Visualizza la versione completa : Vacuometro
King Meda
19-01-2011, 14:36
ho comprato il Carbtune pro, cioè questo:
http://www.carbtune.com/
Ora mi appresto a sincronizzare i carburi della mia vecchietta.
Qualcuno di voi lo conosce? questo modello lo avete già usato?
Mi sembra molto facile usarlo, anche se l'ultima volta che ho sincronizzato i carburi con un vacuometro artigianale la operazione non mi è riuscita.
Ora ci riproverò, ma prima mi piacerebbe sapere i vs commenti.
Artigianale è un conto, questo mi sembra una cosa seria!! Ok!!!
PATERNATALIS
19-01-2011, 19:38
MI sembra molto ma molto simile a quello che hanno ( avevano) i concessionari. Una volta me ne feci uno e sapevo anche sincronizzarli decentemente. Ma ci ho perso la mano. Quasi quasi ricomincio! Mi hai fatto venire una:arrow::arrow:
King Meda
20-01-2011, 01:58
Viste le risposte al thread devo desumere che ci sono pochi manutentori "faidate" nel walwal.
O forse molti non sanno che anche i corpi farfallati delle moto ad iniezione dopo un po' vanno sincronizzati.
Io fo con 2 (boxer,ne ha 2) micromanometri elettrici che uso per la taratura di caldaie,ok!
concalma
20-01-2011, 10:02
Io uso un TWINMAX, ottimo. Se vuoi sapere come lo uso cerco di descrivertelo. A motore caldo e al regime minimo (1000-1200 rpm) inserisco i due tubicini negli "inserti" che sicuramente saprai, regolo la vite dx o sx di 1/4 di giro fino a quando il vac. è bilanciato alla max sensibilità e il regime motore 1000-1200 rpm. Poi aumento il regime del motore ( 4000 rpm) e controllo il bilanciamento sul vac. e se occorre aumento la sensibilità fino al max. Se tutto è a posto ri stringo il controdado sulla manopolina zigrinatae ricontrolloche le regolazioni sul vac. siano rimaste invariate nei vari rpm.
questa operazione l' ho fatta un paio di volte e per " fortuna " è andato tutto ok.
EagleBBG
20-01-2011, 13:26
Viste le risposte al thread devo desumere che ci sono pochi manutentori "faidate" nel walwal.
O forse, magari, che se ne è già parlato a iosa... ;)
io me lo sono fatto col classico tubo della benza ( 10 metri ) fissato ad U su una tavola e riempito di mercurio.
Poca spesa ( a parte il mercurio ) e tanta precisione
chuckbird
20-01-2011, 14:47
peranga,
hai riempito di mercurio 10 metri di tubo?
Pesava una tonnellata sto vacuometro :lol::lol::lol:
Scherzo ;)
mares030
29-05-2012, 21:09
ma ho letto che si può usare anche dell'olio ..vero?
....meglio ancora il gasolio, dentro il tubo ovvio...
Io ho perso giorni e giorni a inchiodare mila metri di tubicini su assi di legno altissime, riempirli di gasolio, no,... troppo sensibile... Olio, no,... troppo lentissimo...
http://freesmileyface.net/smiley/confused/stupid.gif
Poi ho comprato il Twinmax....
...e ho ritrovato la felicità.
Io, al vacuometro home made non ce l'ho fatta a fargli fare quello che avrei voluto.
Il twinmax, lo collego, lo fisso alla buona sul sebatoio e sincronizzo strada facendo... Faccio un po' di strada, controllo, mi fermo, allento il fermo e giro la ghiera... Faccio un altro po' di strada, controllo, mi fermo, allento il fermo e giro la ghiera...
Tutto questo senza rischiare di fondere il motore a forza di sgasate sul centrale.
...micromanometri elettrici che uso per la taratura di caldaie...
Uh?
Ecco... Son curioso...
Micromanometri elettrici?
Tipo?
Ciao:),oramai parecchi anni fa:mad:,feci l'allineamento dei carburatori su una Yamaha Fazer 1000 FZS,proprio con il vacuometro che hai tu(ancora lo possiedo!).
Dopo aver studiato su ogni forum a disposizione:rolleyes:,e seguendo tutti i vari e preziosi;)consigli,mi dedicai all'impresa,felicemente riuscita:D.
Il motore dopo l'intervento,girava più lineare:),consumava meno:),e il minimo era più regolare:),quindi fui perfettamente soddisfatto:D
Se posso permettermi un consiglio:-o,procurati un ventilatore da mettere davanti al motore per raffreddarlo,visto che l'operazione durerà diversi minuti!!
Io sono molto pignolo e finchè non ho visto tutte le colonnine perfettamente appaiate...ho continuato a smanettare;)
Buon lavoro!!!
Doppio lampsss...
EagleBBG
30-05-2012, 08:10
Io, al vacuometro home made non ce l'ho fatta a fargli fare quello che avrei voluto.
Io non ci ho nemmeno provato. Ho comprato direttamente il Twinmax, comodità ai massimi livelli, facile lettura e possibilità di valutare il bilanciamento ai vari regimi in condizioni di marcia effettiva. ;)
A me nun me pias...(cit.Tricheco)
Massimo54
30-05-2012, 18:51
ma è sicuro che è un'operazione da fare così costantemente e quindi sia necessario possedere l'attrezzo? sono stati controllati e registrati i corpi farafallati per la prima volta la scorsa settimana a 40.000 km ed erano praticamente allineati, minima modifica e tutto ok, durata dell'intervento circa 5 minuti
EagleBBG
30-05-2012, 20:43
Nelle 1200, con tutta quella roba elettrica che c'è, non saprei... :lol:
Nelle 1150 si, è da fare a ogni tagliando.. poi è chiaro che la moto va lo stesso, però dipende se sei precisino oppure no e se ti piacciono le vibrazioni oppure no...
Bello !!!
:arrow: :arrow: :arrow:
Ma non ho ben capito se nei 68,00 euro del kit è compreso tutto il necesasrio (tubi, ecc).
(..) Buon lavoro! (..)
C'è da sperare che l'abbia finito, visto che il 3d è di un anno e mezzo fa.. comunque trattandosi di un'Harley.. magari sta ancora smanettando.. :lol::lol:
Evoluzione56
08-08-2014, 00:15
Proprio ieri ho testato il mio nuovo vacuometro home made! n.2 vuotometri o -1 bar collegati con riduttore a 2 tubi semi rigidi a loro volta collegato sotto i corpi farfallati. Costo totale 30€ e risultato buono ;), il motore gira meglio, più leggero. La taratura finale è corpo sx aperto la vite aria di 2 giri e corpo dx 2 e 1/2. Ho solo notato sgasando da fermo che usciva del fumo grigio/nero dallo scarico :rolleyes:!! Preoccupante???
Andrea XR
08-08-2014, 08:10
io, fatto da me con tubicino appeso a U ci ho messo dentro liquido radiatori quello rosso..
nessun problema ad eseguire minimo e 3000 giri.
certo a 3000 giri smadonno sempre perchè il serrare il controdado della regolazione me lo sballa sempre un po e lo devo rifare 3-4 volte (se va bene)
THE BEAK
08-08-2014, 08:13
70 euro...
Buono
vertical
08-08-2014, 08:17
Ho solo notato sgasando da fermo che usciva del fumo grigio/nero dallo scarico :rolleyes:!! Preoccupante???
la mia non fuma.....hai fatto reset centralina a fine taratura?.....;)
a questo punto e' migliore il twinmax oppure il carbtune?
Io li vendo,sia quelli classici a manometri che i Carbtune
L'altro giorno ne ho venduti 3 da 4 cilindri per una applicazione particolare :):
http://s30.postimg.org/ggay6wo9d/Lambo_1.jpg
http://s18.postimg.org/nv27rv621/Lambo_2.jpg
Il Twinmax non lo conosco :confused:
Il Carbtune è senza dubbio il più pratico, nessuna calibrazione necessaria e massima praticità.
chrispazz
08-08-2014, 12:01
Scusate se mi intrometto ma nel mercatino ho in vendita un twinmax praticamente nuovo a 40 euro....
stamane fatta la mia obsoleta con quello artigianale a mercurio di peranga, un successone. Mercurio meglio di olio e gasolio,e' pesante e quindi oscilla poco, e' molto stabile. Mi diceva Peranga che pero' il mercurio non si trova piu'
ilprofessore
08-08-2014, 22:44
O forse molti non sanno che anche i corpi farfallati delle moto ad iniezione dopo un po' vanno sincronizzati.
Dici? Pensi si debba fare dopo 250.000 km?
Salve, mi sono costruito un vacuometro artigianale e l'ho riempito con gasolio che, da molti, è ritenuto uno fra i liquidi migliori per lo scopo. Nella curva ad U in basso mi trovo, però, sempre una bollicina d'aria che non riesco ad eliminare. Non sale picchiettando e se tento con altri modi di farla salire non ci riesco e lei ridiscende in fondo alla U. Ci sono problemi se rimane li? Potrebbe inficiare il funzionamento del vacuometro?
francogs
13-07-2017, 06:42
non usarlo per una decina di giorni e le microbolle di aria escono e vedrai che i livelli sono allineati altezza gasolio 95/100 cm.
per frenare il gasolio che viene risucchiato dalla depressione che si crea nella fase di aspirazione del motore
inserisci a 15 cm. dal tubo di 8 riempito di gasolio tondino di ottone di 1,5 cm con foro di 1mm e come finale tubino di 6 per il C.F.
Grazie Francogs. Io ho utilizzato un tubetto con diametro interno di 4 mm. Ad una certa altezza l'ho tagliato ed inserito un piccolo giunto con forellino interno da 2,5 mm, spero sia sufficiente per smorzare almeno un po' il gasolio.
Per quanto riguarda la bollicina, proprio non riesco a toglierla, anzichè andare verso l'alto va verso il basso e si posiziona in fondo alla U. Ho provato in mille modi a farla risalire, ma è impossibile toglierla, non riesco neppure a farla scoppiare. Forse l'unica soluzione sarebbe svuotare il tubetto e riempire di nuovo.
caPoteAM
15-07-2017, 23:34
aggiungi un pò di olio per i compressori, solitamente e di colore rosso, ti da una visibilità migliore.
Ma sicuro sia aria? Sarà mica acqua se resta in basso?
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Boh, non lo so, ma dato che resta in basso potrebbe anche essere acqua. Il tubo era nuovo e mai utilizzato, a meno che non c'era acqua nel gasolio.... Comunque ho utilizzato il vacuometro e allineato i corpi farfallati. Nonostante abbia messo una strozzatura da 2,5 mm sul tubetto da 4 mm, il gasolio è abbastanza ballerino anche se comunque si riescono a vedere i livelli. Quando farò il prossimo allineamento rifarò il vacuometro ed userò un'altro liquido un po' più denso così il suo movimento dovrebbe essere un po' più stabile.
Plinio 1
17-07-2017, 22:37
Anch'io utilizzo vacuometro home made e come liquido ho utilizzato gasolio con olio motore per renderlo meno fluido e ben visibile. Fatte due tre prove ho ottenuto la giusta densità per rilevare senza eccessivi sfarfallii.L'olio con gasolio ha il vantaggio , in caso di accidentale aspirazione di non nuocere al motore.
francogs
18-07-2017, 07:27
alby58
i livelli sono ballerini perchè l'aspirazione che fà il pistone è notevole
il mio è a gasolio e per ridurre l'effetto la strozzatura con il tondino di ottone
è con foro da 1,5
Ragazzi ma sul 1200 bialbero è una operazione che va fatta ogni tanto o solo se si nota qualche anomalia al motore? Non è sufficiente per mettere in equilibrio i corpi farfallati l'azzeramento della posizione degli stepper tramite il GS911?
francogs
16-08-2017, 12:10
se possiedi il GS911 va benissimo
con il Vac fai da te ogni 10.000 o se il minimo a caldo è un pò irregolare
usare solo il registro lato dx
Grazie Franco, ma con il gs911 allora diventa inutile controllare con il vacuometro?
io me lo sono fatto col classico tubo della benza ( 10 metri ) fissato ad U su una tavola e riempito di mercurio.
Poca spesa ( a parte il mercurio ) e tanta precisione
Fatto e funzionante ma con olio esausto al posto del mercurio
maurodami
03-09-2017, 23:14
Grazie Franco, ma con il gs911 allora diventa inutile controllare con il vacuometro?
Sono due stumenti totalmente diversi che fanno cose diverse.
Se fate un "cerca" trovate tutto quello che vi serve capire. Peraltro non è la sezione giusta per aspettarsi partecipazione.
ps il Carbtune è un ottimo vacuometro che posseggo ed ha la grande pregio che non serve tararlo, è compatto e lo porti dove vuoi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |