Visualizza la versione completa : vorrei cambiare liquido freni e frizione..aiuto!
Ciao a tutti! ho preso usata una gs1200 del 2008 con ABS. Con le mie precedenti moto effettuato da solo alcuni lavoretti come ad esempio la sostituzione del liquido freni e frizione. Guardando il manuale di officina ho visto che bisognerebbe smontare il serbatoio per raggiungere l'ìmpianto ABS ed effettuare su di esso lo spurgo. Inoltre serve una speciale "forchetta" per togliere i tappi di freno anteriore e frizione..:mad: Qualcuno mi sa dare informazioni a riguardo, se è possibile fare il cambio anche senza smontare il serbatoio e su come si possono togliere i tappi dei serbatoi?? Grazie milleee :!::!:
acelaviaggi
02-09-2010, 14:35
Per la sostituzione del liquido dei freni devi per forza smontare il serbatoio se non sei un meccanico esperto il lavoro diventa difficile, secondo me non è un lavoro semplice io l'avevo iniziato a fare con un meccanico di auto poi ho dovuto chiamare un mio amico meccanico di bmw che ha completato il lavoro a regola d'arte. Se lo devi fare tu ti consiglio di lasciar perdere.
02-09-2010, 15:27
dovresti trovare qualcosa nella lista delle nostre VAQ.
http://vaqdellelica.altervista.org/index.html
ciao
Ho visto il link e ti ringrazio...ci sono delle cose ineressanti! Non sembra un'operazione difficilissima...si, un po' complessa e di pazienza. Per quanto riguarda il togliere i tappi dei serbatoi qualcuno sa se esiste un metodo fai da te senza attrezzo speciale bmw?? :)
NON sostituire il liquido della frizione: quest'olio non ha le caratteristiche igroscopiche di quello freni, e cambiarlo ora (la tua è del 2008 se leggo bene), è pressocchè inutile.
Per il liquido freni, è abbastanza semplice, anche su impianti ABS.
Non bisogna smontare nulla, solo aprire il coperchio della vaschetta e lavorare sul dado della pinza per far fuoriscire il liquido
Le operazioni di rabbocco/spurgo, solo le stesse identiche a qualsiasi tipo di altra moto/impianto.
Ti servità: chiave esagonale (misura 7, vado a memoria), tubicino in gomma attaccato ad una bottiglia di plastica (servirà per far deluire l'olio dalla pinza), e tanta pazienza per lo spurgo (pinzata, trattieni, apri valvola, fai defluire, richiudi valvola, rilascia leva)
QUesto per entrambe le pinze anteriori.
Unica precauzione, di mettere un panno per evitare il contatto di schizzi d'olio sulla moto, e di prestare attenzione che il serbatoio non raggiunga il minimo e far entrare cosi aria nel circuito.
A fine operazione, dai dei colpetti con una chiave lungo i tubi per far salire ad inizio circuito eventuali bollicine d'aria incastrate nei raccordi.
L'olio esausto va portato in un consorzio o dal benzinaio per il corretto smaltimento. NON buttiamolo dove capita.
buon lavoro
ps: la forchetta che dici tu, la usano in officina bmw solo per "tener salda" la vaschetta di plastica mentre svitano il tappo.
Operazione che si può benissimo fare a mano. Credo sia giusto una loro precauzione per non entrare eventualmente in contatto con il liquido e/o per danneggiare (in casi di aperture più dure) la rottura dell'attaccatura del serbatoio al manubrio.
Ti ringrazio molto per la risposta! Allora tu dici che non è necessario intervenire sull'impianto abs sotto il serbatoio? L'operazione tradizionale l'ho fatta spesso su diversi tipi di moto, ma pensavo che nel caso dell'abs fosse necessario eseguire operazioni diverse.. Scusa la domanda idiota: ma il tappo freno anteriore si svita semplicemente? Mi sembra che ci sia un dentino o qualcosa di simile..se provo a svitare mi sembra bloccato, non vorrei forzare e rompere qualcosa...Delle belle viti tradizionali no eh? :)
ankorags
02-09-2010, 21:33
ho preso usata una gs1200 del 2008 con ABS.
Prova a leggere qui....
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=209273&page=2
Grazie mille..ho letto tutto! Allora nel mio caso non è necessario smontare il serbatoio, ma posso comportarmi con la procedura normale, prima spurgo dalla valvola vicino al serbatoio e poi sulle pinze..corretto?
Mi sai dire qualcosa sullo svitamento dei tappi? Svito forte e basta? :) Grazzzie..
ankorags
02-09-2010, 22:42
Il serbatoio si leva solo sui modelli con servofreno e i tappi si svitano semplicemente con le mani.....
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=219836
Grazie mille ancora..infatti ho svitato e basta, mi sono lasciato ingannare dalle due linguette del coperchietto in gomma che sembravano delle cose da schiacciare..
Un'ultima domanda: per sostituire il fluido è sufficiente pompare tramite le leve dei freni aprendo e chiudendo come al solito le valvole sulle pinze (a moto spenta) oppure bisogna eseguire il tutto a moto accesa? Perdona le mie domande forse per te idiote, ma non conosco proprio il sistema abs. Ho visto il tuo link, ma non vorrei fare confusione con le spiegazioni che mi sembrano per un modello di moto diverso :) Grazie della pazienza....
Ho cambiato anche io il liquido, ed anche la mia è un 2008 con ABS. Avevo smontato il serbatoio cercando la centralina ABS per fare lo spurgo anche da li ma la mia non prevede valvole di spurgo. Possibile? Spero di si. Inoltre ho visto una valvola di spurgo anche sulla pompa del freno anteriore, devo spurgare anche quella?
Grazie a tutti
io andrei da mamma bmw, non si scherza con i freni!
nestor97
17-02-2011, 13:41
Mah......:confused:
Migliaia di euro per una moto e poi risparmio un centone per un cambio olio eseguito correttamente da chi lo sa fare ??.......:(
Scusate forse mi sono espresso male o forse le risposte non sono in linea alle mie domande: mi piace molto fare le cose da me e non lesino certo sui 100 euros. Peraltro i freni sono importanti(da qui la scelta del dot5 in previsione di molta montagna) ed ho una vita da vivere ;)
Se non avete la risposta vi chiedo cortesemente di astenervi dal commento 'gratuito' che ai miei occhi appare come critica invece che come aiuto.
Chiarito questo punto ripeto il quesito: la centralina senza spurghi è conosciuta da qualcuno?
Pivello non mettere il DOT 5!!!!!!!!!!!!!!!
Metti semmai il DOT 5.1 che non è racing come il 5, il 5 NON è adatto all'uso su strada!!!!!!!!!
Stai attento che poi ti trovi la moto che non frena!!!!
Per il resto di ciò che hai scritto sono d'accordissimo con te!!!!!!!! ;););)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257603&highlight=tagliando+30000
Un saluto, Luigi.
Grazie Gigi per l'info, sei sempre troppo avanti! In effetti ho peccato di leggerezza nell'informazione, l'olio che ho messo è proprio 5.1
Peraltro ho notato con soddisfazione che pur non essendo troppo sporco l'olio vecchio è molto più rossastro di quello nuovo
a distanza di 10 giorni e 1000km aggiorno la situazione confermando che ho sostituito il liquido semplicemente alla maniera tradizionale spurgato l'impianto sempre tradizionalmente. tutto l'impianto funziona perfettamente!
...ti sei anche divertito e ora puoi fare 100 euro di benzina gratis!
Solo 75 perché tra liquido,siringhe e contenitori un 25 me lo sono speso ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |