PDA

Visualizza la versione completa : Rimozione dei "fermi" ai 50cc: e l'assicurazione?

kaRdano
08-04-2005, 13:15
Come ben sapete, acquistando un normale scooter 50cc, già all'atto della consegna il concessionario benevolmente toglie i "fermi", ossia, per i Piaggio, sostituzione del collettore di scarico e rimozione di uno spessore nel variatore che impedisce di raggiungere il rapporto piu' lungo.
Non sto parlando di elaborazioni piu' spinte tipo cilindro/pistone, carburatore o marmitta, ma solo "rimozione dei fermi".
Sta di fatto che con la rimozione dei fermi, il ciclomotore e' di fatto "truccato".
Mettiamo anche che oggi passi la revisione (e la passano), ma l'assicurazione come si comporta in caso di incidente?
A rigore, mi viene da ritenere che se cagioni un danno, l'assicurazione paga il danneggiato e poi si rivale su di te.
Ma le assicurazioni si basano sul certificato di revisione o fanno ogni volta una perizia sul mezzo?
Essendo la quasi totalita' dei ciclomotori "truccati", mi verrebbe da pensare che le assicurazioni non paghino piu' nessuno...
Voi cosa ne pensate, o cosa ne sapete a riguardo?

Muttley
08-04-2005, 13:18
In teoria dovrebbero rivalersi... Tra l'altro in caso di danno cagionato da minore si configura anche il reato di guida senza patente. In pratica non controlla (quasi) nessuno.

cecco
08-04-2005, 13:39
Se le modalità dell'incidente non sono tali da far supporre un rapporto diretto con le modifiche (tipo velocità eccessiva o simili) non credo che l'assicurazione si metta a spulciare...

joesimpson
08-04-2005, 14:37
dipende dal tipo d'incidente...................

nel senso che se il veicolo non viene sequestrato non è possibile stabilire in quale condizione fosse al momento del sinistro (e quindi non ti verranno applicate rivalse)

tieni presente però che in caso d'incidenti gravi (con lesioni insomma) spesso l'autorità intervenuta dispone il temporaneo sequestro...........

:evil: :evil: