PDA

Visualizza la versione completa : Caschi Marushin

Battista
21-12-2009, 14:10
Ciao a tutti, ho visto un modulare della marushin e mi è sembrato di ottimo rapporto qualità prezzo (€200), qualcuno sa se questa marca è affidabile?

Il rivenditore sostiene che costa meno di altri blasonati perchè non si pubblicizza tramite grandi campioni......

Bat

Matu
21-12-2009, 16:10
Il modulare prende solo due stelle SHARP (http://sharp.direct.gov.uk/search/results/?sort=manufacturer&dir=asc&manufacturer=28&model=0&type=0&rating=0&size=0&price=0&x=45&y=5). Hanno altri modelli, non modulari, che ne prendono cinque.

Battista
23-12-2009, 11:59
Il modulare prende solo due stelle SHARP (http://sharp.direct.gov.uk/search/results/?sort=manufacturer&dir=asc&manufacturer=28&model=0&type=0&rating=0&size=0&price=0&x=45&y=5). Hanno altri modelli, non modulari, che ne prendono cinque.

Urca..... ma è una tabella di riferimento assoluto?

mangiafuoco
23-12-2009, 12:01
Non è un riferimento assoluto ma una valida misura oggettiva della sicurezza.

Se fai una ricerca, specie nel forum "Sicurezza", troverai molti pareri.

miche58
25-12-2009, 04:50
Marushin esiste da 50 anni, molto più conosciuta in Germania, i caschi sono realizzati in Giappone.
Io posseggo il Tiger 777, 5 stelle SHARP, non l'ho pagato molto e mi sembra ben fatto ed anche silenzioso.
Le grafiche a me piacciono moltissimo.
Certo che le due stelle della SHARP per l'integrale fanno pensare, anche se ci sono anche altri marchi blasonati nella stessa situazione.
Poi non ricordo se è omologato P o NP, potrebbe essere uno dei motivi della riduzione sul giudizio.
In definitiva complessivamente mi sembrano buoni caschi ad un prezzo ragionevole, che man mano che vengono conosciuti, purtroppo lievita.

Fedefer
25-12-2009, 12:39
Beh certo che dalla classifica Sharp vedere il Nolan 102 con 4 stelle e lo Shoei Multitec con 3 mi lascia alquanto perplesso.....io li ho avuti entrambi!!

mangiafuoco
25-12-2009, 19:55
e dimmi...quante capocciate hai dato per giudicarne la sicurezza?

Perdona la franchezza, ma il fatto che tu li abbia avuti entrambi non significa che tu abbia la competenza per confutare i test sharp, come, del resto, non l'ho io sui caschi che possiedo.

Fedefer
26-12-2009, 12:53
e dimmi...quante capocciate hai dato per giudicarne la sicurezza?

Perdona la franchezza, ma il fatto che tu li abbia avuti entrambi non significa che tu abbia la competenza per confutare i test sharp, come, del resto, non l'ho io sui caschi che possiedo.

Fortunatamente non ho mai dovuto testare sull'asfalto la sicurezza di un casco e mi auguro continui così! Comunque, a parte le battute, senza voler contrastare i risultati dei test sharp, mi sono basato, una volta deciso di sostituire il mio N102 con uno Shoei Multitec su alcune differenze sostanziali tra i due caschi tra cui: per l'N102 la calotta esterna in policarbonato, realizzata in una sola misura e abbinata a differenti calotte interne in EPS a densità differenziata per ottenere le varie taglie; per lo Shoei Calotta esterna in AIM Composta da vari strati di fibre di vetro ed organiche per un assorbimento dell’impatto e rigidità ottimali, calotte interne EPS a due densità protezione ottimizzata attraverso diversi elementi EPS, per un assorbimento dell’impatto differenziato per area, inoltre, a seconda della taglia la calotta del casco ha dimensioni diverse, questo significa che la taglia S è più piccola (e leggera) della XL. Credo sia molto importante perchè altre case, (Nolan) usano una calotta sola e compensano le taglia con l'imbottitura. Questo significa che la taglia piccola avrà molta imbottitura e peserà di più, immaginate una persona di piccola statura con la taglia S con in testa lo stesso casco di uno con la XL, peso, ingombri e proporzioni non sono ottimali.;
Per il Nolan102 sistema di chiusura Microlock a baionetta che consente di aprire e chiudere il casco regolando in modo micrometrico il cinturino; per lo Shoei il cinturino è del tipo sportivo cioè a doppio anello, usato da tutti i piloti impegnati nei campionati su pista, che consente di avere una chiusura sempre perfettamente regolata.
Ecco da cosa nasce la mia perplessità sul test. Tutto qui........;)