Visualizza la versione completa : EQULIBRATORE STATICO PER CERCHI gs1200
DAKAR-BAUS
13-01-2010, 17:04
Ciao a tutti, dato che vorrei cimentarmi nell'equlibratura dei cerchi del mio gs 1200 con cerchioni a raggi, vi chiedo se qualcuno ha qualche esperienza in merito e se mi puo' consigliare.
Questa :arrow: mi e' venuta perche' l'ultima volta che fatto cambiare le gomme dal gommista sono tornato indietro tre volte!!!
Qualcuno puo' pensare che sono fuori di testa, puo' essere cosi' , ma continuavo a sentire vibrazioni al manubrio che prima con le gomme usata di primo ecquaipaggiamento non avevo.
Il problema era dell'equlibratura della ruota anteriore a raggi.
Ho deciso di comprarmi un equlibratore statico di gomme, e bilanciarmele premettendo di fare i giusti serraggi con la chiave dinamometrica.
Per la ruota anteriore del mio gs non ci sono problemi, ma per la posteriore visto che ha il monobraccio bisogna comprare un'adattatore specifico per il diametro del foro centrale di fissaggio che se non erro e' di 5 cm di diametro.
C'e' qualche illuminare che mi puo' dare qualche dritta o correggere le stupidate che ho detto?
Un lampeggio a tutti.:rolleyes:
Bilancio personalmente le mie ruote e posso dire che l'accuratezza di queste equilibratrici statiche e' talmente elevata che ci puoi passare un'ora a mettere e togliere il mezzo grammo cercando la perfetta equilibratura.
Io sto sui 2 grammi, che sulla R1150R con i cerchi in lega non causano alcuna vibrazione.
Sulla posteriore puoi stare senza dubbio sui +/- 5 grammi che non li senti.
Come procedura ti consiglio di fissare dei piombi usati al cerchio con del nastro adesivo, una volta determinato il peso corretto attacchi i pesi nuovi sulla superfice preventivamente pulita con dell'alcool.
ma è questo aggeggio? (http://www.subito.it/vi/5411366.htm) Come funziona?
Come funziona?
Un albero su due cuscinetti a basso attrito. Il punto della ruota piu' pesante si posiziona in basso, i piombi si mettono sul punto diametralmente opposto.
maurodami
13-01-2010, 20:22
L'unico problema che puoi incontrare nell'acquisto è quello di non trovare uno dei coni, che io definisco "maggiorato" (diverso da quelli "standard") che dovrai usare per la ruota posteriore.
In pratica per la ruota anteriore vengono usati due "coni", che io chiamo "standard", uguali tra loro; per la ruota posteriore, visto che il mozzo non è simmetrico, ti servirà un cono "standard" ed uno "maggiorato".
Se serve posso postare le misure (e foto) dei coni, compreso quello "maggiorato" che ho fatto realizzare visto che il mio gommista di fiducia non ne era dotato.
Se vai sulla baia ne trovi quante vuoi e per la ruota posteriore devi prendere un accessorio, un dischetto delle dimensioni del foro centrale del cercho. Vedi qui (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130332908854)
Colomer77
13-01-2010, 21:20
ma è questo aggeggio? (http://www.subito.it/vi/5411366.htm) Come funziona?
no quello è lo smontagomme.
quello per equilibrare il cerchione tiene la ruota in modo verticale...per intenderci come è montata sulla moto.
no quello è lo smontagomme.
quello per equilibrare il cerchione tiene la ruota in modo verticale...per intenderci come è montata sulla moto.
è l'altra foto quella dopo :)
Colomer77
13-01-2010, 22:57
è l'altra foto quella dopo :)
hai ragione scusa...mi ero fermato alla prima foto.:!::!:
Mah, andando da 160/200+ kmh( Sempre) e' comprensibile....Ma tanto non serve a un ca@@o lo stesso, hanno fatto le ruote in lega x L' Std, mica per niente.
Tutto un "fare" fantascentifico e teorico per ritornare al punto di partenza dopo 3 buche e due scalini.
La soluzione si chiama " Marchesini " e non basta ancora. ( Punto)
DAKAR-BAUS
14-01-2010, 18:03
"Maurodami" da quanto e' il cono maggiorato per la ruota posteriore?
P.S. la mia vibrazione si sentiva tra i 20 km/h ed i 70 km/h e soprattutto scarico senza valigia ne passeggero, oltri questa velicita' e carico andando la ruota galleggiava di piu' ed il fenomeno era meno evidente.
