Visualizza la versione completa : pulire il titanio
vorrei qualche consiglio su pratiche o prodotti per mantenere al meglio le parti in titanio dello scarico...
NICOTACOS
30-04-2010, 12:09
Vai di pasta abrasiva:)
dato che la r1200s nasce senza parafango posteriore, la parte interna del tubo verticale della scarico che unisce il terminale ai collettori è spesso color sabbia, quindi stavo pensando, oltre ad usare i vostri consigli su come tenerlo pulito al meglio, di "bendarlo" come nella foto che allego.
sapete anche se porta qualche vantaggio o miglioria?
http://img130.imageshack.us/img130/6529/blackbikebackhome856889.jpg (http://img130.imageshack.us/i/blackbikebackhome856889.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Giada o Ghiaia
"Ziobono Riv, mi fai il regalo di compleanno? Posti le tue bellissime eSSE ( :!: ) su un host esterno al posto di allegarle??!!"
....... (sorry per l'edit del messaggio, ma senno' non mi caghi :crybaby: )
http://lh6.ggpht.com/_g7f7hIOJXKw/S98tYeXRqlI/AAAAAAAAEts/_a28Sjqd2UM/BlackBikeBackHome.jpg
R_michele_S
30-04-2010, 12:23
Se la fasci (possibilmente con l'amianto) guadagni almeno 4 hp, me l'ha detto Franz...
R_michele_S
30-04-2010, 12:28
E comunque la prossima volta che ci vediamo mi porto dietro la pasta abrasiva e daremo inizio al Grande Rito della Lucidatura Collettiva che andrebbe fatta preferibilmente in una notte di luna piena, poi ci vogliono i fuochi a cerchio, le vergini (a trovarle, comunque vanno bene anche delle battone da strada), insomma è una faccenda complessa ma tanto abbiamo il Gran Sacerdote che veglia su di noi.
Mamma mia, come m'è presa stamani...
acqua ossigenata (quella a pochi volumi) ma ocio, non mi assumo responsabilita': il titanio puro addirittura si scioglie, in H2O2.
E comunque la prossima volta che ci vediamo mi porto dietro la pasta abrasiva e daremo inizio al Grande Rito della Lucidatura Collettiva [...] Mamma mia, come m'è presa stamani...
Maremmaccia... e a chi lo vuoi lucidare il manicchiolo?
F.
Se la fasci (possibilmente con l'amianto) guadagni almeno 4 hp, me l'ha detto Franz...
Beh bah boh. Forse sulla eSSe è così ma sulle moto togli potenza!
Gli scarichi in titanio hanno 2 motivi d'esistere: il basso peso e l'alto scambio termico. Se li fasci ostacoli enormemente lo scambio termico!
I gas di scarico più son caldi più sono densi quindi..... più difficili da pompare fuori dai collettori.
R_michele_S
30-04-2010, 13:01
Oh Key (per gli amici okay...),
la mia era una battuta...
[...] la mia era una battuta...
E comunque io avevo detto sette quasi settemmezzo. :(
F.
Oh Key (per gli amici okay...),
la mia era una battuta...
Immaginavo ma era per scongiurare che il nostro essista lo faccia sulla sua!!! ;)
No key750... se al Riv gli parte l'embolo :arrow: non lo ferma di certo una cosa scritta qui! ;)
F.
I gas di scarico più son caldi più sono densi quindi.....
ahemmm aehmmm... vabe', va, ma e' esattamente al contrario, per fortuna di tutti quelli che hanno un caminetto nel salotto.
ahemmm aehmmm... vabe', va, ma e' esattamente al contrario, per fortuna di tutti quelli che hanno un caminetto nel salotto.
quindi? mettetevi d'accordo! :rolleyes:
se gli metto la sciarpa lana i microbi escono meglio o escono peggio??? :lol::lol:
kazzarola
30-04-2010, 14:15
quindi? mettetevi d'accordo! :rolleyes:
se gli metto la sciarpa lana i microbi escono meglio o escono peggio??? :lol::lol:
BOH?? :lol: :lol:
In effetti, di solito, un gas caldo è meno denso di uno freddo...ma che questo aiuti a far defluire meglio o meno il tutto....non so...
Anche perché credo che la densità del gas di scarico (o meglio la sua velocità di espulsione dall'impianto di scarico) faccia parte dei parametri di progetto...o ho detto kazzarolate?? :cool::cool:
Comunque, che funzioni o meno, sulla moto della foto postata, sta molto bene.. quindi...che ti frega se funziona?? :lol::lol:
la velocita' (o la densita', si calcolano a partire dalla temperatura) dei gas di scarico serve per fare lo scarico in modo che durante la fase di incrocio il motore non butti fuori carica fresca e non prenda dentro gas gia' combusti, sfruttando le onde di pressione che si propagano lungo lo scarico stesso (l'emissione non e' continua, ma pulsata)
kazzarola
30-04-2010, 14:50
Appunto cidi, se non viene presa in considerazione 'sta cosa in fase di progetto..allora ci metto un tubo qualsiasi da scaldabagno... :) :)
ahemmm aehmmm... vabe', va, ma e' esattamente al contrario...
Eh eh eh... Vero sorry! Ho scritto senza pensarci.
Il discorso è che i fumi raffreddandosi diminuiscono di volume quindi nel tragitto con la diminuzione di temperatura è come se fossero in parte espulsi.
Se non sbaglio la fasciatura vien fatta sui collettori di alcuni motori dove non c'è lo spazio sufficiente per uno scarico abbastanza lungo quindi lo si simula con le bende isolanti.
Se non sbaglio....
valleyman
02-05-2010, 01:19
Secondo me nella foto postta hanno bendato il collettore per isolare dalla temperatura degli scarichi, per quanto possibile, l'ammortizzatore posteriore... però si sa che io sono 'gnurante!
Riv.... vai di pasta abrasiva......
Buongiorno a tutti, ragazzacci. Anche se ho traslocato, dato il nuovo aquisto, vi controllo sempre, siete troppo forti. Ora riguardo il titanio, due piccole precisazioni, come sapete esistono vari tipi di ossidazione, per esempio l'ossidazione del ferro, cioè la ruggine, ossido di ferro, è dannoso, perchè sfoglia e quindi corrode il materiale, quello dell'alluminio, invece lo protegge, quindi la ruggine và tolta per proteggere il ferro, l'ossido di alluminio ...invece no.
Riguardo il titanio, non ossida, o lo fà molto poco, quindi una pulizia chimica, diciamo una dissoluzione dell'ossido di titanio è molto sconsigliabile, oltre che pericolosa per chi la esegue. Quindi se si deve solo pulire lo scarico dal materiale accumulato, tenete conto che uno scarico caldo, a contatto con acqua o schifezze, cuoce tutto, sporcandosi molto. La cosa migliore è una pezza pulita e pasta abrasiva, ma non esageriamo, inoltre non tentiamo di lucidarlo, altrimenti le macchie saranno ancora più evidenti.
Riguardo la fasciatura, alcuni preparatori, usano questa pratica per proteggere il tubo da sporcizia, riguardo la temperatira, è un discorso valido solo sui 2 tempi, sui 4 non molto.
Buon lavoro, Lorenzo
Darkboxer
02-05-2010, 12:46
Si ma perdi 20 anni di vita per il cancro!!!:lol:
Darkboxer
02-05-2010, 12:56
Io questa pratica della fasciatura dei collettori l'ho vista solamente su bicilindrici raffreddati ad aria o /olio, sui quattro cilindri da corsa non ne ho mai visti e vi assicuro che se in pista si può guadagnare 1/1.000.000 di cv fasciamo pure le moto con la carta igenica!!!!!!! Appena posso provo, poi la butto sul banco prova e si vede che dice...
Darkboxer
03-05-2010, 20:14
dato che la r1200s nasce senza parafango posteriore, la parte interna del tubo verticale della scarico che unisce il terminale ai collettori è spesso color sabbia, quindi stavo pensando, oltre ad usare i vostri consigli su come tenerlo pulito al meglio, di "bendarlo" come nella foto che allego.
sapete anche se porta qualche vantaggio o miglioria?
Con o senza bende code;)sta moto è proprio una bomba!!!
DAKAR-BAUS
25-02-2011, 11:39
Con il sidol o pasta per pulire l'ossido delle imbarcazioni?
paolo chiaraluna
26-02-2011, 14:35
una pisciatina sopra?
fastfreddy
26-02-2011, 17:11
monta un parafango :eek:
Mi sembra che il WD40 faccia un gran bel lavoro sul titanio ma non era mai tanto sporco.
Lamps......Holdy
Esiste un particolare prodotto per il titanio, mi pare di averlo trovato per caso su un sito tedesco... prova a fare una goooglata
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |