynaGS
09-02-2011, 14:39
ma io dico non dovevano multare il vecchio x intralcio al traffico invece! ma porco zio!

OT...ahahah chiè sei un fuorilegge....vai a fare i garini coi vecchini....:lol::lol:

temo proprio che abbia ragione Berghemmrader non ci sono gli estremi per il ricorso...:(

Unknown
09-02-2011, 15:26
Credo che Andreas abbia evidentemente superato la mezzeria, altrimenti non si spiegherebbe la multa.

Non c'è linea di mezzeria,è un senso unico ad una corsia,larghissima ma una corsia.

Flying*D
09-02-2011, 15:35
Non so se essere più deluso o arrabbiato.
Sulla via Anagnina direzione Roma c'è un senso unico ad una corsia larghissima,c'entrerebbero almeno 3 auto o 8 moto!!!
Ebbene i vigili in un punto si posizionano spesso con l'autovelox,segnalato e regolare.

sara' perche' su quella strada per anni la media minima e' stata 140 kmh...?:confused::lol::lol:

in ogni caso hai le strisce di riduzione di corsia ai lati (o le hanno tolte??), non ne scappi..

filippo51
09-02-2011, 15:52
Questo tipo di multe io, per farmene una ragione, le considero un obolo, un'offerta generosa ai tutori dell'ordine. E cerco di non pensarci più.

Maxibike
09-02-2011, 16:17
[QUOTE=andreas69;5526129]Non so se essere più deluso o arrabbiato.
Sulla via Anagnina direzione Roma.....
.....Stessa cosa sulla Via Salaria Dir. centro, dopo il ponte del raccordo, Venerdì scorso verso le ore 17.00, per poco non finisco per fare da companatico in un panino composto da 2 vetture... Viaggiavamo tutti sugli 80 Km/h e all'improvviso..tutti a 20 km/h con il limite di 50!!! Mah!!! Per fortuna l'ho scampata, niente multa ma sopratutto...niente incidente... :-o

Sv650s
09-02-2011, 18:33
Comunque siete tutti dei fermoni!
http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/02/09/foto/con_il_suo_fiat_dobl_sfonda_la_barriera_del_suono-12249392/1/ :rolleyes:

DOC80
09-02-2011, 20:20
Non c'è linea di mezzeria,è un senso unico ad una corsia,larghissima ma una corsia.

appunto!!!!!!!!!!!!la multa se la dovrebbe fare il vigile per eccesso di ignoranza!!!!!!!

Unknown
10-02-2011, 10:32
in ogni caso hai le strisce di riduzione di corsia ai lati (o le hanno tolte??), non ne scappi..

Le striscie zebrate di riduzione ci sono ma la corsia resta comunque larghissima,almeno 6 ml.
La cosa strana è che nell'altro senso di marcia dove ci sono i platani a bordo strada senza gard-rail di protezione e negli anni ci sono morte molte persone continuano a starci le 2 corsie ed il sorpasso è consentito,e non si posizionano mai con l'autovelox.

Flying*D
10-02-2011, 11:20
ironicamente, le 2 corsie ci sono fino a al cimitero....:-o

sillavino
10-02-2011, 13:21
[QUOTE=tanto per dire, perché questa multa te la fai togliere in un attimo, via :cool:[/QUOTE]

Ribadisco che se non c'era mio fratellone a prestarmi quei 400 FRANCHI (in contanti) di multa mi averebbe fatto rimorchiare e sequestrare la moto!!!!!! Altrochè tornare a casa!!!! Poi che gli svizzeri (alcuni ovviamente....) vengano a scorrazzare incuranti dei nostri limiti e dei nostri autovelox questo è sotto gli occhi di tutti però.......no?

bobarco
10-02-2011, 21:56
Le striscie zebrate di riduzione ci sono ma la corsia resta comunque larghissima,almeno 6 ml.
La cosa strana è che nell'altro senso di marcia dove ci sono i platani a bordo strada senza gard-rail di protezione e negli anni ci sono morte molte persone continuano a starci le 2 corsie ed il sorpasso è consentito,e non si posizionano mai con l'autovelox.

Se non mi sbaglio le due corsie sono nel tratto che sale, in teoria il più lento.
L'altro senso unico, in discesa, teoricamente molto più pericoloso ed è facile
prendere velocià eccessiva e si sa che a pari velocità in discesa la frenata è
più lunga e difficoltosa.

ILLUMINISTA
10-02-2011, 22:09

Mannaggia! :rolleyes:

E dov'erano esattamente? (gmaps)

bobarco
10-02-2011, 22:10
credo che la multa si possa contestare perche non trattasi di sorpasso ma di superamento... se un veicolo davanti a noi è lento la manovra di superamento è consentita....anzi se c'è la doppia striscia il sorpasso è consentito purche si rimanga nella propria corsia di marcia......

Forse fai un po di confusione ... forse eh!
Che io sappia il "superamento" è consentito su strade a marcia parallela con più corsie, minimo 3. Ovvero anche se ti trovi nella corsia a dx e la colonna di auto alla tua sx marciano a velocità inferiore alla tua puoi continuare e superare senza spostarti dalla tua corsia (non puoi fare zig-zag), questo non è considerato sorpasso ma se cambi corsia si e puoi superare solo a sx.
Per esempio la Colombo tratto EUR-Mura latine ma non EUR-Ostia (2 corsie).
Non vale in autostrada ma sul GRA a tre corsie si. In autostrada è consentito
il superamento a sx solo in caso di forti rallentamenti/incolonnamenti.
... dimenticavo ... con doppia striscia continua il sorpasso è sempre vietato anche se non superi la mezzaria. Con striscia continua singola puoi superare un veicolo lento se non esci dalla tua careggiata ma se niente niente metti un pelo di ruota oltre .... zacchete!!!

Unknown
11-02-2011, 09:16
Se non mi sbaglio le due corsie sono nel tratto che sale, in teoria il più lento.
L'altro senso unico, in discesa, teoricamente molto più pericoloso ed è facile
prendere velocià eccessiva e si sa che a pari velocità in discesa la frenata è
più lunga e difficoltosa.

Più lento solo in teoria,ma praticamente è una pista per le corse in salita,e purtroppo ci è morta parecchia gente,soprattutto perchè la strada scorre in mezzo ad ai platani con tronchi di un metro di diametro.E su quel tratto non ho mai visto un autovelox.

Mentre nel tratto in discesa non mi ricordo di incidenti gravi,al massimo qualcuno che finisce nelle cunette la mattina con l'umidità.Ed i platani non ci sono.Ma si posizionano con l'autovelox in un tratto veloce col limite di 60 in discesa.Forse servono soldi al comune.

Unknown
11-02-2011, 09:17
Mannaggia! :rolleyes:

E dov'erano esattamente? (gmaps)

Nel parcheggio davanti alla cavola d'oro,non serve la mappa;)

lunatico-beep
11-02-2011, 10:44
Ribadisco che se non c'era mio fratellone a prestarmi quei 400 FRANCHI (in contanti) di multa mi averebbe fatto rimorchiare e sequestrare la moto!!!!!! Altrochè tornare a casa!!!! Poi che gli svizzeri (alcuni ovviamente....) vengano a scorrazzare incuranti dei nostri limiti e dei nostri autovelox questo è sotto gli occhi di tutti però.......no?

non voglio mica mettere in dubbio questa tua avventura - ma spero che dopo gli hai fatto causa, facendogli licenziare da poliziotti e non solo ricuperando i 400 franchi della multa ma anche un sacco di soldi in piú . . . perché con questa logica potrebbero fare un multa a chiunque passa - anche da solo! - perché potrebbero dire che "lui non ha fatto un sorpasso solo perché ha visto la pattuglia ferma lí e, ovviamente, per mancanza di una macchina da sorpassare . . . ma se ci fosse stata la macchina e se non avesse visto i poliziotti l'avrebbe fatto e pertanto 400 franchi di multa . . . . :lol: . . . anzi, potrebbero mandare una multa direttamente a casa di tutti, perché se fosse passato in quel punto lí . . . . :lol::lol:

sillavino
11-02-2011, 17:06
non voglio mica mettere in dubbio questa tua avventura - ma spero che dopo gli hai fatto causa, perché se fosse passato in quel punto lí . . . . :lol::lol:

Purtroppo no, ma da allora quando vado in svizzera (solo per il furka- susten- grimsel ecc ecc) sto attentissimo e cerco di prevedere.
P.s. Quest'anno salendo dal Sempione gli "svizzeri polizei" erano nascosti nel bosco col telelaser e poi avanti qualche chilometro c'erano gli altri che ti fermavano ...dicendoti che vicino al bosco tu andavi a 70 al posto di.........e come ti giustifichi!!!! PAGHI!!!!
ATTENZIONE IN SWISS

EagleBBG
11-02-2011, 21:08
Un'alternativa c'è. Andare a .........

ILLUMINISTA
11-02-2011, 21:17
Nel parcheggio davanti alla cavola d'oro,non serve la mappa;)

Ok, grassie (:( tuscolana forever!).

tonigno
12-02-2011, 18:00
Dai vi racconto cosa mi è successo qualche estate fa in SWISS (Valle del Rodano). E' praticamente come saprete un rettilineo unico con divieto di sorpasso per 50 km......ho davandi un'auto che mette la freccia a DX per entrare in un cortile e dal momento che non veniva nessuno dalla parte opposta accenno di superare. Intravedo però tra le fransche un po' più avanti una moto che poteva essere della police swiss e quindi non svolgo il sorpasso aspettando che l'auto voltasse definitivamente con una lentezza da lumaca......Ebbene, fui fermato e multato con la scusa che se "non avessi visto l'agente" AVREI...SUPERATO!!! Per fortuna c'era mio fratello che mi prestò il denaro altrimenti non avrei neuure avuto la possibilità di tornare a casa quel giorno...... TANTO PER DIRE.....

Il tuo solo racconto mi ha fatto ribollire il sangue nelle vene!!:mad:
Mi auguro che non mi capiti mai una cosa del genere perché, conoscendomi, mi farei ammazzare o ammazzerei qualcuno dei solerti agenti pur di non subire un'ingiustizia del genere!
E dico questo proprio perché so come funziona la legge (almeno in Italia!)

:mad::mad::mad:

sillavino
12-02-2011, 18:06
E, Tonigno lo immagino, diciamo che anch'io quella volta ce l'ho fatta a stare nei ranghi altrimenti chissà........meglio non pensarci!!!! Ciaooooooooooooooooo

lunatico-beep
12-02-2011, 20:00
visto che il sequestro del mezzo avviene soltanto per il fatto che essendo straniero non hanno mezzi di rivalsa, io proporrei di lasciare una caparra piuttosto che pagare una multa che non ci sta . . . penso che sarei talmente incavolato che mi farei una notte al "fresco" piuttosto che acconsentire ad uno scempio del genere . . . :mad:

Unknown
14-02-2011, 12:37
Ok, grassie (:( tuscolana forever!).

Anche io preferisco la Tuscolana,ma ultimamente ho cambiato casa e sono obbligato(finchè non sistemano le strade a valle Marciana) a scendere sull'Anagnina,almeno 2 volte al giorno.

marco750four
14-02-2011, 14:36
Questo tipo di multe io, per farmene una ragione, le considero un obolo, un'offerta generosa ai tutori dell'ordine. E cerco di non pensarci più.

ottima filosofia...