Visualizza la versione completa : grosso grosso problema luci xenon
stockwell
13-07-2010, 21:47
Ciao ragazzi, spero che in numerosi leggiate questo mio appello di aiuto in quanto sono arrivato all esasperazione, e quando non riesco a venire a capo di una cosa divento matto.
Ho una BMW R1150GS, ho montato un kit di luci allo xenon per il solo faro anabb.
La prima centralina quando giravo il quadro, ogni tanto (spesso) la luce faceva un lampo e poi si spegneva.
Aspettando un attimo e ripetendo l operazione piu volte riuscivo a farla stare accesa.
Capitava inoltre quando la luce si accendeva regolarmente al accensione del quadro, ma si spegneva e non si riaccendeva piu nel momento dell avviamento.
Anche a questo punto ripetendo l operazione di spegnimento quadro e avviamento si riaccendeva.
Mi sono rotto le scatole ed ho smontato la centralina sostituendola con un altra.
Prima di montarla ho verificato il funzionamento, spegnendo e riaccendendo il quadro piu volte e tutto ok.
Fissato la centralina, fascettato tutti i fili ecc. la seconda centralina smise di funzionare del tutto..
Sostituita la seconda centralina con una terza, sempre rigorosamente nuova, la stessissima cosa si è ripetuta!!!
Ora ho piantato li il tutto e mi sono prcipitato a scrivervi per vedere se c è qualcuno che ha avuto simili problemi, o che mi sappia dare una spiegazione tecnica dell inconveniente...
Non voglio certo rinunciare alle luci allo xenon visto la efficentissima illuminazione, e anche perche un maledetto motivo - spiegazione ci dovra pur essere!!!!!
Grazie ragazzi spero veramente che qualche elettrauto - elettronico legga il mio APPELLO e mi sappia dare una spiegazione..
Ho addirittura pensato che ste centraline non siano compatibili sui BMW, ma leggo che qualcuno le ha montate.. dunque..
Magister
13-07-2010, 22:25
Ciao, possibile che 3 centraline lavorino male? o addirittura si guastino?
Le cose possono essere 2 a mio avviso...
1) Batteria fiacca...
2) problema al blocchetto delle luci...
Ti rimane da andare dall'elettrauto a fare una verifica, oppure provare l'impianto xenon con la batteria della macchina...
Mazuk! :confused:
DonSaro69
13-07-2010, 22:59
Quoto Magister. Montato (da me), lo xeno sull'anabbagliante circa un anno fa e fino ad ora (sgrat-sgrat), tutto bene e soddisfatto del risultato ...
Prova anche a "scaricare a massa" la centralina quando l'hai montata! ;)
Un saluto, Luigi.
Berghemrrader
13-07-2010, 23:58
Non mi intendo di Xenon ma un amico ha messo un pulsante separato per spegnere l'anabbagliante in fase di avvio della moto (Suzuki) ed accenderlo solo a moto accesa.
A suo dire l'accensione dello xenon richiedeva una così grande quantità di corrente che l'orologio si azzerava (come quando stacchi la batteria).
Quindi se hai dubbi sulla batteria comincia con valutare di metterla nuova, altrimenti non so aiutarti, ma ti mando in MP un indirizzo da chiamare (è uno del forum che li vende ed è proprio il suo settore).
Bhè,
pensandoci bene Pedro non è che ha tutti i torti!!! :!:
L'idea della batteria "giù di corda" non è affatto male! ;)
Un saluto, Luigi.
Scusa SirJo, vado 1 secondo in OT:
mi spieghi anche in MP il "concetto" di ballast rapido?
Grazie.
Fine OT.
Allora sono già in 2 a pensare alla bateria, il discorso mi convince sempre di più!
Un saluto, Luigi.
innanzi tutto dovresti specificare di che anno è il gs dato che fino ad una certa data avevano il comando di accensione luci sul blocchetto destro, poi eliminato del tutto.
Per esempio sulla mia non ci sono i comandi per accendere-spegnere i fanali per cui funzionava in questo modo: chiave inserita, giro per accendere il quadro e le luci si accendono; schiaccio il pulsante per l'avviamento e le luci si spengono automaticamente per poi riaccendersi ( non si tratta di un difetto ma è proprio l'impianto che è studiato in questo modo).
Questa cosa mi dava "fastidio" per cui dopo aver montato un kit xenon ho installato un ulteriore interruttore che mi permette di accendere la luce anabbagliante a mio piacimento .
Il tuo problema comunque , come già detto da chi mi ha preceduto, credo proprio sia la batteria.
ciao
bissio
Grazie Sirjo, ho capito la differenza!!!! :D:D:D
Non si finisce mai di imparare!!! :rolleyes:
Grazie ancora. :!:
Un saluto, Luigi.
dov'e' posizionato il ballast?
pare che se e' installato molto vicino agli strumenti (dietro lo scudo grigio sotto il cupolino, oppure nello spazio sotto il quadro strumenti) possa "impazzire" e non funzionare a dovere
per non sapere ne' leggere ne' scrivere..........io personalmente ho installato il tutto sotto il becco
probabili soluzioni:mettere ballast collegato a massa oppure collegare un ritardatore di accensione (su ebay li trovi a una decina d'euro) che permetta alla lampadina di accendersi dopo pochi secondi che il motore gira e non allo spunto
Magister
15-07-2010, 11:33
Allora stockwell, hai fatto qualche prova o no?
;)
Mazuk!
Enzino62
15-07-2010, 20:39
Ma..il ballast rapido non lo avevo mai sentito tanto è che per l'abbagliante si sconsiglia l'uso dello xenon perche'non riesci a lampeggiare perche'il tempo che passa dal pulsante all'accenzione non è meno di 2 secondi, almeno che' tu hai una moto con lampada H4(biluce)allora cè la lampada bixenon che con un'elettro calamita scambia posizione nella parabola dandoti il fascio abbagliante rapidamente.
esistono le centraline di ultima generazione quelle digitali(le slim) che senz'altro sono piu'rapide delle vecchie quelle grosse,ma non permettono niente sotto ai due secondi.
Per il problema della"bruciatura"del ballast io darei la colpa al condensatore che da'la scarica di accenzione,per capirci quell'aggegio che cè scritto su 24000 v...evidentemente da una tensione superiore e brucia il ballast.
La batteria scarsa non brucia il ballast ma non fa'accendere il kit perche'la tensione di spunto e bassa,allora ci sono due soluzioni o cambi batteria oppure un rele'ritardatore,accende la lampada dopo 10-15 secondi che il motore si è avviato cio'fa'in modo che la batteria sia generata da appunto il generatore,sempre se la batteria non sia andata del tutto allora.....
Credo comunque da quello letto che il tuo caso sia il primo e non il secondo,compra un kit nuovo slim digitale cam bus e verdai che funge il tutto,non esistono moto o scooter incompatibili con lo xenon.
Enzo
bi-power
16-07-2010, 09:09
Se hai provato il ballast e la lampada al banco, alimentando il tutto con una batteria, e non dava problemi...
--proverei a rimettere la lampada originale, per lo sfizio di vedere se i 55w li porta.
--cambierei la massa mettendone una di sicura
--se hai fatto la connessione con i ruba-corrente, prima auto-flagellati, poi toglili e salda i cavi...
--i cavi dal ballast alla lampada cerca di tenerli lontani da altri cavi
--ed infine, prova a cambiar marca del ballast.
Nei 1150 ho installati una cinquantina di xenon, non ricordo proprio di aver avuto problemi. Ho sempre preso il positivo dal faston che andava alla lampada ed il negativo su un punto di contatto di altre masse.
Al telefono mi hai nominato il led di posizione, ma dai test dici essere ininfluente, anche se ci avrei scommesso fosse lui il colpevole, per dei ritorni di massa. Monta una lampada normale, durante i test.
rostaffroby
19-07-2010, 12:50
[...]
sono d'accordo, magari prendi dei ballast di qualita' magri con un range d'impiego 8/32 volt's. Io sulla mia 1150 adv li ho montati dal 2004 erano ballast HELLA, ho venduto la moto nel 2006, smontato il tutto e rimontato sulla moto di un io amico..bhe funzionano ancora adesso alla grande e senza mai il minimo problema. cmq suggerirei di mettere un interruttore a parte sulle moto che nn lo hanno (quelle con l'anabbagliante sempre acceso)
andreap62
04-08-2013, 18:52
ciao a tutti
visto il tema vorrei sapere se anch'io posso avere lo stesso tipo diproblemi.
Ho acquistato una rt da circa 3 mesi....bellissima...spettacolo...ecc ecc...ahahaha
la mia è FULLISSIMA dalla casa e ha anche l'impianto xenon.
Da qualche giorno, all'accensione non parte il faro destro ma se spengo e riaccendo (al massimo per un paio di volte), parte tutto l'impianto correttamente non segnandomi più sul cruscotto nessuna anomalia.
scusate l'ignoranza ma potrebbe essere la semplice lampada che sta per partire? o è per forza la centralina relativa ?
La batteria è a posto cosi come mi dice il mantenitore carica ufficiale bmw...
che mi consigliate? è un po odioso fare due tre accensioni ogni volta la mattina....
grazie a tutti
andreap62
04-08-2013, 19:07
scusate ho una rt e qui si parla di Gs...pardon
::zinco::
05-08-2013, 22:47
cambiare la lampadina difettosa no?
quando la lampadina allo xeno è da cambiare, fa intermittenza o non si accende proprio, la mia faceva così, è bastato cambiarla.
Andrea, occhio che non mi pare che la RT possa essere dotata dalla casa di fari allo xeno. Magari li ha montati il precedente proprietario e se è così attento che puoi essere sanzionato.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Buongiorno, ho montato anch'io ieri il kit su GS 1200 del 2005.
Quanto ho finito il lavoro ieri sera, prima di fissare il ballast praticamente sotto alla strumentazione, funzionava tutto correttamente ma stamattina vado per accendere la moto ma non parte ... il motorino dell'avviamento gira ma la moto non parte ... (batteria nuova al litio)
Stranamente però quando giro le chiavi, la luce mi resta accesa; non dovrebbe accendersi solo a moto avviata?
Grazie del consulto
:mad::mad:
Panzerkampfwagen
12-02-2015, 08:24
Senza sapere che tipo di collegamenti e di eventuali relais hai usato non ho idea.
Hai montato sul faro o sui faretti aggiuntivi?
Sottochiave l'alimentazione alla centralina dovrebbe spegnere se levi il contatto.
Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
Panzerkampfwagen
12-02-2015, 08:26
Dovrebbe accendersi a moto avviata.
Solocon la chiave si accende la luce di posizione. Comunque.
Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
Il kit è simile a questo
http://i.imgur.com/CeTFbry.jpg
a dire la verità io ho solo tolto la lampadina normale e messa questa ...
roberto40
12-02-2015, 10:25
Ciao, intanto che ti risponda qualcuno che conosce il problema puoi dare un'occhiata alle vecchie discussioni dove magari qualcuno ha avuto il tuo stesso problema.
Oltre a questa discussione, alla quale correttamente ti sei agganciato, ho trovato anche queste
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=244669
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=363781&highlight=luci+xenon
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=306611&highlight=luci+xenon
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=297627&highlight=luci+xenon
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=229811&highlight=luci+xenon
SteinoGS
12-02-2015, 10:46
Ciao non è che hai collegato la ballast al filo positivo della lampadina di posizione? in questo cxaso quando tu giri la chiave si accende lo xeno.
Verifica, devi collegare al positivo dell' anabbagliante in modo che si accende (lo xeno) solo quando hai messo in moto.
Il kit se è canbus non da problemi, l' unica cosa è che se vicino alla strumentazione, potrebbe dare noia ma non è detto.
ciao Ste
Ti posto la mia esperienza:
- gs1150 del 2002, con comando di spegnimento luci sul blocchetto di destra
- kit xeno con centralina slim di xenonlamp per canbus (l'avevo preso per la macchina poi ho deciso di montarlo sul gs)
- centralina xeno montata sotto la palpebra grigia che copre la strumentazione e messa a massa con l'apposito cavo sul telaietto della strumentazione
Così com'è mai avuto problemi. Secondo me le prime cose da controllare sono che la centralina sia collegata a massa e che la batteria sia in buono stato di salute.
Nicola
SteinoGS
12-02-2015, 16:09
certo il negativo della ballast deve essere collegato direttamente al negativo della batteria oppure sul telaio e mai sull'altro filo della connettore della lampadina.
Questo per evitare mal funzionamenti
Allora ... Ho tolto il kit xenon ma non capisco perchè pur rimettendo la lampadina originale mi esce ancora l'errore "lampadina anteriore". Secondo voi come mai?
Secondo problema: ho montato anche delle frecce a led e succede che qundo metto le 4frecce funzionano regolarmente mentre quando le utilizzo regolarmente le dx funzionano bene mentre quelle a sx lampeggiano piú velocemente. Le ho collegate male?
Panzerkampfwagen
12-02-2015, 22:26
Apperó. Il mistero s'infittisce.
Panzerkampfwagen
12-02-2015, 22:29
Si, da l'allarme . Ma almeno si accende?
Cos'ha i collegato per dare il consenso al ballast dello xeno?
Le frecce a led hanno una resistenza interna per la compatibilitá con il canbus. Sono uguali?
Si accende ma va in allarme nel display.
Le frecce a led avevano solamente i 2 cavi che ho collegato ai cavi esistenti nelle frecce originali.
Boh ... Non capisco il perchè
P.s. Qualcuno sa dirmi perchè i cavi delle frecce originali avevano un cavo che faceva da ponte tra di loro? Puó essere per far funzionare le frecce aggiuntive tipo Z4?
Panzerkampfwagen
12-02-2015, 23:12
Ne dubito.
SteinoGS
13-02-2015, 08:26
Allora ... Ho tolto il kit xenon ma non capisco perchè pur rimettendo la lampadina originale mi esce ancora l'errore "lampadina anteriore". Secondo voi come mai?
Secondo problema: ho montato anche delle frecce a led e succede che qundo metto le 4frecce funzionano regolarmente mentre quando le utilizzo regolarmente le dx funzionano bene mentre quelle a sx lampeggiano piú velocemente. Le ho collegate male?
Può essere che hai bruciato la posizione o abbagliante oppure qualche falso contatto nel connettore luci. Sulla mia lo facevano i fili della lampadina di posizione che davano errore in funzione a come venivano toccati.
Le lampadine originali delle frecce sono da 21 watt, se si mettono quelle a led (che hanno forse un 1 watt di assorbimento) di regola fanno il lampeggio veloce, percui si cambia il relè frecce oppure si mettono in parallello delle resistenze, su moto con canbus penso si debba intervenire con la programmazione, (anche se il mecc. Bmw mi ha detto che sostituendo le frecce normali con quelle a led il canbus non da errore e lampeggio normale, ma non ci credo !
Però che un lato ti funziona bene e l'altro no con le frecce a led ........... è strano.
Icchesetir
13-02-2015, 10:05
Ti succedono troppe cose strane e visto che la moto non può essere posseduta dal maligno, ti consiglio di postare lo schema di connessione che tu hai realizzato sia per lo xenon sia per le frecce a led, così possiamo darti una mano a capire cosa è sbagliato.....
Allora ... ho rifatto i collegamenti e non è cambiato niente.
Ho provato ad accendere la moto e dopo un pò che è accesa, va via l'errore "lampada" sul display e le frecce funzionano regolarmente.
Cosa può essere che collega frecce sx e lampada anteriore?
Perchè dopo un pò va via l'errore?
Il problema è accensione xeno con motore, anche a me hanno consigliato un pulsante che spenga faro, accendo moto e accendo faro. Avevo un problema analogo.
Nelle vere lampade allo Xeno non esiste il classico filamento delle lampade tradizionali ad incandescenza, esse sono costituite da due elettrodi immersi in un'atmosfera di gas (Xeno) ad alta pressione, il tutto racchiuso all' interno di un' ampolla di vetro.
Per il funzionamento di tale lampada, è necessario creare la condizione per ionizzare il gas in essa contenuto (Plasma), tale condizione avrà origine generando una scarica ad alta tensione, che produrrà l'arco voltaico generato tra gli elettrodi.
Infatti la tensione elettrica presente ai capi degli elettrodi avrà la capacità di superare la rigidità dielettrica (limite in cui il gas perde la sua proprietà di isolamento comportandosi da conduttore, permettendo il passaggio di corrente elettrica) del gas contenuto nell'ampolla innescando cosi tale scarica e dare origine ad una luce molto intensa e bianca con temperatura di colore simile a quella solare.
Per creare tale condizione è necessario trasformare la corrente continua a 12 volt in corrente alternata, ed a sua volta elevata ad una tensione compresa tra i 20-24 kVolt, per poter innescare l'arco voltaico.
Oltre al trasformatore-elevatore denominato “Ballast” e contenuto in esso un modulo per il controllo di eventuali sbalzi di tensione di cui questi dispositivi sono molto vulnerabili, rendendosi di vitale importanza per garantirne il corretto funzionamento, specialmente nell'impiego automobilistico o motociclistico dove una serie di circostanze non favorisce il mantenersi di un valore di tensione stabile e costante.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |