Visualizza la versione completa : Confine italo-francese
CIAO RAGAZZI,
QUALCUNO PUO' INDICARMI UN BEL GIRO DI DUE GIORNI AL CONFINE CON L' ITALIA?
PENSAVO DI ANDARE A GRAS IN PROVENZA OPPURE LA RISERVA DI MERCANTOUR PROPRIO SUL CONFINE.
KE NE DITE? PARTO DA GENOVA...:rolleyes:
il mercantour è stupendo, se parti dalla liguria arrivi fino a mentone e poi sali a sospel, fai il turinì e poi fino a st martin vesubie, poi dalla vallée de la tinée puoi fare il col de la bonette-restefond, che se non l'hai mai fatto è carino arrivare a 2800 metri
per il ritorno puoi optare per rientrare in italia dal colle della maddalena (occhio che in francia si chiama col de larche) e fare cuneo e le langhe, ma io preferirei riscendere con il col d'allos o meglio ancora con il col de la cayolle, vedere il borgo di entreveux bellissimo e ritornare a GE sulla costa
le alpi marittime, come tutte le alpi francesi, son stupende
basta andare, non troverai mai la strada sbagliata!!
il mercantour è stupendo, se parti dalla liguria arrivi fino a mentone e poi sali a sospel, fai il turinì e poi fino a st martin vesubie, poi dalla vallée de la tinée puoi fare il col de la bonette-restefond, che se non l'hai mai fatto è carino arrivare a 2800 metri
per il ritorno puoi optare per rientrare in italia dal colle della maddalena (occhio che in francia si chiama col de larche) e fare cuneo e le langhe, ma io preferirei riscendere con il col d'allos o meglio ancora con il col de la cayolle, vedere il borgo di entreveux bellissimo e ritornare a ge sulla costa
le alpi marittime, come tutte le alpi francesi, son stupende
basta andare, non troverai mai la strada sbagliata!!
grande dritta, ci sei stato allora...
sdinsa gsino
23-08-2010, 19:48
dalla bonette potrebbe fare anche col de vars col d'izoard e rientrare in italia dal monginevro oppure briançon e col della scala (echelle) e arrivi a bardonecchia
nicola66
23-08-2010, 20:06
+ttosto che andare a Mentone per arrivare a Sospel (che è uno stradone) a 20miglia prenderei per il Tenda e a S.Michele giri a sx per Oliveta. Tutto altro paesaggio.
Palladilardo
23-08-2010, 20:40
Strade fatte in giugno, stupende:eek:
Se ti interessano delle tracce Garmin sui colli francesi, fammi sapere che te le mando per mp.
Cartina alla mano, puoi sbizzarrirti a combinare entrando in Francia dal Colle della Lombarda, Colle della Maddalena o Colle dell'Agnello e con due giorni puoi farti praticamente tutti i Colli: Vars, Izoard, Cayolle, Allos, Bonette e poi le Gorges de Dalouis e du Cians, per dormire ci sono tantissimi alberghetti.
Giusto sabato abbiamo fatto Ge-Colle della Maddalena-Barcelonette-Allos-Gorges de Dalouis-Valberg-Isola-Colle della Lombarda-Vinadio-Ge.
Facce sapè, come dicono a Genova.
:D
(ps: attento che hai postato nella stanza sbagliata)
Ballerino
23-08-2010, 22:01
Quando vuoi andare? Viaggi solo o con zavorrina? Stavo pensando anch'io ad una 2 gg in francia....
sylver65
24-08-2010, 08:35
Se arrivi da GE, ti consiglio di entrare in francia facendo i colli che partono da Molini di Triora, fino ad arrivare via Pigna, poi scendi a Ventimiglia e ti fai Olivetta San Michele, Sospel, Turini, zona La vesubie, zona Var etc. etc. Così eviti statali, traffico e ti godi panorami stupendi.
EnricoSL900
24-08-2010, 14:25
A me la zona, motociclisticamente parlando, non è che mi abbia entusiasmato...
In generale le strade dei colli francesi non è che siano ben tenute: il Turini per esempio mi somiglia più a una mulattiera che a una strada vera e propria... buche comprese...
Poi se parliamo di paesaggi ok... ma secondo me le montagne svizzere e quelle austriache da questo punto di vista sono altra roba. Tutto questo ovviamente a mio modesto parere... :-o
altaloma
24-08-2010, 15:41
Occhio che sulla Bonettre settimana scorsa sono venuti giù 40 cm di neve.
THE BEAK
24-08-2010, 17:08
ciao!
proprio a fagiolo io a settembre dovrei partire per un week end proprio per il col de la bonette
chi è così gentile da postare per un itinerario che attacchi un po di questi colli?
giusto per un aiuto e mettere su un po di way point:lol:
sul verdon son già passato dalla Route de napoleon, castellane ecc
grazie!!!!:D:D:!:
Longhorn
24-08-2010, 19:46
Fatta in parte dal 10 al 12 agosto. Io, da Barcellonette (in realtà La Condamine-Chatelard, qualche chilometro più a nord) mi sono fatto il Parpaillon verso Crevoux e sono poi sceso in direzione di Embrun. Non so che moto tu abbia, ma si tratta di uno sterrato praticabile anche con gomme da strada e con moto pesante (io ho un gs adv), molto divertente e fuori dal mondo. Bisogna essere molto attenti solo al passaggio del tunnel (si trova ad oltre 2.600 m.). Una volta ridisceso verso Embrun puoi riprendere la Route des Grandes Alpes e portarti sul Galibier e poi sull'Iseran.
+ttosto che andare a Mentone per arrivare a Sospel (che è uno stradone) a 20miglia prenderei per il Tenda e a S.Michele giri a sx per Oliveta. Tutto altro paesaggio.
Concordo ;)
sdinsa gsino
24-08-2010, 21:34
Occhio che sulla Bonettre settimana scorsa sono venuti giù 40 cm di neve.
mercoledì scorso sulla bonette non c'era un filo di neve.. su l'iseran invece si..
Ballerino
24-08-2010, 22:06
ciao!
proprio a fagiolo io a settembre dovrei partire per un week end proprio per il col de la bonette
chi è così gentile da postare per un itinerario che attacchi un po di questi colli?
giusto per un aiuto e mettere su un po di way point:lol:
sul verdon son già passato dalla Route de napoleon, castellane ecc
grazie!!!!:D:D:!:
Quando vai...fammi un fischio se sono libero verrei anch'io...magari ci facciamo il parpillon...tempo permettendo...
umberto58
24-08-2010, 22:59
fatto venerdì il passo della lombarda: indimenticabile!
se ti interessano delle tracce garmin sui colli francesi, fammi sapere che te le mando per mp.
Cartina alla mano, puoi sbizzarrirti a combinare entrando in francia dal colle della lombarda, colle della maddalena o colle dell'agnello e con due giorni puoi farti praticamente tutti i colli: Vars, izoard, cayolle, allos, bonette e poi le gorges de dalouis e du cians, per dormire ci sono tantissimi alberghetti.
Giusto sabato abbiamo fatto ge-colle della maddalena-barcelonette-allos-gorges de dalouis-valberg-isola-colle della lombarda-vinadio-ge.
Facce sapè, come dicono a genova.
:d
(ps: Attento che hai postato nella stanza sbagliata)
grassie alting al momento no gps dotato...
ALCUNI DI VOI LE HANNO NOMINATE, POTREBBERO ESSERE UN OTTIMA ALTERNATIVA...
DALLE FOTO DIREI KE HANNO IL LORO PERCHE'...:mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |