Visualizza la versione completa : Giacca: 2 o 3 strati
willy999
21-10-2009, 10:58
Giornata di :arrow:!!
Premessa la mia inesperienza in materia,mi piacerebbe sapere se la giacca a 3 strati è indice di maggiore qualità/versatilità rispetto ad una a 2 . I prezzi delle due giacche (stessa marca) sono praticamente uguali visto che la 3 strati (Revit Devil) è di una vecchia collezione rispetto alla 2 strati (Revit Ride) thanks!
ginolatino
21-10-2009, 11:49
Giornata di :arrow:!!
Premessa la mia inesperienza in materia,mi piacerebbe sapere se la giacca a 3 strati è indice di maggiore qualità/versatilità rispetto ad una a 2 . I prezzi delle due giacche (stessa marca) sono praticamente uguali visto che la 3 strati (Revit Devil) è di una vecchia collezione rispetto alla 2 strati (sempre Revit Ride) thanks!
Durante le mie ricerche ho letto che la tre strati aumenta la traspirabilità (25% in più) a scapito però del peso.
willy999
22-10-2009, 13:08
Nessun consiglio basato su esperienza diretta?
Seondo me in tre stagioni su quattro e' meglio la giacca a 2 strati, possibilmente con gore-tex laminato (BMW SG2/3 o Dainese con tessuto Misano 2). D'estate invece il discorso cambia e la giacca a 3 stati e ' piu' versatile e meno calda. La combinazione vincente probabilmente e' giacca a 2 strati piu' completo estivo ;)
Io ho la Rev'it Off-track (3 strati) ma qui in UK non fa mai troppo caldo per cui la uso tranquillamente tutto l'anno, il 95% delle volte con l'interno antipioggia inserito.
Valuta anche la SPIDI...fa delle ottime 3 strati come l'ultima uscita mod VENTURE
nella mia giacca in cordura lo strato sotto la cordura è essenziale sia per l'impermeabilità che per garantire il comfort quando la si usa con la trapuntina invernale rimossa.
willy999
22-10-2009, 23:51
Quindi.... la 3 strati è meglio se la si deve usare prettamente in zone calde (come la mia!). Ma il fatto di avere più tessuti accoppiati e doppi sistemi di ancoraggio delle membrane la rende anche un pò più "scomoda" da indossare (oltre che più pesante)?
come dicevo, a mio avviso la rende più comoda da indossare
caPoteAM
24-10-2009, 20:07
io ho una spidi a 3 strati che indosso sopra l'abito, in verità devo dire che riparare dal freddo ripara ed anche molto bene ma quanto a comodità non lo so quando la uso mi sento come l'omino della Michelin
sauternes
25-10-2009, 00:10
io ho la Off-Track a 3 strati e in estate l'ho usata senza i 2 interni patendo un po' di caldo ma nemmeno troppo.
in occasione di un giro con temperature prossime allo zero invece i 3 strati mi sono sembrati adeguati.
quindi: ricomprerei la Off-Track ma per la prossima estate ho comprato un completo Turbine...
ho la offtrack pure io, ma secondo me è inutile il triplo strato. Se è caldo la uso senza i due interni, se è freddo uso una giacca invernale vera. Se sono in viaggio di sicuro non porto via la imbottitura che occupa solo posto (piuttosto uso una maglia termica seria), se piove non uso la parte impermeabile perchè si fa la sauna e si insuppa l'esterno ( e sopra la giacca indosso un antipioggia serio). Insomma lo strato impermeabile è ok solo per riparare dal vento fresco in prmavera.
Se non si deve fare off (dove si suda comunque) e non è piena estate meglio una due strati.
sauternes
25-10-2009, 00:43
ho la offtrack pure io, ma secondo me è inutile il triplo strato. Se è caldo la uso senza i due interni, se è freddo uso una giacca invernale vera. Se sono in viaggio di sicuro non porto via la imbottitura che occupa solo posto (piuttosto uso una maglia termica seria), se piove non uso la parte impermeabile perchè si fa la sauna e si insuppa l'esterno ( e sopra la giacca indosso un antipioggia serio). Insomma lo strato impermeabile è ok solo per riparare dal vento fresco in prmavera.
Se non si deve fare off (dove si suda comunque) e non è piena estate meglio una due strati.
si ma il fatto è che, a parte le giacche estive come la Turbine, la giacche a 2 strati hanno lo strato impermeabile amovibile, e quindi in estate sono molto poco traspiranti.
poi concordo con te che lo strato impermeabile dentro non mi sembra una grande idea... e infatti considero lo strato impermeabile più come uno strato antivento e se piove mi metto il tutone antipioggia.
per cui con la Off-TRack faccio così:
- estate: nessuno strato interno (ma quando fa molto caldo meglio una giacca traforata)
- autunno/primavera: solo lo strati imeprmeabile
- inverno: strato impermeabile + strato termico
ovviamente in funzione delle condizioni vario l'abbigliamento sotto alla giacca: dalla polo estiva all'abbigliamento termico + giubbino windbreaker di quando fa molto freddo.
willy999
25-10-2009, 01:04
Quindi la morale della favola è che è inutile illudersi di utilizzare una 3 strati per tutto l'anno. Meglio una giacca estiva + una due strati x autunno, inverno e primavera! Ok? ;)
Ho una 3 strati, con imbottitura ed antivento removibili separatamente, marca Richa (sconosciuta in italia, ma è il discorso della revi't e rukka ecc di qualche anno fa)
Ci sono andato a capo nord, passando da +40 ai 3 gradi di nord kapp.
Assolutamente perfetta.
Poi valuta tu, se esci solo tra maggio e settembre.... :)
Ho una 3 strati, con imbottitura ed antivento removibili separatamente, marca Richa (sconosciuta in italia, ma è il discorso della revi't e rukka ecc di qualche anno fa)
http://www.richa.be/en/indexen.htm
Secondo me il problema maggiore delle tre strati sono l'effetto "ominomichelin", come già detto, e soprattutto quello della comodità: tolti due strati interni, le protezioni è come se non ci fossero.
Per tre stagioni su quattro, secondo me, molto meglio una buona due strati con gore-tex laminato.
io ho una off trak 3 strati e mi veste come un abito su misura
lo trovo di una comodità che per quanto mi concerne è del tutto sconosciuta ai capi bmw che sono tosti in maniera indesrivibile
willy999
26-10-2009, 23:24
Ci sono andato a capo nord, passando da +40 ai 3 gradi di nord kapp.
Assolutamente perfetta.
Poi valuta tu, se esci solo tra maggio e settembre.... :)
E' proprio questa la versatilità che cerco: partire in estate attraversando zone a 38° per arrivare in località dove trovo anche 8°, magari con pioggia, senza dovermi caricare un guardaroba! Poi la maggiore traspirabilità (visto che non ho messo in conto l'acquisto di giacca in Goretex e similari) è un fattore positivo che non posso sottovalutare.
Solo l'effetto "omino Michelin" e la presenza di molte cerniere e bottoni di ancoraggio mi preoccupa un pò, ma, a quanto pare, molti di voi ne sono pienamente soddisfatti.
onestamente uso una dainese a due strati, la trovo ottima, e anche sotto forti acquazzoni non mi devo preoccupare più di tanto, in quanto la pioggia non appesantisce più di tanto i capo. Con lo strato interno antipioggia il rischio è di trovarsi con lo strato esterno inzuppato. Ho sentito che la revit utilizzerà per le prossime collezioni il Gore, sono proprio curioso se continuerà a fare capi a tre strati, oppure a due. Vedremo
marcorico
28-10-2009, 17:18
personalmente con la rev it off trak mi trovo molto bene... quando si acquista secondo me va provata in tutte e tre le configurazioni per evitare l'effetto omino michelin.
è la prima giacca 3 strati che uso: prima avevo una dainese 2 strati... sarà che tra una giacca e l'altra sono passati anni ma mi sembra che la rev it sia veramente meglio. Sta benissimo addosso, secondo me è una giacca che va bene un po' per tutto. in estate pero in effetti la cordura un po' scalda... tocca spalancare le cerniere di presa d'aria
Parlo di due strati col goretex laminato sul primo.
paolo chiaraluna
01-11-2009, 18:08
Spidi Ergo 365 e panta Ergo (tutto vecchio modello) a 3 strati, da anni. Io li trovo comodissimi, da usare a seconda delle convenienze.
Certo è che è pesantina (non so le altre) ma per ora non la cambierei con niente.
sauternes
01-11-2009, 18:37
una precisazione su 3 strati / 2 strati:
la Rev'it Off-TRack è a 3 strati di cui i 2 interni (impermeabile e termico) rimovibili e volendo utilizzabili separatamente (in realtà credo che l'uso sia: senza nessun strato interno, con solo l'impermeabile e con impermeabile e termico, cioè non credo abbia gran senso solo il termico).
altre giacche Rev'it sono sempre a 3 strati, ma solo il termico e rimovibile in quanto l'impermeabile è cucito allo strato esterno (e quindi in estate sono meno traspiranti della Off-Track).
poi ci sono giacche a 2 strati estive e invernali/4 stagioni.
le giacche estive, come la Rev'it Turbine, hanno lo strato esterno e quello impermeabile rimovibile.
quelle invernali/4 stagioni sono giacche (la BMW Streetguard credo sia così) il cui strato esterno è anche impermeabile e quindi queste hanno solo lo strato termico rimovibile.
ovviamente se ho detto corbellerie correggete...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |