Visualizza la versione completa : F800gs:collegare iPhone alla gs con lo spinotto bmw
roby_spin
09-06-2010, 00:15
Salve a tutti, ho comperato ieri lo spinotto per collegare il mio iPhone alla giessina, sono tornato a casa, ho tagliato un cavetto per iPhone che avevo in più, lo ho inserito nell'apposita presa dello spinotto, poi sono andato fiducioso in garage, ho acceso la moto e......
Non funziona.
Qualcuno di voi ha fatto un operazione analoga ma con successo?
Perchè visto che con iPhone si può fare davvero tutto, vorrei sfruttarlo quando viaggio in moto, ma senza che si scarichi subito quando uso il gps.
Quindi HELP ME!!!!!!
Grazie.
franzkappa
09-06-2010, 01:09
Ma la benzina c`era??
:-))
roby_spin
09-06-2010, 01:24
si si pieno appena fatto!!!
scherzi a parte, il fatto è che mi aspettavo di trovare un filo solo una volta spellata la guaina del cavo iPhone, invece all'interno ci sono altri 3(4?) fili colorati che andrebbero a loro volta spellati, inizio a credere che non si possa fare, inoltre io sto all'elettronica come un monaco shaolin alla guerra quindi...
Cerco consiglio!!!!
ciccio77
09-06-2010, 09:11
io ho preso un riduttore 12V (7 euro) e poi ho comprato all'ipercoop un presa accendisigari con USB (12 euro) ed ho infilato il cavetto usb. Funziona perfettamente.
roby_spin
09-06-2010, 16:07
Con calma...
il riduttore sarebbe lo spinotto che ho comperato io?
e la presa accendi sigari è ha il maschio o la femmina...?
Scusa la mia ignoranza ma ripeto, io e l'elettronica non andiamo molto d'accordo...
ciccio77
09-06-2010, 16:36
Io ho preso il riduttore che ha il maschio piccolo che entra nella presa della moto e l'entrata femmina grossa. Poi all'ipercoop ho preso una presa maschio grossa con l'ingresso USB. Oppure puoi prendere il caricabatterie da auto cellular line con il maschio grosso da mettere nel riduttore.
Ciao,
Occhio a due cose, la usb va a 5v quindi per essere collegata alla batteria ci vuole l'adattadore all'accendisigari o un circuito equivalente, inoltre per l'iphone non basta un semplice adattatore usb-accendisigari ma ce ne vuole uno compatibile con iphone infatti la carica deve essere attivata tramite alcuni segnali che passano tramite i fili in piu' che si trovano sul cavetto dell'iphone (ifili per loscambio dati).
quindi il giro e':
presa di bordo ---> adatt. accendisigari(femmina)--->accendisigari-usb(compatibile)---> cavetto iphone.
spero di essere stato chiaro...
Mac
roby_spin
09-06-2010, 23:11
ah ok quindi sicomplica...
io infatti speravo di poter tagliare i fili di un adattatore da auto, spellarli e collegarli direttamente allo spinotto che ho comperato per la bmw.
infatti è quello che ho fatto oggi, comperato un caricabaterie da auto, tagliato il filo e spellati i cavi, dentro ci sono solo 2 cavetti, perchè il caricabatterie da auto non trasmette dati.
ma anche così non funziona.
anche perchè la soluzione di macr1 mi sembra un tantino macchinosa, rischio i avere una torre che si erge dal blocchetto di avviamento....
ma invece quanto costa farsi montare direttamnente la presa accendisigari dal conce collegandola al canbus sotto il finto serbatoio?
ciccio77
10-06-2010, 09:04
ma perchè complicare le cose + semplici?? il riduttore lo hai giusto?? bene. il cavetto che hai tagliato buttalo via non serve. Adesso compra una presa accendisigari per i-phone e mettilo nel riduttore collega l'iphone e via. Attenzione però con la presa originale funziona solo con moto o quadro acceso. Da spenta non va. In quel caso devi fare una presa ausiliaria saltando il can bus.
dataware
10-06-2010, 13:12
[...] Attenzione però con la presa originale funziona solo con moto o quadro acceso. Da spenta non va.[...]
Per fortuna che è così, altrimenti se ti dimentichi l'iphone sotto carica nel garage dell'albergo dove sei andato in vacanza, rischi di rimanere a piedi con la batteria a terra ...
ciccio77
10-06-2010, 17:59
dopo fai il ponte con l''phone per farla partire:-)))
A proposito di Iphone, ho visto che touratech fa un supporto apposito alla modica cifra di 102 euro, qualcuno lo ha? o ha avuto modo di vederlo dal vivo?
io ho preso un adattatore presa bmw - accendisigari, poi ho trovato una cosa fighissima, una aggeggio che si ficca nella presa accendisigari e sopra ha una presa usb,
la cosa bella è che essendo piccolissimo entra nella presa accendisigari dell'adattatore e non sporge ulteriormente, quindi non si crea quella fastidiosissima e bruttissima sovrapposizione di adattatore + caricabatteria.
eccolo qui
http://www.manhattanshop.it/webpages/SchedaProdotto.aspx?idprodotto=5272&utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=OEM+Adattatore+compatto+USB+per+presa+ac&from=kelkoo
roby_spin
10-06-2010, 22:20
praticamente ho comperato uno spinotto inutile, perchè il maschio entra nella presa della moto, ma è progettato per collegarci i fili, non ha una femmina per l'accendisigari!!!!
o alla bmw non hanno capito, o mi hanno solato... cheppalle, cmq il porta iPhone della touratech è bellissimo e geniale, ma 102 euri sono davvero troppi.
@cam:appena ordinato! Grazie per la scoperta
Scusate, ma poi la musica da dove esce?
La eFFe ha la radio?
Sono interessato a sapere dove metti l'iphone.
A parte la custodia trasparente della sacca da serbatoio, avete altre soluzioni?
Scusate, ma poi la musica da dove esce?
La eFFe ha la radio?
io ho tirato via gli specchi, lasciando la carcassa....
ci vanno benissimo due twiter......
roby_spin
11-06-2010, 22:56
io per posizionarlo ho comperato un supporto della 4lock specifico per iphone, costa una trentina di euri e, a parte essere un pò ingombrante supporta benissimo il dispositivo ed è predisposto per le cuffie e per collegare il cavo di alimentazione.
grazie, era proprio quello che cercavo!
ragazzi, invece l'adattatore da presa che c'è sulla moto a presa accendisigari da macchina dove lo trovo?
grazie
roby_spin
13-06-2010, 22:28
credo sempre in bmw.... io vado a prenderlo domani, insieme al paramotore....
sta mukka mi costa più di una figlia femmina...
5,30 € al negozio di Caravan di Magenta comprati ieri ho preso quelli con il pezzetto di cavo, ma c'è anche l'adattatore senza cavo costa mi sembra 9€
dopo tanto girare li ho trovati li e funzionano!!!! ora devo trovare il modo di poter avere i messaggi del GPS dell'iphone nell'auricolare BT.....non è che sai come si fa?
ATTENZIONE: NON ADATTO PER BMW DOTATE DI SISTEMA CANBUS (R1200GS, F800GS ect.)
http://www.lampa.it/images/database/39052_104_1_500.jpg
io ho trovato questo ma dicono che non sia compatibile con canbus, com'è la storia??
roby_spin
17-06-2010, 22:48
i messaggi in che senso...?
una volta messo l'auricolare tutto quello che fa audio (musica, chiamate e appunto messaggi del navigatore) dovresti essere in gradi di sentirli, io cmq non ho ancora concluso niente, in bmw da me avevano finito gli adattatori con la femmina dell'accendi sigari, mannaggia alla ç°*^§ooooç°§...!!!!!!!!
Oggi telefonando alle varie 'botteghe del campeggiatore' di Roma ho capito che nessuno conosce sta benedetta presa hella qualcuno la chiama presa bosch che voi sappiate è la stessa presa?
roby_spin
22-06-2010, 22:32
non so che dirti, un mio amico me la porta sabato da ancona, perchè io in tutta questa giostra non ho ancorarisolto niente... vado lento, ma deciso....
Ahah grande!....ti capisco cmq io intanto ho ordinato lo spinotto in link nel post che è veramente piccolo e con la presa usb ci attacco di tutto poi spero di trovare sta presa tedesca a due soldi come hanno fatto in molti altrimenti vado dalla Mamma
con questo o simile credo che sia tutto piu' semplice:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360188111626&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
roby_spin
23-06-2010, 00:44
grande tete, con questo, aggiungendo la presa piccola del link precedente risolvo tutto con un ingombro tutto sommato accettabile.
grazie mille!!!!
di niente,figurati...ciao
Ocho che lo spinotto in link alla fine viene 21 euro ed é na bella cineseria, piccolo e pratico ma de plastichetta colorata
veramente l'ho pagato,11,35€ con spedizione inclusa
ovvio che e' un prodotto "leggero",ma io lo uso solo per emergenza,tipo quando finisco le batterie del telefono o del navigatore,allora,semmai l'attacco oppure mi fermo anche.
Valore Merce €9,50
Spese di spedizione €5,00
Contrassegno €3,00
Totale Imponibile €17,50
IVA €3,50
Totale da pagare €21,00
se l'hai preso da manhattan shop non vedo come, visto che se pure togli il contrassegno già sei sui 14 euro senza iva....ma senza fare i conticini non capisco 'l'ovvio' del prodotto leggero, non capisco perchè con 21 euro devono venderti il giocattolino cinese scadente e sta cosa sembra normale e giustificata, quanto lo vogliamo pagare uno spinottino di qualità, il doppio?? poi ci si lamenta...cinesi della minchia:laughing:
andkappa
28-06-2010, 22:46
Io per ora avevo preso una custodia impermeabile da montare sul manubrio (iBike rider case) ma non mi ero posto il problema batteria.. ovviamente tenendo aperta l'app x la navigazione + connessione BT con l'interfono x l'audio la batteria cala più rapidamente della benzina.
Da quel che leggo qua non esiste nulla di "compatto", ci vuole per forza una combinata di adattatore presa bmw -> accendisigari + usb su accendisigari?
Ma esiste qualcosa che entra direttamente nella presa 12V BMW??
roby_spin
29-06-2010, 00:16
magari.... magari....
io sto impazzendo in rete per cercare soluzioni ma niente, ovvero niente di pratico ed esteticamente decente.
e vabbè ci adatteremo.
Absotrull
29-06-2010, 10:30
andkappa@
sono anch'io alla ricerca
al momento la soluzione più compatta è quella proposta da tete
l'alternativa pulita (a seconda del mod e marca di navigatore) è il collegamento diretto alla batteria, purtroppo
roby_spin
29-06-2010, 22:29
si ma quello sinceramente volevo evitarlo....
Absotrull
30-06-2010, 07:40
con un pò di lavoro manuale...
http://www.ram-mount.it/dettaglio_prodotto.asp?idmagazzino=304
@pitos,calma e sangue freddo,l'ho preso su ebay.
6,5 oggetto 4,35 spedizione con raccomandata,iva gia' inclusa,tutto il resto euro=0
quindi 11,35 totale....
verifica:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemVersion&item=360188111626&view=all&tid=199140764023
e con 11 euro mi aspetto qualcosa che se cade puo' aprirsi,se piove puo' non andare.
se lo pagassi 40 euro pretenderei l'impermeabilita' e tutto cio' che di buono deve avere.
poi il valore effettivo di quello da 40 semmai e' 5 euro,ma questo e' mercato e non ci si fa molto
no, calma e gesso tete, non parliamo dello stesso link e dello stesso prodotto, rileggiti i post precedenti.
pitos,hai ragione tu.
ho letto la tua risposta dopo alla mia e mi sembrava che rispondessi a me,anche se in effetti mi sembrava strano che tirassi fuori un prezzo di 21€
stavamo parlando di 2 cose diverse...ecco perche'...
cmq sia, ciao.:!:
roby_spin
14-07-2010, 01:24
ok ragazzi pare che abbiamo risolto.... comperato adattatore inun negozio di camper con maschio tedesco e femmina accendisigari, comperato adattatore piatto usb su ebay.
il risultato è buono, perchè non si creano bruttissime torri che escono dal cruscotto e con una fascetta il tutto è anche abbastanza carino..... ma soprattutto.... FUNZIONA!!!!!
spesa totale 25 euri....
@ roby
una fotina tanto per rendersi conto?
Grazie
ilmuccoide
23-08-2010, 22:42
Scusate, ma questa (http://www.burnsmoto.com/apple-iphone-ipod-charging-cable.php) soluzione non è la più semplice?
Quì già se ne parla http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=203590
e questo http://www.manhattanshop.it/webpages/SchedaProdotto.aspx?idprodotto=5272&utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=OEM+Adattatore+compatto+USB+per+presa+ac&from=kelkoo
lo vendono anche da Media World (io l'ho comprato ed è di ottima fattura).
P.S. Per chi è di Roma molti accessori per adattare il tutto alla presa di serie ce li ha Marmorada Freedom Machine.
Ma uno Zumo proprio no eh?
Absotrull
24-08-2010, 11:22
saltino@
uno Zumo costa 600 eurozzi
è evidente che chi posta in questo thread già dispone di un navigatore e cerca una soluzione più economica
se poi sei vena di regali... :-)))
risolto da 'Marmorada' a Roma confermo lo spinotto adattatore hella-presa accendisigari è ben fatto (meglio dello spinottino usb cinese della manhattan) e minuto, in sinergia con lo spinotto-presa usb carica di tutto!
Oggi ho montato il supporto della 4lock sulla mia F800R. Testato fino a 100km/h e regge! Qualcuno di voi l'ha montato e mi può dare un feedback migliore? Non mi piacerebbe vedere volare il mio iPhone 4 32GB per le strade italiane... ;-)
io mi so fatto lo spinotto al tornio è uscito una chicca... ci ho collegato un caricabatterie per il navigatore... chi vuole ho qualche foto...
kayak1987
11-12-2010, 02:01
@ roby spin da quello che leggo hai fatto un collegamento sbagliato, mi spiago:
L'ipod ha un sistema proprietario (tipo can bus) che gestisce la ricarica, e se non riceve il pacchetto dati corretto non attiva la ricarica, quindi ti ci vuole un adattatore (presa accendisigari-> iPod compatibile) altrimenti nix carica ipod.
La presa accendisigari BMW è particolare, e sotto controllo Can Bus quindi se non hai un sistema Can Bus compatibile, sicuramente a moto spenta avrai problemi a ottenere tensione nella presa (forse anche a moto accesa).
Io procederei così: 1 controllare se a moto accesa il Can Bus mette sotto tensione la presa BMW con un tester.
2 Se si procurarsi una presa compatibile Con quella bmw o sottoforma di adattatore, o di presa (da collegare con fili).
3 procurarsi un adattatore compatibile ipod da presa accendisigari12V classica -> usb o connettore dock
4 con un po di bricolage modificare i collegamenti per eliminare un passaggio ingombrante o a livello dell' adattatore presa accendisigari o a livello USB
spero che possa esserti tornato utile. :)
Chiedo scusa mi son perso una parte della discussione e pare tu abbia già risolto ;) meglio così ;)
Absotrull
11-12-2010, 13:48
perchè complicarsi la vita?
http://www.powerlinkproducts.co.uk/iphonechargers.html
qui per altre esigenze di connessione
http://www.powerlinkproducts.co.uk/bikechargers.html
costo di spedizione irrisorio
sfreccia
12-12-2010, 11:47
Grazie Absotrull! :)
Splendide quelle prese dirette dalla batteria all'iphone!! Il problema è che con il supporto della 4lock che ho preso, l'unico avo che passa nel buco del connettore è quello che cavo USB originale della apple!
Sono interessato a sapere dove metti l'iphone.
A parte la custodia trasparente della sacca da serbatoio, avete altre soluzioni?
Fai questa scelta!!!!! Robusto, pratico, funzionale ideale per le nostre moto. L'ho acquistato è sono molto soddisfatto.
http://cgi.ebay.it/SUPPORTO-STAFFA-MOTO-CORTO-PER-iPHONE-3GS-16G-32G-IPOD-/200569844871?pt=Accessori_per_Cellulari&hash=item2eb2e4f487
Ma in tutto questo l'iphone con i guanti non va. :)
Lo schermo di iphone e degli ultimi smartphone è capacitivo e non resistivo come quello dei normali navigatori per moto e della maggior parte dei telefoni touch screen.
Per chi volesse approfondire:
http://www.cellularmagazine.it/blog/5842/touch-screen-resistivo-e-touch-screen-capacitivo-definizione-e-confronto/
LAMPS!
AfricaDREAM
15-02-2011, 13:17
Mukkisti... mi butto in un riassunto delle alternative e spero che renda!!
CONNESSIONE IPHONE vs GS
1) Connessione diretta alla batteria, come suggerito da Absotrull, molto pulito, senza fastidiose torrette e soprattutto senza cavi "volanti"
2) Adattatore presa bmw vs presa accendisigari + adattatore presa accendisigari vs usb + cavetto iPhone.. può risultare un pò "ingombrante" ma secondo me con un buon lavoro si può sistemare tutto..
Sicuramente la 2° scelta è meno invasiva e più facile..
Dopodichè rimane la scelta del supporto:
1) Touratech, bellissimo e funzionale ma di un costo esagerato (100 euriii)
2) 4 lock, ugualmente di una buon estetica ed a quanto letto in giro su internet anche funzionale.. di certo più accessibile solo 35€... (io penso prenderò questo, qualcuno lo ha e sa dirmi qualcosa??)
3) Ebay.. Tantissime soluzioni anche a prezzi inferiori.. questo un esempio:
http://cgi.ebay.it/3G-SUPPORTO-STAFFA-MOTO-CORTO-X-iPHONE-3G-8GIGA-16GIGA-/200463821892?pt=Accessori_per_Cellulari&hash=item2eac932c44#ht_4331wt_907Io vorrei sinceramente evitare la connessione alla batteria
IO SONO DAVVERO INDECISO.....
Inizialmente volevo scegliere la "via" dell'adattatore + usb (etcetcetc...) ma non ho ancora trovato un adattatore vs accendisigari che mi soddisfi.. sembrano tutti molto precari ed ho paura che sembri una torretta!!
Voi avete qualcosa da consigliarmi??
Queste le mie alternative per l'adattatore:
http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-PRESA-MOTO-BMW-ACCENDISIGARI-SNODABILE-NEW-/160505153843?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item255eda4933#ht_5926wt_907
http://cgi.ebay.it/Adattatore-da-presa-moto-BMW-ad-accendisigari-snodabile-/110648896240?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19c3302af0#ht_1862wt_1141
Per l'adattatore accendisigari vs usb invece c'è l'imbarazzo della scelta a 5 euroo!!
un esempio...
http://cgi.ebay.it/Presa-Accendisigari-Adattatore-USB-Lettore-MP3-Telefono-/330526366824?pt=Accessori_per_Cellulari&hash=item4cf4e81c68
Questo non è affatto un problema..
Per il resto Mukkisti.. è scontato dirvi che vi sarei infinitamente grato se inseriste qualche foto delle vostre realizzazioni!
Grz e ciao a tutti!!!!
AfricaDREAM
20-02-2011, 12:33
Mukkisti!!!
Ieri sn stato alla BMW di Milano e con una certa sorpresa ho scoperto che loro nn vendono il cavo adattatore in quanto la presa sulla moto é nata solo per tenere sotto tensione/ ricaricare la batteria dell'amata 800!
Sono sorpreso ... Pensavo che il fine primo della presa fosse caricare navigatori / palmari.....
A questo punto per l'adattatore nn so proprio cosa fare.. Chi mi consiglia qualche soluzione magari con il supporto grafico di qualche bella foto? Vi sarei infinitamente gratoo!!!
Ciao, sono nuovo qua e volevo farvi vedere come ho risolto il problema.
Cavetto http://www.powerlet.com/product/apple-3g-3gs-4g-itouch-short-powerlet-charging-cable/422
Funziona perfettamente.
http://img541.imageshack.us/img541/9108/dsc7143h.jpg (http://img541.imageshack.us/i/dsc7143h.jpg/)
AfricaDREAM
24-02-2011, 01:30
Cavetto
Ciao Napo!
Il collegamento è semplicemente fantastico.. :lol::lol::lol: ed il supporto altrettanto! :D:D:D
Grazie per la foto!
ma hai comprato il cavetto direttamente dal sito USA? non lo trovo in nessun altro sito...
Grz
AfricaDREAM!
Mi spiace AfricaDREAM ma non ricordo più
ho fatto una rapida ricerca ma ho trovato solo negozi USA
Ciao
Il supporto di quale marca e'????
Il supporto è l'iBracket di http://www.touratech.com/shops/003/index.php?cPath=13_113_638
AfricaDREAM
09-03-2011, 23:33
Mukkisti ma nessuno ha una bella foto del supporto 4lock montato?
Daiiiiiiiii!!!!!!!!
io per posizionarlo ho comperato un supporto della 4lock specifico per iphone, costa una trentina di euri e, a parte essere un pò ingombrante supporta benissimo il dispositivo ed è predisposto per le cuffie e per collegare il cavo di alimentazione.
ho visto in immagine il supporto. mi pare non ci siano sistemi di trattenuta "meccanica", ma solo un aggancio. se si prende una buca "secca", il tele rimane o vola?
@Muccarr: anche per questo prodotto, il dubbio è : resiste alle vibrazioni e/o alle buche? L' iphone, intendo, o si sfila e vola via??
Hedonism
21-03-2011, 15:43
non condivido il montaggio dell'i-phone sulla moto, soprattutto se deve sostituire il navigatore, visto che non regge l'acqua ed e' praticamente impossibile da usare con i guanti....
Io lo utilizzo da oltre un anno con soddisfazione.
Ho applicato una piccola borchia metallica sulla punta del dito indice del guanto (o in alternativa si possono usare altri sistemi) così da permettere il passaggio elettrico necessario per l'utilizzo del touchscreen.
Vorrei ricordare a chi interessato all'acquisto di un supporto per iphone che quello prodotto da Touratech ne permette l'utilizzo anche con la normale custodia protettiva in silicone comunemente usata sull'iphone.
Ritirata sabato la mia gs800 (a breve le foto, almeno con le prime modifiche che ho in mente) ma per la presa dovendo comprare i paramani, sullo stesso sito (gfm specialparts) ho trovato anche questo adattatore, piccolo e pratico, poi avere un'uscita usb è un'attimo e pochi spiccioli.;)
http://www.gfmspecialparts.it/immagini/1223030220.jpg
AfricaDREAM
21-03-2011, 20:24
Tora è il collegamento diretto presa moto/usb?
O c'è di mezzo anche l'accendisigari!?
Come direbbe Quelo: "la seconda che hai detto" purtroppo; in "natura" non penso esista per il momento presa bmw-usb.
Quello postato da me costa 4.90 con 5 si compra accendisigari-usb ed il tutto non dovrebbe essere così voluminoso.:cool:
AfricaDREAM
21-03-2011, 23:05
Già.. la soluzione migliore è quello della powerlet.. ma non sn riuscito a trovare nessuno in ITA (e neanche EU) che lo venda... :mad:
Quindi ho anch'io ripiegato per una soluzione alternativa tipo la tua.. aspetto il tutto a casa!:lol:
gasgas78
04-05-2011, 17:18
io ho preso un cavo della motech,che ha poi la possibilità di cambaire il finale a seconda dell'apparecchio da collegarvi...solo che mi sembra decisamente poco stabile nella presa...
salve io vorrei collegare direttamente alla batteria ma non capendo niente di eletricita vorrei sapere come fare e sopratutto vorrei il tutto resistente all'acqua
Oggi mi è arrivata la presa usb della Burns moto
http://burnsmoto.com/usb-power-socket-weatherproof.php
dove vorrei ricaricare il telefono, telecamera ecc.! Qualcuno può consigliarmi come e dove fare il collegamento elettrico? E' necessario aggiungere un fusibile? Dalle istruzioni non capisco una mazza!
Grazie.
mchierch
12-01-2012, 15:13
Grazie a tutti voi, ho fatto un po' di giri ed ho trovato questo a pochissimo:
http://www.ebay.it/itm/Short-5cm-Hella-Type-Plug-to-Standard-Socket-Adaptor-12v-24v-/300645455243?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item45ffdd958b
Spedito a casa costa 6,70 euro... mi pare buono.
Il massimo sarebbe trovare un pezzo unico ma la vedo durissima !!!
Io l'ho avuto così...alla fine mentre vai da veramente fastidio, si muove pesantemente..
l'unica soluzione è crearsi una presa vera e propria, in realtà è più facile di quello che sembra!
@napoji:io mi sono attaccato direttamente alla batteria usando anche un fusibile in caso di corto salta solo lui,
costo della soluzione intorno 10€
@depbear: era la conferma che volevo avere, grazie!!!
Magari vi puo essere utile, su ebay ho comprato questo bel accessorio
supporto iphone impermeabile con alimentatore (http://www.ebay.it/itm/150610655418?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_4238wt_1398)
completo di tutto :lol:
mi è arrivato dopo due settimane, e appena possibile lo devo montare :lol:
ci sono diversi modelli, per 3g 4g...
con supporto al cannotto dello sterzo, al manubrio ecc.
Quando lo monti e lo provi mi dici com'e'? Soprattutto, mi confermi che non c'e pericolo che l'iphone non vola dalla moto???
@george
Io ce l'ho uguale...attaccato allo sterzo non ha la minima vibrazione neanche sul pavè di milan...
So che sembra impossibile ma solo provandolo te ne renderai conto.
Anche ad alte velocità nessun problema....ovvio non mi metterei a fare off...
Grazie, depbear! Penso di ordinarlo.
giulioben
28-01-2012, 12:25
Appena ordinato....
http://www.ebay.it/itm/150610374306?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_3925wt_992
vi farò sapere appena arriva..;)
Rapporto qualità/prezzo è il migliore secondo me, waterproof e anche protettivo.:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
dardox82
24-02-2012, 18:00
Magari vi puo essere utile, ....
del supporto "tutto compreso" consigliato da oxkitar c'e' anche la versione con attacco DIN/Hella
http://www.ebay.it/itm/Pro-Motorcycle-DIN-BMW-Style-Tough-Charger-Case-Handlebar-Mount-for-iPhone-4S-/150676010803?pt=UK_MobilePhones_MobilePhoneAccesor ies_MobilePhoneDataCables_JN&hash=item2314fd7733
quale mi consigliate? penso che quello con attacco DIN/Hella possa essere piu' pratico da staccare per essere sicuri di non mandare a terra la batteria.
davide5515
24-02-2012, 18:42
che figata...e io che stavo mettendo via i soldi per quello della touratech...
giulioben
25-02-2012, 10:28
Mi è arrivato, ieri l'ho montato...il led sul trasformatore si accende ma collegando il cavetto sul mio ihone 4 non carica ! :mad::mad::mad:
Ho provato a vedere se ci fosse qualche falso contatto ma niente....secondo me hanno cablato internamente male qualche cavo.....
Vediamo cosa mi dice il venitore.....azz....
dardox82
25-02-2012, 15:22
@giulioben
lo stavo per ordinare, mi terresti aggiornato se ti risponde il venditore?
Grazie
io l'ho comprato piu o meno un mese fa... ma ancora non ho avuto il tempo di montarlo...
giulioben
26-02-2012, 20:53
...allora... ovviamente nessuna info dal venditore poichè il messaggio l'ho mandato sabato sera ma....non sono stato con le mani in mano....secondo me così come è stato progettato non funziona poichè ho tagliato il cavo che collega l'alimentatore e l'iphone ed ho constatato che all'interno ci sono solo 2 fili, il rosso che porta 5volt ed il nero (provato con il tester) quindi non è un problema di cablaggio tutto funziona solo che informandomi sula rete ho scoperto che per alimentare l'iphone sul cavo che si collega al telefono i fili devono essere 4 come il cavo usb e sul bianco e sul verde si deve portare rispettivaente 2.7 e 2 volt.....solo così il tutto funzia....così appena posso vado a comprare 4 resistori e monto 2 partitori resistivi e così dovrei essere a posto.
Vi metto il link dello schema da seguire che potrebbe tornare utile a qualcuno...
http://fabrizio.zellini.org/caricare-l-ipad-o-l-iphone-con-lalimentatore-del-pc
...per il resto il supporto è fantastico l'ho usato ieri in varie occasioni e non vibra assolutamente...vi terrò aggiornati sugli sviluppi.....nei prox giorni...
matute81
27-02-2012, 09:27
Io ho acquistato questo (http://www.powerlet.com/product/apple-3g-3gs-4g-itouch-short-powerlet-charging-cable-compatible-iphone-4s/422) splendido oggettino...
essendo io possessore di un iPhone 4s sono rimasto fregato! :-(
Quando l'ho acquistato non c'era la scritta "NOT COMPATIBLE WITH IPHONE 4S", che cavolo!
Peccato perchè questo cavetto è fantastico, corto, poco ingombrante...:(
giulioben
28-02-2012, 08:09
...ieri sera il venditore mi ha dato una risposta evasisa chiedendo conferma se aveva capito il problema....io gli ho risposto molto dettagliatamente....vediamo.....ancora non ho trovato 15 min per andare in un negozio di componenti elettrici....speriamo di riuscirci oggi...al prossimo up....;)
giulioben
29-02-2012, 00:35
...allora ricevuta altra risposta evasiva dal venditore...al quale ho risposto un'altra volta fermamente...bah.....nel frattempo ho comprato i resistori per 3 euro ed ho fatto la modifica al cavo....funziona perfettamente !
Vediamo per curiosità cosa farà il venditore.....
A presto
pojana74
29-02-2012, 09:35
ciao a tutti, l'ho acquistato e ricevuto ieri..........
mancavano nel pacchetto il supporto per il manubrio e il cavetto finale per collegare l'iphone........gli ho scritto, come dice giulioben è molto evasivo nelle risposte prima che abbia capito cosa mancava ci sono volute 4 email!!!!!!!
Giulio ma allora dentro la scatoletta che cosa c'è? e il pulsanti a cosa serve? stasera smonto....
giulioben
29-02-2012, 18:15
@pojana74:
dentro la confezione c'è l'accessorio a manubrio per l'iphone, il laccetto per portarlo in giro ed il supporto per fissarlo, il cavo che va collegato alla batteria con fusibile e trasformatore 12->5v con pulsante di accensione/spegnimento ed in ultimo il cavetto (incriminato) che si collega tra trasformatore e iphone.....che è progettato male !!!
Ultima risposta del venditore.....noi ne abbiamo venduti tantissimi e non abbiamo avuto mai problemi....ma va a cagher......all'ennesima mail ancora non hanno capito una fava......
pojana74
29-02-2012, 21:40
@giulioben
nella confezione speravo ci fosse tutto invece mancano l'accessorio x il manubrio e il cavetto incriminato........stasera mi ha scritto dicendo che mi ha inviato il materiale mancate, sperem bene!!!
Ad ogni modo ho qualche dubbio sul connettore, in macchina ho un carica batt iphone 4s della cellular line da accendisigari, il cavetto è poco più grande di un mm mi sembra strano che riesca a portare 4 fili, domani lo apro per curiosità.
giulioben
01-03-2012, 08:14
.....quello che ho io è per iphone 4 non per 4s.....infatti è diverso !
mchierch
01-03-2012, 09:47
Buongiorno a tuti.
Volevo acquistare anche io quello di @Giulioben, mi sono fermato vedendo i problemi di alimentazione che alcuni hanno avuto.
Una domanda: ma anche gli altri che hanno acquistato lo stesso prodotto, hanno riscontrato problemi di alimentazione per l'Iphone 4 ?
Grazie
giulioben
01-03-2012, 14:45
...finalmente il venditore mi ha detto che mi rispedisce un altro cavo iphone....lo terrò come scorta visto che ora il mio funge alla grande ! ;)
dardox82
01-03-2012, 16:25
Grazie Giulio per le info, ne ho ordinati 2 (uno per me e uno per un amico) iphone 4 e iphone 4S, ma direttamente dal sito non tramite ebay... vediamo... quando arrivano vi faro' sapere...
giulioben
01-03-2012, 20:42
...figurati !
A presto
Chiedo scusa, sono nuovo. Ho seguito con attenzione i vostri post e vi ringrazio per aiutare anche chi, come me, è dilettante ma comunque ci vuol provare. Vorrei chiedervi la differenza dei prodotti venduti da GPSFORLESS su Ebay che avete più volte indicato, in particolare MOTORCYCLE CASE MOUNT + HARD WIRE CHARGER FOR IPHONE 4 invece di Motorcycle Bike Case Mount + DIN Hella Battery Charger Power Cable for iPhone 4. Cioè io vorrei capire cosa sia questo benedetto DIN/HELLA e la vera differenza che ci può essere trai due prodotti. Grazie in anticipo a tutti
dardox82
05-03-2012, 12:09
@Zanzi, visto cosi' la differenza mi sembra solo nel tipo di cavo per alimentare l'iphone.
Il primo e' intestato per essere attaccato direttamente ai poli della batteria, il secondo (DIN/ Hella) dovrebbe avere al''attaco per la presa di corrente originale BMW (per intenderci quella tipo accendi sigari + piccola).
Grazie dardox82, ma sbaglio oppure te hai ordinato 2 kit con DIN Hella ? Ti sono arrivati? Li hai montati e funzionano? Io infatti vorrei quelli che passano dall'accendisigari, senza andare a mettere le mani sulla batteria... Grazie ancora
dardox82
08-03-2012, 11:30
Esatto Zanzi77, mi sono arrivati stamattina, sono appena andato in garage a provarli (in ralta' ne ho provato solo uno... :) ) e devo dirvi che funziona perfettamente.
Inserito in spinotto nella presa originale lato sx, accesa la moto, premuto il tasto del cavetto, si e' acceso led verde sul cavetto, attaccato iphone 4G.... partita la ricarica.
Io :D :smilebox::occasion::thumbrig:
Stasera con calma mi metto a montare il supporto e a studiare dove far passare il cavetto...
Ps spero di non essere insultato dicendovi che non ho la 800gs, ma la 1200gs :!:
Esatto Zanzi77, mi sono arrivati stamattina,
Mi devo esser perso qualcosa, mi dici cosa hai acquistato e magari foto e/o link?
Scusa e grazie 1000
dardox82
08-03-2012, 17:10
Ho acquistato questo:
http://www.ultimate-mobiles.co.uk/mobile-phones/apple/apple-iphone-4G/bike-mounts/din-hardwire-waterproof-hard-probike-case___1218.htm
che e' quello di cui si parlava qualche post fa venduto su ebay. Io l'ho preso direttamente dal sito linkato sopra...
Ne ho presi 2 uno x 4g e l'altro per 4gs...
ho provato un solo cavo, e funziona....
Perfetto grazie, poi se hai voglia e tempo fai una piccola recensione sulla funzionalita'?
Ti ho seguito dardox, ne ho ordinati 3 in verità direttamente dal sito (siamo 3 amici). Sono certo di vaer fatto un buon acquisto. Grazie di tutto, poi quando arriveranno posterò, se utile, una piccola recensione. Grazie ancora ciao
ma non si riesce a cambiare la presa installata di serie con una presa normale???
giulioben
17-03-2012, 15:39
Ricevuto cavo iphone...questa volta funzionante !
CAVOLO NON MI FUNZIONA.... cioè l'iphone "non sente" il cavo, nè tantomeno si accende la spia luminosa dell'adattatore, perchè si DEVE accendere, giusto? O lo spinotto è malfunzionante o c'è qualcuno dei vari cavi difettoso... cosa mi consigliate voi che avete completato l'installazione ? Dove potrebbe essere il problema? Grazue
giulioben
19-03-2012, 20:43
Nel mio caso il cavo che si collega tra l'alimentatore e l'iphone era fallato, infatti ora con il cavo nuovo funziona.
Scusa la domanda sciocca ma....l'hai premuto a fondo il pulsante a fianco al led ...ed inoltre hai acceso la moto?
vitoskii
06-04-2012, 12:12
avete foto dell'accrocchio montato sulla nostra moto. Con i cavi come li avete nascosti?
mchierch
10-04-2012, 15:14
Quello del cavo è un bel problema ! io l'ho appena montato, funziona perfettamente, ma il cavo è lungo quasi un metro e non è così facile da nascondere.
Io ho pensato di fermarlo al manubrio con delle fascette di velcro; non credo che lo userò moltissimo: salvo i lunghi viaggi, non c'è bisogno di metterlo sempre in carica.
ma non si riesce a cambiare la presa installata di serie con una presa normale???
Riquoto questa domanda perchè è quello che vorrei riuscire a fare anche io..qualcuno l'ha fatto?
Basta cercare su Internet, ci sono millemila siti che vendono prese aggiuntive da montare sulla motina.... di tutte le forme :)
Riquoto questa domanda perchè è quello che vorrei riuscire a fare anche io..qualcuno l'ha fatto?
ciao, non so se qualcuno ha proprio sostituito la presa esistente a sx della chiave con una da 12v, sicuramente molti, come me, ne hanno aggiunta un'altra collegandola direttamente alla batteria, lavoro abbastanza semplice.
qualcuno ha usato la predisposizione che cè a dx della chiave, crando un nuovo foro dove inserire la nuova presa, più semplicemente io ho preferito attaccare una presa esterna sul manubrio...
comunque se vuoi toglierti ogni dubbio puoi smontare lo scudino che copre la batteria, sono 4 viti nella parte alta ben visibili, e due viti nasconste nel gruppo sterzo.
levate le viti sollevi il tutto di poco così da levare il cavetto che è attaccato alla presa.
a questo punto dovresti riuscire a dividere la parte in plastica nera del blocchetto di accensione con il resto della carine.
una volta diviso, dovresti riuscire a staccare la presa, che è fissata semplicemente con un dadino.
staccata la presa prova andare da un elettrauto o nei negozi specializzati e magari torvi una presa con la stessa misura, così da poterla sostituire direttamente...
no so questo è quello che farei io, ma ormai ho già aggiunto la presa tempo fa e funziona egregiamente, non ho voglia di rimettermi a smontare il tutto!!
lamps
Da qualche giorno ci pensavo...e oggi l'ho trovata e sostituita
http://img23.imageshack.us/img23/3660/photo080512150732.jpg
By depbear (http://profile.imageshack.us/user/depbear) at 2012-05-08
http://img9.imageshack.us/img9/825/photo080512150809.jpg
adesso vorrei attaccarla ai cavi della presa originale bmw, devo tagliarli e cambiare lo spinotto...
qualcuno mi sa dire qual'è il polo positivo tra i due cavetti??marrone o colorato?
http://img836.imageshack.us/img836/8662/photo080512150844.jpg
spesa 7€
grazie!
Bella questa soluzione.... Dove l'hai presa??? Sei riuscito a sapere come collegarla????
L'ho presa da un normalissimo elettrauto. Ancora nn l'ho collegata
Complimenti credo che sia la soluzione più conveniente e meno invasiva. Opterò anche io x questa
bobspiderman
09-05-2012, 08:46
Per DEPBEAR:
Il positivo è quello ROSSO, pin 2 (se vai a leggere dentro la presa corrente, trovi pin 1 e 2).
Ciao.
Roberto
scusa bob ma per rosso intendi quello rosso e verde???no perchè io ho un filo marrone e uno rosso e verde...
http://img836.imageshack.us/img836/8662/photo080512150844.jpg
bobspiderman
10-05-2012, 11:59
Ciao,
è semplice. Trova la scritta 2 sul PIN e quello è il positivo. In generale al rosso viene attribuito il segnale positivo.
Spero di averti aiutato... e di non averti complicato ancora di più.
grazie mille veramente, grande aiuto!
bobspiderman
10-05-2012, 13:10
Più tardi provo a cercare delle foto sui lavori fatti. Se ricordo bene dovrei avere qualcosa.
bobspiderman
10-05-2012, 19:03
L'unica foto papabile... :mad: ma senza il numero 1 o 2 dei pin...
http://i1263.photobucket.com/albums/ii631/bobspiderman/presacanbus.jpg
Ho notato che effettivamente il cavo rosso è, in realtà, rosso/verde, comunque prima di accendere il tutto l'ho testato, onde evitare qualche "piccolo" danno.
Spero di averti aiutato realmente, ad ogni modo, disponibile ad ogni ulteriore chiarimento.
:D
@bob
assolutamente si, grazie ancora.
Oggi mi e' arrivato il case di protezione per iPhone con il cavo di alimentazione. Purtroppo anche a me non funziona. Si accende il led verde ma non carica. E' lo,stesso problema che avete avuto voi?
@depbear: una sola curiosità: ma hai dovuto allargare il foro o la presa è entrata dentro quello esistente??
bobspiderman
20-05-2012, 15:02
Bhe ENNELU ma dai, due discussioni sopra e trovi tutto!!!!
@ ennelu
Ho allargato il buco, ma preferivo la versione presa attaccata al manubrio con fascette, più brutta estericamente ma almeno un domani che vendi la
Moto stacchi e tutto torna come prima. Adesso invece allargando il foro e cambiando la presa, sicuramente sembra un lavoro più pulito, ma indietro nn si torna...
Nn so l'ho fatto senza pensarci molto e sono un pò pentito...
Giusto per tranquillizzare chiunque volesse provare ad allargare il buco....il pezzo di plastica, blocchetto accensione, si può ordinare alla bmw e costa 28€ ivato.
Sent from my 📱
ciao, non so se ...
Cari i-phonisti, io ho adottato questa soluzione: un adattatore da qualche euro per la presa piccola BMW a presa accendisigari normale e ci ho infilato dentro un mini adattatore USB compatto. E lì ci attacco il cavo USB in dotazione dell'apparecchio che voglio tenere in carica, navigatore, telefono etc.
http://www.belkin.com/images/product/F8Z445ea/STD1_F8Z445ea.jpg
semplice, funzionale e con 10-15 euro si fa :)
lamps!
Ciao speed, benvenuto tra i malati di iphone. Ottima
Soluzione. L'avevo adottata anche io
All'inizio, ma
Po stufo della torretta che si veniva a formare ho poi deciso di modificare la
Presa. Più che altro a me la torretta saltava fuori nn so perchè. Ma ho sentito di moto nelle
Quali rimane ben salda quindi...
Ciao
Sent from my 📱
Ragazzi io utilizzo l'iphone con una presa di corrente che mi sono fatto. All'inizio andava tutto bene....adesso troppo spesso mi appare il segnale "questa accessorio nn è supportato..." bhe una roba del genere...
E ieri improvvisamente mi ritrovo con iphone scarico e strada sconosciuta...panico. Con tutte le gufate che han tirato gli anti iphone...;)
Capita a qualcuno?
Sent from my accrocchio
Spesso è dovuto all' aggiornamento di IOS...viene fatto appositamente per evitare la commercializzazione di accessori non APPLE...Piu' volte però segnala "NON SUPPORTATO" ma carico ugualmente. Eventualmente ti suggerisco di porvare a cambiare l' adattatore con un altra marca. Anche quello che avevo preso io con scritto "MADE FOR IPHONE" non andava assolutamente. Il secondo (altra marca) si.
fbcyborg
02-07-2012, 21:35
ATTENZIONE: NON ADATTO PER BMW DOTATE DI SISTEMA CANBUS (R1200GS, F800GS ect.)
Ma poi si è capito se questo adattatore (http://www.ebay.it/itm/PRESA-SPINOTTO-ADATTATORE-BMW-MOTO-ACCENDISIGARI-SNODABILE-8A-12-V-24-V-LAMPA-/120786485192?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c1f6f7fc8#ht_2500wt_1165) va bene per la nostra moto? Un amico dice di sì, lì c'è scritto di no... Ero passato da marmorata a Roma ma era chiuso, ora mi scoccia doverci ritornare. Quindi pensavo di prenderlo su eBay.
@fbcyborg
va bene, io l'avevo ma l'ho perso per strada...crea una torretta a mio avviso fastidiosa...
fbcyborg
05-07-2012, 01:22
Grazie! Mmmh, questo fatto della torretta non mi piace molto. Quindi non è la miglior soluzione allora. Che altro consigli? Mettere un'altra presa attaccata al manubrio, ad esempio, non è che mi convinca molto.
Io ho usato un adattatore (quello che si usano per le roulotte ), legando con una fascetta a velcro il cavetto sul supporto iPhone . Provato per 2000 km in varie condizioni di guida.
Sent from my iPad using Tapatalk
@depbear
Perso anche tu la torreta per strada...siamo in 2...
Sent from my iPad using Tapatalk HD
fbcyborg
05-07-2012, 22:19
Ma un laccetto di fissaggio al manubrio?
Ammazza, ma è così lento? Fa così schifo st'adattatore da perderselo per strada?
Confermo che fa schifo ed è lentissimo....io ho adottato la soluzione della seconda presa e secondo me è la solizione meno invasiva e più semplice.
Costo meno di 15€
Sent from my accrocchio
Idem, seconda presa realizzata a dx del finto copri-serbatoio, dalla parte opposta a quello di serie.
Dimensione standard ed a tenuta stagna: soddisfatto.
fbcyborg
05-07-2012, 22:39
Oddìo, solo il pensiero di bucare la mia nuova figlioletta mi distrugge! :D
Però sicuramente verrebbe un lavoro pulito. Ci penserò...
fbcyborg
07-07-2012, 11:55
Alla fine ho preso l'adattatore (quello senza lo snodo però). 10€ da Marmorata e passa la paura. In effetti viene su una torretta non molto simpatica, però ci si può adattare dai! Mi da l'impressione di essere stabile, e non che si tolga da un momento all'altro.
Eccolo:
http://www.autoteile-meile.net/TecDocImages/0002/1000/54/09/84/G_100054098401.JPG
non male come soluzione, fbcyborg!!! unico problema che viene su la torretta...
Su alcune soluzioni mi dicevano che non era adatta per via del canbus?
per mettere tutto in chiaro....a parte torretta, mica torretta, soluzioni più o meno estetiche...inserendo il trasformatore da presa BMW ad accendisigari...e poi mettendo un presa USB...i nostri gadget, navigatori o cellulari si ricaricano???????
So bene che si può fare il collegamento diretto....ma da quella presina del piffero che vi è accanto la chiave è possibile avere un minimo di carica??? crea qualche problema alla moto????
io ho trovato adattatore da presa di corrente BMW ad accendisigari auto (www.motorbikecomponents.it) e poi belkin sdoppatore usb.... ma funzionerà???
fbcyborg
09-07-2012, 22:07
Boh, io sinceramente a quanto ho capito questa storia del canbus è una bufala. O meglio, si trova spesso scritto che ci sono problemi di compatibilità, ma sia amici che il concessionario BMW mi ha mandato da Marmorata Freedom Machine a colpo sicuro. Non hanno nemmeno preso in considerazione questa cosa del canbus. Evidentemente sono sicuri che non da problemi.
boh, io ho ordinato un adattatore cellular line, che da presa BMw "diventa" accendisigari, e poi un adattatore usb a scomparsa che da accendigari diventa due attacchi usb....
staremo a vedere.....appena arrivano li provo...
Commodoro
10-07-2012, 09:31
....... se ti dimentichi l'iphone sotto carica nel garage dell'albergo dove sei andato in vacanza, rischi di rimanere a piedi con la batteria a terra ...
Se ti dimentichi l'iphone sotto carica è + probabile che te lo ciulino molto prima che la batteria ne risenta. :lol:
ah ah ah questo è vero!!!
fbcyborg
15-07-2012, 09:51
Vorrei aggiungere una precisazione circa l'adattatore di cui ho postato l'immagine qualche post fa.
Ho visto quello snodabile, di cui qualcuno qui lamenta l'instabilità, e fatto il paragone con il mio. È vero! Quello snodabile si rischia di perderlo per strada, il mio no!
C'è una differenza sostanziale fra i due: quello snodabile ha solo due "mollette" che servono per fissarlo alla presa della moto, mentre il mio ha le "mollette" che sono distribuite circolarmente, così da fare maggior presa e agganciare su tutta la circonferenza anziché in due punti.
Ciao, io ho avuto una pessima esperienza con un Cellular Line nuovo di zecca, appena partito per la Corsica si sono spezzati i fili sia nei morsetti della spina maschio che - peggio ancora - nelle saldature della presa femmina. dopo una notte a metterlo a posto alla bellemeglio, si è spezzata la spina dentro la presa BMW e ho dovuto smadonnare in turco per tirarla fuori. Morale, vacanza senza iPhone come navigatore per gli ovvi problemi di batteria... insomma statene alla larga! Quindi la domanda, dovendo sostituirlo è: meglio con o senza snodo??
fbcyborg
18-07-2012, 23:37
Ovviamente quello senza snodo per i motivi che ho già detto. E non è poco!
Io ho potuto vederli entrambi e fare il paragone.
Una domanda, ma la presa a lato della chiave, con lo spinotto inserito resta impermeabile?
La userei decisamente poco, sono indeciso se prendere lo spinotto Hella e assemblarmi un cavo, oppure fare i collegamenti riparati e lasciare fuori il cavetto (magari con un tappo impermeabile).
GATTOFELIX
20-07-2012, 10:22
Ho visto quello snodabile, di cui qualcuno qui lamenta l'instabilità, e fatto il paragone con il mio. È vero! Quello snodabile si rischia di perderlo per strada, il mio no!
Confermo! ho preso quello snodabile e fa cagare :confused: rischi veramente di perderlo per strada.
Non prendete assolutamente quelli con 2 sole lamelle non servono a nulla.
Ma uno fisso ma piegato a 90° non si trova?
GATTOFELIX
20-07-2012, 10:56
Ho preso 2 di questi, ne ho sempre 1 di scorta
http://www.chiaramotoricambi.it/easyUp/Store/482_accmotoadapter_l_1.png
dopo tutti quelli che ho provato, mi sembrano i migliori ;)
ciao Gattofelix, io ho la stessa "presa" di cui hai messo il link....perfetta....inoltre ho messo un trasformatore per 2 prese USB....e carico navigatore e cellulare!!
allora ho preso una presa USB stagna, l'ho collegata direttamente alla batteria però per non tenerla sempre alimentata ho usato un'interruttore stagno per interrompere l'alimentazione quando non la uso.......comoda pratica e poco invadente...
34,00 euro la presa USB da BURNS MOTO
26,50 euro l'interruttore da MOTORBIKE COMPONENTS
http://img337.imageshack.us/img337/4584/img2707kp.th.jpg (http://img337.imageshack.us/i/img2707kp.jpg/)
http://img201.imageshack.us/img201/8840/img2708t.th.jpg (http://img201.imageshack.us/i/img2708t.jpg/)
http://img23.imageshack.us/img23/7408/img2709mi.th.jpg (http://img23.imageshack.us/i/img2709mi.jpg/)
http://img580.imageshack.us/img580/8320/img2710jz.th.jpg (http://img580.imageshack.us/i/img2710jz.jpg/)
fbcyborg
23-07-2012, 21:37
Soluzione non proprio economica! :D
Puoi postare delle anteprime più grandi?
Più che altro c'è il rischio di dimenticarla accesa..io avrei messo piuttosto un relè collegato per esempio alle luci
fbcyborg
23-07-2012, 22:01
Certo! Relé tutta la vita! :D Anche io lo avevo usato in un precedente lavoro su un'altra moto!
mchierch
04-03-2013, 17:24
Seguendo i consigli di alcuni di voi ho comperato il supporto per Iphone 4 di http://www.gpsforless.co.uk/. Devo dire che funziona perfettamente ed è molto stabile; ci ho fatto 3500 km in Grecia e stava fermo anche sugli sterrati ! E' ancora perfetto.... peccato che ho dovuto cambiare telefono e ora ho un Samsung, ma tra poco ricomprerò lo stesso tipo.
Io ho usato la presa predisposta (posizionata sopra la batteria in tutte le 650/700/800, acquistando la spina da Touratech e ho smembrato un attacco USB per accendisigari, inserito in piccolo contenitore stagno.:)
Nessun filo originale tagliato o spellato, circa 20 euro la spina, accessorio sotto chiave temporizzato ad 1 minuto. Come se fosse il GPS originale (d'altronde la presa sulla batteria serve a quello).:eek:
Per la spina ho usato un vecchio sistema che avevo sull'altra moto. Sto aspettando il cupolino nuovo per riposizionare il tutto e nell'occasione, se interessa, posterò il link alle foto (che farò durante il lavoro). Sono riuscito anche a rendere stagna la spinetta dell'iPhone, e prima, con lo stesso sistema, la classica mini USB dei navigatori tipo Tom Tom.
C'è da stagnare abbastanza, però. Il lavoro è tranquillamente alla portata di chi smanetta un po' col saldatore e se la cava con il bricolage. Niente lauree ma un po' di manualità, un salatore, un tester e.. due custodie da rullino fotografico..:cool:
Ciao!:)
desdemone1976
04-03-2013, 22:41
Stavo cercando qualcosa da adattare anche io... cosa ne pensate di questo:
http://www.ebay.it/itm/Caricabatteria-Dual-USB-per-Cellulare-Palmare-GPS-da-Moto-Presa-Hella-DIN-BMW-/140903512051?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20ce80f7f3&_uhb=1#ht_3587wt_1042
Non sembra male questa presa...
....sperando che vada bene per il CANBUS...
Che c'entra il CAN bus? :confused: Nella presa a 12 V ci puoi mettere quello che vuoi, purché non assorba più della corrente massima disponibile (5 A), sennò interviene la protezione elettronica e viene scollegata..:)
Il controllo del CAN bus è esercitato nel caso che tu voglia usarla per caricare la batteria della moto (in questo caso il carica batteria deve essere riconosciuto dal CAN o la presa rimane scollegata). Non se colleghi un utilizzatore.
Nell'uso come presa di corrente, l'unica particolarità è che è sotto chiave ed è temporizzata con due costanti di tempo:
- se è collegato un utilizzatore che assorbe abbastanza (tipo un navigatore acceso), la presa si disattiva dopo 15 minuti che la moto è stata spenta;
- se è collegato un utilizzatore che assorbe pochissimo (come il carica batteria USB, se non c'è nulla collegato, ad esempio), la presa viene disattivata entro un minuto circa.:)
Specialr
11-03-2013, 11:33
qui uno dei rari cavi din>iphone
http://www.buybits.com/Product/7352/Motorcycle-Apple-Iphone-4-Charger-With-Din-Hella-Plug-Connects-To-The-Bmw-Din-Hella-Style-Socket-sku-7352.aspx
Perdonate l'ignoranza ma mi sono perso nei vari post...ho intenzione di acquistare il supporto cellularline per iphon 4s...Se faccio il collegamento diretto dalla batteria che termina con una normale presa accendisigari e a quest'ultima collego il caricabatterie da auto per iphone, il tutto funziona?
Specialr
26-04-2013, 17:44
certamente
A parte che ad ogni buca ti si stacca, funziona.
Oppure puoi acquistare un caricabatteria USB che va direttamente nella presa predisposta (con attacco Hella, mi pare si chiami, anzichè da accendisigari normale) e metterci il cavo USB/Apple.
Oppure puoi fare come ho fatto io, ma occorre un po' di manualità e fantasia:
https://picasaweb.google.com/110855609188341338495/CupolinoAdventureBassoIsottaF800GS2013EIPhone
I dettagli dell'alimentatore, li trovi qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/165966-presa-accendisigari-foto-adattatori-tutorial-13.html#post6154145
Si tratta dell'installazione sulla mia precedente moto, ma c'è la spiegazione della parte relativa al carica batteria che è assolutamente utile: ho smontato tutto dalla Tiger e l'ho montato sulla GS sempicemente mettendo lo spinotto per la BMW che trovi nel link sopra per il cupolino.
Ciao!
Specialr
26-04-2013, 21:47
mah.. io ho fissato una presa accendisigari con dentro l'adattatore da macchina usb
uso un supporto tipo il cellularline
non ho dovuto modificare la moto in nessun modo
la presa usb è assolutamente invisibile
ci ho fatto strada, off, guadi, salti e non si è mai mossa di un mm
Ozama e dove lo trovo un caricabatterie per iphone compatibile con la presa di serie?esiste? Inoltre vorrei un sistema fisso,tale da obbligarmi a scollegare solo il cell e no anche il caricabatterie...a questo punto sorge spontanea altra domandina idiota:Ma se il caricabatterie resta collegato alla presa 12v , c'é dispersione di corrente a moto spenta, visto che il circuito non é sottochiave?
Ps. Grazie x le dritte
Specialr
27-04-2013, 00:14
http://www.buybits.com/Product/7352/...-sku-7352.aspx
questo e il cavo iphone>din
il sistema che ti ho detto io permette di non dover smontare niente (a meno che non lasci la moto in postacci, caso in cui devi comunque smontare il supporto cellular line)
dispersione trascurabile
@SpecialR: dipende dall'adattatore che trovi. Io ne provai uno, ma durò neanche due giorni.. :( Quindi decisi che la presa accessori di fianco alla chiave era perfetta per alimentare un adattatore con cavo da infilare nella borsa da serbatoio (sulla Tiger), per avere corrente li, e feci lo scatolino che hai visto nel link per l'iPhone.
Il tuo sistema è sicuramente più semplice, ma va rimosso quando lavi la moto. Poi dove metti la spina per l'iPhone quando piove e togli il supporto Cellular? Io lo tolgo sempre. E la spina la infilo nel barilotto, che è fisso e a prova di idro pulitrice, come quello che contiene l'elettronica.:)
Dal momento che non mi è costato nulla farlo, preferisco la mia soluzione...:lol:
@spool: L'iPhone si carica con una normale presa USB, quindi basta che trovi questo:
http://www.ebay.it/itm/Caricabatteria-Dual-USB-per-Cellulare-Palmare-GPS-da-Moto-Presa-Hella-DIN-BMW-/140903512051?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20ce80f7f3&_uhb=1#ht_3587wt_1042
O qualcosa di simile e usi il cavo originale.
Quando non lo usi, lo metti in tasca o nel bauletto/borsa laterale/borsa serbatoio o dove ti pare e non hai il problema di un'installazione semi fissa ma non protetta dall'acqua come quella di Specialr.
Per l'assorbimento, non ci sono problemi: la presa non è diretta. E' sotto chiave TEMPORIZZATA. Come quella nascosta e posta sopra la batteria, dove mi sono attaccato in modo stabile io.
Se c'è un assorbimento "sufficiente" viene mantenuta sotto tensione per alcuni minuti (credo 15, ma non ne sono certo). Se l'assorbimento è basso (è il caso del mio accrocchio ma credo anche dei vari adattatori con alimentatore USB, quando il telefono non è collegato), dopo un minuto viene disconnessa.:)
A me sembra, nell'ottica "ergonomica" che la soluzione "complicata" sia la migliore. Paragonabile ad un supporto GPS fisso, nato per poter prendere acqua senza preoccuparsi.
Se invece non si ha voglia/tempo di mettere in pratica la soluzione "fissa", credo che quella dell'adattatore hella/USB sia sicuramente la più "reversibile" e sicura, implementabile in breve tempo e riponibile in tasca del giubbotto in pochi secondi se piove o ci si allontana dalla moto.
Oz non riesco a visualizzare le immagini perché é necessaria...Considerate le rogne che alcuni utenti hanno avuto con questi caricabatterie acquistati su internet e tenuto conto che ne possiedo giá uno da auto che funziona perfettamente, farei in questo modo: collegamento diretto dalla batteria con fusibile, mantenendo il tutto sotto il finto serbatoio (per preservare da pioggia) e facendo uscire dal finto serbatoio solo il cavo USB che arriva al manubrio/iphone (e magari avvolgerlo con guaina impermeabile). Così, a mio modesto parere, ottengo una soluzione fissa ed abbastanza nascosta. Tutto ciò a condizione che riesco a far stare sotto il finto serbatoio la presa accendisigari ( non ho ben presente quanto spazio c'è).
Ps. La moto non la lavp più, una settimana fa ci ho rimesso una batteria.
? Le mie immagini su pcasa, quelle su TriumphChe Passione o quelle di ebay? Le mie dovrebbero essere pubbliche..
Vabbè. Piuttosto che diretto, il carica batterie collegalo ai fili della presa accessori. Perchè comunque l'alimentatore consuma anche se sconnesso dal telefono.
Per renderlo impermeabile, lo spinotto, io ho trovato l'escamotage del barilotto da rullino fotografico. Ma penso ci siano altri sistemi..
Ciao!
Sai per caso come si chiama la presa compatibile a quella di serie?
L'attacco per la presa standard è tipo "hella", che io sappia..
Quella BMW per attaccarsi alla predisposizione navigatore la trovi in molti siti di accessori moto ma non ha un "nome". Devi leggerti le descrizioni. Io l'ho acquistata da Touratech.
Ciao!
? Le mie immagini su pcasa, ...
Oz rileggendo la discussione ho notato che forse mi sono perso qualcosa...Dal post che ho citato vedo che parli di collegare il caricabatterie iphone aii fili della presa accessori...Per intenderci, dovrei sganciare il coperchio di plastica sul finto serbatoio (quello che fa da cornice al bussolotto della chiave accensione); a questo punto mi ritrovo con questo pezzo di plastica in mano, di forma circolare (+o-), che resta collegato al serbatoio a causa dello spinotto della presa accessori/caricabatteria...quindi stacco lo spinotto e metto da parte il pezzo di plastica...sulla moto resta questa presa che fuoriesce dal finto serbatoio: é su questa presa che dovrei collegare l'accendisigari classico?
:arrow: lei ne capisce + di me
No, no, no..:-o
Scusa se faccio confusione con i termini..:confused:
La presa Hella, quella ESTERNA col tappino, che ti rimane in mano con i fili io NON la uso. E quando avrai finito il lavoro (se fatto tipo il mio), rimarrà al suo posto, libera e utilizzabile per qualcos'altro.:)
Una volta aperto il finto serbatoio noterai sulla batteria, incastrata nel telaietto che la tiene fissata alla moto, una presa con un tappo di plastica. Quella presa è la predisposizione per il navigatore originale BMW.
Io mi sono attaccato li in modo PERMANENTE acquistando il maschio da Touratech senza tagliare i fili.:)
Quella presa li, che non ha nulla a che fare con quella esterna (in realtà probabilmente sono collegate allo stesso circuito..), è SOTTO CHIAVE TEMPORIZZATA ed è l'ideale per dare tensione ad un alimentatore/supporto che rimane fisso sulla moto. Infatti è predisposta per il supporto originale.
C'è il + e il -. La spina, non originale, costa una ventina di euro da Touratech, ma la vendono anche altri.
Nelle foto su Picasa è quel particolare con la presa nera collegata alla spina bianca.
Absotrull
01-05-2013, 10:43
Il cavo di cui parli è questo?
http://shop.touratech.it/navigazione/accessori-gps/alimentazione-elettrica/cavo-di-corrente-can-bus-bmw-per-apparecchi-gps-universal.html
http://i.imgur.com/TvDUlMx.jpg
Oz sarebbe quella in basso a destra, sotto il cavo positivo della batteria?
ESATTAMENTE.
Io non riesco a mettere le foto dirette.. Nel link a picasa ce n'è una simile alla tua con lo spinotto maschio della Touratech innestato.
Ciao!
python82
02-05-2013, 11:27
risolto nella maniera più economica come altri qui.... adattatore accendisigari bmw - accendisigari normale, presetta con uscita usb e cavo iphone...
il grande vantaggio della presa acc bmw è che non balla dentro come in quella tradizionale!!
Allora signori, io non riesco a venirne a capo
http://i.imgur.com/GjfyPtk.jpg
Questa presa va collegata alla presa che sta sul finto serbatoio oppure a quella sotto la carena (quella del mio post precedente)?
Allora..:confused:
Quello è un adattatore da presa Hella (per essere CHIARI, quella di fianco alla chiave di avviamento), a presa accendisigari automobilistica.
La puoi usare, ma poi ci devi mettere dentro l'alimentatore a 12V->USB da accendisigari. Al quale poi attaccherai il cavo USB..
Secondo me non ti passa più.. Viene una roba che la devi tenere insieme con le fascette!
Secondo me, visto che con l'iPhone ti danno il cavo USB, che è quello per collegare l'iPhone AL COMPUTER, appunto in una PRESA USB, ti conviene comprare QUESTO:
http://www.ebay.it/itm/Caricabatteria-Dual-USB-per-Cellulare-Palmare-GPS-da-Moto-Presa-Hella-DIN-BMW-/140903512051?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20ce80f7f3#ht_3587wt_1042
Questo lo metti direttamente senza adattatori nella presa Hella (sempre quella di fianco alla chiave di accensione) e a questa colleghi il cavo USB che ti danno con l'iPhone (o ne compri uno avvolgibile).
l'ADATTATORE NEL LINK, NON è SOLO UN "ADATTATORE", ma è un ALIMENTATORE. Ovvero, un circuito elettronico con un proprio consumo di corrente, che riduce la tensione a 12 V della moto ai 5V dello standard USB.
Chiusa parentesi presa Hella.
Se vuoi LASCIARE LIBERA la presa Hella per altre cose e vuoi fare una installazione FISSA (come la mia, ad esempio), ALLORA devi comprarti questa:
http://shop.touratech.it/navigazione/accessori-gps/alimentazione-elettrica/cavo-di-corrente-can-bus-bmw-per-apparecchi-gps-universal.html
Il connettore che vedi ti consente di ottenere un positivo sotto chiave a 12V, temporizzato, previsto per il GPS originale. Senza torcere un capello.. Hem.. Senza tagliare un solo filo alla moto.
Che fare con questa tensione? Collegarci un alimentatore a 12V USB opportunamente smembrato ed inserito in un piccolo contenitore stagno, e fissato nascosto. A questo alimentatore (alla fine un cavo da accendisigari ad USB fatto opportunamente a pezzi) collegherai il cavo USB che andrà a tuo iPhone.
Rimane il problema di proteggere il connettore Apple quando rimane libero, dalla pioggia o dal lavaggio della moto.
Io ho adottato questa soluzione e il risultato è nel link che ho postato più indietro.
Tutto chiaro? Spero di si..:confused:
Ahahahhhhha...Oddio Oz, perdonami...hai ragione ma tra din, hella, canbus so andato in tilt...peró credo di aver capito:D...Ultimo dubbio...come faccio a collegare l'alimentatore USB al capo libero del cavetto touratech:mad:?
Spé spé...ci sono...al cavo touratech devo collegare una presa accendisigari (tipo automobile) nella quale inserirò la presa USB?
Proprio così.. Dovrai smembrare l'alimentatore "accendisigari->USB" e saldare i fili sul circuito stampato. Occhio ai poli: + al centro e - in "periferia".
Se trovi un contenitore adeguato, con il circuito in mano, puoi inserire il cavo USB nella presa USB dell'alimentatore USB e chiudere tutto nel contenitore, sigillando con silicone o colla a caldo. Se vuoi ridurre la dimensione del contenitore, puoi tagliare il cavo USB e cercare il + e - fra i 4 cavetti che contiene (i due esterni, nella presa USB), con un tester, osservando la miriade di schemi che troverai in rete o osservando e misurando il circuito stampato in prossimità della presa.
Ciao!
Ok...lunedì rientro a Roma e procedo...ti tengo informato :)
mauricor
04-05-2013, 21:08
Io ho risolto com adattatore hella, quello con lo
Snodo e adattatore usb, classico cinese che entra completamente dentro l'adattatore hella. Poi cavo usb. Lo uso anche per il tomtom, microcamera ecc. Ecc
Io vorrei un collegamento fisso...mi secca staccare tutto e riporre nel bauletto...opto per la soluzione Ozama :)
Ciao a tutti,
qualcuno ha mai pensato di collegare l'iPhone alla moto tramite il supporto originale TomTom? Mi spiego meglio: visto che all'epoca ho speso un bel po' per prendermi il supporto del TomTom (app del telefono) per l'auto adesso mi romperebbe un po' spendere altri soldi per un atro supporto. Considerando anche che il GPS del telefono di per sè soffre un po' di perdita di segnale quando ci si trova in città o nelle vie strette, preferirei usare il supporto che fa anche da antenna. Il problema però è che non vorrei utilizzare il sistema a ventosa ma qualche accrocchio artigianale.
Qualcuno ci ha già provato? Potreste suggerirmi qualche soluzione?
Ciao!
garnett_k
24-05-2013, 14:45
Io ho risolto ....
Scusa ma anch'io l'ho comprato ma è molto ballerino
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-PRESA-MOTO-BMW-ACCENDISIGARI-SNODABILE-NEW-/160812447612
Si purtroppo e' vero. Con vento e vibrazioni si molla parecchio.
garnett_k
24-05-2013, 22:38
Il mio e' instabile da fermo, figurati. Prendero quello con il cavo
raga io ho la presa originale bmw ma posso montare direttamente l'adattatore usb o devo mettere un adattatore?
garnett_k
29-05-2013, 10:45
Che io sappia non esiste un adattatore usb da inserire direttamente nella presa BMW, almeno per quanto riguarda il Tom Tom. Puoi comunque sfruttare il collegamento via batteria come eseguito da Ozama.
ma allora questa presa che fa la bmw senza adattatori cosa si puo collegare???
garnett_k
29-05-2013, 16:53
Gli adattatori esistono e ci puoi collegare tom tom, smartphone etc... Non esiste quello che esce direttamente con la presa usb
Cristian85
31-05-2013, 16:35
ciao a tutti io ho preso questo articolo da inserire nella presa bmw....
http://www.ebay.com/itm/Caricabatteria-Dual-USB-per-Cellulare-Palmare-GPS-da-Moto-Presa-HellaDINBMW-/140903512051
garnett_k
31-05-2013, 16:48
Per esperienza personale ti posso dire che l'ho comprato anch'io (non con luscita usb ma femmina accendisigari). E' snodabile ed è un po' + voluminoso ma molto ballerino. Ho comprato allora quello con il cavo (15 cm) e funziona bene ed è fermissimo. Nella femmina ho infilato la presa compatta usb e di li con il cavetto l'ho collegato al Tom Tom.
Cristian85
31-05-2013, 16:58
sabato mi arriva la moto è lo provo e poi ti dico se anche il mio gli piace ballare!!!!:arrow: speriamo di no!!!!
cristian l'idea è bella ma in italia nulla? :D
Cristian85
31-05-2013, 17:26
non ho trovato nulla!!!!! ho cercato ovunque!!!! l'unica sarebbe di costruirselo ma saprei anche come fare ma non ho i mezzi per fare le saldature!!!!!
Cristian85
19-06-2013, 16:34
Ragazzi è arrivato... Sia la moto che l'adattatore!!!!!
http://www.ebay.com/itm/Caricabatter...-/140903512051
devo dire che è perfetto!!!!!! costicchia ma rende parecchio!!!!
mauricor
20-06-2013, 08:49
quello della Lampa, dopo un lunghissimo viaggio di circa 1000 km si è letteralmente polverizzato
Cristian85
20-06-2013, 08:56
Io con gli accessori della LAMPA ho sempre avuto problemi.......
paulposition
09-07-2013, 14:09
riporto la mia esperienza :
ho avuto modo di provare i prodotti della ultimate-mobile e devo dire
che sono ben fatti. anche se col cambio sterlina/eruo non proprio
i più economici.
in ogni caso, prodotti fatti bene.
per il collegamento allo spinotto bmw , sul finto serbatoio,
http://www.ultimate-mobiles.co.uk/Cables_Chargers/Din_Hella_Waterproof_Charging_Cable
e poi il cavo che trasforma dal connettore 2 poli del cavo sopra,
al connettore per iphone (in questo caso 4/4s)
http://www.ultimate-mobiles.co.uk/Cables_Chargers/Waterproof_Apple_30_Pin_Dock_Adapter_Cable
secondo me, se si usa la borsa serbatoio, questo potrebbe essere un buon prodotto.
inoltre ha l'interruttore per accenderlo/spegnerlo.
MarcoRix
10-07-2013, 19:35
Io ho messo semplice adattatore da presa tedesca a standard e infilato dentro la presa USB che uso in macchina nell'accendisigari, cavo estensibile (che lasciato libero segue i movimenti del manubrio) e via così.
Balla poco, funziona perfettamente, ma ha una pecca. Se giro troppo tocca il porta cellulare e me lo stacca! Ovviamente è facile ovviare al problema...basta mettere il porta cellulare a destra!
Cristian85
10-07-2013, 19:44
Io ho preso i due articoli che ho postato e poi ho accorciato il cavetto dell'iPhone 5!!! Ed è venuto perfetto non balla e non da fastidio!!!!
:!: ciao a tutti forse vado un po fuori tema :!:
ma cercavo un ricarica cellulare ad uscita mini usb per il mio galaxy s3 da inserire direttamente nell'accendisigari della moto senza usare adattatori ecc...
ho guardato anche su ebay.de ma non ho trovato niente di simile :(
grazie!
Ciao!
Esiste una spina con l'attacco della BMW (che poi ISO standard non mi ricordo, detto anche "Hella") con la presa USB standard. Si trova sulla baia e vi sono link anche qui in giro nelle discussioni riguardanti i navigatori.
A quella presa puoi collegare il cavo USB->Micro USB che dovresti avere in dotazione, oppure acquistarne uno più corto. Ne esistono anche da 30cm.
Ciao!
grazie ozama sono interessato a un prodotto:
http://www.ebay.it/itm/151146332546?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
ma...
ATTENZIONE: NON ADATTO PER MOTO DOTATE DI SISTEMA ELETTRONICO CANBUS (La centralina taglia la corrente in uscita rendendo inutilizzabile l'adattatore)
quindi funziona o no?
Ma .. Secondo me taglia se spegni il quadro o se c'è un guasto.
Ciao!
qualcuno ha esperienza del prodotto che è al post n° 221?
altrimenti la faccio io l'esperienza :)
allora...
ho contattato il venditore su ebay che mi ha scritto ciò:
Salve, riguardo la moto, deve verificare ke nn abbia in dotazione il sistema elettronico canbus, magari chieda al suo concessionario, sul libretto viene comunque riportato.
Quindi lui è sicuro che se c'è il canbus il sistema taglia corrente e io mi domando... che Mizzichina me ne faccio di un a presa di questo tipo?
bobspiderman
29-10-2013, 14:35
Quindi lui è sicuro che se c'è il canbus il sistema taglia corrente e io mi domando... che Mizzichina me ne faccio di un a presa di questo tipo?
Questa la sò, questa la sò... Non te ne fai niente, ecco la risposta.
La migliore cosa, installare una presa extra dalla batteria, col circuito protetto da opportuno fusibile, così by-passi il problema e ti ritrovi pure una presa per il mantenitore di batteria.
:lol:
@Magnete
Quoto Ozama, il canbus disattiva la presa dopo poco lo spegnimento del quadro, e guai non fosse così, ci sarebbe la fila per caricarsi i telefoni nei parcheggi delle moto :D
Secondo me funziona, se non supera il carico massimo previsto per la presa che è 5A. Se supera, allora il canbus stacca.
grazie per la risposta
ieriho fatto un'altro acquisto quando arriva vi faccio sapere.
in pratica ho preso adattatore lampda e un carica con due porte usb che sta all'interno dell'adattatore costo tot 10€ spedito.
ciao
@Magnete anche io ho un Samsung e ho un problema simile...
Mi spiego meglio :
ho effettuato un collegamento partendo dal cavetto vicino alla batteria tipo quello fatto da @Ozama ;
Ho messo una presa Usb da pannello vicino alla strumentazione che attaccando il navigatore ( Garmin )eroga corrente .:D
Se invece attacco il cavetto del telefono (Usb -micro Usb) il telefono non si carica..
Motivo ?
booooo
io con la soluzione adattatore lampda e carica doppio usb e cavetto originale tutto funziona bene cioè carica a moto accesa se la moto è spenta il canbus non eroga corrente e la batteria della moto non si scarica
@Magnete ma tu hai preso l'adattatore fatto a pipa "tipo" lampa -Usb ?
io la presa originale non la uso ...
avere davanti un " bacioccolo " che trema e poi non fa bene contatto non mi aggrada molto.
altre prove :
Il telefono con il cavetto in dotazione se lo attacco al PC funziona ...
Ho provato ad attaccare un Blackberry con il cavo Usb- mini Usb e funziona ..
quindi o cambio telefono oppure cambio tipo di presa ?
io sono posco esperto ma secondo me se chiedi ad uno come ozama lui sapra sicuramente aiutarti
Presente! Ho visto anche il messaggio privato marv!
Se ho ben capito, se provi a caricare il Blackberry con la presa USB collegata alla moto, questo si carica e il Samsung no? Con lo stesso cavetto USB->mini USB?
Se è così è singolare.. A me è comunque capitata una cosa simile con l'iPhone 4 ed un adattatore USB cinese. Se caricavo il Tom Tom tutto bene. Con l'iPhone e il suo cavo (originale oltretutto), non dava segno di vita.
Misurata la tensione, entrambi davano 5 V circa.. Uno 4,9 e l'altro 5,01.. Differenze apparentemente trascurabili e ampiamente nella tolleranza. E entrambi i caricatori, collegati al Tom Tom, assorbivano grosso modo la medesima corrente (che non ricordo) se misurati all'ingresso a 12V.
Allora ho aperto i due adattatori 12V-USB e ho scoperto che in quello che caricava tutto, oltre al + e - 5V sui due estremi della presa USB, c'era collegato, al - con l'interposizione di una resistenza, anche uno dei due cavi adibiti al trasporto dei dati. Non ricordo il valore della resistenza, comunque era alta: 10 o 20 Kohm mi pare. In pratica, l'iPhone, se non "vedeva collegato" anche uno dei due cavi dati, non partiva a caricare. Temo che il tuo problema sia quindi l'adattatore USB che non è "compatibile" col Samsung.
Occhio.. Le mie son tutte supposizioni eh..
Magari con un altro cavetto si mette a funzionare!
Comunque puoi fare la prova: vai in un negozio di elettronica e acquisti un adattatore USB->Accendisigari (o te lo fai prestare da un amico) e provi se il Samsung si carica. Se con quello va e con quello sulla moto invece no, il problema indubbiamente sta proprio li.
Io risolsi più o meno così.. E attualmente uso quel caricatore (opportunamente smembrato e "ricarrozzato" in modo impermeabile) con l'iPhone 5s. Tuttavia l'ho collegato ai due terminali di alimentazione del cavo originale tagliato, e il nuovo iPhone non ha fatto storie..
Ciao!
@Ozama :No , con i due telefoni ho usato due cavetti diversi !
il Samsung ha l'attacco Micro Usb ;
ora volevo vedere se trovavo un adattatore Mini-micro a pochi euro e fare un'altra prova.
Molto probabilmente invece come dici tu con un cavetto con l'attacco accendisigari dovrebbe funzionare a dovere , solo che io non volevo usare la presa sul finto serbatoio..
asderloller
14-04-2014, 09:59
NOTE: When used with s GPS cable with an inline voltage regulator such as a 5-volt USB cord (Zumo 220, Nuvi series), the BMW can-bus system will provide constant power even with the ignition off, potentially draining your battery if left for long periods of time.
A me questo succede non solo attaccandolo a CAN BUS ma anche attaccandolo alla presa accendisigari, tolta la corrente continua a mantenerlo in carica.
Infatti il "CAN" non c'entra nulla..
Da entrambi gli spinotti, se c'è un assorbimento in atto, il contatto rimane inserito alcuni minuti. Poi comunque si stacca.. Alcuni caricatori hanno un assorbimento a vuoto che è sufficiente a far capire alla centralina che state usando lampresa anche se il navigatore è spento/scollegato.
Il fatto dell'adattatore accendisigaro o del collegamento alla presa ausiliaria nascosta centra poco pure quello. Il fatto che un tel si carichi e l'altro no, dipende dalla costruzione degli alimentatori e dei telefoni. Pensavo che dalla descrizione della mia esperienza si capisse. Potrebbe essere che il Samsung che non si carica con la presa USB da manubrio non lo faccia neanche con altro adattatore. In qualche caso cambiare il cavo USB risolve. È essenzialmente un problema di "standards" non rispettati..
Faccio altro esempio: ci sono cavi per iPhone che, all'atto del collegamento vengono rilevati come "non originali" e, pur funzionando, creano una serie di piccoli malfunzionamenti..
Ne ho due. Identici. Uno non crea proemi e l'altro si.
In moto, per alimentare il tel, ho tagliato e saldato un originale e il cell si carica senza problemi. Il circuito di carica è ricavato da un vecchio adattatore cinese e i fili +e - sono saldati direttamente sul circuito. Quindi, lato spina USB non ci sono cip/resistenze/sistemi di riconoscimento, che probabilmente sono nel lato spina telefono.
Ciao!
Infatti io puntavo ad utilizzare un'altro cavetto !
ho pensato che quello originale venga riconosciuto principalmente come cavo dati ...
(il caricatore ufficiale è quell'altro con il trafo e la spina 220v attaccati)
Ma si innesta nella presa USB pure lui immagino.. Potrebbe essere che ti manca qualcosa di simile alla famosa resistenza che avevo io.. Se è così il Samsung si aspetta un "carico" sulla parte dati (che il PC gli da e il tuo adattatore no). In questo caso dovresti aprire e verificare il carica batteria originale e, se la resistenza li c'è. verificare con un tester su quale pin è presente e replicarla all'interno del caricatore USB della moto.
Se hai un po' di manualità con elettronica di base, tester e saldatore, non dovrebbe essere un problema. Diversamente meglio se incarichi un amico con un po' di esperienza.
Ovvio: sempre di supposizioni si tratta.. Che magari cambiando il cavo tutto si risolve!
Ciao!
piccolo aggiornamento :
NON è un problema di cavo ma di alimentazione!
il telefono non riconosce l'alimentazione della presa Usb che ho montato...
@Ozama :devo invece recuperare una lente di ingrandimento per fare la prova
con i puntali del tester sui Pin (potrei tagliare il cavo e provare sui fili ma non mi sembra il caso :rolleyes: )
Penso che il problema sia che il telefono si aspetta un "carico" anche sui due cavi dati.
Il cavo USB è composto di 4 fili. i due interni sono la linea dati, insieme al negativo. I due esterni sono il + e il -.
Nella presa USB del tuo caricatore probabilmente sono cablati i soli due contatti esterni. Anche l'iPhone 4, se non erano terminati i due fili interni, o uno dei due, con opportuno resistore, non partiva a caricare. Stesso tuo problema.
Dovresti procurarti un altro adattatore di altra marca, anche in prestito, e vedere se con quello carica. Magari un originale. Se carica, lo apri e verifichi le differenze con quello che hai acquistato. vedrai che in quello che non ti carica il telefono (che magari carica perfettamente altri dispositivi USB), i due poli centrali dei 4 relativi alla presa non sono collegati. Non è una questione ne di corrente ne di tensione (a meno di difettosità locali, ovviamente).
Guarda questo link:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/165966-presa-accendisigari-foto-adattatori-tutorial-13.html#post6154145
Nel post 124 ci sono le foto del carica batterie USB che ho smembrato per effettuare l'operazione. Ora è montato sulla GS, con saldato il cavo Lighting per l'iPhone 5. Ho rimosso la presa USB per questioni di spazio.
Se osservi la foto del circuito, vedi che al terminale positivo, insieme al cavo di alimentazione che va al telefono è saldata una resistenza rivestita da un pezzo di guaina. Tale resistenza è saldata a uno o entrambi gli altri due fili. Non ricordo e dovrei smontare la moto e tirare giù tutto per verificarlo..
Per sapere le piedinature, se cerchi con Google trovi tutti gli schemi che vuoi senza tagliare cavi prima del tempo.
Se confronti un carica batteria che funziona con uno che non funziona, comunque, puoi trarre le conclusioni e fare le modifiche del caso.
Ma il telefono, a casa e in auto, con cosa lo carichi? non puoi aprire uno di quelli?
Ciao!
il telefono a casa lo carico con il normale trastormatore a 220V , infatti pensavo di vivisezionare quello ...
Ho aperto la presa Usb che ho montato sulla moto e infatti come dici tu sui poli centrali (quelli dati ) non c'è collegato niente .
Su consiglio di un amico ho provato a fare un ponte tra il filo verde (uno dei due centrali) e il filo nero (massa) e poi ho inserito il cavo del telefono che poi ha iniziato a caricarsi :D
poi con questa modalità ho inserito il cavo del navigatore che però andava in modalità trasferimento dati ...:mad:
(posso però mettere un pulsantino da togliere o mettere ...)
quindi ora mi resta da vedere come è fatto il caricatore originale !
ciao e grazie.
ho aperto il carica telefono :
ci sono solo 2 fili ! sigh ! niente resistenze !
probabilmente c'è un ponticello fatto nel connettore .
P.S.:@Ozama: le tue foto non riesco a vederle perchè non sono registrato ..
grazie
Dieguito's Way
22-04-2014, 13:55
Io ho un Samsung GS4 e non ho mai avuto problemi, prima lo caricavo dalla presa di bordo din. Adesso è collegato direttamente alla presa servizi e non ho mai avuto problemi di mancata carica. I cavi a cui è collegato adesso sono della ultimate mobiles
@Dieguito's: tu utilizzi un cavetto con attacco tipo accendisigari ?
io mi volevo attaccare direttamente von un cavo USB..
@Marv: Mi spiace che non vedi le foto.. Non sapevo che dovessi essere registrato sul sito per vedere il link.. Comunque non si vede il valore della resistenza, quindi è poco utile..
Ma il carica batteria originale ha la presa USB e poi usi il cavo dati o ha il cavo direttamente saldato all'interno? nel caso, si: potrebbe avere il ponte dentro. Counque i due fili relativi ai dati vanno collegati tra loro e il tutto al + TRAMITE RESISTENZA di alto valore, aLMENO PER L'IpHONE.. non al - direttamente. In ogni caso, abbiamo almeno stabilito che il problema è quello.
Ciao!
il mio caricatore non ha L' Usb ma il cavo entra direttamente dentro !
Mi sa che preparerò un cavetto con la modifica "da viaggio " per il cell ...
comunque grazie mille per i consigli !:salute:
Buongiorno a tutti ,
sicuramente sono state date delle spiegazioni in merito , ma cercando sul forum e navigando non riesco a trovare soluzione.
Premetto ho bmw f650gs twin e volendo collegare iphone ho acquistato questo :
http://i.ebayimg.com/00/s/NTAwWDUwMA==/z/s2EAAOxyYANTXlaj/$_12.JPG
pensavo di aver risolto il problema della carica , invece collego il tutto nell'adattatore e con il cavo originale iphone giro la chiave e non succede nulla ...
chiedo lumi !
mchierch
13-06-2014, 10:55
Io ho risolto comperando un kit con adattatore diretto per Iphone 4/4S, funziona perfettamente ... ora però sono passato al Samsung S4 e quindi non lo posso usare.
Lo vendono (un venditore inglese) sulla baia completo di portatelefono a prova di acqua (indispensabile se lo usi per viaggiare) e aggancio per il manubrio, il tutto circa 70 euro.
Non poco, ma mai avuto problemi !
@bonfa76: non ti indica nemmeno messaggi di errore tipo: La ricarica con questo accessorio non è supportata?
Hai provato a collegare un altro accessorio?
@Bonfa76: L'Iphone, come altri telefoni, per far partire la carica dal cavo USB richiedono che anche i due cavi dati siano terminati. Solo gli adattatori 12/220V - USB con i due centrali terminati tramite una resistenza consentono al telefono di dare l'avvio al processo di carica.
Apri l'adattatore e controlla: la presa USB saldata sullo stampato ha 4 poli. I due esterni sono + e - 5V. I due interni sono quelli per il trasferimento dati. Se non sono collegati a nulla, niente carica. Il telefono non vede niente e non abilita la presa.
Io ho usato un carica batterie da accendisigari cinese estratto dal suo guscio e opportunamente impermeabilizzato, dopo aver verificato che funzionasse (ce ne sono tantissimi cinesi a 10 Euro). Purtroppo l'ho fatto qualche anno fa, e non ricordo il valore della resistenza. Comunque i due cavi dati erano cortocircuitati tra loro e il capo unico ottenuto collegato alla + 5 tramite la resistenza.
Ora è montato dentro le carene e sigillato, collegato alla presa nascosta posta sopra la batteria, dentro al finto serbatoio (ho acquistato la presa nuda Touratech per non tagliare fili). Non chiedetemi di guardarci..
Comunque sono sicuro che se non vi carica il telefono il motivo è quello ed è molto comune. E non c'entra assolutamente niente con il CAN Bus, come scritto da qualcuno, pure sui siti di vendita on line.
Ciao!
Io ho preso un riduttore con due porte Usb da 2A totali..
Visto che l iphone richiede 1 A... non vorrei fosse un problema di corrente!
mi era capitato per l'auto con un accendisigari cinese da pochi euri
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |