PDA

Visualizza la versione completa : Consigli Mortirolo - Giro d'Italia

Blackgs
18-05-2010, 13:43
Buongiorno a tutti, vorrei andare a vedere la tappa del 28 Maggio del giro d'Italia la Brescia - Aprica, dato che le strade verranno chiuse il giovedi sera,e vista l'occasione è consentito il campeggio libero,sarebbe mia intenzione arrivare il giovedi pomeriggio piazzare la tenda e poi il venerdi attendere il passaggio dei corridori.

per arrivare alla salita del mortirolo farei lo stesso giro che farebbe il gruppo ovvero da Sonico andare verso Aprica e poi arrivare al mortirolo.

Volevo sapere se sulla salita del Mortirolo c'è lo spazio per piazzare la tenda o se mi coviene fermarmi sui i gpm che precedono il mortirolo.

Questo l'anello del finale di tappa (http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2010/pdf/planimetrie/pla_19.pdf)

C'è qualcuno che viene per assistere dal vivo la tappa ????

Grazie a tutti...

Fagòt
18-05-2010, 19:40
Da entrambi le parti ci sono boschi, l'unica è piazzarla poco prima o direttamente sul passo dove ci sono dei gran pratoni e delle malghe. credo che però molti abbiano la tua stessa idea, se non addirittura di salirci col camper..... per cui prima arrivi meglio alloggi.
Poco sotto il passo nel versante bresciano c'è anche un rifugio per colazione, pranzo e cena.

Blackgs
18-05-2010, 20:14
se viene anche la mia zav sicuramente partirò nel primo pomeriggio...se non viene partirò nella tarda mattinanata...Grazie per la risposta...

Devo cercare una buona grappa per potermi scaldare per bene nella notte :D

Blackgs
19-05-2010, 12:33
Nessuno pensa di andare su a vedere la tappa ????:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

bissio
19-05-2010, 13:42
se pensi di piazzarti in cima al passo nei vari prati che ci sono ti consiglio di salire dall'altro versante: ci tieni moooolto meno tempo arrivando prima per prendere il posto migliore per la tenda.

Per la grappa, se arrivi in orario di apertura, potresti fermarti qui:

http://www.liquorificioaltavallecamonica.it/

ciao

bissio

dr.Sauer
19-05-2010, 13:51
Quando poi sarà tutto finito e dovrai rientrare ti consiglio una variante.

Dal Mortirolo piazzandoti con le spalle al versante Brescia ed il fronte al versante Valtellina, vedrai a sinistra una strada, va a Trivigno .

La strada (asfaltata) corre in mezzo ai boschi, hai delle belle vadute sui due versanti, passi da un ristoro ruspante dove le polenta è buona.

Quando arrivi a Trivigno puoi:

scendere all'Aprica

oppure in Valtellina , vicino a Tresenda (molto meglio)

Questo è il percorso da Trivigno a Stazzona (Google Maps non prevede la stradina dal MOrtirolo a Trivigno, comunque fidati. c'è )

Blackgs
19-05-2010, 13:59
Grazie Bissiio!!!!

Se vado da solo ho cambiato idea parto al mattino abbastanza presto per cercare il posto migliore... ;)

Jando Goloso
19-05-2010, 14:12
prenditi anche da coprirti.... se stai sul passo se ti va bene la notte arrivi a 3-5°...

sopratutto viste le temperature di questi giorni!!!

per il resto i consigli di Bissio sono più che corretti, io ora abito a BS città ma ho abitato ai passi dell'Aprica per 26 anni ;)

buon giretto

Blackgs
19-05-2010, 15:50
Questo è il percorso da Trivigno a Stazzona (Google Maps non prevede la stradina dal MOrtirolo a Trivigno, comunque fidati. c'è )

Non c'è il link a Google Maps..

Quindi riassumendo per poter trovare un posto migliore sul mortirolo mi conviene salire da Est verso Ovest e poi per tornare a casa fare lo stesso giro che fanno i corridori al contrario quindi mortirolo Trivigno Aprica...

Grazie a tutti per i consigli!!!!

Per il freddo speriamo di sopportarlo bene :D :D

Nano
19-05-2010, 16:13
Se ho capito bene i ciclisti salgono dal versante valtellinese, percio` il posto migliore dove vedere il passaggio e dove piazzare la tenda sono i prati appena sotto il passo sul versante valtellinese (pian di copp).
Appena sotto ci sono i 2 tornanti piu` ripidi di tutta la strada, roba da far fatica a ripartire in moto.

http://img266.imageshack.us/img266/7750/mortirolo.jpg

La strada per Trivigno di cui parlava DR Sauer e` quella che intravedi a destra nella foto che scende verso il basso.
Su gugolmaps risulta interrotta, in realta` procede e ti permette di scendere verso Aprica o verso Tirano. Occhio che nel giorno del giro ci sara` un gran traffico anche li`.

Bomber
19-05-2010, 16:47
Nessuno pensa di andare su a vedere la tappa ????:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ciao Blackgs...anch'io pensavo d'andare a vedere la tappa sul Mortirolo!

Blackgs
19-05-2010, 17:16
Ciao Blackgs...anch'io pensavo d'andare a vedere la tappa sul Mortirolo!

Bene!!!! io entro domani sera saprò dirti per che ora posso partire il giovedi e quindi anche l'ora d'arrivo più o meno..Anche tu pensi di venire in tenda e moto????

Ho controllato il mio saccopelo e c'è scritto che fino a 11 °C va bene e poi la fascia dagli undici a -1 c'è scritto Risk...Se mi avvolgo come un salame con una coperta di pile e mi tengo su un pile per dormire non dovrei avere problemi di freddo penso...

Grazie anche Jando goloso e Nano!!!!

Bomber
20-05-2010, 11:31
Bene!!!! io entro domani sera saprò dirti per che ora posso partire il giovedi e quindi anche l'ora d'arrivo più o meno..Anche tu pensi di venire in tenda e moto????

Ho controllato il mio saccopelo e c'è scritto che fino a 11 °C va bene e poi la fascia dagli undici a -1 c'è scritto Risk...Se mi avvolgo come un salame con una coperta di pile e mi tengo su un pile per dormire non dovrei avere problemi di freddo penso...

Grazie anche Jando goloso e Nano!!!!

Si si, se vengo, anch'io tenda, moto, grappe e tanto spirito...mal che vada ci sono i mitici camperisti e magari ci ospitano...Speriamo nel tempo! Anche perchè ho idea che ci sarà una gran festa...:D:D:D:D:arrow::arrow::arrow:

A risentirci,
Ciao!

Blackgs
21-05-2010, 11:20
Si si, se vengo, anch'io tenda, moto, grappe e tanto spirito...mal che vada ci sono i mitici camperisti e magari ci ospitano...Speriamo nel tempo! Anche perchè ho idea che ci sarà una gran festa...:D:D:D:D:arrow::arrow::arrow:

A risentirci,
Ciao!

Io penso di partire al mattino...spero solo che il meteo sia buono perchè altrimenti non so se vado fin lassù...Più avanti ci sentiamo per poi incontrarci