PDA

Visualizza la versione completa : Manopole che macchiano

Hardcastle
11-01-2010, 21:18
Ciao a tutti! Sulla mia 1100 RT del 1996 che ho comperato usata l'anno scorso con 47.000 km, ci sono le manopole riscaldate, originali, mai sostituite.
Ogni volta che prendo la moto mi ritrovo con i palmi delle mani NERI, sporchi di gomma che, con una lavata acqua e sapone, ritornano netti senza particolari problemi.
Guido raramente con i guanti, sia perchè mi piace "sentire" la moto con le mani nude sia perchè, vivendo in Puglia, le temperature non sono mai eccessivamente fredde (e in tal caso non esco con la moto !).
Per evitare il problema delle mani nere avevo pensato di sostituire le manopole, ma qualcuno mi ha detto che le manopole BMW (quelle rigate a coste) macchiano TUTTE, indistintamente.

Desidero perciò sapere se vi risulta che TUTTE le manopole BMW, essendo di gomma morbida macchiano, e se quelle riscaldate, proprio perchè soggette a riscaldamento, si deteriorano prima e macchiano ancora di più, oppure se questa è una favola come tante che girano sul mondo delle moto BMW.

O forse, più semplicemente, poichè le mie manopole sono vecchie e ingottate, lasciano dei residui di nerume sul palmo delle mani e necessitano di sostituzione ?

Potrei, in quest'ultimo caso pensare anche a sostituirle con manopole di altre marche, ma quelle BMW mi piacciono perchè sono molto morbide e consentono una buona presa dei semimanubri.
Grazie

TAG
11-01-2010, 21:27
le mie riscaldate, e con 44.000 km sul groppo, non macchiano
può darsi che più che i km, sia il degrado della gomma negli anni

però al bmwista il guantino tattico non manca mai, anche se in maniche corte boxer e ciabatte... ahahah

diegone
11-01-2010, 22:01
La gomma non e' eterna! Col tempo si deteriora e cio' e normale!
Cambia le manopole ma sopratutto USA I GUANTI!!! (le mani non puoi cambiarle!!)

nellolo
12-01-2010, 12:04
manopole identiche alle originali ma di marca Ariete, costano niente e sono decisamente migliori delle tedesche

u00328431
12-01-2010, 12:23
La mia è del 2003 e ha viaggiato assai, come si vede dalla firma. Un po' appiccica soprattutto d'estate, e un po' di nero lo lascia, ma niente di che. Se è davvero fastidioso, ti consiglierei le manopole alternative alle BMW (se cerchi nel forum trovi i riferimenti) che costano meno e pare vadano bene. Nel frattempo, hai provato a lavarle con acqua e sapone e metterci un po' di talco?

EagleBBG
12-01-2010, 14:04
Cerca "Ariete" qui nel sito, c'erano discussioni in proposito e se non erro dovrebbe esserci qualcosa anche nelle VAQ.

In ogni caso, scusa se te lo dico, quella di girare senza guanti è una pessima abitudine.

maxriccio
12-01-2010, 18:39
Una soluzione rapida è di ricoprirle usando il fascette per le racchette da tennis.
Ti ritrovi con delle manopole in pelle, ancor più pratiche da impugnare e se sono riscaldate nn noterai nessuna differenza.

sixnilav
13-01-2010, 09:10
usare guanti sempre
cambiare manopole (fatto anche io)

ciàps,
S

Wotan
13-01-2010, 09:32
I guanti non servono necessariamente a proteggere dal freddo (esistono anche quelli traforati, BMW Airflow e simili), ma sono indispensabili per proteggere le mani in caso di caduta.

Per le manopole, la cosa migliore è sostituirle.
Dato che sono riscaldate, non puoi montare manopole qualsiasi, la sinistra non andrebbe bene (troppo stretta).
Esiste un kit della Ariete fatto apposta per le BMW con manopole riscaldate. Dovrebbe andare bene anche per la tua moto, verifica.
Tieni presente che le manopole originali non vanno smontate (verrebbe via anche la parte elettrica), ma devono essere tagliate (facendo MOLTA attenzione a non rompere le resistenze che ci sono sotto) in modo da togliere solo la parte in gomma.
Se non erro ci dovrebbe essere una FAQ che spiega come si fa, prova a verificare qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/announcement.php?f=96&a=65).

Manzini Marco
13-01-2010, 10:01
Ogni volta che prendo la moto mi ritrovo con i palmi delle mani NERI, sporchi di gomma .......

Ricoprile con quel nastro che si usa per l'impugnatura delle racchette da tennis,
rimangono morbide, danno un'ottima presa e non sporcheranno più le manine.

Bandit
17-01-2010, 15:19
Lo stesso difetto riscontrato sulla mia. PResa che aveva 12.000km feci cambiare quasi subito le manopole, ma non è cambiato niente, continuano a macchiare i guanti di nero.

Gioxx
17-01-2010, 15:26
Figata senza guanti!

marren
17-01-2010, 16:21
Cerca "Ariete" qui nel sito, c'erano discussioni in proposito e se non erro dovrebbe esserci qualcosa anche nelle VAQ.

In ogni caso, scusa se te lo dico, quella di girare senza guanti è una pessima abitudine.

http://ariete.eroom.it/layout/layout.eroom?MENU=0H2&SUBMENU=0H5&TINDEX=0H58&ITEM=PRODUCT&LAYOUT=grips

bartoli agostino
19-01-2010, 19:24
Giustissimo, i guanti servono innanzitutto come dispositivo di protezione da eventuali cadute.

maurodami
19-01-2010, 20:17
http://ariete.eroom.it/layout/layout.eroom?MENU=0H2&SUBMENU=0H5&TINDEX=0H58&ITEM=PRODUCT&LAYOUT=grips
Hai detto bene. Comunque il fatto che macchino le mani è dovuto al deterioramento del materiale
Comunque quelle nuove di certo non macchiano.........alemnto fino a quando non invecchieranno.

lunatico-beep
19-01-2010, 20:27
Giustissimo, i guanti servono innanzitutto come dispositivo di protezione da eventuali cadute.

. . . e se poi pensi di non cadere mai (come faccio io) servono anche contro gli insetti (verspe p. e.) o altre cose che ti volano addosso a velocità supersonica (visto che con l'RT siamo anche veloci delle volte) :lol:

zerbio61
20-01-2010, 15:30
mi sembra sia stato gia' detto tutto, investi i soldi nelle manopole nuove e metti i guanti ! su' fa il bravo non rischiare

1965bmwwww
20-01-2010, 17:00
..oppure puoi sempre cambiare la moto......:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

zerbio61
21-01-2010, 14:58
..oppure puoi sempre cambiare la moto......:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

direi che e' la soluzione definitiva per eludere il problema :D

Hardcastle
23-01-2010, 23:36
Vi ringrazio davvero TUTTI per i preziosi consigli. Il FORUM è davvero utilissimo, non ti fa mai sentire solo: è come se viaggiassimo tutti in moto in un folto e solidale gruppo. L'unione fa la forza.
Ho deciso che sostituirò le manopole con quelle dell'ARIETE che sembrano convenienti e sono state fabbricate anche di diametro maggiore proprio per inglobare le resistenze. Quelle originali della BMW vengono vendute con tutte le resistenze e sono costosissime. Potrei anche acquistare n. 2 manopole destre originali BMW per moto senza manopole riscaldate, ma ho capito che c'è la seria possiiblità che macchino ugualmente.
I guanti ? seguirò il vostro consiglio, anche se, francamente, quelli invernali che già posseggo e uso per proteggermi dal freddo, attenuano la sensibilità nella presa del manubrio.
[B]VENDERE LA MOTO ?[B]: so che scherzi ZERBIO !!! Al momento ne sono semplicemnte innamorato !!!