Visualizza la versione completa : casco in carbonio e fulmini
ciao
info...
mi sono appen comprato uvex enduro carbon
l'altro giorno ero in giro con temporle, mi son chiesto se fosse più pericoloso per via del casco in carbonio.....:mad::mad:
qualcuna sa darmi info a riguardo?
grazie
ne ho 3 di caschi in carbonchio e sono ancora vivo :lol:
tomasgiulio
17-03-2010, 23:08
il carbonio è solo un buon conduttore...per essere pericoloso dovresti metterti molto ma molto in alto con la capoccia e fare da parafulmine....Insomma magari evita, durante il temporale, di piazzarti sotto un bell'abete!!!:lol::lol::lol: A parte gli scherzi io starei tranquillo...;)
Emocromo
18-03-2010, 09:11
Certo, Tomasgiulio, TU stai tranquillo perchè ce l'hai in termoplastica....!!!:-))
:angel4:
domenica vado a fare un giro poi vi dico
tomasgiulio
18-03-2010, 22:43
Certo, Tomasgiulio, TU stai tranquillo perchè ce l'hai in termoplastica....!!!:-))
:lol::lol::lol:...sai com'é...non si sa mai!!!:lol::lol::lol:
vicocamarda
18-03-2010, 23:06
:angel4:
domenica vado a fare un giro poi vi dico
Se ti becca un fulmine non credo che avrai modo di dircelo :lol::lol::lol:
ivanuccio
18-03-2010, 23:22
E sulla buona strada x diventare il 3d della settimana:lol::lol::lol:
RedBaron
18-03-2010, 23:28
la fibra di carbonio del casco e' rivestita di vernice che rende lo stesso casco isolato elettricamente (oltre che per la protezione dall'umidita', estetica, ecc).
In generale tutta la componentistica usata nelle due ruote e' in quelle condizioni, altrimenti sfregando la mano su un pezzo ottenuto in fibra-carbonio, diventerebbe nera come la grafite delle matite lapis.
In caso di fulmini in moto hai le stesse probabilita' di un tamarrozzo con il duraleu di plasticone :lol: quindi, tranquillo
Flyingzone
19-03-2010, 00:00
Con quel casco ti danno a corredo anche una giacca a gabbia di faraday con dispersione collegata alla batteria della moto....
I fulmini cadono sulle punte, quindi preoccupati solo in caso di corna.
Flyingzone
19-03-2010, 13:14
"morto per corna fulminanti" hehehehehe
Flying*D
19-03-2010, 13:17
la fibra di carbonio del casco e' rivestita di vernice che rende lo stesso casco isolato elettricamente (oltre che per la protezione dall'umidita', estetica, ecc).
si certo,ti piglia un fulmine stai tranquillo perche' il casco e' isolato da 2mm di vernice....:lol::lol::lol::lol::lol:
Qualche pescatore è rimasto fulminato con la canna in carbonio ma perchè è a punta e fa da parafulmini, il casco non dovrebbe avere questi problemi sennò quelli che hanno anche mezza moto in carbonio o ciclisti con bici in carbonio dovrebbero stare sempre a casa quando piove!!!!!!!!
Io starei tranquillo
ummmm....
bhè però è davvero leggero...vale il rischio!!
Omega_Lex
20-03-2010, 19:32
è conduttore il carbonio, ma la zizzola viene solo se va a massa, quindi se sei sdraiato in terra
a quel punto bisogna aver avuto davvero sfortuna
è conduttore il carbonio, ma la zizzola viene solo se va a massa, quindi se sei sdraiato in terra
a quel punto bisogna aver avuto davvero sfortuna
Motociclista scivola ad un semaforo e viene colpito da un fulmine :lol::lol::lol::lol::lol:
citrullo78
21-03-2010, 18:14
Quando piove al bar bisogna andarci in macchina :lol:
fai conto che sei seduto sopra a 250 kg di metallo , x un po' di carbonio ..;)
aresmecc
21-03-2010, 18:43
:lol: Se avesse questa forma.....:lol:
http://m4z8fg.bay.livefilestore.com/y1p2lqC2MBRyC8FQ578_E6RlYEeFQDVxGkCCHprXEadB2TszWv NrW_gJRrOSafRzVBFdMTqrYJqaXQTrRKqkjNavA/Pick_Leather_01.JPG
http://www.expoarmy.com/thumbs/large/20070303161041_elmo_prussiano_ottone_Thumb_Large.j pg
:drinkers::drinkers:fulmini e saette, tornato sano e salvo....
ciao
info...
mi sono appen comprato uvex enduro carbon
l'altro giorno ero in giro con temporle, mi son chiesto se fosse più pericoloso per via del casco in carbonio.....:mad::mad:
qualcuna sa darmi info a riguardo?
grazie
Se piove non appoggiare mai i piedi x terra, fanno massa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:
:drinkers::drinkers:fulmini e saette, tornato sano e salvo....
Già che ci siamo, ne approfitto per chiederti come va il casco e soprattutto se è silenzioso ,visto che dovrei acquistarlo in questi giorni. Grazie
PATERNATALIS
25-03-2010, 18:54
"e' rivestita di vernice che rende lo stesso casco isolato elettricamente" ... se arriva un fulmine a 3.000.000 di volt se ne frega dei micron della vernice. Ma mi sembra davvero poco probabile. E soprattutto se non arriva sul casco arriva sul manubrio....e ti bruci le mani!
siediti un secondo
cioè sotto il culo c'hai 300 kili di ferro e ti preoccupi se hai il casco in carbonio o in VTR? il carbonio conduce,si, ma e allora se sei in giro con l'auto e tieni giù il finestrino, magari col braccino appoggiato?
Allora ti sconsiglioanche gli ombrelli con il puntale in metallo, o di passare vicino ad un albero o un palo in acciaio.
NON SI E'MAI SENTITO DIRE DI UN MOTOCICLISTA COLPITO DA UN FULMINE E SALVATOSI PERCHè AVEVA UN CASCOIN VETRORESINA....se ti colpisce anche li vicino sei morto comunque.....
un fulmine è una scarica a 1.000.000.000 V e 200.000A (un miliardo di volt e duecento mila ampere)
NON ESISTE UN CZZ IN NATURA CHE TI ISOLI. la vetroresina ha un potere di isolamento di 3000V al mm si spessore,il che vuol dire che avresti bisogno di uno strato di 333 metri per stare al sicuro...
in effetti di questo argomento era stato già trattato e non ho mai capito da cosa nascesse questo dubbio
oramai fanno scafi in carbonio, bici, ecc e non si è mai sentito nulla del genere
Basta AAAAAAAAAAACCELERARE!!!!!! E SCHIZZARE VIA COME.....ANZI PIU' VELOCE DI UN FULMINE......ZIGZAGANDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Già che ci siamo, ne approfitto per chiederti come va il casco e soprattutto se è silenzioso ,visto che dovrei acquistarlo in questi giorni. Grazie
leggero, davvero leggerissimo, meglio di un jet; silenzioso rispetto al bmw evo5(io ho quello)? non saprei, secondo me siam li.
dentro l'imbottitura è ben fatta, non ha aggancio rapido del laccetto ma il tradizionale...più sicuro ma meno comodo
al momento l'ho usato pochi km...ma a maggio vado in caucaso poi ti dico :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |