Visualizza la versione completa : guide turistiche
solitamente uso per programmare i viaggi info che raccolgo sulla rete le annoto su un quaderno e le rapporto con una guida turistica e una cartina della zona che intendo percorrere Da sempre acquisto le guide della lonleyplanet a volte è capitato di abbinarle a quella della routard per aver un quadro più completo.
recentemente ho acquistato una lonley dedicata all'andalusia e ho notato che hanno cambiato la grafica delle cartine locali a mio parere preferivo il vecchio sistema
sempre recentemente ho acquistato poi una geoguide della touring in offerta a 4.90€ da giunti
voi quale guide preferite e per quali motivi ormai dal punto di vista del formato si equivalgono più o meno tutte
C'è talmente tanta roba in Rete che non ne compro più una dal oltre 10 anni ...
in effetti non hai tutti i torti però è indubbio che tornano comode in loco
Superteso
01-02-2011, 18:26
Dopo aver spulciato la rete, sono affezzionato alle verdone del TCI :lol:
ma la preferisci per quale motivo così proviamo a metterle a confronto
Superteso
01-02-2011, 18:38
Per abitudine, le uso da sempre e cosi è piu facile cercare... poi integro con gli stampati della rete.
Nelle pag iniziali ci sono sempre le zone divise con dei percorsi gia fatti che praticamente coprono tutto il teritorio, sono molto pratici, indicano i km, i gg necessari e ovviamente cosa vedere :)
vadocomeundiavolo
01-02-2011, 18:38
ma la preferisci per quale motivo così proviamo a metterle a confronto
Io uso quelle del TCI per le cartine dei centri storici e per nozioni di storia dell'arte, per me le migliori.
E quelle della LP per info pratiche su vitto e alloggio.
Secondo me è la migliore acoppiata.
joesimpson
01-02-2011, 18:50
socio touring da tantissimo, le guide verdi dal punto di vista di un viaggio culturale sono sicuramente imbattibili, ma ritengo siano un po' carenti per le bellezze paesaggistiche
le routard le trovo imbattibili nelle segnalazioni dei ristoranti, se leggi bene tutte le recensioni tra quelli da loro segnalati mangi veramente bene quasi sempre
non così buoni in segnalazioni di alberghi
prendono in considerazione anche le attrattive naturali, per quelle culturali son sicuramente meno complete di quelle TCI
ideali da usare sul campo, meno per programmare un viaggio (poco illustrate)
lonely planet, molto famose e conosciute, spesso non all'altezza nella segnalazione ristoranti e alberghi (per certi paesi info datate e non revisionate)
per programmare una traccia trovo piacevoli quelle mondadori (su base mi pare delle gallimard), molto illustrate ti permettono di renderti conto di cosa può valer la pena andare a vedere, scarse le info pratiche
poi c'è sempre internet ;) che rispetto a 20 anni fa rende molto più facile il viaggiare, anche se sicuramente con molto meno fascino :cool::cool::cool:
questa la mia esperienza di viaggiatore (non solo in moto)
quelle della mondadori sinceramente non me le visualizzo poi guarderò in rete ma non le ho presente
le geoguide sono sulla riga delle lonley come indice mancano a mio parere di quegli itinerari che lp mette per scopo del viaggio e per tempo
Io uso quelle del TCI per le cartine dei centri storici e per nozioni di storia dell'arte, per me le migliori.
E quelle della LP per info pratiche su vitto e alloggio.
Secondo me è la migliore acoppiata.
Anch'io uso la L.P, devo dire però che per la Turchia non mi ha soddisfatto nella scelta dei posti dove dormire tanto che dove potevo mi affidavo a booking e mi son trovato sempre bene, mi pare che anche un qualcun altro del forum avesse avuto le stesse impressioni sempre riguardo alla Turchia. Detto questo anch'io seguo lo stesso metodo di Vadocomeundiavolo L.P + TCI.
joesimpson
01-02-2011, 19:27
quelle della mondadori sinceramente non me le visualizzo poi guarderò in rete ma non le ho presente
io intendevo queste, carta patinata, illustratissimi soprattutto con tanti disegni a colori oltre a foto, quando poi vai in viaggio puoi quasi lasciarle a casa, ma per decidere come buttar fuori un viaggio nel senso di vedere le cose più interessanti io le trovo molto utili (non sempre le compro, ma se si tratta di paesi extraeuropei che non conosco minimamente,,,)
http://www.geomondadori.com/copertina/978883707234-GRA-GM-53/copertina.jpg
le geo mondadori intendi quelle copertina verdina????? mmmmhhhh non mi convincono molto, come trovo scadenti anche le michelin verdi
okappa joe ora le ricordo.. ti dirò circa le geoguide ho comprato quella del portogallo perchè era in offerta a 5 neuri e piuttosto di spenderne circa 25 per la lp mi son lasciato convincere
noto anche che per avere una visuale completa di un viaggio ora si rischia di doverne acquistare diverse perchè ormai dividono i paesi in macroregioni e microaree più le città più importanti mannaccc
routard, funzionano bene come le lonely planet ma costano 5 € in meno
se no mi faccio regalate per il compleanno la lonely
joesimpson
01-02-2011, 19:44
quello che non funza è il mercato editoriale in italia :-o
le routard prima costavano poco, o meglio il giusto, vista la carta riciclata con cui vengono stampate, assenza di foto e disegni il loro prezzo era sui 12-13 euro
adesso costano oltre i 20 :cool::cool::cool::cool::cool::mad: ma se le compri in francia costano ancora 12 euro ....
guarda che a volte le mondadori (che ripeto mi pare siano su licenza gallimard) mi è capitato di comprarle a poco, poichè magari erano vecchie edizioni
ma la cosa non ha importanza, mi servono per una prima infarinatura.......
Dopo aver spulciato la rete, sono affezzionato alle verdone del TCI :lol:
Confermo. Sono quelle che anche se datate danno informazioni utili perchè riferite a cose che non mutano.
Gli alberghi e i ristoranti non li cerco con la guida. Le strade me le trovo da solo e decido io dove e come arrivare.
Una voltra arrivato la mia guida verde al seguito è sempre una garanzia.
Buone le piantine delle città. Essenziale ma storicamente ben documentate le informazioni turistiche storiche e museali.
le edizioni recenti non mi entusiasmano ma forse perchè quando si cambia qualcosa ci si deve abituare.
Comunque un bel 7.
Le Routard vanno bene per le info locali su curiosità, ristoranti particolari. Di solito le leggo prima di partire .
In moto c'è sempre poco spazio ed una guida basta e avanza. Se poi passi per 2 o 3 paese il peso diventa veramente tanto.
sempre lonely, ho usato una volta routard e non mi ha soddisfatto.
umberto58
01-02-2011, 22:07
Lonely planet e in alternativa le rough: le differenza principal sta nel fatto fatto che la casa editrice è europea quindi un approccio diverso al viaggiare forse più adatto a viaggiatori europei piuttosto che nordamericani
http://www.vallardi.it/catalogo/collane/viaggi/rough+guides.html
trottalemme
01-02-2011, 23:08
Per la Scozia quest'anno ho comperato la Footprint. Stessa impostazione delle LP, ma molto curata dal punto di vista grafico e meno "ottimista" delle LP (qualche volta mi è capitato che le LP trovassero qualcosa di interessante anche nei tombini delle fognature). Anche secondo me le LP nel tempo e levitando le tirature sono diventate meno accurate.
Footprint purtroppo fa poche guide e in inglese.
Per le cartine, io amo le Michelin, possibilmente scala 1:400.000.
ciao trotta sei un uomo di mondo io conoscevo solo footloose grassie della segnalazione me le guarderò in rete ma non le comprerò poichè non sono un poliglotto
Anche secondo me le LP nel tempo e levitando le tirature sono diventate meno accurate
Mi dispiace parlarne male, anche perchè l'editore è torinese... ma la penso come te.
Inoltre mi dà fastidio una furbata: spesso la versione inglese ha una guida per i paesi X, Y e Z, che nella versione italiana diventano 3 guide, con relativa triplicazione del prezzo.
Semplificando: le LP siano quelle che coprono il maggior numero di paesi, però per alcune zone ci sono guide migliori, ad esempio per l'Africa australe sono ottime le Bradt
ettore61
26-11-2011, 19:11
per le carte, mi piacciono quelle del TCI, volutamente non uso il navigatore, e le mie guide siete voi, vi leggo e cerco di carpire quello che mi interessa, x alberghi e ristoranti, sono troppo fighetto x dare retta a qualcuno, mi fido del mio istinto, anzi quello di mia moglie.
trottalemme
26-11-2011, 21:15
... x alberghi e ristoranti, sono troppo fighetto x dare retta a qualcuno, mi fido del mio istinto, anzi quello di mia moglie.
Intenditore :lol:
Tommasino
26-11-2011, 21:27
Cartine TCI trovo la lettura molto, come dire, nitida, al contrario di altre con i colori non troppo contrastanti. Le guide anche quelle del TCI. Per i pernottamenti attraverso Booking.com. E per i luoghi nuovi da visitare tutto quello postato da tutti voi, mi aiutano moltissimo e per questo un grazie a tutti!
AvventureGS
27-11-2011, 11:47
Per girare in moto io non uso il navigatore ma solo cartine, viamichelin o TCI, sono a mio avviso fantastiche, molto dettagliate e precise. Cerco di non andare mai oltre la scala 1:400000, molto meglio se 1:200000.
A dire la verità sto cercando delle cartine del nord Europa e ho delle difficoltà a trovarle con queste scale, ma credo che per quanto riguarda Norvegia, Svezia e Finlandia potrei rendere delle scale 1;800000 facilmente reperibili nelle più comuni librerie.
..insomma sono un NON GPS!!!!! SOLO CARTINE!!!
Per quanto riguarda le guide turistiche utilizzole Lonely Planet, sono fantastiche perchè a mio avviso riesco a suggerirti il posto particolare dove andare, ho girato interi paesi come il Messico con uno zaino e la Lonely Planet! Poi ovviamente se c'è qualcosa di interessante cerco sempre informazioni aggiuntive, sopratutto in rete!
Magari un giorno riusciró a scrivere qualcosa?? Nel frattempo fotografo e conservo tutti i bigliettini dei posti in cui sn stato. Nel tempo libero mi diletto a scrivere i viaggi in moto che faccio con i miei compagni di avventura, magari un giorno qualcuno leggera qualcosa e ripercorrerà il mio stesso giro.
Ciao a tutti!
Simone
vadocomeundiavolo
27-11-2011, 11:53
Nei centri abitati la vedo dura con le cartine senza gps,se non impossibile.
Nella penisola scandinava mi sono trovato male con cartine poco dettagliate,alcune strade non c'erano.
Come trovo,posto il link della libreria per viaggiatori piu fornita d'italia.
Oltre al prezzo di copertina,ti ricarica tre euro di spedizione.
Ne anche ad andare in giro a cercarle.
AvventureGS
27-11-2011, 13:33
Ma no dai,nelle citta' basta solo un pó di senso dell'orientamento!
Le ho sempre affrontate senza problema anche se tante volte,se nn interessato alla visita,e se possibile cerco di rimanerne fuori!
Aspetto il link!
in citta' puoi chiedere il problema e fuori... ma si puo' chiedere anche li'. perche evitare il contatto con altri popoli..:)
Comunque le migliori sono le Polaris.
http://www.polaris-ed.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=1&Itemid=21
A me piacciono le guide del TCI che, onestamente, non sto più comperando dato che tantissimo materiale si trova in rete...
Ultimamente ho scoperto le guide della National Geographic che danno delle info utili sul Paese ed offrono ottimi spunti per la fotografia (passione che cerco di coniugare alla moto).
Devilman83
28-11-2011, 10:39
Con le Loonely Planet mi sono trovato sempre bene, ormai penso di averne quasi una ventina... Per quanto riguarda le cartine in Italia uso solo ed eslusivamente quelle del TCI, le trovo migliori alle altre e inoltre ci sono affezionato, mi ricordano quando da bambino andavo a fare le gite in monatagna con la famiglia! Per l'estero cerco sempre o Michelin o Freytag & Berndt, solitamente sono quelle più complete e meglio dettagliate!
Quando devo pianificare un viaggio prendo la guida, la cartina, leggo su internet e prendo appunti; poi appunto sulla cartina i luoghi e le strade interessanti lette su internet o sulla guida e traccio il giro ed eventualmente poi scremo scegliendo le cose più interessanti. ;)
ogni viaggio ne compro una (le colleziono assieme alla mia ragazza)....dalla LP o mondadori...quello che trovo...mi sono sempre trovato benissimo con le LP, poi quelle dedicate alle città sono da lode (imho)
l'ultime acquistate venezia e barcellona mi hanno fatto scoprire degli angoli che nemmeno la mia ragazza (un anno di studi a barcellona) ha mai visto
cmq Qde è anche un ottimo contenitore di informazioni ;)
guide lp e cartine michelin anche se mi porto il navigatore una delle cose più belle dei viaggi in moto per me è sedersi fuori dalla tenda o al tavolo di un bar con un caffè e pianificare la tappa sucessiva.
Io mi chiedo come ho fatto a girare in moto per il mondo per anni senza gps, telefono satellitare e addirittura gsm...
:confused::confused::confused:
aggiungo :
ultimamente guardo se ci sono catene di hostels/hotel, ho risolto un sacco di volte il pernotto all'ultimo momento (prenotavamo la mattina per la sera)
AvventureGS
28-11-2011, 15:42
Con le Loonely Planet mi sono trovato sempre bene, ormai penso di averne quasi una ventina... Per quanto riguarda le cartine in Italia uso solo ed eslusivamente quelle del TCI, le trovo migliori alle altre e inoltre ci sono affezionato, mi ricordano quando da bambino andavo a fare le gite in monatagna con la famiglia! Per l'estero cerco sempre o Michelin o Freytag & Berndt, solitamente sono quelle più complete e meglio dettagliate!
Quando devo pianificare un viaggio prendo la guida, la cartina, leggo su internet e prendo appunti; poi appunto sulla cartina i luoghi e le strade interessanti lette su internet o sulla guida e traccio il giro ed eventualmente poi scremo scegliendo le cose più interessanti. ;)
Come avrai letto prima mii trovi perfettamente d'accordo con questo modo ti fare!
Favoloso!
vadocomeundiavolo
28-11-2011, 18:39
Io mi chiedo come ho fatto a girare in moto per il mondo per anni senza gps, telefono satellitare e addirittura gsm...
:confused::confused::confused:
La truppa napoleonica è arrivata fino a mosca a piedi.
Ti rendi conto,parigi mosca a piedi,andata e ritorno,anche se non sono tornati tutti.
samarcanda
28-11-2011, 20:18
io faccio un bel mix tra guide verdi TCI, LP, Routard, Mondadori, Brandt e lo stesso per le cartine, a Verona c'è una libreria specializzata in viaggi nella quale vorrei portare la mia residenza :eek:
ad ogni nuova :arrow: prendo quello che più mi ispira dopo una prima consultazione in libreria e poi ci siete tutti voi, fonte inesauribile di dritte magistrali e consigli puri e genuini dal punto di vista motociclistico :!:
potremmo mettere sul mercato le guide QDE o no? :lol:
nirvananik
05-12-2011, 16:02
Ciao a tutti, anche io mi sono posto lo stesso quesito, ho sempre usato le Lonley Planet anche se ultimamente volevo cercare un'alternativa in quanto secondo me si concentrano un pò troppo sul trovare alberghi e ristoranti. Le Mondadori non mi attirano troppo, mi sembrano troppo turistiche e poco avventurose, stavo prendendo in considerazione quelle della National Geografic, qualcuno le ha provate e mi sa dire qualcosa a riguardo rispetto alle LP??
Per quanto riguarda le cartine ne sono un grande fan, rendono il viaggio più affascinante, anche se ho sempre dietro il GPS (sia Tom Tom per le città che il Map 62s per sicurezza).
grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |