PDA

Visualizza la versione completa : Telepass????non perdeteci piu'la testa!!!


Enzino62
14-12-2010, 08:48
Domenica 12/12/2010 era sciopero dei casellanti sull'autostrada del brennero.
Domenica io dovevo andare a Bressanone per i mercatini di Natale.
Domenica ho detto"con quello che ci inculano le autostrade oggi inculo loro,260 km di autostrada..buttale via i soldi del pedaggio.....
metto il telepass nel posacenere della macchina,passo dall'entrata biglietto e per magia mi si apre la sbarra:mad::mad::mad:
Il prossimo casello esco e lo fotto,tolgo il telepass dal posacenere e lo mette la zovorrina in uno scialle avvolto nella sua borsa senza fondo e con 1000 ammenicoli su'...ehehhehehhhee dico io stavolta sei fottuto.
Passo nuovamente dall'entrata biglietto e zam......APRE NUOVAMENTE:mad::mad::mad:
Ragazzi,il telepass e un'impulso radio come il telecomando del cancello o una semplice radio ricetrasmittente,nemmeno il cemento la ostacola,percio'non è un problema di dove posizioniamo l'aggeggio ma solamente di peso o massa,il sensore che è per terra e fatto per le auto se rileva il peso o gli assi accende l'affare e ti legge,se non lo è apre solo per una botta di culo.
e pensare che il venerdi scorso ho speso di portatelepass givi quasi 20 euro, lo vendo a meta'prezzo subito perche'adesso il telepass passa nuovamente nella chiappa sx(metodo Rob)e continuo a non sbattermi na mazza come facevo prima.

per finire la storia il tratto l'ho pagato mentre chi non aveva telepass si è intascato i soldi.

Enzo

Hedonism
14-12-2010, 08:51
ma e perche' non hai lasciato il telepass a a casa?

zangi
14-12-2010, 09:00
fotografano le targhe in passaggio,se corrisponde ad un apparecchio telepass te lò addebitano normalmente,ma se la targa non corrisponde ad un apparecchio telepass,mi sà che sei passibile di una multa che ti toglie il sorriso......però,non sò...non sono informato,potrei aver detto cazzate.

Mike53
14-12-2010, 09:02
Le soluzioni più semplici sono sempre le migliori (quoto Hedonism)

Mike53
14-12-2010, 09:08
Perdonami Zangi ma per quello che ne so io se tu hai un telepass di un'altro la sbarra non ti apre in uscita e parlo per esperienza. Avevo il mio telepass in tasca e ho avuto un passaggio da un amico. Ricordo che all'entrata la sbarra si è alzata ma in uscita chi mi ha dato il passaggio ha dovuto pagare con il bancomat se no eravamo ancora lì ad aspettare.

Smart
14-12-2010, 09:20
basta metterlo dietro la schiena mentre passi e ti assicuro che è perfettamente schermato

zangi
14-12-2010, 09:28
Ma dunque,i possibili e frequenti problemi dell'apertura in moto da cosa derivano?dal posizionamento?o dal passaggio ridotto d'ingombro che han le moto?

AndreaCekketti
14-12-2010, 09:34
Io non credo che sia questione di peso sui sensori a terra.
Conta che una panda, magari con una sola persona a bordo peserà 800 kg, ripartiti su due "assi" (dx e sx), quindi 400 kg per "asse".
Un GS (230 kg) con due persone vestite adeguatamente (150 kg) e con bagagli (30 kg) passa il peso di mezza panda, ma comunque la maggior parte delle volte non mi apre!
O meglio, in ingresso apre quasi sempre, in uscita quasi mai.

reka
14-12-2010, 09:45
anche perchè non sono sensori a pressione quelli affogati nell'asfalto... dovrebbo essere prossimity magnetici:-o

Dottordan
14-12-2010, 10:16
Ragazzi per inibire il funzionamento del telepass ... quando ve lo consegnano al punto blu (di solito dovrebbero farlo) vi consegnano anche una scatolina che all'interno è ricoperta di carta stagnola ..
Mettendo il telepass li dentro potete anche metterlo sotto il sensore ... ma NON LO LEGGE nemmeno in turco ..

Se non avete la scatolina .... basta avvolgerlo in un foglio di carta stagnola ..

Il gioco è fatto .... parola di tecnico elettronico :D

chuckbird
14-12-2010, 10:23
Indipendentemente da tutte la cagate che si possono raccontare vale quanto detto da zangi: ovvero che il casello ha un sistema che fotografa la targa del veicolo sia che il telepass lo si porti con se sia che no.
Se proprio volete fare gli hacker, stivate il telepass in una scatola metallica tipo una valigia alu BMW :lol: ... in quel modo sarete certi di attuare una perfetta schermatura...
Va bene anche avvolgerlo nella carta stagnola.

aklm75
14-12-2010, 10:49
nonn chò capito una mazza...
però su una cosa cocordo...la tecnologia si paga....sempre...anche con lo sciopero...

una volta mio nonno mi disse:"...ricorda figlio...se volessi sparire dal mondo e fare il fantasma, nondevi fare altroche viaggiare sempre con contante..."

chuckbird
14-12-2010, 10:56
Se è per questo mio nonno diceva: "cucine a legna e macchine a vapore" ... effettivamente si guastavano poco...

axjani
14-12-2010, 11:07
mio nonno mi ha chiesto: ma perchè Chuckbird nel post 11 ha riscritto ciò che dice Dottordan nel post 10??????? :lol::lol::lol:

Pippeis
14-12-2010, 11:27
Invece di complicarvi la vita, aprite il telepass aiutandovi con una moneta o una chiave, sono due gusci a pressione, su uno dei due gusci c'è la batteria... la scollegate et voilà... poi la ricollegate quando volete.

questo serve anche se avete con voi il telepass ma ad esempio vi serve la ricevuta di pagamento e dovete pagare manualmente

Mike53
14-12-2010, 11:45
@ Axjani. Perchè lui non dice cagate.;);););)

chuckbird
14-12-2010, 11:47
mio nonno mi ha chiesto: ma perchè Chuckbird nel post 11 ha riscritto ciò che dice Dottordan nel post 10??????? :lol::lol::lol:

Semplicemente perchè abbiamo scritto in contemporanea e lui ha premuto il tasto per primo...
Mi sa che tuo nonno è più addormentato di te...

Supermukkard
14-12-2010, 11:50
Ho sempre usato un unico telepass per tutti i mezzi in famiglia pur avedo solo una targa sul contratto e non ho mai avuto problemi.

axjani
14-12-2010, 12:12
10,16.....10,23 ...contemporanea?????:lol::lol::lol:

Pippeis
14-12-2010, 12:15
Ho sempre usato un unico telepass per tutti i mezzi in famiglia pur avedo solo una targa sul contratto e non ho mai avuto problemi.

ciò non significa che tu abbia fatto bene. nel caso ad esempio in cui tu con il tuo telepass fpassi con un'auto non registrata e il telepass non funziona, ti ritrovi con una scocciatura di dover andare al punto blu, dover pagare manualmente e spiegare l'accaduto. se registri la targa invece ti addebitano semplicemente sul tuo conto telepass quella tratta. la registrazione si può fare online in un attimo e si può cambiare quante volte si vuole ;)

er-minio
14-12-2010, 12:23
La sbarra si apre sempre.
Io troppe volte ho fatto tratte autostradali dimenticando il telepass a casa e mi sono sempre state addebitate correttamente le tratte.
Basta che c'avete la targa attaccata. :lol:

Supermukkard
14-12-2010, 12:24
pippeis hai ragione, non sapevo so potessero inserre le targhe via internet.

cobra65
14-12-2010, 12:56
Indipendentemente da tutte la cagate che si possono raccontare vale quanto detto da zangi: ovvero che il casello ha un sistema che fotografa la targa del veicolo sia che il telepass lo si porti con se sia che no.
Se proprio volete fare gli hacker, stivate il telepass in una scatola metallica tipo una valigia alu BMW :lol: ... in quel modo sarete certi di attuare una perfetta schermatura...
Va bene anche avvolgerlo nella carta stagnola.


... se tutte le porte hanno il telepass non c'è scampo... tuttavia in caso di sciopero se passi da una porta non telepassata il pedaggio è gratis... altrimenti se hai il telepass a bordo o meno (se la targa è sotto telepass) il casello Ti fotografa e scatta l'addebito ugualmente (credo... ma ne sono abbastanza sicuro)

Per la schermatura vale quanto scritto sopra al 100%.

Ciao...
M

Pippeis
14-12-2010, 12:58
pippeis hai ragione, non sapevo so potessero inserre le targhe via internet.

guarda io sono un esperto di "uso abusivo di telepass" :lol:

in pratica, prima di farmi una valanga di telepass aziendali, privati, intestati a mia nonna... avevo inserito la targa su quello di mio padre, poi al casello passavo furtivo sia in ingresso che in uscita, se riuscivo mi accodavo a qualcuno, ti fa la foto ma rilevando la targa mi addebitava senza alcun costo aggiuntivo l'uso e il pedaggio. ;)

zangi
14-12-2010, 13:02
ora scusate,ma non mi entra un concetto,preciso che mi riferisco al passaggio in moto dal casello,dunque se non ho capito male,apertura sbarra e addebito passaggio sono due operazioni non legate tra di loro,dico bene?
Se l'apertura avviene tramite sensori o fotocellule che siano,l'immagine gialla su asfalto,in prossimità del canale ingresso,consiglia la parte da tenere in moto che corrisponde alla mezza sbarra?o consiglia di stare sulla destra per un fatto appunto di lettura moto e conseguente apertura sbarra?

FranzG
14-12-2010, 13:37
Non è una pesa, non sono fotocellule ad aprire: sono delle spire affogate sotto l'asfalto (come quelle dei tutor) che sentono se sopra sta passandop qualcosa di abbastanza ferromagnetico. È chiaro che nel caso della R1200 (S, GS, è uguale) può sbagliarsi... :lol:

Scherzi a parte, basta poco per sentire che qualcosa passa, indipendentemente da quanto pesa e da quanto è opaco. Tant'è che se non viene ricevuto il segnale RFID del telepass si accendono le luci rosse davanti a voi. Chiaramente l'antenna è molto direzionale, altrimenti uno che passa da una corsia aprirebbe tutte le altre - per questo, credo, è possibile che in moto non venga "sentito". A quanto dicono il segnale RFID "lanciato" dal telepass è abbastanza debole da essere bloccato se lo mettete sotto il sedile del guidatore (molle metalliche a gabbia + culo di cristiano). Io per sicurezza (ne ho uno che mi serve per entrare in città) tengo quello che non deve essere attivo sotto il sedile e dentro una bustina "antistatica" (quelle che si usano per i componenti elettronici) che dovrebbe riparare, bidirezionalmente, anche da radiazioni.

Quando vado in moto, capisce o non capisce che ho il telepass un po' a casaccio, forse un po' più se mi tengo dal lato dove la sbarra è mozzata, dal lato aperto. Non è tanto questione di "porta telepass" (che serve solo a non averlo fra le balle), quanto di posizione sulla corsia e di dove si tiene il telepass addosso, possibilmente non dietro la schiena o in qualche pertugio perché il corpo attenua il segnale.

F.

er-minio
14-12-2010, 13:44
possibilmente non dietro la schiena o in qualche pertugio perché il corpo attenua il segnale

Grazie Franz per esserti offerto come cavia testando il telepass in un pertugio dietro la schiena...
Non avrá funzionato, ma non significa che non ti sia piacuto.

zangi
14-12-2010, 13:49
giusto:lol::lol:onore al cavalier Franz:lol::lol:
serio..ho capito,per cui passar a bassa velocità in moto non conta?per bassa intendo meno che le auto.

EagleBBG
14-12-2010, 20:18
ZK dopo anni di discussioni sulla problematica "non funziona il telepass" ora ci poniamo il problema opposto??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

pezzato
14-12-2010, 20:42
visto che siamo qui...:lol:

domanda:se entro in autostrada con telepass non corrispondente al mezzo,esco con chiamata di soccorso perche' la sbarra non si alza (e quindi con foto), che succede?

brag
14-12-2010, 20:54
Io ho un telepass sempre correttamente "accoppiato" alla targa della mia moto.

Ai caselli passo sempre senza preoccuparmi mai di quello che succede; se la sbarra (dove ancora c'è) non si apre sfilo via velocemente ed in questo caso ci sono 3 possibilità:


fanno i loro controlli ed addebitano il corretto pedaggio; :(
fanno i loro controlli, non riescono a capire dove sono entrato/uscito e lo chiedono a me; ;)
fanno i loro controlli che per qualche motivo non vanno a buon fine. :D


Dov'è il problema? :lol:

Le faccine non le ho messe a caso :cool:

Pippeis
14-12-2010, 21:21
domanda:se entro in autostrada con telepass non corrispondente al mezzo,esco con chiamata di soccorso perche' la sbarra non si alza (e quindi con foto), che succede?

se la targa è registrata allo stesso telepass con cui sei entrato non c'è problema. ti addebitano regolarmente.

se la targa è diversa arriva un avviso di pagamento sia al telepass che al proprietario dell'auto. ad entrambi fanno pagare dal casello più lontano. a quel punto tu segnali che avevi utilizzato quel giorno quel telepass su quell'auto e loro addebitano sul tuo telepass solo la tratta indicata

Enzofi
14-12-2010, 21:22
il tratto l'ho pagato lo sciopero riguardava i lavoratori dei caselli e non le telecamere.
Crumiri di m@rda

MrStanleySmith
14-12-2010, 22:12
si, che casino sto telepass... che palle.... se ho la scatolina fai foto e via.... e basta...non mi danno servizi (90% delle volte la sbarra resta moscia moscia giù)e rompono... e che c***o. Poi, lavati al cervello, ci mettiamo pure idee nostre...

Attentatore
14-12-2010, 22:17
sul telepass si possono registrare fino a tre mezzi..ce scritto nel contratto....anchio ho fatto come supermukkard...mai avuto problemi...sono 10 anni e piu'......

Claudio Piccolo
14-12-2010, 22:24
A Bressanone per i mercatini di Natale?..................sei proprio irrecuperabile.

doc raf
14-12-2010, 22:42
sul telepass si possono registrare fino a tre mezzi..ce scritto nel contratto....anchio ho fatto come supermukkard...mai avuto problemi...sono 10 anni e piu'......>

Adesso solo due mezzi per telepass. Finchè non cambi targhe te ne tengono ancora tre, quando ho cambiato moto ho dovuto ordinare un telepass aggiuntivo ( due auto e una moto..)

sillavino
15-12-2010, 16:33
Qualcuno di voi sa per caso se c'è già il telepass a scalare anche al..nord italia?

Enzofi
15-12-2010, 16:43
ma soprattuto per avere la quasi certezza del funzionamento transitare a 30 km/h come evidenziato dalla segnaletica.

guidopiano
15-12-2010, 16:55
ci inculano le autostrade
oggi inculo loro,260 km di autostrada..buttale via
per magia mi si apre la sbarra:mad::mad::mad:
Il prossimo casello esco e lo fotto,
ehehhehehhhee dico io stavolta sei fottuto.
Passo nuovamente dall'entrata biglietto e zam......APRE NUOVAMENTE:mad::mad::mad:


tallà !!! quello che sul SUO forum è bacchettone di bon ton e di linguaggio scurrile ...... e poi qui fa lo scaricatore di porto

visto che è evidente che invece di inculare loro ... loro hanno inculato te

mi stavo domandando se ti brucia !!! :laughing:

FranzG
15-12-2010, 17:34
[...] il telepass in un pertugio dietro la schiena... [...]

Un eSSista ne saprà qualcosa?

F.

mauromartino
15-12-2010, 18:23
tallà !!! quello che sul SUO forum è bacchettone di bon ton e di linguaggio scurrile ...... e poi qui fa lo scaricatore di porto

visto che è evidente che invece di inculare loro ... loro hanno inculato te

mi stavo domandando se ti brucia !!! :laughing:

beccato...:rolleyes::laughing:

Spitfire
15-12-2010, 19:27
io ho capito una cosa...su sto telepass non c'ha capito un cazzo nessuno (io compreso ovviamente)

brag
15-12-2010, 19:31
Perché dici ciò :lol:

Spitfire
15-12-2010, 19:36
chi dice una cosa, chi ne dice un'altra...si insomma..nell'argomento dobbiamo ammettere che c'è un pò di confusione..

gritta
16-12-2010, 06:28
No, per me invece è tutto chiaro.
se si usa come va usato e con le sue targhine registrate non ci sono problemi.
se si vuole far i furbi cominciano i casini.
E per chi non vuol pagare ci sono sempre km e km di statali a ufo (paese vicino a gratis)
ciao

albiTO
16-12-2010, 19:03
Invece di complicarvi la vita, aprite il telepass aiutandovi con una moneta o una chiave, sono due gusci a pressione, su uno dei due gusci c'è la batteria... la scollegate et voilà... poi la ricollegate quando volete.

questo serve anche se avete con voi il telepass ma ad esempio vi serve la ricevuta di pagamento e dovete pagare manualmente

Hai già provato a farlo col tuo, invece di consigliarlo agli altri?
Fallo, e poi ci dici cosa succede.
Io lo so cosa succede!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Pippeis
16-12-2010, 20:32
Hai già provato a farlo col tuo, invece di consigliarlo agli altri?
Fallo, e poi ci dici cosa succede.
Io lo so cosa succede!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

cosa succede?!? :confused:

io lo faccio sempre. quando lo ricolleghi fa il suono "eeeehhhhh" e poi riprende a funzionare

Enzofi
16-12-2010, 21:13
nel caso di mancato riconoscimento del apparato telepass (dimenticato, rotto, falso, errore di lettura) viene eseguita una foto della targa del veicolo in transito.

1 caso: la targa letta corrisponde ad una registrata.
Nessun problema, viene addebitato normalmente il transito sull'estratto conto. In qualche caso può arrivare una richiesta di conferma della stazione di entrata o di uscita.

2 caso: la targa letta non corrisponde a nessun contratto.
Equivale al transito in autostrada senza avere pagato il biglietto con le conseguenze del caso.

patrizio
16-12-2010, 22:01
[QUOTE=guidopiano;5391880]tallà !!! quello che sul SUO forum è bacchettone di bon ton e di linguaggio scurrile ...... e poi qui fa lo scaricatore di porto



che hai contro gli scaricatori di porto??????

scherzi a parte, non conta dove è posizionato il telepass o se lo si è lasciato a casa...le targhe registrate sui computer delle società autostrade vengono lette comunque e i pagamenti arrivano ugualmente può essere che non si alzi la sbarra subito,ma solamente perchè non è stata letta la massa del veicolo o per cause elettroniche...il simbolo delle moto che disegnano sulle corsie telepass è solo perchè ci sono sensori più sensibili alla lettura delle masse e rilevano con maggior facilità la massa assai più leggera delle moto è come gli autovelox fissi solito funzionamento...

Motopoppi
17-12-2010, 10:22
basta un contenitore metallico o un pò di stagnola per fasciarlo e non riceve più il segnale.

doc raf
17-12-2010, 21:22
nel caso di mancato riconoscimento del apparato telepass (dimenticato, rotto, falso, errore di lettura) viene eseguita una foto della targa del veicolo in transito.

1 caso: la targa letta corrisponde ad una registrata.
Nessun problema, viene addebitato normalmente il transito sull'estratto conto. In qualche caso può arrivare una richiesta di conferma della stazione di entrata o di uscita.

2 caso: la targa letta non corrisponde a nessun contratto.
Equivale al transito in autostrada senza avere pagato il biglietto con le conseguenze del caso.>

3° caso: la targa fotografata per un qualunque motivo risulta illeggibile.:-o La Società Autostrade offre gentilmente il pedaggio....
P.S. Sia ben chiaro che non approvo questa situazione, ma so che talvolta succede.

Enzofi
17-12-2010, 21:39
il 3° caso era contemplato dal 2° : transito senza pedaggio

Alvit
17-12-2010, 21:59
Ma siete ancora al telepass a...carbone?

https://www.sunpass.com/pdf/MiniWebPDF_E.pdf

e senza batteria quello grande :)

lolly
17-12-2010, 22:23
,nemmeno il cemento la ostacola,percio'non è un problema di dove posizioniamo l'aggeggio ma solamente di peso o massa,il sensore che è per terra e fatto per le auto se rileva il peso o gli assi accende l'affare e ti legge,se non lo è apre solo per una botta di culo.


ma al bracciolo dell' x5 si piega! :D:D:D:D:D:D

molte volte dimentico il telepassa in macchina e mettendolo dentro al poggia braccio di suddetta macchina non fa scattare il meccanismo del telepass, difatti la sbarra non mi si apre mai.

zerbio61
18-12-2010, 10:02
in moto mi e' gia' capitato che usando il telepass la societa' autostrade non avendo rlevato il casello di uscita, mi chiede comunicarlielo, capita spesso ?

Pippeis
18-12-2010, 12:18
2 caso: la targa letta non corrisponde a nessun contratto.
Equivale al transito in autostrada senza avere pagato il biglietto con le conseguenze del caso.

si ma non sono assolutamente fiscali e rigidi. bastano delle spiegazioni plausibili e risolvono la situazione velocemente. a me è capitato diverse volte.

nel caso di ingresso e uscita senza telepass e con targhe non registrate magari potrebbero fare qualche storia in più. ma se uno transita senza averla registrata e ha problemi o in uscita o in entrata alla fine non dicono nulla, si paga il normale e via. più che altro è una scocciatura per l'utente che deve fare la trafila e pagare manualmente ma a me di solito hanno sempre spostato il pedaggio sul mio conto

andrea77
12-01-2011, 17:18
dopo aver letto tutto i posto sono andato nel casino e non ci capisco più niente.

Io metto il telepass nel tascino sinistro superiore della giacca: a volta funziona.. a volte no.

Vi chiedo quindi: cosa bisogna fare per farlo funzionare? come bisogna passare al casello?

frangatto
12-01-2011, 17:38
anche perchè non sono sensori a pressione quelli affogati nell'asfalto... dovrebbo essere prossimity magnetici:-o
è un attrezzo che funziona grazie alla massa metallica del mezzo.

.............e adesso non cominciate a dire che i 1150 non hanno problemi mentre i 1200 si devono portare 2 rotaie per farlo funzionare :)

Enzofi
12-01-2011, 19:59
In moto bisogna transitare a 30 km/h come prescritto.
Allora funzionerà nel 99,5% dei casi

feromone
12-01-2011, 20:11
in moto mi e' gia' capitato che usando il telepass la societa' autostrade non avendo rlevato il casello di uscita, mi chiede comunicarlielo, capita spesso ?

Capita, capita...mi hanno inviato una lettera affermando che avevano solo rilevato il casello di uscita e quindi se non dichiaravo il casello di entrata mi avrebbero fatto pagare l'intero tragitto - da dove cavolo partiva l'autostrada io manco lo sapevo.
Mi sono incacchiato come un serpente, ma che fanno minacciano?
L'errore è loro e io mi devo ricordare che cavolo ho fatto 4 mesi prima..e mi hanno anche preso per il c..o <<che, non si ricorda neanche dove è stato?>>
No, passerino non mi ricordo affatto; vado spesso in autostrada e dove sono stato in Luglio io non lo sò e se lo sapevo, dormivo... dimmi piuttosto se tu ti ricordi dove è stata tua moglie l'altra notte:lol:..eheheh! no, questo non l'ho detto, ma sono stato tentato.
Alla fine da vero coglione qual sono, ho segnalato il posto più lontano da cui ero entrato...va beh! non mi arricchirò ma almeno morirò onesto, coglione ma onesto.

1100 Gs for ever - born to be coglione :(