PDA

Visualizza la versione completa : Box o all'aperto tutto l'anno?

Markino76
10-09-2010, 15:29
Vorre sapere se avete riscontrato particolari controindiczioni nel tenere la vostra GSsina all'aperto anziche' ad un box.
Ci sono plastiche o altre parti che si deteriorano facilmente con freddo, pioggia e/o neve oppure sono delle rocce che sopportano tutto? :)

Burìk
10-09-2010, 15:41
La mia è gelosamente in garage. Ho un amico che non ha il box a casa e lascia la sua F800gs in strada da un paio d'anni. Tralasciando il fatto che il criminale in questione non ha mai (e sottolineo MAI!!) ingrassato la catena della poverella...l'unico deterioramento dovuto ad agenti atmosferici che ha riscontrato è stata la "cottura" della sella (originale) nel corso di un paio di estati romane

Giors-JJ
10-09-2010, 15:59
Se non avessi il box probabilmente non averi nemmeno la moto!!!!

ziozago
10-09-2010, 16:42
L'unico problema che ho riscontrato è stato il cavalletto che si è arrugginito nella parte a contatto con il suolo (a causa - presumo - dell'acuqa piovana). Per il resto nessun problema.

lgs
10-09-2010, 16:45
Nata Luglio 2008.

All'aperto, sotto un albero del giardino.

Se nevica e ghiaccia, la posizione del blocchetto accensione molto esposta ed orizzontale mi ha dato problemi. Risolti con una dose generosa di WD 40 dato preventivamente d'inverno.

Altro non ho notato. Ruggine sulla testa di un perno, cambiato in garanzia. Il secondo non l'ha fatto.

Markino76
10-09-2010, 16:45
Bene, quindi mi sembra di capire che non devo farmi paranoie all'idea di lasciarla fuori alle intemperie e/o ad usare la spingarda all'autolavaggio.
Ovvio che cerchero' di evitare...

pv1200
10-09-2010, 16:53
la mia anzi le mie due piccoline trovano rigorosamente posto in garage e la macchina poverina fuori alle intemperie. Leggo però che sei di zena quindi oltre all'umidità o al caldo dovrai per forza tener conto del sale marino che si diffonde cmq via etere Dovrebbe risponderti qualche marinaio non di acqua dolce

Panda
10-09-2010, 16:55
il problema maggiore sono i ladri

patrickvierin
10-09-2010, 17:05

Idem per me..

E aggiungo, magari (sicuramente) sono paranoico, ma quando devo parcheggiare, se ho la scelta, parcheggio all'ombra, e questo vale anche per la macchina..

elikantropo
10-09-2010, 17:42
Se in un cortile privato* almeno mettetele sopra un telo traspirante.
*per l'esterno credo debba esssere visibile la targa.

Muca
10-09-2010, 18:54
a parte eventuali danni estetici, tipo plastiche scolorate, direi che rischi di rimanere a piedi con la batteria
il troppo caldo, cosi' come il troppo freddo, la farebbe soffrire
se puoi, staccala e portatela a casa

abii.ne.viderem
10-09-2010, 19:11
parcheggio all'ombra

Già: temo di più le offese del sole.

LUKINO
10-09-2010, 19:20
:eek:

vi lancio un idea per ha un minimo di spazio...

http://www.motobox.info/

otticos
10-09-2010, 20:08
Vorre sapere se avete riscontrato particolari controindiczioni nel tenere la vostra GSsina all'aperto anziche' ad un box.
Ci sono plastiche o altre parti che si deteriorano facilmente con freddo, pioggia e/o neve oppure sono delle rocce che sopportano tutto? :)

come chidere se è meglio dormire al calduccio in una casetta o sui cartoni alla stazione centrale. :confused:

Fai un po tu.

valter 58
10-09-2010, 20:56

Quoto, si spendono tanti soldi per comprarla e non si trova un buco per tenerla in letargo? non ci credo,(volere è potere)

Claudio Piccolo
10-09-2010, 21:35
All'aperto, sotto un albero del giardino.
.

Te sì un disgrassià!

CISAIOLO
10-09-2010, 22:04
Io sono come patric.

MrStanleySmith
10-09-2010, 22:48
maddai, un amico di verona dal 1999 al 2008 ha lasciato in centro storico le moto parcheggiate fuori sempre (r6 e r1).
Mai problemi a parte batteria un anno e la neve. Diciamo che resiste nonostante la porcata...
Se contate che è ripartito un xt del 90 del mio vicino che erano 10 anni che era parcheggiato: via candela, olio e partita. Una fumegara fenomenale, ma va...

Io cmq la telerei.

CammelloStanco
10-09-2010, 22:54
Io la copro anche quando vado in campeggio...scusate...ma 15Kneuri mi da un po' fastidio trascurarli...ovviamente in inverno, oltre al solito garage dove la tengo sempre, aggiungo anche il telo...

saveriomaraia
10-09-2010, 23:19
Idem per me..

E aggiungo, magari (sicuramente) sono paranoico, ma quando devo parcheggiare, se ho la scelta, parcheggio all'ombra, e questo vale anche per la macchina..

Grazie di averlo detto per primo.

Secondo!! :-o

als
11-09-2010, 00:45
io la uso tutto l'anno quindi non vado troppo per il sottile, un gazebo per la notte e poi ad usurarsi macinando kilometri.
Se la fermi per l'inverno è meglio avere un buon ricovero con ricambio di aria e bassa umidità, io non amo il telo... preferisco ungerla bene e lasciarla all'aria.
Il sale è poi un altro problema..... lavorando a livorno non posso evitarlo, lavandola spesso non ho mai avuto grossi problemi.

miche58
11-09-2010, 00:48
Solitamente in garage, ma se sto fuori, anche all'aperto.

lgs
11-09-2010, 02:29
Contrario ai teli.

Prima di darmi del meritato disgrassià, tenete presente anche che la uso tutti i giorni di tutto l'anno (neve tanta esclusi).

E che il kappone buonanima se ne è fatti 24 di anni all'aperto (è cambiato solo l'umbratile albero, che le ha protette e le protegge dal sole) , e, giuro, senza problemi.

68Roby68
11-09-2010, 04:05
Rigorosamente in box.
Mi rubarono la Suzuki (ed era nel box), figuriamoci se dovessi lasciarla fuori.

R72
11-09-2010, 08:28
il problema maggiore sono i ladri

o quelli che tagliano le selle :mad:

Visca
11-09-2010, 08:40
Direi che se coperta da un coprimoto serio, impermeabile e magari anche termico, di problemi non ne dovresti avere...almeno nell'immediato....poi col tempo temo che i cablaggi elettrici, con l'umido e le inevitabili condense del caldo/freddo possano darti problemi ....con CRC risolveresti solo in parte le ossidazioni.....morale...meglio al calduccio!

wgian1956
11-09-2010, 09:40
a Cuneo se fa gli inverni che sta facendo da un po' di anni..lasciandola fuori ..... x trovarla dovrei chiamare il soccorso alpino con le sonde da ricerca:lol:

micvig
11-09-2010, 09:58
Concordo con Visca.
Io box tutto l'anno, anche se poi in montagna, durante le ferie, l'ho lasciata al sole e all'acqua 15 gg, e l'ho ritrovata più fresca che mai.

guidoveloce
11-09-2010, 10:23
lasciarla per strada non è una buona idea. più che delle condizioni atmosferiche a cui è esposta la moto, devi preoccuparti degli incivili e dei malintenzionati. è ovvio che se hai la possibilità di lasciarla al coperto è meglio, ma se non ce l'hai anche un buon telo coprimoto la protegge. se vivi in riva al mare però la salsedine fa danno, anche con il telo. tieni presente che non devi usare il telo se la moto è bagnata, che a motore caldo è meglio evitare di coprirla e che la pioggia non le fa nulla, ma il sole le fa male. in altri termini, il telo serve più in estate che in inverno. mettere e levare il telo è una scocciatura, se usi la moto 365 giorni l'anno, alla fine, a meno che non ci sia in previsione una grandinata o c'è un sole che spacca le pietre, la lasci ignuda.

andela
11-09-2010, 10:35
70 euro al mese (minimo) di affitto di un garage per chi ha speso 18.000 euro per una moto non dovrebbe essere impossibile da affrontare .
Poi lo puoi usare per fare un po' di manutenzione che ti permette di ammortizzare le spese.
Pioccioni !!!!

guidoveloce
11-09-2010, 11:47
a volte manca fisicamente il garage. dove abito (un residence con i posti auto) non c'è nessuno che ti affitta un garage, tutto intorno ci sono ville con giardini o case come la mia, indipendenti e con poco spazio esterno, che non è sufficiente per costruire un garage. la mia moto vive nel mio posto auto. mi dispiace, non posso offrirle una sistemazione migliore. ma si accontenta, non si è mai lamentata. quella che avevo prima, una R1100RS, è arrivata a dieci anni in ottima salute.