PDA

Visualizza la versione completa : rimappatura centralina

morluc998
18-11-2010, 21:02
sulla mia attuale macchina( una mercedes s 320 cdi del 2001) ho fatto fare, da un'officina altamente specializzata di Peschiera del Garda una nuova mappatura della centralina( non chiedetemi dati tecnici perchè tanto non saprei cosa dirvi..) ottenendo un'aumento della potenza massima ( da 145 kw a 170 kw, con un aumento quindi di circa il 18%, step 1 ma è possibile ottenere, sempre in piena sicurezza, aumenti molto più sostanziosi) ma sopratutto un aumento notevole( oltre il 23%) della coppia massima ottenuta ad un numero di giri inferiore ed una diminuzione dei consumi dell'ordine dell'8-10%.. è la terza macchina ( le altre erano 2 bmw a benzina) che faccio fare e sono sempre andate benissimo( naturalmente il lavoro è garantito e la ditta che lo fa è estremamente seria e preparata)..
ORA IO CHIEDO: è possibile fare qualcosa di analogo anche sulla moto? qualcuno di voi lo ha fatto e vuole condividere con me le impressioni avute, i risultati ottenuti.. perchè quello che mi interessa, in realtà, non è l'aumento della potenza ai fini velocistici quanto quello della coppia ai fini dell'elasticità di marcia e della guidabilità della moto a basse velocità..
fatemi sapere, sempre che abbiate esperienze più o meno dirette..
grazie, Lucio

Fulch
18-11-2010, 22:36
Non è esatto dire che sulle tue autovetture lavorano solo sulle centraline... dimenticando che dietro alla centralina ci sta un animale di turbina che, se sollecitata dall'elettronica, spara cavalli finchè vuoi o finchè il motore resiste. Peccato che sulla moto turbina non ce n'è....e con la sola centralina i guadagni del 18%te li sogni.

Ammenochè tu abbia una centralina capace di modificare non solo anticipo di accensione e titolo di miscela, ma anche fasatura e alzata cammes, lunghezza condotti aspirazione, risonanza scarico...ma allora ci va un motore nato apposta per queste possibilità...

morluc998
18-11-2010, 22:43
... azzz... mi sa che hai ragione.. comunque interpellerò la ditta che mi ha sempre fatto le auto( anche se penso che loro non facciano moto..).. magari mi sanno dare qualche dritta su chi contattare ( intendo dire una ditta di comprovata qualità e serietà)..
Lucio

Fabio
18-11-2010, 23:10
Se è la ditta di Peschiera che contattai io per informazioni circa un anno e mezzo fa, fanno anche moto, in particolare mi confermarono la possibilità per il GS1200...

morluc998
19-11-2010, 07:15
...mmm.. beh, la ditta si chiama "digital Tuning" w sono svizzeri, ma con punto tecnico a Peschiera.. oggi li chiamo e chiedo ..
Lucio

Fabio
19-11-2010, 09:01
Sono loro.

morluc998
19-11-2010, 14:02
mi hanno appena richiamato per farmi sapere se il lavoro era fattibile e cosa si riusciva ad ottenere( sempre al primo step)..guadagno circa 10%
la potenza massima passa da 90 e circa 100 cv ma, dato più interessante, la coppia passa da 95 a 108 Nm ma ad un regime di giri inferiore ( circa 4800 contro i 5500 originali..).. costo dell'operazione sui 300 euro ( più iva).. quello che è interessante che non serve portare la moto completa ma, in caso, basta far pervenire loro solamente la centralina, smontandola e spedendola con un corriere sicuro..
la prossima settimana deciderò il da farsi, ma la cosa mi tenta abbastanza, a dire il vero
lucio

el magher
19-11-2010, 19:05
Di che moto stai parlando?

morluc998
19-11-2010, 19:44
stiamo disquisendo su di una R 1100 RT.. comunque ho avuto un'altro input, da un amico che ha un 1100 GS e gli ha fatto fare quello che io vorrei.. si trova molto bene, nel senso che la moto è più dolce e più pronta a bassi giri.. il lavoro lo ha effettuato un meccanico di Padova, specializzato in queste cose.. al momento non so chi è o l'indirizzo ma a breve me lo farà sapere.. come prezzo, solo per la centralina, si parla di 220-250 euro ma lui dice che sono soldi ben spesi..
Lucio

el magher
20-11-2010, 18:05
Lucio, ti vorrei dire quello che penso di eprom e quant'altro.
Generalmente, di eprom fatte "un tot al chilo" non mi fido, così come non mi fido di sicuri aumenti di potenza e coppia dichiarati dai vari centralinari.
Generalmente le eprom si fanno con la moto sul banco dinamometrico, prima si prova la moto in configurazione standard, poi si pistola la eprom, infine la si rimette sul banco e si vede se e quanto è cambiata. Ho iniziato con i k10016v nel 1991 a "fidarmi" dei vari tuningari tedeschi, per poi capire che, se vuoi fornire al cliente qualcosa di sicuramente + performate per la sua moto o lo fai come ti ho detto prima oppure lo pigli per il naso.
Le moto nascono quasi tutte uguali, poi iniziano a girare e cresono in modo differente. L'elettronica del mio mezzo può non andare bene per il tuo e viceversa.
Poi, vedi tu.

morluc998
21-11-2010, 19:34
la penso anche io così, a dire il vero, ma nel caso delle macchine che ho fatto riprogrammare devo dirti che, anche se non ho certo potuto fare le prove dinamometriche, mi sono accorto benissimo dell'eumento della potenza, dell'accelerazione e sopratutto della ripresa e della diminuzione dei consumi.. detto questo proverò prima bene la moto e penserò ad un'eventuale rimappatura solamente in caso di aspettative non ripagate ..
ovviamente mi rivolgerò, come ho già detto, a dei professionisti con referenze "importanti" e non al primo venuto.. al momento ci sto solamente pensando..
Lucio

TAG
21-11-2010, 20:54
ciao
tempo fa mi era venuta voglia di provare la centralina modificata da digitaltuning

ma il costo mi sembrava eccessivo (oltre 500 euro secondo il loro sito)

sulle tue auto hai ottenuto un effettivo miglioramento anche sul fronte consumi? misurato o a sensazione?

morluc998
21-11-2010, 21:45
no.. non sensazioni.. sulla mercedes ho un computer che misura il consumo ed è molto preciso..in autostrada, a 150 mi indicava un consumo medio( su un tratto di circa 200 km) di 8,0-8,4 litri per 100 km.. dopo aver mappato la centralina, alla stessa velocità sono sui 6,8-7,0 l/100 km.. una diminuzione di circa il 13-15%.. tenendo presente che faccio circa 35.000 km/anno stai poco a fare 2 conti sul risparmio .. oltre a questo la macchina va decisamente meglio, complice il maggior numero di cavalli e la maggior coppia a meno giri..
adesso vorrei fare lo stesso per la moto, anche se non essendo turbo i miglioramenti saranno sicuramente minori... comunque domani parlo con un amico che ha fatto questa cosa su un gs 1200 e poi farò sapere..
ciao, Lucio

fortuso
22-11-2010, 14:58
no.. non sensazioni.. sulla mercedes ho un computer che misura il consumo ed è molto preciso..in autostrada, a 150 mi indicava un consumo medio( su un tratto di circa 200 km) di 8,0-8,4 litri per 100 km.. dopo aver mappato la centralina, alla stessa velocità sono sui 6,8-7,0 l/100 km.. una diminuzione di circa il 13-15%.. tenendo presente che faccio circa 35.000 km/anno stai poco a fare 2 conti sul risparmio .. oltre a questo la macchina va decisamente meglio, complice il maggior numero di cavalli e la maggior coppia a meno giri..

Potere del turbo.... con la moto questi incrementi te li sogni e comunque se ottieni un miglioramento questo sarà a discapito dei consumi....

morluc998
22-11-2010, 23:05
comunque uno di questi giorni provo una gs che ha fatto la mappatura e poi vi saprò dire se è valsa la pena spenderci quei soldi oppure è stata solo una sega mentale....
Lucio

Edoardo86
26-11-2010, 11:59
ragazzi sono interessato a questa discussione poiché io ho una splendida r1100rs(che ha 90cv come l'rt) che però mi fa dannare con l'effetto on-off quando chiudo il gas! in due è terribile! pensavo di rimapparla e magari di affiancare uno scarico aftermarket per renderla più docile in basso e quindi godermela di più! Ciao

Edoardo

morluc998
26-11-2010, 21:23
dovevo andare oggi a casa di quel mio conoscente-amico per provare la Gs rimappata.. e naturalmente oggi, in Friuli, prima ha piovuto e poi si è messo a nevicare con delle belle raffiche di tramontana.. insomma ho rimandato al primo giorno decente... se dovessi dar retta a quello che dice il proprietario, senza fare una prova dinamica,sarei già con la moto sul banco ma, al momento, ho diversi impedimenti.. il più grave è che non mi hanno ancora consegnato la moto ... e poi aspetto una giornata meno di merda!!! ma appena ho dati certi mi fiondo a scrivere quello che penso..
saluti, Lucio