Visualizza la versione completa : Anziani al volante
Motovolante
17-05-2010, 20:18
Ciao a tutti, leggendo la gazzetta di oggi, tristemente apprendo la notizia di un motociclista, come noi, magari membro di QdE che, suo malgrado ha avuto un incidente. A bordo di un R 1200 GS, assieme alla moglie, stavano tornando nel Ferrarese, dopo una gita sul Lago di Garda, quando ad un incrocio, che tra l' altro conosco, e non è il massimo; un anziano passa non curante della moto che, nonriuscnedo ad evitare l' auto, impatta. Si legge che dalla strada dove proveniva l' anziano 80enne, non ci sono ostacoli che possano precludere la visibilità ambo i lati. Il signore coinvolto è ricoverato a Verona in gravi condizioni, mentre la moglie è all' ospedale di Peschiera, dove le è stato riscontrato un leggero trauma cranico. Allora io dico, ci sta a tutti una svista, e siamo d' accordo tutti; ma ad 80 anni non sarebbe buona cosa che la patente venga ritirata? Secondo voi a che età si dovrebbe ritirare in via definitiva la patente, lucido o meno che sia il soggetto? L' attenzione di questi soggetti al volante, intesa come percezione di pericoli e a tutto ciò che c'è in strada al giorno d' oggi, credo sia molto pericolosa. Ripeto, sono d' accordo sul fatto che poteva succedere anche se c' era un giovane al volante: non voglio incriminare solo la categoria degli anziani, ma credo che a quell' età non si debba più circolare. Saluti a tutti. Speriamo si salvi e che tutto si risolva.
Non condivido, a volte ci sono anziani che sono di gran lunga migliori al volante di giovani e meno giovani soprattutto se neopatentati; basterebbe semplicemente che al momento del rinnovo del documento i controlli fossero fatti con criterio e responsabilita':(
calabronegigante
17-05-2010, 21:29
in 'sto paese,non funziona una mazza!
e Vi porto pure l'esempio...
un signore di mia conoscenza,vicino agl'80,ha subito di recente un problema,credo cardiovascolare si dica,beh,cmq,ha avuto un ictus,derivato.....!!
ecco,ora,dopo le cure mediche ed un leggero miglioramento,anche se non ha l'uso della parola totale,mancanza di memoria persistente e parziale disuso di un braccio,si mette alla guida della sua auto....perchè lui lo vuole e non ci son santi che reggano!!!
mi domando e dico solamente questo,i medici....il suo medico base,perchè non fa una segnalazione alle autorità di competenza e lo sottopongono ad un test di idoneità alla guida?
è un paese che vive la giornata....e pure male!!!!!!!!!!!!!!:(
altro esempio...e non perchè è mio padre!!
ha ricevuto l'invalidità (rividibile),non muove totalmente un braccio (causa spondilodiscite) ed è in attesa di protesi all'anca....quindi,si trascina nel camminare!!
dice che di guidare,non se ne parla neanche!
la patente gli è scaduta e non la vuole + rinnovare!!
attendo l'intervento all'anca e valuterò se un auto automatica sia il caso...
dr.Sauer
17-05-2010, 22:44
Non condivido, a volte ci sono anziani che sono di gran lunga migliori al volante di giovani e meno giovani soprattutto se neopatentati; basterebbe semplicemente che al momento del rinnovo del documento i controlli fossero fatti con criterio e responsabilita':(
quoto in pieno :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Il momento di mona può arrivare a qualsiasi età!
Comunque rinnovano la patente a cani e porci!
Ho visto rinnovare la patente ad una signora che è andata adirittura accompagnata all' esame medico.Una mummia era meglio!!!
Riflessi.zero assoluto!Imbambolata completamente!
Uscita dall' agenzia felice con la
patente in mano!
Felice anche il medico che l'aveva "visitata"!
nestor97
18-05-2010, 08:20
Sono pienamente favorevole al limitare la patente oltre una certa età; come del resto la si prende dopo i 18 anni la si dovrebbe lasciare oltre gli 80.....anche perchè così gli anziani sarebbero tutti sullo stesso piano e non ci sarebbero forme di "gelosia/invidia" ;)
basterebbe semplicemente che al momento del rinnovo del documento i controlli fossero fatti con criterio e responsabilita'
E' proprio così.
L'unica volta (per scaramanzia diciamo la prima volta...) che ho baciato l'asfalto è stata tanti anni fa per colpa di un vecchio zoppo della gamba destra, che non mi ha dato la precedenza, incurante dell'obbligo di svoltare a destra, cercava di andare a sinistra, e che invece di frenare ha accelerato trascinandomi la moto fino sulla corsia opposta (io gli avevo già sorvolato il cofano). Fortuna che andavo piano, dovendo svoltare 30m più avanti... La proposta caldeggiata dalla moglie fu di 300.000 lire sull'unghia senza coinvolgere l'assicurazione, perchè "alla sua età rischia di perdere la patente". Ovviamente... e un po' sadicamente non ho accettato, e comunque i danni furono per quasi un milione. Per la cronaca, si era sulle dolomiti. Invece che assillare coi 0,5g/litro di alcool sarebbero queste le persone da controllare.......................
anziani al volante 3 - cidi 0 :dontknow:
Motovolante
18-05-2010, 14:02
D' accordo sul controllo medico prima del rinnovo, ma se fanno passare cani e porci, a che scopo? Vedi i casi riportati da calabrone e omega: fanno riflettere.
Beh sappiamo benissimo che l' Italia e' piena di furbi ma non per questo lo siamo tutti. Da me in agenzia ho sempre avuto un colonello dei carabienieri che se non sei in regola al 100% fisicamente non passi manco morto e sono sempre stato contento che facesse cosi', di notte dormo veramente sonni tranquilli. Preferite che facciano piuttosto come in germania dove non esiste nessun controllo cosi' e' molto piu' facile trovare dei cadaveri alla guida? Venite un po' in alto adige a vedere cosa circola di anziani provenienti dal nord e cosi' sarete felici di sapere che nelle commissioni mediche per gli anziani con problemi fisici in trentino alto adige c'e' una lista d' attesa lunghissima e se si facessero piu' controlli in tutta Italia per fare in modo che il sistema funzioni ovunque, la legge sarebbe fatta bene a parer mio.
carlo.moto
18-05-2010, 14:43
[QUOTE=Motovolante;4782783]D' accordo sul controllo medico prima del rinnovo, ma se fanno passare cani e porci, a che scopo?
Semplice, per prima cosa un "medico" attesta che chi si sottopone al controllo è OK e la assicurazione di quest'ultimo è tutelata e poi serve afare crescere i costi del mercato dei rinnovi gestito da ag ACI ed Autoscuole.
La solita presa oer i fondelli.:D:D
carlo.moto
18-05-2010, 14:45
[QUOTE=David;4782961]ei cadaveri alla guida? Venite un po' in alto adige
Tu probabilmente sei in "Europa", io putroppo no.....ma non è colpa mia :D
Guarda che puoi andare benissimo anche in comune a rinnovare quindi non sparare a vuoto che in questi casi noi non vediamo un euro e per l' europa, io non sparerei a tutta l' italia se come in ogni settore c'e' qualche mela marcia.
carlo.moto
18-05-2010, 15:07
I grandi numeri li conosci quanto me, sai benissimo che gran parte delle persone ricorre alla agenzia per motivi di comodità o di tempo, così come sai meglio di me anche il resto, generalizzare non è una cosa positiva ma la realtà è quella che tu con comprensibile spirito di corporativismo cerchi di smentire, non nascondiamoci dietro al dito di una mano !:D
Qui da me siamo piu' di meta' che si reca al comune ma saremo come al solito fuori dall' Italia come dici tu....
Chi mi insegna a quotare come carlo moto?
carlo.moto
18-05-2010, 15:17
Gioxx, se ci riprovo, non ci riesco !!!!!!
Chi mi insegna a quotare come carlo moto?
Perfido. :lol:
Perfido. :lol:
....roba grossa......
Lasciando perdere i discorsi sulle agenzie ecc. ecc. vi porto il mio esempio, 3 anni fa hanno diagnosticato l'alzheimer a mio padre con esami clinici e visite psichiatriche.La forma è grave e ovviamente irreversibile, dal momento che ne ha assoluto bisogno gli ho fatto la domanda per l'accompagnamento puntualmente accettata dalla commissione medica e se qualcuno di voi ha avuto a che fare con queste commissioni sa quanto è dura avere ciò che spetta ma, la tac parla chiaro, mio padre ha circa il 18 % del cervello in necrosi. Ora la pubblica sanità lo ha dichiarato disabile mentale,lo stato gli corrisponde una pensione di accompagnamento ma nessuno si è preso la briga di dichiararlo inabile alla guida e lui insisteva a tutti i costi che voleva continuare a guidare.Purtroppo non si rende conto che quasi non è in grado di andare in bagno da solo,figurarsi se si rendeva conto che guidando sarebbe stato un pericolo per tutti e non voleva saperne di smettere.Sul subito anche perchè come quasi tutti devo lavorare e non posso curare cosa fà tutto il giorno, gli ho tolto la batteria all'auto,successivamente con molta pazienza e tempo l'ho convinto a vendere l'auto e da oltre un anno gli è scaduta la patente che non gli ho piu fatto rinnovare.Sono convinto dal momento che ho visto di cosa sono capaci,che se avesse fatto la visita medica all'aci di Novara avrebbe avuto il rinnovo nonostante le sue condizioni. Morale visto come è conciato questo nostro paese tocca ai familiari se ci sono vigilare su queste cose come su quasi tutto del resto.
Questo che racconti è grave. Non conosco la normativa specifica, ma credo che ci sia un obbligo da parte dei medici di comunicare fatti del genere.
[QUOTE=gioxx;4783150]Chi mi insegna a quotare come carlo moto?
anni e anni di allenamento, ci vogliono
ma se si ritira la patente oltre gli ottanta e poi gli si fa guidare la macchinina cosa cambia?
vicocamarda
22-05-2010, 10:55
Non sono d'accordo al fatto di ritirare la patente superata una certa età ma dovrebbero rendere obbligatorio un controllo, magari con scadenza triennale, per vedere se si è abili alla guida superata una certa età tipo da 70 anni in poi. Naturalmente dovrebbe essere dichiarato abile solo chi realmente lo è ma sappiamo benissimo che in Italia (così come, credo, negli altri Paesi) questo è imposibile sia per le raccomandazioni, sia per il pizzo che si potrebbe andare a pagare all'esaminatore di turno e sia per tanti altri motivi
carlo.moto
22-05-2010, 11:06
Sono aperte le iscrizioni per imparare a quotare.........e sono stato anche infrazionato per ..........quoting !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cmq anche in merito al rinnovo delle patenti, il Bel Paese non si smentisce e nonvenitemi a dire di non generalizzare
Questo che racconti è grave. obbligo da parte dei medici di comunicare fatti del genere.
Caro Claudio,sono convinto anche io della gravità della cosa, non conosco eventuali normative che regolino avvenimenti del genere,ho dovuto occuparmi di moltissime cose e in questa non sono entrato nello specifico,ti posso assicurare però che la patente di mio padre è rimasta valida e se non mi fossi preoccupato io di impedirgli di guidare non lo avrebbe fatto nessuno.
lunatico-beep
23-05-2010, 10:59
controlli, certificati, rinnovo patente . . . tutto una questione di soldi . . . ma un po' di buon senso ed educazione civile no? :(
Anziano al volante pericolo costante
in effetti i nonni sono pericolosi, dovrebbero essere i medici preposti a giudicare se una persona è abile a mantenere attenzione alle sempre maggiori difficoltà ambientali della circolazione stradale. buono anche un esame obbligatorio, un check con ispettore per valutare in pratica la capacità dei soggetti a circolare in sicurezza.
La realtà è che in ITA l' esame medico per rinnovo patente è una farsa e che basterebbe pagare qualche scuola guida ed ai check si passerebbe senza problemi. Ancora una volta ribadisco la mia sfiducia nel sistema italiano poichè vale sempre il "fatta la legge trovato l' inganno" l' indifferenza la paga con la vita chi è piu' debole...vedi moto contro auto! ....
Motovolante
26-05-2010, 18:41
Ti quoto in pieno!
Pauuuuraaaaa!!!
2 incidenti in moto e tutti i due causati da un oltre setantene alla guida che si salta alegramente uno stop. Nel primo caso frattura scomposta al polso (con 2 operazioni), la seconda 3 moto per terra (eravamo in 4) e meno male che e' rimasto uno in piede per che il bastardo e' scapato (l'unico che e' rimasto in piede ha dovuto inseguirlo per farlo tornare in dietro :rolleyes::rolleyes:).
Piu' serieta' nei rinovi!!! Non dico che tutti siano cosi, ma ogni volta che vedo un anziano al volante si mi accendono tutti i sensori de allarme!!!
Massimo850R
24-06-2021, 06:49
mi allaccio a questo
https://www.ansa.it/toscana/notizie/2021/06/19/incidenti-stradali-scontro-auto-moto-muore-82enne_11842255-80ef-49bc-9bb4-b26a3cd3edca.html
per elemento di riflessione...
RIP e buona strada da lassù
Hanno appena rinnovato la patente a mia mamma, 78 anni.
Abile, per carità, ma solo quando gli è partita con la tirata del "ma come, 100 Euro per rinnovare la patente, siete dei ladri" avrebbero dovuto rendersi conto che è invecchiata male ;).
Il vero problema però è che non essendo in grado di assicurare un servizio pubblico di trasporto un minimo dignitoso (specie se uno abita fuori città), la macchina dicenta "necessaria" e dunque si preferisce fare così, che tutti ci guadagnano.
Un suggerimento per chi ha genitori un po' rinco e non si fida a farli guidare: un amico che aveva il padre ultra novantenne, all'ennesimo incidente, mi spiegò come avesse paura a mandarlo fuori con la macchina. Organizzammo allora di andarlo a trovare con un paio di amici (lui non ci aveva mai visti), fingendoci "commissari patentati della supercazzola". Il simpatico vecchietto era rinco davvero e, a nostra richiesta, ci diede la patente senza protestare (che fu poi data al figliolo) e smise di guidare... ;)
E' morto dopo nemmeno sei mesi
Perchè dopo una certa età, oltre all'esame medico per rinnovo patente non ne fanno anche uno pratico? Così si valutano anche riflessi e capacità di guida.
Oddio.. l'esame pratico al rinnovo sarebbe da fare a tutti, se ne vedrebbero delle belle..
Fosse per me metterei d'obbligo il rinnovo decennale con esame teorico e pratico..
E' palese che con l'avanzare degli anni, cala la prestanza psico mentale.
Da qui a fare un esame più serio, quando di fatto non è serio nemmeno il primo, non saprei come fare. Il palesemente rinco si vede da quando entra dalla porta, ma ve ne sono altri di anziani dove non è proprio così evidente.
3 anni fa rinnovai la patente nautica (motore entro 12miglia) che ha una durata analoga, a meno di prescrizioni a quella per mezzi "terrestri".
Il rinnovo lo feci presso il distretto sanitario del paese, con il medico preposto a questo tipo di rinnovi che praticava nello stesso ambulatorio sia per nautiche che terrestri.
Oltre ai canonici controlli legati a vista e udito, mi sottopose ad un test di circa 20min. per testare i riflessi con una sorta, per semplificare, di videogioco che rilevava i tempi di reazione occhio/mano/piede.
Personalmente non ho avuto nessun problema a superarlo e fui piacevolmente stupito dello zelo, nel senso buono del termine, che il medico mise nel verificare che il sottoscritto avesse ancora tutti i requisiti per il rinnovo.
Alla mia richiesta del perché cotanto zelo non fosse applicato anche alle patenti terrestri, mi rispose che non passerebbero più del 40% degli esaminati, specie se al di sopra di una certa età.
Detto ciò.....
Non stupiamoci se al volante ci sono cani e porci che oltretutto non avrebbero nemmeno più le caratteristiche psicofisiche per starci.
Inviato dal mio COMMODORE C=64
Gilgamesh
06-09-2021, 11:31
Un po' OT, ma una considerazione.
SECONDO ME controllare i riflessi con un aggeggio diverso da quello che si usa effettivamente su moto/auto (volante, manubrio, leve, pedali) si ha una risposta secondo me non corretta. Nel senso che gli automatismi che si hanno dopo anni di esperienza su cotanti comandi non si possono replicare con un pulsante o cose diverse. A mio parere i tempi che io posso raggiungere con i miei comandi non sono raggiungibili con attrezzi diversi.
Da over 65 difendo un po la categoria.
Ok oltre una certa età ci vorrebbero controlli seri ma..
Secondo me però molto dipende anche da quanto si usa l'auto o la moto o la bici ecc.
Domenica e festivi le strade sono piene di automobilisti, ecc. (anche giovani) che guidano con il terrore addosso!
Gente che usa la macchina solo la domenica, se c'è il sole, viaggiando a 40 all'ora e frenando ancora a ogni curva. Ho conoscenti cinquantenni che fanno 1500 km all'anno.
Al minimo imprevisto vanno nel panico perché non hanno la minima idea di come comportarsi.
Questi sono i più pericolosi.
Vero.. bastano 2 gocce e si vedono manovre assurde, senza alcun senso..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |