PDA

Visualizza la versione completa : Controllare candele

kukky
14-09-2010, 13:49
Come potrei controllare se a tutte le candele arriva corrente e/o se funzionano tutte?? Mi hanno consigiato di provare, una ad una, a staccarla mentre il motore è acceso e "sentire" se cambia qualcosa.....ma mi sembra una str@@@@@!!!!

aspes
14-09-2010, 13:55
e' giusto, si e' sempre fatto cosi'.
Se un motore a 4 cilindri va a 3 provi a staccare in successione le varie pipette e poi a riattaccarle.
Ogni volta si mettera' ad andare a due fino a quella "giusta" in cui continuera' ad andare a 3

GIANFRANCO
14-09-2010, 13:57
e se il motore è bicilindrico, e va con due candele per cilindro?

kukky
14-09-2010, 13:57
ok, ma in questo caso sono due candele per cilindro...se stacco una candela (principale o secondaria) dal cilindro la differenza sarebbe davvero così evidente. eppoi...non rischio di fare dei danni????

chuckbird
14-09-2010, 15:24
In teoria staccando una candela su due non ci si dovrebbere accorgere di alcuna differenza (almeno al minimo o in condizioni d'uso normale), almeno ad orecchio.
La doppia candela serve unicamente a migliorare la combustione e a prevenire il battito in testa.

Se il tuo problema è vedere se alle candele arriva corrente, stacchi la pipetta e la colleghi ad una candela nuova facendo massa su di una parte metallica.
Il problema è che non ho mai staccato la pipetta dei nuovi modelli, per cui non so se è possibile collegarla semplicemente ad una candela nuova.

In teoria nei modelli 2010 mi pare che la pipetta sia completamente asportabile, ovvero non collegata via cavo al resto del motore, ma mediante contatto. Quindi trasporta corrente solo quanto è conficcata in profondità nel cilindro.
Correggetemi se sbaglio.

aspes
14-09-2010, 16:29
e se il motore è bicilindrico, e va con due candele per cilindro?

probabilmente e' chiaro che va lo stesso, ma con l'orecchio buono qualcosa dovresti sentire comunque. Immagino che se le candele buone sono le centrali anche se una laterale e' fuori uso non te ne accorgi quasi

kukky
14-09-2010, 18:36
guarda che le centrali come dici te (ossia quelle ai lati del boxer) mi sembra siano considerate candele secondarie!!!!

jiango70
14-09-2010, 19:42
Ma io direi che le secondarie sono quelle sotto , vedi il mono candela ha solo quelle laterali e non ha quelle sotto , per verificare che diano corrente , puoi fare come ti è stato suggerito , smonti la candela la infili nella pipetta , la metti a massa sulla testata e fai l'avviamento , io faccio così , e vedi se dà la scintilla

JohnNash
14-09-2010, 20:46
Scusate ma il ragionamento di staccare una candela alla volta per vedere se arriva corrente a tutte a mio parere è giusto.
Se ci fosse per esempio una candela non funzionante nel cilindro sinistro, quando si fa la prova in questione e si arriva a staccare quella rimasta attiva del cilindro SX, il motore va ad un cilindro.

jiango70
14-09-2010, 20:55
se il motore è un doppia candela , si fa fatica a sentire la differenza , la moto va sempre a 2 cilindri ,se hai una bobina che non va senti la differenza nel andare

jiango70
14-09-2010, 21:01
comunque , io da norauto ho comprato un attrezzo che costa pochi € , che si mette al posto della candela dentro la pipetta , ha una lampadina al suo interno , che quando fai l'avviamento questa lampadina si accende , se la bobina non manda corrente la lampadina rimane spenta , attrezzo molto utile;)

kukky
15-09-2010, 10:15
comunque , io da norauto ho comprato un attrezzo che costa pochi € , che si mette al posto della candela dentro la pipetta , ha una lampadina al suo interno , che quando fai l'avviamento questa lampadina si accende , se la bobina non manda corrente la lampadina rimane spenta , attrezzo molto utile;)

ma attacchi l'aggeggio fuori dal cilindro??? a sto punto vale lo stesso guardare se fa la scintilla e costa meno :rolleyes:

Ma se faccio la prova di accendere con una candela fuori sede dal cilindro non faccio dei danni...dal buco non c'è il rischio che esca o addirittura entri dello sporco??

Grimy
15-09-2010, 10:28
Provare a vedere se la candela fa la scintilla facendole fare massa fuori dalla sua sede, lo facevo 35 anni fa! Ma a volte la semplice scintilla della candela non indica che questa è "in ottima forma"...

chuckbird
15-09-2010, 10:40
Un'altra soluzione di sicuro effetto è quella di mettere la lingua nella pipetta

jiango70
15-09-2010, 12:59
l'accrocchio va infilato nella pipetta , per il costo costa poco non ricordo sui 5€ , anche io prima li facevo far massa , ma con questo can bus non si sa mai che si combini qualche cosa di anomalo;)