PDA

Visualizza la versione completa : Viaggiare col casco Enduro

THE BEAK
28-02-2010, 20:46
Secondo voi per un viaggio d'estate col casco da enduro e occhiali..
sarebbe meglio che affrontarlo col casco jet??

bacardirum72
28-02-2010, 20:48
non ti resta che provare..anche io sto per prendermi un casco enduro per la stagione estiva vedremo!!

FLAVIOROMA
28-02-2010, 20:56
ho lo stesso dilemma!!!!

Ste02
28-02-2010, 21:05
io ho il casco da enduro e pensavo di prendere un jet invece! :-)

Secondo me per il turismo e il cazzeggio da vacanza è meglio.

yor
28-02-2010, 21:11
Ciao, ho comprato il modello enduro della bmw, visiera asportabile se fai il fuori strada, da circa 2 anni
Lo uso sempre sia in estate che in inverno, ottimo prodotto ;) :arrow::arrow::arrow:

alfred.
28-02-2010, 21:19
Ho avuto ed ho diversi caschi, modulari integrali jet etc. e di diverse marche, col casco da enduro BMW mi trovo bene in tutte le stagioni. E' comodo per viaggiare, sia per la sua silenziosità che per il peso; solo se devo fare percorsi brevi in città o giù di li, adopero un casco jet! ;););)

Slider34
28-02-2010, 22:32
Il casco da enduro, per viaggiare (e per questo intendo anche lunghi percorsi, magari in autostrada), è una schifezza davvero. Il frontino è la negazione dell'aerodinamica, tende a 'tirare su' il casco già a velocità intorno ai 90km/h, per non parlare degli spifferi (quindi rumorosità) e dell'eventualità di beccare l'acqua.
Un buon jet (io uso Arai) con una visiera studiata in maniera seria in galleria del vento funziona mille volte meglio ed è più confortevole; in ogni caso rimango dell'idea che la perdita di sicurezza rispetto all'uso di un integrale sia considerevole.
IMHO ;)

carlo.moto
28-02-2010, 22:38
Leggero, traforato, come ti pare ma SEMPRE INTEGRALE, sono caduto una sola volta, in estate e se non avessi avuto l'integrale non avrei più la mascella sinistra.
AMICI, MEGLIO UNA SUDATA IN PIU' SEMPRE INTEGRALE

bacardirum72
01-03-2010, 02:05
il casco è INTEGRALE e basta!! gli altri sono paranuca..il jet non lo usavo nemmeno sullo scooter...figuriamoci su una moto!

cipolla
01-03-2010, 09:52
io il casco jet non lo prendo nemmeno in considerazione per il fatto che in caso di caduta o incidente la faccia te la rovini( ho sfondato il vetro passeggero di un suv e avendo l'integrale ho salvato occhio destro naso e mandibola) io uso un tour x3 praticamente sempre con la maschera da cross e non ho avuto problemi nemmeno in autostrada, unico problema il rumore pero' se usi i tappi x le orecchie risolvi tutto

Sacranòn
01-03-2010, 11:08
Casco integrale, sempre. Anche se girassi con un 50ino! Il viso-testa sono le parti più importanti da preservare.

bacardirum72
01-03-2010, 11:11
io sono combattuto se prendermi il tour x-3 o un più economico airoh S4!

magua
01-03-2010, 11:29
Leggero, traforato, come ti pare ma SEMPRE INTEGRALE, sono caduto una sola volta, in estate e se non avessi avuto l'integrale non avrei più la mascella sinistra.
AMICI, MEGLIO UNA SUDATA IN PIU' SEMPRE INTEGRALE

ormai in perenne sintonia......
straquoto ho "baciato" l'asfalto e se non avevo l'integrale...non ci voglio nemmeno pensare; mi sorge un dubbio il Tour X3 dell'arai si può considerare un integrale a tutti gli effetti? scusate se la domanda è stupida!

bacardirum72
01-03-2010, 11:43
ormai in perenne sintonia......
straquoto ho "baciato" l'asfalto e se non avevo l'integrale...non ci voglio nemmeno pensare; mi sorge un dubbio il Tour X3 dell'arai si può considerare un integrale a tutti gli effetti? scusate se la domanda è stupida!

Io il Tour X3 l'ho provato e devo dire che è fatto veramente bene, le prese d'aria si possono chiudere e nella zona del mento cè una parte estraibile che riduce il passaggio dell'aria sulla gola,nn sarà silenzioso come un integrale ma sicuramente tra gli enduro è il Top! Lo shoei Hornet DS l'ho messo e tolto dopo 2 minuti..nn mi piace affatto.

slick
01-03-2010, 11:59
Secondo voi per un viaggio d'estate col casco da enduro e occhiali..
sarebbe meglio che affrontarlo col casco jet??

Mia esperienza personale:

Dopo aver strisciato l'asfalto con il modulare aperto d'estate (37°) e aver avuto la fortuna :!: di non farmi niente, ho abbandonato l'idea di viaggiare a viso "scoperto". Mi sono preso un enduro BMW che rispetto ad un integrale è molto più areato, ha maggior campo visivo ed è molto leggero ma è più protettivo di un jet. Ne sono molto soddifatto. Ovviamente sopra i 110/120 km orari la visierina parasole di plastica inizia vibrare un po' (io sono alto 1.75 e tengo il parabrezza alla massima altezza) ma nulla di fastidioso fino a 140 km/h, per cui non è consigliato per i tratti autostradali. Addirittura io l'ho utilizzato per un viaggio fino a Genova in Autostrada con la visiera aperta ed un paio di occhiali da sole ben avvolgenti quest'estate.....ai 110 km/h sono andato fresco e senza rumori :lol:

yor
01-03-2010, 13:09
:arrow::arrow::arrow:Per poter evitare di mettermi gli occhiali da sole d'estate, ho comprato la visiera brunita.................ottima!!!!!

tommygun
01-03-2010, 13:20
Ho fatto viaggi anche molto lunghi e molto caldi con l'Arai Tour-X e mi sono sempre trovato bene. Se non si vogliono tenere velocità autostradali per molte ore è comodissimo.

Come già detto da altri, non viaggerei mai con un casco jet. Ho visto troppa gente rovinata. :(

tommygun
01-03-2010, 13:23
mi sorge un dubbio il Tour X3 dell'arai si può considerare un integrale a tutti gli effetti?

Perché no?
Oltretutto supera le stesse prove di omologazione di un integrale...

Secondo alcuni i caschi da enduro sarebbero più pericolosi degli integrali perché in certe situazioni la mentoniera sporgente potrebbe fare "leva" sull'asfalto... non lo so, forse è vero, ma mi sembra un caso davvero estremo... ma anche se fosse preferisco questo "rischio" che andare con un casco jet, o un modulare aperto.

IMHO. ;)

MOCIONCI
01-03-2010, 13:29
Anche io ho abbandonato l'idea del jet per l'Airoh S4....economico ma almeno è + protettivo...nell'incidente a Novembre la faccia me l'ha protetta!!!

slick
01-03-2010, 13:31
Quoto TOMMYGUN

Anch'io ho sentito della maggior pericolistà dei caschi enduro se utilizzati su strada aforte velocità per effetto della mentoniera più pronunciata, ma meglio di un JET di sicuro ......

bacardirum72
01-03-2010, 18:58
Anche io ho abbandonato l'idea del jet per l'Airoh S4....economico ma almeno è + protettivo...nell'incidente a Novembre la faccia me l'ha protetta!!!

visto che hai l'S4 ti chiedo se la presa d'aria sulla mentoniera si può chiudere o rimane aperta.thanks:)

Kika
01-03-2010, 19:17
D'estate quando fa molto caldo uso spesso un casco da cross Axo, anche per percorsi lunghi. Molto più fresco di un modulare o un integrale. Certo è rumoroso e oltre i 120 km/h la testa comincia a ondeggiare (dipende anche dalla propria altezza). Però in generale un buon compromesso.
Il jet non va bene.

MOCIONCI
02-03-2010, 11:28
visto che hai l'S4 ti chiedo se la presa d'aria sulla mentoniera si può chiudere o rimane aperta.thanks:)

purtroppo rimane aperta, infatti nel profondo inverno non lo uso....appena comprato mi feci un giretto a 0° e al ritorno avevo la mascella congelata:mad:

in alternativa si puo' cercare di chiudere le bocchette con metodi piu' artigianali:-o .....pero' in estate si comporta davvero bene!

bacardirum72
02-03-2010, 14:46
grazie dell'info..Lamps

FalcoAT
02-03-2010, 16:49
secondo voi per un viaggio d'estate col casco da enduro e occhiali..
Sarebbe meglio che affrontarlo col casco jet??

... Si !!!

casco enduro + mascherina ;)

fcamil
02-03-2010, 17:43
sempre meglio un integrale!!!