Visualizza la versione completa : Mistero nel livello dell' olio
Paoletto
01-03-2010, 15:01
Controllando il livello dell' olio nella finestrella in maniera canonica (moto calda dopo un bel giro, metto sul centrale, aspetto 10 minuti e verifico) ho il livello dell' olio correttamente a metà finestrella.
Ma scatta il mistero, se non tocco la moto e ricontrollo dopo qualche ora a moto fredda, il livello si abbassa leggermente, diciamo poco sopra un quarto di finestrella.
E' normale? E' un mistero? Dove finisce l'olio?
E' normale? E' un mistero? Dove finisce l'olio?
- si' e' normale
- nessun mistero
- rimane li' nella coppa, si e' solo ridotto di volume
Se non sbaglio i conti, 4 litri di olio a 170C occupano un volume di circa 0.4 litri maggiore di quello a 20C.
carlo.moto
01-03-2010, 15:58
Francamente i conti non mi tornano perchè con il passare del tempo, fermo restando quello che dici che sarà giusto (non lo so), l'olio continua a colare nella coppa dalle parti alte del motore, per cui c'è un leggero rialzo del livello
Paoletto
01-03-2010, 16:03
Quindi il livello veritiero qual'è?
carlo.moto
01-03-2010, 16:05
Paoletto io considero il livello giusto quello che trovo quando prendo la moto, pertanto dopo che è colato nalla coppa praticamente come fai tu ma non ho mai constatato la riduzione di livello di cui parli
Dice bene Welcome (anche se , normalmente , le ns mucche lavorano a T° inferiori)
Paoletto ha già aspettato 10min e la pratica ha dimostrato che è tempo sufficiente
ciao Bert
Se vi volete divertire a cambiare delta T e volume , potete utilizzare la seguente formula:
Volume finale=Volume iniziale * (1+coefficiente di dilatazione termica cubica*delta T)
Se:
Volume iniziale= 4 litri
coefficente dilatazione lineare: 2.4^10-4
coefficente dilatazione cubica= lineare * 3 = 7.2^10-4
delta T= 150 C
abbiamo:
Volume finale=4*(1+7.2^10-4*150)= 4.432 litri
non son certo del coefficente di dilatazione dell'olio motore, se qualcuno puo' confermare/smentire il dato ne sarei grato.
E con questo chi pensava che sul tema dell'olio non ci fosse più niente da dire è servito...
Papero56
01-03-2010, 18:47
A me nel Gs succede come a Paoletto, anzi, se fa nulla, la differenza è piu marcata e non mi sono mai spiegato il perchè. Mi può anche stare bene il fatto che cambi il volume con la temperatura, ma bisognerebbe spiegarlo anche al K100, che non lo fa. :confused:
Papero56
Diversa temperature olio = diverso volume finale
Forma della coppa olio nella zona della finestrella
ciao Bert
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |