PDA

Visualizza la versione completa : Premetto che ho pagato

abii.ne.viderem
21-01-2011, 23:17
Ricevo una multa, rilevatami il quattro di ottobre, in cui si dice che alle undici di sera transitavo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici in via Farini all'altezza del n. 17. Inutile sperare di ricordare cosa ci facessi in via Farini, né tanto meno ho la più pallida idea se in via Farini ci siano dei tratti in cui non si possa transitare. Va da sé che se infrazione c'è stata non l'ho commessa consapevolmente né, tanto meno, volontariamente. La foto non aiuta, in quanto si vede solo la mia targa illuminata e tutto intorno è il buio. Siccome non ho voglia di storie ho pagato, ma non ho ancora capito cosa ho fatto. Voi avreste cercato di ricostruire l'accaduto oppure, come me, avreste pagato senza tante storie?

fluido
21-01-2011, 23:20
Dipende dall'importo... ovviamente :)

miche58
21-01-2011, 23:21
Per pigrizia, macanza di tempo, costi del ricorso e incertezza del risultato, avrei pagato, anzi mi è già successo più di una volta.

Tipo a Roma mandano le multe per non aver rispettato il semaforo, e come controlli dopo due mesi?

abii.ne.viderem
21-01-2011, 23:23
ottantacinque euro, fluido (giusta domanda).

Animal
21-01-2011, 23:26
ma non ho ancora capito cosa ho fatto.

..te lo sei detto prima Ric......sei transitato in una corsia riservata....e dato che sono munite di video controllo....t'hanno fatto pure la foto....l'infrazione è quella....nulla di strano....

Claudio Piccolo
21-01-2011, 23:28
ma è un posto in cui ogni tanto ci passi? e giri spesso alle undici di sera? io sarei andato all'altezza del numero 17 a vedere se mi viene in mente qualcosa....

abii.ne.viderem
21-01-2011, 23:36
Sì, animal: ho posto male la domanda cui ha risposto Claudio. Non mi sono mai accorto che ci fosse una corsia riservata, che peraltro, quando c'è, rispetto sempre. Va detto che da qualche tempo la zona è interessata da lavori in corso con deviazioni del traffico ecc. Dunque l'errore da parte mia ci può stare. Volevo solo sapere se voi sareste tornati sul luogo del delitto per vedere se magari la segnaletica era poco evidente, se c'era una deviazione del traffico che rendeva difficile la comprensione del percorso da effettuare o se vi sareste accontentati di quanto dice il verbale che, come ho detto, non ho messo in dubbio.

Berghemrrader
21-01-2011, 23:42
Volevo solo sapere se voi sareste tornati sul luogo del delitto per vedere

Per vedere cosa? Servirebbe la macchina del tempo. In due mesi uno può anche cambiare sesso, figuriamoci la topologia stradale. :(

scorpio55itgs
21-01-2011, 23:43
io non so bene cosa sia successo,ma da un po di tempo i comuni fanno cassa con i verbali
comunque avrei pagato magari a malincuore ma avrei pagato.....

abii.ne.viderem
21-01-2011, 23:46
Hai ragione Berghem: essendoci un cantiere, chissà com'è modificato nel frattempo.

varamukk
21-01-2011, 23:46
..te lo sei detto prima Ric......sei transitato in una corsia riservata....e dato che sono munite di video controllo....t'hanno fatto pure la foto....l'infrazione è quella....nulla di strano....

e se, come successo l'hanno scorso, per quella via non ci sono mai passato..?:scratch:

Babydesmo
21-01-2011, 23:47
Io SI! Ci sarei tornato per 2 ragioni:
1) Se ho sbagliato: la prox volta non faccio lo stesso errore
2) se non ho sbagliato: preferisco donare 85€ in beneficenza piuttosto che pagarli al comune di Milano

Animal
21-01-2011, 23:47
Abi...ultimamente.....se posso...evito di venire a Milano in auto.....l'ho fatto a fine dicembre per andare a pranzo in via Savona venendo da Papiniano....Modestino....cogni zugna.....meno male che all'ultimo mi sono accorto della telecamera e della corsia riservata (un tempo non c'era) ed ho svoltato in Solari....ma proprio al pelo!!...altrimenti, molto bovinamente, sarei passato su quel tratto, come ho sempre fatto......e li la multa sarebbe arrivata anche a me.....ed era di giorno......di sera con un po di foschia, ci stà che non si vedano certi segnali....la presi in Corso Garibaldi, venendo da Treves/ via Palermo.....ho sempre fatto quella strada....tranquillamente....ma poi misero la limitazione di traffico.....nebbiolina....cercavo parcheggio (poi la misi al silos in via Statuto) ma alla fine mi arrivò il verbale......ci rimasi male......ma purtroppo.....la cosa era a regola...ero io che non sapevo...e non vidi il cartello.......

Animal
21-01-2011, 23:49
per quella via non ci sono mai passato..?

Gino...basta dimostrarlo.... lo feci con i Vigili di Napoli Portici....conservo ancora tutta la documentazione.....mai pagato nulla......si trattava di targa clonata.....

abii.ne.viderem
21-01-2011, 23:50
Ecco, animal, hai centrato il punto: non sai mai cosa aspettarti. Cambiano di continuo ed è facile cadere in errore (specie di sera, nebbiolina ecc.). Non ci ho nemmeno pensato al ricorso perché tendo a fidarmi della correttezza di chi rileva un'infrazione (un po' meno della buona fede dell'urbanista...): ma farmi un giro per vedere come stanno le cose lo farò, come ipotizzato da babydesmo.

Saetta
21-01-2011, 23:54
Ric confessa, stavi seguendo le indicazioni del navigatore :lol:

Animal
21-01-2011, 23:54
...si...un giretto....non costa nulla..... Ma se dovesse capitare in autostrada, quando ci sono i lavori, spesso mettono nelle riduzioni di corsie e di velocità, i gabbiotti della Stradale.....è ovvio che alla fine dei lavori ...levano tutto (vi ricordate il gabbiotto sulla serravalle in direz Sud?)...per cui.....dovresti eventualmente risalire al periodo di riferimento, per verificare eventuali limitazioni temporanee.....

Animal
21-01-2011, 23:57
stavi seguendo le indicazioni del navigatore

...ecco.....per questo motivo, prima o poi impallino qualcuno!!...con sta storia del navigatore, spesso ti becchi i dementi in contromano (ci sono i cartelli di divieto d'accesso!!) e , con arroganza, ti dicono "ma che cazzo vuoi....me l'ha detto il navigatore di svoltare!!".......a quel punto....cosa fai??....dopo che ti sei quasi ucciso per eviare la collisione??......

abii.ne.viderem
22-01-2011, 00:01
Ric confessa, stavi seguendo le indicazioni del navigatore :lol:

Avevo il mio piccolo navigatore portatile: la mia compagna... :)

Animal
22-01-2011, 00:12
la mia compagna

...Bravo!!!....fidati delle donne!!...ehehehehehehheeheh

abii.ne.viderem
22-01-2011, 00:21
Ti garantisco che tra lei e il navigatore la spunta sempre lei: trova sempre la strada migliore e non sbaglia un tragitto... Il disastro in famiglia, come senso dell'orientamento, sono io... :confused:

Babydesmo
22-01-2011, 00:24
[....] ci stà che non si vedano certi segnali....la presi in Corso Garibaldi, venendo da Treves/ via Palermo.....ho sempre fatto quella strada....tranquillamente....ma poi misero la limitazione di traffico.....nebbiolina....cercavo parcheggio (poi la misi al silos in via Statuto) ma alla fine mi arrivò il verbale......ci rimasi male......ma purtroppo.....la cosa era a regola...ero io che non sapevo...e non vidi il cartello.......

Era (e probabilmente lo è ancora) impossibile vedere quel cartello: messo sulla dx alla fine di via palermo, schiacciato contro il muro della casa, messo bello in alto.... considerando che giri lo sguardo a sx per vedere se arriva qualcuno da C.so Garibaldi...è impossibile vederlo.
Figurati...presi la multa 2 volte in 2 giorni diversi perchè avevo un cliente in zona e la prima multa mi arrivò dopo qualche mese... :( :mad: :lol: :lol:

Animal
22-01-2011, 00:33
....mi sa che non siamo stati gli unici!!...ahahahahahaah......conviene tirare dritto in solera mantegazza......

slow_ahead
22-01-2011, 00:52
... il quattro di ottobre,....alle undici di sera ...i in via Farini all'altezza del n. 17.

Inutile sperare di ricordare....cena martino, molto probabilmente.

quel segmento di via farini, in direzione pt.volta, è riservata e con telecamera

abii.ne.viderem
22-01-2011, 00:56
Mitico Slow...

Animal
22-01-2011, 01:01
...dovevi fare il giro dal Monumentale......

c.p.2
22-01-2011, 09:10
Avevo pensato che Abi a quell'ora tarda poteva soltanto cercarsi una troia, mi è caduto un mito quando è entrata nel thread anche la sua compagna :lol:

elikantropo
22-01-2011, 11:03
La foto non aiuta, in quanto si vede solo la mia targa illuminata e tutto intorno è il buio.

Io mi sare informato se una foto senza riferimenti è "probatoriamente" idonea.

diegodg
22-01-2011, 20:39
Ricevo una multa, rilevatami il quattro di ottobre, in cui si dice che alle undici di sera transitavo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici in via Farini all'altezza del n. 17. Inutile sperare di ricordare cosa ci facessi in via Farini, né tanto meno ho la più pallida idea se in via Farini ci siano dei tratti in cui non si possa transitare. Va da sé che se infrazione c'è stata non l'ho commessa consapevolmente né, tanto meno, volontariamente. La foto non aiuta, in quanto si vede solo la mia targa illuminata e tutto intorno è il buio. Siccome non ho voglia di storie ho pagato, ma non ho ancora capito cosa ho fatto. Voi avreste cercato di ricostruire l'accaduto oppure, come me, avreste pagato senza tante storie?

Ma, in caso di violazione al Codice della strada, il verbale non deve essere notificato al responsabile entro 90 giorni dalla data d'accertamento della violazione? ... 4 ottobre....4 gennaio....

frenco
22-01-2011, 20:41
anch'io avrei pagato e basta

Claudio Piccolo
22-01-2011, 23:26
Frenco, te sei veneto, sei assuefatto.

Animal
22-01-2011, 23:35
Ma, in caso di violazione al Codice della strada, il verbale non deve essere notificato al responsabile entro 90 giorni dalla data d'accertamento della violazione? ... 4 ottobre....4 gennaio....

...ecco un altro che poi fa ricorso....e lo perde.....leggete le leggi e le sentenze della corte costituzionale......per chi emette l'atto, vale la data di deposito presso la posta.....per chi riceve l'atto...vale la data di ritiro della raccomandata..(60 gg per pagare)..se poi la posta ci mette 40 giorni per consegnare un atto...il problema non è ne dell'ente che la emesso ne del soggetto destinatario.....

frenco
23-01-2011, 08:36
Frenco, te sei veneto, sei assuefatto.

solo pigro

negli ultimi 12 mesi ne ho prese -e pagate- due di multe a Milano identiche a quelle di abii, per aver dimenticato di pagare l'ecopass

Claudio Piccolo
23-01-2011, 08:37
ecco, esempio lampante.....i veneti sono anche modesti.

GASSE
23-01-2011, 08:45
......Voi avreste cercato di ricostruire l'accaduto oppure, come me, avreste pagato senza tante storie?

Visto che le apparecchiature di controllo spesso vengono manomesse (e di tanto in tanto vengono scoperte) pagare solo se non si può farne a meno,prima si verifica e prova tutto!!!

PS- una targa in mezzo al buio può essere benissimo nella corsia parallela non riservata.......

ED IL POLSO
23-01-2011, 09:06
Sto aspettando che arrivi anche a me...
Una sera avevo un appuntamento (con indicazioni errate infatti non mi stavano aspettando all'inizio di Via Farini ma verso P.LE Maciacchini) e all'imbocco di questo tratto di Via Farini c'erano dei lavori in corso e dovevi fare un passaggio stranissimo sulle strisce pedonali. Praticamente mi sono distratto per vedere se stavo facendo il percorso corretto ed evitare i pedoni e mi sono trovato nel tratto vietato. Mi sono fermato sotto le telecamere, ho tirato un bel porcone e sono passato... :-(
Ora aspettiamo che arrivi il verbale...
ED

frenco
23-01-2011, 09:06
ecco, esempio lampante.....i veneti sono anche modesti.

nel mio caso semplicemente senza qualità (non cit. Musil)

frenco
23-01-2011, 09:07
ma Claudio... leggi il giapponese?

guidopiano
23-01-2011, 09:36
ottantacinque euro, fluido (giusta domanda).

a me qualunque importo sia la multa ..... mi fa girare il cazzo .... :mad: e parecchio , e comunque per il tipo di infrazione 85 euro non è poco

però anch'io avrei pagato senza complicarmi la vita in sbattimenti

Joe Falchetto
23-01-2011, 10:07
Allora,

Qui (http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=en&geocode=&q=via+farini+17,+milano&aq=&sll=45.487035,9.18427&sspn=0.022415,0.038581&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Carlo+Farini,+17,+20154+Milano,+Lombardi a,+Italy&ll=45.485474,9.182146&spn=0.002881,0.004823&z=18&layer=c&cbll=45.485602,9.182178&panoid=OZIXnRfIpuo62KTKB2kvGw&cbp=12,230.31,,0,-0.61) c'è una foto dell'incrocio dove hai preso la multa.

Circa al centro della foto, vedi il cartello di divieto d'accesso, con le solite eccezioni tram/taxi. Se ho ben capito, se passato da lì, andando verso il centro.

Oppure, se venivi dal centro, potresti essere passato a sinistra della pensilina anzichè a destra.

abii.ne.viderem
23-01-2011, 10:13
Sì, ormai ho ricostruito. Nella foto da te postata manca l'ambaradan del cantiere in corso, proprio all'incrocio, come dice Ed. Nel mio caso era pure sera, e dunque il cartello, che ti ritrovi all'improvviso quando ormai l'incrocio l'hai passato, non l'ho nemmeno visto.

whitespirit
23-01-2011, 10:19
diciamo che dipende.
se la cosa è plausibile pago.
se, come l'anno scorso, mi arriva una multa da Milano, dove la mia auto non è mai stata e per di più la mia targa viene attribuita a una marca e modello che non corrispondono, faccio ricorso.

Mansuel
23-01-2011, 10:32
Non ci ho nemmeno pensato al ricorso perché tendo a fidarmi della correttezza di chi rileva un'infrazione L'errore è sempre possibile.
Ho vinto molti ricorsi al GdP, tutti quelli fatti (circa 5)

Hai scelto la via più facile, di pagare circa 80 euro invece di smazzarti a cercare la verità ed eventualmente argomentare un eventuale ricorso che ora ha anche il costo.

Ti senti in colpa per essere stato pigro e per questomscrivi il post ;)

Ma dopotutto forse hai fatto l'azione che ha il rendimento migliore :)

abii.ne.viderem
23-01-2011, 10:35
Forse hai ragione, Mansuel: l'unico ricorso che ho presentato è stato quando ero certo di aver ragione. E l'ho vinto. Poi è vero: sono pigro.

ED IL POLSO
24-01-2011, 16:31
Nella foto da te postata manca l'ambaradan del cantiere in corso, proprio all'incrocio, come dice Ed.

Nel mio caso era sera e pioveva....quella deviazione era allucinante e dovevi passare sulle strisce pedonali e ti ritrovavi in un punto dove era quasi inevitabile il dover proseguire dritto...... :-(

emagagge
24-01-2011, 16:55
Considerato l'ammontare della multa avrei pagato anche io ...

jakkopo
24-01-2011, 17:06
Io portando al giudice di pace questa stampa http://lnx.vigileamico.it/index.php?option=com_content&task=view&id=376&Itemid=49 ho vinto tutti i ricorsi contro la corsia preferenziale.

Sarebbe sacrosanto poter circolare sulle suddette corsie, dato che in caso di passaggio di mezzi di emergenza non ci sarebbero assolutemente problemi.

Claudio Piccolo
24-01-2011, 19:46
ma Claudio... leggi il giapponese?

...se "colonna padovana" in giapponese si scrive "colonna padovana"......sì.

abii.ne.viderem
24-01-2011, 19:58
Nel mio caso era sera e pioveva....quella deviazione era allucinante e dovevi passare sulle strisce pedonali e ti ritrovavi in un punto dove era quasi inevitabile il dover proseguire dritto...... :-(

Esatto, Ed: proprio così.

frenco
24-01-2011, 20:12
...se "colonna padovana" in giapponese si scrive "colonna padovana"......sì.

minchia se son scemo, pensavo avessi letto sul profilo...

Claudio Piccolo
24-01-2011, 20:19
tutto combacia, i veneti pagano sempre, quindi un po' scemi lo sono.