Visualizza la versione completa : r1200r le borse laterali non sono ben fissate
Ciao a tutti le mie borse laterali hanno un gioco non da poco , e' normale?
Non è normale nel senso che probabilmente le tue valige non montano le linguette giuste.
Hai presente il pistoncino che blocca la valigia sulla staffa? In testa ha una linguetta. Bene, quella linguetta si stacca e può essere sostituita con altre aventi diversi spessori, mi pare siano tre i possibili spessori, anche a seconda dei supporti valige che monti (quelli con o senza maniglie).
Cmq vai dal conce, che sicuramente ti darà la linguetta giusta.
Ps. c'è un thread su quest'argomento datato più o meno dicembre 2009-gennaio 2010.
Flyingzone
18-03-2010, 14:58
Quoto mcfish...o cambi linguetta o fai come me,che ho incollato uno spessorino di gomma sotto la maniglia (io ho le maniglie con portapacchi)dove batte il pistoncino..Risolto senza spendere nulla,bastano 2 mm di gomma di 1cmx4cm e un pò di bostic
GOINAHEAD
18-03-2010, 15:12
un po' di gioco verso alto/basso è normalissimo. Serve per ammortizzare.
RR... Rudy
18-03-2010, 15:50
io una l'ho persa per strada! P
er fortuna cha andavo pianissimo.
letterale
23-03-2010, 18:50
Mi aggancio qui perchè forse ho il problema opposto: valigie iper bloccate.
Una volta messe le valigie in posizione, quando provo a chiudere la maniglia per bloccarle devo compiere uno sforzo davvero notevole per abbassarla in posizione chiusa.
A questo punto la valigie mi sembra saldamente in posizione, in realtà devo ancora provarle su strada ma al tatto tutto è molto molto solido.
L'operazione inversa è ancora più "faticosa"... per sbloccare la valigia lo sforzo sulla maniglia per alzarla in posizione aperta è ancora maggiore arrivando a fare un rumore piuttosto forte durante lo scatto. Mi sembra quasi di poter rompere qualcosa a sforzare così tanto.
Domando: le vostre maniglie quando bloccate/sbloccate le valigie sulla moto, quanto sono dure? Ci andate con due mani e spingete/tirate come dannati? Devo modificare la linguetta per il pistoncino dietro?
Flyingzone
23-03-2010, 23:08
Rispondo si....anche io faccio fatica a sollevare la maniglia,ma almeno adesso sono ben fisse (io ho il portapacchi,ma quando avevo i supporti borse normali,non mettevo nessun spessore sotto la battuta pistoncino e le maniglie borsa si bloccavano e sbloccavano senza problemi).
letterale
24-03-2010, 12:29
Non so, penso che non gli faccia tanto bene spingere / tirare sta maniglia con due mani a tutta forza, davvero troppo secondo me.
Altri possono confermare o meno?
Flyingzone
24-03-2010, 13:22
Quali supporti hai montati sulla moto,quelli del portapacchi o quelli normali?
Hai messo spessori sotto dove batte il pistoncino?
Comunque se non hai aggiunto spessori alla sede di battuta del pistoncino,è strano che tu debba sforzare tanto!!!!
letterale
24-03-2010, 13:52
infatti x me così non va. ho il portapacchi
Flyingzone
24-03-2010, 17:36
infatti x me così non va. ho il portapacchi
Premetto che prima di aggiungere gli spessori,le mie maniglie non facevano le bizze...lisce come l'olio!Ma avevo troppa paura di perderle per strada...allora meglio sforzare che....:(
tarascona
24-03-2010, 18:32
ragazzi vogliamo scherzare vero, basta premere sulla serratura di apertura e la maniglia sale da sola, non vorrete farmi credere che la forzate
Flyingzone
24-03-2010, 22:48
no....dopo che la fai scattare,come dici tu,poi per metterla in verticale in alcuni casi (le mie sempre ma conosco le mie motivazioni) devi forzare e dopo uno scatto la maniglia è in verticale e la borsa si libera.
letterale
25-03-2010, 12:23
ragazzi vogliamo scherzare vero, basta premere sulla serratura di apertura e la maniglia sale da sola, non vorrete farmi credere che la forzate
No, non sto scherzando e non è questione di voler far credere qualcosa.
Sto solo cercando di risolvere quello che per me è un problema, se hai la gentilezza di rispondere bene, altrimenti amen.
Con la valigia montata sulla moto e chiusa (maniglia orizzontale), giro la chiave in posizione "Release" e la maniglia fa (correttamente) un piccolo scatto in fuori. Per smontare la valigia ora devo portare la maniglia in posizione tutta verticale e per fare questo devo, a mio giudizio, forzare molto, tanto che quando finalmente va in posizione verticale sento un forte rumore.
Ri-Domando: le vostre maniglie quando montate/smontate le valigie dalla moto, quanto sono dure? Vanno su e giù lisce come l'olio? Dovete premere/tirare giusto un po' oppure come dannati?
C'è qualcosa che dovrei verificare/modificare:
- sulla valigia (il pistoncino dietro che sale a bloccarsi sul portavaligie si modifica? Come?),
- sul portavaligie,
- ...:confused:
tarascona
25-03-2010, 13:06
beh un minimo di forza la devi applicare ma niente di straordinario se sono cosi dure falle controllare ci sarà comunque qualcosa che non funziona im maniera corretta
Flyingzone
25-03-2010, 13:29
Letterale....se cerchi bene sul forum,abbiamo già parlato di questo problema,chi aveva maniglie portapacchi e le valige ballavano,ma non dovevano forzare la maniglia per sganciarla,hanno risolto andando in concessionaria e facendosi cambiare il pistoncino a forma di L (quello che esce dalla valigia in fase di chiusura),altri come me hanno messo un piccolo spessore in gomma nella sede delle maniglie dove il pistoncino batte (anzi non batteva,aveva 1mm di gioco e dunque le valige ballavano) anche se adesso lo sgancio è un pò duro,ma sono sicuro e tranquillo di non perdere le valigie per strada!
Riesumo questo vecchio post per cercare di risolvere il mio problema.
R1200R 2006 con portapacchi. Ho acquistato le valigie laterali originali usate e subito ne ho persa una...scopro la storia dei distanziali a L e subito li ordino in Bmw.
Monto quelli più lunghi e ora la valigia aggancia perfettamente con la L che spinge.
MA...se provo a fare un pochino di forza con le mani (poca eh) simulando magari una buca o un dosso, noto che il pistoncino della valigia si retrae un paio di cm e mi permette addirittura di togliere la borsa.
Quindi anche se dovessi lasciare la moto incustodita, chiunque potrebbe sganciare senza troppa fatica la valigia e portarsela via.:mad:
Come mai?
PS: Stesso problema su entrambe le valigie!!!
PPS: Bmw cmq non l'ha studiata bene sta cosa della valigie r1200r eh….
La staffetta a L è incastrata su una staffetta a binario che è quella che entra ed esce dalla borsa quando apri o chiudi la maniglia. A valigia smontata controlla se questa staffetta a maniglia chiusa resta ferma estesa. Due cm di gioco non vanno bene. Controlla anche che i supporti della valigia siano ben fissati ai fianchi della moto e che la basetta sulla quale preme la staffetta a L sia a posto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |