PDA

Visualizza la versione completa : Negata erogazione prestazioni pagate da Genertel - Euro Assistance

timerider
28-09-2010, 18:12
Purtroppo, causa lavoro, non sono più presente sul forum, ma ci tengo a segnalarvi questa cosa, anche solo per un senso di giustizia nei miei confronti contro l’arroganza di Genertel e Europ Assitance.

A seguito trovate l’accaduto, come da mia e-mail al servizio reclami delle due società:

Egregi signori,

in data 5 giugno 2010 ho avuto un guasto tecnico al mio motociclo (BMW R1150GS Adventure targa XXXX) assicurato con Genertel (contratto di assicurazione xxxxx) in località CEVIO (Svizzera) in compagnia della mia fidanzata.
Data l'impossibilità a utilizzare il motociclo mi sono rivolto a Europe Assistance che alla mia telefonata di soccorso ha risposto che in virtù del mio contratto avevo diritto alle seguenti prestazioni (elenco i punti come da contratto Genertel (Condizioni di Assicurazione Motori Ed 08/09 - Sezione 6B -Assistenza Stradale Estesa) in mio possesso e valido ai fine della polizza assicurativa ,entrambi in allegato) :

1) Soccorso Stradale (Come da punto 1 pag 6)
2) Autovettura in sostituzione (come da punto 3 pag 7) (nel momento in cui l’officina avesse valutato più giorni per la riparazione, a partire comunque da lunedì)
3) Spese di Albergo (come da punto 5 pag 7)

Nelle due telefonate ricevute da Europe Assistance non è mai stato menzionato il mio diritto ad avere immediatmente un auto sostitutiva come previsto dal punto 4 pag 7 del contatto stipulato.

Non potendo fare altrimenti, abbiamo trascorso la notte a Cevio, e al mattino presto, non potendo aspettare l'apertura dell'offica il lunedì, abbiamo cominciato il ritorno verso casa della mia fidanzata ( Senago MI) con tutta la attrezzatuta da moto (caschi, giubbotti, borse)

Il viaggio si è rivelato una odissea, come di seguito riassunto

- ore 8.00 Pulmann Cevio Locarno
- Treno Locarno- Bellinzona
- Treno Bellinzona - Lugano - Milano
- Metropolitana Milano C.le - Milano PG
- Treno Milano PG - Grabagnate Milanese
E non trovando nessun mezzo da Garbagnate Milanese (domenica pomeriggio) 5 km a piedi fino a Senago con tutta la attrezzatura da moto. (28° C , umidità altissima)

Arrivo a Senago alle ore 17.00 per un totale di 9 ore, quando con una macchina sarebbero bastate 2 ore.

Potete quindi capire che una volta letto il contratto e scoperto che avevo diritto a un auto sostitutiva, sono molto contrariato con Genertel e con Europ Assistance, oltre a ritenere che in questo caso non ho ricevuto le prestazione per cui sono assicurato.

Ad oggi i call center delle vostre società (dopo interminabili telefonate) mi hanno solo confermato la mia ragione (diritto ad Autovettura sostitutiva Sabato e Festivi) ma in funzione di ciò, mi hanno solamente proposto un eventuale rimborso delle spese di viaggio sostenute per il ritorno.

Non mi ritengo assolutamente soddisfatto di questa risposta da parte delle vostre società, e spero vorrete valutare un risarcimento che comprenda le spese effetivamente sostenute e i danni morali relativi al rientro in Italia, dovuti alla mancata erogazione del servizio come da contratto.

In caso negativo, mi vedrò costretto ad agire tramite vie legali e di coinvolgimento delle associazioni dei consumatori e della stampa specializzata

Allego il contratto di assicurazione e l'estratto delle condizioni di assicurazione relative alla Sezione 6B -Assistenza Stradale Estesa

In attesa di un vostro gentile e solerte riscontro porgo distinti saluti.

Sappiate solo che:

1)la prima volta mi hanno risposto che per loro era tutto come da contratto e che non avevo diritto a niente di più di quello comunicatomi da Europ Assitance
2) la seconda volta, su minaccia di contattare l’ISVAP, mi hanno dato ragione e concesso il rimborso delle spese di rientro (furbi loro, avrei anche potuto buttare via tutte le ricevute, tanto mi avevano detto di non aver diritto al rimborso)

Spero che a nessuno di voi capiti un esperienza simile, veramente umiliante, e spero che nessuno di voi abbia più niente a che fare con queste società. Che senso ha assicurasi se poi fanno quello che vogliono?

Tutto quello che ho scritto può essere dimostrato dalla corrispondenza intercorsa tra me e le società

Se volete qualche informazione o avete consigli, cercherò di seguire i forum ogni volta che mi è possibile

Buona serata

Berghemrrader
28-09-2010, 18:29
Ciao Timerider.
Se ho ben capito sei rimasto a piedi Sabato e sei rientrato con mezzi tuoi perché non potevi aspettare lunedi, mentre E.A. ti avrebbe dovuto mettere a disposizione un'auto nella stessa giornata di sabato 5 giugno.
Giusto?

fkatana
28-09-2010, 21:44
mi dispiace molto x la vostra disavventura........
ma purtroppo niente di nuovo!! Già da tempo mi ero espresso qui x la "professionalità e serietà" della suddetta compagnia......

Enzofi
28-09-2010, 22:08
attenzione ai massimali dei rimborsi e servizi erogati: il costo per l'auto a nolo dall'estero normalmente li supera abbondantemente.

vicocamarda
28-09-2010, 22:20
Queste notizie arrivano sempre in ritardo, rinnovato con la suddetta compagnia circa una settimana fa compreso il servizio di assistenza stradale :mad::mad:

Isabella
28-09-2010, 22:22
non dirmelo.... anche io cambiato di recente... :confused:

Enzofi
28-09-2010, 22:27
niente panico: le prestazioni ci sono però con dei limiti di massimali di spesa.
Ad esempio rientro in treno 1'classe e non in aereo.

EnricoSL900
29-09-2010, 00:23
Io a Genertel ho mostrato recentemente dove mio nonno portava l'ombrello... :lol::lol::lol:

Avevo tre assicurazioni con loro: due moto e una macchina. La mia Kappa dall'anno scorso è assicurata con Dialogo, e la mia macchina da pochi giorni è passata a Linear con un risparmio di 100 (CENTO!!!:rolleyes:) euro sulla polizza, da 420 a 320€ annui, a fronte di massimali assicurativi anche superiori.

Cambiare è l'unica arma che abbiamo contro le assicurazioni, ma fin quando non ci spuntano anche quella... usiamola!

wgian1956
29-09-2010, 05:36
cambia assicurazione...è il minimo!

lucar
29-09-2010, 06:46
Son tutte uguali... Io 2 anni fa dopo 2 gg di BMW nuova rimasi a piedi a ge di domenica per ews chiamai europ assistance e nessuno mi disse che avevo diritto all'auto sostitutiva....mi feci prestare la macchina da mia cognata e rientrai a bs..

sylver65
29-09-2010, 09:03
imparare a memoria le clausole.
imparare a memoria le clausole

(Burt Simpson)

gicapi
29-09-2010, 09:12
segnalazione molto istruttiva,
è vero che ci si assicura per tutto ma si spera di non averne bisogno e non ci si pensa per cui quando ti capita non sai mai bene cosa devi fare e cosa ti spetta esattamente,
se tu avessi saputo che avevi diritto da subito all'auto sostitutiva quando hai chiamato EA sarebbe stato diverso.... :mad:
meglio dare un'occhiata alle coperture ogni tanto, specialmente quando si va all'estero ;)

Enzofi
29-09-2010, 09:16
e portarsi dietro una fotocopia con l'elenco di quanto previsto: i call center tendono a fare i furbini

sylver65
29-09-2010, 09:43
I CallCenter li addestrano per non farti usare i diritti. (Augh!)

Bandit
29-09-2010, 09:54
Interessante io ho 3 assicurazioni con loro ...
La Dialogo mi dà un preventivo doppio rispetto a Genertel ... :mad: e pure Directline + 100€

lucar
29-09-2010, 11:05
e portarsi dietro una fotocopia con l'elenco di quanto previsto: i call center tendono a fare i furbini

Era la mia prima BMW, aveva 2 gg non pensavo di averne bisogno :-)

black cow
29-09-2010, 11:05
Io ne ho 5 polizze con loro...e fin'ora non ho mai avuto bisogno, ma sono cero che se capiterà non sarò soddisfatto...anzi.
Il problema grosso è che non si ha a che fare "faccia a faccia" con codeste persone, ogni volta è una diversa, mentre prima avevi a che fare direttamente con l'ufficio preposto e con la persona di riferimento, per cui quando torni a casa, almeno hai la soddisfazione di poter sputare in faccia a coloro che ti hanno preso per il culo!
Tutto questo (intendo le agenzie tradizionali) ha un costo, che si riflette sulle polizze, per questo siamo obbligati a cercare tariffe più basse che spesso nascondono servizi carenti o assenti come nel caso del nostro amico.
Morale...purtroppo dico: l'assicurazione và pagata per legge, e quindi cerco di risparmiare subito, per il resto...speriamo di averne bisogno il meno possibile.
Saluti alla banda!

Enzofi
29-09-2010, 11:55
aveva 2 gg Immagino il disappunto (l'incazzatura...). Ci siampo passati più o meno tutti, dopo si impara.

GIANFRANCO
29-09-2010, 12:00
La miseria...

lucar
29-09-2010, 12:14
Gianfranco non voglio annoiarvi con la storia della mia gs 08 nata sfigatissima ma solo rimarcare il fatto che imho non è colpa di genertel o di BMW che non han dato auto sostitutiva ma è colpa nostra che leggiamo sempre dopo.... Ad ogni modo loro dovrebbero offrirla sempre visto che è prevista

Enzofi
29-09-2010, 14:18
Ni, dipende dalle distanze.
Inoltre l'auto sostitutiva bisogna andare a prendersela in un parcheggio convenzionato che magari é distante cento chilometri; non arriva certo sul luogo ove siamo con un autista.

R72
29-09-2010, 15:01
anche io ho avuto a che fare con europassistance
una parte del viaggio di rientro ho dovuto progettarla e pagarla io, di una parte (hotel a Helsinki, voli Helsinki-Francoforte s/M e Francoforte s/M-Bologna) se ne sono occupati interamente loro
si vede che non hanno poi tutta 'sta orgianizzazione capillare come vorrebbero far credere

Unknown
29-09-2010, 15:20
Mi dispiace per l'accaduto e hai tutta la mia solidarietà.

A me è successa una cosa analoga l'anno scorso in seguito ad un incidente in grecia. C'erano di mezzo la BMW e Europe Assistance: un branco di pagliacci che mi negato il rispetto del contratto di assistenza che avevo comprato insieme alla moto.

Da allora mai più BMW e mai più Europe Assistance.

levrieronero
29-09-2010, 15:32
Mi dispiace per l'accaduto.
Però i danni morali... secondo me è una causa persa...

orsomax
29-09-2010, 15:51
Anch'io ho due polizze con Genertel con l'assistenza stradale, della quale fino ad ora non ho mai (sgrat, sgrat) avuto bisogno e comunque sia in auto che in moto porto sempre con me il libricino che ti inviano con i numeri utili e le copreture previste, in modo che in caso di necessità sappia sempre come comportarmi. Ciò non comunque giustifica il fatto che non ti abbiano informato loro sui servizi a cui avevi diritto, dovrebbero cercare di "coccolare" i loro clienti in queste situazioni, non solo riempirsi la bocca di promesse quando è ora di portare a casa il contratto per poi fare il braccino corto nel momento del bisogno. :(
Mi dispiace per l'accaduto.

Gigi
29-09-2010, 18:15
lHai fatto benissimo a descrivere in questo forum quanto ti è successo con questi gentil uomini ho avuto purtroppo anch'io vicissitudini con altre assicurazioni ma capita l'antifona mi son precipato a denunciarli all ISVAP senza mezzi termini

Posso garantirti che dopo l'antifona è cambiata immediatamente ;)

gigi

Bububiri
29-09-2010, 18:50
In confronto a quanto ti è successo il TTANIC è una barzelletta.................fai bene ad in@@ti e se non otterrai il dovuto andrei anche per vie legali.

Papero56
29-09-2010, 21:20
Boh, io una alla volta ho litigato con tutte le compagnie tradizionali dove ero assicurato (mai trovato alcun vantaggio a potere guardare in faccia la persona) e ho spostato tutte le polizze Rc (ora 3 moto e 2 auto) a Genertel. Ci ho a che fare direi da oltre 10 anni e mi sono sempre trovato + che bene.
Avro' avuto la fortuna di trovare sempre operatori di indubbia professionalità, può essere.
Tra l'altro tutte le volte che ho provato a fare un preventivo con altre compagnie avrei sempre pagato di più.
Nel corso degli anni ho avuto, 2 anni fa, un'incidente con ragione in auto, e sono stato liquidato in 2 settimane, ritengo equamente, ed ho avuto occasione di provare il soccorso stradale con l'auto di mia moglie, rimasta a piedi, e pure qui nulla da dire, pienamente soddisfatto.
Per quanto mi riguarda, se continuano cosi, non posso certo lamentarmi........

timerider
04-07-2011, 17:17
Ripesco questo post per aggiornarvi e per ri-parlare male di Genertel e Europ Assistance, visto che mi è rimasto da fare solo questo se non andare per avvocati:

-La risposta dell'ISVAP in breve:"non ci rompa i maroni per queste cose e se ritiene di aver subito dei danni, vada per avvocati.

-la beffa finale Genertel: ho interrotto la polizza come da mio diritto e quando la ho riattivata ....udite... udite... sul contratto c'è scritto che sono valide le condizioni contarttuali come da precedente polizza (presumo quindi le Condizioni di Assicurazione Motori Ed 08/09 come scritto sul contratto), ma nei documenti ci sono quelle relative al 2011 dove, chiaramente, non è più prevista l'auto sostitutiva nei we. Ma è mai possibile, ma possono fare sempre quel cavolo che gli pare. Alla mia domanda di chiarimenti per telefono e per e-mail non mi hanno mai, mai, risposto.

Sto seriamente pensando di espatriare...:confused:

mengus
04-07-2011, 17:42
sono in procinto di partire per il marocco, 15 gg . di viaggio. ovviamente voglio fare un'assicurazione che mi tuteli il possibile in caso di guasto alla moto e in caso di assistenza medica. sinceramente pensavo a un contrattino della durata del viaggio con EUROPASSISTANCE ma ora mi viene di pensare... CHE MI CONSIGLIATE?

andrew1
04-07-2011, 18:07
Credo che tutti siano uguali, e quindi concordo:

l'assicurazione và pagata per legge, e quindi cerco di risparmiare subito, per il resto...speriamo di averne bisogno il meno possibile.

Per esempio anche io sono rimasto a piedi con bmw nuova all'estero (BiH), ed il call center riportato sulla tessera mi ha detto che mi sarebbe venuto a prelevare ... 2 gg dopo ... quindi ancora peggio di te, perchè se ero in mezzo al nulla che facevo?
E quindi il problema non è anche questo:
Era la mia prima BMW, aveva 2 gg non pensavo di averne bisogno :-)

Meglio quindi evitarlo all'origine cambiando marchio, mentre per le assicurazioni c'è da sperare che non creino problemi almeno con la RC ...

PG01
04-07-2011, 18:23
io non ho capito perchè, con 5 anni di assistenza stradale europea dedicata bmw compresa nel prezzo della moto, ti sei rivolto a genertel, magari pagando il servizio.

R72
04-07-2011, 18:25
a me per fortuna Europassistance ha pagato l'aereo da Helsinki a Bologna, mi ritengo fortunata
però da Pskov a Helsinki con il rottame ho dovuto trovare io la soluzione, se no ero ancora là

sarebbe interessante creare un database con i voti alle compagnie assicurative di viaggio o alle appendici delle polizze RCauto che prevedono soccorso