Grazie.
maurodami
15-01-2010, 20:36
Ecco le foto dei coni occorrenti per equlibrare le ruote delle nostre moto (serie R850-100-1150-1200)
http://img707.imageshack.us/img707/9972/1989900img.jpg
e queste sono le misure (espresse in centimetri)
http://img691.imageshack.us/img691/453/coniqj.png
Per la realizzione dei coni ho impiegato "nylon", per l'asse ho utilizato un tondino di acciao "calibrato" da 10 mm, mentre per il bloccaggio sull'asse sono stati realizzati "grani" da 6 mm.
DAKAR-BAUS
16-01-2010, 10:09
Grazie "Maurodami" anche il disegno in scala, se veramente gentile!
Grandissimo Maurodami. Servizio completo
Grande Maurodami, anche io me le equilibro da me, ma ho comprato un kit specifico.
maurodami
17-01-2010, 01:30
Con questa discussione mi avere fatto ricordate che non ho ancora realizzato il resto ("trespolo") dell'apparecchiatura.........me ne sarei accorto al prossimo cambo gomme quando avrei dovuto fornire il cono "maggiorato" al mio gommista.
DAKAR-BAUS
19-01-2010, 13:34
Sono contento di aver trovato appassionati che sono perfezionisti come me.
DAKAR-BAUS
23-07-2010, 13:50
Ragazzi l'equilibratura delle ruote e' una cosa troppo importante!
Facendola a mano si ottiene un risultato fantastico, soprattutto su i cerchi a raggi che sono sempre un dramma!
Se il alvoro e' ben fatto non si sentono quelle fastidiose vibrazioni sul manubrio ecc..
Ti straquoto al 100% Dakar!!!!!!!!!!! :!:;)
Un saluto, Luigi.
DAKAR-BAUS
23-07-2010, 22:22
Grazie!
Detto da te e' un piacere!
Con questo post:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257603
6 un Grande!
Ehi Dakar, falla finita con i complimenti che mi fai arrossire!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:
Inizio OT.
Ho semplicemente fatto, e devo finire di fare (!!!!!!!!!), qualche lavoretto alla moto e mi ha fatto piacere rendervi partecipi, tutto qua!
Sono convinto che una comunità come questa deve anche servire ai "partecipanti"!
Fine OT e ne chiedo venia!
Un saluto, Luigi.
maurodami
25-07-2010, 12:54
Finalmente l'equilibratrice statica è pronta per la mia piccola "officina".
questo è il risultato ottenuto utilizzando quattro cuscinetti (diametro esterno 40 mm, spessore 7 mm), fissati (due per ogni montante) a 2 mm tra loro. Per il fissaggio dei cuscinetti sui due montanti sono state realizzate delle boccole, per ridurre il diametro interno dei cuscinetti in modo da poterli fissare con normali bulloni. Le boccole sono state realizzate con uno spessore leggermente maggiore di quello dei cuscunetti in modo da fare arrivare i cuscinetti "a battuta" sui montanti, senza far toccare i cuscinetti.
Equilibratrice
http://img809.imageshack.us/img809/5233/imgp1273.jpg
Equilibratrice con ruota posteriore
http://img839.imageshack.us/img839/3223/imgp1272.jpg
Particolare dei cuscinetti con boccole flangiate
http://img34.imageshack.us/img34/650/imgp1276h.jpg
Particolare piedino di regolazione livello
http://img29.imageshack.us/img29/8461/imgp1278i.jpg
Particolare dei coni
Dimensioni dei coni (foro interno 1 cm=10 mm)
http://img691.imageshack.us/img691/453/coniqj.png
Per il livellamento (se ne potrebbe applicare una con del silicone) basta usare una comune livella.
@ Maurodami= Complimenti :D bel lavoro :-p
DAKAR-BAUS
26-07-2010, 18:06
Maurodami!!!! Fantastico!!!
La tua equilibratrice e' una favola!!! Sono veramente geloso!!! La mia e' da poveraccio...
Un lampeggio!!!
maurodami
26-07-2010, 18:12
E' vero che anche l'occhio vuole la sua parte ma la cosa più importante è che abbia una certa sensibilità, per cui alla fine quello che conta è che funzioni.
PS magari fosse tutto merito mio; quello bravo è un caro amico che lavora i metalli e riesce a realizzare qualunque cosa io gli descriva.
DAKAR-BAUS
26-07-2010, 21:11
La mia equilibratrice ha i cuscinetti piu' piccoli dei tuoi, ma il suo lavoro lo fa' bene.
Per esempio il gommista con la macchina elettronica mi ha messo 50 grammi sul cerchio a raggi post ed io con 35 grammi (bilanciata a mano) stava ferma immobile!!!
La mia equilibratrice l'ho comprata da un'artigiano di Torino che aveva la bancarella alla fiera a Novegro (Milano), uno dei due assi verticali dove sulla testa ci sono i cuscinetti e' stato volonariamente inclinato di qualche grado, mi diceva il tipo per far si che l'asta metallica stia ben fissa.
maurodami
27-07-2010, 11:22
Dubito davvero molto di certe modifiche, mi riferisco all'inclinazione dell'asse. Inoltre equilibrare con 35-50 grammi è davvero eccessivo; se vuoi fare un buon lavoro (ma preciso che ha senso solo per moto supersportive e/o da pista) si dovrebbe bilianciare facendo vari tentativi, ovvero ruotanto il pneumatico sul cerchio per compensare il più possibile con lo squilibrio di pneumatico e cerchione e solo infine equilibrare con il "pesi".
DAKAR-BAUS
27-07-2010, 13:18
Piu' che giusto!
NumberOne
13-09-2012, 17:32
Fantastico! Prendo appunti....
... si dovrebbe bilianciare facendo vari tentativi, ovvero ruotanto il puenumatico sul cerchio per compensare il più possibile con lo squilibrio di pneumatico e cerchione e solo infine equilibrare con il "pesi".
di conseguenza, stallonare più volte il pneumatico senza attrezzatura adeguata, per ruotarlo sul cerchio......non è così semplice.
Pensateci prima di prendere delle equilibratrici che faranno solo la metà del lavoro...
;)
Equilibratrice con ruota posteriore
http://img839.imageshack.us/img839/3223/imgp1272.jpg
Particolare dei coni
Mi fai capire esattamente come fissi la ruota posteriore con i due coni? scusami ma non ho capito.
grazie
maurodami
13-09-2012, 19:26
Per Mafi57
Vedi i forellini? Li ci sono dei "grani" (uno si vede che fuoriesce ne lcono di destra) che si avvitano nella filettatura realizzata appositamente. I due forellini sono filettati ed il "grano" va avvitato fino a quando arriva a bloccarsi sull'asse.........comunque si potrebbero usare due mollette metalliche costititite da una-due spire.
per Cit
Il lavoro di equilibrare girando il pneumatico non lo faccio neanche con la Ducati.......almeno fino a quanto non andrò in SBK.
Comunque mi risulta che il classico puntino rosso che si trova sulla gomma dovrebbe essere il punto di "maggior peso" della gomma; se ciò fosse vero ed almeno una volta si individuasse il punto di maggior peso del solo cerchione, basterebbe montare la gomma con i due punti (di maggior peso) contrapposti, equilibrando così con il minimo peso.
NumberOne
14-09-2012, 08:42
@cit: la cosa l'ho vista fare da un solo gommista su una mia gomma auto, perchè il cerchio era di suo abbastanza squilibrato. Per non mettere 50g ha girato il pneumatico et voilà, 0g!!!
e quindi mi confermi quanto ho detto più su, e cioè che è un lavoro fatto a metà.
Il più delle volte, anche posizionando il punto segnato sulla gomma, in opposizione alla valvola, non si risolve niente, in particolar modo nelle moto che hanno l'RDC.
Dopo aver fatto un primo tentativo di bilanciatura, bisogna sgonfiare, stallonare, ruotare la gomma sul cerchio per trovare la posizione con la quale usare meno pesi possibile.
Questo anche più di una volta.
E allora, è meglio una bilanciatura elettronica in seguito a questa procedura o una bilanciatura manuale saltando la metà del lavoro....?
Certo, se si uniscono le due cose, si ottiene il massimo, ma i lavori fatti a metà non fanno per me........
:-o
NumberOne
14-09-2012, 09:25
Non ho capito. Che differenza c'è con l'equilibratura elettronica? Se c'è eccesso di sbilanciatura, bisogne pur sempre stallonare la gomma, cosa non difficile se è appena stata gonfiata. Il tempo perso per farlo manualmente, sono comunque soldi risparmiati.
A me il mio (ex) gommista di fiducia, chiese 20 euro a gomma quando gli portai quelle prese sul web.....
Con quei soldi mi ci compro l'equilibratrice (o il materiale per farla + birra finale per la soddisfazione di aver fatto una cosa in proprio... mastercard ndr....)
maurodami
14-09-2012, 09:30
Comunque, dopo aver discusso a) su cosa si dovrebbe fare per avere il massimo, b) cosa si fa realmente per comodità, aggiungo che sulle maxienduro stradali come le nostre, anche se non bilanci le ruote spesso le differenze sono minime tanto che poi non te ne accordi proprio, viste le masse in gioco (moto+cianfrusaglie varie che ci andiamo a montare sopra......tipo paracoli, valigioni).
DAKAR-BAUS
14-09-2012, 09:42
Sul posteriore +/-ok ma sull'ant se non la bilanci la senti...
Poi se vai con le tassellate e la moto la usi solo in off te ne puoi anche fregare tanto avrai gia' i cerchi alla +/-
.... sulle maxienduro stradali come le nostre, anche se non bilanci le ruote .....
ah ecco......
dal massimo dell'accuratezza dell'equilibratura manuale a..........
niente !
:-o
mattematte
14-09-2012, 10:45
Detto dai gommisti stessi la miglior bilanciatura si ottiene con quella statica,le bilanciatrici elettoniche fanno piu' errori,ce ne' solamente un modello se ricordo bene che e' molto precisa.
aggiungo che sulle maxienduro stradali come le nostre, anche se non bilanci le ruote spesso le differenze sono minime tanto che poi non te ne accordi proprio,
Scusami, ma.... col c...o! :lol:
Solo una volta mi è capitata un'equilibratura fatta male... non riuscivo a passare i 110 km/h che la mano sinistra si addormentava.
maurodami
14-09-2012, 11:46
......non è una regola, infatto ho detto "spesso le differenze sono minime".........nel tuo caso potresti avrere una ruota a forma di zucca (di fabbrica o per l'uso in fuoristrada) a cui si aggiunge una equlibratura fatta male...............hai provato a togliere del tutto i contrappesi? Niente di strano che era anche senza.
Consodera che il livello di questi cerchi è davvero pessimo..........se togli il pneumatico e vedi dall'interno la zona in cui è stata fatta la saldatura del profilo (sono canali che vengono curvati e poi saldati per realizzare il cerchio) trovi una smerigliatura della zona saldata, dobe la zona anzichè essere curva è piatta.
NumberOne
14-09-2012, 12:27
Cit.........
Sulla fattura del cerchi non discuto, anche se non sono un esperto del settore quindi posso solo parlare per "quello che vedo" e che sento.
Sull'equilibratura invece l'unica cosa che ho notato è che se viene fatta a mano richiede molto meno peso di quella fatta elettronicamente... ma non chiedermi perchè...
NumberOne
14-09-2012, 14:44
Cit....
Non ho capito. Che differenza c'è con l'equilibratura elettronica? Se c'è eccesso di sbilanciatura, bisogne pur sempre stallonare la gomma, cosa non difficile se è appena stata gonfiata. Il tempo perso per farlo manualmente, sono comunque soldi risparmiati.
A me il mio (ex) gommista di fiducia, chiese 20 euro a gomma quando gli portai quelle prese sul web.....
Con quei soldi mi ci compro l'equilibratrice (o il materiale per farla + birra finale per la soddisfazione di aver fatto una cosa in proprio... mastercard ndr....)
Cit....
Non ho capito.....
la differenza tra elettronica e statica, è che con la seconda si fa un lavoro molto più accurato e si riesce a equilibrare meglio e con meno pesi.
Per quanto riguarda la rotazione della gomma sul cerchio, tu hai mai provato a farlo in garage senza l'attrezzatura adeguata ? dove ti appoggi ? chi (o cosa) ti tiene fermo il cerchio mentre tu ruoti la gomma ?
Sembra facile quando lo si vede fare da altri, che per inciso lo fanno per mestiere.
Io cambio almeno due treni di gomme l'anno e a dire il vero ci avevo pensato anch'io di prendere una equilibratrice, ma avrei dovuto prendere anche una stallonatrice hobbistica, e il gioco (imho) non vale la candela fra la spesa e l'ingombro di tutto l'ambaradan........
maurodami
14-09-2012, 18:28
Comunque una stallonatrice obbistica (prodotta dalla weiss, in vendita su e-bay) costa circa 50 euro+ss.
DAKAR-BAUS
14-09-2012, 21:12
Cit se vieni ad Ovada te la bilancio io le gomme...
Cosi' ti vibra il manubrio che non lo puoi tenere...
grazie Dakar, ma ho già il mio gommista che me le bilancia a mano.......
;)
NumberOne
23-01-2013, 14:53
Quanto lunga bisogna prendere la staffa per stallonare? 300mm? 400?
Altra cosa, dove si possono reperire le masse per bilanciare?
DAKAR-BAUS
23-01-2013, 15:02
io la prenderei anche piu' di 400 per poter fare piu' leva.
P.S. Ne ho tre per lavorare meglio diverse lunghezze.
CIAOOOOOOO
NumberOne
23-01-2013, 15:08
Grazie, ho aggiunto anche: Altra cosa, dove si possono reperire le masse per bilanciare?
DAKAR-BAUS
23-01-2013, 15:17
Io me le sono fatte dare dal gommista quando sono andato a cambiare le gomme della macchina...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |