Visualizza la versione completa : acquisto vespa
ciao ho bisogno di un consiglio.
e' da un po di tempo che mi e' frullata l'idea di comprare una vespa d'epoca da tenere al mare (vicino a San Remo) e da utilizzare quando sono la per muovermi nella zona al posto della moto.
Il suo utilizzo sarebbe limitato a circa 30 giorni all'anno.
vorrei un modello 125 cc o superiore in modo da poter andare in giro in due senza problemi e che abbia un minimo di comodita' e sicurezza (leggi freni decenti).
quale modello mi consigliate? :!:
i freni decenti non li ha manco il 125. la scelta di non prendere un 50 dovrebbe essere più che altro per via delle prestazioni, a meno che tu non intenda prenderne con motori taroccati.
ad ogni modo ti direi un 125 primavera, se ne trovano ancora a prezzi decenti... cioè ormai son care, ma tutte le vespe sono diventate care!! oppure un 150GT
se vuoi spendere meno anche un 125px... meno fascinose dei modelli più vecchi e bombati ma sempre una vespa!!
mi e' stato proposto un 125 premavera del '77 ho visto una foto e mi hanno detto (non il venditore) che e' in ottimo stato quale puo' essere il prezzo corretto?
la prendo sicuramente originale niente taroccamenti al massimo quelli li faccio io..
il 50 no per un discorso di poterla usare in 2 senza problemi e poi un minimo di sprint mi serve se no con tutte le montagne che ci sono attorno a san remo non salgo piu...
Specialr
26-01-2011, 18:20
L'unica che frena un pò è il px
è anche la più affidabile
..straconsigliato
Il primavera in ordine può valere una cifra attorno ai 2500-3000 ma molto dipende dalle condizioni. Ma NON frena, al massimo schiva.
Vittosss
26-01-2011, 18:21
Tric ciao. dipende un po' che cosa vai cercando. stile o praticità? per me la miglior vespa in assoluto mai prodotta è il 125 primavera et3. accensione elettronica, tre travasi, telaio stretto e filante. purtroppo però i costi di una et3 sono diventati a dir poco proibitivi. veramente una vergogna. un modello messo bene, con i documenti a posto, motore regolare a meno di 2000 euro è difficile trovarlo. se la trovi, prendila.
se cerchi la praticità sicuramente la serie px è quella che fa al caso tuo. magari con miscelatore e frecce.
se cerchi lo stile puoi ancora andare indietro nel tempo...i vari ts, gtr sono dei muli caratterizzati da motori un po' fiacchi ma decisamente affidabili. ma anche qui, i costi, lievitano.
se hai offerta buona e regolare per un primavera....bhe....tutta la vita ad occhi chiusi.
Vittosss
26-01-2011, 18:22
ps ho avuto modo di provare una delle ultime px200 con freno a disco prodotte. altro pianeta davvero e posso assicurarti che frena bene ma, siamo alle solite, il 200 è un modello che si fa pagare caro.
SE la trovi (difficile), E ad un prezzo equo (ancora piu' difficile), E ha l'accensione in ordine (se no sono ceci), 200 Rally. Il miglior compromesso fra stile e prestazioni. Telaio bombato old-style, motore potente (116 Km/h senza taroccarlo). Pero' frena male come tutte le altre.
Se no, concordo, primavera o ET3.
Se ha il motore originale e vuoi darle un po' di brio, i kit li trovi ancora e li monti da solo senza problemi. Il che vale anche per i vari modelli PX.
Eviterei le serie post-PX, tipo PK et similia. Aborro.
C'è in promozione fino a fine mese, credo, la nuovissima PX150, nuova, euro3, accessoriata, a 3500 euri. La pX è sempre la "Vespa" classica, quella con le marce!
ho mandato un po' di domande al proprietario.. vediamo cosa mi risponde.
http://www.vespaclub.com/
PATERNATALIS
26-01-2011, 22:38
"Eviterei le serie post-PX, tipo PK et similia. Aborro. "
Che io sappia, e ne ho una, la PK e' una 50 cc. La PX, e ne ho una pure di quelle, va da 125 a 200. Mezzi completamente diversi.
In ogni caso il freno anteriore e' una decorazione del cerchione.
quatrelle
26-01-2011, 23:40
se px dev'essere consiglio un arcobaleno, cioè la serie dal '84 in poi, che ha la piastra portaceppi e la camma sul tamburo anteriore diversa rispetto ai pe-px precedenti e la frenata è più potente e progressiva (si fa per dire).
primavera/et3 hanno dalla loro la maneggevolezza e la leggerezza, ma come frenata l'anteriore è proprio inesistente.
le rally hanno ormai prezzi da gs p/d ma se te le puoi permettere sono anche i modelli più belli da guidare (sempre se non c'e' da frenare in emergenza), buone anche le 150 sprint e gl o le 125 gt, scarterei la 150 super per le ruote di diametro inferiore e le vespe più vecchie perchè pur fascinose hanno l'ammissione regolata dal pistone e non dalla valvola rotante e quindi sono alimentate da miscela al 5%.
Paternatalis, in realta' a partire dall'82 furono costruite varie versioni di PK 125 che nelle intenzioni dovevano essere le eredi delle "small frame" tipo Primavera/Et3. Ebbero sia cambio 4 marce manuale che automatico, un telaio piccolo e simile (se non lo stesso) al PK 50 e ben poco successo.
Qui c'e' un riassunto dei vari modelli:
http://www.elogioallavespa.it/vespe80.html#vespa125pk
Ho controllato per scrupolo sul primo libro che ho trovato a tiro, quello di Boni edito da Gribaudo, e mi da grosso modo gli stessi riferimenti del link sopra.
In effetti, dei simil-PK 50 targati me li ricordo, e gia' allora non mi andavano a genio :confused:. Questione di gusti, naturalmente! :D
diciamo che era un po che cercavo una vespa ... e adesso mi è caduta addosso un 125 primavera del 77..
sto aspettando notizie dal proprietario prima di valutare il mezzo...
Per le 125 Primavera/Et3, aggiungerei che se la frenata anteriore è inesistente, quella posteriore scatena, per l'inerzia del motore a sbalzo, una decisa sbandata.
Che una volta (125 Primavera) in effetti mi salvò la pelle, intraversando la moto per puro c##o verso una via di fuga mentre la curva era completamente occupata da un camion in senso contrario...
Nelle PX la cosa è un po' contrastata dalla ruota di scorta sistemata dalla parte opposta al motore, che quindi offre un'inerzia contraria. Sicche' in frenata vanno (piu' o meno) dritte.
briscola
26-01-2011, 23:55
comprati una r45 spendi meno e va uguale:lol:
Sempre per Paternatalis, rileggendomi mi rendo conto solo ora della mia imprecisione. Scrivendo "post-PX" volevo dire che il modello PK è successivo in ordine di presentazione (1982) al PX (che e' del '77). Non certo che voleva sostituirlo. Ma scritto così mi rendo conto che si poteva leggere in quel senso, quindi giustissima la tua osservazione che non sono neppure parenti.
Sono sufficientemente anzianotto da ricordarmi la sequenza di presentazione delle Vespe di quegli anni...:)
... e adesso mi è caduta addosso un 125 primavera del 77 ...
Di vespe targate ne ho avute due, una Primavera dal '76 al '84 e un PX200 freno a disco dal '98 al '03.
Dire che sono pentito (ora) di averle vendute è poco ma c'est la vie.
Ad ogni modo se vuoi andare su e giù per i monti, in due, con un minimo di certezza di fermarti, specie quando sei in discesa ... beh, che te lo dico a fare? :lol:
La Primavera è storia ma il PX (con il disco) è meglio.
La Primavera circola sempre (credo) essendo storica, il PX con il disco devi cercarlo al massimo 150 perché il 200 con il retro fit non andava e il catalizzato (200) non l'hanno fatto.
Ti consiglierei di pensare al "nuovo" PX 150 (ci sto pensando pure io anche se non vivendo più in città sarebbe solo una questione di affetto), costa un po' di più di una vecchia ma almeno hai un mezzo fresco, comodo per due, ha la ruota di scorta e ti stuferai di usarlo prima di iniziare la manutenzione straordinaria.
... oppure, visto che in firma hai un PX, porta quello al mare e prendilo nuovo per casa.
Vittosss
27-01-2011, 08:59
geko, il px catalitico con disco l'hanno fatto per il mercato estero (solita assurdità) e qualche esemplare lo trovi anche in italia. ho avuto la fortuna di provarlo ed è veramente notevole ma siamo nell'ambito della rarità.
se deve essere uno "sfizio" diamine, che sia un bello sfizio! ma volete mettere il fascino di un primavera accanto ad un px? ma si dai...il px frenerà un poco di + di anteriore....ma proprio poco eh. non certo da far preferire un modello sull'altro. a parte freno a disco naturalmente.
e poi...è una vespa con relativa velocità di crociera...se anche non pinzi e freni in 2 metri va anche bene. ci son andati in sella tante generazioni con quei freni a tamburo basta non aspettarsi una frenata "motociclistica".
fai sapere che dice del primavera. se puoi andarla a vedere controlla telaio che non sia ruggine, controlla numeri di telaio (sportello motore). il motore lo si rifà con poco. il telaio sarebbe meglio prenderlo buono.
geko, il px catalitico con disco l'hanno fatto per il mercato estero (solita assurdità)
ricordavo di averlo visto in qualche listino (motociclismo o forse sul sito piaggio) ma non avevo approfondito, tnx
considerando che l'uso di questa vespa e' limitato a un mese all'anno se tutto va bene e che il tragitto piu frequente e' casa spiaggia (1 km) e qualche spesa nelle vicinanze continuero' alla ricerca della Primavera..
Vitossss grazie per i consigli su cosa controllare quando andro' a vederla...
frenate al limite cerchero' di non farle!!
Vittosss
27-01-2011, 09:25
figurati, non c'è problema. se hai bisogno posso sicuramente essere più utile per consigliare vespa che per parlare di bmw ( per tanti hanno purtroppo sono stato vespista convinto )
dimenticavo, piuttosto che nuovo px andrei su LML con costi decisamente diversi.
Geko, si, se non avessi vista coi miei occhi non ci avrei quasi creduto ad un 200 cat con disco e va veramente bene.
LML aveva anche presentato un 4 tempi con consumi e parametri ambientali interessanti, disco davanti e altro, non so se sia effettivamente disponibile, se vai sul nuovo puo' valer la pena.
Il 2T LML comunque mi pare di ricordare fosse ad ammissione lamellare, quindi gia' un'evoluzione rispetto al motore PX tradizionale. Credo anche avesse ammortizzatori a gas.
Comunque, per l'uso che intendi farne, un Primavera o un'Et3 vanno benissimo, e hai tutta un'altra classe, IMHO.
frangatto
27-01-2011, 11:53
ho una LML 150 2t pagata 2500 E. nuova.
è perfetta.
è l'ultima evoluzione del PX.
il freno davanti frena anche troppo!!
quando cominci ad usarla diventa una droga. ;)
Frangatto, sai se il motore e' lamellare o ricordo male?
Mai sottovalutare le vespe che oggi con i kit potenza di recente produzione sviluppano anche 20 cv e più e consumano con i carb originali benzina in giuste dosi...20/22km litro conservandol'indispensabile miscelatore. Hanno una potenza spaventosa, specie il 172 PX, costano parecchio ma ti diverti da urlo. Per i freni oggi ci sono soluzioni efficacissime sia per i ferodi post a mescole morbide che per il freno a disco con pads sinterizzate...
Zigo
la-sfinge
27-01-2011, 14:31
figurati, non c'è problema. se hai bisogno posso sicuramente essere più utile per consigliare vespa che per parlare di bmw ( per tanti hanno purtroppo sono stato vespista convinto )
dimenticavo, piuttosto che nuovo px andrei su LML con costi decisamente diversi.
Geko, si, se non avessi vista coi miei occhi non ci avrei quasi creduto ad un 200 cat con disco e va veramente bene.
Vitoss????
cosa leggo???
stai rinnegando i tuoi passati?:rolleyes::rolleyes:
ricordo un ventimiglia trieste in 8 gg (42 passi alpini??)
un caponord
una turchia
il tutto "intollerantemente" su 50l con 130 polini
e mo dici che PURTROPPO sei stato per troppo tempo vespista???
ho troppi bei ricordi legati ai tuoi report di viaggio per crederci!!!:mad::mad:
;)
com'era già?
no tollerans scuter clan :D
Scusate l'OT parziale, ma... Zigo, a quali kit recenti ti riferisci in particolare? Piu' di 20 CV e per di piu' mantenendo i carburatori originali senza grippare;)? Interessante!
Ai miei tempi, a parte il 175 DR 7 travasi (che ho sulla mia), il quale richiedeva solo di cambiare i getti, ma non e' che aumentasse di tanto la potenza, con gli altri kit (Polini, Malossi, Pinasco...) se volevi farla andare un po' dovevi lavorarci parecchio (minimo raccordare i condotti di travaso nel basamento etc). E ragionare anche bene sullo scarico.
Il massimo che ho visto (pochi anni fa, qui dalle mie parti) e' stata una PX ex-200 doppio carburatore (ammissione lamellare al carter e carburatore aggiuntivo con ammissione al cilindro).
E' anche abbastanza conosciuta, se qualcuno frequenta anche Vespa On Line :)
letterale
27-01-2011, 16:18
Nulla di meglio della Vespa PX 150 originale (http://prenotapx.vespa.com/), ora in offerta anteprima a prezzo di lancio, compresi cupolino e portapacchi anteriore e posteriore... tua a 3500 euro*.
* Il prezzo di vendita è consigliato Da Vespa, franco concessionario, IVA inc, IPT esclusa
c'hai bisogno di andare al mare con una vespa di 35 anni col rischio (piuttosto elevato) che la fottano o che te la sdraino o che ti si rovini?
ormai le vespe sono oggetti cool/moda/fashion e quindi costosetti.
prenderne una per andarci al mare con i irschi di cui sopra, bho!
io con la mia ci vado al bar e la tengo sempre sott'ochio.
zergio ... questa si chiama gufata preventiva...:lol::lol::lol:
dove vado io e' un posto tranquillo e comunque il piu delle volte sarebbe sotto i miei occhi .. e comunque il mio acquisto e' piu uno sfizio che altro se non sono sicuro di lasciarla dove devo andare prendo qualche altro mezzo per arrivarci..
Zergio, a che bar vai? No, cosi', chiedevo...:arrow::lol:
Scherzi a parte, dove la userebbe lui ci vado spesso anch'io (ci sono nato) e d'estate ne vedi ancora a caterve parcheggiate davanti alle spiagge libere. Ovvio che il rischio che te la sdraino c'e' sempre...
il blocca disco della mia fa ridere.
non parliamo del legarla da qualche parte.
per me quelle vespe lì sono da prendere e girarci per il gusto di girare.
nè per fare commissioni nè per fast commuting.
so di garage svaligiati.
si prendono due o tre pezzi e via in germania o olanda.
comunque una rally 180 meno di 6/7 mila soldi non si trova.
ma allora se uno ragiona cosi non compra piu nulla perche' a paura di un possibile furto...
Ah, ecco, ora ho capito.
Il 125 e il 150 disco e catalizzatore c'era a listino in Italia ed era quello che avevo visto.
E' il 200 disco e cat che pensavo non ci fosse in Italia, che NON avevo visto a listino e del quale tu mi parlavi.
;)
Vittosss
27-01-2011, 17:23
ahaha la sfinge, mi hai stanato!
no no, non rinnego nulla solo che alle volte si diventa schiavi di se stessi. a volte esagerando.
un po' come quando sai di stare facendo una vaccata ma lo fai lo stesso perchè...è una vaccata :-)
devo veramente tanto alla vespa. e lo dico seriamente e sinceramente.
dici questo:
http://www.vespaonline.com/vbulletin/forum-principale/viaggi-vespa/42556-no-tollerans-questo-giro-io-passo.html
si, per me il top è il 50ino faro tondo spistolato...ma non è una cosa che consiglierei ad altri. il meglio....et3 primavera. magari con 130 polini e proma. e basta. onesto ma ottimo ed affidabile.
come ultime produzione ci sono i vari quattrini e falk. cilindri performanti, abbastanza affidabili. e poi il vespatronik...ma ne parlerei su vol piuttosto che su qde
guarda l'adv la "cago" dappertutto.
il vespino che può essere caricato anche in un suv da una persona sola, ci sono affezionato e c'ho mille paranoie.
Vittosss
27-01-2011, 17:29
geko, ti allego foto dell'amico che tra l'altro ora è all'elefante col vespa.
vai sulla fiducia, è un px200 cat. la destinazione credo fosse mercato tedesco
http://www.viagginvespa.com/vespa/component/joomgallery/image?format=raw&type=img&id=4467
zergio stavo scherzando....
certo che mi sembra di capire dal numero di risposte ricevute che l'argomento vespa vi e' molto a cuore...
Vitosss, ci mancherebbe che non ti credo, anzi come già scritto ti ringrazio per l'informazione che mi mancava!
sillavino
27-01-2011, 19:47
L'unica che frena un pò è il px
è anche la più affidabile
..straconsigliato
......Ma NON frena, al massimo schiva.
Bella questa!! Grande E VERA!!!!!
Ero anch'io su Vespaonline col nick "Ric" o "RicdiPadova" e mi sono divertito parecchio con i loro Raids ma credetemi o la vespa si tiene originale e ci vai tranquillo o ci spendi fortune e la fai come vuoi tu...io ci tornerò in futuro con le tamarre sul tipo tedesco, scarico a sx e serbatoi maggiorati ma per adesso mi godo la Giessina. Per i maniaci leggetevi questo bellissimo giornale in inglese: www.scootering.com e resterete sempre giovani.
Zigo
gmt.marco
27-01-2011, 22:21
ciao sono un ex vespista (14000 km in 4 mesi)se ti posso consigliare comprane una abb recente.....07.08 magari un 250, va benissimo,consuma poco e la trovi sui 2000-2500 euri e la rivendi sempre bene!!!!!!!!!
frangatto
27-01-2011, 23:07
Frangatto, sai se il motore e' lamellare o ricordo male?
è diversa dal vecchio px solo in questo senso..
frangatto
27-01-2011, 23:09
Nulla di meglio della Vespa PX 150 originale (http://prenotapx.vespa.com/), ora in offerta anteprima a prezzo di lancio, compresi cupolino e portapacchi anteriore e posteriore... tua a 3500 euro*.
* Il prezzo di vendita è consigliato Da Vespa, franco concessionario, IVA inc, IPT esclusa
L' lml costa quasi 1000 euri di meno.......
un consiglio "gratuito": imho
non ti fare una vespa d'epoca se non ne hai la passione e se non ne conosci tutte le caratteristiche, la spesa non varrebbe l'impresa;
in caso contrario fallo pure e tieni presente che oramai di pezzi buoni in giro non ce ne sono piu', di "affari" tantomeno, ma il vantaggio e' che anche se la paghi bene comunque il mezzo ti si rivaluta nel tempo come nessun mezzo nuovo potrebbe fare... ci sono in giro dei malati (io per esempio) che non hai idea.
lamps
Nick1200
28-01-2011, 12:28
:D....bella io ne ho due un vespone 200 px del 1980 ed una 50 special 3 marce faro tondo del 73. entrambe restaurate le uso regolarmente d'estate entrambe moolto comode.
Io ti consiglio la 125 la fai come moto d'epoca paghi poco di assicurazione e niente bollo. Per il 50 nn è facile assicurarla come moto d'epoca.
ciao,
qua trovi tutti i modelli e c'è anche un mercatino! vespa (http://www.scooterdepoca.com/vespa.asp)
cmq per l'utilizzo che ne devi fare io starei su un px.
primavera o altri modelli meglio tenerseli per altri usi imho :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |