Visualizza la versione completa : Foresta nera + romantic strasse
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha qualche itinerario per questi posti?
Dovremmo fare il viaggio in agosto, tenda muniti....
Paolo Grandi
06-02-2010, 17:16
Un solo consiglio.
Invece che un turismo itinerante dove dormi tutte le volte in un posto diverso, a mio avviso per la Foresta Nera è meglio fermarsi in una posizione centrale vicino, ad es., a Titisee - Neustadt. Da qui puoi organizzarti giornalmente con giri circolari a Sud, Nord, Est, Ovest.
In 4/5 giorni avrai modo, con una cartina dettagliata (es. 1:150000 con i punti di interesse, che vendono ovviamente sul posto), di farti le strade più belle (tra cui la fantastica Schwarzwald Hochstrasse) ed anche le città più interessanti (Friburgo, il ponte di legno di Badsackingen al confine con la Svizzera, ecc.).
Ho riportato in alto un mio vecchio post, magari interessa a qualcuno:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=4465944#post4465944
Consiglio: passa dall'Alsazia (fai tappa a Colmar che è bellissima) e per la Foresta nera ti fermi a Baden Baden (tutto spiegato nel post).
Grazie ad entrambi...
Romargli, se avessi avuto qualche giorno a disposizione in + che altri paesi avresti visitato?
Paolo, da come scrivi, sembra che la conosci bene...Hai qualche info sui paesi più belli?
Venendo da treviso, mi consigliereste una tappa in svizzera (dove?)oppure fermarmi direttamente in un campeggio nella foresta nera?
Contate che il nostro giro dovrebbe durare all'incirca 10gg
Paolo Grandi
06-02-2010, 17:42
Come ti dicevo: Friburgo sicuramente, St. Blasien, Triberg, Haslach. Cittadine, paesini, magari simili, molto tranquilli.
Ma in Foresta Nera quello che ti colpirà veramente è il tripudio della natura percorsa da strade perfette.....;)
Riki, io sinceramente sono rimasto un pò deluso dalla Romantische Strasse:(, forse perchè dopo aver visto il Castello di Neuschwanstein (all'inizio del tour), tutto il resto è un ripetersi di ambientazioni e paesini simili tra loro. Altra storia per la Foresta Nera che merita davvero per la prorompente intensità di verde e strade bellissime. Quindi mio personalissimo consiglio, partire da ovest, magari salendo dal Lago di Costanza e salire a nord verso la Foresta Nera per poi spostarsi verso est (Monaco) e poi scendere percorrendo la Romantische tenendo per ultimo il Castello di Ludwig (Neuschwanstein).
Purtroppo, per gran parte del tour (luglio '09), acqua a catinelle....;)
un ex tk
06-02-2010, 18:07
La Foresta Nera è bellissima, sia girando l'anello di 300 km e dormendo dove capita (tanto problemi non ce ne sono) che con dimora fissa e spostamenti giornalieri. Con dimora fissa: vantaggio bagagli, svantaggio giro prefissato.
Le strade sono bellissime, la natura pure, almeno una decina di posti (già citati) deliziosi, tra cittadine, monasteri, cascate e laghi.
Una giornata all'Europa Park e a Friburgo sicuramente meritano.
Acqua: se uno riesce a fare 5 gg. in questo posti senza acqua lo segnali, è un evento da ricordare.
Federfer, io infatti volevo partire per la foresta nera, per poi andare nella romantic strasse così mi tengo il castello come ciliegina sulla torta.
Per chi è andato nella foresta nera in tenda, ha qualche campeggio teestato da consigliarmi?A me piacerbbe molto dormire neella foresta per una notte...C'è da fidarsi?qualcono l'ha già fatto?
qualcuno è stato anche mangiato dal lupo mannaro....
sten1955
06-02-2010, 20:56
Ma con tutta l'acqua che viene giù in agosto in quei luoghi e con il costo modestissimo delle camere nelle belle e puilitissime gasthouse chi ve lo fa fare di andare in tenda?
Posti belli, ma per me alla fine deludenti. Il castello di Ludwig è una delusine tremenda (oppure una boiata colossale non cambia poi un gran chè)
Devilman83
06-02-2010, 21:11
Della Romantische Strasse mi sento di consigliarti Oberammergau e Rothenburg ob der Tauber. Per quanto riguarda il castello di Ludwig II io ci farei due foto e basta, è una costruzione che colpisce più per il contesto che per il valore in se. Per quanto riguarda la foresta nera fermati assolutamente a Freiburg, città bellissima! Fai la Schwarzwald Strasse e passa dal Titisee, per il resto i panorami sono belli ma monotoni, sempre questi alberi alti 30 metri intorno! Piuttosto arriva fino zona Baden Baden e poi scendi dal alto francese facendo la Route des Vins d'Alsace! Non perderti Riquewihr e Hunawihre fermati almeno una notte a Colmar. Di campeggi è pieno ovunque anche nelle città di Colmar e Freiburg, in Alsazia mangia la choucroutes e prova il loro Traminer o Riesling!!
ivanuccio
06-02-2010, 21:25
Io + che in schwartzwald,mi butterei sui Vosges.Traffico zero,zone quasi disabitate e selvagge.E si mangia molto meglio che in Germania!
Devilman83
06-02-2010, 21:40
Ho fatto anche i Vosges, non mi hanno entusiasmato. Era Maggio e rispetto agli appennini la stagione era più indietro di almeno un mese... Magari fatti in un altro momento meritano di più!
Ma con tutta l'acqua che viene giù in agosto ...
Posti belli, ma per me alla fine deludenti. Il castello di Ludwig è una delusine tremenda (oppure una boiata colossale non cambia poi un gran chè)
Sottoscrivo al 100%!
La foresta nera però vorrei provarla...
Ma con tutta l'acqua che viene giù in agosto in quei luoghi e con il costo modestissimo delle camere nelle belle e puilitissime gasthouse chi ve lo fa fare di andare in tenda?
????
ma parliamo di Schloss Neuschwanstein ? mi sembra che deludente sia un po' esagerato...
Io ci sono stato, ed anche il paesino vicino di Fussen sia molto carino!
Dal castello si vede un bel panorama. In più io ci sono stato ad agosto, d'accordo era una bella giornata, e sono stato fortunato magari...però aspettando di salire su al castello ho fatt il bagno nel laghetto sotto il castello ..ed ero in acqua...ammirando la foresta e la vista splendida sul castello...
secondo me è veramente bello...
ciccio bmw
07-02-2010, 18:55
Fatto tre anni fà, 10 giorni, 9 d'acqua,
se riesci fermati un paio d'ore alle terme di Baden Baden:!:
ettore61
07-02-2010, 20:31
mi state convincendo.
Mi dedico 7 giorni, la prima settimana di agosto
sten1955
07-02-2010, 20:40
ma parliamo di Schloss Neuschwanstein ? mi sembra che deludente sia un po' esagerato...
Mah, ognuno ha i suoi gusti. A me non mi è proprio piaciuto nemmeno un poco. Niente da dire per la natura del contesto, io parlo del castello: kitch oltre ogni misura.
Se poi devo fare una valutazione generale la natura è sì bella un pò dappertutto, ma confronto l'Austria perde tre a zero minimo, tempo climatico, mangiare, natura ecc. ecc. che dir si voglia. Ma il bello di questo mondo è che ognuno è libero di pensarla come meglio crede, o no?
un ex tk
08-02-2010, 11:36
Se da Fussen volete un diversivo buttatevi verso Garmish, direzione lago di Am Plansee, c'e' un strada che se non volte andare in moto, scendete e sull'asfalto potete giocare a biliardo....
ziovalter
23-06-2011, 19:22
Riapro questo post per fare una domanda in vista del viaggio ad agosto.
Partendo da Innsbruck e volendo andare verso la francia, c'è modo di gustare, almeno in parte, Romantichestrasse e Foresta Nera in un giorno, max 2 ?
Qualche consiglio su itinerario e posti in cui fermarsi ?
Grazieeee
trottalemme
23-06-2011, 19:31
Questo itinerario l'abbiamo fatto venti giorni fa e da est ti porta nel cuore della Foresta Nera
http://giulio1954.files.wordpress.com/2011/06/itinerario-3.jpg?w=640&h=480
La strada merita!
Qui (http://giulio1954.wordpress.com/2011/06/12/passaggio-in-foresta-nera/) trovi qualche dettaglio del nostro viaggio.
lonelybiker
23-06-2011, 19:51
Un mese fa ho fatto proprio il giro Romantische Strasse e Foresta Nera. Un consiglio: concentrati sulla Foresta Nera e lascia perdere la Romantische Strasse... la strada è insignificante e trafficata, i paesini quando ne hai visto uno li hai visti tutti e i castelli non meritano di fare code di mezza giornata per vedere qualcosa che non ha storia
alfredo mottola
16-11-2015, 10:24
buongiorno a tutti e grazie, sono nuovo del gruppo e chiedo a chi possa consigliarmi al meglio.
ho intenzione ad agosto di fare con mia moglie e la nostra K1200LT due settimane tra la rontische strasse e foresta nera.
chiunque possa darmi consigli sono ben accetti.
grazie in anticipo
Alfredo & Co.
Acqua: se uno riesce a fare 5 gg. in questo posti senza acqua lo segnali, è un evento da ricordare.
Agosto 2013: 10 giorni su 10 di bel tempo tra Baviera, Austria e Foresta Nera...purtroppo l'anno dopo piu' o meno le stesse zone acqua a catinelle...
fabio1161
17-11-2015, 11:15
Agosto 2013: 10 giorni su 10 di bel tempo tra Baviera, Austria e Foresta Nera...purtroppo l'anno dopo piu' o meno le stesse zone acqua a catinelle...
Ciao, per favore, hai mica tracciati gps da condividere? Se si, ti mando mail in mp.
Grazie in anticipo
Niente Gps solo cartina...:D
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Paolo Grandi
17-11-2015, 12:44
Unico consiglio per la Foresta Nera, bellissima: trovati un posto al centro e poi muoviti in giornata a raggiera. Insomma giri (a Nord, S, E, O) più o meno circolari rientrando alla base la sera.
papipapi
17-11-2015, 19:27
Niente Gps solo cartina...:D
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
:thumbup::thumbup:Grande idem il papi:toothy2:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |