PDA

Visualizza la versione completa : Confine italo-francese

maurro
23-08-2010, 14:22
CIAO RAGAZZI,
QUALCUNO PUO' INDICARMI UN BEL GIRO DI DUE GIORNI AL CONFINE CON L' ITALIA?
PENSAVO DI ANDARE A GRAS IN PROVENZA OPPURE LA RISERVA DI MERCANTOUR PROPRIO SUL CONFINE.
KE NE DITE? PARTO DA GENOVA...:rolleyes:

Ale73
23-08-2010, 14:40
il mercantour è stupendo, se parti dalla liguria arrivi fino a mentone e poi sali a sospel, fai il turinì e poi fino a st martin vesubie, poi dalla vallée de la tinée puoi fare il col de la bonette-restefond, che se non l'hai mai fatto è carino arrivare a 2800 metri
per il ritorno puoi optare per rientrare in italia dal colle della maddalena (occhio che in francia si chiama col de larche) e fare cuneo e le langhe, ma io preferirei riscendere con il col d'allos o meglio ancora con il col de la cayolle, vedere il borgo di entreveux bellissimo e ritornare a GE sulla costa
le alpi marittime, come tutte le alpi francesi, son stupende
basta andare, non troverai mai la strada sbagliata!!

maurro
23-08-2010, 15:48
il mercantour è stupendo, se parti dalla liguria arrivi fino a mentone e poi sali a sospel, fai il turinì e poi fino a st martin vesubie, poi dalla vallée de la tinée puoi fare il col de la bonette-restefond, che se non l'hai mai fatto è carino arrivare a 2800 metri
per il ritorno puoi optare per rientrare in italia dal colle della maddalena (occhio che in francia si chiama col de larche) e fare cuneo e le langhe, ma io preferirei riscendere con il col d'allos o meglio ancora con il col de la cayolle, vedere il borgo di entreveux bellissimo e ritornare a ge sulla costa
le alpi marittime, come tutte le alpi francesi, son stupende
basta andare, non troverai mai la strada sbagliata!!

grande dritta, ci sei stato allora...

sdinsa gsino
23-08-2010, 19:48
dalla bonette potrebbe fare anche col de vars col d'izoard e rientrare in italia dal monginevro oppure briançon e col della scala (echelle) e arrivi a bardonecchia

nicola66
23-08-2010, 20:06
+ttosto che andare a Mentone per arrivare a Sospel (che è uno stradone) a 20miglia prenderei per il Tenda e a S.Michele giri a sx per Oliveta. Tutto altro paesaggio.

Palladilardo
23-08-2010, 20:40
Strade fatte in giugno, stupende:eek:

Alting
23-08-2010, 21:32
Se ti interessano delle tracce Garmin sui colli francesi, fammi sapere che te le mando per mp.

Cartina alla mano, puoi sbizzarrirti a combinare entrando in Francia dal Colle della Lombarda, Colle della Maddalena o Colle dell'Agnello e con due giorni puoi farti praticamente tutti i Colli: Vars, Izoard, Cayolle, Allos, Bonette e poi le Gorges de Dalouis e du Cians, per dormire ci sono tantissimi alberghetti.

Giusto sabato abbiamo fatto Ge-Colle della Maddalena-Barcelonette-Allos-Gorges de Dalouis-Valberg-Isola-Colle della Lombarda-Vinadio-Ge.

Facce sapè, come dicono a Genova.

:D

(ps: attento che hai postato nella stanza sbagliata)

Ballerino
23-08-2010, 22:01
Quando vuoi andare? Viaggi solo o con zavorrina? Stavo pensando anch'io ad una 2 gg in francia....

sylver65
24-08-2010, 08:35
Se arrivi da GE, ti consiglio di entrare in francia facendo i colli che partono da Molini di Triora, fino ad arrivare via Pigna, poi scendi a Ventimiglia e ti fai Olivetta San Michele, Sospel, Turini, zona La vesubie, zona Var etc. etc. Così eviti statali, traffico e ti godi panorami stupendi.

EnricoSL900
24-08-2010, 14:25
A me la zona, motociclisticamente parlando, non è che mi abbia entusiasmato...

In generale le strade dei colli francesi non è che siano ben tenute: il Turini per esempio mi somiglia più a una mulattiera che a una strada vera e propria... buche comprese...

Poi se parliamo di paesaggi ok... ma secondo me le montagne svizzere e quelle austriache da questo punto di vista sono altra roba. Tutto questo ovviamente a mio modesto parere... :-o

altaloma
24-08-2010, 15:41
Occhio che sulla Bonettre settimana scorsa sono venuti giù 40 cm di neve.

THE BEAK
24-08-2010, 17:08
ciao!
proprio a fagiolo io a settembre dovrei partire per un week end proprio per il col de la bonette
chi è così gentile da postare per un itinerario che attacchi un po di questi colli?
giusto per un aiuto e mettere su un po di way point:lol:
sul verdon son già passato dalla Route de napoleon, castellane ecc
grazie!!!!:D:D:!:

Longhorn
24-08-2010, 19:46
Fatta in parte dal 10 al 12 agosto. Io, da Barcellonette (in realtà La Condamine-Chatelard, qualche chilometro più a nord) mi sono fatto il Parpaillon verso Crevoux e sono poi sceso in direzione di Embrun. Non so che moto tu abbia, ma si tratta di uno sterrato praticabile anche con gomme da strada e con moto pesante (io ho un gs adv), molto divertente e fuori dal mondo. Bisogna essere molto attenti solo al passaggio del tunnel (si trova ad oltre 2.600 m.). Una volta ridisceso verso Embrun puoi riprendere la Route des Grandes Alpes e portarti sul Galibier e poi sull'Iseran.

F650GS
24-08-2010, 20:35
+ttosto che andare a Mentone per arrivare a Sospel (che è uno stradone) a 20miglia prenderei per il Tenda e a S.Michele giri a sx per Oliveta. Tutto altro paesaggio.

Concordo ;)

sdinsa gsino
24-08-2010, 21:34
Occhio che sulla Bonettre settimana scorsa sono venuti giù 40 cm di neve.

mercoledì scorso sulla bonette non c'era un filo di neve.. su l'iseran invece si..

Ballerino
24-08-2010, 22:06
ciao!
proprio a fagiolo io a settembre dovrei partire per un week end proprio per il col de la bonette
chi è così gentile da postare per un itinerario che attacchi un po di questi colli?
giusto per un aiuto e mettere su un po di way point:lol:
sul verdon son già passato dalla Route de napoleon, castellane ecc
grazie!!!!:D:D:!:

Quando vai...fammi un fischio se sono libero verrei anch'io...magari ci facciamo il parpillon...tempo permettendo...

umberto58
24-08-2010, 22:59
fatto venerdì il passo della lombarda: indimenticabile!

maurro
25-08-2010, 16:55
se ti interessano delle tracce garmin sui colli francesi, fammi sapere che te le mando per mp.

Cartina alla mano, puoi sbizzarrirti a combinare entrando in francia dal colle della lombarda, colle della maddalena o colle dell'agnello e con due giorni puoi farti praticamente tutti i colli: Vars, izoard, cayolle, allos, bonette e poi le gorges de dalouis e du cians, per dormire ci sono tantissimi alberghetti.

Giusto sabato abbiamo fatto ge-colle della maddalena-barcelonette-allos-gorges de dalouis-valberg-isola-colle della lombarda-vinadio-ge.

Facce sapè, come dicono a genova.

:d

(ps: Attento che hai postato nella stanza sbagliata)

grassie alting al momento no gps dotato...

maurro
25-08-2010, 17:04
ALCUNI DI VOI LE HANNO NOMINATE, POTREBBERO ESSERE UN OTTIMA ALTERNATIVA...

DALLE FOTO DIREI KE HANNO IL LORO PERCHE'...:mad: