PDA

Visualizza la versione completa : Tempistica rilascio CDP

chuckbird
01-07-2010, 09:51
Ciao a tutti,

tempo fa ho esposto il mio problema relativo al fatto che il concessionario dal quale ho acquistato la mia moto ha sbagliato l'intestazione del libretto di circolazione con annesso cdp.

Mi hanno corretto il libretto apportandomi a mano la rettifica (con timbro dell'ufficiale della motorizzazione).
Per il cdp invece mi hanno detto che ci voleva più tempo in quanto questo doveva essere rilasciato direttamente dal pra.

Inizialmente mi hanno detto che ci volevano una ventina di giorni.
Oggi dopo oltre un mese chiamo e mi dicono che non è ancora arrivato e ci vogliono 60 giorni.
Vi pare normale una cosa del genere?
Mi sembra che il concessionario stia prendendo tempo, facendomi irritare non poco dato che da casa mia è lontano e mi sarò recato già 8 volte tra andate a vuoto e altri problemi di carattere burocratico.

La cosa inizia a scocciarmi in quanto dopo aver speso fior di quattrini voglio stare tranquillo e in regola con i documenti... anche se il concessionario tenta di tranquillizzarmi dicendo che il cdp non è un documento impellente a meno che non decida di vendere la moto.

Come mi devo comportare secondo voi?
Ho chiamato un sacco di volte, se chiamo ancora mi incazzo...

nicola66
01-07-2010, 10:02
se per il comune passaggio di proprietà al PRA ritirano il vecchio CDP e stampano quello nuovo nel giro di 15 minuti (parlo per esperienza personale fatta + volte), non credo che per fare una rettifica ci voglia molto di +.

cascade63
01-07-2010, 10:03
Il concessionario ha in parte ragione, il CDP serve solo in caso di vendita della moto in quanto attesta la reale proprietà del mezzo ed esclude eventuali ipoteche.
Quindi per ora puoi stare tranquillo, ogni pratica che deve passare dal PRA generalmente impiega 45 giorni..........
Se al termine di tale tempistica sei ancora in alto mare torna pure dal conce e incazzati pure minacciandoli di sentire un legale visto che l' errore è stato da parte loro e non tua.....

Boro
01-07-2010, 10:12
Secondo me fai bene ad incazzarti. Come dice Nicola per il cdp in caso di passaggio impiegano al max un giorno (fatto di recente) e il cdp e' il documento che attesta chi sia il proprietario del mezzo, mica bruscoli. In questo momento la moto non risulta di tua proprieta'...

chuckbird
01-07-2010, 10:27
Il problema è che pare che questo CDP debba essere rifatto.
Mi tirano fuori storie del tipo che ci vuole tempo...tant'è che non capisco come mai quando acquisti la moto bastano 3 giorni per avere targa, libretto e cdp.
Se dico che mi sono scocciato, l'atteggiamento che hanno è quello di tranquillizzarmi dicendomi di non preoccuparmi...e intanto il tempo passa.
Non capisco per quale motivo se la stiano tirando tanto per le lunghe se effettivamente ci vuole così poco.
Mi hanno inizialmente detto 10 giorni, poi 20, ora 60....mi pare che mi stiano prendendo in giro. Prima di andare per l'ennesima volta di persona e minacciarli, vorrei avere le idee ben chiare.
Alla fine sono stati gentili con me, ma hanno sbagliato e mi rode tremendamente che ancora devo stare in ballo...è questo il punto. Anche perchè tra un pò vado via da Milano.

nicola66
01-07-2010, 10:47
Secondo me fai bene ad incazzarti. Come dice Nicola per il cdp in caso di passaggio impiegano al max un giorno (fatto di recente) e il cdp e' il documento che attesta chi sia il proprietario del mezzo, mica bruscoli. In questo momento la moto non risulta di tua proprieta'...

da aggiunger che il PRA-ACI è l'organo che fa da tramite con la regione per la gestione delle tasse di circolazione. Che poi non vengano fuori dei casini tra qualche anno.

chuckbird
01-07-2010, 11:04
Io pur abitando a Milano e avendo acquistato la moto a Milano, ho la residenza a Taranto.
Il PRA che emette il CDP è quello della mia città di residenza.
Ho telefonato al PRA della mia città e mi hanno detto che loro emettono il certificato in un giorno e che quindi è probabile che il concessionario, servendosi di agenzie per il disbrigo di pratiche, impieghi tempo a spedirmi il tutto.
Il problema è che io voglio essere in regola con i documenti e non so come comportarmi.
60 giorni mi sembrano davvero una enormità.
Vi giuro che non so cosa fare.
Scribacchini da 4 soldi che nn sanno fare nemmeno il proprio lavoro...e ho lasciato la fotocopia della carta di identità...immaginatevi voi!

chuckbird
01-07-2010, 11:18
Ho appena effettuato una visura della mia targa presso il sito dell'ACI (5 euro)
I dati non risultano ancora rettificati.
Secondo voi non hanno fatto nulla???

nicola66
01-07-2010, 12:14
ma nello specifico quale dato hanno sbagliato ?

chuckbird
01-07-2010, 12:38
Il mio indirizzo di residenza è: Viale XXXX, XX - 74010 Statte - Taranto.
Loro hanno scritto Viale XXXX, XX - 74121 Taranto.

Hanno omesso il comune.
Viale XXXX, XX non esiste a Taranto ma solo a Statte, provincia di Taranto.

nicola66
01-07-2010, 13:41
facciamo finta che tu faccia un cambio di residenza:

http://www.aci.it/?id=524

chuckbird
01-07-2010, 14:32
nicola,

il problema è che il concessionario ha sbagliato i dati.
Lo so che posso farlo io, ma devo pagare.
Loro hanno sbagliato e devono annullarmi il problema.

Oggi ho fatto una visura al pra in base ai dati di targa e la moto risulta intestata ancora con il vecchio indirizzo, segno imho, che dopo un mese ancora non hanno fatto nulla!

Da li la mia domanda se i dati relativi alla visura venivano aggiornati in tempo reale.