Visualizza la versione completa : Shoei XR-1100 o Schubert C3 ????
Sono indeciso fra questi 2 caschi, li ho selezionati leggendo e rileggendo le vostre esperienze per questi motivi :
- affidabili
- silenziosi
- leggeri
- ben bilanciati
- pinlock
Li ho provati tutti e due e la calzata mi soddisfa per entrambi (taglia M).
Ora i miei dubbi (visto che si parla di cifre generose) sono se stare sullo Shoei perchè più leggero visto il tipo di costruzione ma con cambio visiera (tipo fumè 50% o graduale) o sullo Schubert per avere la possibilità di aprirlo (...ma quando capita di farlo..??) e per la mascherina-sole integrata.
Si accettano consigli e anche link per comprarlo on-line visto che conosco la taglia.
Grazie !
Shoei, senza confronto.
ok, ma per che motivi secondo te ?
Grazie !
Non sono totalmente oggettivo, perché ho avuto un C2 e non un C3.
Però non mi piace come lavora Schuberth. A parte gli innumerevoli problemi che aveva il mio casco (infiltrazioni d'acqua nella visiera, spifferi in velocità, scarsa durata degli interni, visiera che si chiudeva da sola con il vento), la cosa che veramente mi ha lasciato basito è il fatto che se prendi il casco vuoto tra le mani e lo stringi forte ai lati, la calotta si flette tutta, di parecchio, e questo fatto proprio non mi piace, né l'ho mai riscontrato su altri caschi.
Inoltre, la sbandierata silenziosità Schuberth è vera solo in aria pulita, cioè su una naked. Su una carenata il casco diventa molto rumoroso, perché rimbomba quando è colpito da aria perturbata.
Ripeto, parlo del C2, ma l'esperienza mi è bastata.
Nettamente migliore a mio avviso il mio XR-1000, e il 1100 è ancora meglio (oltre ad avere 5 stelle al test Sharp).
ma un modulare non si può paragonare con un integrale
tommygun
12-03-2010, 17:01
ma un modulare non si può paragonare con un integrale
Sì, ma visto che lui lo fa, aiutiamolo a scegliere! :)
deve solo scegliere tra funzionalità e silenziosità
tutto qui
No non voglio fare paragoni fra i due, vorrei solo mettere sulla bilancia i pro e i contro.
Un modulare è più funzionale ? non ne ho mai usati, quand'è che è comodo "aprirlo" quando un integrale non può essere aperto ?
Silenziosità intendi che XR-1100 è più silenzioso ?
Grazie !
stevens64
12-03-2010, 17:35
IO ho il c3 e ti posso assicurare che in estate quando sei fermo al semaforo,poterlo aprire è un vero toccasana altrimenti sei a rischio sauna .
No non voglio fare paragoni fra i due, vorrei solo mettere sulla bilancia i pro e i contro.
Un modulare è più funzionale ? non ne ho mai usati, quand'è che è comodo "aprirlo" quando un integrale non può essere aperto ?
Silenziosità intendi che XR-1100 è più silenzioso ?
Grazie !
piccoli esempi
quando ti fermi e devi prendere qualcosa in tasca tipo pagare autostrada o anche entrare solo in un negozio per prendere una cosa al volo....
con l'integrale non vedi neanche le tasce e sei in pratica cieco dal mento in giu
con il modulare invece apri la mentoniera e sei come senza casco
se ti fermi nel traffico apri il mento e respiri mentre con l'integrale apri la visiera e muori lo stesso
ovviamente la silenziosità di un modulare non è la medesima di un integrale
Aggiungo che io uso la moto quasi esclusivamente per turismo, non come mezzo di trasporto cittadino.
Aggiungo che io uso la moto quasi esclusivamente per turismo, non come mezzo di trasporto cittadino.
vedo che hai comunque un gs per cui se non sei 190cm prenderei il c3
sceicco74
12-03-2010, 17:50
Scusami, perchè non prendere due piccioni con una fava?
Multitech!
Io ho preso l'XR1100 solo perchè avevo problemi di calzata con il multitech ma altrimenti l'avrei comprato di sicuro.
Quoto Pepot sulla maggior praticità del modulare in città e in generale nell'esecuzione delle manovre da fermo.
E quoto Sceicco, il Multitech risolve.
vedo che hai comunque un gs per cui se non sei 190cm prenderei il c3
Si GS e sono 1,78...qualcuno ha il C3 con il mio stesso "setting" (moto+pilota) :) ? Come siamo a silenziosità in autostrada ?
Grazie
ti dico considera il raid2 come integrale, l'xr e' un casco racing che se non sbaglio predilige la parte aerodinamica alla comodita (confronta l'aerazione)... tuttavia io personalmente voto x il modulare che e' molto piu' comodo x i motivi che diceva pepot e poi considera il fatto che puoi aprire la mentoniera quando vai al trotto ed e' una figata. nel periodo freddo il c3 fa entrare meno aria di un xr o raid
RoiDagobert
13-03-2010, 06:56
Io sono passato dal C2 al C3: altro pineta.
Concordo con l'analisi di Wotan su C2, ma con il C3 ti sembra di non averlo nemmeno in testa.
Io scelgo il modulare x tutti i motivi sopra esposti, ed in più perchè avendo io gli occhiali è molto più agevole il metti-togli.
Certo se fai solo viaggi lunghi il problema non si pone. Come integrale ho scelto il Carbon della Caberg e sono soddisfattissimo.
Preciso che per me un must have assoluto è la visierina parasole interna: non posso più farne a meno.
RoiDagobert
13-03-2010, 06:57
ti dico considera il raid2 come integrale, l'xr e' un casco racing che se non sbaglio predilige la parte aerodinamica alla comodita (confronta l'aerazione)... tuttavia io personalmente voto x il modulare che e' molto piu' comodo x i motivi che diceva pepot e poi considera il fatto che puoi aprire la mentoniera quando vai al trotto ed e' una figata. nel periodo freddo il c3 fa entrare meno aria di un xr o raid
Occhio però: non mi risulta che il C3 sia omologato come Jet..e se succede qualcosa l'assicurazione (sgraaaat...) non risarcisce.
Dunque io ho un gs e sono 1,78....avevo preso un C2 e l'ho ridato indietro dopo due giorni per la disperazione. Spifferi d'aria ovunque, soprattutto contro l'occhio sx (immaginate un viaggio di due tre ore, la congiutivite che ti viene!!!). Il rivenditore ha detto che era colpa della moto, perchè il cupolino del gs genera turbolenze che poi........insomma ho preso uno shoei xr1000.
Va benissimo, è sicuramente piu' sicuro e leggero; va da se che poi nelle soste è più caldo e scomodo nelluso touring....però l'estate scorsa mi sono fatto 400 km di filata a 40 gradi e sono arrivato senza nessun problema a destinazione (molto areato!)
io ho lo shoei xr1100, l'ho messo solo 2 volte qundi nn ti posso dire molto ma a confronto del vecchio shark rsf2 è leggero comodo con una maggior visuale e con un sistema di ventilazione secondo me tra i migliori e nn cosa da poco è bellissimo:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Anch'io vengo da un C2... e sinceramente ora che è a fine carriere posso ritenermi non soddisfatto.
Sto decidendo tra 2 SHOEI: XR1100 e Multitec. Se entrambi mi calzano bene deciderò se abbandonare l'apribile e provare per una volta un integrale.
Vedremo quando sarà ora.
dipende se prediligi la sicurezza... l'integrale è molto più sicuro. Io avevo solo modulari, finivo per usarli sempre aperti, poi è successa una brutta cosa ad un mio conoscente ed ho deciso che la mia testa e quella del mio zainetto valgono più d'ogni altra cosa. Ho svenduto i modulari Nolan (per carità!!! mai più nolan!!) ed ho preso due shoei xr1100 bianchi. Se i caschi sono buoni hanno buona areazione non è vero che soffri così tanto il caldo... inoltre in situazioni critiche di forte caldo sofri meno con il casco chiuso.
Quindi.. casco integrale di buona qualità di colore molto chiaro e sei sicuro e non soffri così tanto il caldo.
Io possiedo anche uno shoei multitec che uso solo e sempre chiuso e non per i lunghi viaggi. Per la città un j1 l'unico jet che mi da un minimo di sicurezza.
Don Pippo
15-03-2010, 14:27
Si GS e sono 1,78...qualcuno ha il C3 con il mio stesso "setting" (moto+pilota) :) ? Come siamo a silenziosità in autostrada ?
Grazie
Anche io ero indeciso tra C3 e Multitec, alla fine ho ordinato Shuberth, vorrei prendere anche l'interfono e il sistema Shuberth integrato mi sembra meglio.
Anche io ho il GS e sono 1,78, se aspetti un po ti faccio sapere :)
Grazie per tutte le opinioni, alla fine ho preso il C3 a 375.
indubbiamente solo e sempre shuberth c3
Il C3 c'è chi sostiene essere inutilizzabile con il gran caldo, qualcuno conferma.
di certo è piu fresco di un qualsiasi integrale
c3 arrivato e provato oggi.
Finiture : ottime
Comodità comandi : ottimo
Visibilità : ottimo, la visierina parasole è veramente un grande accessorio, nessun appannamento
In testa : ottimo, 1520 gr sulla bilancia (taglia M), ben bilanciato
Rumorosità : più silenzioso del casco precedente (Vermar VSR Integrare) ma ancora un po' rumoroso, ma credo che dipenda dalla mia altezza (1,78) perchè se mi abbasso 4-5 cm. diventa silenziosissimo
Areazione : diciamo che oggi (17°) se tenevo aperto in prima posizione la presa sulla testa sentivo freddo...e l'interno è in configurazione invernale ancora.
Adesso farò un po' di "cerca" per risolvere il problema delle turbolenze, mi ci vorrebbe il parabrezza + alto di 5 cm !!!!
Omega_Lex
20-03-2010, 16:55
sono fra i delusi del c3
di certo è piu fresco di un qualsiasi integrale
non sono d'accordo..... prova il c3 chiuso e lo shoei xr1100..... non capisco come han fatto a fare un casco così ben erieggiato e molto silenzioso come l'xr1100... il c3 è molto caldo a sentire amici che l'hanno preso... allora meglio il multitec...
sceicco74
22-03-2010, 12:08
Anche secondo me l'XR1100 è mooolto più fresco del c3 chiuso, se poi alzi la mentoniera....
dr.Sauer
22-03-2010, 15:23
Il C3 c'è chi sostiene essere inutilizzabile con il gran caldo, qualcuno conferma.
l'ho usato tutta la scorsa estate, ventilazione molto buona.
certo che, se sei fermo al semaforo, hai caldo ma allora (se non basta aprire la visiera) apri la mentoniera (e la richiudi quando parti).
Grazie per tutte le opinioni, alla fine ho preso il C3 a 375.
Rampa,
ma dove l'hai trovato un C3 a quel prezzo?
a meno di 400 euro non lo trovo
grazie
da Macchia Moto (neeo2) sulla baia con proposta d'acquisto, partiva da 408...ora vedo che parte da 419...tu prova.
tutto regolare con scontrino, arrivato in un giorno.
ciao
highline76
28-03-2010, 13:04
ciao Rampa. Dove hai preso il C3 a 375 Euro??? E' un prezzo assolutamente ottimo!
Molto soddisfatto del C3!
Il multitec l'avevo valutato ma ero stufo di cambiare visiere ... ora finalmente non sono più schiavo del cambio visiera per averla scura di giorno e trasparente con il buio!
Tra l'altro, quest'inverno fermo al semaforo con 6 gradi e visiera chiusa a me non si appannava mentre al mio amico con il System 6 sì ...
ciao Rampa. Dove hai preso il C3 a 375 Euro??? E' un prezzo assolutamente ottimo!
post 34, ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |