PDA

Visualizza la versione completa : airbox maggiorato per GS 1200

Pagine : [1] 2

luigi.pink
14-11-2009, 07:45
Dopo aver montato collettori decat,PC V USB,terminale Akrapovic HP2 ,filtro aria BMC e effettuato una sessione di lanci al banco si evince che:

IL MOTORE BOXER 1200 NON RESPIRA! LA PRESA D'ARIA ANTERIORE E' IN POSIZIONE INFELICE,E' SOTTODIMENSIONATA E L'AIRBOX NON GARANTISCE IL VOLUME D'ARIA NECESSARIO A FAR RESPIARRE IL MOTORE.

Abbiamo provato a sovralimentare la presa d'aria incrementando l'aria in arrivo...le differnze sono notevoli!

C'è qualcuno che utilizza airbox aftermarket maggiorati (con relativo snorkel) o dobbiamo procedere all'autocostruzione?

Ci sarebbe anche la soluzione di montare i filtri aria direttamente sui corpi farfallati.....

Fatemi sapere.

PS: UNA AVVERTENZA...DOPO UNA DECINA E PIU' DI PAGINE DI THREAD IL SOGGETTO DELLA DISCUSSIONE NON E' PIU' SOLTANTO LIMITATO ALL'AIRBOX MAGGIORATO MA RACCONTA STEP-BY-STEP LE VARIE FASI DI PREPARAZIONE MOTORISTICA DI UN GS ALPINE WHITE......:D:D:D
...fino ad arrivare al meritato risultato: incremento di potenza dagli iniziali 89Cv originali alla ruota ai 116,34 Cv ....:D:D:D

AGGIORNAMENTO DEL 20.03.10 : DOPO CIRCA 4 MESI DI SMONTA E RIMONTA IN OFFICINA E PROVE AL BANCO SIAMO ARRIVATI ALLE PRIME PROVE SU STRADA (vedi da pag.13 del thread)

AGGIORNAMENTO DEL 12.03.11 : COLPO DI SCENA: HO DECISO DI VENDERE LA MOTO!!!!!!
vedi annuncio moto in vendita :
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=310420

aspes
14-11-2009, 12:56
come avete "sovralimentato"? perche' se hai artificialmente pressurizzato posso capire, ma altrimenti anche con un airbox grosso come una casa non e' che le cose migliorino, oltre un certo volume disponibile non cambia piu' niente.

Vanguard
14-11-2009, 18:45
Se non erro esiste una presa dell'aria maggiorata,non ricordo se originale o after,l'air box resta quello...

luigi.pink
14-11-2009, 19:34
come avete "sovralimentato"? perche' se hai artificialmente pressurizzato posso capire, ma altrimenti anche con un airbox grosso come una casa non e' che le cose migliorino, oltre un certo volume disponibile non cambia piu' niente.

pressurizzato il ridicolo condotto aria dell'airbox....quando lo vedi non sembra quello di un 1200 ma piuttosto quello della Vespa! :smilebox:
Se poi facciamo paragoni con gli airbox jap che occupano tutto il serbatoio della moto:!:

luigi.pink
14-11-2009, 19:35
Se non erro esiste una presa dell'aria maggiorata,non ricordo se originale o after,l'air box resta quello...

se hai qualche info più precisa fammela avere ;)

luigi.pink
17-11-2009, 14:26
mi sembra di aver fatto una domanda difficile!...nessuno risponde ......

Vanguard
17-11-2009, 16:39
se hai qualche info più precisa fammela avere ;)

No mi spiace ma non saprei darti indicazioni l'ho vista ma non ricordo dove,
credo che qualcuno ce l'abbia su comunque tipo i possessori di RR...
Prova a cercare in rete magari.

Cusso
17-11-2009, 16:43
Luigi sai che l'avevo vista anch'io la presa d'aria maggiorata (ho qui anche il bigliettino con il codice: air intake cod.8601385) ma qualche strunz in ufficio mi ha fatto sparire l'altro biglietto con il sito!!!! Non era ne touratech, ne bikerfactory, ne wunderlich... appena lo ritrovo te lo dico.

TigerDux
17-11-2009, 16:47
Guarda qui (http://www.gfmspecialparts.it/it/ecomm/ecomm.php?az=sel&pa=87)

Cusso
17-11-2009, 16:50
TigerDux è il sito che dicevo io il codice è lo stesso... anche se poi vedo che comunque è della Wunderlich.

Ho trovato anche questo:
http://andyw-inuk.smugmug.com/Motorcycles/R1200GS-BMW-Motorcycle-Photo/R1200GS-Performance-Mods/5144631_HCgAw#337905039_UT9Je

luigi.pink
17-11-2009, 20:46
molto bene ragazzi ...siete di aiuto!:D:D:D:D

qualcuno di voi ha già montato l'aspirazione Wunderlich?...cambiamenti rispetto all'originale?perchè a mali rimedi estremi rimedi...si può sempre costruirne una con i dovuti calcoli!

Per ultimo considerazione IMHO : l'aftermarket è non caro...carissimo! 199 eu per un condotto di plastica:confused::mad:...quasi quasi lo autostruisco!!!!;)

cioppi cioppi
17-11-2009, 20:57
......io l'ho tagliato 10 cm e ho ricostruito la trombetta di aspirazione....:-p..

THE BEAK
17-11-2009, 21:03
ciao Luigi
io avevo la stessa tua intenzione di montare un condotto maggiorato e nuovo filtro aria
penso che il prezzo sia un po esagerato e magari non so se dia noia al serbatoio ADV..
secondo te si può autocostruire?io pensavo alluminio.tenendo dell'originale solo l'ingresso all'air box
che ne dici??

luigi.pink
17-11-2009, 21:34
ciao Luigi
io avevo la stessa tua intenzione di montare un condotto maggiorato e nuovo filtro aria
penso che il prezzo sia un po esagerato e magari non so se dia noia al serbatoio ADV..
secondo te si può autocostruire?io pensavo alluminio.tenendo dell'originale solo l'ingresso all'air box
che ne dici??

discorso costo a parte a me interessa soprattutto l'effettiva efficacia della sostituzione....
guardando le foto comparative tra originale e maggiorata...mmm non sono del tutto convinto.
abbiamo traguardato dalle forcelle anteriori lo spazio disponibile sotto il serbatoio/fianchetto alluminio lo spazio a disposizione...è più che abbondante per costruire una bocca maggiorata e un condotto che poi si ridurrà imboccandosi nell'aibox...un pò più di effetto venturi non fà male!
Potrebbe essere una ottima idea anche l'alluminio il materiale per costruire lo snorkel maggiorato.
Appena abbiamo un pò di tempo prendiamo qualche misura e procediamo con la sperimentazione...vi terrò informati sulle NEWS ;)

In ogni caso manteniamoci in contatto per non commettere gli stessi errori...

cioppi cioppi
17-11-2009, 21:54
ciao Luigi

che ne dici??

......non dimenticare di dare più benza poi....:angry4:

THE BEAK
17-11-2009, 22:12
discorso costo a parte a me interessa soprattutto l'effettiva efficacia della sostituzione....
...

bhe se non si spende nulla io penso valga la pena provare
anzichè spendere 200 euro
comunque se lo fano vuol dire che qualcosa fa, ma non c'è nessuno che c'abbia preceduto?
oppure dati da confrontare

Cusso
18-11-2009, 10:35
Vi tengo monitorati... la cosa mi interessa molto e qualche prova la farei ma non ho a disposizione il banco prova per fare confronti

aspes
18-11-2009, 11:16
io invece son convinto che non si abbiano risultati importanti. la piu' grossa perdita di carico e' il filtro aria. Che e' effettivamente piccolo. Se si volessero fare prove per capire il vero vantaggio il primo esperimento al banco dovrebbe essere provare senza filtro aria e senza tromba di aspirazione. Arricchendo con una qualche centralina si capisce se agire in quella direzione porta a risultati utili.
Perche' qualunque tromba di aspirazione, con il filtro aria installato, anche kn o compagnia cantante, avra' sempre una perdita di carico ben superiore all'air box originale senza filtro. Ne deduco che se la prova senza filtro non desse risultati apprezzabili diventa inutile insistere.Io per aumentare la portata mi son limitato a un foro da 80 mm nella parte piatta dietro la tromba, cosi' me ne frego se l'imbocco e' piccolo.Tanto gli effetti di pressurizzazione in velocita' sono gia' minimi con le moto sportive studiate apposta, figuriamoci con una presa d'aria nascosta sotto un fianchetto.Comunque seguo con interesse l'esperimento

luigi.pink
18-11-2009, 14:24
....Io per aumentare la portata mi son limitato a un foro da 80 mm nella parte piatta dietro la tromba, cosi' me ne frego se l'imbocco e' piccolo....

Ciao aspes puoi spiegare meglio dove hai fatto il foro?

aspes
18-11-2009, 14:48
http://i48.tinypic.com/1zoj8r8.jpg

e' in prossimita' del filtro, lato interno. COme puoi vedere la tromba originale, che altro non e' che un silenziatore, si sviluppa al contrario di un convogliatore, parte stretta e finisce larga. Quindi la superficie di ingresso e' molto meno di quella gia' piccola del filtro aria.L'eliminazione di peso della tromba porterebbe almeno a sfruttare in pieno la superficie del filtro aria, ma non si puo' perche' sul lato esterno ha l'attacco del piolino di gomma della fiancatina. Allora dovendo tenerla ho aperto il foro cosi' almeno e' come se la tromba non ci fosse. Con questo non ti dico che per quello ho guadagnato qualcosa si intenda!

un ex tk
18-11-2009, 14:51
seguendo il consiglio di Aspes ho fatto il foro nella parte interna dello snorkel.

Ho provato con foro aperto e chiuso, l'ho fatto di dimensioni tali che un tappo ad incastro di 7,5 cm. lo riporta a configurazione originale.
Difficile dire se si sentono dei miglioramenti, con il foro aperto sembra respirare bene, certo ho altre modifiche non so se in configurazione standard vale lo stesso discorso.
Comunque la prova è con il filtro originale, il K&N faceva più rumore e basta, anzi a dirla tutta andava peggio...

luigi.pink
18-11-2009, 15:27
http://i48.tinypic.com/1zoj8r8.jpg

e' in prossimita' del filtro, lato interno. COme puoi vedere la tromba originale, che altro non e' che un silenziatore, si sviluppa al contrario di un convogliatore, parte stretta e finisce larga. Quindi la superficie di ingresso e' molto meno di quella gia' piccola del filtro aria.L'eliminazione di peso della tromba porterebbe almeno a sfruttare in pieno la superficie del filtro aria, ma non si puo' perche' sul lato esterno ha l'attacco del piolino di gomma della fiancatina. Allora dovendo tenerla ho aperto il foro cosi' almeno e' come se la tromba non ci fosse. Con questo non ti dico che per quello ho guadagnato qualcosa si intenda!

utile la tua informazione...anche se il foro nella parte interna non sò quanto può incremenatre l'afflusso di aria...
Nel caso in cui si eliminasse completamente il fianchetto dx sostituendolo con una griglia che permetta maggiore afflusso di aria?potrebbe avere un senso?

aspes
18-11-2009, 16:05
Luigi, provo a spiegarmi meglio. Io ho solo cercato di non creare ostacoli A MONTE del filtro, ovviamente conservo il filtro. Per realizzare una maggior portata d'aria non c'e' snorkel che tenga , comunque non avrai la superficie pari a quella del filtro.Basta tenere in mano la tromba per rendersene conto. Allora si potrebbe esaminare la questione in maniera radicale, apro l'air box da qualche altra parte e lo munisco di un filtro aggiuntivo. Ma siamo di fronte a due corpi farfallati di cui ora non ricordo il diametro, ma non mi pare eccessivo. Non siamo di fronte a una jap a 4 cilindri con 4 corpi farfallati enormi e che deve "respirare" a 13000 giri. A quei regimi il volume d'aria per una jap a 4 cilindri o anche per una k1200 rs per restare in casa bmw, sara' quasi triplo rispetto alle capacita' respiratorie del boxer. Insomma, per concludere, e' come se tu pretendessi di dare da mangiare a uno con l'imbuto, al massimo mangera' come la parte stretta dell'imbuto, non come la parte di imbocco, mi son spiegato? Non confondiamoci con il fatto che "pressurizzando" tu abbia ottenuto migliori risultati. nella realta' la pressurizzazione non ce l'hai , il motore e' aspirato e pressurizzazioni dinamiche te le scordi.
RIpeto, prova SENZA filtro,ma senza pressurizzare artificialmente, prova ad arricchire con qualche centralina, stai tranquillo che per quanto apri l'air box di meglio non puoi fare.Se vedi un sensibile miglioramento allora monta il filtro senza tromba (tenendolo in sede con un po' di nastro adesivo dai lati) e fai un altro lancio e vedi la differenza. Solo cosi' capirai quanto incide l'airbox, e quanto incide invece il filtro stesso. Ma siccome l'aria e' gratis, almeno su questo nonc redo che in bmw abbiano fatto grosse economie, se piu' aria fosse stata utile e senza controindicazioni, non gli costava nulla fare un filtro piu' grande (o due) e magari una tromba per lato invece che una sola.

luigi.pink
18-11-2009, 17:19
Luigi, provo a spiegarmi meglio. Io ho solo cercato di non creare ostacoli A MONTE del filtro, ovviamente conservo il filtro. Per realizzare una maggior portata d'aria non c'e' snorkel che tenga , comunque non avrai la superficie pari a quella del filtro.Basta tenere in mano la tromba per rendersene conto. Allora si potrebbe esaminare la questione in maniera radicale, apro l'air box da qualche altra parte e lo munisco di un filtro aggiuntivo. Ma siamo di fronte a due corpi farfallati di cui ora non ricordo il diametro, ma non mi pare eccessivo. Non siamo di fronte a una jap a 4 cilindri con 4 corpi farfallati enormi e che deve "respirare" a 13000 giri. A quei regimi il volume d'aria per una jap a 4 cilindri o anche per una k1200 rs per restare in casa bmw, sara' quasi triplo rispetto alle capacita' respiratorie del boxer. Insomma, per concludere, e' come se tu pretendessi di dare da mangiare a uno con l'imbuto, al massimo mangera' come la parte stretta dell'imbuto, non come la parte di imbocco, mi son spiegato? Non confondiamoci con il fatto che "pressurizzando" tu abbia ottenuto migliori risultati. nella realta' la pressurizzazione non ce l'hai , il motore e' aspirato e pressurizzazioni dinamiche te le scordi.
RIpeto, prova SENZA filtro,ma senza pressurizzare artificialmente, prova ad arricchire con qualche centralina, stai tranquillo che per quanto apri l'air box di meglio non puoi fare.Se vedi un sensibile miglioramento allora monta il filtro senza tromba (tenendolo in sede con un po' di nastro adesivo dai lati) e fai un altro lancio e vedi la differenza. Solo cosi' capirai quanto incide l'airbox, e quanto incide invece il filtro stesso. Ma siccome l'aria e' gratis, almeno su questo nonc redo che in bmw abbiano fatto grosse economie, se piu' aria fosse stata utile e senza controindicazioni, non gli costava nulla fare un filtro piu' grande (o due) e magari una tromba per lato invece che una sola.

tutto molto chiaro....metterò in pratica le tue indicazioni e ti faccio sapere come procede...
Grazie!

luigi.pink
19-11-2009, 22:29
ULTIMA NOTIZIA :D ordinato condotto aria maggiorato della Wunderlich...dopo aver fatto qualche confronto con altri prodotti mi è stato consigliato come il migliore....speriamo!!! (con quello che costa) :arrow:

calabronegigante
19-11-2009, 23:02
questa,è associazione a delinquere....
perchè mi volete in-scimmiare?
ho appena messo la memjet,quindi spinge + benza.....dare un pò d'aria,non le farebbe male!(?)
....ma dare 200 eurozzi,farebbe male a me!
sentirò il Maestro, in merito!
anzi,Maestro,se leggi..... ;-)

rebb
20-11-2009, 10:12
lassa sta...............

andrearch1971
20-11-2009, 10:19
:happy1:

la cosa si fà interessante...

aspes
20-11-2009, 11:53
se "maggiorare" il condotto desse frutti, perche' la casa non lo fa di serie? sarebbe a costo zero.comunque aspettiamo i risultati..

rebb
20-11-2009, 12:24
appunto, aspettiamo.................:happy1:

calabronegigante
20-11-2009, 14:15
se "maggiorare" il condotto desse frutti, perche' la casa non lo fa di serie? sarebbe a costo zero.comunque aspettiamo i risultati..

beh,parlo da profano,eh....se già fanno restringimenti alla mandata di benza,mettere + aria,sarebbe,farla andare ad aria!
ma aumentando la mandata di entrambe...
cmq,sono un adepto del Tempio e quel che mi consiglia il Maestro,per me è vangelo!

Cusso
20-11-2009, 15:05
Terminale aperto c'è, Filtro K&N c'è, Y Leovince la monto domenica, Centralina in arrivo... aspetto news sull'Air Intake... se funge non potri vivere senza! ahahah

luigi.pink
20-11-2009, 23:57
appunto, aspettiamo.................:happy1:

....one week for delivery;)

luigi.pink
07-12-2009, 13:21
....sabato ho testato la nuova presa d'aria Wund....
Mi sono fatto ca. 500 km in montagna (Val Aupa,Sella Chianzutan) e per chi conosce i posti e le strade in salita direi un buon banco prova per testare accelerazione,progressione eresa motore....

Direi che la presa ha dato un ottimo incremento al motore facendo percepire maggiore prontezza del motore a salire di giri...
Ottima sinergia anche con il gas rapido ;) che contribuisce a rendere più rispondente il regime motore....
Non resta che andare fine settimana al banco per incrementarela benz....

Poi stiamo valutando sostituzione corpi farfallati e condotti aria con quelli della S e pistoni alta compressione + bielle e piattelli alleggeriti.....forse gli alberi a cammes rimangono invariati in quanto il GS 2009 adotta già di serie quelli della R....
Beh c'è ancora un bel pò di cammino da fare...step-by-step...altrimenti dove stà la bellezza della sperimentazione?!

Vi tengo aggiornati e resto sempre all'ascolto di utili consigli.....

ziobato
07-12-2009, 17:57
Luigi, parla con Fabio di FR Factory: lui sta preparando un motore eseguendo +/- gli stessi interventi che hai elencato. :wink:

aspes
07-12-2009, 19:12
si ma con i soldi che servono a comprare i vari pezzi tanto varrebbe a quel punto cercare un motore intero della S incidentato..

luigi.pink
08-12-2009, 08:40
Luigi, parla con Fabio di FR Factory: lui sta preparando un motore eseguendo +/- gli stessi interventi che hai elencato. :wink:

...con Fabio ci stò già parlando da un pò per le modifiche.....:)

luigi.pink
08-12-2009, 08:41
si ma con i soldi che servono a comprare i vari pezzi tanto varrebbe a quel punto cercare un motore intero della S incidentato..

...anche questa è una possibilità......

ziobato
08-12-2009, 08:50
:thumbup: Soluzione meno "godereccia" :)

...con Fabio ci stò già parlando da un pò per le modifiche.....
:lol::lol::lol: Sei troppo avanti! Ne sa a pacchi, eh? :cool:

luigi.pink
08-12-2009, 19:08
:thumbup: Soluzione meno "godereccia" :)

:lol::lol::lol: Sei troppo avanti! Ne sa a pacchi, eh? :cool:

IMHO : apprezzo i consigli di chi il tuning motoristico lo fà con conoscenza tecnica e non solo (come il sottoscritto) prettamente in modo amatorial-emozionale!;)

chiè
08-12-2009, 20:08
Poi stiamo valutando sostituzione corpi farfallati e condotti aria con quelli della S e pistoni alta compressione + bielle e piattelli alleggeriti.....forse gli alberi a cammes rimangono invariati in quanto il GS 2009 adotta già di serie quelli della R...

azzz :!::!::!::!:

Mazz
09-12-2009, 00:37
Io invece ho trovato questi!!http://www.boxer-design.it/it/detail.asp?ID=10&pID=356

aspes
09-12-2009, 10:59
qui si entra in un ambito quasi filosofico. Ho sempre amato modificare anche in maniera pesante e costosa, ma da un po' di tempo a questa parte non mi esimo da considerazioni razionali.
Capisco il godimento nel modificare il proprio motore, pero' sappiamo che le serie gs e r differiscono poco tra loro, invece il motore S da 122 cv differisce pesantemente,non solo i corpi farfallati, ma imbiellaggio, pistoni, teste complete.
A quel punto ogni componente e' "intonato" agli altri, montarne solo alcuni non e' affatto detto che dia un risultato soddisfcente, con l'aggravio che si entra nelle modifiche pesanti e "pseudo" irreversibili.
Mi spiego, non e' che ai cilindri faccia un gran bene cambiare pistoni quando son ben assestati con gli originali, e poi magri ricambiare quando si vendesse la moto. I pistoni usati poi sarebbero virtualmente invendibili.
Ecco che con gli stessi o meno soldi, avere un altro motore completo garantirebbe una serie di "plus".
Risultati garantiti, e un valore residuo il giorno che si volesse rivendere la moto, in mezza giornata si cambia motore, senza aprirlo ovviamente, si puo' rivendere un motore completo recuperando soldi e montare il proprio su una moto che riacquista verginita' e rivendibilita'.
E' per quello che dico, tuning si (e ci mancherebbe), ma a volte un po' di ragionevolezza quando i risultati rischiano di non essere proporzionati alle spese e alla "tribolazione".....

ziobato
09-12-2009, 12:17
:thumbup: Razionalmente, non fa una grinza.

Alkowa
09-12-2009, 12:21
troppo sbattimento ....

luigi.pink
09-12-2009, 14:03
...di seguito i suggerimenti del mio preparatore :

"Io non vedo la necessità di dover sostituire il motore, a parte il costo che può avere un motore completo, i pistoni Woessner sono sicuramente più performanti di quelli originali dell’S, poi se monti il kit Woessner con bielle lunghe e pistoni non c’è paragone. Il gruppo aspirazione lo devi cambiare comunque e gli alberi a camme dell’S sono conformati per prestazioni a regimi alti."

luigi.pink
10-12-2009, 21:47
...di seguito i suggerimenti del mio preparatore :

"Io non vedo la necessità di dover sostituire il motore, a parte il costo che può avere un motore completo, i pistoni Woessner sono sicuramente più performanti di quelli originali dell’S, poi se monti il kit Woessner con bielle lunghe e pistoni non c’è paragone. Il gruppo aspirazione lo devi cambiare comunque e gli alberi a camme dell’S sono conformati per prestazioni a regimi alti."

... e questa frase voglio sottolineare non è frutto della filosofia dei dilettanti ( me compreso chiaramente!) ma della sperimentazione e esperienza messa a disposizione da professionisti del settore.....;)

viceboxer71
10-12-2009, 22:07
un consiglio diretto dal tuo mecca per un r1150r con y e termin remus, pclll, filtro bmc, condotti aria maggiorati ? Si possono aggiungere i pistoni solo o anche le bielle ? e le camme ?...

luigi.pink
10-12-2009, 22:57
un consiglio diretto dal tuo mecca per un r1150r con y e termin remus, pclll, filtro bmc, condotti aria maggiorati ? Si possono aggiungere i pistoni solo o anche le bielle ? e le camme ?...

proverò a chiedere ma....informati anche direttamente dai rivenditori ufficiali Woessner che ti ho fornito....;)

luigi.pink
11-12-2009, 11:44
I corpi farfallati della R 1200 S e collettori in gomma sono in arrivo......:-p
sono sempre alla ricerca dell'airbox R 1200 S ( no GS!)

viceboxer71
11-12-2009, 14:03
azzo, ma dove li trovi i corpi farfallati ? nuovi ?

Il Veterinario
11-12-2009, 15:14
una domanda:
perchè hai comprato il gs (se poi vuoi le prestazioi ni di una S) ?!:lol:

Ciao

giannicincotti
11-12-2009, 17:04
una domanda:
perchè hai comprato il gs (se poi vuoi le prestazioi ni di una S) ?!:lol:

Ciao

:rolleyes:Concordo, ma poi.... Luigi, con tutte ste modifiche, ci devi fare trofeo GS o cosa??!! rimane sempre una granturismo non una moto da pista con prestazioni mozzafiato, e soprattutto, cosa che nessuno fà o perlomeno raramente, per frenarle poi pinze e pompa radiale e dischi speciali, o ci affidiamo al solito impianto ??!!:lol::lol:

luigi.pink
11-12-2009, 21:39
... a me personalmente piace il GS ma....qualcosina in più al motore non ci stà proprio male.....con questo non voglio surrogare le prestazioni di un bombardone...i garages di casa possono ospitarlo all'occorrenza ;)

luigi.pink
11-12-2009, 21:43
:rolleyes:Concordo, ma poi.... Luigi, con tutte ste modifiche, ci devi fare trofeo GS o cosa??!! rimane sempre una granturismo non una moto da pista con prestazioni mozzafiato, e soprattutto, cosa che nessuno fà o perlomeno raramente, per frenarle poi pinze e pompa radiale e dischi speciali, o ci affidiamo al solito impianto ??!!:lol::lol:

le 4 modifiche che faccio non hanno nulla a che fare con moto da pista e prestazioni mozzafiato.....un boxer è e rimane sempre un boxer!

viceboxer71
11-12-2009, 22:13
concordo, potenziare fino ad un certo punto la moto fa parte dello spirito "di crescita" che è in ognuno a prescindere da quanti cavalli ha nella stalla...

cistone
12-12-2009, 23:03
scusate se mi intrometto...
i risultati delle modifiche danno potenza in alto o a bassi giri?
Io dovendo modificare cercherei più coppia sotto i 4000 dove mi pare un pò lenta...

luigi.pink
13-12-2009, 10:09
scusate se mi intrometto...
i risultati delle modifiche danno potenza in alto o a bassi giri?
Io dovendo modificare cercherei più coppia sotto i 4000 dove mi pare un pò lenta...

E' sicuramente questo il traguardo principale....avere potenza e coppia a 7000 e oltre non ha senso per l'utilizzo del boxer.

Paragonando le curve di coppia prima/dopo al banco e utilizzando al meglio la PC V il miglioramento è visibile a tutti i regimi...ed anche nell'utilizzo stradale si conferma quanto già visto al banco senza nessun svuotamento ai bassi....anzi.....;)

vicocamarda
14-12-2009, 00:15
Ragazzi io prima avevo un'aprilia tuono mille, ho montato l'eprom modificata dell'aprilia racing, akra, centralina pc, filtro k&n ma la differenza sostanziale (che non avre mai immaginato) è stato quando ho cambiato i cornetti di aspirazione dei corpi farfallati. Ora non so (in quanto mai smontato) com'è combinato il nostro motore boxer ma se è una cosa fattibile, la differenza vi garantisco che è enorme.

luigi.pink
14-12-2009, 08:21
Ragazzi io prima avevo un'aprilia tuono mille, ho montato l'eprom modificata dell'aprilia racing, akra, centralina pc, filtro k&n ma la differenza sostanziale (che non avre mai immaginato) è stato quando ho cambiato i cornetti di aspirazione dei corpi farfallati. Ora non so (in quanto mai smontato) com'è combinato il nostro motore boxer ma se è una cosa fattibile, la differenza vi garantisco che è enorme.

affermativo al 100%!
modificare un solo elemento del gruppo aspirazione o scarico non porta a nessun vantaggio...l'intervervento se và fatto deve interessare tutti i componenti per evitare spiacevoli colli di bottiglia.....

riv
14-12-2009, 17:59
http://www.sjbmwracing.com/BIKES00S/BuildingBlackNo3.html

riv
14-12-2009, 19:55
...cosa dicono ma ci sono foto della scatola dell'airbox e potrebbero essere interessanti....

luigi.pink
14-12-2009, 22:14
...cosa dicono ma ci sono foto della scatola dell'airbox e potrebbero essere interessanti....

...ci ho dato una occhiata... sembra interessante anche se la descrizione non è dettagliata ma solo fotografica...

Nl mio caso però può essere solo una pura informazione perchè stò già seguendo una precisa elaborazione secondo altri canoni simili ma non uguali.....

luigi.pink
21-12-2009, 23:03
I corpi farfallati della R 1200 S e collettori in gomma sono in arrivo......:-p
sono sempre alla ricerca dell'airbox R 1200 S ( no GS!)

corpi farfallati arrivati oggi....:blob:

ziobato
21-12-2009, 23:37
sono sempre alla ricerca dell'airbox R 1200 S
mi risulta che sia lo stesso della R1200R ;)
corpi farfallati arrivati oggi....
...spesa?

luigi.pink
22-12-2009, 10:02
mi risulta che sia lo stesso della R1200R ;)

...spesa?

Nuove BMW circa 900 eu....io le ho trovate usate alla metà...

ziobato
22-12-2009, 13:19
Grazie. :wink:

luigi.pink
25-12-2009, 09:31
...in attesa di ricevere kit pistoni alta compressione, bronzine e bielle....:-p:-p:-p

chiè
25-12-2009, 14:13
...in attesa di ricevere kit pistoni alta compressione, bronzine e bielle....:-p:-p:-p

come procedono i lavori?
hai già fatto qualche altra prova al banco o la fai a lavoro finito?
saluti, e buon natale :)

luigi.pink
25-12-2009, 14:28
come procedono i lavori?
hai già fatto qualche altra prova al banco o la fai a lavoro finito?
saluti, e buon natale :)

per adesso aspetto tutti i pezzi ...poi li faccio montare (compreso modifica testate),vedrò di collegare il kit Autotune alla PC V e poi...solo quando tutto và per il meglio altra sessione al banco.....

Buon Natale :D

chiè
25-12-2009, 15:13
bene, allora buon proseguimento lavori!!
certo che deve venir fuori una bestia!! dopo dovrai modificare anche sospensioni e freni!!!

viceboxer71
25-12-2009, 15:40

della woessner ?

luigi.pink
25-12-2009, 17:30
della woessner ?

dopo aver valutato diverse possibilità abbiamo preferito il kit Woessner :

1_i pistoni servono per aumentare il rapporto di compressione da 12:1 originale a 12.5:1 come R1200S, il peso inferiore, quindi meno inerzia e comunque sono più robusti degli originali perché sono in alluminio forgiato;
2_bielle in acciaio 2mm + lunghe :tale sostituzione non è indispensabile, l’incremento delle prestazioni è dato dai pistoni, le bielle servono per ottimizzare il funzionamento diminuendo le spinte laterali sul cilindro.

Mazz
26-12-2009, 11:42
Fai bene a sostituire i pistoni originali con quelli in alluminio forgiato!!!!:D
Io ne ho distrutto uno poco tempo fa!!:mad: GS 1200 08' con 20000km! Modifiche effettuate....terminale Remus ,collettori aros( ora venduti e lunedì vado a ritirare quelli della leovince e ho pure quelli remus) RB3 (mappa eseguita con centralina RB per automappature)con emulatori, filtro aria!E ora sentito i vostri commenti ho pure allargato l'air box!!
Luigi,sono veramente curioso di vedere il grafico potenza della tua moto quando hai terminato i lavori!!:lol::lol::D

calabronegigante
26-12-2009, 12:14
Mazz,nell'attesa,la Tua che dice "conciata" così?:)

luigi.pink
26-12-2009, 17:12
Fai bene a sostituire i pistoni originali con quelli in alluminio forgiato!!!!:D
Io ne ho distrutto uno poco tempo fa!!:mad: GS 1200 08' con 20000km! Modifiche effettuate....terminale Remus ,collettori aros( ora venduti e lunedì vado a ritirare quelli della leovince e ho pure quelli remus) RB3 (mappa eseguita con centralina RB per automappature)con emulatori, filtro aria!E ora sentito i vostri commenti ho pure allargato l'air box!!
Luigi,sono veramente curioso di vedere il grafico potenza della tua moto quando hai terminato i lavori!!:lol::lol::D

Mazz una domanda riguardo il collettore di scarico...mi dicono che il leovince è migliore rispetto al Aros ( che attualmente utilizzo)...diamentro condotti maggiore e variabile.
Tu perchè lo hai scelto per sostituire gli Aros?
Non conosco i Remus.
Terminali cosa ritieni migliore?
io attualmente monto un Akra della megamoto...

Mazz
26-12-2009, 17:27
Mazz,nell'attesa,la Tua che dice "conciata" così?:)

Cambia molto!!!!:lol: Praticamente il famoso vuoto che si sente "originale" ai 4500-5000 giri, non esiste più e fai sempre girare il motore a quei regimi!!!:lol::lol: E tira alla grande in 2° va su che è una meraviglia in accelerazione e in velocità max tocco i 225 km/h di tachimetro (provata in strada chiusa):lol::lol:

Mazz
26-12-2009, 17:37
Mazz una domanda riguardo il collettore di scarico...mi dicono che il leovince è migliore rispetto al Aros ( che attualmente utilizzo)...diamentro condotti maggiore e variabile.
Tu perchè lo hai scelto per sostituire gli Aros?
Non conosco i Remus.
Terminali cosa ritieni migliore?
io attualmente monto un Akra della megamoto...

Che dirti...tempo fa avevo aperto un post con l'argomento "Aros contro Remus"....http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=213135
Ad ogni modo i Remus (senza compensatore) sono belli dai 5000 giri in sù, tirano da paura!I Remus hanno un diametro di 4 mm in più. Mentre gli Aros (con compensatore)danno più ai bassi dai 2500 ai 5000 e poi perdono di tiro!!(a mio parere)
Ho scelto i collettori Leovince(con compensatore) perchè ritengo che abbiano un giusto compromesso tra gli Aros e Remus!!Che sono come dici tu..il diametro iniziale è come quello dell'Aros e poi si allargano(come i Remus) per dare più in alto! Il compensatore serve ovviamente per non perdere troppo ai bassi!:lol::lol:

luigi.pink
26-12-2009, 17:56
Che dirti...tempo fa avevo aperto un post con l'argomento "Aros contro Remus"....http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=213135
Ad ogni modo i Remus (senza compensatore) sono belli dai 5000 giri in sù, tirano da paura!I Remus hanno un diametro di 4 mm in più. Mentre gli Aros (con compensatore)danno più ai bassi dai 2500 ai 5000 e poi perdono di tiro!!(a mio parere)
Ho scelto i collettori Leovince(con compensatore) perchè ritengo che abbiano un giusto compromesso tra gli Aros e Remus!!Che sono come dici tu..il diametro iniziale è come quello dell'Aros e poi si allargano(come i Remus) per dare più in alto! Il compensatore serve ovviamente per non perdere troppo ai bassi!:lol::lol:

convengo con te che gli aros sono ottimi però in alto qualcosa perdono.
sarebbe interessante provare i remus!sono di diametro maggiore in uscita testate o dopo? in teoria dovresti alesare il condotto di scarico per usufruire al max delle prestazioni....
i leovince potrebbero essere un ottimo compromesso....ho visto che si trovano su ebay a 399 eu..

Silenziatori cosa utilizza per avere il max?

Mazz
26-12-2009, 18:44
I Remus hanno lo stesso diametro dall'uscita testate fino alla y dove si uniscono con il diametro uguale al terminale! Io come terminale uso l'HexaCone in titanio della Remus!;)

luigi.pink
26-12-2009, 22:00
I Remus hanno lo stesso diametro dall'uscita testate fino alla y dove si uniscono con il diametro uguale al terminale! Io come terminale uso l'HexaCone in titanio della Remus!;)

scusa la mia domanda ripetitiva ma vorrei capire se adottando collettori Remus o LeoVince è preferibile anche una lavorazione dei condotti di scarico per evitare dei "colli di bottiglia"...

vm1200
27-12-2009, 06:40

Ti posso confermare che i Leovince sono un'altra cosa rispetto ai Remus. Io li ho montati da una decina di giorni e li ho provati (poco causa maltempo) sia con marmitta originale che con Akra e ti posso confermare che sotto non perdono niente mentre sopra allungano 'quasi' come i Remus. La migliore conformazione e', secondo me, con Akra senza Db. Il rumore poi stranamente non e' molto più elevato rispetto ai colli originali. Con l'occasione volevo chiederti la marca dei pistoni che ai montato perché e' una modifica che vorrei effettuare (avendola già provata su una multi 1100 con pistoni Pistal Racing e risultati notevoli).
Ciao

luigi.pink
27-12-2009, 09:35
Ti posso confermare che i Leovince sono un'altra cosa rispetto ai Remus. Io li ho montati da una decina di giorni e li ho provati (poco causa maltempo) sia con marmitta originale che con Akra e ti posso confermare che sotto non perdono niente mentre sopra allungano 'quasi' come i Remus. La migliore conformazione e', secondo me, con Akra senza Db. Il rumore poi stranamente non e' molto più elevato rispetto ai colli originali. Con l'occasione volevo chiederti la marca dei pistoni che ai montato perché e' una modifica che vorrei effettuare (avendola già provata su una multi 1100 con pistoni Pistal Racing e risultati notevoli).
Ciao

sarebbe interessante fare un confronto diretto collettori Leovince vs. Aros!
Io attualmente monto Aros e terminale Akra HP2 megamoto (spesso senza dbk).

Mazz
27-12-2009, 10:50
Ciao

Se ti può interessare io ho trovato questo Kit!http://www.ds-motorsport.de/index.php?eID=tx_cms_showpic&file=fileadmin%2Fimg%2Finhalt%2Fbike%2Fmotor%2FCIM G0768_q.jpg&width=800m&height=600m&bodyTag=%3Cbody%20style%3D%22margin%3A0%3B%20backg round%3A%23fff%3B%22%3E&wrap=%3Ca%20href%3D%22javascript%3Aclose%28%29%3B% 22%3E%20%7C%20%3C%2Fa%3E&md5=bcf62316748dea2b81fe8914634ee562
Che lo trovi qui! http://www.ds-motorsport.de/bmw-bikes/r-modelle.html

luigi.pink
27-12-2009, 14:21
Se ti può interessare io ho trovato questo Kit!http://www.ds-motorsport.de/index.php?eID=tx_cms_showpic&file=fileadmin%2Fimg%2Finhalt%2Fbike%2Fmotor%2FCIM G0768_q.jpg&width=800m&height=600m&bodyTag=%3Cbody%20style%3D%22margin%3A0%3B%20backg round%3A%23fff%3B%22%3E&wrap=%3Ca%20href%3D%22javascript%3Aclose%28%29%3B% 22%3E%20%7C%20%3C%2Fa%3E&md5=bcf62316748dea2b81fe8914634ee562
Che lo trovi qui! http://www.ds-motorsport.de/bmw-bikes/r-modelle.html

Ciao Mazz,
mi intrometto io anche se la risposta non era diretta a me....
Una domanda riguardo il kit da te segnalato: hai avuto modo di montarlo e utilizzarlo?
Se si che risultati ottieni in termini di potenza coppia e impressione guida.
Ho visto sul sito che ci sono diversi step di preparazione...quale hai scelto? Prezzi?

Mazz
27-12-2009, 15:51
Luigi...non ho montato il Kit da me postato!!! Ho solo la modifica scarico completo,centralina,filtro aria,emulatori, e air box maggiorato!!:lol::lol: Come già elencato prima!! Quindi non so rispondere alle tue domande!;)

luigi.pink
27-12-2009, 20:43
Luigi...non ho montato il Kit da me postato!!! Ho solo la modifica scarico completo,centralina,filtro aria,emulatori, e air box maggiorato!!:lol::lol: Come già elencato prima!! Quindi non so rispondere alle tue domande!;)

mazz,
grazie lo stesso...

luigi.pink
27-12-2009, 20:45
senza dover aprire un altro thread vorrei avere delle impressioni dei collettori Leovince da chi le ha già montati.....
grazie

Mazz
27-12-2009, 23:54
Di niente Luigi!! Comunque io vado lunedì a ritirare i miei Leovince!!

vm1200
28-12-2009, 07:14
senza dover aprire un altro thread vorrei avere delle impressioni dei collettori Leovince da chi le ha già montati.....
grazie

Ti posso confermare quanto già postato sopra. Ieri visto la bella giornata ho fatto circa 200 km e la petroliera (adv 09) va una meraviglia buchi 0, allungo ottimo e ripresa in sesta da meno di 2000 giri veloce e senza incertezze. La mia ha anche filtro BMC FRK 2 e Akra con db modicato. Provata in allungo e collina con curve lente e veloci. Provata anche con termi originale va benissimo solo un po' più lenta a salire di giri e qualche giro in meno in allungo.

luigi.pink
28-12-2009, 08:37
...quasi quasi ordino anch'io dei collettori Leovince e smonto gli Aros...terminale mantengo l'Akra della Megamoto con dbk modificati...:-p

....il miglior prezzo di acquisto via internet dei Leovince?

Hybrid
28-12-2009, 11:34
Comprati a novembre sulla baia a 335+ss

luigi.pink
28-12-2009, 15:05
Comprati a novembre sulla baia a 335+ss

prezzo buono :-p ma dammi il riferimento più preciso dove trovarli....:mad:

luigi.pink
29-12-2009, 18:18
prezzo buono :-p ma dammi il riferimento più preciso dove trovarli....:mad:

trovato dove acquistarlo.....devo pensare un attimo se sostituire gli Aros con i Leovince....

luigi.pink
21-01-2010, 16:11
tutti i materiali necessari alla preparazione sono arrivati....prox settimana iniziano i lavori di smontaggio testate,montaggio kit pistoni bielle alta compressione,gruppo aspirazione e airbox R 1200 S.....etc...etc...etc...;)

viceboxer71
23-01-2010, 14:02
tutti i materiali necessari alla preparazione sono arrivati....prox settimana iniziano i lavori di smontaggio testate,montaggio kit pistoni bielle alta compressione,gruppo aspirazione e airbox R 1200 S.....etc...etc...etc...;)

grande Luigi ! :D:D:D
a breve seguo anch'io, anche se penso in modo meno esagggerato.
Ci si vede tra un pò, al Ba...nco prova :lol::lol::lol:

luigi.pink
24-01-2010, 22:10
trovato dove acquistarlo.....devo pensare un attimo se sostituire gli Aros con i Leovince....

....ahhh dimenticavo ....quando ho chiesto al preparatore se è il caso di sostituire gli aros con i leovince si è messo quasi a ridere dicendo che la differenza per dare potenza e non solo non stà di certo in quella modifica!:!:
il resto vien da sè.......;)

viceboxer71
24-01-2010, 22:26
bravo il mecca, per avere risultato bisogna sporcarsi le mani d'olio,...

luigi.pink
24-01-2010, 22:31
bravo il mecca, per avere risultato bisogna sporcarsi le mani d'olio,...

...e non facendo seg.e mentali e addobbando la mukka ad albero di natale!;););)

Mazz
26-01-2010, 21:34
Posso dirti Luigi che la differenza tra Remus e Aros si sente!!! E' nell'erogazione che cambia!;) Quando ci incontreremo ti dirò!:lol:

luigi.pink
27-01-2010, 22:38
Posso dirti Luigi che la differenza tra Remus e Aros si sente!!! E' nell'erogazione che cambia!;) Quando ci incontreremo ti dirò!:lol:

adesso vado avanti con le modifiche importanti....poi in base al risultato del gruppo aspirazione,kit alta compressione,PC V e Autotune si deciderà cosa fare.....forse sostituire la coppia conica della 2009 con una 2007 e forse anche eventuali colletori Aros con......

viceboxer71
28-01-2010, 12:11
cazzo Luigi !!!! stavolta vuoi proprio fare il botto :violent2:

omega1
31-01-2010, 22:06
Luigi,mi piacerebbe proprio vedere come procedono le tue modifiche!

luigi.pink
01-02-2010, 09:33
Luigi,mi piacerebbe proprio vedere come procedono le tue modifiche!

...le potrai vedere (spero) il 21 sul Bernadia....;)

omega1
01-02-2010, 15:07
Il 18 parto per il Giappone,fino al 10 marzo.
Sara' per un' altra volta!Buon Bernadia,se il tempo lo permette!

luigi.pink
01-02-2010, 16:47
Il 18 parto per il Giappone,fino al 10 marzo.
Sara' per un' altra volta!Buon Bernadia,se il tempo lo permette!

...alle prossime dunque e.....salutami il Sol Levante! :D

Il Bernadia dopo l'Elefantentreffen è da andarci in giacca e cravatta....;)

luigi.pink
02-02-2010, 08:39
....la moto è già in fase di preparazione....devo solo decidere se sostituire i collettori Aros con i Leovince:arrow:

viceboxer71
02-02-2010, 13:54
facci vède come gira al banco...

luigi.pink
02-02-2010, 14:08
facci vède come gira al banco...

....appena ho informazioni, foto e grafici PROMETTO che lin faccio vedere.....per adesso aspettate e pazientate con me :arrow::arrow::arrow:

luigi.pink
02-02-2010, 14:14
AROS o LEOVINCE ?????:mad:

luigi.pink
04-02-2010, 08:09
....finalmente ieri dopo molti consigli ho deciso: sostituisco i collettori Aros con i Leovince.:D

A priori non èscontato che ci siano sostanziaqli differenze ma....a vederli come sono costruiti con tubi a sezione variabile mi piacciono e quindi bisogna togliersi la voglia........;)

luigi.pink
21-02-2010, 23:44
sono stato ieri oltre confine per verificare il tuning on-going.

letestate sono state completamente lavorate: ottimizzazione del cielo e sedi valvole,lucidatura condotti scarico e aspirazione ( per adattarlo ai corpi farfallati della S....5 mm in + rispetto al GS),montate bronzine,bielle Carrillo lunghe + 2 mm rispetto originali n( che qualità rispetto agli originali!!!!alleggerite...accoppiamento serraggio bronzine con spinotti e non a spacco come gli originali....),pistoni alta compressione ( oltre 100 gr cad più leggeri degli originali),collettori Leovince......

Ancora un pò di pazienza......

ziobato
22-02-2010, 00:02
:rolleyes: "Ho visto cose che voi umani"... un lavoro della madonna, complimenti Luigi :!::!::!: sarà un missile! :D:D:D

robyemme
22-02-2010, 07:38
facci sapere !!!

luigi.pink
22-02-2010, 15:39
:rolleyes: "Ho visto cose che voi umani"... un lavoro della madonna, complimenti Luigi :!::!::!: sarà un missile! :D:D:D

....penso che tu ziobato hai veramente visto il lavoro che si stà facendo!....assolutamente "deep tuning superprofessionale";) se sei di rimini ...

A me piace divertirmi con i miei giocattoli e niente di più!...certo sono fortunato che ho trovato chi sà con grande passione e competenza realizzare le mie richieste....

.....bene fra un pò non resta che fare il pieno di benzina e gas a manetta per provare la scheggia.....ieri sul monte Bernadia 1° raduno dell'anno in FVG...peccato avrei voluto andarci con la scheggia ma...

A presto

luigi.pink
26-02-2010, 15:18
....smontaggio della moto :confused: per poter sostituire l'airbox di serie con quello maggiorato del mod S.

http://tinypic.com/r/1zzgpza/6

corpi farfallati S
http://tinypic.com/r/312i9f9/6

snorkel aspirazione maggiorato
http://tinypic.com/r/dnkg2w/6

condotti aspirazione maggiorati e lucidati
http://tinypic.com/r/2qk1kbt/6

.....inoltre sono stati sostituiti i manicotti in gomma airbox -corpi farfallati e,i collettori in gomma gruppi farfallati-testate, i cavi bowden ;)

viceboxer71
26-02-2010, 15:25
hei Luigi, che fai ? ci mandi una foto al giorno ? su su, scarica...

luigi.pink
26-02-2010, 15:38

....per far venire l'acquolina in bocca!!!!

Scherzi a parte sono collegato con una chiavetta a internet e come vedi le foto sono belle pesanti.....;)

abbiate pazienza ...presto scaricherò un pò di foto

ciao

luigi.pink
26-02-2010, 17:06
Bielle + 2 mm
http://tinypic.com/r/2r21xy8/6

pistoni alta compressione
http://tinypic.com/r/2h6h6dc/6

lucidatura teste e smerigliatura valvole
http://tinypic.com/r/2cfco3o/6

biella originale
http://tinypic.com/r/2mrsdwk/6

...dimenticavo sostituite anche le bronzine...

pistone originale
http://tinypic.com/r/2lt0ajs/6

:D:D:D

proseccoboxer
26-02-2010, 20:58
complimenti Luigi :D....vedo che hai parcheggiato a Dogana...sicuramente conoscendo la meticolosità di Fabio verrò fatto un'ottimo lavoro:!:

luigi.pink
26-02-2010, 21:00
complimenti Luigi :D....vedo che hai parcheggiato a Dogana...sicuramente conoscendo la meticolosità di Fabio verrò fatto un'ottimo lavoro:!:

thank you...In God we trust ;)

aspettando di provarla......:D:D:D

ziobato
26-02-2010, 22:01
:rolleyes: "Suona " da bestia! :D:D:D :!::!::!:

luigi.pink
26-02-2010, 22:06
:rolleyes: "Suona " da bestia! :D:D:D :!::!::!:

...wooow non dirmi che l'hai già sentita in anteprima!!!!!!

ziobato
26-02-2010, 22:36
:confused:

luigi.pink
26-02-2010, 22:39
:confused:

avevo capito che l'hai sentita in moto e che suona da bestia....:confused:

pciri
26-02-2010, 22:41
confermo.... non suona.... TUONAAAAA
PS mai come l'incrociatore olandese ;)

luigi.pink
26-02-2010, 22:48
confermo.... non suona.... TUONAAAAA
PS mai come l'incrociatore olandese ;)

...ci siamo quasi allora!:D:D:D
mah....l'incrociatore olandese ??? a quale ti riferisci?

pciri
26-02-2010, 22:51
ahahahh alla mia motoretta, parcheggiata da FR factory.... abbiamo fatto colore e messa in piega

ziobato
26-02-2010, 22:52
avevo capito che l'hai sentita in moto e che suona da bestia....:confused:

:rolleyes: L'ho sentita per pochi secondi, ovviamente a basso regime, comunque... pelle d'oca! :eek::eek::eek:

luigi.pink
26-02-2010, 22:54
ahahahh alla mia motoretta, parcheggiata da FR factory.... abbiamo fatto colore e messa in piega

...ma aspetta non riesco a capire qual'è:confused:...non vorrei sbagliarmi...

ziobato
26-02-2010, 22:55

Dai, non fare il timido: posta che non ci stai più dentro! :arrow::arrow::arrow:

luigi.pink
26-02-2010, 22:55
:rolleyes: L'ho sentita per pochi secondi, ovviamente a basso regime, comunque... pelle d'oca! :eek::eek::eek:

...wow che sballo!:arrow::arrow::arrow:

pciri
26-02-2010, 22:59
...wow che sballo!:arrow::arrow::arrow:

...no no! io l'ho sentita appena accesa da freddo, e gas dentro da fermo per una mezz'ora.:lol::lol: Poi dopo, incuriositi dal rombo tipo F1, abbiamo fatto a gara davanti alla postazione fissa velox:rolleyes:

PS luigi, se ti arrivano raccomandate i prossimi giorni.. non credo siano auguri:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

luigi.pink
26-02-2010, 22:59
io ziobato...qualche foto l'ho postata.....:D

luigi.pink
26-02-2010, 23:01
...no no! io l'ho sentita appena accesa da freddo, e gas dentro da fermo per una mezz'ora.:lol::lol: Poi dopo, incuriositi dal rombo tipo F1, abbiamo fatto a gara davanti alla postazione fissa velox:rolleyes:

PS luigi, se ti arrivano raccomandate i prossimi giorni.. non credo siano auguri:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

questa proprio non l'ho capita:cwm21:

pciri
26-02-2010, 23:02
Dai, non fare il timido: posta che non ci stai più dentro! :arrow::arrow::arrow:

domani faccio 2 fotine..... giuro.
sono ancora indeciso sulla sella, se bicolore o tinta unita

ziobato
26-02-2010, 23:05
@luigi: non fare caso a pciri è fuori come un balcone perché è nuovamente papà da poche ore! :lol::lol::lol::lol::lol:

pciri
26-02-2010, 23:05
questa proprio non l'ho capita:cwm21:

dai si scherza... hai una moto fantastica, fatta da uno dei migliori preparatori reperibili sul mercato!!!

Solo per io grande Ziobato, confessore e consigliere ufficiale nonchè allevatore autorizzato di scimmie urlatrici

pciri
26-02-2010, 23:06
si vede che con gli allegati non ci sono...

ziobato
26-02-2010, 23:07
cava subito 'sta foto: sembra Namibia Orange :pottytra:

pciri
26-02-2010, 23:08
hai ragione.... fatto

luigi.pink
26-02-2010, 23:09
cava subito 'sta foto: sembra Namibia Orange :pottytra:

ahhhh.....aaaahhh siete troppo forti!!!!:thumbrig:

pciri
26-02-2010, 23:10
non l'avete mica salvata vero?!?!?!?

ziobato
26-02-2010, 23:10
Paolo, posta le foto dei pezzi smontati (se non le hai posso farlo io :wink:)

luigi.pink
26-02-2010, 23:11
dai si scherza... hai una moto fantastica, fatta da uno dei migliori preparatori reperibili sul mercato!!!

Solo per io grande Ziobato, confessore e consigliere ufficiale nonchè allevatore autorizzato di scimmie urlatrici

ritiro quanto detto e...accetto lo scherzo.....voi di Magna Romagna siete speciali :D

pciri
26-02-2010, 23:12
vai vai Roby, io faccio più casino che altro... mi raccomando a fianco aggiunci "copyright" "trademark" "all right reserved" "factory product only".... ecc. ecc.....

luigi.pink
26-02-2010, 23:15
oggi il thread fà furore!!!!!!:arrow::arrow::arrow:

pciri
26-02-2010, 23:16
Aspetta le foto dei pezzi e vedrai.....

ziobato
26-02-2010, 23:19
Et voilà!

http://i49.tinypic.com/255p05y.jpg

Adesso però basta inquinare il thread di luigi.

pciri
26-02-2010, 23:20
Zio, sei sempre un grande.....

ziobato
26-02-2010, 23:22
Zio, sei sempre un grande.....

Alto, sono solo alto :lol::lol::lol::lol::lol:

luigi.pink
26-02-2010, 23:23
Et voilà!

Adesso però basta inquinare il thread di luigi.

Complimenti!!!
Non preoccuparti per il thread perchè stiamo parlando sempre di qualcosa che ci accomuna....;)

luigi.pink
26-02-2010, 23:27
collettori decat Aros e Leovince :-p

http://tinypic.com/r/345jukw/6

ziobato
26-02-2010, 23:31
bellissimo il leo a sezione variabile :eek::eek::eek:

luigi.pink
26-02-2010, 23:35
bellissimo il leo a sezione variabile :eek::eek::eek:

quella è stata "la ciliegina sulla torta" ...anche se gli Aros non sono certo da buttar via!

PS: certo che i collettori a sezione variabile in titanio che si nvedono in officina.....:arrow::arrow::arrow:

ziobato
26-02-2010, 23:52
altra musica :lol::lol::lol:

luigi.pink
26-02-2010, 23:56
altra musica :lol::lol::lol:

....della serie "non confondere il sacro con il profano".....;)

Mazz
28-02-2010, 01:14
Luigi...posso confermarti che i Leovince a mio parere sono migliori del'Aros!!! La moto tira bene sia ai bassi e in allungo! Mentre con gli Aros tirava bene ai bassi, ma perdeva ai alti!;)

Mazz
28-02-2010, 01:26
Luigi.....quando passi per Treviso, mi devi venire a trovare con il Gs super elaborato!! C'è sempre dell'ottimo prosecco o cartizze in fresca!!!;):lol:

luigi.pink
28-02-2010, 07:00
Luigi.....quando passi per Treviso, mi devi venire a trovare con il Gs super elaborato!! C'è sempre dell'ottimo prosecco o cartizze in fresca!!!;):lol:

...ti ringrazio per l'invito ...memorizzo per il primo passaggio zona TV ;)...mandami tue coordinate comn MP....

luigi.pink
28-02-2010, 07:12
lucidatura e raccordatura condotti aspirazione
http://tinypic.com/r/2jzeyr/6

lavorazione condotti scarico
http://tinypic.com/r/upncp/6

componenti motore smontati
http://tinypic.com/r/a3doh2/6

luigi.pink
28-02-2010, 17:59
varie fasi durante la lavorazione

http://tinypic.com/r/2193vyt/6

http://tinypic.com/r/34ift60/6

http://tinypic.com/r/rs6bu9/6

luigi.pink
28-02-2010, 20:36
Dopo aver montato collettori decat,PC V USB,terminale Akrapovic HP2 ,filtro aria BMC e effettuato una sessione di lanci al banco si evince che:

IL MOTORE BOXER 1200 NON RESPIRA! LA PRESA D'ARIA ANTERIORE E' IN POSIZIONE INFELICE,E' SOTTODIMENSIONATA E L'AIRBOX NON GARANTISCE IL VOLUME D'ARIA NECESSARIO A FAR RESPIARRE IL MOTORE.

Abbiamo provato a sovralimentare la presa d'aria incrementando l'aria in arrivo...le differnze sono notevoli!

C'è qualcuno che utilizza airbox aftermarket maggiorati (con relativo snorkel) o dobbiamo procedere all'autocostruzione?

Ci sarebbe anche la soluzione di montare i filtri aria direttamente sui corpi farfallati.....

Fatemi sapere.

foto "storica"...i primi lanci al banco l'anno scorso da Giorgio di TS :D
(http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=247054)http://tinypic.com/r/8vzu51/6

luigi.pink
01-03-2010, 18:07

beh penso che adesso non ti puoi più lamentare ...perchè di foto ne ho mandate per voi questo WE!

buon divertimento e arrivederci a presto (domani si riparte per l'estero :eek: ...)

viceboxer71
01-03-2010, 18:50
vabbè... buon viaggio

luigi.pink
01-03-2010, 23:46
vabbè... buon viaggio

tocada y fuga...tra una settimana sono di ritorno.....

paolo36
02-03-2010, 18:24
Cavolo, si e' cominciato da un air box e si e' arrivati ad una trasformazione da moto GP:rolleyes:

luigi.pink
02-03-2010, 20:08
Cavolo, si e' cominciato da un air box e si e' arrivati ad una trasformazione da moto GP:rolleyes:

...diciamo che non ho voluto cambiare il titolo del thread iniziale ;)

gladiator
02-03-2010, 21:38
voi scatenate le troppe scimmie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

luigi.pink
02-03-2010, 22:25
voi scatenate le troppe scimmie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...aspetta aspetta che non e' finita qui !:arrow::arrow::arrow:

Mazz
03-03-2010, 09:20
Luigi.....se hai un grafico potenza della moto originale,poi mettilo a confronto con moto super modificata!!!:lol::D

luigi.pink
03-03-2010, 09:47
Luigi.....se hai un grafico potenza della moto originale,poi mettilo a confronto con moto super modificata!!!:lol::D
....bisogna attendere ancora un po' ....perche' le prove al banco sono ancora in corso e ottimizzare il set up necessita di tempo ...piu' del previsto...

Appena ho le info le faccio girare

fcamil
03-03-2010, 12:09
siete portatori sani di scimmie!!

luigi.pink
03-03-2010, 19:53
siete portatori sani di scimmie!!

everytime ;)

:wav::wav:

luigi.pink
05-03-2010, 16:39

....dalle prime informazioni la potenza max alla ruota e' di 115 cv ....ma forse si riesce ancora a fare di meglio.......;)

...terminale di scarico Akra del GS e' un "collo di bottiglia"...fortunatamente utilizzo quella della Megamoto con 2 scarichi!...altra musica....

Mazz
05-03-2010, 18:02
Ottimo....direi!!!:D:D Ma ora sei in rodaggio!?

luigi.pink
05-03-2010, 18:27
Ottimo....direi!!!:D:D Ma ora sei in rodaggio!?

siamo nella 1a fase di set-up....rodaggio in strada e lanci al banco.....ancora niente di definitivo....si sta' provando terminali diversi......PCV e Autotune d quello che mi riferiscono fanno un buon lavoro.....
io sto' seguendo da oltre frontiera le news.....ci vuole ancora un po' di pazienza...

pciri
05-03-2010, 19:21
luigi, oggi in statale è stato testato... fino ai 210 kmh ha un bel suono: poi tutto d'un tratto un rumore metallico sordo: come quanto smonti un'impalcatura e ti cadono i tondini di ferro.....
PS il fumo bianco e denso deve farlo....non preoccuparti.
:):)

luigi.pink
05-03-2010, 19:25
luigi, oggi in statale è stato testato... fino ai 210 kmh ha un bel suono: poi tutto d'un tratto un rumore metallico sordo: come quanto smonti un'impalcatura e ti cadono i tondini di ferro.....
PS il fumo bianco e denso deve farlo....non preoccuparti.
:):)

...devo dire che l'ironia e' il tuo forte!;)

:blob:

ziobato
05-03-2010, 19:30
:rolleyes: complimenti :!::!::!:

luigi.pink
05-03-2010, 19:34
:rolleyes: complimenti :!::!::!:

...e' ancora presto per dirlo...

...di fatto il terminale Akrapovic per il GS si e' dimostrato un vero tappo :hmph: sia con che senza dbkiller.

fortunatamente c'e' sempre il terminale della Megamoto ;)

pciri
05-03-2010, 19:40
...e' ancora presto per dirlo...

...di fatto il terminale Akrapovic per il GS si e' dimostrato un vero tappo :hmph: sia con che senza dbkiller.

fortunatamente c'e' sempre il terminale della Megamoto ;)

Domani vado a salutare sua maestà! mi lustro gli occhi con la tua moto ed ammiro il terminale della megamoto... vorrei installarlo anch'io...

luigi.pink
05-03-2010, 19:51
Domani vado a salutare sua maestà! mi lustro gli occhi con la tua moto ed ammiro il terminale della megamoto... vorrei installarlo anch'io...

..e' stato un colpo di fortuna averlo montato ancor prima dell'inizio tuning di sua maesta'....comunque fa' la differenza rispetto a quello del GS....domani lo vedrai te stesso.....;)

luigi.pink
05-03-2010, 20:02
...spassionatamente alla discussione assegnerei anche 5 stelle ma....essendo il sottoscritto quello che l'ha iniziata non puo' autovotarsi!!!!:D:D:D

ziobato
06-03-2010, 00:27

:( non vedi niente, la sta provando al banco... a che ora vai? :cool:

luigi.pink
06-03-2010, 07:02
:( non vedi niente, la sta provando al banco... a che ora vai? :cool:

...tenetemi informato sulle news (risultati al banco)...
...sicuramente la sostituzione del terminale Akra GS con Akra Megamoto dara' un risultato diverso...

PS: ionon posso venire....sono a Mosca!

ziobato
06-03-2010, 09:15
:thumbup: :wink:

luigi.pink
06-03-2010, 10:22
:thumbup: :wink:

...resto in attesa....:D:D:D

Mazz
06-03-2010, 11:57
PS: io non posso venire....sono a Mosca!

A Mosca!!!??:rolleyes::rolleyes: Deve essere bello freddino li!;)

luigi.pink
06-03-2010, 11:59
A Mosca!!!??:rolleyes::rolleyes: Deve essere bello freddino li!;)

...tanta neve quest'anno ...e' stato anche molto freddo....adesso solo -6 ;)

luigi.pink
07-03-2010, 21:25

ziobato stavo rileggendo la prima parte del thread e.....in effetti era gia' tutto come da programma!;)

pciri
07-03-2010, 21:31
....allora ieri pomeriggio sono stato nel centro ricerche di FR factory e ramazzando nella sua spazzatura ho trovato un terminale Megamoto. Dopo 2 smartellate sono riuscito a farlo entrare nella sede giusta (un honda xr 600 del 95) ma dopo mi sono accorto che non andava più bene la pacchetta portanumero.... ahimè
Fortuna vuole che Fabio non butta via mai niente.....
:)

luigi.pink
07-03-2010, 21:34
....allora ieri pomeriggio sono stato nel centro ricerche di FR factory e ramazzando nella sua spazzatura ho trovato un terminale Megamoto. Dopo 2 smartellate sono riuscito a farlo entrare nella sede giusta (un honda xr 600 del 95) ma dopo mi sono accorto che non andava più bene la pacchetta portanumero.... ahimè
Fortuna vuole che Fabio non butta via mai niente.....
:)

....ciao burlone! ... dai contamela giusta....come va' nel Centro Ricerche lo sviluppo del drago????:D:D:D

ziobato
07-03-2010, 21:51
Ciao Luigi. :hello2:
Ti avevo promesso qualche indiscrezione, ma il maestro non ha finito e quindi non fornisce "numeri". :dontknow:

Ha però detto di essere molto contento... :cool:

P.S. Non credere a pciri, la verità è che Fabio con il terminale megamoto ha fatto un porta fiori. :lol::lol::lol:

luigi.pink
07-03-2010, 22:14
Ciao Luigi. :hello2:
Ti avevo promesso qualche indiscrezione, ma il maestro non ha finito e quindi non fornisce "numeri". :dontknow:

Ha però detto di essere molto contento... :cool:

P.S. Non credere a pciri, la verità è che Fabio con il terminale megamoto ha fatto un porta fiori. :lol::lol::lol:

Spero che siamo sulla strada giusta...:-p

PS:....questa si chiama associazione di "burloni"!!!:lol::lol::lol:

pciri
07-03-2010, 23:38

veramente voleva fare la macchinetta del caffè nuova... anche se quella vecchia va molto bene:drinkers:
... come ha detto ziobato, niente numeri: Fabio teme gli neghino la punzonatura per la SBK a portimao........
Luigi, quand'è che torni??? ...fa sapere eheheh

luigi.pink
08-03-2010, 06:54
veramente voleva fare la macchinetta del caffè nuova... anche se quella vecchia va molto bene:drinkers:
... come ha detto ziobato, niente numeri: Fabio teme gli neghino la punzonatura per la SBK a portimao........
Luigi, quand'è che torni??? ...fa sapere eheheh

..come sarebbe?la macchinetta del La...za e' favolosa! pero' considerando l'inventiva del paron potrei quasi crederci....mi sembra di ricirdare quando leggevo i fumetti del gruppo TNT :)

..per i numeri aspetto ...intanto mi godo la soleggiata Moscow city a -11....oggi poi e' l'8 marzo ,festa nazionale...festa delle donne...bisogna festeggiare...le moscovite se lo meritano...:tongue3::tongue3::tongue3:
:sex:

PS: mantenetemi informato sulle news....saluti al capo....io rientro mercoledi'....

ziobato
08-03-2010, 12:45
...oggi poi e' l'8 marzo ,festa nazionale...festa delle donne...bisogna festeggiare...le moscovite se lo meritano...:tongue3::tongue3::tongue3:
:sex: ...

:D:D:D segna per noi! luigi segna per noi! segna per noooi, luigi segna per noooii!!!! :lol::lol::lol::lol:

luigi.pink
08-03-2010, 12:52
:D:D:D segna per noi! luigi segna per noi! segni per noooi, luigi segna per noooii!!!! :lol::lol::lol::lol:

....vi penso :salute: ...

ma qui "segna per noi" non significa fare il solo gol della bandiera :tongue3:.....ma ben di piu' :wav:...

a presto..:wave:....da Moscow city 8marzo :eek:

ziobato
08-03-2010, 16:16
Ti stimo fratello! :!::!::!:
Sotto la sferza del generale inverno, tieni alto l'onore della patria... :lol::lol::lol:

pciri
08-03-2010, 16:24
Ti stimo fratello! :!::!::!:
Sotto la sferza del generale inverno, tieni alto l'onore della patria... :lol::lol::lol:

e fai vedere che di lungo e rigido non c'è solo l'inverno!!!!

ziobato
08-03-2010, 16:42
e fai vedere che di lungo e rigido non c'è solo l'inverno!!!!

congelato non vale! :lol::lol::lol:

luigi.pink
08-03-2010, 17:15
congelato non vale! :lol::lol::lol:

dopo un ventennio di RUS...ehhh ehhh li conosciamo i sistemi per superare le insidie del freddo....duro e rigido sempre! ;)

PS: non andiamo troppo OT ...qui si parla di moto non di metereologia ;););)

luigi.pink
08-03-2010, 17:17
...beh tornando a noi....ho sentito che alle prime prove su strada si impenna in terza....

viceboxer71
08-03-2010, 18:17
non te la lasciano nemmeno provare ? ma che patente ci vuole ? da guerra ?

luca001
08-03-2010, 18:55
PROTESTO VIVAMENTE :(:(:(

Questo 3d è relativo all'airbox maggiorato e adesso si parla di bielle, pistoni, corpi farfallati ecc ecc................:mad: veramente troppo OT.
Inoltre, è dall'inizio che seguo per capire se l'air box maggiorato giova e quanto e adesso mi trovo con un motore che con l'originale ha in comune solo la disposizione dei cilindri e forse la padella in plastica che copre la cinghia :(:(:(

Adesso chi me lo dice che effetto ha l'airbox maggiorato....... :confused:

Inoltre per non parlare dell'invidia e delle scimmie nel vedere un capolavoro di trasformazione di cotanta tecnologia.....................:lol::lol::lol::lol ::lol:

Complimenti per il lavoro ma dacci ancora foto e il grafico del banco :-p:rolleyes:

Complimenti e aspetto notizie per l'airbox :lol::lol::lol::lol:

luigi.pink
08-03-2010, 19:36
PROTESTO VIVAMENTE :(:(:(

Questo 3d è relativo all'airbox maggiorato e adesso si parla di bielle, pistoni, corpi farfallati ecc ecc................:mad: veramente troppo OT.
Inoltre, è dall'inizio che seguo per capire se l'air box maggiorato giova e quanto e adesso mi trovo con un motore che con l'originale ha in comune solo la disposizione dei cilindri e forse la padella in plastica che copre la cinghia :(:(:(

Adesso chi me lo dice che effetto ha l'airbox maggiorato....... :confused:

Inoltre per non parlare dell'invidia e delle scimmie nel vedere un capolavoro di trasformazione di cotanta tecnologia.....................:lol::lol::lol::lol ::lol:

Complimenti per il lavoro ma dacci ancora foto e il grafico del banco :-p:rolleyes:

Complimenti e aspetto notizie per l'airbox :lol::lol::lol::lol:

Luca verrai accontentato anche tu presto...come vedi il mio sviluppo e' a disposizione di tutti.......vi terro' informati come ho fatto dall'inizio fino ad oggi.

Questo Thread e' la storia di un tuning lungo e difficile......:blob::blob::blob:

Cpmunque per rispondere a l tuo quesito...sapere se l'airbox maggiorato ha un effetto e quale rispondo quanto segue:
1-personalmente ho provato prima della modifica motoristica la sostituzione dello snorkel - presa d'aria e posso confermarti che la modifica ha sortito un moderato effetto positivo di progressione in fase di accelerazione.....tieni comunque presente che gia' avevo montato collettori Aros+terminale Akrapovic,PCV,filtro aria.

Altra cosa e' parlare del vero corpo airbox! io l'ho sostituito nel momento in cui ho montato l'intero gruppo di aspirazione di una R 1200S...ovviamente avendo cambiato manicotti,collettori e corpi farfallati 5mm il diametro maggiore rispetto al GS non potevo che sostituire anche il corpo airbox....
Apparentemente e' uguale a quello del GS ma smontato ha i cornetti interni di diametro ben maggiore....non averlo sostituito avrebbe creato un sicuro collo di bottiglia a tutto il sistema.

In questo momento non sono ancora in grado di dare un giudizio definitivo perche' la moto e' ancora in fase di completamento.

Per ora e' tutto.

Spero di aver risposto alla tua domanda ....

luigi.pink
08-03-2010, 20:38

...aspetta che torno....:wav:

ziobato
08-03-2010, 21:11

sabato, non ho avuto nemmeno il coraggio di toccarla da spenta :rolleyes:

luigi.pink
08-03-2010, 21:32
.....bisogna ancora ed aspettare la modifica del sistema di scarico prima che esca dalla " prognosi riservata"...il primario e' molto attento ai propri pazienti...

nei prox giorni aspetto delle good news:!:

luca001
09-03-2010, 21:26
Cavolo ieri non avevo visto la risposta completa che riguarda l'airbox, :-o:-o
Comunque mi fa piacere che un moderato effetto lo dia la sostituzione dello snorkel, ne ho preso uno.
Per l'intera sostituzione con quello della S non mi fido............. poi dovrei sostituire bielle, pistoni, teste ecc ecc :lol::lol::lol::lol:

Grazie ancora Luigi, aspetto nuove info.
Ciao

luigi.pink
09-03-2010, 22:10
Cavolo ieri non avevo visto la risposta completa che riguarda l'airbox, :-o:-o
Comunque mi fa piacere che un moderato effetto lo dia la sostituzione dello snorkel, ne ho preso uno.
Per l'intera sostituzione con quello della S non mi fido............. poi dovrei sostituire bielle, pistoni, teste ecc ecc :lol::lol::lol::lol:

Grazie ancora Luigi, aspetto nuove info.
Ciao

Ciao Luca....hai fatto bene ad acquistare lo snorkel maggiorato, questo e' stato il primo step per ovviare l'aspirazione soffocata del GS.....

Certo e' solo un anello della catena aspirazione ...ma sei sulla strada giusta ;)

Vorrei chiarire che la sostituzione dell' airbox e corpi farfallati non implica la sostituzione anche dei pistoni a.c. e delle bielle, sono 2 modifiche completamente separate.
Invece e' utile,quando si ha la possibilita' di smontare le teste di raccordare l'aspirazione per incrementare il diam. +5 mm.

Fammi sapere le tue impressioni riguardo la tua modifica.:!:

A presto :D:D:D

viceboxer71
09-03-2010, 22:36
invece e' utile,quando si ha la possibilita' di smontare le teste di raccordare l'aspirazione per incrementare il diam. +5 mm.

come come ?

luigi.pink
10-03-2010, 19:01
come come ?

i corpi farfallati della versione S sono 5 mm più grandi di diametro rispetto a quelli del GS ...quindi per evitare inutili colli di bottiglia vanno sostituiti manicotti alle testate e raccordati i condotti aspirazione incrementandoli fino al diametro suddetto....

spero di essere stato chiaro...

luigi.pink
13-03-2010, 07:43
...in attesa dei risultati prova al banco....sarà interessante capire quali incrementi di coppia e potenza si sono ottenuti dopo la modifica :rolleyes:

...si dovrebbe essere tra i 115 - 120 hp (reale potenza alla ruota)

luca001
13-03-2010, 13:14
AAAAAaaaaaaaaahhhh Luigi quanto ce li fai sospirare queste notizie ...... :mad::mad::mad::eek::eek:

Siamo tutti sulle spine per "sentire" come va, dati banco ecc ecc............:-o:-o:-o
Ormai controllo l'ERETIKA solo per vedere se ci dai qualche news, ma mi sa che sei troppo impegnato ........................... con qualche rappresentante locale :lol::lol::lol: :sex::sex:

A presto e buon divertimento, anche se poi ci dirai che il lavoro ti "oblitera" ecc cc

viceboxer71
13-03-2010, 13:27
hei Luigi, ma l'hai visto il thread qua di fianco ? stanno cazziando Reghino perchè un boxer non potrebbe mai guadagnare in nessun modo 25/30 cavalli...

luigi.pink
13-03-2010, 13:33
..... ho ricevuto la fatidica telefonara dopo la sessione al banco....il preparatore mi dice :
" sono finalmente soddifatto del risultato....il motore spinge in modo progressivo su tutto il regime di giri....la potenza max (misura SAE è' di 116,33 )...i buchi di coppia sono spariti.....
Grande erogazione grazie al terminale Megamoto che non provoca più' il tappo del terminale Akra GS.....su strada è un tuono...."

Oggi prova su strada per ottimizzazione curva con kit Autotune......

Molto bene !!!!!! A presto.....prox settimana ritiro la moto........

luigi.pink
13-03-2010, 13:37
hei Luigi, ma l'hai visto il thread qua di fianco ? stanno cazziando Reghino perchè un boxer non potrebbe mai guadagnare in nessun modo 25/30 cavalli...

Mmm .....dopo l'intervento fatto siamo sicuramente oltre i 115 cv ....(misurazione SAE) alla ruota anzi per l'esattezza qualcuno di più se facciamo la lettura DIN....e questi sono cavallini tutti veri e garantiti.......

Fortunatamente non mi devo confrontare con nessuno....non devo vendere niente a nessuno...e quello che faccio è solo per il puro spirito della sperimentazione...quindi tutto VERO!!!!

reghino
13-03-2010, 17:08
Guarda Luigi ti quoto in pieno sulla tua ultima affermazione , puro piacere onanistico, ogni riferimento al FineCorsa e' giustificato:lol:

Mazz
13-03-2010, 19:24
Luigi...a questo punto io cambierei anche il rapporto finale con uno più lungo!!! Altrimenti sarai sempre in dritta! Hahaha:lol:

proseccoboxer
13-03-2010, 20:22
Mazz....Luigi si è dimenticato di postare che Fabio gli ha installato una 7° marcia di over-drive:lol:

luigi.pink
14-03-2010, 07:17
Luigi...a questo punto io cambierei anche il rapporto finale con uno più lungo!!! Altrimenti sarai sempre in dritta! Hahaha:lol:

Quando eravamo ancora alle battute iniziali dell'elaborazione era stato messo in conto una possibile sostituzione della coppia conica con un rapporto più lungo (modello 2007).

Tutto giustamente sarà valutato dopo le prove su strada.....

Dalle prime informazioni la moto ha acquistato in aggressività ideale per le strade di montagna e le impennate....da tenere presente che il sistema ASC taglia spesso la potenza acquistata...quindi se non è necessaria l'elettronica è meglio escluderla (per fortuna!!!)...

aspes
15-03-2010, 12:00

c'e' una enorme differenza. Luigi ha fatto modifiche sostanziali su un 1200 e i 116 cv sono piu' che realistici con questa entita' di lavoro(ha un motore ormai parente strettissimo di un r1200s e per alcuni componenti anche superiore), mille volte piu' realistico che 110cv su un 1150.

Diavoletto
15-03-2010, 13:53
poi se recepite come "cazziate" normali discussione siamo veramente alla canna del gas

luigi.pink
15-03-2010, 18:23
c'e' una enorme differenza. Luigi ha fatto modifiche sostanziali su un 1200 e i 116 cv sono piu' che realistici con questa entita' di lavoro(ha un motore ormai parente strettissimo di un r1200s e per alcuni componenti anche superiore), mille volte piu' realistico che 110cv su un 1150.

...ti ringrazio per la fiducia sulla parola dei cv dichiarati;)....quando sarò in possesso dei grafici li pubblicherò per far capire a qualcuno che guadagnare in potenza non è poi facile come sembra!....chi crede di incrementare potenza cambiando lo scarico o una centralina è ancora agli albori della storia....:-o

un ex tk
15-03-2010, 18:34
ti seguo con interesse...

ho cambiato terminale, collettore, messo la centralina, le camme della R, abbassato (lievemente) la guarnizione della testa, fatto un foro sullo snorkel e il conto in banca è ancora fiorente....

fammi spendere, mannaggia!:eek:

ziobato
15-03-2010, 18:35
:lol::lol::lol: grande ennio!

aspes
16-03-2010, 11:46
Ennio, la faccenda e' che tu sei al limite del reversibile, mentre Luigi ha decisamente intrapreso la strada dell'intervento pesante e irreversibile (a meno di spese nuovamente ingentissime).
CIoe', come si e' gia' discusso, a un certo momento intervengono valutazioni di un certo tipo. Si passa da un discreto risultato a una spesa ragionevole a risuultati che possono essere decisamente superiori perche' affrontati senza compromessi ma che oltre a essere costosi richiedono alle spalle operatori di notevole livello , e che possono anche rendere di difficile rivendibilita' la moto.
Luigi su questo ha le idee ben chiare.
Ecco perche' a suo tempo avevo ventilato che fosse piu' ragonevole nell'ambito pur di interventi costosissimi, il trapianto diretto di un altro motore (tipo r1200s).
Oppure si potrebbe persino fare l'opposto, uno come Luigi potrebbe portare avanti a oltranza la sperimentazione e semmai in futuro procurarsi un motore standard ,vendere la moto standard e vendersi separatamente il motore completo preparato, senza piu' aprirlo.
Insomma,le vie per prosciugarsi il conto in banca sono molte....:lol::lol:

un ex tk
16-03-2010, 13:11
Hai ragione, io sono arrivato al limite, adesso ho in cantiere di provare una Power Commander V più per sfizio che per convinzione.

Io sono ok, la moto va bene, non ho intenzione di cambiarla e so di essere al limite di modifiche che tra l'altro molti considerano perfettamente inutili e non prestazionali.
Aggiungo che ho provato una 2010 per un paio d'ore, va benissimo se paragonata alla moto di serie che ho io, paragonata alla mia siamo proprio vicini vicini...anche se il giudizio su un boxer con 500 km all'attivo è sempre un po' affrettato.
PS: ESA o non ESA i miei WP stanno bene dove stanno.

Quella di Luigi è una sperimentazione che deve attrarre chi la fa a prescindere dai risultati ottenibili e vista in questo modo è passione pura poi magari anche apprezzabile al momento della guida, ma è qualcosa che in effetti va oltre.

Il conto si può prosciugare in tanti modi, ce ne sono anche di più divertenti rispetto a pezzi di plastica e ferro!:lol:

Matzugoro
16-03-2010, 14:22
Il conto si può prosciugare in tanti modi, ce ne sono anche di più divertenti rispetto a pezzi di plastica e ferro!:lol:

Mai parole furono più sagge!!!:cool:

aspes
16-03-2010, 14:35
e' la stessa cosa di quell'altro forumista che (mi pare BMWR1200gs) fa realizzazioni notevolissime e costosissime che poi descrive con minuzia.
E' evidente che al di la' delle indubbie capacita' e passione, lui e' perfettamente conscio di essere in una "dimensione" in cui il rapporto tra la spesa e il risultato risultano estremamente sproporzionati. E' un hobby e va benissimo cosi' , basta esserne consci.
Io ho sempre elaborato le mie moto, cercando di mantenere un certo equilibrio prezzo/risultato.
Sappiamo bene che a un bel momento i costi diventano esponenziali e i risultati asintotici....

luigi.pink
16-03-2010, 14:55
...filosofie (di cui sopra) a parte ho da poco ricevuto i grafici al banco....ottimi....appena ho un attimo le pubblico....

Fra un paio di giorni andrò a ritirare la moto e così la montiamo in diretta ;)

PS: gli hobby non si fermano solo alle moto e...i soldini non li spendiamo solo in plastica e ferro:-p

garuda
16-03-2010, 14:56
Io ho sempre elaborato le mie moto, cercando di mantenere un certo equilibrio prezzo/risultato.
Sappiamo bene che a un bel momento i costi diventano esponenziali e i risultati asintotici....[/QUOTE]

Da buon Genovese!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:

Lamps

luigi.pink
16-03-2010, 15:40
Sappiamo bene che a un bel momento i costi diventano esponenziali e i risultati asintotici....

Da buon Genovese!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:

Lamps[/QUOTE]

...anch'io sono genovese (Albaro) ma....i soldi non sono tutto!;)

viceboxer71
16-03-2010, 16:53
...ho da poco ricevuto i grafici al banco....ottimi....appena ho un attimo le pubblico....

SUDDAI, FACCI VEDERE STE CURVE...:blob::blob::blob:

luca001
16-03-2010, 18:00
Eh Luigi lo immagino che tu hai altri interessi oltre a sperperare in pezzi di plastica e di ferro, ma direi lascia perdere un po i tuoi hobbyes moscoviti e pubblica i graficiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Mi sembra di essere a canale 5 o dalla Carrà che ti laciano per un quarto d'ora in sospeso ............. :(:(:(:(:(:(

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:

luigi.pink
16-03-2010, 21:16
Come promesso al Forum allego grafico banco fattore correzione DIN:

http://tinypic.com/r/5ww8ro/5

PS: ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato a raggiungere il risultato.....

:wav:

luigi.pink
16-03-2010, 21:26
allegato grafico banco correzione SAE

http://tinypic.com/r/j5uona/5

Diavoletto
16-03-2010, 21:45
i grafici parlano......
CHIARO

viceboxer71
16-03-2010, 23:30
urca !!!! :D:D:D

viceboxer71
16-03-2010, 23:38
allora, considerato che il gs2009 "conta" 105 cv albero che portati alla ruota sono circa 89, questo grafico evidenzia un aumento di potenza di 27 cavalli ( e quindi del 30%). correggetemi se sbaglio...

luigi.pink
17-03-2010, 07:14
allora, considerato che il gs2009 "conta" 105 cv albero che portati alla ruota sono circa 89, questo grafico evidenzia un aumento di potenza di 27 cavalli ( e quindi del 30%). correggetemi se sbaglio...

E' proprio così :D
Un risultato eccellente raggiunto con un profondo intervento :-p ed eseguito con la massima professionalità.;););)

:ctf2:

luigi.pink
17-03-2010, 13:24
...una cosa interessante è il confronto diretto tra le curve di coppia e potenza tra la mia GS post preparazione ed una S con modificato il terminale Akrapovic.

Risulta maggiore la potenza alla ruota a favore del GS 116 Cv contro i 115 Cv del modello S ;).

Appena posso pubblico il grafico comparativo.

ziobato
17-03-2010, 15:13
Complimenti luigi. :D:D:D

Venerdì mattina passo da Fabio, non è che ti trovo lì?

luigi.pink
17-03-2010, 15:16
Complimenti luigi. :D:D:D

Venerdì mattina passo da Fabio, non è che ti trovo lì?

Ci sono finalmente anch'io.

Vista la belva?

ziobato
17-03-2010, 15:33
No, sono in tournée fuori Rimini fino a giovedì sera... :wink: ma venerdì per il "varo" ci sono! Bruuummmmm!!! :D:D:D

luigi.pink
17-03-2010, 15:37
No, sono in tournée fuori Rimini fino a giovedì sera... :wink: ma venerdì per il "varo" ci sono! Bruuummmmm!!! :D:D:D

...io farò il collaudo del mostro immediatamente.
Venerdì rientrerò direttamente con la belva nel Nord Est....:D:D:D

PS: speriamo che il tempo atmosferico sia favorevole....qualcuno per consolarmi mi ha detto " moto bagnata moto fortunata"....

luigi.pink
19-03-2010, 20:49
L'inizio giornata per andare a ritirare la moto non è stato sicuramente molto promettente perchè alle 6 del mattino quando siamo partiti da casa il tempo era grigio uggioso....:confused:

Poi man mano che ci avicinavamo alla meta le condizioni sono cambiate in meglio.

Arrivo a destinazione dove abbiamo incontrato nell'officina del boss anche il simpatico ziobato....

Descrizione dettagliata della preparazione...analisi delle mappature della PCV e del kit Autotune...e spiegazioni del caso di ogni particolare modificato.

Appena messo in moto il mostro ho sentito un rombo davvero ruggente....sono partito e già nei primi cambi marcia scoperto un caratter tarsformato.

Accelerazione progressiva e grintosa ....sono scomparse le esitazioni del GS ...la ruvidità è stat sostituita da una fluidità favolosa....grande coppia...

Dopo 400 km di strada di rientro ho cominciato ad assaporare delle caratteristiche mai conosciute in un GS!

Nei prossimi giorni proverò il comportamento della moto su strade montane con tante curve...;)

Mi permetto di ringraziare innanzitutto l'autore delle modifiche Fabio che ho avuto la fortuna di conoscere casualmente e che si è dimostarti un grande proefssionista...capace di avere la pazienza di spiegare in dettaglio ogni fase della preparazione e di rispondere alle numerose domande profane del sottoscritto....

Grazie al mio amico Paolo che mi ha scarrozzato 3 volte avanti e indietro fino a S Marino ....:D

Grazie alla pazienza di mia moglie che mi sopporta nei tanti hobby che coltivo ....ma oggi era contenta di vedermi quando sono tornato soddisfatto del risultato :D

Grazie ai partecipanti del forum che hanno partecipato a tenere animato questo thread....:D

Da parte mia ho fatto tutto il possibile per descrivere in dettaglio le mie esperienze per farle conoscere a tutti voi ;questo mi sembra il vero e spirito costruttivo del Forum !

Comunque non è finita qui.....c'è ancora in programma diverse cosette utili da fare....;).....(chiaramente vi terrò informati....)

Grazie

viceboxer71
19-03-2010, 21:44
e bravo Gigi !!! e la cremeria ?