Visualizza la versione completa : Marocco in Agosto
TheThing
14-04-2010, 13:05
Secondo voi è fattibile o si muore di caldo?
Dovevo andarci un mese in ottobre, ma a causa di nuovi impegni l'unico mese a mia disposizione è agosto... :mad:
barbablu
14-04-2010, 13:28
non ti so dire che temperature che ci sono ad agosto ma quel paese èp talmente bello che correrei il rischio di soffocare dal calore :eek:
giannicincotti
14-04-2010, 14:13
:eek: I love Marocco !!
fatto tre anni fa in agosto, sopportabile il caldo , e se vai nell'alto atlante ,anche fresco la sera !! cmq bellissimo :-p;)
brujodelasalsa
14-04-2010, 15:01
47 gradi nell'agosto 2008, Merzouga(deserto), notte 38 gradi, si dormiva sul bordo della piscina, l'aria condizionata non aveva la forza di climatizzare la stanza, vai a lavare i denti... acqua calda, doccia idem, non hai un secondo di "stacco", io pensavo di reggerlo meglio, poi dipende dal tuo grado di sopportazione!
Il periodo migliore per andare in Marocco è la tarda primavera (maggio-giugno) specie se fai l'Atalante. anche settembre- inizio ottobre è un buon periodo. Io lo feci in quest'ultimo periodo e nella zona di Marrakesh si stava sui 38. In primavera è più verde.
Ti invidio è stato il più bel viaggio mai fatto.
barbablu
14-04-2010, 15:49
fatto le prime due di ottobre dell'anno scorso fin troppo freddo :mad: cmq gran bel periodo ed anche per me il + bel viaggio fatto fin ora e credo che tornero' al+ presto :arrow:
fatto anch'io in agosto (3 volte ...)
sui monti e in riva all'oceano trovi caldo di giorno sotto il sole ma già in ombra o la sera .. è un gran piacere
diverso è sulla costa mediterranea dove il clima è simile a quello spagnolo quindi molto più caldo e nel deserto ovviamente .... là il caldo è tanto (io ho trovato 45 gradi) però è molto secco e si riesce a sopportare bene a mio avviso .
cmq è un paese meraviglioso
Cazzarola!!!!!!proprio ad Agosto!!!!!!!! a metà Settembre o primavera NO?
Ad Agosto in moto col casco......ti perdi gran parte del Godimento!
barbablu
14-04-2010, 16:54
Ad Agosto in moto col casco......ti perdi gran parte del Godimento!
:lol: perche hai intenzione di girare la senza ?? :toothy7:
No!....ma dopo un po' deve controllare la "cottura"
Visto che vorrei andarci anch'io a fine agosto, consigli/dritte dagli esperti? Grazie.
Visto che vorrei andarci anch'io a fine agosto,
In Primis, scegliere il periodo giusto! se ci devi andare per forza.....altrimenti....per evitare 40° all'ombra ci andrei in Primavera o Sett/Ott......Poi ...se sopporti il caldo (Io No!) vacci comunque che è bellissimo.....Città Imperiali, Fés, Meknes,Marrakech (Htl. Mamounia...molto caro),Visita Volubilis rovine Romane, Monti dell' Atlante, Oasi del Sud.....Gole Dadès, Ouarzazate, Rissani, Erfoud, ecc.ecc. ma anche costa Occidentale (Mare freddo e onde oceaniche.....occhio!!!!!) Agadir (da Essaouira ad Agadir...litoranea fantastica), Tafraute,.....più a sud sulla costa verso Mauritania, non vale la pena!
Sicuramente è fattibile.
Dipende molto dal tipo di viaggio che hai in mente, se pensi di fare turismo ok, ma se vuoi fare qualche pista nel sud con il caldo diventa tutto più faticoso. Specie con un GS.
andreawake
15-04-2010, 08:21
Fatto l'anno scorso ad agosto. Il caldo forte è al di là dell'atalante, zona deserto, dove a Merzouga abbiamo trovato 52°, ma è talmente secco che si sta meglio vestiti che in costume, in quanto ti proteggi dal caldo. Devo dirti che dopo esserci fatti 4 gg tra merzouga, gole della Todra, e varie zone limitrove, io con altri 2 ce ne siamo scappati perchè iniziava ad essere pesante......e ci siamo persi la valle del draa che è un incanto. Invece poi tornando verso Marrakech la temperatura scende un pò ma diventa umida e sgradevole. Sul mare, ad Essaouira, che ti caldeggio vivamente, secondo me uno dei posti più belli al mondo, 20/22 gradi.....
per un giro completo di tutte le mete di cui sopra, partenza da roma, traferimenti in nave il più possibile, quanti giorni?
barbablu
15-04-2010, 08:43
io ho fatto tutto in 14 giorni 5000 km andata in nave e ritorno su strada cosa che mi ha smaronato abbastanza per me non è stato per nulla divertente e a mio avviso c'è poca differenza economica tra nave e strada a meno che tu non lo vuoi fare a tappe ma in 2 giorni non lo faro mai +
per i posti da vedere quoto Visca ... la costa a sud di Agadir è bella solo se ci vai a fare fuoristrada ci sono piste meravigliose , la strada è un nastro d'asfalto dritto dritto dritto .....
ci aggiungo Ifrane: è una cittadina vicino a Fes (meravigliosa da non perdere) in stile svizzero ,praticamente nell'arco di 50-60 km passi dalla medina di fes con un caldo invernale a Ifrane e la sua foresta di cedri , i prati curati , le case ocn tetti spioventi come in Austria o Svizzera :rolleyes: è un bel cambiamento . Il tutto si spiega con la presenza di una residenza invernale dei reali
Inoltre bellissimi i passi tizi n ticka e l'altro che non ricordo che mettono in comunicazione uno marrakech con il sud , e uno sempre marrakech con ouarzazate ed il deserto .
Se ti capita a nord una bella cittadina è Taza , non ha niente di particolare ma non è turistica ed è vivace , inoltre c'è la solita chefchaouen che oltre ad essere la meta dei pippatori incalliti è anche una bella cittadina rilassante .
ad Agosto un bel pò di caldo lo patisci ... se non ti da fastidio vai tranquillo ...
lo scorso anno inizio settembre c'erano queste temperature ...
http://alpheus.smugmug.com/Giri-in-moto-1/Marocco-31-08-20-09-2009/P1010711/814692028_wYcRV-L.jpg
prima di fermarci a fare la foto era a 61° ...
qui sicuramente eravamo abbondantemente sopra i 60°
http://alpheus.smugmug.com/Giri-in-moto-1/Marocco-31-08-20-09-2009/P1010699/814682041_vHz2a-L.jpg
mau.mag14
15-04-2010, 20:00
Sto pensando di andarci le prime 2 settimane di Agosto
Qualcuno vorrebbe unirsi (coppia di 30enni su GS1200) :)?
TheThing
23-04-2010, 17:59
Vi ringrazio per i consigli, a questo punto penso che mi terrò vicino alla costa atlantica che da quanto ho capito dovrebbe essere la zona più fresca.
Vorrei arrivare fino al Sahara Occidentale e fare un paio di piste.
Sul libro di Gandini ci sono alcune piste off vicino all'atlantico, spero siano percorribili anche senza tassello perchè monterò delle tourance exp.
io partirò i primi di agosto, genova barcellona poi via terra. al ritorno un po di portogallo, andalusia e via tutta via terra.
Spero di non seccare al sole!
Vi ringrazio per i consigli, a questo punto penso che mi terrò vicino alla costa atlantica che da quanto ho capito dovrebbe essere la zona più fresca.
Vorrei arrivare fino al Sahara Occidentale e fare un paio di piste.
Sul libro di Gandini ci sono alcune piste off vicino all'atlantico, spero siano percorribili anche senza tassello perchè monterò delle tourance exp.
la pista che vedi nella foto doveva essere tutta battuta ed invece abbiamo trovato sabbia e sabbia, alla fine dopo circa 2 ore di gira e rigira per trovare la strada siamo dovuti tornare indietro ... avevamo tutti gomme stradali ... pertanto occhio a dove ti vai ad infilare che con quel caldo la sabbia è sottilissima ...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |