PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia della moto

giochio
15-11-2009, 18:54
Vorrei sapere se anche voi incontrate particolare difficoltà nel tenere pulita la R1200R. In particolare mi riferisco a:

1) Assenza di parafango posteriore che comporta schizzi di fango, terra, sabbia e acqua nei punti più improbabili compreso il tallone delle scarpe!

2) Impossibilità nell'arrivare ai punti più impervi e anfratti vari (es. alette dei cilindri)

3) Strane incrostazioni microscopiche che stanno proliferando nella bella marmitta cromata e che non vengono via in alcun modo.

Ho anche comprato una idropulitrice...
In particolare per il punto 3), avete consigli? Che prodotti utilizzate voi? :mad:

Saluto tutti e grazie

Flyingzone
15-11-2009, 19:33
Per il punto 1....aspetto anche io una soluzione "comoda"

per il punto 2 Usa il WD40 che nella nuova bomboletta ha il beccuccio di precisione,spruzzi...lasci colare e passi lo spazzolino o pennellino setole dure e corte....poi rispruzzi il WD40 e lasci scolare...poi asciughi o lavi con idropulitrice e asciughi

per il puto 3 ...parli dei collettori?? se parli di questi basta che comperi una confezione di pasta abrasiva (tipo arexons) e un bel calzino di spugna o cotone...passi la pasta sul collettore e "spazzoli" con il calzino,tirando dai 2 lati...torna tutto lindo e pulito...poi passa WD40 e straccio di cotone pulito ed il gioco è fatto !

Flyingzone
15-11-2009, 19:34
Azz...siamo quasi vicini di casa....se passi da qui,ti do dimostrazione in diretta :lol:

maurossi
15-11-2009, 20:37
Vorrei sapere se anche voi incontrate particolare difficoltà nel tenere pulita la R1200R. In particolare mi riferisco a:

1) Assenza di parafango posteriore che comporta schizzi di fango, terra, sabbia e acqua nei punti più improbabili compreso il tallone delle scarpe!

2) Impossibilità nell'arrivare ai punti più impervi e anfratti vari (es. alette dei cilindri)

3) Strane incrostazioni microscopiche che stanno proliferando nella bella marmitta cromata e che non vengono via in alcun modo.

Ho anche comprato una idropulitrice...
In particolare per il punto 3), avete consigli? Che prodotti utilizzate voi? :mad:

Saluto tutti e grazie
Ti sono nel cuore , anche io , che uso la moto tutti i giorni , trovo le tue difficolta' , la pulisco ogni tanto , non spesso , con spugna e sapone , ma la ruggine del punto 3 penso sia impossibile , d'accordo i collettori e il silenziatore con la pasta ( esiste anche un tipo che hanno i concessionari che e' fantastica) li puoi pulire , ma il sotto dov'e' il catalizzatore , oltre che non c'e' possibilita' di lavorarci :mad: non ci viene proprio via ,per non parlare del punto 2 , le alette del motore in basso dietro i collettori , ho provato con il pennello , ma e' un lavoro da negri (e' un modo di dire , non sono razzista ) e inoltre si rischia di graffiare ogni cosa , e in genere tutta l'alettatura dei cilindri , (beato chi ha uno scooter) e' difficile da pulire , per non parlare del fatto che l'acqua resta imprigionata nella perte superiore dei cilindri .
In sostanza la nostra moto e' proprio difficile da pulire!

@L@DONE
15-11-2009, 21:25
IO la tengo in garage pulita la copro col panno la coccolo
e cosi' non si sporca mai:smilebox::lol::lol::lol::smilebox:

capitano tylor
15-11-2009, 21:36
domani vedo in che condizioni è la mia

GOINAHEAD
15-11-2009, 22:31
lavaggio con idro automatica (ma con cautela) e chante clair diluito.
Poca spesa e tantissima resa (moscerini, alette e tutto il resto).

Ciao
f.

sceicco74
16-11-2009, 09:45
Per il punto 1....aspetto anche io una soluzione "comoda"

per il punto 2 Usa il WD40 che nella nuova bomboletta ha il beccuccio di precisione,spruzzi...lasci colare e passi lo spazzolino o pennellino setole dure e corte....poi rispruzzi il WD40 e lasci scolare...poi asciughi o lavi con idropulitrice e asciughi

per il puto 3 ...parli dei collettori?? se parli di questi basta che comperi una confezione di pasta abrasiva (tipo arexons) e un bel calzino di spugna o cotone...passi la pasta sul collettore e "spazzoli" con il calzino,tirando dai 2 lati...torna tutto lindo e pulito...poi passa WD40 e straccio di cotone pulito ed il gioco è fatto !

Mitico WD40!!!!
Adesso lo usa anche mia madre per le pulizie...
Quoto in pieno però se i collettori non sono cromati dopo pochi km torna tutto come prima!

Matt78
16-11-2009, 09:58
io la lavo quando diventa indecente, d'estate lamisura è data dai moscerini (che tolgo con un prodotto della MaFra), d'inverno dal fango... quando non leggo più le scritte la passo senza diventar matto (tengo in ordine gli ammortizzatori che soffrono in attesa di parafango post), tanto dopo un giorno è gia lercia....

RmatteoR
16-11-2009, 11:00
No idropulitrice!!! (almeno io):

1) prima di lavarla, spruzzo sgrassatore sulle teste, sui cerchi, ecc. e lascio agire;
2) gomma dell'acqua, spugne e shampoo con cera (su cavalletto centrale);
3) pennello e straccetto con nafta per le alette delle teste e relative patacche di catrame;
4) risciacquare con cura;
5) cavalletto laterale per farla scolare, prima passata veloce con pelle e poi con compressore per asciugare il tutto;
6) ultima passata con pelle;
7) glassex e panno per i cerchi, specchietti, teste, ecc;
8) solitamente nero per le gomme con pennellino;
9) altro??? Boh??? Si accettano consigli... ciao ciao.

P.S. Adesso devo provare la pasta Arexons... dai commenti positivi deve essere piuttosto valida.
P.S. Cos'è WD40??? Thanks!!!

Matteo

ALEX R850R
16-11-2009, 12:13

E' un prodotto miracoloso?!?!!?

Arresta cigoli, elimina l'umidità, pulisce, allenta le componenti incriccate dagli ossidi una vera mano santa....

Provare per credere CIAO

Flyingzone
16-11-2009, 12:19
P.S. Adesso devo provare la pasta Arexons... dai commenti positivi deve essere piuttosto valida.

Matteo

Guarda...esperienza mia personale...avevo i collettori ossidati per capirci erano marroni ...l'acciaio nn si vedeva +...ho usato prima un convertitore di ruggine http://www.emporio3b.com/rimox-fosfatizzante-ml200-p-136.html passato e lasciato agire per 2 orette...poi sciacquato e poi sono andato di pasta abrasiva e un bel calzino...lavoravo di braccia come se si stesse lucidando una scarpa di un Lord inglese :lol: ....adesso sui collettori mi ci specchio! Ma bastano pochi km che diventano color cromo paglierino...ma sono sempre belli lucidi..non + rugginiti.

Il WD40 è quella cosa che più c'e ne meglio è! :lol:
Hai presente quello che fa lo chanteclair? Ok Elevato alla 8a ...è uno sbloccante,un ripristina contatti,sgrassatore,lubrificatore....e fa pure profumo di cocco.....non quella puzza di DDT dello sblock! :lol:

BMWBOXER
16-11-2009, 12:48
Per gli amanti del WD40,stanno per toglierlo dal commercio,non chiedetemi quando non lo sò,quindi fate provviste.

claudioHP2
16-11-2009, 12:59
per pulire tra le alette dei cilindri, utilizzo il petrolio bianco con un pennello, secondo me funziona molto bene, non è aggressivo e lascia un velo di protezione, lo uso anche sul terminale di scarico e collettori. è da 10 anni che faccio così senza mai nessun problema, asciugo poi con aria compressa. no idropulitrice, chi la usa faccia attenzione anon soffermarsi troppo su determinati punti e non stia troppo vicino. Se non usata con qualche precauzione puo fare danni.

RmatteoR
16-11-2009, 13:16
Guarda...esperienza mia personale...avevo i collettori ossidati per capirci erano marroni ...l'acciaio nn si vedeva +...ho usato prima un convertitore di ruggine http://www.emporio3b.com/rimox-fosfatizzante-ml200-p-136.html passato e lasciato agire per 2 orette...poi sciacquato e poi sono andato di pasta abrasiva e un bel calzino...lavoravo di braccia come se si stesse lucidando una scarpa di un Lord inglese :lol: ....adesso sui collettori mi ci specchio! Ma bastano pochi km che diventano color cromo paglierino...ma sono sempre belli lucidi..non + rugginiti.

Il WD40 è quella cosa che più c'e ne meglio è! :lol:
Hai presente quello che fa lo chanteclair? Ok Elevato alla 8a ...è uno sbloccante,un ripristina contatti,sgrassatore,lubrificatore....e fa pure profumo di cocco.....non quella puzza di DDT dello sblock! :lol:

THANKS!!! ;)

Dove si rimediano questi prodotti??? Precauzioni particolari???

Flyingzone
16-11-2009, 13:17
Per gli amanti del WD40,stanno per toglierlo dal commercio,non chiedetemi quando non lo sò,quindi fate provviste.

E che cacchio !
Perchè lo si sà???

gidi_34
16-11-2009, 13:48
io la lavo così...

attrezzi:

spugna morbida e grande
sgrassatore chanteclair
detersivo per piatti
acqua a volontà

fase 1
bagno tutta la moto

fase 2
spruzzo lo sgrassatore nei punti più sporchi e lascio agire

fase 3
risciacquo

fase 4
acqua in abbondanza con spugna e svelto finchè non diventa una nuvola di schiuma il tutto.

fase 5
risciacquo il tutto

fase 6
asciugo con aria compressa e panno di daino

fase 7
(non sempre)
lucido le parti satinate e cromate con sidol e le parti in ferro/plastica con cere liquide.

et voilà la moto sembra uscita dal concessionario.

Alessandro ©
16-11-2009, 14:00
per pulire tra le alette dei cilindri, utilizzo il petrolio bianco con un pennello

anch'io faccio cosi per pulire il "motore" della mia RR(1150)
parabrezza e faro con il levamoscerini spray
spugna piu dura per le "parti basse"
spugna piu morbida per serbatoio ecc ecc
per le cromature nn mi ricordo il nome,ma l'olio di gomito si :mad:
per i cerchi chante clair (anche se a volte lo diluisco e ci faccio tutta la moto, o con un normale shampoo per auto poco aggresssivo già testato su superfici "pregiate")
asciugo con carta e sole!

ps.il mio gommista dice che il nero gomme le rovina
meglio lo svelto o un comune detersivo per piatti il risultato è ottimo ;)

Flyingzone
16-11-2009, 14:01
Okkio allo Svelto...si pappa le plastiche e opacizza la vernice....meglio uno shampo per auto o semplice bagnoschiuma neutro

Flyingzone
16-11-2009, 14:03
Per le gomme uso la schiuma rigenera gomme della Lidl costa pochissimo...ma la passo solo sui bordi...NO BATTISTRADA! Ma in genere sulla gomma non passo nulla oltre che acqua e shampo....

gidi_34
16-11-2009, 14:05
lavo le moto cos' da 25 anni...praticamente...le mie plastiche e vernici sono di una lucentezza da far paura....

la cosa negativa è che la saratoga ha ritirato dal commercio una cera liquida eccezionale...corazza lucente...era un prodotto ai polimeri di teflon da far invidia alla protezione contro la polvere spaziale dello shuttle columbia...peccato...mi devo accontentare dei prodotti arexons.

miccoli
16-11-2009, 15:09
Ma avete provato il MOTO WASH della Motul?
Lo si spruzza su tutta la moto asciutta (carrozzeria, motore, sella, cerchioni, plastiche...); si aspettano dieci minuti; si risciacqua poi si asciuga e la moto è come nuova!!

Mi sembra quasi impossibile, quando leggo gli sforzi che fate tutti, che io me la cavi in un quarto d'ora senza nessuno sforzo!

giompa
16-11-2009, 15:11
Ma avete provato il MOTO WASH della Motul?
Lo si spruzza su tutta la moto asciutta (carrozzeria, motore, sella, cerchioni, plastiche...); si aspettano dieci minuti; si risciacqua poi si asciuga e la moto è come nuova!!

Mi sembra quasi impossibile, quando leggo gli sforzi che fate tutti, che io me la cavi in un quarto d'ora senza nessuno sforzo!

TI QUOTO IN PIENO!!! :D:D:D

Mi è stato consigliato da un amico e devo dire che è proprio fantastico.
Io al momento l'ho utilizzato sulla parte motore con risultati ottimi!!

Flyingzone
16-11-2009, 15:13
Ragazzi....ma come pulite il sottosella delle vostre R1200R ?? Io non ho il parafango e mi si skifia tutto il sottosella dove c'è molta elettronica..e pulire con acqua nisba!

Flyingzone
16-11-2009, 15:21
TI QUOTO IN PIENO!!! :D:D:D

Mi è stato consigliato da un amico e devo dire che è proprio fantastico.
Io al momento l'ho utilizzato sulla parte motore con risultati ottimi!!

Come è di prezzo?? 1 Lt 18.00 euro comprese spese di sped.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280310810982

we00008
16-11-2009, 16:50
Quante cure!
Io la faccio semplice e vado al self e lavo solo con getto d'acqua e sapone. Poi getto d'acqua per ri risciacquo e asciugatura con pelle di daino. 15 minuti ed è fatta. Dite che non va bene? :-o

giompa
16-11-2009, 17:53
Come è di prezzo?? 1 Lt 18.00 euro comprese spese di sped.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280310810982

Io lo trovo da un negoziante della mia città e lo pago 12,00 euro, quindi penso che come prezzo non sia male.

Flyingzone
16-11-2009, 18:21
Io lo trovo da un negoziante della mia città e lo pago 12,00 euro, quindi penso che come prezzo non sia male.

Quello da 1 litro??

giompa
16-11-2009, 20:45
Confermo da 1 Litro!

motorso
16-11-2009, 21:32
Eh si a sentire tutti voi, diligenti dispensatori di lavaggi e lucidature alle vostre mukke, devo proprio cominciare a vergognarmi: l'ho lavata 1 volta soltanto in un anno e dire che la uso tutti i giorni. :confused:
Prometto: il primo sabato mattina libero anzichè la scorazzata le farò un bel bagno! :!:
Per le cromature uso un prodotto miracoloso che mi ha venduto il concessionario e devo dire che insieme ad un po' di olio di gomito garantisce risultati eccezionali e molto duraturi. Domattina guardo la marca e vi posto il nome.
Lamps, bravi e coscienziosi possessori di mukke.

Flyingzone
16-11-2009, 21:45
Guarda...la mia mukka è di 2a mano,e chi l'aveva prima non l'aveva mai lavata (ma la teneva sempre in garage,dunque solo polvere)....gli devo dire grazie,perchè sotto lo sporco c'era una moto NUOVA!!!

gidi_34
17-11-2009, 13:11
quindi se non ti lavi non invecchi?

ahahahahahahahahahahahahahha

giochio
21-11-2009, 13:16
Io ho comprato un prodotto sgrassante che si chiama Arexons Fulcron. Un poco funziona ma non ha fatto miracoli. E comunque non ha fatto nulla con i collettori della marmitta cromati che vanno "raschiati" forse con una spugna non troppo morbida.

Flyingzone
21-11-2009, 14:36
Io ho comprato un prodotto sgrassante che si chiama Arexons Fulcron. Un poco funziona ma non ha fatto miracoli. E comunque non ha fatto nulla con i collettori della marmitta cromati che vanno "raschiati" forse con una spugna non troppo morbida.

Leggi post n°2 ti ho risposto già sui collettori...la bronzatura o ossidazione dal collettore non la togli con una spugnetta,neanche se è di quella "dura".

giochio
22-11-2009, 10:41
Forse mi sono spiegato male. Non mi riferisco alla bronzatura bensì alle incrostazioni che si formano sulle parti della marmitta più soggette a schizzi di sporco. Credo che le incrostazioni (che sembrano come "puntini" di ruggine) siano non altro che sporco "bruciato" dal calore della marmitta e che se raschiato va via.

Ciao

mari
22-11-2009, 10:52
La fase più importante secondo me è asciugarla. Io uso il compressore in questo modo tolgo tutta l'acqua che ristagna in zone poco accessibili e che può a lungo andare creare problemi ( interruttore cavalletto, microinterruttore luce stop ecc.).

giompa
22-11-2009, 13:01
Ribadisco l'efficacia del Motul MotoWash.
Ieri ho dato una rifinita alla mia RR ed è venuta benissimo, è un prodotto fantastico sopratutto per la parte motore.
Io ve lo consiglio!!

CIAO TUTTI!!

Flyingzone
22-11-2009, 18:17
Forse mi sono spiegato male. Non mi riferisco alla bronzatura bensì alle incrostazioni che si formano sulle parti della marmitta più soggette a schizzi di sporco. Credo che le incrostazioni (che sembrano come "puntini" di ruggine) siano non altro che sporco "bruciato" dal calore della marmitta e che se raschiato va via.

Ciao

Non so...ma che sia ossido come quello che vedi nelle curve scarico vicino ai cilindri,che siano putini di sporco incrostato la pasta abrasiva fa miracoli!

Sammy63
25-11-2009, 11:40
Ciao ragazzi, a proposito di pulizie, mi sapreste indicare, sempre che si possa fare, come lucidare i due tubi di scarico che escono rispettivamente dal cilindro dx e da quello sx? Con il passare del tempo sono diventati opachi e brutti da vedere
Grazie

alexcolo
25-11-2009, 11:52
e per togliere della ruggine sull'ammortizzatore anteriore?

BMWBOXER
25-11-2009, 12:48
La ruggine la togli con la pasta abrasiva e così anche per collettori.

dino_g
25-11-2009, 16:39
Siete tutti dei barboni pezzenti che fate disonore alla gloriosa e storica marca dell'elica, che vi ha elevato dalla moltitudine permettendovi di guidare una delle sue prestigiose motociclette.

Io quando un pezzo è sporco (non parliamo poi di ruggine, bleaah), LO CAMBIO.

Flyingzone
25-11-2009, 17:47
E poi esci a farti un Drink con Jose Mourigno immagino!!

Beati Picciuli!!

BMWBOXER
25-11-2009, 20:08
Siete tutti dei barboni pezzenti che fate disonore alla gloriosa e storica marca dell'elica, che vi ha elevato dalla moltitudine permettendovi di guidare una delle sue prestigiose motociclette.

Io quando un pezzo è sporco (non parliamo poi di ruggine, bleaah), LO CAMBIO.

Ha ha è arrivato Pasqualino Parsifal pò pò:lol::lol::lol::lol:
Ma chi sei Rocckkkefeller:lol::lol::lol::lol:

folletto-73
26-11-2009, 09:14
pronto per legno con cera d'api, toglie persino i punti di catrame, lavo la moto solo 1 volta l'anno con acqua, prima di riporla nel box per l'inverno , poi sempre pronto con cera d'api....faccio questo da circa 20 anni ...l'acqua le fa rizzare il pelo !!

r850r'96 ....sempre

calabronegigante
02-12-2009, 09:33
non intacca nulla la cera d'api?
plastiche,gomme (no pneum,eh).....
gliela vorrei dare per isolarla dal sale che a breve si troverà sulle strade.
sempre usato il silicone spray.....
quale dei 2 "impasta meno"?

folletto-73
03-12-2009, 09:46
mai intaccato nulla , esclusi i dischi , sella e manopole io la passo ovunque, una volta spruzzato il pronto, passo con uno straccio morbido, la moto, soprattutto le parti in metallo restano un po unte , poi ripasso con un altro panno e il gioco è fatto, secondo me da un ottimo risultato , e non ho mai rovinato nulla

nerisluc
05-12-2009, 17:28
io conosco uno che l'ha comprata e x nn sporcarla nn la usa mai.
bel mona!!!

Luca r1200r

veltins
06-12-2009, 11:42
una volta lavata con acqua e detergente io passo pure un panno morbido con dello svitol....viene lucida da paura e rimuove le macchie piu' difficili (catrame,giallore,ecc.)e ridona lucentezza alle parti cromate e alla marmitta....provare per credere

veltins
06-12-2009, 11:44
Ciao ragazzi, a proposito di pulizie, mi sapreste indicare, sempre che si possa fare, come lucidare i due tubi di scarico che escono rispettivamente dal cilindro dx e da quello sx? Con il passare del tempo sono diventati opachi e brutti da vedere
Grazie

ti consiglio petrolio bianco o se non lo trovi del semplice svitol....tornano come mamma bmw l'ha fatte

BMWBOXER
06-12-2009, 12:55
ti consiglio petrolio bianco o se non lo trovi del semplice svitol....tornano come mamma bmw l'ha fatte

Come col WD40:lol::lol::lol:

Flyingzone
06-12-2009, 12:56

Ciao Veltins...lo so...sarò ripetitivo,ma a posto del petrolio bianco o svitol (che puzzano entrambe) usa il WD40...costa più del petrolio bianco ma quanto lo svitol,ma almeno profuma di buono (tipo cocco) così se accidentalmente tocchi delle parti impregnate non farai puzza di "Macchinista delle Ferrovie" (con rispetto parlando) :lol:

il_Masaccio
29-05-2016, 18:09
Ciao a tutti,
cosa mi consigliate di usare per togliere quelle macchioline marroni (ruggine?) che stanno infestando il silenziatore originale della mia r1200r ?

luciano1
29-05-2016, 20:12
Pasta Autosol per cromature scarichi,la trovi in conc Bmw 7 € vedrai ottimo risultato.

il_Masaccio
30-05-2016, 09:06
Grazie luciano1

salvatore71
05-06-2016, 10:42
Sidol

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

salvatore71
05-06-2016, 10:47
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160605/3592a301292119fc66d2ab7d16079e7b.jpg

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

giorgiobubu
11-06-2016, 23:35
La mia r1200r classic la lavo spesso perché una classic sporca non esiste:arrow:.Prima la passo con acqua(solo con canna e pistola con ugello),poi insaponatura generale con detergente neutro,spugna x carrozzeria,spazzola x cilindri e motore,x collettori e marmitta cromati uso una schiuma x lucidare l' argento e metalli vari,risciacquo generale,asciugatura con panno sintetico in cavalletto laterale,levo la sella pulisco e asciugo il vano,1/2 ora sotto il sole e poi un giretto di 10 km per l'asciugatura totale.Un paio di volte a stagione cera Arexon su carrozzeria e parti cromate:una bellezza:love10: Ahh dimenticavo i cerchi in alluminio con i RAGGI,di solito spazzola e il solito detergente neutro ,due volte all'anno(sempre prima del letargo invernale)su consiglio del capomeccanico del conce Bmw :niente santecler,opacizza,ma un misto in parti uguali di benzina e gasolio,spazzolino da denti olio di gomito e tanta pazienza(essendo novello VIP,very important pensionat C'E')e ottengo un ottimo risultato.Ahhh quando e' sotto il sole bisogna mettersi i Rayban x guardarla :wave:

luciano1
12-06-2016, 07:08
Ciao stessa moto stesse cure,nonché collega.

roberto40
12-06-2016, 07:44
Vi porto la Guzzi così potete divertirvi.
Io odio lucidare le cromature.

giorgiobubu
14-06-2016, 16:05
Ciao,mi fa piacere che ci sia qualche COLLEGA che opera come me :piu'di una volta mi sono preso del"maniaco"
Doppio lamps

giorgiobubu
14-06-2016, 16:12
Guzzi ? L'unica Guzzi su cui sono salito e' stato il Galetto,ma avevo tre anni....e non avevo ancora l'eta' della ragione!?!?!
Ahhh sto scherzando
Doppio lamps anche a te Roberto 40

roberto40
14-06-2016, 17:23
C'è Guzzi e Guzzi, qui si parla di moto d'epoca.:)

http://i67.tinypic.com/168c5yx.jpg

http://i64.tinypic.com/j93vur.jpg

freelazio
14-06-2016, 19:03
Alla faccia del cupolino :):)

Gian

giorgiobubu
15-06-2016, 18:45
Accidenti li si che c'e' da lucidare con tutte quelle cromature:rolleyes:per non parlare del cupolino( sarebbe piu' giusto dire cupolone) se fai un giro di notte in estate si appiccicano un miliardo di mosherini,farfalle,zanzare ci devi lavorare su un paio di giorni x disincrostarlo.Quello non e' il mio genere di moto,ma mi sembra tenuta molto bene complimenti :wave:

roberto40
15-06-2016, 19:59
Allora non avete pazienza nemmeno voi.
Vabbè, la pulisco da solo. Grazie per o complimenti.:)