PDA

Visualizza la versione completa : Di solito come vi comportate con le file di auto?

CRIMSON
03-03-2010, 15:23
Successo l’altro giorno ad un collega:
ore 07,30, periferia della città e data l’ora traffico abbastanza sostenuto.
Il semaforo è rosso e c’è una doppia fila di auto incolonnate: quelle che devono svoltare a sinistra e le altre. A suo dire, il collega in sella alla sua Hornet sorpassa a sinistra, quasi a passo d’uomo le auto incolonnate e si mette in “Pole Position” davanti al semaforo rosso.
Dall’altra parte dell’incrocio scorge una pattuglia dei Vigili Urbani……… scatta il verde, ingrana la prima, attraversa l’incrocio e ………. paletta dei VVUU,…… “Favorisca i documenti….”…….. Risultato: Patente sospesa per 30 gg e un numero indefinito di punti sottratti.
La domanda è: di solito come vi comportate voi ai semafori o quando il traffico è congestionato? Fate la fila come se foste in auto, oppure sorpassate le colonne ferme?

A me a volte capita di fare la fila perché magari c’è troppo traffico, ma dopo ciò che è successo al mio collega penso che la farò sempre…. :(:(:(
Se mi togliessero la patente sarebbe un dramma, vivo in campagna e la cosa sarebbe insostenibile…. :mad::mad::mad:

nicola66
03-03-2010, 15:28
se avesse svoltato a sx non gli avrebbero detto nulla.

the_10
03-03-2010, 15:29
ghe salto sora

di sicuro non mi faccio la fila

emagagge
03-03-2010, 15:34
Inizio a prenderle a calci! :lol:

Compatibilmente con le dimensioni della moto cerco di sorpassare la fila, sennò andrei in macchina! ;)

zerbio61
03-03-2010, 15:37
se si puo' cerco di passare, ovviamente tenendo d'occhio le auto che devono svoltare, sai mai che non mi vedano arrivare

giulioadventure
03-03-2010, 15:40
justo justo!!!!

doc raf
03-03-2010, 15:40
Dipende dalle situazioni, in genere se non c'è rischio passo , ma PRIMA guardo molto bene in giro. Probabilmente i VVUU hanno cosiderato che il tuo amico ha passato la fila che doveva girare a sin. e poi è andato dritto.

feromone
03-03-2010, 15:41
Aahahahah! questa volta non ci casco;qualsiasi cosa che dico verrò infamato o come delinquente irrispettoso delle leggi o come benpensante e ipocrita.
Io lo so come mi comporto con le auto in fila ma lo tengo per me.

1100 Gs for - non ho mai visto nessuno in moto fare la fila, anzi sì, quando non passano

dario_spa
03-03-2010, 15:42
Inizio a prenderle a calci!
io prenderei a calci le macchinette dei ragazzini quattordicenni...
insopportabili!rumore da trattore...e poi ne vedo molti che prendono anche la tangenziale..robe assurde...una volta ho visto un ragazzino che superava a destra e a manca...nella corsia di immissione in tangenziale...
l'avrei preso a ceffoni!

ritornando al discorso del 3d...io tendo a superare la fila onestamente...se lo spazio lo consente ovviamente!...

passin
03-03-2010, 15:43
Quando riesco supero tutti e cerco di quardare se in giro ci sono forze dell'ordine...

Comunque il tuo amico IMHO non te la racconta proprio giusta.

Aspetta, rileggendo ho capito l'inghippo....... la hornet

bigbe@r
03-03-2010, 15:44
Aahahahah! questa volta non ci casco;

:!:
ecco, anche me

alpi82
03-03-2010, 15:45
ma allora uno la moto che la compra affare

fredbulsara
03-03-2010, 15:45
costantemente in contromano.....sennò vado in macchina.

Flying*D
03-03-2010, 15:46
se e' andato dritto partendo dalla corsia che gira a sinistra ovvio che l'hanno cassato..

cosa gli hanno contestato?

SKITO
03-03-2010, 15:50
che sono le file ?

Er Francese
03-03-2010, 15:50
Noi a Roma se non fai cosi e rimani in fila ti fermano e ti chiedono i documenti perché non quadra qualcosa....

Ma poi Multa per cosa ? c'era l'obbligo di svoltare a sinistra ? non ho capito la contestazione...certo che sti veneti so strani forti...ahahahah

Kap69
03-03-2010, 15:51
le passo sempre in monoruota con il medio alzato

Rik71
03-03-2010, 15:51
se c'è la possibilità, io passo davanti. altrimenti cerco di portarmi più avanti possibile.
Ma che gli avrebbero contestato i vigili se ancora il semaforo non era scattato?

SKITO
03-03-2010, 15:52
le passo sempre in monoruota con il medio alzato

diglilo Paolo . :lol:

Kap69
03-03-2010, 15:53
diglilo Paolo

e poi adesso ke ho la dukessa metto anke la seconda e la terza sempre con l'anteriore al cielo :lol::lol:

magua
03-03-2010, 15:53
ahaha mi sto immaginando la scena a Roma.......un'unica fila continua di moto e mototini per roma, tipo lo "snake" dei cellulari nokia!!

viceboxer71
03-03-2010, 15:54
ma allora uno la moto che la compra affare

appunto. è' una delle più sane motivazioni per avere una moto. andare scorrevoli nel traffico anche senza esagerare col gas. quei vigili sono stati a dir poco dei bastardi. poi va detto che le forze dell'ordine vanno "Affrontate" nel modo giusto. voglio pensare che il tipo non lo abbia fatto...

SKITO
03-03-2010, 15:54
e poi adesso ke ho la dukessa metto anke la seconda e la terza sempre con l'anteriore al cielo :lol::lol:

ecco appunto ... :)

callistojr
03-03-2010, 15:55
Non è che il tuo amico aveva le luci Xeno montate???:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Flying*D
03-03-2010, 15:56
A Crimson, cambia avatar che quelli sono i Gentle Giant..:confused::confused:

carlo.moto
03-03-2010, 15:58
A Roma o fai così o prendi la macchina, certo che le regole ci sono e se ci beccanio, a norma di CDS non potremmo risalire la fila al di là della mezzeria per cui .......beccati!!

romargi
03-03-2010, 15:59
Ma che gli avrebbero contestato i vigili se ancora il semaforo non era scattato?

Normalmente, per superare una fila di auto ferme al semaforo, si oltrepassa la linea continua. Quindi gli avranno contestato il sorpasso con il superamento della linea continua. Sicuro sicuro...

PS: testato sulla mia pelle! Modestamente posso inserire anche questo nel mio CV di pirata della strada!!! :cool:

BurtBaccara
03-03-2010, 15:59
Sorpasso tutti anch'io.
Ovvio che sono in contromano.

Buso63
03-03-2010, 16:00
Il mio comportamento è quello della firma :)

bisognerebbe capire bene la dinamica.... se nella corsia a sx c'era l'obbligo di svolta a sx e non si poteva andare dritto lo hanno sifonato per quello.... :mad:

Flying*D
03-03-2010, 16:02
Dall’altra parte dell’incrocio scorge una pattuglia dei Vigili Urbani……… scatta il verde, ingrana la prima, attraversa l’incrocio e ………. paletta dei VVUU,…… “Favorisca i documenti….”……..
Per i "distratti"... il semaforo era scattato e lui era in movimento, leggete i post ziopork!!!:-o:lol:

frangatto
03-03-2010, 16:08
a Roma prendere la moto e fare la fila è come prendere un aereo e stare seduti su un'ala.

un assurdo.

Garzy
03-03-2010, 16:27
E' evidente che sorpassare una fila magari oltrepassando un po' la linea di mezzaria è un'infrazione. Ma credo che regole e buon senso da parte nostra (motociclisti) e delle VVUU non devono mai mancare. Personalmente mi è capitato di trovarmi incolonnato nel traffico e bloccato dall'invadenza delle borse laterali del Gs, con vetture o peggio ancora furgoni/camion davanti che scaricano le peggio porcherie. Posso assicurare che piuttosto che intossicarsi sarebbe meglio sorpassare la fila e con un po' di buon senso da parte di chi controlla, non fare nessun verbale.

RmatteoR
03-03-2010, 16:42
Se possibile cerco di arrivare in cima alla fila :D , altrimenti monto lampeggiante, cartello "carichi sporgenti" alle teste e gentilmente mi cedono il passo :lol: :lol: :lol: :D

Matteo ;)

HG69
03-03-2010, 16:46
Non è possibile sorpassare (contromano) le fila di auto ferme in prossimità di semafori, intersezioni etch ...
Ovvio che poi lo facciamo tutti, ma se si incontrano F.O zelanti c'è poco da lamentarsi

Manzini Marco
03-03-2010, 16:50
Passo tutta la fila facendo le penne e gli sbirri muuuuuti !!!! :lol:
(tratto dal Kalabrugovic show .... )

AndreaCekketti
03-03-2010, 16:50
La fila? Cos'è? Ci manca che si mettano a fare multe alla ca22o così! Ma stiamo scherzando? Questi non c'avevano un ca22o da fare ed erano indietro con il budget di multe da fare...
Assurdo

AndreaCekketti
03-03-2010, 16:53
Non è possibile sorpassare (contromano) le fila di auto ferme in prossimità di semafori, intersezioni etch ...
Ovvio che poi lo facciamo tutti, ma se si incontrano F.O zelanti c'è poco da lamentarsi

Io non l'ho capita così, io ho capito che lui ha percorso la corsia di quelli che giravano a sx e poi anziché girare si è infilato verso dx in testa alla corsia di quelli che andavano dritti o a dx.
Certo, avesse fatto un pezzo contromano, bhè, un po' troppo zelanti comunque, ma sarebbero stati più sensati, ma se è come l'ho capita io...

Granito
03-03-2010, 16:59
Doveva passare a candela, così non gli prendevano la targa.

Manzini Marco
03-03-2010, 17:09
Moderatoooooreeeee !!!!!!!!!
Moderatoooooooooooooreeeeeeeeeee !!!!!
Aiuto, qui si infiamma la situazione come per il 3d dei fari allo xeno .....:(

CRIMSON
03-03-2010, 17:12
Dipende dalle situazioni, in genere se non c'è rischio passo , ma PRIMA guardo molto bene in giro. Probabilmente i VVUU hanno cosiderato che il tuo amico ha passato la fila che doveva girare a sin. e poi è andato dritto.
......se avesse sorpassato a destra penso sarebbe stato peggio

Boxerrader
03-03-2010, 17:13
Vogliamo sapere quale articolo hanno applicato per trarre delle conclusioni, altrimenti si fanno solo delle supposizioni.....e probabilmente errate.

doc raf
03-03-2010, 17:14
Io non l'ho capita così, io ho capito che lui ...>

Hai capito male, sul post dice che ha sorpassato le due file incolonnate e poi è andato dritto..:( in bocca ai VVUU.

doc raf
03-03-2010, 17:17
......se avesse sorpassato a destra penso sarebbe stato peggio>

Magari no, bastava che si fermasse dietro a un paio di auto e i vigili manco se ne accorgavano..chissà. ;)

CRIMSON
03-03-2010, 17:17
Io non l'ho capita così, io ho capito che lui ha percorso la corsia di quelli che giravano a sx e poi anziché girare si è infilato verso dx in testa alla corsia di quelli che andavano dritti o a dx.
Certo, avesse fatto un pezzo contromano, bhè, un po' troppo zelanti comunque, ma sarebbero stati più sensati, ma se è come l'ho capita io...
é andata così....... i VVUU hanno contestato il fatto che non si può sorpassare una fila di veicoli fermi in coda, ..... anche se avesse girato a sx restava il fatto che comunque aveva sorpassato la fila di veicoli fermi che appunto dovevano girare a sx......

CRIMSON
03-03-2010, 17:18
>

Hai capito male, sul post dice che ha sorpassato le due file incolonnate e poi è andato dritto..:( in bocca ai VVUU.
esattamente

CRIMSON
03-03-2010, 17:20

lo so, lo so :D:D:D:D

doc raf
03-03-2010, 17:21
Giusto, ma girando a sin. non sarebbe incappato nella pattuglia..o forse no, magari lo inseguivano pure. Ormai è andata così e mi spiace per lui.

feromone
03-03-2010, 17:22
11. E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
12. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispon denza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:
- quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

- quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

- quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

- quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.

1100 Gs for ever

Deckard
03-03-2010, 17:23
adagio risalgo la fila, non sempre mi metto in pole position. Generalmente qui, se non esageri, durante gli orari di punta i poliziotti tendono ad essere tolleranti.

CRIMSON
03-03-2010, 17:25
Giusto, ma girando a sin. non sarebbe incappato nella pattuglia..o forse no, magari lo inseguivano pure. Ormai è andata così e mi spiace per lui.
Certo che porkazozza è un comportamento che per noi motociclisti è all'ordine del giorno, normale direi, e non ci rendiamo conto che possono fartelo pagare a caro prezzo :mad::mad::mad:

CRIMSON
03-03-2010, 17:27
11. E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
12. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispon denza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:
- quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

- quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

- quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

- quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.

1100 Gs for ever

Appunto.........

CRIMSON
03-03-2010, 17:28
Meditiamo gente, meditiamo..........

Manzini Marco
03-03-2010, 17:29
Lo stesso tipo di multa per questa cosa l'ho visto fare ( per fortuna ad altri ) almeno 3 volte ragion per cui cerco sempre di risalire le file per quanto possibile ma senza andare fino in testa.

chuckbird
03-03-2010, 17:29
Allora:

Io sono in città in un viale a doppio senso con 4 corsie, 2 per senso di marcia.
Mi trovo a 40 metri dall'incrocio fermo incolonnato causa semaforo.
Cosa mi fanno se passo in mezzo alle 2 file di macchine delle corsie del mio senso di marcia?

ZioTitta
03-03-2010, 17:30
Copio ed incollo da http://www.facebook.com/topic.php?uid=101435460416&topic=5783

"L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148, comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi."

MA ECCO LA PARTE INTERESSANTE:
"La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata."

Fonte : http://www.poliziadistato.it/faq/1686

Nel caso in questione, pero', par di capire che si parli di un motociclista che, oltrepassata sulla sinistra una fila di vetture incolonnate, giunto in prossimita' di un incrocio ed occupando la corsia con obbligo di svolta a sinistra, abbia invece proseguito in direzione differente.
Una volta tanto, hanno ragione le guardie... :)

wgian1956
03-03-2010, 17:31
ti contestano il 148 comma 11 sorpasso 11. E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

nicola66
03-03-2010, 17:31
se tu fossi in auto passeresti tra le 2 file ?

chuckbird
03-03-2010, 17:32
ti contestano il 148 comma 11 sorpasso 11. E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

Ma io infatti non ci vado nella corsia destinata al senso opposto di marcia.
Vado nell'altra corsia destinata allo stesso senso...ovvero passo in mezzo alle due file di macchine.

umberto58
03-03-2010, 17:34
se è arrivato in testa alla fila che c'era ancora il rosso si è fermato e al verde è ripartito mi sembra che gli abbiano fatto una bella bastardata. sorpassare le auto della fila di sinistra non necessariamente implica di entrare nella corsia opposta al senso d marcia e se anche lo ha fatto ha sì contravvenuto all'articolo 148 ma se è stata una di quelle manovre che in città si vedono migliala di volte al giorno senza poi creare pericoli mi sembra che i vigili siano stati molto fiscali

chuckbird
03-03-2010, 17:37
La questione è che io a macchine ferme e incolonnate non mi sono mai incolonnato credendo di non commettere alcuna infrazione.
Siccome so di potermi sbagliare, vorrei capire bene come funziona la faccenda.
Penso che tutti coloro che abbiano la moto ragionino in questo modo. Se no il vantaggio pratico della moto nel traffico qual'è?

feromone
03-03-2010, 17:40
Scusa crimson, sei sicuro che il tuo amico non sia stato multato per essersi incanalato in una corsia con svolta obbligatoria a sinistra e al verde è andato invece dritto?

1100 Gs for ever

fcamil
03-03-2010, 17:42
zigzago allegramente, non c'è la faccio a stare incolonnato!!!

nicola66
03-03-2010, 17:47
Scusa crimson, sei sicuro che il tuo amico non sia stato multato per essersi incanalato in una corsia con svolta obbligatoria a sinistra e al verde è andato invece dritto?

questa è una delle 2 infrazioni commesse, gli hanno contestato l'altra, quella + grave.

wgian1956
03-03-2010, 18:21
:lol:Comunque son multe che fanno quasi solo qui al Nord... Gia ' in liguria non li vedo a tenere il conto degli scooteristi che zompano via al semaforo dopo aver allegramente sorpassato la colonna....ma..la Liguria è ancora nord ?:lol:

ZioTitta
03-03-2010, 18:35
Brutto gabbibbo, guarda bene la mappa, che Cuneo e' piu' a sud di Genova ! :)
http://www.italiatua.it/mappa/Italia_Nord-Occidentale

doc raf
03-03-2010, 18:44
Brutto gabbibbo, guarda bene la mappa, che Cuneo e' piu' a sud di Genova ! :)
http://www.italiatua.it/mappa/Italia_Nord-Occidentale>

:lol::lol::lol::lol: Evvai di campanilismo!!

CRIMSON
03-03-2010, 18:46

1100 Gs for ever
L'amico dice che una volta sorpassata la fila di sx si è messo davanti alla prima auto della fila di dx. A questo punto non so se era oltre la striscia bianca trasversale che delimita il punto di "stop" prima del semaforo... lui giura di si (non so se mi sono spiegato).

CRIMSON
03-03-2010, 18:50
:lol:Comunque son multe che fanno quasi solo qui al Nord............ ?:lol:

Eh già...... a Napoli molta gente gira tranquillamente senza casco..... non me ne vogliano i napoletani, ma è così

barthy
03-03-2010, 19:35
Non faccio la fila!

Il_Paso
03-03-2010, 20:16
ma se ero in bicicletta, potevo passare la lina continua alla mia sinistra o ero in contravvenzione?...
no, perchè lo faccio di continuo, in Veneto...

tomasgiulio
03-03-2010, 20:22
Anche se ripeto la cosa detta da molti...se c'è spazio si passa dai! Senza esagerare o fare i cogli@@i ovvio, e un occhio di riguardo sempre alle FO. Soprattutto ai VVUU che, con ca@@ate del genere, ci vanno a nozze; almeno in molte delle mie zone!!!:mad::mad::mad:

PS:CRIMSON, in che zona del Veneto è successo il fatto? (anche per regolarsi e tenere gli occhi ben aperti:rolleyes::rolleyes::rolleyes:, non si sa mai!

CRIMSON
03-03-2010, 20:22
ma se ero in bicicletta, potevo passare la lina continua alla mia sinistra o ero in contravvenzione?...
no, perchè lo faccio di continuo, in Veneto...
Bella domanda....... i "biciclisti" fanno un po come gli pare, sorpassano a destra, vanno in contromano in un senso unico ma anche quando c'è un doppio senso e chi più ne ha più ne metta..... ma a loro nessuno fa niente!!!! Questa proprio non me la spiego.
Sarebbe bello se ci fosse tra i forumisti qualche rappresentante delle Forze dell'Ordine che potesse delucidarci....

CRIMSON
03-03-2010, 20:24
Anche se ripeto la cosa detta da molti...se c'è spazio si passa dai! Senza esagerare o fare i cogli@@i ovvio, e un occhio di riguardo sempre alle FO. Soprattutto ai VVUU che, con ca@@ate del genere, ci vanno a nozze; almeno in molte delle mie zone!!!:mad::mad::mad:

PS:CRIMSON, in che zona del Veneto è successo il fatto? (anche per regolarsi e tenere gli occhi ben aperti:rolleyes::rolleyes::rolleyes:, non si sa mai!
è successo a Ferrara

gio66
03-03-2010, 20:32
.....Passi una multina per fare un po' di cassa, .....
Vabbè il rispetto del codice, ma se lasciano il buon senso a casa prima di andare al lavoro ......

riassunto....

bobe
03-03-2010, 20:34
io me la sono cavata con due punti e una multa di circa 70 eurini dopo essere rimasto in ginocchio per circa mezzora a chiedere clemenza,ero in scooter, ho superato le auto ferme e mi sono messo in prima fila pronto a scattare.Non ricordavo che questa manovra non si poteva fare e quando i vvuu mi hanno fermato ,chiedendomi se avevo modo di farmi venire a prendere perchè mi ritiravano il libretto ,credevo scherzassero, tanto che ho riso poi mi si è spento il sorriso e la disperazione si è impadronita di me,il resto l'ho già scritto.FERRARA fanalino di coda dell'Emilia Romagna ha bisogno di essere sostenuta con tanti euri

Paketa
03-03-2010, 20:39
....mah!!... mi sa che presto escono gli spazzini!!...:confused::confused:
:lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol:
!! V_ !!

wgian1956
03-03-2010, 20:46
Della serie RAGAZZI questa è un altra delle cose che non si possono fare....anche se questa penso sia una di quelle che ci coglie piu' impreparati , proprio perche' la facciamo piu' o meno coscientemente tutti..ma tant'è ai VVUU potrebbe non importare l'ignoranza della legge.:(

Galatea
03-03-2010, 22:14
Le passo prestando molta attenzione :lol:

Gianburrasca
03-03-2010, 22:26

obbelin, ma allora eravamo due a saperlo....

....'kia!

ZioTitta
03-03-2010, 22:32
Tre... http://www.youtube.com/watch?v=izf3_oh_vEw

CRIMSON
03-03-2010, 22:36
Tre... http://www.youtube.com/watch?v=izf3_oh_vEw

Zione Zione questi non sono i Gentle Giant.......:(:(:(

CRIMSON
03-03-2010, 22:37
obbelin, ma allora eravamo due a saperlo....

....'kia!

In effetti non siamo in molti a saperlo.....

ZioTitta
03-03-2010, 22:42
Zione Zione questi non sono i Gentle Giant.......:(:(:(

Lo so, quelli sono i King Crimson... I Gentle Giant sono questi : http://www.youtube.com/watch?v=JvNzZ7RXQtM&feature=related

cico
03-03-2010, 22:53
Io appena posso cerco di mettermi in prima fila :arrow: ma non so se il codice della strada é daccordo con mé :(. Resto in colonna come se fossi un' auto solo quando ho le borse laterali o la mia zavorra (mia moglie!);)

skeo
03-03-2010, 23:03
Io la coda in moto la faccio solo in Austria o in Svizzera dove al verde le auto acccostano a destra e ti fanno passare e dove nessuno sorpassa la fila.Altrove lentamente e con molta attenzione passo.Come già sapevo e in molti hanno detto non si può fare e la multa la possiamo prendere,però io non ho mai visto i vigili urbani o i poliziotti in moto fare la coda,quindi vale solo se non indossi una divisa?

PHARMABIKE
03-03-2010, 23:04
ne piu' e ne meno che tutti voi ... sto oiu' attento visto che con le borse di latta la moto e' larga 1 metro !!!!!!poi giro dove non ci sono tante code!!!! Cortemilia,Montezemolo,Acqui Terme.....ecc....

andre
04-03-2010, 09:12
non se genova sia più o meno a nord di cuneo ma a me a genova hanno applicato il 148 con sospensione della patente per un mese.

dcsr75krapfen
04-03-2010, 10:27
mai fatto file in moto... ecchecaxxo con quello che spendo vorrei pure vedere...:blob::blob::blob:

Il_Paso
04-03-2010, 10:28
comunque, vedo che il comportamento generale è uguale in tutta la penisola.
si passa e non si sta in coda.

bluejay
04-03-2010, 11:17
Io quando vedo le forze dell'ordine mi comporto sempre diligentemente bene.

E' quando non le vedo che mi fregano.

:lol::lol::lol:

;)

lukinen
04-03-2010, 11:42
Chiedo perdono per essermi espresso in maniera un po' troppo colorita nei confronti degli zelanti vigili di Ferrara :!::!:
l concetto è che ci vuole elasticità e buon senso nell'applicare qualsiasi norma, non solo quelle del codice della strada. E questo dovrebbe valere per qualsiasi funzionario pubblico, credo ;)

sim2
04-03-2010, 11:47
Di solito in questi casi le forze d'ordine chiudono un occhio. Ma io dico e penso che queste cose ( leggi infrazioni ) bisogna saperle fare. Vi indico un esempio. Al rientro da una classica gita domenicale dalle parti della Sabina, sulla Salaria prima dell'imbocco dell'autostarda di Magliano, filone di auto, tipo 2,3 km di auto incolonnate. Per terra doppia striscia continua a delimitare le carreggiate. Posiziono le freccie di emergenza, come a indicare una manovra pericolosa, e inizio il sorpasso sulla sinistra sforando quasi sempre la fatidica doppia striscia. Il tutto fatto a 10, 20 km orari, anche dove in rettilineo in assenza di traffico in senso inverso avrei potuto " tirare" un po'. Bene , dopo qualche centinaio di metri incontro una volante della stradale anch'essa incolonnata nella mia stessa direzione di marcia. Mi ci affianco, non potevo fare altrimenti, alzo la mentoniera del casco ,li saluto cortesemente e mi scuso per il mio comportamento. Vuoi perchè bravi e comprensivi di per loro, vuoi perchè sorpresi della mia "educazione" , di fatto mi dicono " vada tranquillo nessun problema" . E io ho continuato con i miei 10, 20 km orari......

lukinen
04-03-2010, 11:56
Esempio perfetto del concetto da me sopra esposto sim2.
Palese violazione del codice, ma in realtà nessun comportamento potenzialmente pericoloso, anzi, con le moto si aiuta a snellire le code :D:D

magua
04-03-2010, 13:26
Di solito in questi casi le forze d'ordine chiudono un occhio. Ma io dico e penso che queste cose ( leggi infrazioni ) bisogna saperle fare. Vi indico un esempio. Al rientro da una classica gita domenicale dalle parti della Sabina, sulla Salaria prima dell'imbocco dell'autostarda di Magliano, filone di auto, tipo 2,3 km di auto incolonnate. Per terra doppia striscia continua a delimitare le carreggiate. Posiziono le freccie di emergenza, come a indicare una manovra pericolosa, e inizio il sorpasso sulla sinistra sforando quasi sempre la fatidica doppia striscia. Il tutto fatto a 10, 20 km orari, anche dove in rettilineo in assenza di traffico in senso inverso avrei potuto " tirare" un po'. Bene , dopo qualche centinaio di metri incontro una volante della stradale anch'essa incolonnata nella mia stessa direzione di marcia. Mi ci affianco, non potevo fare altrimenti, alzo la mentoniera del casco ,li saluto cortesemente e mi scuso per il mio comportamento. Vuoi perchè bravi e comprensivi di per loro, vuoi perchè sorpresi della mia "educazione" , di fatto mi dicono " vada tranquillo nessun problema" . E io ho continuato con i miei 10, 20 km orari......

ESATTO! cosa molto simile qualche giorno fa sulla Nomentana (zona talenti) direzione Raccordo ovviamente fila e strada molto stretta, mi metto in mezzo più di la che di qua e vado pian painino, dietro avevo un "ceffo" con il....Tmax non molto contento del mio andare adagio (sgasava e sgasava) di li a poco si incolonnano 2 belle moto dei vigili ormai visto che c'ero ho continuato il "furbone" col Tmax non ne poteva più di andare piano e allora vroooom e mi sorpassa; morale?? io sono arrivato a casa e lui 2 secondi dopo il vrooom era bello fermo a mostrare la sua documentazione ai Vigili.

drummer62
04-03-2010, 13:28
E' ovvio che tutti cerchiamo di evitare le code.
E' anche ovvio, come già postato, che non possiamo sorpassare una coda di auto in prossimità di intersezioni, con semaforo o meno.
Se poi il nostro amico si è messo davati alle auto ferme, avrà pure superato la linea di arresto, commettendo un'altra infrazione.

Ad un mio conoscente motociclista han levato la patente perchè sorpassava con doppia linea continua su una statale, senza averla superata (dice lui).
Altra cosa che facciamo tutti.

Bisogna tenere gli occhi aperti. Ci sono tutori dell'ordine comprensivi e che passano sopra a queste infrazioni, altri che bastonano appena possono, tanto il CDS è dalla loro parte.

Ultima cosa, per coloro che dicono che non si può sorpassare a destra: in città è permesso ma è anche pericoloso. Molti automobilisti, prima di rientrare, non guardano lo specchietto dx e, soprattutto, evitare di farlo ai semafori, che se quello davanti non ha messo la freccia e svolta, diventa un problema ... Tanti anni fa, su un Vespino e senza casco (allora non usava), stavo lasciando uno zigomo sul paraurti di una 126 :rolleyes:

carlo.moto
04-03-2010, 13:32
ESATTO! cosa molto simile qualche giorno fa sulla Nomentana (zona talenti) direzione Raccordo ovviamente fila e strada molto stretta, mi metto in mezzo più di la che di qua e vado pian painino, dietro avevo un "ceffo" con il....Tmax non molto contento del mio andare adagio (sgasava e sgasava) di li a poco si incolonnano 2 belle moto dei vigili ormai visto che c'ero ho continuato il "furbone" col Tmax non ne poteva più di andare piano e allora vroooom e mi sorpassa; morale?? io sono arrivato a casa e lui 2 secondi dopo il vrooom era bello fermo a mostrare la sua documentazione ai Vigili.

Ciao Magua eri vicino a casa mia e lo hai fregato ah ah !!!

bikerold
04-03-2010, 13:33
Certo che chiamarsi crimson e mettere i gentle........... rispetto perdindirindina :protest: :lol::lol:

magua
04-03-2010, 13:40
Ciao Magua eri vicino a casa mia e lo hai fregato ah ah !!!

bella Zona!! :D
io già vado piano di mio ma se faccio qualcosa di poco corretto almeno cerco di non esagerare.

AndreaCekketti
04-03-2010, 14:58
...Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi."

Allora gliene hanno fatta un'altra nell'arco di due anni!
Sennò non si spiega una sospensione di 30 giorni così, per un sorpasso di poco conto! (ma pare tanto anche per un recidivo...)

PERANGA
04-03-2010, 15:10
IO solitamente cerco di fare meno file possibili.
Altrimenti che vantaggi avrebbe la moto?

Wotan
04-03-2010, 15:17
se avesse svoltato a sx non gli avrebbero detto nulla.Straquoto.

Quattro pagine di chiacchiere inutili. La verità è che i vigili si sono mossi perché l'amico è andato dritto passando a sinistra di quelli che erano fermi per svoltare a sinistra.

miche58
04-03-2010, 15:18
Io ho idonei lasciapassare.....

demio
04-03-2010, 16:05
mah..sentite io feci un incidente pari pari a quello raccontato e ho preso ragione al cento per cento..

Bububiri
04-03-2010, 16:52
Questi sorpassi sono all'ordine del giorno a Livorno, come si dice......se voi fà come ti pare vai a Livorno!!!!!

Se non superi ai semafori quelli in auto scendono e ti picchiano perchè fai la fila........

monoruota
26-05-2012, 01:08
Se i VIGILI lo avessero fatto a Roma ci avrebbero preso tanti ma tanti schiaffi!!!

wildweasel
26-05-2012, 01:34
Ecco, è arrivata la perla di saggezza... :(

marcogiesse
26-05-2012, 07:50
http://img.tapatalk.com/5f4ad385-6e99-e835.jpg
Come al solito all'estero sono sempre avanti, o molto più semplicemente non fanno "cassa" .... Barcellona corsie preferenziali per moto&scooter...