Visualizza la versione completa : Dubbio: cerchi a raggi o in lega???
Buongiorno a tutti,
immagino quante volte è stata fatta questa domanda e me ne scuso di riproporla...
Ieri in conc ho visto due GS uno con i cerchi a raggi ed uno con i cerchi in lega...
Visto che quello con i cerchi in lega aveva su gli accessori che interessavano a me ma non i raggi il conc mi ha tranquillamente proposto che se volevo faceva il cambio....:rolleyes: si tratta solo di sostituire i dischi ed il mozzo posteriore dice lui....
Ma è così semplice ?
Mi ha anche detto che ora pagherei solo l'optional dei cerchi + € 380 ma dopo se lo volessi fare sarebbe carissimo (+ € 2000) :rolleyes:
E' vero questo?
Voi vi fidereste a far cambiare le ruote.
La :arrow: per le ruote a raggi è sempre più forte.
Un saluto
Poi quando avrai quelli a raggi ... fra un anno vorrai passare a quelli in lega ... :lol::lol::lol:
Muccone1200GS
07-04-2010, 09:10
Anche a me il gs piace molti di più con i raggi!! Il cerchio in lega non mi piace proprio. Ma scusa solo per curiosità perchè devi pagare la differenza? Ma di serie ci stanno i cerchi in lega?
Ciao
Di serie ci sono i cerchi in lega, queli a raggi sono optional
Io ho quelli in lega, ma mi piacciono molto di più quelli a raggi!!!:eek:
Tieni conto che secondo me cambiarli dopo è una spesa folle:mad::mad:
Fatti il conto di quanto ti costa aggiungere gli accessori di quelle senza cerchi lega su quella "raggiata" , secondo me di meno che mettere i cerchi;);)
carlo.moto
07-04-2010, 09:22
Sicuramente sono più belli quelli a raggi ma.......sono più delicati, se si storcono sono cavoli amari per trovare chi è in grado di ricentrarli, ed infine per tenerli puliti è un martirio, alla fine ci rinunci. Io prenderei quelli in lega
MagnaAole
07-04-2010, 09:44
esteticamente mi piacevano di più quelli a raggi, poi il concessionario mi ha detto che per un uso prevalentemente turistico o qualche sterrato è meglio stare su quelli in lega perchè se poi uno ha l'orecchio fino (leggi rompic...) quelli a raggi possono dare insofferenze;
mi ha fatto l'esempio di un serramento in legno e uno in alluminio o pvc: il cerchio a raggi è come un serramento in legno, è qualcosa di "vivo"; quello in lega invece è come l'alluminio o il pvc, meno manutenzioni e dilatazioni, si spacca e basta.
Uno è stampato, l'altro è una striscia di metallo aperta che viene chiusa e saldata e per quanto il lavoro sia fatto bene non è mai perfetto come quello stampato.
Con queste argomentazioni mi ha convinto, anche perchè lui avrebbe sicuramente guadagnato qualche euro in più vendendomela con i cerchi a raggi.
PROLI GIUSEPPE
07-04-2010, 09:49
Ho i cerchi in lega . In prospettiva di fare un pò di sterrato , mi sono informato per sostituirli con quelli a raggi ....circa 1200 e. Vale la pena ?!?
Deleted user
07-04-2010, 09:56
se qualcuno volesse approfondire questo argomento già ampiamente ed esaurientemente trattato , consiglio l'uso del tasto cerca.
io devo dire che gli utilizzatori sono così:
se hanno i raggi si lamentano perchè storti
se hanno la lega si lamentano perchè vogliono i raggi che sono più belli (spesso non per loro ma per gli altri: se spendi 20 testoni non sono certo 400 euro che spostano!)
Forme di aberrazione viste: ADV con lega!
I conce in genere sono abbastanza neutri ed onestamente devo dire che al cliente in dubbio consigliano quasi sempre la lega: se capita, chi giustamente, vuole la moto perfetta è un potenziale problema. E' un dato di fatto che i cerchi a raggi BMW (gli altri no) sono soggetti ad una tolleranza che in taluni casi può portare a vibrazioni/rumorosità/usura non uniforme del pneumatico.
Aggiungo che chi compra i raggi per fare OFF è preparato al fatto che si storcano e ci passa sopra; chi fa solo asfalto in genere ci rosica sopra e non poco di avere un cerchio con 2,5mm di tolleranza che spesso è decentrato ad occhio.
Io lo sfizio dei raggi me lo sono tolto su un'altra moto: belli ma impossibili da curare/pulire. GS con la lega secondo me bello: ancor di più se fossero neri.
PS E' vero che i cerchi a raggi BMW sono più soggetti ad una tolleranza (raggi tangenziali) ma siappiate che per avere un cerchio che monti tubeless ma raggi non tangenziali, il raggio è montato sul canale e per non perdere pressione c'è una guarnizione sul nipplo che con il tempo perde (prima o poi: ad esempio i cerchi STS Alpina). I raggi hanno bisogno di cura: bisogna capire quanto si è disposti ad avere il fermo della moto per fare la centratura almeno una volta l'anno(che costa più o meno un centinaio di euro). Se ve ne fregate anche mai ma poi non uscitevene con un post: STRANE VIBRAZIONI.....DOPO IL CAMBIO GOMME LA MOTO VIBRA....ECC....
DAKAR-BAUS
07-04-2010, 11:45
Mi e' successo anche a me,con i cerchi a raggi, le ho fatte bilanciare tre volte....
Ora e' ok, mi sono comprato la bilanciatrice statica le bilancio io...
Credo che, per come sono io, saranno meglio i cerchi in lega.........altrimenti il concessionario prima o poi mi spara!!!!!
leggi un po' quà http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4651805&postcount=10
rufus.eco
07-04-2010, 20:38
i cerchi a raggi originali BMW .....ma per piacere lo sanno tutti che fanno c......are
Ho appena ordinato una STD bianca con i cerchi in lega, avrei una mezza intenzione di verniciarli di nero, ed eventualmente anche le teste, pareri in merito?
manta 1266
07-04-2010, 20:54
Ho i cerchi in lega . In prospettiva di fare un pò di sterrato , mi sono informato per sostituirli con quelli a raggi ....circa 1200 e. Vale la pena ?!?
:D:D:D
... nonno ci sei anche tu?
:D:D:D
:lol::lol::lol:come ciao:lol::lol::lol:
franco.tagliaferri
08-04-2010, 05:26
Ho una std MY 2010 con cerchi a raggi. Questioni estetiche, pur se è vero che sono comunque più "robusti" (o meglio, "elastici") dei cerchi in lega, anche solo nel fuoristrada leggero. Una domanda: ma la centratura non la può fare il concessionario? Grazie.
fossi in te eviterei di farla fare a un conce... vai da qualcuno che sa fare la centratura.
franco.tagliaferri
08-04-2010, 08:34
Oddio!!! Ma meglio di un concessionario (in teoria) chi c'è???
mi spiace ma credo che i concessionari in grado di farlo siano veramente pochi (forse qualche vecchio meccanico ancora lo fa ma i raggi BMW sono molto diversi da quelli tradizionali: ad esempio si tira il raggio dal mozzo e non dal canale).
Qualcuno si fa la centratura da solo ma gli ufficiali sono scardino ed assemblaggi service.
Per quanto riguarda i raggi e le loro caratteristiche di elasticità vale per i cerchi a raggi ma non per i tangenziali BMW; l'unico vantaggio dei cerchi a raggi BMW, oltre il fatto estetico, è che se si piega costa meno ripararlo rispetto alla lega.
Peraltro un articolo di Motociclismo in una delle comparative, spiegava chiaramente che da un punto di vista costruttivo lega e raggi BMW hanno risultati dinamici identici.
MagnaAole
08-04-2010, 09:51
il mio concessionario molto onestamente mi ha detto che li manda a Milano da uno esperto che fa quel mestiere lì (non ricordo il nome); quella di centrare un cerchio è un'arte, non c'è teoria che tenga
Comunque l'etetica ne guadagna con i raggi.
Deleted user
08-04-2010, 21:00
se ne venite a capo dell'annoso dibattito avvisatemi, io tifo raggi.
io sono per i cerchi a raggi...
ma devo dire che sul 1200 standard prefersico i cerchi in lega, sull' ADV invece assolutamente i raggi!
edtruant
09-04-2010, 17:41
Secondo me i cerchi in lega sul gs fanno ca**re, ma ovviamente è un giudizio personale.
marcoluga
09-04-2010, 18:11
Se non la usi in fuoristrada, lega sicuramente.
Più leggeri, più facili da pulire, meno rogne.
Secondo me i cerchi in lega sul gs fanno ca**re, ma ovviamente è un giudizio personale.
Ti QUOTO in pieno.......quelli in lega sul GS non vogliono dire un c***o
Secondo me i cerchi in lega sul gs fanno ca**re, ma ovviamente è un giudizio personale.
ti quoto sul fatto che possono non piacere. il problema è che visto il costo della moto dovrebbero impegnarsi e farli dritti e non storti (che purtroppo è un dato seppur non oggettivo molto frequente sopratutto perchè la centratura dura spesso poco!)
rufus.eco
09-04-2010, 20:53
rolff rolffffffff buona notte rolfffffffffffffff
Alegerbi
11-04-2010, 03:08
Mah! io li avevo a raggi e li ho venduti per metterli in lega
Spassone
12-04-2010, 18:20
scusa io non ho letto le risposte gia date,però io posso darti una spiegazione un pò più tecnica. Le ruote a raggi vanno decisamente meglio per fare del fuoristrada,gl'altri sono piu belli la differenza sostanziali è tutto qùi
Io ho cerchi in lega e, oltre a piacermi di più esteticamente (parere personale) non mi hanno mai dato problemi.
Credo che per l'off che può fare il 99,9% di noi vadano più che bene
ciao
http://picasaweb.google.com/lh/photo/w17iRigAwOAd5BV8swev5sTVHwtLIPxkhs7CMk-AC1Q?feat=directlink
http://picasaweb.google.com/lh/photo/w17iRigAwOAd5BV8swev5sTVHwtLIPxkhs7CMk-AC1Q?feat=directlink
Illuminante
devo ancora una volta ripetermi: il gs con i cerchi in lega è come un maiale con la cravatta
(l'avevo già scritto qui http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=253580&page=2)
ovviamente, imho :cool:
L'ADV in effetti può sembrare un maiale. lo STD ha un aspetto molto più civile ed urbano e con i cerchi in lega a mio avviso è preferibile specialmente se nel fuori strada non si va oltre lo sterrato.;)
The Concorde
18-04-2010, 22:31
io ho i raggi e voglio buttarli giu da una montagna!!!si macchiano, impossibili da pulire e teneceli, di un colore ke nn è ne carne ne pesce!
voglio scambiarli con cerchi in lega dal 2008 in poi (ke sono bellissimi), sbatterci la mia ruota fonica 100 fori ABS1 (il mio gs è del 2004), 3 dischi a margherita e farli bianco ADV come come la moto...sarà fattibile si!?
chi lo vuole fare sto scambio!?...dandomi anche qualche soldino xò è!
io provo a farmeli in legno
il concessionario mi ha detto ..,Con queste argomentazioni mi ha convinto, anche perchè lui avrebbe sicuramente guadagnato qualche euro in più vendendomela con i cerchi a raggi.
Wow finalmente un cliente BMW che si fida del suo rivenditore di fiducia e non delle chiacchere da bar o da forum!!!
Se non fossi etero ti bacerei dalla gioia!!:eek:
scusa io non ho letto le risposte gia date,però io posso darti una spiegazione un pò più tecnica. Le ruote a raggi vanno decisamente meglio per fare del fuoristrada
E il motivo quale sarebbe di grazia?
Visto che parliamo di cerchi a raggi tangenziali che montano pneumatici tubeless????
Mi piacerebbe conoscere la tua spiegazione un pò più tecnica, grazie. :(
io ho i raggi e voglio buttarli giu da una montagna!!!si macchiano, impossibili da pulire e teneceli, di un colore ke nn è ne carne ne pesce!
voglio scambiarli con cerchi in lega dal 2008 in poi (ke sono bellissimi), sbatterci la mia ruota fonica 100 fori ABS1 (il mio gs è del 2004), 3 dischi a margherita e farli bianco ADV come come la moto...sarà fattibile si!?
chi lo vuole fare sto scambio!?...dandomi anche qualche soldino xò è!
dai, trova quelli in lega che i raggi te li compro io ;)
Paperboy
20-04-2010, 12:47
Raggi for ever!!!!! :D
The Concorde
21-04-2010, 22:39
Cit ma di ke anno sono le tue razze!?lo facciamo sto sacambio...prettamente estetico (sottolineato 50 volte)...i miei sono perfetti c'è solo da divertirsi a pulirli...
Secondo me i cerchi in lega sul gs fanno ca**re, ma ovviamente è un giudizio personale.
Quoto (con un pò più di diplomazia....:lol:)
Dite quello che volete, ma i cerchi della Behr che monta il 1150 secondo me sono molto belli e funzionali.....
...e poi l'idea dei raggi tangenti.....solo i Krukki potevano farlo :thumbup:
Per me, sul GS, cerchi a raggi toda la vida !
Sul 1100/1150 il problema non si presentava : erano solo a raggi...e basta !
Poi sono arrivate le politiche più commerciali, e le mode....e vada via 'l Q l'Inquilino
:lol::lol::lol:
se non vi interessa avere qualche rogna su equilibratura e sbacchettamenti... i raggi sono una buona scelta (diversi amici li hanno e quasi tutti hanno avuto di questi problemi). Se invece siete più "perfettini" e il fuoristrada si limita a qualche sterrato (lo sono anche io...), decisamente meno rognosi i cerchi in lega, molto belli dal 2008 in poi, almeno secondo me.
ciao!
Per raddrizzare i cerchi a raggi...asemblaggi service a borgoricco (PD) onesti, veloci, circa 130€ a cerchio.
Fatto e sono soddisfatto....è il loro mestiere!
gabrimonte
22-04-2010, 14:24
un gs con i cerchi in lega.....e' come un cbr 1000rr con le valigie laterali
neromike
22-04-2010, 14:39
dico la mia...ho avuto moto con cerchi a raggi e moto con cerchi in lega...a raggi sono belli (sul GS) ma una rogna da tenere puliti ed inutili se non si fa' dell' off-road , si fa' piu' figo avere i raggi ma 380 euro(sul GS STD) per fare il figo mi sembra un furto...poi ve li pulite voi con lo spazzolino da denti???:lol:
gabrimonte
22-04-2010, 14:43
io me li pulisco con petrolio bianco!!!!
nestor97
22-04-2010, 14:55
Io ho quelli in lega ( STD ), mi piacciono molto e la loro manutenzione è nulla! :!:
Cit ma di ke anno sono le tue razze!?
non mi sono spiegato.
non ho ruote in lega. ho già i raggi sulla mia. ne voglio prendere un altra coppia per metterci su le TKC. ;)
Ma perchè in questo forum tutti i grandi tecnici che si sprecano a dare consigli più o meno sballati poi non hanno il coraggio di argomentare con le loro teorie da ingegneri spaziali quanto scritto?
Avrò diritto dopo una giornata di lavoro a farmi due risate pure io o no?
Forza ragazzi non fate i timidi, pianeta bicilindrico, noto mensile del settore, cerca redattori seri e capaci!:mad:
alemoto86
06-11-2010, 11:11
Ragazzi come saprete, ho comprato l'R 1200 GS poco tempo fà e lo stò aspettando per Gennaio 2011;
tra gli accessori avevo messo anche i Cerchi a Raggi Incrociati, però ieri ho chiamato e ho fatto eliminare questo accessorio mantenendo quelli standard in Lega.
Tutto questo perchè ho letto in molti furum (anche in questo) che non sono molto affidabili come cerchi, nel senso c'è a chi gli saltella, chi li ha storti e via dicendo...
Io li avevo messi solamente per un fatto d'estetica, perchè in effetti è molto più bella, ma io non posso stare con il pensiere che dopo 15000 o 20000 km devo sostituire i cerchi o mandarli ad aggiustare e stare senza moto.
Nel dubbio ho messo quelli in lega, tanto io faccio uso quasi esclusivamente stradale!!!:lol:
Però un pò la :arrow: mi rimane!!!
VOi che dite ho fatto bene???
certo che hai fatto bene :)
se non fai off sono molto meglio i cerchi in lega........
è anche più semplice tenerli puliti.......
Io che faccio un uso prettamente turistico-stradale del GS l'ho preferita con i cerchi in lega perchè è più "reattiva" nei cambi di direzione. Con la mia precendente Transalp avvertivo una sorta di "gommosità" nei cambi repentini di direzione e non mi piaceva molto.
Certo rispetto ai raggi , il cerchio in lega è molto più rigido anche sulle piccole buche, ma io la preferisco così.
Ciao a tutti e per chi è fortunato da trovare il sole nel we buon giro!
alemoto86
06-11-2010, 12:04
Bene bene mi stò convincendo sempre di più che ho fatto la scelta giusta a cambiare i cerchi a raggi con quelli in Lega, per un uso prettamente stradale!!!
:mad: qui il sole c'è ed è pure caldo ma la mia vecchia moto l'ho già venduta e sono in attesa a gennaio del GS :-p
Berghemrrader
06-11-2010, 12:11
VOi che dite ho fatto bene???
Oramai li hai presi in lega, e quindi é inutile che ti dica che che una endurona per definirsi tale dovrebbe avere esclusivamente i cerchi a raggi. ;)
macchianera59
06-11-2010, 12:55
Io che faccio un uso prettamente turistico-stradale del GS l'ho preferita con i cerchi in lega perchè è più "reattiva" nei cambi di direzione. Con la mia precendente Transalp avvertivo una sorta di "gommosità" nei cambi repentini di direzione e non mi piaceva molto.
Certo rispetto ai raggi , il cerchio in lega è molto più rigido anche sulle piccole buche, ma io la preferisco così.
Ciao a tutti e per chi è fortunato da trovare il sole nel we buon giro!
Discorso accettabile da Valentino Rossi in prove ufficiali moto gp per marcare il tempo sul giro contro Stoner o Lorenzo.....Un pò di senso della misura,dài......E poi ,per me,il gs con cerchio in lega è letteralmente inguardabile !!!
Nella std avevo i cerchi in lega e mi si è piegato il cerchio dopo nemmeno 1 mese, adesso ho l'adv con i cerchi a raggi.
;)Ho una std MY 2010 con cerchi a raggi. Questioni estetiche, pur se è vero che sono comunque più "robusti" (o meglio, "elastici") dei cerchi in lega, anche solo nel fuoristrada leggero. Una domanda: ma la centratura non la può fare il concessionario? Grazie.
Onesta confidenza del mio conce:
"è un lavoro talmente delicato e complicato se vuoi farlo bene, che noi portiamo la ruota da uno specialista".... :confused: in ogno caso lo stesso conce mi dice che la registrazione la si fa di solito dopo i 40.000 km ca. ;)
I cerchi a raggi, logorano chi non c'è l'anno.:mad::D
Io che faccio un uso prettamente turistico-stradale del GS l'ho preferita con i cerchi in lega perchè è più "reattiva" nei cambi di direzione. Con la mia precendente Transalp avvertivo una sorta di "gommosità" nei cambi repentini di direzione e non mi piaceva molto.
Certo rispetto ai raggi , il cerchio in lega è molto più rigido anche sulle piccole buche, ma io la preferisco così.
Ciao a tutti e per chi è fortunato da trovare il sole nel we buon giro!
Non voglio suscitare le antipatie di nessuno nè essere fuoriluogo, ma il post che quoto mi pare fuori dal mondo! La GS e la Transalp sono due moto totalmente diverse, il diverso comportamento non può essere imputato solo ai cerchi! Se poi il Transalp fosse il modello precedente, allora oltre al materiale ci sarebbe anche da considerare il diverso diametro dell'anteriore....
E con le misure delle gomme come la mettiamo?
Restando in ambito GS....., la differenza di peso tra il cerchio a raggi e quello in lega (non stiamo mica parlando di magnesio e/o carbonio ma comunissima lega d'alluminio) è minima, per cui la differenza in termini di effetto giroscopico (che induce inerzia nei cambi di direzione) è trascurabile e/o annullabile giocando con gomme di profilo più appuntito.
simo7171
07-02-2011, 21:53
qualcuno ha già provato i cerchi "alpina" per gs oppure" Kineo" presentati a EICMA.
Avevo i cerchi a raggi...dopo due anni tutti da raddrizzare!!!!
Belli sono bellima tra i 360€ in più per l'optional e i 200 € a raddrizzarli tutti e due sai che mi facevo un bel week end in Corsica???
Believer
07-02-2011, 23:53
raggi forever, è un gs!
gasgas78
07-01-2012, 20:35
sono nel dubbio perchè dopo il furto del mio gs 800 a breve acquisterò un gs 1200,e sono indeciso sui cerchi..
Quindi,stringendo:
Per un uso prevalentemente stradale e qualche sterrato i cerchi in lega vanno bene?non credo siano cosi fragili da rompersi alla prima buca no?
Di contro,le eventuali storture dei raggi sono tali da farsi sentire in termini di stabilità?e su una strada dissestata possono invece essere un vantaggio in termini di elasticità e quindi di tenuta?
A me piacciono molto i raggi ma sono anche uno che,nei tratti autostradali,vuole stabilità...
ill senso delle mie domande è?queste differenze(a parte la scomodità di pulire i raggi che ho testato sulla precedente moto) a livello di guida sono realmente avvertibili anche in una guida non all'estremo,o stiamo parlando di cose che solo un esperto può carpire?
che ne dite?
lonelybiker
07-01-2012, 21:50
Al massimo sentiresti una lieve vibrazione. La stabilità non ne risente di certo.
sono nel dubbio perchè dopo il furto del mio gs 800 a breve acquisterò un gs 1200,e sono indeciso sui cerchi..
Quindi,stringendo:?
io dico che se devi prendere una mucca nuova ..tanto lo so:mad::mad::mad:le :arrow::arrow::arrow::arrow: le assaggiamo tutti!!...io hò una std con i cerchi a raggi adv (comprati usati da uno del forum)..perfetti e hò rivenduto i miei in lega sempre a uno del forum...quindi io ti consiglio prendila cn i cerchi a raggi ..e poi se nn ti piacciono o nn ti ci trovi una coppia di cerchi usati in lega li trovi a un prezzo più che abbordabile!!!...e male che và i tuoi a raggi li rivendi a mani basse......quelli a raggi costano dal conce 980 euro l'uno!!!:mad::mad::mad:
vedi te!!.........
alinus65
08-01-2012, 10:17
Ho appena ordinato una STD bianca con i cerchi in lega, avrei una mezza intenzione di verniciarli di nero, ed eventualmente anche le teste, pareri in merito?
già fatto
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=342262&highlight=coperchi
renato1959
08-01-2012, 13:44
Quoto in toto Mark65,
ho avuto tutti i gs (meno il 1100) ed erano solo a raggi, ho fatto negli anni passati quasi tutto il nordafrica e non ho MAI toccato un raggio! Ho preso il 1200 limited edition proprio perchè aveva i cerchi neri come piacciono a me, una adventure "compatta" (sono 1,70, l'adventure per me è imbarazzante...). Insomma, i cerchi a raggi NERI sono il tocco che qualifica il gs, vedi triple black, trentennale (e L.E.).
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma si sta facendo terrorismo sui cerchi a raggi, che esistono da quando Leonardo ha inventato la bicicletta! Ripeto, io non ho mai toccato un raggio, il fuoristrada che ho fatto era "contemplativo" (il vero fuoristrada si fa con le moto adatte... ho corso nell'enduro) però l'occhio vuole la sua parte e il gs con i cerchi in lega non mi è mai piaciuto, infatti ho tenuto il 1150 fino a quando non mi ha fulminato quello che possiedo tuttora. E ne sono entusiasta!
Ciao a tutti
Renato
cervinia
08-01-2012, 15:56
L'enduro e' solo con cerchi a raggi, per me e' la seconda std con i raggi non ho mai avuto problemi. Non esiste un'enduro con i cerchi in lega, i raggi logorano chi non li ha.
Ho acquistato la STD con i cerchi in lega solo perchè non era disponibile con quelli a raggi. Non avrei dubbi: il GS è solo con i cerchi neri a raggi!
renato1959
08-01-2012, 17:25
Io ne ho un'altra coppia!
Lamps
Bigo Walter
08-01-2012, 18:02
Se sei nel dubbio, fai una cosa del genere, la prendi coi raggi (se fossero piu' fragili andremmo in off coi cerchi in lega), se ti penti, li scambi con quelli in lega e ci guadagni pure oppure li vendi e prendi quelli in lega nuovi (non so quanto li faccia pagare bmw).
Insomma, se sbagli...non paghi pegno.
adv 1.2
Attillione
08-01-2012, 18:49
Gs 1200 Adv con 61.000 Km, mai toccato un raggio, nessuna vibrazione strana dalle ruote, nessun consumo anomalo delle gomme, mai puliti.
Ecchecaz... pulisco, é un'endurona, se la volevo pulita prendevo un RT.
Fuoristrada ? certo ma per favore fuoristrada non significa cross.
Siamo seri, chi fa uso profesionale della moto con gare di enduro e robe simili ha una moto tutta preparata che non ha nulla a che vedere con le nostre, e non fa domande qui sul forum, e i cerchi sono solo la cima dell'iceberg delle cose che cambia, modifica, affina ecc. ecc.
Lega? MAI su una Endurona, qualsiasi uso ne fai. É un controsenso.
Raggi BMW o Aftermarcket? esteticamente meglio gli aftermarket, ma per l' uso che ci facciamo strabuoni anche i BMW, io comprassi la mucca nuova cercherei di prenderla senza ruote, per poi montarci aftermarket, ma visto che non te la danno, la prendi con i cerchi a raggi, e poi se vuoi fare il figo, li vendi appena ti arrivano, non ci fai nemmeno un Km e prendi tanti soldi quanti te ne bastano a comprare gl aftermarket.
Io ho così risolto il problema: ho due coppie di ruote, una a raggi e l'altra in lega! :cool:
Anch'hio, devo ancora decidere a montare quelli a raggi pero'.
Hai anche due coppie di dischi giusto ? Non ti da problemi alle pasticche quando fai il cambio cerchi ?
....sul Gs i raggi.....sono la morte sua ;) !!!!
.......................Quoto Teo!!!!!!!!
Raggi tutta la vita!!! ;)
Lamps
Ho il GS con i cerchi in lega ma per me è SOLO raggi!
si, all'anteriore ho due cerchi completi di dischi e ruota fonica
quando passi da uno all'altro può vibrare un po' in frenata fino a che le pastiglie non si adattano alla coppia di dischi attuale... ma siccome io non faccio i GP ma vado a spasso... va benissimo così ;)
@tarryr6: un'antitesi in mezza riga... è un record! :lol:
tommasoadv
22-01-2012, 14:37
io penso che un enduro stradale debba avere i cerchi a raggi
sono troppo belli!!!
ovviamente parere personale
leodes80
22-01-2012, 17:10
ma io direi che l'adv è bellissimo con i raggi, mentre lo std a me piace più con quelli in lega.
e fra i cerchi in lega mi piacciono molto di più quelli 2004/2007 che quelli attuali!
è anche vero che se sifa un minimo di off....i raggi sono "obbligatori"
ovviamente parere personale e esclusivamente estetico!
tommasoadv
22-01-2012, 19:44
@leodes80
concordo con te che quelli in lega sono piu carini quelli 2004/2007
anche se preferisco i raggi
ciao
è anche vero che se sifa un minimo di off....i raggi sono "obbligatori"
ci sono diversi articoli che provano come la rigidità del cerchio a raggi tangenziali che monta BMW sia del tutto sovrapponibile ad quella del cerchio in lega...
leodes80
23-01-2012, 08:29
ma io da ex endurista non mi vedrei mai a fare fuori strada con cerchi in lega ameno che non sia prorpio una passeggiata.....
il raggio fa sempre molto più "avventura infangata"!!!!!!!
Artista27
26-01-2012, 12:49
consiglio decisamente i cerchi in lega
Artista27
26-01-2012, 12:49
per chi volesse comprare cerchi in lega...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=345824
MARIODUC
26-01-2012, 12:58
consiglio decisamente i cerchi in lega
IL GS DEVE ANDARE SOLO CON I CERCHI A RAGGI:eek::eek::eek::eek:
tu sei un fighetto e non fai testo:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
kenshiro
04-11-2014, 09:56
Qualcuno mi può dire, nel cambio da cerchi a raggio a cerchi in lega, se bisogna cambiare anche altro (disco, mozzo ecc..) o se basta andare da un gommista che te li smonta/monta ? Grazie
@ ken.
i cerchi a raggi su una STD necessitano al posteriore di una bulloneria maggiorata.
Se "cerchi tali cerchi" guarda sul mercatino ;)
Il GS è a raggi. Con i cerchi in lega è davvero molto meno bello
kenshiro
04-11-2014, 11:40
@ ken.
i cerchi a raggi su una STD necessitano al posteriore di una bulloneria maggiorata.
Se "cerchi tali cerchi" guarda sul mercatino ;)
ok grazie, quindi mi stai dicendo che non si può andare dal gommista generico ma che bisogna recarsi in un conce bmw?
se non hai la bulloneria disponibile direi proprio di si a meno che non li compri da chi li aveva gia' montati su una STD ( tipo il sottoscritto)
kenshiro
04-11-2014, 11:42
Il GS è a raggi. Con i cerchi in lega è davvero molto meno bello
si posso concordare, il problema dei raggi è però quello della manutenzione aggiuntiva, a quanto ho capito.
EmilianoGS
04-11-2014, 13:46
GS = raggi!!!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Lupogrigio64
05-11-2014, 20:52
valutate
http://i.imgur.com/zqXpDtD.jpg
Lupo il raggio è la morte sua. ....
tiemme60
06-11-2014, 23:05
Cerchi a raggi o cerchi in lega questo è il problema!
Io nell'incertezza ho montato un cerchio in lega davanti e uno a raggi dietro.
Quando vado in off al cerchio anteriore non faccio mai toccare il terreno :lol:
Cerchio in lega con raggi gamma!
Ci sono anche i cerchi a razzi ! ...che aumentano le prestazioni della moto in modo esagerato.... :lol::lol::lol:
Scherzi a parte, per me.... GS=Raggi...e basta ! ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |