PDA

Visualizza la versione completa : Certificato Omologazione terminale Akrapovic

ste.968
28-04-2010, 04:55
Ciao a tutti,
da tempo seguo questo forum ed ora per la prima volta ho bisogno di un aiuto!!Ho acquistato uno scarico usato akrapovic in carbonio per Bmw r 1200 gs adventure del 2008 e quando mi è arrivato al posto del certificato di omologazione mi sono trovano due tagliandini di cartone dove vi è il numero di matricola dello scarico ma non le caratteristiche..in poche parola manca in certificato di omologazione, quello rilasciato dalla casa costruttrice!! Ho contattato l' akrap però senza successo:( ..
qualcuno riesce ad aiurtarmi?
si possono scaricare da qualche parte?
ciao e grazie a tutti!!

DAKAR-BAUS
28-04-2010, 15:25
Ci vorrebbe un'anima buona che ti facesse le fotocopie o la scannerizzazione dei fogli di omologazione se sono tutti uguali (Akra per gs1200 04-09).

Flute
28-04-2010, 15:35
ecco l'anima buona... ;)

guarda qui (http://docs.google.com/fileview?id=0B6YhmaQpnB_sYTgyYzg5MTctMWNlNy00YjhkL WI0ODUtYmUwYjM5YTcxNTNh&hl=en)

ciao

citrullo78
28-04-2010, 18:20
Ma questo foglio è sufficiente per vivere tranquilli o se vogliono possono attaccarsi al fatto che l'omologazione deve essere scritta sul libretto circolazione ?

ste.968
28-04-2010, 21:05
grazie Flute per l' aiuto, non avrei saputo come fare..certo che una mega ditta come akra potrebbe farle scaricare diretttamente dal sito..
il mio meccanico dice che è sufficente quello, al limite mi informo meglio dove fanno i collaudi e poi vi faccio sapere...
grazie ancora

Flute
28-04-2010, 21:56
Prego ;)
i fogli di omologazione erano insieme allo scarico quindi il tutto dovrebbe essere sufficiente.

stefanogarino
29-04-2010, 08:01
senza trascrizione sul libretto è carta straccia, anche se spesso le FFOO chiudono un'occhio quando vedono il foglio di "omologabilità". Quindi, se non vogliono farti le pulci perchè hai fatto già qualcosa di più grave in genere soprassiedono, vai abbastanza tranquillo. Certo che se trovi quello puntiglioso son cavoli acidi...

Roadwarrior
29-04-2010, 08:45
@stefanogarino: mi spieghi in quale parte del libretto di circolazione compaiono le specifiche dello scarico?

stefanogarino
29-04-2010, 10:38
A me avevano fatto storie perchè non era trascritto sul libretto, di più non ti so dire...

UCCH
29-04-2010, 11:09
c'è una circolare del ministero dei trasporti che chiarisce la penosa tiritera dell'omologazione dei terminali di scarico.....ma sembra che le forze dell'ordine non la conoscano neanche.........ecchesfascio!!!!

Roadwarrior
29-04-2010, 12:09
No, guardate, per esperienza personale, quando ti fermano guardano il numero di omologazione sullo scarico, e BASTA (ovviamente con il db-killer inserito). Al più, chiedono di esibire il certificato di omologazione che accompagna tutti i terminali omologati. Non esiste alcuna registrazione sul libretto di circolazione, perchè semplicemente, sul libretto, non è riportato da nessuna parte il tipo di scarico. Di conseguenza, come potrebbe essere apposta una variazione su qualcosa che non c'è?

Roadwarrior
29-04-2010, 12:10
Aggiungo che i terminali omologati in area europea sono tutti validi per la circolazione, e a nessun tutore dell'ordine verrebbe mai in mente di commettere un abuso d'ufficio facendo storie su un terminale omologato.

The Lock
29-04-2010, 15:42
senza trascrizione sul libretto è carta straccia, anche se spesso le FFOO chiudono un'occhio quando vedono il foglio di "omologabilità". Quindi, se non vogliono farti le pulci perchè hai fatto già qualcosa di più grave in genere soprassiedono, vai abbastanza tranquillo. Certo che se trovi quello puntiglioso son cavoli acidi...

Non è vero.
come hanno scritto c'è una circolare del Ministero che specifica la cosa.
DEVI avere il certificato di omologazione dello scarico ma NON è necessaria la trascrizione a libretto.

Io, a scanso di equivoci, la copia della circolare la porto con me.

aspes
29-04-2010, 15:46
anch'io ho la copia della circolare e con quella una volta ho zittito un carabiniere.Se non ricordo male dovrebbe essere scaricabile anch'essa in rete, prova sul sito della GPR

Roadwarrior
29-04-2010, 16:08
Non è vero.
come hanno scritto c'è una circolare del Ministero che specifica la cosa.
DEVI avere il certificato di omologazione dello scarico ma NON è necessaria la trascrizione a libretto.

Concordo. Oltretutto il foglio non è di "omologabilità", ma di omologazione, ossia il terminale non è "omologabile", bensì omologato, quindi adatto, a termini di legge, a circolare su strada. Punto

aresmecc
29-04-2010, 20:29
;) Naturalmente se la moto originalmente monta il catalizzatore negli scarichi e gli aftermarket non l'hanno non sei + a codice, ma in 3 anni a me nessuno ha mai avuto da ridire;)

dragonrecon
29-04-2010, 20:36
Lo scarico essendo soggetto ad usura può essere sostituito senza alcuna annotazione sul libretto di circolazione,deve essere solo omologato per la moto su cui è montato quindi con l'esibizione del certificato,nulla di più.
Io giro sempre con il testo della circolare.
Aggiungo che per i fari allo xeno è prevista solo una sanzione pecunaria e no il sequestro del libretto-in fotocopia anche questo.

Davide
29-04-2010, 20:51

Sarebbe una bellissima cosa postare questa circolare in modo che tutti ne potessimo usufruire......:)

Davide
29-04-2010, 20:54
Trovato....... (http://www.rallyesportclub.it/common/download/data/2%20-%20Circolari%20Ministeriali%20%20e%20non%20solo%20 by%20RSC/Scarichi.pdf)

ste.968
30-04-2010, 01:20
grande ragazzi!!!! L' unione fà la forza!!!! grazie di tutte le delucidazione..questa volta ho solamente " scroccato" spero do potere essere d' aiuto anche io...
grazie

stefanogarino
30-04-2010, 08:21
Così domani anch'io me la porterò dietro, GRAZIE !!!!

Ste

PERANGA
30-04-2010, 10:25
Il certificato di omologazione afferma che quel tipo di scarico è omologato per quel tipo di moto ed è perfettamente sostituibile con lo scarico originale.

black cow
30-04-2010, 13:58
Scusate gente...

Dopo aver letto il thred mi è venuta una domanda :confused:...

Ma se io giro con lo scarico senza il db killer...ma lo stesso è omologato, a quale sanzione vado incontro?

Nel senso...c'è un'articolo di "infrazione" che lo specifica?

PS: quando ero "bocia" ricordo una multa col motorino, la cui infrazione veniva definita come "marmitta rumorosa"...è ancora così?
Peraltro non era neanche così salata...certo gli importi delle multe da allora saranno aumentati notevolmente...ma mi incuriosiva sapere qualcosa in più sull'argomento.
Ovviamente "di fondato e non per sentito dire..."
magari nel QDE c'è qualche "amico" della forze dell'ordine.:lol:

saluti alla banda!;)

scuccia
30-04-2010, 14:11
Lo scarico è omologato CON il dbkiller; quindi, se lo togli...

black cow
30-04-2010, 15:32
Lo scarico è omologato CON il dbkiller; quindi, se lo togli...

Fino lì ci arrivavo anch'io... ma non è la risposta che cercavo, qualcuno ne sà di più in merito alle mie domande? Thank's

scuccia
30-04-2010, 15:49
Se ci arrivavi, potevi fare anche una ricerca; minimo art. 78 cds (http://www.cetris.it/cds/art/art78.htm), art. 71 e 72 (http://www.cetris.it/cds/art/art71.htm http://www.cetris.it/cds/art/art72.htm)

black cow
30-04-2010, 17:46
Se ci arrivavi, potevi fare anche una ricerca; minimo art. 78 cds (http://www.cetris.it/cds/art/art78.htm), art. 71 e 72 (http://www.cetris.it/cds/art/art71.htm http://www.cetris.it/cds/art/art72.htm)

Il mio "ci arrivavo da solo" non voleva essere provocatorio...tanto per cominciare, e poi comunque leggendo tutte le varie leggi e non, alla fine non ciò capito niente...

Se il "terminale" o "marrmitta" che dir si voglia è omologato come aftermarket, quindi idoneo alla circolazione, ma viene usato senza il db killer...mi viene da pensare che uno sia sazionabile solo perche in mancanza di quest'ultimo!
Ma qual'è l'infrazione commessa?...cioè c'è un'articolo che lo prevede? tipo Art. non lo sò "marmitta rumorosa" tot. euro di multa ...?

scuccia
30-04-2010, 17:51
Principalmente l'art 78; però, da quello che ho capito, potrebbero anche limitarsi al 79 (se per esempio, riuscissi a convincerli a considerare il terminale rotto, come una lampadina). Od anche il 71 e 72. Hanno l'imbarazzo della scelta... Scherzi a parte, sembra che la questione sia tutt'altro che chiara. Quindi ogni amministrazione potrebbe applicarla come vuole.

brav3lynx
24-05-2012, 14:39
scusate se riprendo una discussione un po' vecciotta, ma fa proprio al caso mio...

avrei una domanda: sul terminale DEVE essere riportato il codice omologazione (Ovvero e1 nel rettangolo ed E24 cerchiato) oppure basta che siano scritti sul foglio omologazione mentre sul terminale ci sia solo il codice identificativo del modello (riportato anch'esso sul foglio omologazione e dunque riconducibile alle omologazioni)?

emmegey
24-05-2012, 21:04
ecco l'anima buona... ;)
guarda qui (http://docs.google.com/fileview?id=0B6YhmaQpnB_sYTgyYzg5MTctMWNlNy00YjhkL WI0ODUtYmUwYjM5YTcxNTNh&hl=en)
ciao

...
Siamo spiacenti, la pagina o il documento richiesti non sono disponibili.
Verifica l'indirizzo e riprova. :lol::lol::lol:

umberto58
27-06-2012, 22:18
flute purtroppo il certificato che hai postato non è più visibile. potresti inserirlo nuovamente o qualcun altro lo potrebbe fare?
grazie

umberto58
29-06-2012, 16:15
proprio nessuno può essermi utile?

nunzio82
22-03-2013, 13:21
Servirebbe anche a me il link dell'omologazione, qualche anima molto buona lo può inserire un'altra volta. Grazie mille

Tapatalkato dal mio galaxi s3