Visualizza la versione completa : centraline aggiuntive
teddyboy
25-01-2011, 17:36
ciao a tutti qualche consiglio su centraline aggiuntive valide ed efficienti, qualcuno di voi monta cosa ???
consigli utili per eventuale acquisto
monto laser completo , filtro aria bmc quello piatto , alcuni consigliano quello conico k&n
Principect
26-01-2011, 05:46
Ciao,
io monto una rapid bike 3 mi trovo benissimo, da un po' e' uscita quella nuova dicono che sia enormemente superiore ma non so' altro.
Per il filtro io monto il classico della bmc (non quello a funghetto), scarico arrow racing in carbonio.
Ciauz :D
E con RapidBike3 quali sono stati i Cambiamenti/Miglioramenti...
Avevo intenzione anch'io di fare il passo... :arrow::arrow::arrow:
Grassssie
Principect
26-01-2011, 14:02
Miglioramento nel basso e una maggiore erogazione (motore più pronto, piú fluida), qualche cavallo. Aggiungo ke se hai problemi di erogazione al minimo non lo risolvi, puoi provare a farti allineare i corpi farfallati. Certo ke i setup migliori li farai camminandoci.[/FON
Ciauz[FONT="Comic Sans MS"]
Ciao,
io monto una rapid bike 3 mi trovo benissimo, da un po' e' uscita quella nuova dicono che sia enormemente superiore ma non so' altro.
Ciauz :D
Per il k1200 è prevista la RB3 + modulatore di sonda lambda, l'ultima RB non si applica al k1200.
Ciao, a proposito di centraline, io ho montato da poco una PC3, ma in rete non si trovano altre mappature a parte quelle sul sito ufficiale, quindi non trovo niente che si adatti alla mia configurazione, scarico laser BMW e filtro K&N.
Qualcuno sa se si trova in giro qualcosa d'altro? magari sui forum stranieri c'è chi ha condiviso le mappe, ma finora non trovo nulla...
Per ora ho installato la mappa per scarico e filtro originali, appena "sgela" la provo e posto le mie impressioni.
Luponero
01-02-2011, 12:12
Mettila al banco e fai una mappatura ad hoc!
Ciao, a proposito di centraline, io ho montato da poco una PC3, ma in rete non si trovano altre mappature a parte quelle sul sito ufficiale,....
Mappature da internet?
Un risultato decente senza un banco dinamometrico ed adattamenti fatti ad hoc penso sia piuttosto improbabile.
Mappature da internet?
Un risultato decente senza un banco dinamometrico ed adattamenti fatti ad hoc penso sia piuttosto improbabile.
In realtà, su altre moto - vedi la tipica sportiva giapponese - sarebbe fattibile, a suo tempo, per dire sulla CBR 929, la mappatura "tipo" per scarico completo e filtro come avevo io offriva miglioramenti notevoli.
Il problema sono le BMW, che cambiando un miliardo di revisioni di firmware centralina e mappatura, sono impossibili da ricondurre ad una mappatura standard anche a parità di componenti aftermarket installate...
Ciao, Edo
In realtà, su altre moto - vedi la tipica sportiva giapponese - sarebbe fattibile, a suo tempo, per dire sulla CBR 929, la mappatura "tipo" per scarico completo e filtro come avevo io offriva miglioramenti notevoli.
Esattamente, infatti sulla FZ1 ho trovato anche io una notevole differenza e una discreta disponibilità di mappe online.
Probabilmente il meglio si può ottenere solo su un banco dynojet con software dedicato che si interfaccia direttamente alla PC3, credo che farò qualche prova con le mappe online e poi se non sono sodisfatto cercherò un preparatore preparato...;)
Ma quì nel forum nessuno ha montato la PC3??
EnricoSL900
05-02-2011, 13:55
consiglio su centraline aggiuntive.............
Ma vi pare che su queste moto di centraline ce ne siano poche? Ci manca altro che aggiungerne altre... :lol::lol::lol::lol::lol:
Unverwüstlich
05-02-2011, 13:59
Io sulla mia ho fatto il discorso inverso: l'ho comprata con la pc3 montata, lo scarico leo vince e filtro bmc...ora non ho più nessuno dei tre e va molto meglio, soprattutto ai bassi...l'unica cosa che ho fatto è eliminare il catalizzatore e mettere un potenziometro sul sensore aria... ;)
Unver
la tua è un boxer? o una K frontemarcia?
a livello di consumi, l'eliminazione del cata e il potenziometro hanno peggiorato la storia? di parecchio o di poco?
grazie
paolocvr
06-02-2011, 21:38
Se ti può interessare io vendo la mia PC3 .
Per la mappatura ti confermo quello che ti hanno già detto , dipende dalla tua versione di software e quindi è meglio poi rimapparla ad hoc su di un banco prova. Poi cosa non trascurabile non esistono mai due motori uguali se poi ci metti che l'elettronica originale è adattativa alla tua guida la mappa che và bene a tè sicuramente non và bene ad un altro.
Unverwüstlich
13-02-2011, 23:32
Unver
la tua è un boxer? o una K frontemarcia?
a livello di consumi, l'eliminazione del cata e il potenziometro hanno peggiorato la storia? di parecchio o di poco?
grazie
BOXER! ;)
i consumi sono leggermente aumentati: prima col pieno entravo in riserva a 350\370 (uso cittadino), ora 330\350. ;)
O-NAPULITANO
10-03-2011, 20:25
Salve a tutti. Da anni faccio elaborazioni moto, non è il mio lavoro, ho studiato ingegneria meccanica, sono appassionato di moto, auto, meccanica ed elettronica ed ecco che da sempre voglio sapere come funzionano esattamente i miei mezzi, quelli degli amici e come poterli elaborare al meglio per cui mi tengo sempre aggiornato su tutto.
Partiamo dal presupposto che il miglior progetto è quello della casa, un preparatore non potrà mai fare meglio di un'equipe di progettisti e tecnici specializzati, non si potrà mai avere la botte piena e la moglie ubriaca ossia un miglioramento di tutte le caratteristiche.
Un bravo preparatore è colui che sa spostare un progetto nella direzione che preferisce rispettandolo. Tanto per farvi un esempio pratico, una moto viene progettata per 1° essere euro 3, 2°rispettare tot. decibel, 3° avere tot cavalli eavere tot coppia. Il progetto della casa è perfetto, ora io posso ad esempio rinunciare ad evere emissioni euro 3 e decidere di inquinare un pelo in più e magari rinunciare ad essere sotto tot decibel allo scarico, bene, andrò a perdere qualcosa di queste 2 caratteristiche ed a prendere qualcosa in più della 3° caratteristica ossia coppia e potenza.....altro esempio, la moto è molto pronta in basso ma mi seghetta in città, posso optare di renderla più dolce diminuendo i gradi di anticipo in basso; in questo caso miglioro una dote ma ne perdo poi di prontezza, beh ora dipende dall'utente cosa predilige, è anche per questo che bmw fa tanti aggiornamenti a seconda delle esigenze degli utenti ( anche se talvolta diciamolo correggono anche cazzate di progettazione heheh).
Beh diciamo che se volessimo spiegare tutto non basterebbe una nottata a scrivere, ma capito il succo torniamo al discorso elettronica e centraline. Tutto quello che avete scritto è correttissimo, le mappature della centralina originale delle nostre moto cambiano continuamente o meglio diciamo che nella centralina c'è un vasto pacchetto di mappature che variano. Quando vengono fatti gli aggiornamenti dalla casa viene cambiato l'intero pacchetto all'interno della centralina, invece le mappe utilizzate del pacchetto in fase di utilizzo variano a seconda dei dati letti dagli infiniti sensori della nostra moto: sonda lambda, termometro temperatura aria, sensore battito in testa, sensore albero a camme, sensore albero motore, sensore depressione collettori etc.
Una volta pervenuti i dati dei sensori a seconda anche dello stile di guida del momento, verrà selezionata la mappatura ottimale per la moto in configurazione originale.
Ora quando andiamo a modificare qualcosa alla nostra moto come ad esempio filtro aria, scarico, catalizzatore etc. la mappatura che prima poteva essere ottimale con tutto originale non lo sarà più, ed ecco che la moto al primo giro andrà uno schifo, dopodichè alcuni dati presi da alcuni sensori: sensore battito in testa, sonda lambda, e sensore depressione faranno scegliere alla centralina una tra le mappe originali che più si adatta a dei parametri più normali di funzionamento, ora se si è fortunati e a seconda delle condizioni attuali nel pacchetto mappe si troverà una mappatura che faccia diciamo funzionare in modo decente la moto è bene, altrimenti andrà cmq uno schifo, ma cmq non sarà mai ottimale per le modifiche apportate, in primis poichè la sonda lambda non consentirà mai un afflusso sufficiente di benzina poichè il suo scopo è di salvaguardare il catalizzatore che ci sia ancora oppure no, inoltre non è detto che appena cambino le condizioni ambientali ed il sensore aria dia temperatura diversa oppure appena si metta una benzina differente ed il sensore battito in testa rilevi dati differenti la centralina trovi nel pacchetto qualche mappatura che casualmente si adatti alle nuove condizioni.
E' per questo che vanno aggiunte le centraline aggiuntive, in modo che invece di utilizzare una mappatura a caso dalla centralina madre adattata alla situazione, si possa dalla mappatura originale della centralina madre apportare quelle variazioni alla mappatura tali da creare una mappatura ottimizzata per la nuova componentistica e per le nuove esigenze.
Nasce però quì quell'altro intoppo di cui avete accennato, ossia che la sonda lambda una volta ottimizzato il tutto, leggerà valori troppo ricchi di benzina e quindi andrà in automatico a cambiare mappatura sulla centralina madre scegliendone una più magra e quindi rifacendo in parte perdere quell'ottimizzazione raggiunta. Ecco perchè si utilizzano gli emulatori O2 di sonda lambda, in modo che la sonda o venga eliminata e venga mandato un segnale sempre fisso in modo che la centralina madre non cambni mappatura, o che apporti una correzzione al segnale in modo da permettere un arricchimento detto in parole povere come se leggesse di meno di quel che effettivamente è. Gli altri sensori non ci danno fastidio anzi sono utili poichè adattano la mappatura base alle temperature etc. Problemi con il sensore battito in testa si potrebbero avere solo se vogliamo agire troppo sull'anticipo.
Ora il problema sta nel fare la giusta mappatura sulla centralina aggiuntiva, e giustamente essendo una mappatura di correzzione va fatta a seconda della mappa base di partenza, e a seconda dello scarico utilizzato, della lunghezza, della sezione, se è catalizzata o no, se c'è il db killer o no, a seconda del filtro aria etc. ed anche se volgiamo farla bene varia da motore a motore ( non tutti i collettori di aspirazione hanno precisamente le stesse forme, non tutti gli iniettori spruzzano allo stesso modo etc. etc. etc.), per cui quelle che si trovano su internet sono una base di partenza, possono andar tanto bene che maluccio, ma di sicuro meglio che con le modifiche, ma senza centralina aggiuntiva. Quindi per una buona mappatura si potrebbe far fare da gente esperta al banco prova, preferibilmente banchi che hanno anche sonda lambda di lettura, anche se al banco non viene considerato il fattore dinamico dell'aria sull'airbox che spesso influisce molto in velocità.
Personalmente ho installato sul mio k 1200 r rapid bike 3, modulo lambda eliminator, in più ho installato la wide band della power commander con sonda lambda per poter leggere i valori direttamente su strada così poi da poter rimappare ed ottimizzare in modo perfetto in condizione reale di utilizzo. Faccio sempre mappature direttamente con prova su strada così di sicuro sono infallibili.
Attualmente la power commander ha realizzato una centralina con dei moduli davvero interessanti che metterò sulla mia k 1300 r che dopo vi spieghero esattamente come funzionano...se li si sanno utilizzare sono davvero efficaci ;)
Per qualsiasi cosa posso esservi utile a disposizione, domande etc. giustamente quì ho dato solo una spiegazione generale. LAMPS ;)
sono a Napoli dal 16 al 20 marzo, mi dai lezioni???
lamps.....
O-NAPULITANO
11-03-2011, 02:20
No problem ;)
Quindi per una buona mappatura si potrebbe far fare da gente esperta al banco prova, preferibilmente banchi che hanno anche sonda lambda di lettura, anche se al banco non viene considerato il fattore dinamico dell'aria sull'airbox che spesso influisce molto in velocità.
La sonda lambda mi pare proprio il minimo. Non so che tipo di mappatura si possa fare senza una sonda inserita nello scarico. Penso anche che sia molto importante l'impiego di un banco dinamometrico e non un semplice inerziale (ancor più dell' effetto dell'aria).
Comunque se posso ti chiederei che rendimento (all'albero) hai ottenuto sulla tua motoretta a seguito delle modifiche apportate (rif. Din 70020 ). Grazie
O-NAPULITANO
12-03-2011, 20:38
Al k 1200 r non ho mai ancora fatto fare una rullata al banco, ma mi hai fatto venire la curiosità, quindi a breve la farò fare, naturalmente su un banco serio dinamometrico ( quoto appieno quello che hai detto ;)) , ma le cose elencate sono sono quelle elettroniche di centraline, la mia 1200 ha anche installato terminale Leovince Factory line, candele Denso iridium power con una gradazione più fredda, airbox modificato con doppia presa d'aria e doppio filtro K&N, nonchè sono state messe guarnizioni di tenuta sui raccordi dei fianchetti presa aria, per garantire la sovrappressione dinamica, radiatore acqua della k 1200 s che ha una capacità di dissipamento maggiore poichè se li confrontate hanno le stesse dimensioni, ma quello della S ha le lamelle di raffreddamento molto più fitte e non coperte da vernice nera; vabbè anche cambio elettronico e switch mappature ma quelli non contano per le prestazioni in fatto di coppia e potenza.
python82
13-03-2011, 14:50
scusate il veloce ot....
il cambio elettronico che hai montato è quello power commander? sul k1200r si puo montare il modulo cambio elettronico solo dopo aver installato la centralina aggiuntiva?
non è possibile installare solo cambio elettronico come su altre moto?
O-NAPULITANO
15-03-2011, 22:39
No il cambio elettronico è quello della Rapid Bike. Sia quello rapid bike, sia quello power commander vanno montati con le rispettive centraline di iniezione poichè funzionano col taglio di iniezione nella cambiata. Come cambio elettronico che funzioni senza centralina aggiuntiva ci dovrebbe essere anche per il 1200 quello della bmw che costa 400 euro più installazione.
python82
15-03-2011, 23:37
Ah ok per il rapid e il pc ne ero a conoscenza... del cambio bmw non ne sapevo niente... ma la domanda era riferita piu che altro ad altre marche tipo starlane o altre...
O-NAPULITANO
18-03-2011, 15:06
Ah ok per il rapid e il pc ne ero a conoscenza... del cambio bmw non ne sapevo niente... ma la domanda era riferita piu che altro ad altre marche tipo starlane o altre...
Non li conosco come cambi elettronici, calcola che cmq per la cambiata elettronica senza frizione è necessario lo stacco dell'iniezione per una frazione di tempo per cui cmq dovrà avere una piccola centralina che va in serie sugli iniettori per il taglio, anche se non è una centralina che riprogramma la carburazione.
python82
18-03-2011, 15:10
si certo... comunque ho contattato la starlane e me ne ha dato otto etti... sostanzialmente non garantiscono il pieno funzionanento.,. ergo non va sul k.... rimane o power commander o rapid... ma la cifra di investimento è cospicua visto che da quello che capisco vanno presi due moduli...
O-NAPULITANO
22-03-2011, 12:09
La dynojet ho appena visto che fa un modulo solo cambio elettronico, ossia come avevo immaginato un modulo iniezione non programmabile collegato al sensore cambio che stacca l'iniezione. Però il gioco non vale la candela poichè la power commandere costa solo poco in più.... Per il cambio elettronico sulla power commander non devi aggiungere nessun altro modulo, devi solo acquistare il sensore di cambiata che va sull'asta cambio, poi la centralina è già predisposta all'installazione del sensore cambio.
Tirando le somme... per quelli come me che non vogliono trasformare una k12r in una s1000rr... ma solamente sostituire lo scarico originale solo per il gusto di cambiarlo senza cercare cavalli ma sperando di non perdita coppia e erogazione ai bassi regimi...
Cosa consigliate di fare.. dopo aver acquistare un terminale senza cat. aspettare che la centralina orig. si auto-adatti oppure acquistare una centralina qualunque che si trova facilemente su ebay a qualsiasi prezzo?
Premetto che nn ho voglia di mappare la centralina orginale ecc..
le mie alternative sono:
- montare da solo una centralina aggiuntiva low cost su ebay con un terminale aperto
- montare terminale aperto
- lasciarla originale con la stufa
Sapete dirmi circa i risultati...? Grazie!!!
Anchorchili
04-01-2012, 14:30
...per quelli come me che non vogliono trasformare una k12r in una s1000rr... ma solamente sostituire lo scarico originale solo per il gusto di cambiarlo
Siamo in tanti che la pensiamo come te!
Dopo aver sostituito il terminale originale con un Akrapovic corto in titanio, adesso, per ottimizzare l'erogazione soprattutto ai bassi ho installato una RapidBike Easy, praticamente un modulatore del segnale della sonda lambda. A mio avviso si tratta di un ottimo compromesso, non obbligando l'utente ad individuare una nuova mappatura a banco pur permettendo di interagire su tutto l'arco di erogazione e non solo sui transitori come accade per i più semplici modulatori di temperatura aria.
Riscontri in termini pratici purtroppo non sono ancora in grado di darvene in quanto attualmente la moto con la Rapid Bike Easy attiva non riesce letteralmente a tenere il minimo ma fortunatamente sono in contatto con il supporto tecnico della DimSport per risolvere l'inghippo al più presto. Vi terrò aggiornati...
mistersalvo
04-01-2012, 16:31
ma con l'eprom non si risolve?? e invece con una centralina tipo memjet (basso costo)??
Anchorchili
04-01-2012, 18:06
ma con l'eprom non si risolve?? e invece con una centralina tipo memjet (basso costo)??
Sulla Kappona non mi risulta ci sia nessuno che pratichi la sostituzione dell'eprom, ammesso che sia possibile vista la presenza di più centraline in dialogo tra loro.
Quindi si deve procedere con moduli esterni che semplificando potremmo raggruppare in tre categorie:
1) modulatori di temperatura aria airbox - tipo Power FRK e MemJet - tipologia di moduli più economici e con capacità di modificare l'erogazione nei transitori sfruttando il programma della centralina che temporaneamente arricchisce la miscela nelle variazioni di carico
2) modulatori di sonda lambda - tipo RapidBike Easy - moduli dal costo intermedio che permettono di ingrassare la miscela lungo tutto l'arco di erogazione sfruttando la capacità di auto correzione della carburazione della centralina originale nella finalità di mantenere il rapporto aria-benzina stechiometrico
3) centraline aggiuntive complete - tipo RapidBike 3 o Power Commander - moduli più costosi ma anche completi (normalmente incorporano anche le funzioni dei due precedenti) che permettono di definire una mappatura completa ex-novo bypassando i programmi della centralina originale
Diciamo che le tre rispettive tipologie permettono di ottenere risultati proporzionali all'investimento economico per l'acquisto, ma richiedono anche una proporzionalmente maggiore messa a punto iniziale.
Ci sono già passato con la mia macchina... valutando quanto hai scritto, cioè hai acquistato una delle migliori centraline aggiuntive e pure quelle hanno bisogno di essere settate a dovere per ottenere risultati decenti (altre spese!) credo proprio che abbandonerò l'idea... credevo di acquistare montare e godere... ma se non è semplice ho già troppe seghe mentali mi ci manca solo questa e poi non ci dormo più la notte...
EXdesmohero
04-01-2012, 19:41
Io frk.....la colleghi....e non fa ti cambia il mondo ma non ti devi sbattere x niente.....e il miglioramento da prima un poco si sente.....
Anchorchili
04-01-2012, 20:32
Diciamo che le centraline del primo tipo che avevo indicato normalmente non necessitano di alcuna taratura (in pratica sono plug-and-play).
Quelle del secondo tipo benché fornite di una taratura di serie sono poi comunque facilmente regolabili da chiunque abbia un po' di tempo e sensibilità anche senza attrezzatura come computer e banchi prova (anche perché agiscono solo su un parametro, quello fornito dalla sonda lambda).
Infine quelle del terzo tipo, essendo delle centraline vere e proprie che rilevano dati da molteplici sensori e che sono in grado di agire su tutti i parametri di funzionamento del motore, necessitano di una taratura eseguita a banco per rendere come dovrebbero.
Praticamente se non voglio sbattermi prendo una tipo questa: http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-AGGIUNTIVA-PER-BMW-K-1200-R-A-INIEZIONE-MEMJET-EVO-/230718270984?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35b7e16e08#ht_1582wt_796
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-POWER-FRK-PER-BMW-K1200S-K-1200-R-RS-GT-/320705643186?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aab8bc2b2#ht_1290wt_796
Cmq anche tra queste c'è una bella differenza in euro.
Risultato accettabile?
Anchorchili
05-01-2012, 11:59
Praticamente se non voglio sbattermi prendo una tipo questa:
Entrambe i prodotti che hai linkato sfruttano il segnale della temperatura aria nell'airbox per "ingannare" la centralina. L'unica differenza è che la Power FRK esce con una sua taratura ad hoc per la tua moto mentre la MemJet consente una ulteriore regolazione tramite un potenziometro digitale.
Visto l'ambito limitato su cui agisce questo tipo di modulo, ovvero per quanto tu possa modificare la temperatura dell'aria per indurre la centralina a modificare la carburazione alla fine la tendenza sarà comunque quella di ritornare al rapporto stechiometrico per via del segnale della lambda, a mio parere la Power FRK è la soluzione migliore essendo la più economica.
Per farti un'idea puoi leggerti questo articolo di Moto Tecnica proprio sul funzionamento di questi moduli (in questo caso la Power FRK): http://www.powerfrk.com/pdf/powerfrk-mototecnica.pdf
mistersalvo
05-01-2012, 14:54
http://www.powerfrk.com/pdf/power-frk-bmw-k1200s.pdf
http://www.powerfrk.com/grafici/k1200s.html
se può essere utile...
Sulla Kappona non mi risulta ci sia nessuno che pratichi la sostituzione dell'eprom, ammesso che sia possibile vista la presenza di più centraline in dialogo tra loro.
Non proprio. Ci sono: DS Motorsport per dirne una, che riproduce la mappatura utilizzata in Powercup. Solo che bisogna spedire la centralina in Germania, e se per puro caso si finisce nelle mani di un concessionario BMW per qualunque intervento, la prima cosa che fa è sovrascrivere la nuova mappatura con l'originale. Ciao-miao-bao.
mistersalvo
05-01-2012, 20:43
Penso davvero di montate la frk... Migliora un pochino ai bassi con scarico aperto?
Se no in alternativa che si può fare?
anche io sto valutando... vorrei sapere se il montaggio è semplice anche per un principiante e magari giudizi da chi l'ha già montato su ina k12r...
skizzo85
30-01-2012, 18:50
Siamo in tanti che la pensiamo come te!
Dopo aver sostituito il terminale originale con un Akrapovic corto in titanio, adesso, per ottimizzare l'erogazione soprattutto ai bassi ho installato una RapidBike Easy, praticamente un modulatore del segnale della sonda lambda. A mio avviso si tratta di un ottimo compromesso, non obbligando l'utente ad individuare una nuova mappatura a banco pur permettendo di interagire su tutto l'arco di erogazione e non solo sui transitori come accade per i più semplici modulatori di temperatura aria.
Riscontri in termini pratici purtroppo non sono ancora in grado di darvene in quanto attualmente la moto con la Rapid Bike Easy attiva non riesce letteralmente a tenere il minimo ma fortunatamente sono in contatto con il supporto tecnico della DimSport per risolvere l'inghippo al più presto. Vi terrò aggiornati...
Ciao,sono interessato anch'io alla RapidBike Easy,hai avuto novità per il suo malfunzionamento?
Anchorchili
30-01-2012, 21:26
No attualmente è tutto in stand-by
Anchorchili
30-01-2012, 21:28
Hanno suggerito di far aggiornare il firmware della centralina prima e poi provare a rimontarla. Tagliando prenotato per fine mese. Ti aggiornerò a tempo debito.
EXdesmohero
30-01-2012, 23:39
IO ho montato la FRK....dal mio mecc BMW.....che dire......va meglio.....piu' pastosa ai bassi....e meno scorbutica.....molti meno seghettamenti....semplicemente quello che cercavo io.....Adesso poi è molto freddo quindi la correzione credo sia al max....comunque funziona....e costa poco....davvero consigliata.....
PS un pirla che mi vuole comperare la moto vuole fare un giro di prova....(con sto freddo).....vabbe'.....parte con la moto.....(per me credeva di essere su uno scooter) fa 20 mt e in prima accelera improvvisamente quasi al max.....parole povere gomme freddissime....asfalto idem......tra poco si stampa a terra davanti i miei okki....con relativa gran scodata.....ma si può' essere più' dementi....credo di aver detto tutto il rosario fino a che non è tornato indietro....e gli ho consigliato una GLADIUS.......o una CB 500.....
mistersalvo
01-02-2012, 11:15
ahahahahhahh
Ciao a tutti, da qualche giorno ho acquistato un K1200R con 36.000 km ma, sul display me ne segna 999.999
Sono stato in conce BMW e mi hanno confermato i 36.000 km. Per quanto riguarda i 999.999 che compaiono sul display, mi hanno detto che c'è stato un picco di tensione e per risolvere il problema, dovrei sostituire il "kombi" al modico prezzo di €900,00 compresa la manodopera.
Qualcuno di voi conosce altre scappatoie?!
Se sostituissi tutta la strumentazione (che usata costa molto meno), potrei risolvere?!
Grazieeee!!!
EXdesmohero
29-02-2012, 22:24
Ragazzi qualcuno ha fatto mappare il 1300 con la power commander V???
Sembrerebbe impossibile migliorare questo motore.....invece....mi hanno garantito che diventa una vera e propria bomba.....ancora meglio ai medi e in allungo.....
Mamma mia ma che diventa un missile.....!!!!
Si ma devi trovare uno bravo bravo bravo...altrimenti va peggio
EXdesmohero
29-02-2012, 22:41
Quello non è un problema.....ne ho uno con i controc.....e poi al resto ci pensa l'AUTO TUNE.....a mantenere tutto ok......
Sono davvero curioso....
O-NAPULITANO
03-03-2012, 18:42
Tutte queste chiamiamole minicentraline, bypass, etc. danno si buoni risultati in termini di miglioramento di prestazioni una volta che si cambiano terminali, filtri etc., ma se rileggete attentamente il mio precedente megapast di spiegazione alla pagina precedente ragionando vi renderete conto che forse gli effetti collaterali sono più dei guadagni se si vuole utilizzare la moto a 360°, poichè baypassando ad esempio il segnale del sensore temperatura la moto tenderà ad ingrassare la carburazione su tutto l'intero arco, il chè è ottimo ai regimi medio alti se si è montato filtro sportivo e terminale, ma poi avremmo in basso dei seghettamenti, il minimo irregolare se non ad alcune temperature esterne altamente irregolare poichè gli altri sensori tenderanno a reagire intercambiando mappa interne bmw, regolazioni del minimo etc. Sinceramente il mio consiglio è quello di non installare null'altro vicino un terminale ed un filtro, la moto in parte si adatterà abbastanza bene al miglior compromesso non essendo le modifiche estreme e di sicuro il risultato finale sarà sensibilmente positivo rispetto la moto originale, certo da qualche parte si perde qualcosa da qualche parte si guadagna, ma sinceramente per esperienza fatta sono più i guadani..... Suggerirei però ( initile dilungarmi a spiegare fattori fluidodinamici a seconda di cilindrate giri e sezioni di scarico) di non installare quei bellissimi terminali corti e di grossa sezione alla moda, ma un terminale abbastanza lungo, anche di grossa sezione, ma lungo, fidatevi la moto andrà bene, il filtro aria piatto o conico, conico è meglio.
Se invece si vuol fare una preparazione fatta bene, ahimè data la tecnologia delle nostre moto è necessario spendere un bel pò di soldini per avere un risultato eccelso da tutti i punti di vista ( potenza, coppia, regolarità perfetta, minimo perfetto, affidabilità, consumi ridotti) poichè sono necessarie centraline capaci di gestire tutti i molteplici parametri. Naturalmente più saranno i parametri più sarà difficile riuscire a correlare tutti i parametri regolabili. Mappature e settaggi che troverete in rete di queste supercentraline che gestiscono tutti questi parametri, beh gettate via il sogno che vi renderanno la moto perfetta a 360° poichè giustamente esistono migliaia di componenti diversi aftermarket tra scarichi, terminali, collettori, filtri etc. per cui le combinazioni da inserire sarebbero troppe, inoltre tutte le mappature in rete sono frutto di prove al banco per utenti che prettamente devono utilizzare le moto in pista e che sono alla ricerca solo della potenza massima e dell'utilizzo agli alti regimi, per cui scordatevi regolarità, bassi etc. , oltrettutto a scoraggiarvi del tutto BMW caccia decine e decine di aggiormanenti alle loro mappature base per cui si dovrebbero fare diverse mappature delle centraline aggiuntive per ogni mappatura base della bmw presente su ognuna delle nostre moto a seconda dell'anno o dell'ultimo aggiornamento fatto.
Beh, la soluzione sarebbe solo di portarla poi da un superpreparatore e far mappare e settare tutti i svariati parametri di queste supercentraline aggiuntive, ma non solo alla ricerca della potenza massima, quello è piuttosto facile su un banco prova, ma per renderla regolare in tutto e potente allo stesso tempo, questa per me è una preparazione per una moto stradale.
Io come già scritto montai sulla mia k 1200 R Rapid bike 3 con switch mappe, cambio sequenziale e modulatore sonda lambda e analizzatore rapporto stechio Wide Band. Feci io stesso tutte le regolazioni e mappature la moto era perfetta nel 98% dell'arco di giri escluso a seconda delle temperature al minimo e qualche leggero seghettamento ai bassissimi giri, ma la Rapid bike 3 nonostante fosse il top all'epoca non aveva ancora tutte le caratteristiche adeguate alla tecnologia della K come alcune moderne centraline tra cui le rapidbike professionali e le Power Commander V correlate di tutti i moduli.
Attualmente ho installato le Power Commander V sia sulla k 1200 R sia Sulla K 1300 R, più moduli WideBand 2 che si interfacciano direttamente alle centraline.
I parametri gestibili sono tantissimi, ha ingressi per sensori temperature, giri motore, marce inserite, velocità,etc. con l'interfaccia legge i rapporti stechiometrici agendo anche con regolazioni secondo i settaggi, regola anticipi, limitatori, doppie mappature, mappature per singolo cilindro e variazioni per singola marcia, pompa di ripresa e settaggi di interferenze tempo di risposta per il settaggio del minimo......beh tantissime altre funzioni fondamentali e necessarie ad un ottimo preparatore per poter settare questo tipo di moto ad Hoc.
Il mio K 1300 R ha installati come componenti aftermarket solo a livello di motore: scarico completo Akrapovich racing non omologato full titanium con termilale exagonale in carbonio. Candele speciali iridio di gradazione maggiore, modifica airbox con presa aria supplementare e entrambe dinamiche a pressione, doppio filtro sportivo, Centralian PC5, modulo WB2, schermo LCD Touch Screen Power Commander di gestione in tempo reale e controllo dati, cambio sequenziale.
Beh diciamo che non mi sono limitato a cambiare solo il filtro ed un terminalino un pochino meno chiuso, diciamo che i cambiamenti sono abbastanza radicali, cosa che dovrebbe rendere la moto alquanto irregolare, vuota in basso, sgorbutica e inefficiente per un uso stradale....ma penso sia stato fatto un discreto lavoro di mappature e regolazioni parametri......Se percaso dovesse trovarvi a passare a Napoli con un Honda Sh 200 4t magari facciamo una prova confronto di regolarità a 20 km/h nel traffico :) o di regolarità del minimo, o magari una prova di accelerazione se venite con una S 1000R iperpreparata.... naturalmente nella prova contro la S1000 R preparata chi vince paga la cena all'altro.....almeno tengo la cena pagata heheheheheeh :)
Cmq a parte tutto, per esperienza fatta la moto ha la migliore regolarità a 360° se tutto originale, se si fanno lievi modifiche a livello di terminale (lungo) e filtro si hanno buoni incrementi sopratutto dai 4000 in su e va cmq bene sotto i 4000, magari poco poco in meno, qualche lievissimo seghettamento a giri vicini a quello minimo, ma bene in linea di massima. Se installate centraline economiche avrete alti e bassi ossia benino da una parte, male dall'altra. Se installate centraline avanzate e costose 4 sono i possibili risultati o va una mezza botta ne bene ne male ( se il preparatore non è ad altissimo livello) o va uno schifo tranne ad alti giri( se il preparatore è il classico incapace solo pista) o si scassa tutto il motore ( Se ve la tarate voi heheheheh), oppure è il tripudio della goduria ( Se fatta ad hoc da chi sa precisamente dove mettere mano)
EXdesmohero
04-03-2012, 19:20
Quindi mi dici che può migliorare ulteriormente sta grande moto?
Ancora piu coppia e tiro?
Mamma mia ma che diventa?
Sono troppo curioso....non vedo l'ora di farla fare dal preparatore sul banco della Dyno....
Aiutooooo
Franco-Kappa
04-03-2012, 23:21
Ma ragazzi una curiosita in quando l'elettronica mi appassiona un goccio, ma nessuno possiede lo schema della presa obd che si trova sotto il sedile per provare di leggere quella centralina e modificare il file.. non dovrebbe essere difficile in quando la centralina e una bosch.. io nel campo auto mi arrancio nell'elaborazione..
In buona sintesi mi interessa sapere qual'è il K line..
O-NAPULITANO
05-03-2012, 01:24
Beh naturalemente se si avesse la possibilità di poter riprogrammare tutti i parametri di cui si parlava direttamente dalla centralina principale della moto.......Anche se non so sia facile poichè se non sbaglio, ma non ne sono sicuro, hanno alcuni Cheksum di controllo quindi non si potrebbe liberamente modificare i parametri senza andare a riprogrammare i cheksum. Poi cmq ad ogni aggiornamento software ai tagliandi si perderebbe tutto il lavoro fatto, senza considerare che ormai in fase di diagnosi ai tagliandi con i nuovi terminali che stanno utilizzando le informazioni vengono inviate direttamente alla casa madre che evince subito la manomissione escludendo la garanzia ed inoltre il software non ti fa neppure proseguire la diagnosi se non ripristina prima la configurazione originale.
Franco-Kappa
05-03-2012, 09:28
Facilissimo :D nel software che uso... dell'alianteck L'ecm c'è pure il driver della moto in questione :D il cheksum se lo fa sia il promamma in fase di salvataggio sia il galletto in fase di scrittura :D percui se trovassi lo schema della presa obd non perderei tempo a fare sperimenti.. perche alla fine ci solo 5 fili nello spinotto sotto la sedia e sarebbero 2 12V e gli altri 3 2 il K line e 1 L line. se trovavo cio potevo provarla a leggere.. in quando bmw quando aggiorna l'eprom scrive da li :D
O-NAPULITANO
05-03-2012, 18:49
mmmmmmm......interessante...facci sapere eventuali progressi....... Io ho acquistato una diagnosi portatile universale che azzera anche service airbag etc. che ha classico attacco obd2 e diversi spinotti adattatori, per vari attacchi obd di diverse case, ma proprio quello per le moto bmw non c'è, ma so per certo che esiste anche perchè se non sbaglio sempre quì sul forum vidi un post riguardo una interfaccia obd2-bloutoout per le moto bmw che va interfacciata a software su telefonino con qualche funzione basilare solo.....
Franco-Kappa
05-03-2012, 20:46
Giocattoli.. come interfaccia hai comprato ELM..
O-NAPULITANO
06-03-2012, 14:59
Sisi....un giocattolino pressochè inutile heheheh :) ....Si mi sembra sia proprio un Elm, lo tengo in officina, poi ti dico la sigla precisa del modello..... Ma piuttosto dammi una bella dritta su un qualcosa di veramente buono da poter prendere per diagnosi auto-moto, solo diagnosi, non ho necessità di rimappare eprom interne.
skizzo85
21-03-2012, 15:21
Hanno suggerito di far aggiornare il firmware della centralina prima e poi provare a rimontarla. Tagliando prenotato per fine mese. Ti aggiornerò a tempo debito.
Ancora nessuna novità ?
Anchorchili
21-03-2012, 19:45
Ancora nessuna novità ?
L'aggiornamento della firmware della centralina BMW lo faremo questo venerdì poi rimonteremo la RapidBike... vedremo...
Spero non mi cacciate fuori a calci anche se sono nel mondo dei 4/6 cilindri, stavo cercando qualche notizia interessante per le mappature, anzi cercavo di capire quale è il rapporto stechiometrico più giusto per la mia (bambina) al fine di fare alcune prove con la PCV + Autotune e anche se qualche buona anima ha già provato a capire se si può anche collegare il GPS (gearbox position sensor) alla centralina e poter fare la mappe per singola marcia, accettasi consigli. Allego foto schema conettore GS 1200 se può essere utile a Franco-Kappa credo non possa essere diverso dalle vostre visto che usano sempre lo stesso Pc. Comunque ringrazio fin d'ora, anche oggi ho imparato qualche nozione in più.
Anchorchili
23-03-2012, 20:20
Kappona tagliandata (10000 km) e centralina aggiornata con ultimo firmware BMW. Reinstallata la RapidBike Easy e tristemente il minimo che non tiene persiste... Ho quindi spostato il trimmer 'Setting' da '6' (taratura di fabbrica) a '2' come suggeritomi dal supporto tecnico RapidBike e, benché a fatica ora la moto tenga il minimo, ora l'erogazione è diventata assolutamente insoddisfacente: sotto ai 4000-5000 circa la moto non ha più schiena, sembra un 600 preparato da pista sottocoppa, poi appena superata questa soglia la moto ha un'entrata in coppia brutale con la ruota posteriore che fatica a non slittare senza, peraltro, apprezzabili incrementi agli alti regimi... mah... ho scritto di nuovo all'assistenza tecnica RapidBike e vediamo se loro riescono a risolvere la questione. Certo che così non posso assolutamente essere soddisfatto dell'acquisto. Speriamo bene. Qualche suggerimento?
pierpaolo
22-09-2013, 17:12
Ho appena acquistato la rapidbike easy per il mio k1300s.
Non la ho ancora ricevute e montata ma leggendo quello che hai detto mi sto un pò preoccupando.
Hai risolto? Come è andata a finire?
Che consigli mi dai?
Avresti il manuale di spiegazioni da inviarmi?
Grazie
gb.iannozzi
22-09-2013, 18:35
Con la Easy ormai ci ho fatto oltre 15.000km, cercando di limare l'effetto in basso del 1200 che strattona, devo dire che il suo sporco lavoro lo fa! mi riprende a strattonare o seghettare quando sono intorno ai 2000mt di altitudine e con il caldo di Agosto, ma nel complesso della easy sono soddisfatto, magari cambierei la moto... ma di questi tempi è già tanto averla
Anchorchili
22-09-2013, 21:14
Come è andata a finire?
Alla fine, ma proprio in ultima, mi hanno ridato i soldi e ho restituito la centralina che hanno riconosciuto essere difettosa. Il bello è che nel frattempo avevo provato ad installarne un'altra che aveva montato mio cugino sulla sua K1200 e funzionava bene, a riprova che il difetto era solo della mia. Con il terminale Akra decatalizzato e il filtro K&N ingrassava la carburazione per farla andare anche ai bassi come un violino. L'unico problema è stato in occasione del tagliando dove la diagnostica BMW rilevava uno storico di errori a ripetizione con tanto di reset della data del log che li registrava tutti nell'anno 1900 (!) da cui il consiglio del concessionario di togliere il tutto...
pierpaolo
22-09-2013, 21:28
Be, mi pare di capire che vale la pena di provarla.
Io non devo correggere nessun difetto in verità.
Solo vedere se Và di piu .
Anchorchili
22-09-2013, 21:47
Solo vedere se Và di piu .
No non va di più. Agli alti è identica a prima.
pierpaolo
22-09-2013, 21:57
Se è vero che può ottimizzare il rapporto A/F portandolo dai canonici e risparmiosi 14,7 verso i 13,2 , che è la carburazione ottimale per un uso sportivo, si dovrebbe sentire la differenza.
Magari nella ripresa o nell'accelerazione.
Sulla ducati ho rimappato svariate volte la carburazione, con strumenti però ben piu sofisticati.
I risultati sono stati più che soddisfacenti.
gb.iannozzi
22-09-2013, 22:30
La Easy non nasce per il di più ma solo per "armonizzare", spiace che sei stato sfortunato.
pierpaolo
22-09-2013, 23:32
Non mi sento sfortunato affatto. (?)
Se armonizza è sempre un vantaggio.
A me piace tentare di migliorare tutto nelle moto.
Se non ci si riesce almeno ci si è provato.
il coadiuvante
23-09-2013, 00:13
Se è vero che può ottimizzare il rapporto A/F portandolo dai canonici e risparmiosi 14,7 verso i 13,2 , che è la carburazione ottimale per un uso sportivo, si dovrebbe sentire la differenza.
Magari nella ripresa o nell'accelerazione.
Sulla ducati ho rimappato svariate volte la carburazione, con strumenti però ben piu sofisticati.
I risultati sono stati più che soddisfacenti.
Io ancora non ho controllato lo stekio, ma é impossibile che a pieno carico sia 14.7.....credo nemmeno 13.2....di solito stanno sul grasso sotto i 13 che poi per me va bene :)
Come monto un po' di acquisizione sarò piú preciso :)
Se installate una centralina aggiuntiva mappatela al banco, altrimenti non si vedono miglioramenti e sono soldi buttati.
pierpaolo
23-09-2013, 10:37
Si certo, è vero.
Ma questa rapidbike easy non è una vera centralina aggiuntiva, è solo un dispositivo che corregge i valori della lambda per smagrire o ingrassare a tutti i regimi indistintamente.
Fa poco o niente in pratica.
Coadiuvante, se puoi montare l'acquisizione fammi sapere che ti dice, grazie.
il coadiuvante
23-09-2013, 10:43
ovvio che monto l'acquisizione, io entro nella ecu di serie e con calma mi faccio la moto come pare a me :)
Ma scordati che a pieno carico gira a 14.7........14.7 sarà al regime di minimo, io senza saperlo direi che gira attorno ai 13 perchè per me la moto è magra a pieno carico.....ma solo montando l'acquisizione si può dire, e poi.....sulla mia, magari la tua è diversa :)
pierpaolo
23-09-2013, 10:51
Se tu hai il K1300s e centralina di serie, penso che i valori siano simili a quelli che darebbe la mia.
Se hai l'acquisizione tipo wideband e fai il log partendo dalla mappatura di serie,
è una buona indicazione anche per me.
Se poi mi mandi il file io ho il sw per elaborarlo e vedere come carbura ai vari regimi.
E' solo per rendermi conto, tanto non ho gli strumenti per intervenire sulla mappatura originale e non ho su questa moto nè power commander nè rapidbike mappabile.
Sulla ducati ho tutto ma non mi và di trasferire tutto sul K.
Grazie mille.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |