Visualizza la versione completa : Valvola allo scarico....
novecentosettanta
08-11-2009, 08:49
guardando le caratteristiche del nuovo GS/2010 ho notato che hanno messo una valvola allo scarico...ora io non discuto sulla necessità tecnica (visto che non sono un ingegnere tedeschen) ma chiedo ...se uno volesse cambiare il collettore originale con un "AROS" cosa dovrebbe fare?... ecco di cosa parlo...http://static.blogo.it/motoblog/bmw-r-1200-gs-2010/big_bmw_r1200gs_2010_std_25.jpg
Tuttavia si sono mezzi salvati lasciando i blocchetti dei comandi alla maniera BMW e non con i nuovi JapanModel che tanta gente hanno lasciato a piedi...
stanno diventando troppo complicate ...
che peccato ....
voglio vedere a fare ON OFF con tutto il cablaggio. pietre, sassi, rami secchi ... che merda ....
http://img269.imageshack.us/img269/3751/bigbmwr1200gs2010std25.jpg (http://img269.imageshack.us/i/bigbmwr1200gs2010std25.jpg/)
TigerDux
08-11-2009, 10:00
Pure antiestetica! Sembra un montaggio posticcio dell'ultimo momento :(
non vi preoccupate anche per quella Inciulatech inventerà una inutile protezione da 100 scudi!
:crybaby:
quando avevo il cbr1000rr con valvola allo scarico, si poteva togliere il terminale e anche la valvola di scarico, sul terminale mentre si lasciava il motorino che girava a vuoto (senza le corde in acciaio che andavano a muovere la valvola) altrimenti la centralina dava errore.
niklungo
08-11-2009, 11:25
è osceno!!!!, poi a livello prestazionale non credo cambi molto.....
gabrimonte
08-11-2009, 12:10
Inciulatech???!!! o INCLATECH
www.inculatech.com
troppo bello!
gabrimonte
08-11-2009, 12:11
e' come la panda bisognerebbe inventarlo!
e' una banalissima farfalla per aggirare le norme antirumore .Lo han fatto gia' tutti prima di loro.
Lo scopo e' aprirla appena superi il regime del'omologazione con il duplice scopo di darti un rombo decente e poter ridurre le dimensioni della marmitta.
Ovviamente per il marketing sara' una "sofisticatissima gestione elettronica per aumentare il tiro ai bassi".
gabrimonte
08-11-2009, 12:17
quindi ..nienti piu' scoppiettii al rilascio!?
io me la ero fatta in garage uguale oltre 10 anni fa per il bandit. Avevo usato la farfalla del carburatore di una alfasud.
Comando da cavetto e manettino sul manubrio.
Chiuso era silenzioso come l'originale, quando aprivo VVVVVVVVVVVVVRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMM
Ce l'avevo sulla Yamaha R1 nel '98. Con la sporcizia e la polvere si "grippavano" sia la valvola che i cordini e toccava smontarli per ripulire e ingrassare... :mad:
chuckbird
08-11-2009, 12:52
e' una banalissima farfalla per aggirare le norme antirumore .Lo han fatto gia' tutti prima di loro.
Lo scopo e' aprirla appena superi il regime del'omologazione con il duplice scopo di darti un rombo decente e poter ridurre le dimensioni della marmitta.
Ovviamente per il marketing sara' una "sofisticatissima gestione elettronica per aumentare il tiro ai bassi".
Quoto al 100%
luigi.pink
08-11-2009, 13:18
...di male in peggio:mad: sempre +strozzate!
altro che tuning decat/Akra/centralina/filtri ...etc..etc;)
novecentosettanta
08-11-2009, 13:34
prepariamoci a leggere decine di post del tipo "Mi è arrivata una letterina dalla BMW circa un richiamo valvola a farfalla che sfarfalla...."
chuckbird
08-11-2009, 14:32
Oggi mi sento proprio come una valvola parzializzatrice della luce di scarico...
Citron1971
08-11-2009, 18:12
Non vorrei apparire malevolo,ma non è che si sono inventati questo accrocchio per evitare i troppi e deleteri scoppi in rilascio che,si sa,sono capaci di sbrindellare la valvole di scarico,e di GS nuova serie (parlo della 1200) non sono nuove a questo tipo di "incidenti" :mad::mad::mad:???
Comunque quoto gli esimi "colleghi" sopra ;),ennesimo accrocchio che sicuramente darà qualche rogna e poi,vedendo il carterino in plastica,almeno così mi sembra,in quella posizione,non escludo che lo stesso si sciolga con il calore :lol:,ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
jiango70
08-11-2009, 19:26
a me piace poi staremo a vedere come va:arrow::arrow:
managdalum
08-11-2009, 20:09
... ma non è che si sono inventati questo accrocchio per evitare i troppi e deleteri scoppi in rilascio che,si sa,sono capaci di sbrindellare la valvole di scarico ...
Sei a conoscenza di una casistica relativa al problema?
IlMaglio
08-11-2009, 20:11
non escludo che lo stesso si sciolga con il calore :lol:,ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
Me cojon ... addirittura la Mukka che si scioglie!!!!
Non è impossibbbbileee!!!
Me cojon ... addirittura la Mukka che si scioglie!!!!
Non è impossibbbbileee!!!
Beh, in effetti la plastica della strumentazione dell'ADV che si scioglie per l'effetto lente del parabrezza col sole non è una novità, ad esempio. Qui c'è gente a cui è toccata.:rolleyes:
chuckbird
08-11-2009, 22:56
Valvola parzializzatrice = :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
Potevano sforzarsi di inventare qualcosina di meno merdoso, veramente non si può guardare.....
Qualche giorno fa ho assistito alla sostituzione dello scarico sulla Yamaha wr 250 con 'eliminazione' della valvola allo scarico.Ebbene bisogna proprio andare a cercarla,non si vede nulla,non penso che nel caso del Gs non si potesse occultare a dovere......
Io l'avevo sulla mia ApriliaAF1 Sintesi: in quel caso era una valvola pneumatica (a molla) che sia apriva in automatico ad una determinata pressione dei gas di scarico. Premendo il freno posteriore si apriva per pulizia: io provavo a farla aprire a regimi diversi premendo leggerissimamente il pedale del freno e poi cercavo di regolarla in modo fa farla aprire al regime desiderato.
all'epoca non era un problema di omologazione ma solo di tiro ai bassi che, nel caso di un 125 due tempi da 11.000 giri, era quasi inesistente. Mi spiace che ci si sia ridotti a questo sul nuovo GS MY2010.
Hedonism
09-11-2009, 09:11
ci sono tante gs '08/'09 in concessionaria ;)
romargi, le cose sono diversissime. SUl 2T la valvola allo scarico, inventata da yamaha nel 1980-81 e' a tutti gli effetti un variatore di fase, agisce sulla altezza della luce.Questo parlando dei parzializzatori, perche' ai tempi honda invece volendo fare gli "strani" usava camere di risonanza (molto meno efficaci).
Il 2T (ne ho elaborato parecchi) con fasatura di scarico spinta allunga ma perde totalmente il tiro in basso e ha consumi inumani.Insomma, variare di un millimetro o due l'altezza della luce cambia il comportamento come dal giorno alla notte.
Nei 4T la stessa yamaha tiro' fuori gli otturatori rotanti pochi anni dopo .Ma su un 4T l'effetto e' molto piu' blando.
COmunque un po' di tiro in basso puoi ricavarlo.
In tempi recenti l'adozione, sempre spacciata per "aumento di tiro in basso", e' diventata generalizzata per i motivi detti sopra.Se fai una marmitta che rispetta i decibel devi farla enorme oppure strozzata.
Mettendo la valvola puoi strozzare fino al regime dell'omologaizone, poi lo scarico diventa semiaperto, il motociclista gode e il motore ringrazia.
chuckbird
09-11-2009, 10:13
Ma adottando una marmitta più libera, dal punto di vista delle prestazioni, si ottengono solo lati positivi?
inventata da yamaha nel 1980-81 .
Non può essere, "i giapponesi non hanno mai inventato niente" :lol::lol:
nell'ex Urss le invenzioni erano attribuite al compagno Popoff, su Qde generalmente a Otto Kruntz del R&D BMW :lol:
Ma adottando una marmitta più libera, dal punto di vista delle prestazioni, si ottengono solo lati positivi?
rispetto a quelle di serie agli alti regimi si.
In basso dipende, potresti anche perdere ,anzi , di solito e' cosi'.
D'altronde ai bassi il volume di gas che esce e' inferiore e non ha bisogno di ampie sezioni di uscita.
In basso dipende, potresti anche perdere ,anzi , di solito e' cosi'.
Infatti è dal modello 2008 che la BMW (secondo me) fa cazzate con il motore, con il My 2008 hanno accorciato i rapporti (ed in autostrada si frulla mediamente 500/600 giri in + rispetto ad un 2007), ora l'hanno ulteriormente accorciate..... ed alzato il regime massimo, quindi suppongo anche il punto di coppia....
mah.....
1Muschio1
09-11-2009, 11:31
...sul CBR 954 avevo montato solo il finale slip on Akra ... gran bel sound gran bei medi e alti ed erogazione fluida ... ma inesorabilmente, nonostante avesse una valvola allo scarico funzionante, aveva perso in basso rispetto al silenziatore originale ... credo perciò che una valvola che si apre ad un certo regime non serva a un caz ... o comunque poco per il tiro .... IMHO.
MOCIONCI
09-11-2009, 11:44
Quoto Muschio..anche a me sul 954 avevo ottenuto gli stessi risultati con una scarico Leovince SBK e con un HP...pero' un bel sound!!!
O.T. Muschio il tuo avatar mi ha fatto sbellicare!!!
alabassa
09-11-2009, 11:52
ecco... mancava appunto solo quella per incrementare i vari casini meccanici....:(
credo che alla fine tutti quanti la elimineranno...... ;)
tra l'altro dalle foto sembra che il terminale sia invariato.
Sarebbe stato furbo alleggerirlo, avendo la valvola, ma magari dentro lo hanno semplificato.
Tra l'altro, la memoria mi inganna o i primissimi gs 2004 avevano una valvola nel terminale poi eliminata gia' dal 2005? (infatti la mia non l'aveva)
chuckbird
09-11-2009, 12:03
Ho letto da qualche parte che il terminale è stato completamente rivisto al suo interno.
sarà più libero visto che il rumore sarà attutito dalla valvola....... poi dopo regime omologazione si apriranno le danze per il rumore.... poi non so per l'arrosto...
Infatti è dal modello 2008 che la BMW (secondo me) fa cazzate con il motore, con il My 2008 hanno accorciato i rapporti (ed in autostrada si frulla mediamente 500/600 giri in + rispetto ad un 2007), ora l'hanno ulteriormente accorciate..... ed alzato il regime massimo, quindi suppongo anche il punto di coppia....
mah.....
hanno alzato il punto di coppia a 120 Nm ma a 250 giri in più.
La questione credo siano le emissioni: il motore sarà più facilmente pronto per la Euro 4 (dicono...) ma resta il fatto che tra il 1150 ed il 1200 del 2010 la potenza è aumentata, la coppia è aumentata, ma salendo inerosabilmente sulla curva di coppia in giri.
Credo che da un punto di vista della comunicazione potranno spendere meglio la voce potenza e coppia ma su strada la differenza non potrà che essere negativa.
Almeno tra 1150 e 1200 avevano giocato la carta del peso........che su strada è comunque stato un beneficio. qui credo che la guidabilità sarà diversa in peggio.
romargi, le cose sono diversissime. SUl 2T la valvola allo scarico, inventata da yamaha nel 1980-81 e' a tutti gli effetti un variatore di fase, agisce sulla altezza della luce.Questo parlando dei parzializzatori, perche' ai tempi honda invece volendo fare gli "strani" usava camere di risonanza (molto meno efficaci).
Il 2T (ne ho elaborato parecchi) con fasatura di scarico spinta allunga ma perde totalmente il tiro in basso e ha consumi inumani...
Il mio timore era che fosse necessaria la valvola per migliorare il tiro ai bassi sacrificato per ottenere sempre più cavalli e a regimi più alti. in pratica si sacrificano i bassi (fondamentali per chi apprezza il motore boxer) in favore degli alti e di un maggiore allungo (caratteristica poco apprezzata da coloro che scelgono il boxer).
Se tu mi dici che serve solo ed esclusivamente per ragioni di omologazioni... chissenefrega! Al primo tagliando io la farei rancare via!!!
Tuttavia ricordo benissimo il primo Yamaha 1000 del 1988 (o 1990 - non ricordo di preciso) che aveva la valvola EXUP allo scarico comandata da un servomotore elettrico: a quei tempi non c'erano - per fortuna . problemi di Euro XX e tale dispositivo era stato introdotto proprio per migliorare l'erogazione ai bassi!!!!
In quel periodo però io stravedevo per la RG Gamma 500... :eek:
black cow
09-11-2009, 13:35
Il mio timore era che fosse necessaria la valvola per migliorare il tiro ai bassi sacrificato per ottenere sempre più cavalli e a regimi più alti. in pratica si sacrificano i bassi (fondamentali per chi apprezza il motore boxer) in favore degli alti e di un maggiore allungo (caratteristica poco apprezzata da coloro che scelgono il boxer).
Se tu mi dici che serve solo ed esclusivamente per ragioni di omologazioni... chissenefrega! Al primo tagliando io la farei rancare via!!!
Tuttavia ricordo benissimo il primo Yamaha 1000 del 1988 (o 1990 - non ricordo di preciso) che aveva la valvola EXUP allo scarico comandata da un servomotore elettrico: a quei tempi non c'erano - per fortuna . problemi di Euro XX e tale dispositivo era stato introdotto proprio per migliorare l'erogazione ai bassi!!!!
In quel periodo però io stravedevo per la RG Gamma 500... :eek:
Come da tua spiegazione, com'è che 20 anni fà la valvola allo scarico era comandata da servomotore elettrico, e ora invece su di una BMW da "20 millon dollar" ti mettono il filo della vespa?:rolleyes:
Come ho gia sottolineato in un'altro thred, sarà perchè il "popolo dei 1200" chiede meno elettronica?:lol:
Ciao "compaesano d' muncalè";)
chuckbird
09-11-2009, 13:40
Anche quì c'è un servomotore gestito elettronicamente. I cavi sono due tiranti e servono per allontanare le parti elettriche dal calore e dalla sporcizia.
Il principio di funzionamento dovrebbe essere simile a quello dei carburatori con comando del gas a 2 fili.
MAMOZETA
09-11-2009, 14:10
Ragazzi io non commento l'aspetto tecnico in quanto molti di voi hanno avanzato ipotesi sul perche' della valvola piu' che valide, ma lasciatemelo dire che un "ciappino" cosi orrendo potevano evitarlo.
Alla fine credo che i rimasti abbiano almeno 100 eurini in piu' sul valore della loro ghisa.
Teniamocela per sempreeeeeeee
Viva il poker sulla ghisa + ammo = la meglio di tutte!
A QUANDO IL PROSSIMO RADUNO DEI RIMASTI????:D
il fatto che qui sia solo per il rumore e' comprovato dalla presenza obbligatoria del kat che e' la vera strozzatura.A quel punto mettendo la valvola fai lo scarico piu' vuoto dentro e cosi' gratifichi un po' il proprietario facendo un rombo un po' piu' corposo ai regimi giusti.
Stravero che per ottemperare le norme la curva di coppia va sempre piu' in alto (volendo dichiarare sempre i cavalli in aumento per motivi commerciali).E se questo ti costringe ad accorciare i rapporti ne va anche dei consumi. L'unico modo per salvare capra e cavoli sarebbe un ulteriore aumento della cilindrata, ma passare i 1200 cc con un bicilindrico vuol dire entrare davvero nel mondo dell'irrazionale, anche se prima o dopo lo faranno.
Cercheranno di raspare il fondo del barile fino alla improrogabilita' di passare al raffreddamento ad acqua, che cercheranno di rimandare il piu' possibile.
A quel punto col motore nuovo probabilmente ripartiranno da 1000 cc.
chuckbird
09-11-2009, 15:29
A quel punto col motore nuovo probabilmente ripartiranno da 1000 cc.
Sta cosa è passata in testa anche a me.
Ridurre la cilindrata ma creare un motore completamente nuovo.
Dal punto di vista del marketing una soluzione di questo tipo potrebbe avere un duplice effetto:
1) Non denigrare i vecchi possessori che si ritroveranno moto da 1200cc vs 1000cc
2) Incuriosire la nuova clientela che disporrebbe di un motore realmente nuovo
Minchia quante seghe mentali... voglio sta moto e basta :mad:
Io l'avevo sulla mia ApriliaAF1 Sintesi: in quel caso era una valvola pneumatica (a molla) che sia apriva in automatico ad una determinata pressione dei gas di scarico. all'epoca non era un problema di omologazione ma solo di tiro ai bassi che, nel caso di un 125 due tempi da 11.000 giri, era quasi inesistente. Mi spiace che ci si sia ridotti a questo sul nuovo GS MY2010.
Salve, c'è un po' di confusione, credo.
La valvola di cui sopra era una valvola parzializzatrice su un 2t. Quella oggetto del forum è una valvola antirumore, che quindi non poteva essere posizionata in altro modo che dove è stata posizionata, cioè prima del silenziatore. O avreste voluta averla nel silenziatore, in modo da non poter montare altro che il silenziatore originale BMW?
+Stravero che per ottemperare le norme la curva di coppia va sempre piu' in alto (volendo dichiarare sempre i cavalli in aumento per motivi commerciali).E se questo ti costringe ad accorciare i rapporti ne va anche dei consumi. .
Il fatto che il regime di coppia massima sia salito non significa che la coppia ai bassi regimi sia calata. Poichè si tratt di un motore nuovo non c'è alcun nesso con il passato.
Saluti
bavaria mi spieghi come puoi definirlo motore nuovo???????????????
bavaria mi spieghi come puoi definirlo motore nuovo???????????????
Prendiamo come base il motore dello HP2 sport:
nuove valvole di aspiraz. scarico
nuovi condotti di aspiraz. scarico
nuova camera di combustione
nuovo sistema di distribuzione con nuovi profili camme
a questo si aggiungono sul nuovo GS
nuovo diaframma in tubo ad interferenza
nuovo silenziatore
+ altri dettagli che al momento non sono diffusi
E' sufficiente?
[QUOTE=marren;4218401]hanno alzato il punto di coppia a 120 Nm ma a 250 giri in più.
La questione credo siano le emissioni: il motore sarà più facilmente pronto per la Euro 4 (dicono...) ma resta il fatto che tra il 1150 ed il 1200 del 2010 la potenza è aumentata, la coppia è aumentata, ma salendo inerosabilmente sulla curva di coppia in giri.Credo che da un punto di vista della comunicazione potranno spendere meglio la voce potenza e coppia ma su strada la differenza non potrà che essere negativa.
QUOTE]
Ragazzi posso fare un commento fuori dai denti?
Qui c'è gente che spende migliaia di euro per montare centraline, scarichi,filtri e quanto altro ancora. Arriva un motore così e già a lamentarsi invece di gioire e correre a provarlo. A questo punto non dico più nulla fino alla prova di Motociclismo, poi si vede.
Saluti
in parolepovere han cambiato le testate e basta.....
Mi dispiace ma ti sbagli di grosso. Vai al concessionario e informati. Di+ non posso dire.
Saluti
ma si ho capito la valvola allo scarico etc etc, ma il motore è quello intendiamoci...poi ognuno la pensi come vuole...
..insomma ninete akra per il GS 2010 ?
MagnaAole
06-05-2010, 10:48
l'akra per il 2010 c'è già in commercio ma l'unico beneficio riguarda il peso (e l'estetica) perchè come sound ce n'è già a sufficienza con l'original, te lo posso garantire :lol:
stefanogarino
06-05-2010, 10:50
dici poco?!??!?! la testa è il motore... le altre armi che rimangono sono elesaggio e corsa...
l'akra per il 2010 c'è già in commercio ma l'unico beneficio riguarda il peso (e l'estetica) perchè come sound ce n'è già a sufficienza con l'original, te lo posso garantire :lol:
e lo so.... più che il terminale mi interessa la Y... anche se le fucilate in rilascio del mio vecchio GS mi mancano un pò :-P
MagnaAole
06-05-2010, 11:01
dici poco?!??!?! la testa è il motore... le altre armi che rimangono sono elesaggio e corsa...
nel frattempo Lucar si è preso un ADV 2010 e penso che in parte abbia rivisto sia le sue prime impressioni scritte nella sua prova del MY 2010 sia l'opportunità di cambiare un 2008 per un 2010 ;)
anche i pistoni hanno un cielo diverso...
e se ne potrebbero aggiungere un sacco di altre cosucce di poco conto :cool:
probabilmente se avessero lasciato il motore tutto uguale ma con 20 cv in più e cambiato 4 plastiche allora si sarebbe parlato di moto totalmente nuova :lol:
MERK: la mia in rilascio scoppietta ogni tanto, la tua no?
nel frattempo Lucar si è preso un ADV 2010 e penso che in parte abbia rivisto sia le sue prime impressioni scritte nella sua prova del MY 2010 sia l'opportunità di cambiare un 2008 per un 2010 ;)
anche i pistoni hanno un cielo diverso...
e se ne potrebbero aggiungere un sacco di altre cosucce di poco conto :cool:
probabilmente se avessero lasciato il motore tutto uguale ma con 20 cv in più e cambiato 4 plastiche allora si sarebbe parlato di moto totalmente nuova :lol:
MERK: la mia in rilascio scoppietta ogni tanto, la tua no?
l'ho usata per soli 500 km e non l'ho ancora tirata. senza tirarla nemmeno l'adv 2009 con scarico completo scoppiettava in rilascio. Saprò dire meglio dopo il tagliando dei 1000 .
e' una banalissima farfalla per aggirare le norme antirumore .
quoto.
Lo han fatto gia' tutti prima di loro.
alla mia HD l' ho fatta bypassare (tralaltro è montata solo su un collettore il posteriore:rolleyes: lasciandola adesso sempre aperta) va molto meglio nel regime compreso tra i 1000 >>> 2000 g/m (ZK!!!:lol:)
...sul CBR 954 avevo montato solo il finale slip on Akra ...
Quella montata sulla 945 era una valvola "parzializzatrice" (come la Yamaha ex-up) tralaltro totalmente in titanio che nulla aveva a che vedere con le "finte valvole allo scarico attuali" che servono solo per l' omologazione
?
allora premetto che ho preso il 2010 causa i problemi che la mia 08 mi ha dato....non nera mia intenzione cambiarla... ma non ne potevo più.
detto questo no non ho cambiato idea rispetto a quello scritto qiando avevo provato la 2010... sotto la nuova è veramente godereccia e piena ma sopra la mia andava di più... certo che quelle provate una era nuova con 10 km e l'altra ne aveva 1100 (avuta per 2 giorni come sostitutiva).
sono cosciente che il boxer ha bisogno di almeno 10mila lm per slegarsi un pò... anzi forse son pochi..
due mesi fa ho fatto provare la mia con 30 k km a passin e mi ha detto che andava più della sua che ne aveva 10k km....
due mesi fa ho fatto provare la mia con 30 k km a passin e mi ha detto che andava più della sua che ne aveva 10k km....
i GS iniziano ad andare bene dopo i 20K... il mio ex ex GS 2006 era una scheggia quando l'ho venduto a un amico a 30.000 km.
La mia nuova è legatissima, non vedo l'ora di tagliandarla per provarla come si deve :D
ho guardato il prezzo dell'akra... direi il mio GS va benissimo così :lol:
discus64
06-05-2010, 17:32
Ragazzi mi state facendo cadere le OO
Da più di 25 anni ho sempre posseduto moto Jap credevo di aver fatto il grande passo e di aver preso la "moto per sempre" ma a sentire voi e tutti i problemi che danno le mukke avrò fatto bene ?
Con 17.000 eurozzi prendevo una gran bella jap e tutti sti problemi non li avrei avuti.
Bha vorrei sentire anche un pò di cose positive perchè sono moooolto preoccupato
Da più di 25 anni ho sempre posseduto moto Jap credevo di aver fatto il grande passo e di aver preso la "moto per sempre" ma a sentire voi e tutti i problemi che danno le mukke avrò fatto bene ?
se stai a leggere i forum non dovresti comprare più niente.
MagnaAole
06-05-2010, 17:51
QDE è un covo di masochisti: c'è gente che ne ha comprate un tot e persevera :mad:
discus64
06-05-2010, 21:00
Grazie, una boccata di ossigeno :D :D
Bello, bellissimo, nulla da dire, ma se si fa un po' di autostrada son dolori (per le orecchie). Ero abituato al GS precedente, con Akra a volte con ed a volte senza dbk, ma questa del 2010 sarebbe stata una bella cosa se avessero reso bypassabile la valvola allo scarico, così almeno in autostrada si potrebbero fare viaggi con un po' più di silenzio. Non siete d'accordo?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |