Visualizza la versione completa : Tenere moto all'aperto
marcobmw
08-06-2010, 10:02
La mia (forse) prossima dimora non ha un box chiuso e neanche la possibilità di affitarne uno.
Mi toccherà (forse) abituarmi all'idea di dover lasciare la mia 2 ruote all'aperto, al riparo da malintenzionati (giardino recintato) ma non dalle intemperie. In 20 anni di moto mai lasciata fuori piu di un paio di giorni. Qualcuno mi aiuta a capire che succede ad una 2 ruote lasciata perennemente all'aperto ? E' cosi evidente il degrado da dover scegliere mezzi "da battaglia" o basta abituarsi all idea di vadere qualche segnetto di ruggine e per il resto va bene cosi ?
bene non gli fa.
poi dipende molto dove abiti, di certo se vivi vicino al mare la massacri. se vivi nel nord italia idem tra frequenti piogge e neve.
anche il sole cocente non fa bene alle guarnizioni e alle gomme.
Insomma tenere una moto all'aperto è il modo migliore per accelerarne l'usura.
Un minimo aiuto lo da sicuramente coprirla con un telo coprimoto possibilmente bianco per rifrangere il calore d'estate e nero per attirare il calore d'inverno.
altra soluzione, sicuramente non è il massimo per il tuo giardino, ma farle un gazebo/tettoia dove ricoverarla sicuramente sarà cosa gradita.
ti compri un gazebo da giardino , lo chiudi su 3 lati con dei teli e poi copri la moto con un telocoprimoto di quelli seri.
Così facendo puoi stare tranquillo. ;)
ciao
bissio
La mia (forse) prossima dimora non ha un box chiuso e neanche la possibilità di affitarne uno...
Scusami se mi permetto ma quando ho scelto la mia abitazione, non ho neppure preso in considerazione quelle prive di box.
Quando ho trovato quella attuale, appena visto il box da 2 auto + 3 moto, non ho neppure visionato il resto della casa ed avevo già deciso che sarebbe stata mia!!! :lol::lol::lol:
Per un appassionato di moto un ricovero chiuso è assolutamente necessario. Meglio ancora con un piccolo spazio per la manutenzione rapida.
MOCIONCI
08-06-2010, 10:51
il telo fa' accumulare l'umidità nella zona del cruscotto....molto meglio senza....se piove si bagna ma dopo asciuga.
Io la lascio sotto un piccolo terrazzo e il telo l'ho buttato...le ns moto le fabbricano in cruccolandia dove vengono sottoposte a intemperie di ogni genere.....qui da noi "sono in vacanza" !!!!!!!!!!!!!!
er-minio
08-06-2010, 10:51
Si vabbé... non é nemmeno che ti si disintegrano nel giro di 12 mesi. :lol:
La mia eRRe é stata per quasi due anni, parcheggiata a Spoleto all'aperto durante la settimana e a casa a Roma in garage durante il week-end.
E' stata senza telo tutto quel periodo, sotto pioggia e neve anche, mai avuto un punto di rugine, le cromature non hanno avuto problemi. Verniciature e plastiche pressocché perfette.
Devo ammettere che da quel punto di vista mi stupii. Alla fine la qualitá c'é.
La eSSe qui idem. O sta in garage vicino l'ufficio quando non la uso, o sta parcheggiata nel piazzale del condominio con il telo.
Quest'inverno m'é rimasta bloccata dieci giorni dalla neve nel piazzale e non potevo riportarla in garage.
Il problema del telo é che, se lo metti a moto bagnata, praticamente fa "effetto serra" sotto. Quindi lo rende piú o meno inutile. :wink:
Per ora sta bene, la copro sempre quando piove o se la tengo ferma una giornata e non la riporto in garage. La grossa rottura di palle é che devi praticamente lavarla ogni 15 minuti. :mad:
In realtá sono molto piú preoccupato del sale per strada d'inverno che a tenerla fuori di notte.
Per fortuna ho visto su Repubblica ieri che proprio dietro casa mia vendono un box a due lire (http://www.repubblica.it/esteri/2010/06/06/foto/londra_ecco_il_garage_pi_caro_del_mondo-4615136/1/).
chuckbird
08-06-2010, 11:03
Domanda:
cosa succede se si copre la moto con il telo quando il motore è ancora caldo?
Stando attenti ovviamente a non far toccare le parti arroventate.
Ci possono essere effetti collaterali se il microclima che si crea all'interno riscalda il tutto?
MOCIONCI
08-06-2010, 11:07
credo sia peggio lasciarla al sole d'estate tutto il giorno.... :)
highline76
08-06-2010, 12:19
La mia (forse) prossima dimora non ha un box chiuso e neanche la possibilità di affitarne uno.
Mi toccherà (forse) abituarmi all'idea di dover lasciare la mia 2 ruote all'aperto, al riparo da malintenzionati (giardino recintato) ma non dalle intemperie. In 20 anni di moto mai lasciata fuori piu di un paio di giorni. Qualcuno mi aiuta a capire che succede ad una 2 ruote lasciata perennemente all'aperto ? E' cosi evidente il degrado da dover scegliere mezzi "da battaglia" o basta abituarsi all idea di vadere qualche segnetto di ruggine e per il resto va bene cosi ?
Non gli succede assolutamente niente, se hai la pazienza di coprirla a dovere ogni sera con un buon telo da moto da esterno. Io la tengo all'aperto, recintata si, ma all'aperto e non ho mai avuto problemi di alcun genere. Non ti preoccupare. Sono gli stronzi invidiosi che ti possono rovinare la moto, non due gocce d'acqua di pioggia. Se è al sicuro dagli stronzi............vai tranquillo.
Ciao
scolta esiste una copertura a chiocciola appena trovo il link te lo passo , esiste anche una piccola casetta con resistenza e ventilatore interno ,,devo cerca re tutto nei meandri dei preferiti, porta pazienza
ecco il primo link http://www.motobox.info/ costo circa 500
tieni a portata di mano un'aspirina per il raffreddore...
Mai avuto box, e purtroppo le mie moto se ne sono sempre accorte...
Essere vicino al mare, purtroppo, non aiuta.
Se le fermo per periodi lunghi, le tengo sotto un telo (con moto asciutta, possibilmente).
in quei casi una spruzzata di CRC nelle zone più a rischio, credo sia una delle soluzioni più utili
er-minio
08-06-2010, 13:04
Compra la "bolla".
Il Veterinario
08-06-2010, 13:10
ecco il primo link http://www.motobox.info/ costo circa 500
che storia!!!
se non avessi il garage ci farei un pensierino!!
Ciao
bello vero? ma appena trovo l'altro... e' pure riscaldato!!!
Se hai la possibilità di mettere in giardino una di quelle piccole casette prefabbricate in legno, tipo quelle per attrezzi, sarebbe una buona soluzione: esteticamente sono carine e riparano da sole e intemperie. Hanno anche un costo accessibile.
Panzerkampfwagen
08-06-2010, 14:08
Per un appassionato di moto un ricovero chiuso è assolutamente necessario.
Mezzi da Battaglia? :rolleyes:
Fatti scavare in giardino una bella trincea. Con il filo spinato. :lol:
A prova di stronzi invidiosi.
Sicuro che quando hai finito .... grandina. :mad:
guidoveloce
08-06-2010, 14:16
da quando vivo in questa casa, a trecento metri in linea d'aria dal mare, ho sempre tenuto la moto all'aperto, coperta da un buon telo. sono fortunato il sale del mare non arriva. la sola precauzione che ho sempre preso è stata di non usare il telo quando la moto è bagnata. in dieci anni non ho mai avuto problemi. ma l'idea del box a tenda che potrei montare nel mio posto auto è davvero buona, non ne conoscevo l'esistenza. rispetto al telo è senza dubbio più protettivo e comodo da usare, si ripiega pure e chiuso (così scrivono) occupa solo 30 cm. credo che prima dell'inverno ci farò un pensierino.
sempre lasciato la mukka all'aperto (e anche le precedenti ..) dopo 9 anni .... che dire
ruggine zero (a parte un pò il portapacchi che porta i segni del sale del treffen ma perchè non la pulii bene all'epoca)
le varie plastiche si opacizzano e cambiano colore con il tempo questo sì
per il resto basta lavarla un pò (un volta ogni 1 o 2 anni) e ridiventa uno splendore
er-minio
08-06-2010, 16:50
Dimenticavo di aggiungere che la mia vive al contrario: in garage durante il giorno quando sto al lavoro e fuori quando sta a casa. Un po' si bilancia :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |